M-Audio Keystation 88 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 25.02.21

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

Principale vantaggio

La tastiera M-Audio si presenta con ben 88 tasti semi-pesati sensibili al tocco ed è ideale per suonare con un feedback fedele che emula quello di un reale pianoforte acustico.

 

Principale svantaggio

Il cavo USB in dotazione risulta un po’ troppo corto per il collegamento della tastiera al PC o al laptop, quindi vi consigliamo di usarne un altro, che abbia una lunghezza almeno normale.

 

Verdetto: 9.3/10

Un buon controller che vi consente di produrre musica utilizzando diversi programmi come Ableton Live Lite (incluso nel prezzo) e di eseguire brani ed esercizi. Il prezzo ridotto è un ulteriore incentivo all’acquisto, specialmente se state cercando di risparmiare il più possibile.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE DELLE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Tastiera migliorata

La nuova versione della linea di controller M-Audio si presenta con tasti semi-pesati, una caratteristica molto ricercata sia nelle tastiere sia nei pianoforti digitali. La tastiera sarà sensibile alla dinamica, quindi potrete suonare con il vostro tocco e ricevere un feedback convincente che renderà la composizione e l’esecuzione dei brani ancora più piacevole.

Nonostante si tratti di un controller, dispone di 88 tasti, quindi potrete sfruttare lo strumento anche per esercitarvi ed eseguire brani, sebbene dovrete necessariamente tenerla collegata al vostro PC o laptop per poter suonare. La tastiera si rivela molto compatta e leggera, quindi potrete portarla con voi ovunque senza fare troppa fatica e con il minimo ingombro.

Software

Sono due quelli in dotazione di questo controller: Sonivox Eighty-Eight Ensemble e Ableton Live Lite. Vediamo quali sono i vantaggi che vi offrono.

Il primo consente la riproduzione in maniera fedele del suono del pianoforte Steinway CD327; in questo modo l’utente ha la possibilità di inserire nelle sue creazioni e nelle sue esecuzioni il realismo incredibile di un pianoforte (ecco i migliori modelli) a coda di livello mondiale. Una buona soluzione per migliorare la qualità del suono sia per le esecuzioni dal vivo, sia per le registrazioni dei brani.

L’Ableton Live Lite è invece uno dei programmi di produzione più noti in tutto il mondo. Questa versione dispone di funzioni limitate, ma comunque vi permette di registrare brani o singole parti, utilizzando diversi strumenti molto utili. Tutte le idee musicali che trovano forma possono in seguito essere modificate con notevole semplicità in un ambiente audio/MIDI fluido facilmente gestibile. Sarà anche possibile mixare ed effettuare un master basilare delle tracce registrate.

 

Prestazioni

Il controller M-Audio si adatta al sequencing musicale e per suonare strumenti virtuali, una soluzione ideale se amate produrre brani di musica elettronica, rap o trap con un ampio utilizzo dei synth e altri suoni digitali. Le prestazioni sono di buon livello, grazie alla connettività migliorata che vi consente di ottenere un segnale chiaro e preciso che passa dal controller agli speaker rapidamente e senza distorsioni.

Un punto a favore anche per la versatilità del prodotto che potrete utilizzare con iPad e altri dispositivi iOS sfruttando diverse app per la composizione musicale. L’ingresso per pedale sustain (non incluso nel prezzo) vi consente di mantenere la nota più a lungo, molto utile per le performance dal vivo.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

 

Principale vantaggio

Grazie agli ingressi MIDI e USB, la Keystation 88 può essere collegata al computer e sfruttarne quindi le infinite potenzialità espressive.

 

Principale svantaggio

Qualche utente potrebbe trovare il cavo USB in dotazione troppo corto.

 

Verdetto: 9.3/10

Questa Keystation offre suoni puliti e dimensioni tali da non renderne impossibile il trasporto quando necessario. I programmi integrati permettono di riprodurre vari strumenti, con grande divertimento di grandi e piccini.

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Master keyboard

Se non sei un esperto nel campo musicale e stai pensando di acquistare una tastiera, saprai che quelle digitali riproducono il suono del pianoforte ma senza l’ingombro – e il costo – di quello tradizionale.

Tuttavia potresti non conoscere la differenza tra una tastiera digitale e una midi keyboard o master keyboard, qual è la Keystation a 88 tasti della M-Audio. I modelli di questo tipo non hanno suoni propri, per cui premendo i tasti non si sente niente; ma la cosiddetta “tastiera muta” prende vita quando viene collegata al computer tramite ingresso MIDI o USB.

Valuta dunque se questo possa essere il miglior pianoforte digitale per le tue necessità. Il vantaggio è quello di poter sfruttare i programmi in memoria che hanno, questi sì, centinaia di effetti diversi. In tal modo tuo figlio, tuo nipote o tu stesso potrete sbizzarrirvi nel riprodurre, oltre al suono del pianoforte, anche quello della batteria, degli strumenti a fiato e così via, potendoli sovrapporre e gestire in mille modi divertenti.

 

Software

Principale vantaggiogrammi in dotazione della Keystation sono due: Sonivox Eighty-Eight Ensemble e Ableton Live Lite. Vediamo quali sono i vantaggi che offrono rispettivamente all’utente.

Il primo consente la riproduzione in maniera fedele del suono del pianoforte Steinway CD327; in questo modo l’utente ha la possibilità di inserire nelle sue creazioni e nelle sue esecuzioni il realismo incredibile di un pianoforte a coda di livello mondiale.

L’Ableton Live Lite è invece uno dei programmi di produzione più noti in tutto il mondo. Quello che il musicista può fare è comporre, registrare, mixare e improvvisare con grande efficacia e libertà. Tutte le idee musicali che trovano forma possono poi essere modificate con notevole semplicità in un ambiente audio/MIDI fluido facilmente gestibile.

Con questo programma si possono esplorare tutte le possibilità sonore in tempo reale sia a casa che sul palco e, una volta ottenuta la combinazione giusta, Ableton Live Lite permette di salvarla o mixarla.

 

Prestazioni

M-Audio ha realizzato uno strumento progettato per il sequencing musicale e per suonare strumenti virtuali. È in grado di soddisfare con grande efficacia le esigenze di coloro che amano lavorare con synth, campionamenti e suoni percussivi.

Grazie ai suoi 88 tasti full-size pesati sensibili alla dinamica e a diversi controlli presenti, è possibile espandere la gamma di note suonabili e la capacità espressiva.

In più è una tastiera versatile perché è compatibile con iPad e altri dispositivi iOS, offrendo quindi il vantaggio di comporre utilizzando le app preferite; è inoltre dotata di ingresso per pedale sustain che consente al musicista di mantenere la nota più a lungo, altrimenti si smorzerebbe molto prima. L’ingresso è autoconfigurante, cioè rileva automaticamente la polarità del pedale, anche di quelli non dotati di switch.

Un vantaggio della Keystation è proprio questo, la presenza di pochi comandi e quindi la grande facilità di collegamento e di utilizzo, l’ideale per i principianti.

Molto leggera e poco ingombrante, risulta infine comoda da portare in giro.

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
4 Comments
Il più vecchio
Il più nuovo Il più votato
Inline Feedbacks
View all comments
Daniele Marcato
Daniele Marcato
December 9, 2020 5:45 pm

Bello fare gli accalappia polli neh? pure su amazon costa 199 euro ma voi siete più furbi a 249 !!!!!! vergognatevi ,tutte le malefatte tornano al pettine ricordatevelo

Last edited 2 months ago by Daniele Marcato
BuonoedEconomico
Admin
BuonoedEconomico
December 10, 2020 8:14 am

Salve Daniele,

il prezzo esce automaticamente sulle nostre pagine, non lo aggiungiamo noi ogni volta. Su Amazon (attualmente, poi i prezzi sono soggetti a oscillazioni) ci sono due opzioni: nuovo 249 € e usato 169 €. Se hai altre opzioni di acquisto, comunicacele per favore e volentieri le pubblichiamo qui.

Saluti

Team BeE

Max
Max
December 30, 2020 2:02 pm

Per amor di precisione andrebbe specificato che i tasti sono semi-pesati e la differenza.
Sarebbe anche interessante capire se si sta parlando della SE, della Mk2 o della Mk3 e spiegare le differenze.. 😉

BuonoedEconomico
Admin
BuonoedEconomico
January 1, 2021 12:20 pm
Reply to  Max

Salve Max,

grazie per la precisazione, sul nostro sito aggiorniamo le recensioni dei prodotti frequentemente, ci cureremo di pubblicarne una più dettagliata.

Saluti

Team BeE

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2021. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status