La migliore tastiera musicale arrotolabile

Ultimo aggiornamento: 24.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere le migliori tastiere musicali arrotolabili del 2024?

Una delle principali limitazioni di una tastiera musicale e, ancora di più, di un pianoforte è la loro limitata trasportabilità. Se per un piano è praticamente impossibile ipotizzare di smuoverlo da dove è stato collocato, per una tastiera è necessario armarsi di pazienza e sopportare un certo sforzo per portarla fuori casa. E comunque si tratta di un’operazione da eseguire sporadicamente, per esempio, per andare a esibirsi sul palco.

Se suonate il pianoforte ma avete sempre invidiato i chitarristi che possono portare il loro strumento sempre con sé, la soluzione c’è ed è una tastiera musicale arrotolabile. Trattandosi di un oggetto non particolarmente conosciuto abbiamo pensato di realizzare questo approfondimento, così da aiutarvi a conoscerne caratteristiche tecniche e funzionalità, per aiutarvi così a valutare se possa o meno fare al caso vostro. A completare il quadro abbiamo aggiunto anche le recensioni di tre modelli venduti online a basso costo, così da fornirvi tutti gli elementi per una scelta consapevole.

Il primo aspetto da tenere in considerazione è, ovviamente, la trasportabilità, in particolar modo, una volta arrotolata, la tastiera deve occupare davvero poco spazio e trovare posto comodamente in borsa o nello zaino. Tipicamente composta da 49 tasti, deve essere corredata da un altoparlante e anche da una serie di suoni di accompagnamento, così da rendere ancora più piacevole l’interpretazione di un brano musicale.

Valutate poi se è dotata di un ingresso per le cuffie, così da poter suonare quando siete a casa senza disturbare familiari e vicini. Considerate con attenzione il tipo di alimentazione, di solito a pile, e che tipo e quante batterie sono necessarie per farla funzionare, tenendo presente anche quanto consuma, così da avere una stima della spesa da sostenere. A questo punto non resta che completare la panoramica su questo insolito strumento musicale con le recensioni di quelle che, a nostro giudizio, sono le migliori tastiere arrotolabili del 2024.   

Prodotti raccomandati

 

Roller Piano Rp49

 

Un modello, che si compone di 49 tasti e di uno speaker di discreta potenza, che non necessita di alcun tipo di installazione o configurazione e che dunque permette di suonare immediatamente… è sufficiente srotolarla e il gioco è fatto!

Le sue dimensioni compatte, in particolare una volta richiusa, consentono di trasportarla senza fastidi, visto che entra facilmente in borsa o nello zaino. Considerando che l’altoparlante integrato è piccolo e poco potente, può essere connessa anche a una fonte di riproduzione sonora esterna, a un computer o qualunque apparecchiatura musicale dotata di ingresso MIDI.

Non manca anche l’ingresso per il jack delle cuffie, così potrete suonare senza disturbare chi vi sta vicino. Il prodotto di Roll Up integra cento suoni e accompagnamenti, per rendere la vostra performance sonora ancora più coinvolgente. Alimentata da quattro batterie AA stilo, che vanno acquistate a parte, assicura un’autonomia di circa 5 ore, perciò potrebbe essere una buona idea, per risparmiare, optare per le pile ricaricabili.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Funkey RP-37 Kids

 

Se vostro figlio ha espresso il desiderio di imparare a suonare uno strumento, potreste valutare di regalargli questa tastiera avvolgibile espressamente dedicata ai più giovani. Si tratta di un pianoforte in silicone elastico, dotato di 37 tasti (anch’essi in silicone) che può essere facilmente arrotolato e lavato in modo da mantenerne alto il livello di igiene.

Studiato per divertire i bimbi ma, allo stesso tempo aiutarli ad apprendere i segreti dello strumento, integra otto suoni diversi, sei brani dimostrativi e una funzione per l’apprendimento che consente ai piccoli suonatori di migliorare giorno dopo giorno.

Oltre a sfruttare il piccolo altoparlante, la RP-37 può anche essere collegata allo stereo di casa tramite un cavo Aux; in questo modo la qualità d’ascolto ne guadagna. L’alimentazione è sia a corrente sia, nel caso vogliate portarla in giro per permettere ai bambini di esibirsi a una festa o in macchina, a pile (sono necessarie 4 batterie).

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Andoer® 88 Keys

 

Chi lo dice che uno strumento di questo tipo deve costringere a qualche rinuncia? Il pianoforte portatile in silicone flessibile di Andoer dimostra che è possibile portare sempre con sé una vera e propria tastiera dotata di 88 tasti.

Con in più tutta una serie di funzionalità aggiuntive che rendono l’utilizzo ancora più gratificante, a partire dalla possibilità di selezionare 140 tipi di tonalità, 128 tipi di indici di dimostrazione e 30 canzoni, il tutto avvalendosi dell’aiuto di un piccolo schermo sul quale visualizzare la scelta effettuata.

A chiudere il cerchio delle caratteristiche tecniche ci sono i tasti per il controllo di volumi principali, del tempo e di selezione di modalità, tonalità e frequenza. Purtroppo la sua natura arrotolabile rende non sempre precisissimo il suo utilizzo e diversi acquirenti si sono lamentati di come premendo un tasto capiti di ottenere un doppio suono nonché una resa poco appagante quando si esegue un accordo. Un prodotto adatto solamente a chi è alle prime armi e vuole imparare a suonare prima di passare all’acquisto di una tastiera vera e propria.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Ne abbiamo ancora! Dai un’occhiata a questi articoli:

 

Tastiera musicale bambini

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

2 COMMENTI

Giorgio Agnetti

November 1, 2018 at 6:14 am

Per praticità avrei bisogno di una tastiera arrotolabile molto semplice ma efficiente. Il mio uso si riduce al collegamento al PC via USB. Suonare la tastiera e registrare la musica in un programma già installato sul PC. Per questa attività è sufficiente una tastiera di pianoforte in quanto i vari strumenti sono già inclusi nel programma del software. Avete qualcosa da propormi? Grazie

Risposta
BuonoedEconomico

November 1, 2018 at 9:49 am

Buongiorno Giorgio,

dai un’occhiata a questo modello: https://www.amazon.it/ammoon-88-Flessibile-Pianoforte-Hand-rolling/dp/B010SNSU4G?SubscriptionId=AKIAIPRV2RONOZOG7U4Q&tag=buonobutt-21&linkCode=xm2&camp=2025&creative=165953&creativeASIN=B010SNSU4G

Saluti

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status