Tute da sci – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Se amate lo sci non potete proprio fare a meno di una buona tuta, da acquistare magari senza spendere troppo. Proprio per questo noi ve ne consigliamo due in particolare: CMP Feel Warm Flat 5.000, è una salopette per bambini venduta a un prezzo davvero molto conveniente. Buona anche la Peak Mountain Cialo, per uomo, ideale anche in condizioni climatiche avverse grazie al suo valido tessuto tecnico.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Questa salopette è realizzata in poliestere al 100% e potrà tenere al caldo i bambini grazie all’imbottitura in ovatta. Il materiale impermeabile, traspirante e antivento rende il tutto ancora più confortevole.
Le tasche dei pantaloni dispongono di cerniere non molto resistenti e che potrebbero rompersi dopo un utilizzo intensivo.
Una soluzione pratica e soprattutto economica che vi permette di regalare ai vostri bambini un completo da neve di buona qualità in vista delle vacanze invernali.
La seconda opzione
I test dell'utenza rivelano un ottimo isolamento termico, garantendo a chi indossa la tuta di restare al caldo anche con temperature molto basse. Poiché ben imbottita è consigliato acquistare una taglia in più dal momento che potrebbe vestire leggermente stretta.
La tuta non è eccessivamente traspirante secondo quanto riportato da alcuni utenti che quindi sconsigliano utilizzi prolungati perché potrebbe risentirne il comfort di chi la indossa.
Il prezzo estremamente competitivo rende questo prodotto Peak Mountain un vero e proprio affare. Anche se non esente da piccoli difetti, la tuta è comunque molto apprezzata dall'utenza.
Da considerare
La convenienza sul prezzo è il principale punto a favore del prodotto. Si dimostra un buon supporto contro il vento, il freddo e la neve.
La tuta tende a vestire un po' abbondante, dunque valutate con attenzione la taglia prima di perfezionare l'acquisto.
Chi ha una bambina che sta iniziando a praticare lo sci e desidera un prodotto a basso costo ha trovato l’abbigliamento giusto. Il prezzo economico però non corrisponde a una bassa qualità, perché la tuta protegge bene da vento e freddo.
Come scegliere la migliore tuta da sci
Per affrontare temperature rigide come quelle in presenza di neve è opportuno scegliere una tuta da sci in grado di proteggere efficacemente chi la indosserà. Dai un’occhiata alla nostra guida, confronta prezzi e caratteristiche dei modelli consigliati, magari tra questi c’è quello che fa per te.
Guida all’acquisto
Tre elementi imprescindibili
Le tute da sci, anche se non sono della migliore marca in circolazione, devono presentare tre caratteristiche fondamentali. La prima in classifica è l’impermeabilità, ovvero la capacità di un tessuto di non far passare un liquido.
Viene espressa con un numero seguito da “colonna d’acqua”, espressione che indica la pressione che può gravare su un materiale prima che collassi e lasci penetrare il liquido. Per fare un esempio, una tuta da sci impermeabile deve avere una colonna d’acqua di 1.300 mm.
Segue l’idrorepellenza, cioè la capacità del tessuto di far scivolare via le gocce d’acqua senza assorbirle. Si può definire davvero idrorepellente un materiale che mantiene questa caratteristica anche dopo un certo numero di lavaggi. Infine la traspirabilità, ovvero la capacità del tessuto di far uscire il vapore acqueo causato dalla sudorazione.
L’insieme di questi tre fattori consente di suddividere le tute in tre grandi categorie: Top Performance, che garantiscono prestazioni eccellenti anche in situazioni estreme; High Performance, che ne assicurano di ottime in presenza di neve e precipitazioni abbondanti; Sport Performance, adatte in caso di leggere nevicate e con esposizione limitata agli agenti atmosferici.
L’imbottitura
Un aspetto da tenere in grande considerazione è l’isolamento termico: quando si sta a lungo al freddo è importante preservare la propria salute grazie a una corretta imbottitura. Quella presente in una tuta da sci ha la caratteristica di intrappolare l’aria per poter mantenere meglio la temperatura corporea.
Tra i materiali più usati sul mercato e più conosciuti troviamo la piuma d’oca che ha il grande vantaggio di trattenere il calore senza essere pesante. Gli indumenti con questa imbottitura sono molto leggeri e confortevoli anche se hanno un prezzo abbastanza alto.
Per risparmiare ci si può rivolgere alla microfibra sintetica che ha il pregio di garantire il comfort a fronte di un grande tasso di umidità. Le più tecniche sono, per esempio, quelle in Primaloft, Polartec, Thermolite e Thinsulate, che assicurano un grande isolamento termico ma anche una buona comprimibilità.
Un occhio alla vestibilità
Dovendo usare la tuta per sciare, è importante che la sua aderenza al corpo sia tale da consentire di muoversi senza intoppi. Molte aziende hanno pensato di utilizzare delle cuciture al laser e tessuti elasticizzati, oltre a forme anatomiche ed ergonomiche.
Molte giacche e pantaloni hanno maniche e ginocchia preformate che garantiscono un effetto “seconda pelle” al capo indossato. Se la descrizione che il marchio fa della propria tuta non vi convince, potete consultare la recensione di chi l’ha acquistata prima di voi.
Un’opinione sincera e disinteressata sarà un valido aiuto a individuare se la vostra scelta è quella più opportuna.
Le migliori tute da sci del 2024
Ecco i cinque modelli che ci hanno maggiormente convinto tra quelli venduti online. Attraverso la comparazione delle loro caratteristiche è possibile individuare la migliore tuta da sci per le proprie esigenze.
Prodotti raccomandati
Tuta da sci bambino
CMP Feel Warm Flat 5.000 3W15994
Principale vantaggio
La possibilità di acquistare una salopette invernale per bambini spendendo poco e soprattutto senza rinunciare alla qualità dei materiali. Il prodotto realizzato in poliestere con un’imbottitura termica che terrà i piccoli al caldo e soprattutto asciutti anche quando giocano nella neve o vanno sugli sci.
Principale svantaggio
Le cerniere delle tasche del pantalone non sembrano essere molto resistenti e potrebbero rompersi facilmente se non si fa una certa attenzione.
Verdetto: 9.8/10
Non è facile trovare una salopette per bambini di questa qualità venduto a un prezzo così conveniente. È una buona soluzione se state cercando qualcosa di economico per una vacanza in montagna o se i vostri bambini stanno iniziando a praticare sport da neve come sci o snowboard.
Clicca qui per vedere il prezzo
DESCRIZIONE DELLE CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Materiali
Quando si va in montagna è molto importante usare indumenti caldi e soprattutto resistenti, specialmente se si ha intenzione di praticare un po’ di sport sulla neve. Questa salopette per bambini si presenta con tessuto in taslan di poliestere molto resistente avvolto che all’interno è stato imbottito con ovatta CMP Feel Warm Flat, calda e allo stesso tempo poco ingombrante.
In questo modo i bambini non avvertiranno alcun fastidio mentre camminano sulla neve o praticano sci. Allo stesso tempo gli indumenti sono impermeabili grazie alle cuciture parzialmente nastrate e al laminato termico protettivo ClimaProtect, garantendo allo stesso modo una buona traspirabilità.
Caratteristiche
La salopette si caratterizza per la presenza di cuciture termosaldate, tecnologia Clima Protect e PFC-free, tutte soluzioni che assicurano un più che soddisfacente livello di impermeabilità, e idrorepellenza, senza trascurare la protezione dal freddo.
Il modello è ergonomico, comodo e semplice da gestire anche grazie alle bretelle che sono facilmente staccabili e alle ghette sul fondo. Inoltre, la salopette si fa apprezzare anche per la presenza di un rinforzo sul fondo del pantalone e per i dettagli riflettenti, utili quando le condizioni di visibilità non sono ottimali.
Pantalone
Il pantalone dispone di un sistema che consente la regolazione intorno alla vita, ideale quindi nel caso si vogliano aggiustare. Per i pantaloni suggeriamo di stare attenti alla taglia del set, in quanto potrebbero calzare di una superiore rispetto a quella dei normali pantaloni.
Le tasche laterali si aprono e chiudono facilmente con una zip, sebbene questa non risulti essere troppo resistente, quindi se i bambini ci giocano potrebbe rompersi dopo poco tempo. Un piccolo scotto da pagare per un prodotto dall’ottimo rapporto tra qualità e prezzo.
Clicca qui per vedere il prezzo
Tuta da sci uomo
Peak Mountain Tuta da Sci Cialo
Se non sapete quale tuta da sci comprare per un uomo molto esigente, potete indirizzarvi su quella di Peak Mountain. Si compone di pantaloni neri abbinati a una giacca nera e azzurra, dunque si propone come una soluzione tipicamente maschile. Le taglie a disposizione sono molte ma alcuni utenti consigliano di sceglierne una abbondante per stare comodi una volta in pista.
Imbottita bene e impermeabile, è perfetta per andare a sciare anche in condizioni di maltempo per rimanere protetti in ogni occasione. Qualche problema lo crea che non sia traspirante, a detta di alcuni acquirenti, per cui il comfort viene a essere ridotto se la si indossa a lungo.
Il prezzo molto concorrenziale la rende una delle offerte più valide in circolazione e fa chiudere un occhio su eventuali imperfezioni.
Un modello da uomo davvero valido, che potete trovare a prezzi bassi se consultate il link che vi forniamo più sotto. Sappiamo che uno dei suoi vantaggi è l’essere uno dei prodotti più economici in circolazione, ma approfondiamo questo aspetto, includendo anche quelli negativi.
La combinazione cromatica soddisfa le esigenze degli sciatori di sesso maschile che non amano farsi particolarmente notare sulle piste.
Un aspetto molto positivo riguarda la sua valida imbottitura e il fatto che sia altamente impermeabile, quindi ideale per sciare anche in condizioni climatiche avverse.
Il costo di questo modello soddisfa molto gli utenti che lo preferiscono ad altri in circolazione.
Questo elemento manca, a detta di alcuni acquirenti, per cui non è molto piacevole tenerla addosso per molte ore.
Tuta da sci Decathlon
Wedze Tuta Sci Bambina
Il brand Wedze ha di sicuro il merito di aver proposto una simpatica combinazione, proponendo una tuta intera pensata per le bambine e venduta a un prezzo davvero molto conveniente, caratteristica questa che la rende una tra le tute da sci più economiche sul mercato. La combinazione dei colori combina rosa/fuxia e blu, inoltre è disponibile con taglie dagli 8 ai 14 anni.
Un ampio cappuccio e una chiusura con zip mettono al riparo da fastidiose folate di vento, con una serie di accorgimenti studiati per migliorare la sensazione di paicevolezza, come il calore che assicura e la totale impermeabilità. L’apporto termico è assicurato dall’ovatta presente nel busto in quantità di 150g / m², valore che in corrispondenza di braccia e gambe scende a 100 g/m².
Robusta e pensata per durare, graie ai rinforzi in corrispondenza di glutei, orlo e ginocchia, la tuta vanta anche due tasche, una pettorale e una per lo skipass, con la zip. Da segnalare la presenza di un’etichetta, sulla fodera, dove scrivere il nome del bambino, il che permette di ritrovare più agevolmente la giacca dopo una lezioni di sci di gruppo.
La scelta di un oggetto del genere soddisfa appieno quanti vogliono un prodotto a basso costo con cui poter gestire uscite all’aperto restando protetti dal forte vento o dalla neve.
Grazie all'ovatta utilizzata nell'imbottitura, la tuta assicura la corretta protezione dal freddo anche nel caso si trascorrano diverse ore all'aperto.
Mette a disposizione due tasche, di cui una espressamente pensata per lo skipass. Inoltre si può sfruttare unn'etichetta per personalizzare la tuta con il nome della bambina.
Diversi utenti hanno storto il naso rispetto alle taglie proposte e all’effettiva corrispondenza una volta indossata la tuta, che tende a vestire comoda.
Tuta da sci Colmar
Colmar Tragerhose – Salopette
Tra le migliori tute da sci di quest’anno non poteva certo mancare una proposta di uno dei brand più apprezzati in tutto il mondo: Colmar. Nello specifico parliamo di una salopette da uomo disponibile in molte colorazioni, dalle più seriose – tipo nero e blu – a quelle più appariscenti, come rosso o giallo lime.
Il prodotto è in poliestere e poliuretano, il che la rende antivento e traspirante permettendo di camminarebe fare sport sulla neve nel massimo del comfort. L’imbottitura interna si rivela calda e allo stesso tempo leggera, aumentando notevolmente la vestibilità e la comodità della salopette.
Non manca la presenza di comode tasche e di bretelle regolabili. Ampia la scelta delle taglie, in modo da soddisfare sia che ha una corporatura più esile sia chi più massiccia.
Menzione particolare per l’estetica del prodotto, che risulta elegante e raffinato. Del resto Colmar è una garanzia in questo senso… e anche al momento di mettere mano al portafoglio, visto che la salopette non si può certo definire economica.
Clicca qui per vedere il prezzo
Tuta da sci donna
Roberta Tonini – Tuta Intera Angela
Questa tuta da sci per donna si presenta come alternativa elegante e femminile ai classici modelli sul mercato, grazie a un design più aderente pensato per mettere in risalto la silhouette di chi la indossa.
Realizzata con tessuti high-tech, al di là della connotazione fashiom, assicura comunque un elevato comfort e, aspetto decisamente importante quando ci si trova sulle piste, protezione da vento e neve. Inoltre garantisce una buona traspirabilità.
Non mancano dettagli da menzionare, come le due tasche frontali dotate di cerniere, polsini in tessuto stretch con passa pollici e un inserto sui lati a contrasto in pied du poul.
Dispiace che la scelta cromatica sia limitata al solo nero, un colore comunque che va a braccetto con il concetto di eleganza. Prezzo adeguato.
Come utilizzare una tuta da sci
Sciare è un’attività sportiva che entusiasma ogni anno migliaia di persone. Secondo molti utenti vale la pena attendere la stagione invernale per potersi immergere in un panorama naturale innevato e approfittarne per fare un po’ di attività fisica.
Per poter sciare, però, è necessario non solo un minimo di preparazione tecnica ma anche l’abbigliamento e gli strumenti adeguati.
Sebbene gli sci siano noleggiabili presso qualsiasi stazione sciistica, non potrete fare a meno di acquistare una vostra tuta da sci.
Come vestirsi
La tuta rappresenta solo lo strato esterno, quello che direttamente vi proteggerà dal freddo, tuttavia, non vanno sottovalutati gli altri strati necessari a mantenere una temperatura corporea adeguata. Innanzitutto bisogna partire dall’intimo che dovrebbe essere, preferibilmente, termico. Dal momento che è lo strato a diretto contatto con la pelle deve fungere da tramite. Scegliere materiali in grado di espellere l’umidità verso l’esterno è d’uopo. Preferite quindi fibre polipropileniche che mantengono il corpo asciutto.
Secondo strato
Il secondo strato, invece, è opzionale. Chi non riesce a tollerare il freddo, potrebbe preferire l’aggiunta di uno strato di pile leggero o pesante, con pantaloni e maglie a seconda della temperatura.
Infine, il terzo e ultimo strato è rappresentato dalla tuta da sci.
Come scegliere la tuta
Nello scegliere la tuta più adatta alle vostre esigenze non bisogna tenere in considerazione solo la taglia o l’aspetto estetico ma dettagli tecnici che fanno effettivamente la differenza.
Il primo elemente è l’impermeabilità, la tuta non deve far entrare alcun tipo di liquido all’interno, altrimenti comprometterebbe il mantenimento della temperatura corporea. Tale caratteristica è espressa con il termine colonna d’acqua. Normalmente, una tuta da sci dovrebbe avere una colonna d’acqua di 1.300 mm.
Altri fattori importanti
L’impermeabilità è poi seguita dall idrorepellenza e traspirabilità che non sempre vanno però di pari passo. La tuta deve avere la capacità di far scivolare via le gocce d’acqua senza però creare un ambiente chiuso e privo di ricambio d’aria, altrimenti, genererebbe un ambiente dove potrebbe esserci ristagno di sudore.
Non sottovalutate quindi la traspirabilità in modo che il sudore possa asciugarsi naturalmente senza creare shock termici.
Ultimo ma non ultimo è l’isolamento termico. Tale valore può cambiare in base all’imbottitura della tuta. Il materiale preferito è la piuma d’oca perché mantiene caldi pur ingombrando poco.
Manutenzione della tuta
Per utilizzare al meglio la tuta ogni qual volta se ne presenti l’occasione, non bisogna dimenticare di lavarla in modo adeguato. Prima di procedere è bene trattare la tuta con uno smacchiatore per rimuovere le macchie più ostinate in punti che si sporcano facilmente, come il collo e i polsi.
In seguito, potrete inserire la tuta nella lavatrice selezionando un lavaggio a 40 gradi. Qualora le macchie siano ancora presenti sarà necessario effettuare un secondo lavaggio alla stessa temperatura. Non superando i 40 gradi riuscirete a preservare più a lungo la vostra tuta da sci senza rovinarla.
Il modo più veloce e sicuro per asciugarla è naturalmente utilizzare un’asciugatrice, tuttavia, qualora non disponiate di tale elettrodomestico potrete esporla al sole finché non è asciutta, come un normale capo di vestiario.
Domande frequenti
Dove è possibile comprare una tuta da sci?
Ci sono tre opzioni principali se desiderate acquistare una bella tuta da sci. Quella probabilmente più costosa e, da un certo punto di vista, quella che punta alla qualità e non a costi vantaggiosi è rappresentata dai negozi classici, specializzati nell’abbigliamento tecnico e che avranno sicuramente alcune tra le migliori marche.
Detto ciò, se non vi interessa indossare i modelli della stagione del momento e preferite puntare alla qualità, allora anche un buon outlet potrebbe fare al caso vostro. Questi negozi sono sempre ben forniti di pezzi di abbigliamento tecnico tra cui tute da sci per uomo, donna e bambino. I capi che costano meno sono solitamente quelli che appartengono a fondi di magazzino o hanno dei piccoli difetti. Moltissimi marchi prestigiosi hanno a loro volta sottomarche, e spesso la qualità è la stessa. Se avete intenzione di risparmiare, allora il posto dove cercare la vostra tuta da sci è sicuramente online.
Come lavare una tuta da sci?
Se pensate che il lavaggio a secco sia il migliore per il vostro piumino o tuta da sci vi state sbagliando. L’acqua fredda è la strategia migliore per non rovinare questi capi e quindi potete farlo benissimo anche a casa utilizzando la vostra lavatrice, a patto che sia abbastanza spaziosa da poter contenere la tuta in modo adeguato.
Per ottenere i risultati migliori il nostro consiglio è quello di lavare una tuta alla volta, a meno che non si tratti di quelle dei bimbi che occupano meno spazio. Vi consigliamo di evitare detergenti sbiancanti e ammorbidenti profumati che rischiano di rovinare i tessuti della tuta e al contrario utilizzare prodotti ideati specificatamente per questo tipo di abbigliamento.
Per quanto riguarda l’asciugatura invece, la strategia migliore è quello di far prendere aria alla tuta in modo tale da assicurarsi che le parti siano ben asciutte prima di riporla nell’armadio.
Come indossare la tuta da sci e come vestirsi sotto?
La tuta da sci è comoda perché è composta da un solo pezzo formato da parte sopra, solitamente con bretelle e pantaloni termici. Una zip facilita l’apertura e la chiusura per metterla e toglierla con maggiore agio, ma in linea generale tutte le buone tute da sci sono comode.
L’abbigliamento tecnico è quindi composto da tuta e giacca di sopra, ma cosa ci va sotto?
Maglie termiche, pile e baselayer sono tutte alternative valide per stare al calduccio.
Completa il tutto un bel paio di calze termiche guanti e berretto.
In caso di forte vento o nevicata anche la maschera è una buona alleata e permette di proteggere gli occhi dal sole della montagna e dalla neve che potrebbe impedire la visibilità.
Come allargare la tuta da sci?
Se state pensando di allargare la vostra tuta da sci, sappiate che non siete né i primi e né gli unici. Se siete affezionati al vostro abbigliamento tecnico e non volete disfarvene, esistono degli escamotage che potrebbe esservi d’aiuto. Se a casa avete una mamma, una zia, una nonna o qualunque altro membro della famiglia appassionato di taglia e cuci il gioco è fatto! In caso contrario vi conviene chiedere l’aiuto di mani artigiane esperte che vi potranno aiutare a trasformare la vecchia tuta in una nuova.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili
Ultrasport – Lech Tuta da Neve per Bambini
Principale Vantaggio:
L’imbottitura in Polyfil ha dalla sua leggerezza e una capacità di protezione che non teme eccessivi sbalzi climatici. Il peso si mantiene ridotto mentre la vestibilità è garantita da un sistema di chiusura con una cintura regolabile con un clic.
Principale Svantaggio:
Pur essendo una tuta da sci per bambini, la comodità e una vestibilità eccessivamente ampia hanno fatto storcere un poco il naso a chi guarda anche alla forma oltre che alla sostanza.
Verdetto: 9.8/10
La tuta piace, in virtù di una protezione dal freddo e dal vento e dall’aggiunta di un sistema di chiusura delle braccia e delle gambe pensato per mantenere tutto il più asciutto possibile. Ottimo anche il cappuccio con elastico.
Descrizione Caratteristiche Principali
Rapporto qualità/prezzo
In molti si son detti soddisfatti della proposta Ultrasport, seguendo con attenzione gli sviluppi e i modelli, sia per adulti sia per bambini. La scelta di un materiale traspirante consente di divertirsi senza per questo trovare difficoltà nella gestione dei movimenti, con un buon indice di protezione. Il sistema Ultraflow gestisce e punta su questi tre aspetti, bloccando l’umidità con un passaggio e una corretta circolazione dell’aria.
Esternamente poi la tuta lascia scorrere il vento e la pioggia, conservando asciutto chi la indossa. Di fronte a questi aspetti si è visto come la proposta Ultrasport abbia realizzato un equilibrio tra la spesa richiesta all’utente, le funzionalità e i benefici offerti. La tuta piace molto anche ai più giovani, mediando tra vestibilità e supporto.
Stile
L’alternanza di colori bianco e nero ben si sposa con il gusto dei più giovani, creando così un modello unisex confortevole, adatto a uscite in montagna come a momenti di svago in città sotto l’abbraccio della neve. Esternamente si mantiene la robustezza ideale per chi cerca protezione ma non vuole fare sconti sulla questione comodità.
Nella parte superiore troviamo una chiusura zip che protegge la parte bassa del viso, con un cappuccio elasticizzato e dotato di velcro così da regolare al meglio la grandezza complessiva. In caso di brutto tempo ci si riesce a coprire senza difficoltà, con i polsini elasticizzati in gomma e le ghette nella parte bassa della gamba. Due grandi tasche esterne consentono poi di riporre oggetti, liberando le mani così da avere una migliore mobilità.
Affidabilità
In tanti hanno potuto sperimentare sulla propria pelle i benefici di una tuta da sci comoda e con un buon indice di protezione. A questo scopo il marchio Ultrasport ha dimostrato di saper trasformare e far tesoro di quanto appreso su tessuti e protezione, come il sistema Ultraflow ha dimostrato.
Si mantiene da un lato una buona vestibilità, gestendo al contempo tutto ciò che si può chiedere a una tuta da sci. Le cuciture e la tenuta dei materiali hanno soddisfatto un buon numero di persone, dimostrando la cura e l’attenzione dedicate dal marchio per un prodotto di abbigliamento specifico per la neve.
Peak Mountain Avim
Principale vantaggio:
Set completo di tutto punto per essere dotati di quello che serve per trascorrere una giornata spensierata sulla neve, senza soffrire il freddo o bagnarsi.
Principale svantaggio:
I materiali non sono dei migliori, la scelta non ricade sui tessuti tecnici per consentire a chi cerca un prodotto di poche pretese di risparmiare senza rinunciare a un buon tepore e a una discreta impermeabilità.
Verdetto: 9.6/10
Buone prestazioni su neve e in caso di giornate dal freddo pungente. Non vanta la migliore qualità tecnica ma una buona realizzazione per consentire di trascorrere una giornata spensierata senza temere di bagnarsi troppo per via della neve o del proprio sudore.
Descrizione Caratteristiche Principali
Completo ricco
Le tute da sci devono essere in grado di isolare bene il corpo e il suo calore anche quando fuori il tempo è poco stabile. Qui troviamo tutto quello che occorre per mettersi al riparo dall’umidità della neve e del sudore che si genera stando in movimento a lungo.
Insieme alla giacca sono inclusi anche i pantaloni e le bretelle per tenerli fermi sul busto ed evitare che movimenti bruschi e continui li spostino, facendo entrare neve attraverso la cintura. Un’altra comodità delle bretelle è quella di non gravare sulla pancia con la cintura e quindi rendere i movimenti più naturali e liberi.
La giacca è dotata di manicotti per limitare la possibilità che della neve possa infilarsi sotto il bordo della manica. In questo modo è possibile tenere al caldo le mani anche quando non è indispensabile indossare i guanti. Il cappuccio e il collo piuttosto alto consentono di proteggere il collo dal freddo e limitare il ricorso ad altri accessori come lo scaldacollo o la sciarpa.
Giacca e pantaloni con tante tasche
Questa bella tuta da sci è dotata di tante tasche, nei pantaloni come nella giacca. Le taschine dotate di zip consentono di trovare posto per qualsiasi oggetto di piccole dimensioni da cui non ci si vuole separare.
Sono ben distribuite lungo la lunghezza delle gambe dei pantaloni oppure all’interno e all’esterno della giacca. Ha anche una comoda tasca con rete trasparente per tenere in bella vista lo skipass direttamente sul braccio.
Se si preferisce, è possibile assicurare con maggiore fermezza il giubbotto alla vita adoperando la cintura da neve. Si tratta di una fascia interna dotata di bottoni che si chiude perfettamente intorno ai fianchi per limitare la possibilità che la neve entri attraverso qualche spiraglio aperto mentre ci si muove sulla neve.
Prese d’aria per migliorare la traspirabilità
I materiali impiegati per la realizzazione di questo completo per andare a sciare non eccellono in quanto a qualità tecnica.
Molti utenti, però, ne lodano la capacità di mantenere il calore corporeo senza far sudare eccessivamente. All’occorrenza, se si desidera, è possibile sfruttare le aperture speciali previste sotto le ascelle. In questo modo si rende più facile la traspirazione evitando fisicamente che il sudore ristagni sotto la giacca.
Così come è importante evitare che la neve entri a contatto con i capi o con la pelle, è indispensabile evitare ristagni di sudore che potrebbero compromettere la salute.
Columbia SN7933
Tra i nostri consigli d’acquisto rientrano anche prodotti che vanno bene per i più piccoli, quando non si vuole far loro rinunciare a una bella vacanza sulla neve. Se state cercando una tuta da sci per un neonato, può soddisfare le vostre esigenze quella di Columbia, ideale per proteggerlo dal freddo eccessivo.
Si tratta di un indumento composto da diversi strati: la parte interna in pile tiene in caldo il piccolo mentre quella esterna è impermeabile e traspirante oltre a essere dotata di cappuccio. Questo particolare è importante se si vuole coprire la testa del neonato in condizioni climatiche particolarmente avverse.
Le pratiche cerniere permettono di farvi entrare il piccolo velocemente e di rendere più semplice il momento della vestizione. Le taglie, non sempre tutte disponibili, sembrano essere abbondanti per cui è bene verificare le misure se non si vuole che il bimbo ci navighi.
Data la buona fattura, il prezzo appare conveniente anche se è un peccato non poter scegliere il colore, poichè disponibile solo nella versione blu.
Un articolo che ha riscontrato i pareri positivi di molti utenti che hanno intenzione di portare i propri piccoli con sé. Riepiloghiamo i vantaggi e gli svantaggi che può comportare l’acquisto di questo prodotto.
La particolarità di questo indumento sta nell’essere composto da diversi strati. La parte interna è in caldo pile, mentre quella esterna è impermeabile e traspirante, per garantire il benessere del vostro bambino.
La presenza di questo elemento assicura di poter proteggere la testa del piccolo, specialmente in condizioni climatiche particolarmente rigide.
Grazie alle cerniere è possibile far entrare il bimbo molto velocemente al suo interno, rendendo il momento della vestizione un gioco da ragazzi.
Non sono sempre tutte disponibili ed è preferibile fare un confronto con le misure del piccolo, perché alcuni utenti affermano che vestano in maniera abbondante.
Non è possibile scegliere quello desiderato, in quanto è disponibile solo il blu, che è prettamente pensato per i maschietti.
Peak Mountain Avim
Chi sta cercando una delle migliori tute da sci del 2024 propende per un set completo che consenta allo stesso tempo di avere un prodotto funzionale senza spendere eccessivamente. Per questo la nostra preferenza va alla proposta di Peak Mountain, composta da giacca, maglia, pantaloni, manicotti e cintura da neve.
Disponibile in due diverse combinazioni di colori, può essere scelto a seconda della taglia indossata che, a detta degli utenti, corrisponde a quella che si è soliti portare.
Il tessuto è tecnico e resistente alla pioggia e al freddo, ideale per andare a sciare anche in condizioni climatiche non proprio eccellenti. Il valore di impermeabilità è 5.000, non molto alto secondo alcuni utenti, ma in linea con il buon rapporto qualità/prezzo.
La fattura, molto importante per una lunga tenuta, risulta essere ben eseguita e rifinita e garantisce anche il comfort a chi indossa la tuta a lungo.
Nella nostra guida per scegliere la migliore tuta da sci proponiamo prodotti di buona qualità a un prezzo ragionevole. In questa categoria rientra il modello di Peak Mountain, dalle caratteristiche davvero pregevoli. Andiamo a rivedere insieme i suoi pro e contro, per chiarirvi ancora di più le idee.
Più di una semplice tuta da sci, questo di Peak Mountain è un set che comprende giacca, maglia, pantaloni, manicotti e cintura da neve. Non dovrete quindi impiegare troppo tempo per trovare tutti gli accessori adatti a completarlo.
Il costo di questo prodotto risulta molto conveniente, specialmente in rapporto a tutti i pezzi che include. Un bel risparmio per le vostre tasche!
Il materiale che lo compone è il tessuto tecnico, resistente a pioggia e freddo e pensato per consentirvi di sciare anche in caso di maltempo.
Particolarmente pregevole la fattura, curata nei dettagli, che assicura il comfort di chi ha intenzione di indossare questa tuta per un’intera giornata.
Il valore di impermeabilità è di 5.000, non molto alto secondo alcuni acquirenti che avrebbero preferito fosse adeguato anche a condizioni climatiche rigide.
CMP Campagnolo 3W07064
Tra i prodotti più venduti troviamo questa tuta da sci per ragazzi proposta da CMP Campagnolo e disponibile in diverse tonalità. I colori predominanti sono il blu, il rosso, il verde e il giallo e si può scegliere tra le varie combinazioni per far indossare un completo gradito al proprio figlio.
La giacca e i pantaloni hanno un indice di impermeabilità pari a una colonna d’acqua di 2.000 mm, quindi resistente nella media al freddo e alle intemperie. Anche la traspirazione è garantita, di modo che i ragazzi non sudino eccessivamente e possano così prendere un malanno.
Utile la presenza delle tasche e del cappuccio, staccabile se non è necessario usarlo. Buone le cuciture nastrate e particolarmente resistenti alle trazioni e a un uso intensivo.
Sono disponibili diverse taglie che, però, appaiono abbastanza strette a qualche acquirente che ha preferito optare per una misura in più, garantendo la comodità del proprio figlio.
In conclusione, un completo che è in grado di proteggere vostro figlio oltre a non farlo sfigurare sulla pista da sci. Date un’occhiata ai link più in basso se non sapete dove acquistare, ma intanto andiamo a rivedere le caratteristiche positive e negative di questo prodotto.
Ci sono varie tonalità disponibili, come il blu, il rosso, il verde e il giallo, e si può scegliere tra diverse combinazioni per rendere il vostro bambino il più bello della pista.
Questa caratteristica è molto importante, specialmente se si ha intenzione di restare per un bel po’ di tempo tra la neve.
Le cuciture sono nastrate, per cui molto resistenti alle trazioni e a un uso intensivo. Potrete farla indossare ai vostri bimbi tutte le volte che lo desiderano.
Appaiono abbastanza strette, per cui gli acquirenti consigliano di optare per una misura in più e garantire così la comodità dei loro bambini.
Zoerea YS2473
Nonostante i vari suggerimenti dati, può essere che non sappiate ancora come scegliere una buona tuta da sci. Date sempre un occhio al rapporto qualità/prezzo che deve consentire di effettuare un acquisto valido senza oltrepassare il budget prefissato.
Anche se si trova in fondo alla nostra classifica, ci appare consigliabile questa tutina per bimbi di Zoerea, che va bene sia ai maschietti sia alle femminucce, grazie alla grande varietà di colori. Il completo include giacca con cappuccio staccabile e pantaloni, entrambi in fibra di poliammide.
L’imbottitura in piume d’anatra permette di tenere al caldo il proprio bimbo ed è questo il punto di forza del prodotto che, però, sembra non essere molto valido a contatto con la neve. L’impermeabilità non è molto alta, per cui è preferibile utilizzarla non in condizioni di freddo estremo e di mal tempo.
Le taglie a disposizione hanno un’indicazione sull’altezza alla quale corrispondono, in modo da scegliere quella più indicata per il proprio bimbo.
Andiamo adesso a ricapitolare di nuovo i vantaggi e gli svantaggi di questo articolo, per farne un ritratto ancora più chiaro.
È in piume d’anatra, per cui consente di tenere al caldo il proprio bimbo anche quando si trova a contatto con la neve.
Il set include una giacca dotata di un cappuccio staccabile e un paio di pantaloni in fibra di poliammide.
La disponibilità di diverse tonalità permette di sceglierla sia per i maschietti sia per le femminucce.
È il punto debole del prodotto, che non resiste molto efficacemente al freddo estremo e al maltempo, tanto da renderne preferibile l’uso solo in caso di clima stabile.
Altri articoli popolari scritti da noi:
Il miglior coltellino svizzero
» Controlla gli articoli degli anni passati
November 3, 2019 at 7:43 pm
Salve,ho una tuta da sci ellesse anni 90,per capirci meglio identica a quella che indossano Pio e Amedeo, essendo abbastanza vecchia ma molto molto comoda,vorrei cambiarci il colore… È possibile?
Risposta
November 5, 2019 at 8:20 am
Buongiorno Silvia,
se il prodotto da te descritto è in cotone o viscosa potrai cambiare il colore usando uno dei tanti metodi in vendita in rete o nei negozi fisici (come Coloreria italiana, per intenderci). Se invece è in acetato, poliammide o altri materiali sintetici, purtroppo non riuscirà ad assorbire bene il colore desiderato.
Saluti
Risposta