Trappole elettriche per insetti – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Se vuoi andare subito al sodo, risparmiando tempo da dedicare alla ricerca, ti suggeriamo di prendere in considerazione quelle che sono per noi le due migliori trappole elettriche per insetti: Blinky FLY-16 è compatta, silenziosa, efficace ed è pensata per ambienti (interni) da 50 m². Il modello P2 MO-EL 32 Watt soddisfa appieno quello per cui è pensata, ovvero catturare tutte le zanzare che sono entrare in casa, il tutto in modo ecologico e senza l’utilizzo di insetticidi o altri agenti chimici.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Chi è alla ricerca di una trappola per insetti che sia elettrica ma non troppo rumorosa, sarà soddisfatto da quella di Blinky. Questo modello non ha la ventola che risucchia le zanzare all’interno, per cui è tanto silenziosa da poter essere usata di notte.
Per ottenere risultati migliori, è preferibile collocarla all’interno della casa. Per quasi tutti i prodotti del genere, infatti, l’efficacia risulta ridotta quando vengono posti in un ambiente molto ampio e all’aperto.
Un dispositivo piccolo ma molto efficace, che soddisfa le aspettative dei tanti utenti che l’hanno preferito. I consumi ridotti accontentano anche i risparmiatori più assidui.
La seconda opzione
Nonostante la presenza di un piccolo motore, questa trappola elettrica per zanzare si rivela molto silenziosa, e quindi non va a disturbare il sonno se posizionata in camera da letto, o l’ascolto della TV se messa in salotto.
Questa trappola fa un po’ fatica a catturare gli insetti più grandi, come cimici o mosconi e inoltre non li uccide ma li attira facendoli cadere in un cassettino.
Una trappola elettrica per zanzare che ha un costo non molto basso, viste anche le dimensioni offerte e la potenza della ventola aspiratrice. Di contro consente di catturare zanzare e piccoli insetti liberando il locale dove è posizionata da questi spiacevoli ospiti volanti.
Da considerare
La comodità di utilizzo è senza dubbio uno dei suoi maggiori pregi. Basta collegarla alla rete elettrica ed è in un attimo attiva e funzionante. Dispone anche di un anello all'estremità per poterla agganciare.
Manca un tasto di spegnimento, quindi per questa operazione è necessario togliere la spina. Per alcuni utenti la luce è troppo forte se la lampada viene posizionata in camera da letto.
Una classica lampada elettrica anti zanzare che attira gli insetti in una griglia metallica ad alta tensione grazie a una lampada. È un prodotto totalmente ecologico venduto ad un prezzo alla portata di tutti per eliminare efficacemente il problema zanzare dalla stanza dove viene posizionata.
Come scegliere la migliore trappola elettrica per insetti
Eliminare gli insetti volanti, spesso innocui ma molto fastidiosi è uno degli impegni tipicamente estivi. Si trascorre più tempo all’aperto ma spesso una cena con amici può essere molestata dall’arrivo a frotte di insettini che desiderano fare il bagno nella boule di mojito. Le lampade insetticide sono una soluzione economica e innocua per l’uomo per tenere alla larga gli insetti volanti, ti suggeriamo a cosa prestare attenzione prima di scegliere il tuo prossimo acquisto.
Guida all’acquisto
Lampade a raggi UVA
Prima di scegliere il tuo prossimo insetticida da parete chiediti quale uso intendi farne. La luce emessa dai bulbi UVA montati sulla struttura dalla griglia elettrificata che fulmina gli insetti è in grado di agire su gran parte degli insetti volanti, attratti in modo particolare dalla luce. Se confronti prezzi, noterai che le variazioni riguardano principalmente le dimensioni del dispositivo, quindi l’area in grado di essere coperta e non il potere insetticida.
Fai attenzione a valutare con precisione l’estensione da tenere sotto controllo e cerca di essere onesto: scegliere una lampada sproporzionata alle reali necessità di bonifica, significa sterminare un numero ingente di insetti innocui ma anche utili per l’equilibrio della biodiversità.
Consumi molto ridotti e zero emissioni
Nella classifica proposta di seguito, troverai una selezione dei migliori modelli di lampade insetticide che hanno ricevuto buone recensioni da parte dei consumatori che le hanno scelte. Si tratta di modelli che rispondono a diverse esigenze coprendo estensioni più o meno grandi, o adatte all’uso prevalentemente dentro o fuori casa.
Sul mercato esistono numerose proposte, tutte però sfruttano un principio molto simile. Emettono una luce la cui frequenza è in grado di attrarre la maggior parte degli insetti volanti, come mosche, moscerini o falene, che sono di per sé innocui ma possono essere fastidiosi durante una cena all’aperto o in una terrazza estiva. Ecco che questi dispositivi sono spesso usati nei locali commerciali, per evitare che le mosche si depositino sul cibo contaminandolo, oppure in bar e ristoranti con posti a sedere all’aperto.
L’impatto in bolletta di questi dispositivi è di norma irrisorio. Anche quelli in grado di fulminare una gran quantità di insetti non consumano molto di più di una vecchia lampadina a incandescenza. Al contrario degli insetticidi specificamente pensati per uccidere le zanzare, queste trappole non hanno bisogno di emettere sostanze chimiche né per uccidere né per attrarre gli insetti nella trappola. Quindi si rivelano del tutto innocue per l’uomo.
Poco efficaci contro le zanzare
A questo punto risulta quasi superfluo dirlo, ma la precisazione è d’obbligo. È opportuno specificare che no, queste lampade che emettono luce da bulbi UVA non sono in grado di attrarre e uccidere le zanzare. Per quanto sia noto che anche le zanzare sono richiamate dalla luce, questo elemento da solo non è sufficiente per intrappolare le piccole pesti. Non importa il prezzo della lampada insetticida, non sarà in grado di attrarre le bestie sanguinarie semplicemente emettendo un fascio di luce: solo una combinazione di anidride carbonica e altri attrattivi è in grado di richiamare questi insetti in particolare.
Nemmeno la migliore marca dichiarerà, nelle proprie linee guida, la capacità di uccidere le zanzare per la lampada a raggi UVA che emette scariche elettriche al passaggio degli insetti tra le griglie. Quindi, nonostante spesso si faccia l’errore di chiamare zanzariere questi dispositivi, è bene ricordare che non sono adatti a questo scopo in particolare.
Le migliori trappole elettriche per insetti del 2024
D’estate la zanzariera è diventata un accessorio, ormai, fondamentale se non si vuole impazzire a causa di questi fastidiosi insetti. Se è elettrica meglio ancora perché è più comoda.
Elenchiamo, di seguito, alcuni consigli d’acquisto che possono tornare utili per orientarsi tra le varie offerte presenti sul mercato.
Prodotti raccomandati
Blinky FLY-16
Principale Vantaggio:
L’assenza di sostanze nocive e attrattori, permette di eliminare il fattore di rischio per le persone, sfruttando l’emissione luminosa UV-A per attirare in trappola gli insetti fastidiosi.
Principale Svantaggio:
Alcuni utenti avrebbero gradito un funzionamento più efficace anche in ambienti esterni, mentre si nota un risultato inferiore alle aspettative una volta collocato all’aperto la trappola.
Verdetto: 9.5/10
Dimensioni compatte e un sistema che non crea rumori fastidiosi una volta messo in funzione. Queste alcune delle specifiche che insieme a una struttura resistente hanno contribuito al buon riscontro della trappola sterminainsetti Blinky.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Formato
Il metallo e la plastica sono i due elementi che compongono e strutturano la griglia, dandole la forma adatta a essere sistemata in un angolo della casa senza creare fastidio agli occupanti.
Molti utenti apprezzano la lunghezza del cavo che consente il collegamento alla corrente, così come le maglie, ampie il giusto per consentire il passaggio degli insetti ma salvaguardando le dita in caso di bambini che possono accidentalmente inserirle.
Le dimensione complessive sono poco ingombranti, riuscendo ad attirare però un buon numero di insetti, che cadono nella parte bassa del supporto in un punto in cui poi possono essere rimossi senza difficoltà. È possibile sollevare e posizionare in una zona sopraelevata la trappola, così da aumentare la percentuale di cattura una volta acceso il dispositivo.
Potenza
Il fascio luminoso emesso dalla trappola non infastidisce gli utenti che si trovano in casa, così da poter continuare a vedere in tranquillità la TV oppure leggere un libro senza che la luce crei problemi. Grazie alla frequenza dei raggi UV-A, gli insetti vengono attirati in una zona in cui la resistenza elettrica si occupa di eliminare con discrezione e rapidità la fastidiosa minaccia notturna che popola tante notti estive, e non solo.
Diversi utenti confermano le buone prestazioni anche durante il giorno, consapevoli del fatto che il massimo dell’efficacia si raggiunge quando cala il sole e posizionando la trappola non troppo distante da dove si è seduti o si sta dormendo.
Efficacia
Il massimo delle prestazioni si hanno in un ambiente di 50 m², una zona dunque sufficientemente ampia da coprire più di una stanza. Oltre alla luce e alla resistenza elettrica, l’oggetto si dimostra semplice da posizionare e con un risparmio in bolletta interessante, specie se rapportato alla richiesta energetica messa in campo una volta accesa la trappola.
Estremamente utile in ambienti raccolti, è in grado di dire la sua anche all’esterno e nel corso di una mattinata in cui la presenza degli insetti supera la soglia di guardia.
La compattezza poi aumenta ancora di più l’utilità di un supporto che si sposta secondo l’occorrenza, adattandosi alle zone e ai bisogni degli utenti.
Clicca qui per vedere il prezzo
P2 MO-EL 32 Watt
Per liberare la casa dagli insetti che si insinuano all’interno si può prendere in considerazione la zanzariere elettrica MO-EL che, a dispetto del nome, oltre ovviamente alle zanzare, consente di tenere alla larga mosche e moscerini.
Funziona semplicemente collegandola a una presa di corrente, che serve per alimentare il piccolo e silenzioso motorino che fa ruotare la ventola di aspirazione. Gli insetti vengono attratti da una luce prodotta da una lampada da 32W e quindi aspirati all’interno della trappola una volta che entrano nel raggio d’azione dell’aspiratore.
La sua pulizia è molto semplice: basta togliere il cassettino, svuotarlo nel caso di fossero insetti e sciacquarlo sotto l’acqua corrente. La zanzariera elettronica è un prodotto totalmente ecologico non facendo uso di prodotti chimici per attirare o uccidere gli insetti.
Qualche difficoltà la si può avere con gli insetti più grandi che potrebbero non essere aspirati dalla zanzariera elettronica. Per questo motivo è bene non posizionarla dove c’è una finestra aperta, perché potrebbe fornire l’effetto contrario, ovvero attirare insetti esterni all’interno della casa.
Il metodo per attirare gli insetti presenti in casa si basa su una luce prodotta da una lampada integrata nella zanzariera elettrica. È quindi un prodotto ecologico che non fa uso di alcun elemento chimico.
Gli utenti che la stanno utilizzando sono molto contenti del suo funzionamento, tanto che molti ammettono che non si vedono più zanzare per casa. Il prodotto è anche efficace con mosche e moscerini.
Una zanzariera elettrica è in grado di catturare gli insetti presenti in un locale di 14/16 metri quadrati. Non va utilizzata se nella stanza c’è una finestra aperta perché potrebbe attirare più insetti e di tipologie diverse.
Il prezzo non è molto basso, e quindi la spesa per liberarsi dalle zanzare può essere molto contenuta utilizzando metodi alternativi. Anche se non consuma molto, un minimo di spesa per la corrente elettrica è da mettere in preventivo.
Yunlights 7W
Il problema delle zanzare durante i mesi estivi è uno dei più sentiti, soprattutto da chi desidera dormire con le finestre aperte e non è dotato di zanzariere. Uno dei metodi più ecologici, che non prevede l’uso di agenti chimici per attirare o uccidere le zanzare e altri piccoli insetti, è la lampada antizanzare prodotta da Yunlights.
Come molti altri prodotti simili, anche questo modello si basa sulla presenza di una lampada da 365 nm che con la luce che emana attira le zanzare verso una griglia metallica elettrificata a 7W. Le zanzare, che per forza di cose vanno ad incappare in tale griglia rimangono fulminate e cadono in un cassettino che si può rimuovere per poterlo pulire.
Per evitare che i bambini inseriscano le dita all’interno, con il conseguente rischio di prendere una leggera scossa elettrica, la lampada è totalmente rivestita da un’ulteriore griglia che non consente di toccare in alcun modo quella interna elettrificata.
La lampada si può appoggiare oppure appendere tramite un anello posto sulla sua estremità, in modo da renderla inaccessibile a bambini e animali domestici.
Come risaputo gli insetti, quali zanzare, falene o mosche sono attratti dalla luce. Questa lampada offre una luce da 365 nm, perfetta per svolgere adeguatamente il compito di trappola per i fastidiosi insetti.
Per eliminare l’insetto la lampada al suo interno prevede una griglia elettrificata da 7W potenza ideale per fulminare gli insetti, ma assolutamente non pericolosa per gli umani. Comunque la griglia interna è protetta da una esterna che non permette ai bambini di inserire le dita.
La lampada Yunlights è venduta ad un prezzo concorrenziale e, oltre a un piccolo consumo di energia elettrica, non si devono prevedere altri costi come liquidi attrattivi o piastrine a base di insetticida.
L’intensità della luce emanata da questa lampada è considerata un po’ troppo forte per essere inserita in camera da letto, tanto che questa potrebbe disturbare il sonno di chi è abituato a dormire totalmente al buio.
Douhe 30m²
La lampada Douhe non utilizza alcun tipo di insetticida o scarica elettrica per eliminare zanzare o mosche e moscerini. Infatti, una luce LED UV attira gli insetti verso la lampada e un flusso d’aria li risucchia all’interno, facendoli morire per asfissia.
La lampada può anche essere usata in esterno e copre un’area di circa 30 metri quadrati. Si alimenta tramite la classica prese di corrente o, grazie alla presenza di un cavo USB, collegandola a un notebook, a un caricatore per smartphone o anche a un powerbank, basta che la porta sia compatibile con i 5v richiesti per l’alimentazione.
La sua forma circolare consente di attrarre tutte le zanzare in zona, e non solo quelle che si trovano frontalmente a lampade che non hanno questo design a 360°. Nella parte inferiore della lampada è presente anche un cuscinetto in silicone che ammortizza le vibrazioni causate dall’aspiratore e quindi rende questa trappola per zanzare molto silenziosa.
Oltre al normale alimentatore da collegare alla presa elettrica (non presente nella confezione) questa lampada è dotata di porta USB e relativo cavo per poterla alimentare anche tramite un notebook o un powerbank.
Il suo design a forma circolare consente di irradiare la luce offerta dalla lampada LED a 360° attirando quindi tutte le zanzare nella sua zona operativa. Per avere i risultati migliori si deve posizionare la lampada almeno a 70 cm di altezza, in pratica dove sono solite volare le zanzare.
Solo una piccola dose di corrente serve per far funzionare questa lampada anti-zanzare. Infatti non fa uso di insetticidi o altri prodotti chimici per attirare gli insetti. Quindi la si può utilizzare senza problemi anche se ci sono bambini piccoli o donne incinte.
L’intensità della luce emessa dalla lampada LED, secondo molto utenti, è troppo bassa e le zanzare non vengono attirate se la stanza dove è posizionata la trappola non è totalmente al buio.
GrecoShop 2975
Proseguendo nella carrellata di consigli per aiutare i potenziali acquirenti a stabilire, in base alle loro esigenze, quale possa essere la migliore lampada insetticida, vogliamo qui parlare del modello venduto da GrecoShop.
Le misure di questa zanzariera elettrica sono: lunghezza 37 cm x altezza 32 cm x profondità 12 cm. È, quindi, piccola e compatta. All’interno sono presenti due neon da 8 watt l’uno che, grazie alla luce fluorescente, attirano gli insetti verso la rete elettrificata e la doppia ventola presente ne facilita, poi, l’aspirazione.
Gli insetti si raccolgono in un contenitore estraibile. Nella confezione sono presenti un pennellino utile per pulire gli angoli più piccoli e una catenina da usare per appendere la zanzariera.
Prodotto di qualità, costo non eccessivo, svolge bene il compito di attrarre e uccidere gli insetti (funziona al meglio se sospeso a un’altezza di 2 metri da terra). Riesce a coprire un’area di 50 metri quadrati.
Rivediamo adesso quali sono le caratteristiche principali della zanzariera commercializzata da GrecoShop con il consueto suggerimento su dove acquistare questo modello al prezzo più conveniente.
Ecco una zanzariera elettrica molto compatta, ideale per chi non ha molto spazio a disposizione. Le dimensioni ridotte, il peso non eccessivo e la comoda maniglia integrata ne facilitano inoltre il trasporto.
La zanzariera si caratterizza non solo per la presenza dei due tubi luminescenti che attirano gli insetti ma soprattutto per la doppia ventola che garantisce una potente aspirazione una volta che le zanzare sono state attirate.
Facile da usare grazie al comodo vassoietto estraibile, la GrecoShop viene venduta con due utili accessori che sono il pennellino per pulire gli angoli più piccoli e la catena per posizionarla e sospenderla in alto per ottenere un funzionamento più efficace.
È la superficie che si riesce a coprire con la zanzariera, non male considerando le dimensioni compatte e l’ingombro minimo che occupa.
I materiali di costruzione non paiono essere di grande qualità e la struttura potrebbe essere danneggiata al primo urto.
Blinky FLY-16
Ci sono diverse ragioni che hanno spinto la trappola Blinky in vetta alle preferenze dei consumatori. Naturalmente, trattandosi di un apparecchio elettrico, non prevede l’utilizzo di sostanze chimiche dannose, l’ideale specialmente in presenza di bambini. Si tratta di un modello che, come conferma la maggior parte degli utenti, si rivela efficace perché assicura una significativa riduzione della presenza di insetti fastidiosi, a differenza di molti altri apparecchi simili che non garantiscono le stesse prestazioni.
Blinky si basa sull’emissione di luci UV-A che attirano le zanzare che vengono stecchite una volta entrate in contatto con la griglia elettrificata che si trova all’interno. È importante notare che non è presente la ventola che le risucchia all’interno e, pertanto, il funzionamento è molto silenzioso e permette di utilizzare l’apparecchio anche di notte. Vale la pena sottolineare che l’efficacia di queste trappole viene notevolmente incrementata se non sono presenti altre fonti di luce nelle vicinanze e se vengono sollevate da terra.
Un vantaggio di questo apparecchio sta nelle dimensioni e nel peso estremamente ridotti che ne permettono l’utilizzo praticamente ovunque e assicurano la massima facilità di spostamento da un ambiente all’altro. Nonostante il design compatto, offre una protezione fino a 50 m², sufficiente non per tutta l’abitazione ma per un ambiente anche molto spazioso. I consumi elettrici sono minimi, incidono poco sulla bolletta, l’ideale per chi pensa di usarla molte ore al giorno.
Rivediamo adesso le ragioni che ci hanno spinto a inserire la trappola per insetti Blinky nella nostra classifica dei migliori prodotti del 2024.
Sono poche le trappole per insetti veramente efficaci. Stando al riscontro avuto dalla maggior parte dei consumatori, Blinky assicura prestazioni di alto livello.
Questo modello, non prevedendo la ventola che risucchia le zanzare all’interno, è estremamente silenzioso e può essere usato anche di notte.
Dimensioni e peso di questo apparecchio sono molto ridotti e, ciononostante, offre una copertura notevole, fino a 50 m², secondo quanto dichiara l’azienda produttrice.
I consumi generati dalla trappola Blinky sono minimi e permettono di tenerla accesa anche molte ore al giorno con tranquillità.
Come la maggior parte degli altri apparecchi, l’efficacia è assicurata in ambienti chiusi. I risultati sono decisamente inferiori se la trappola viene collocata fuori in giardino.
Come utilizzare una trappola elettrica per insetti
Fare piazza pulita di fastidiosi insetti che affollano le notti d’estate: questa la motivazione forte che spinge utenti sparsi per il globo a cercare soluzioni quanto più efficaci, con l’ausilio di sostanze o sfruttando ingegnosi metodi di eliminazione e cattura. Nelle righe che seguono abbiamo inserito alcuni consigli per chi vuole sfruttare al meglio quanto acquistato, senza rischio di far danni.
Spegnete eventuali fonti luminose
La messa in funzione di una trappola elettrica fondata sulla luce, trova la sua migliore resa e applicazione in una fonte luminosa concentrata, capace in questo modo di attirare e sfruttare al meglio la naturale capacità attrattiva che la luce UVA esercita su falene e piccoli insetti volanti.
Controllate la certificazione della lampada
La luce blu emessa da questi dispositivi sfrutta una particolare frequenza luminosa in grado di attirare i malcapitati volatili in una rete da cui è raro uscire. La durata e l’efficacia di questi dispositivi va controllata e assicurata grazie alla certificazione CE che deve essere presente sulla confezione e sul corpo della lampadina.
Evitate l’utilizzo di sostanze nocive
Nella scelta di una efficace trappola per insetti, vi suggeriamo di puntare a quei modelli che sfruttano più che altro i raggi UVA come attrattori con cui catturare ed eliminare insetti fastidiosi, riducendo al minimo o non utilizzando prodotti che a lungo andare possono creare problemi agli umani presenti nei paraggi.
Posizionate la trappola in un punto comodo
La scelta della giusta collocazione del prodotto deve considerare eventuali vie di passaggio e la vicinanza di una presa di corrente. Meglio evitare che durante la notte qualcuno possa urtare la trappola o peggio tirare inavvertitamente il cavo, disturbando chi sta dormendo e mettendo a rischio l’efficienza della trappola elettrica.
Ricordate di spegnere la trappola
L’efficacia e il potere della lampada trovano la loro ragion d’essere quando calano le tenebre. Ricordate quindi di staccare la spina o spegnere, se presente, l’interruttore del dispositivo. In questo modo si riducono gli sprechi e il vostro portafoglio ringrazierà.
Fate attenzione alla griglia
La griglia di protezione separa e protegge la lampada interna da eventuali contatti con dita e altro materiale introdotto. Deve rimanere ben tutelata, senza rischio di alterare le fessure che non vanno forzate in alcuno modo, mettendo così a rischio la funzionalità della lampada.
Ripulite la zona di raccolta
Diverse trappole elettriche presentano nel corpo principale un punto in cui raccogliere i resti degli insetti catturati. Vi suggeriamo di tenere questa zona sempre sgombra da tutto quel materiale che alla lunga può accumularsi e risultare anche antiestetico e poco igienico.
Sfruttate altri attrattivi
Per quanti vogliono risolvere alla radice il problema legato alla presenza di zanzare, è bere suggerire che la scelta della sola luce non riesce ad eliminare la questione. La presenza di attrattivi combinati con l’utilizzo di anidride carbonica che, emessa richiama i letali insetti volanti che disturbano tante notti.
Ne abbiamo ancora! Dai un’occhiata a questi articoli:
La migliore trappola per zanzare
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI