Vorwerk Folletto VK131 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 17.10.21

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Principale vantaggio

È proposta a prezzi vantaggiosi ed è una scopa “instancabile”, complice un motore resistente e progettato per durare nel tempo. Ottima sui pavimenti duri, si trasforma in un aspirapolvere portatile dopo aver sfilato il manico. Ha un doppio sistema di filtrazione.   

 

Principale svantaggio

Trattandosi di una scopa elettrica Folletto ricondizionata, alcuni elementi potrebbero essere non originali, ma compatibili. Ciò tuttavia non ne pregiudica la qualità complessiva e l’efficienza. Il connettore del cavo elettrico, in prossimità del manico, non consente di appoggiare stabilmente la scopa al muro durante le piccole pause.  

 

Verdetto: 9.2/10

È stata una delle scope elettriche Folletto più apprezzate e di successo, grazie a soluzioni tecniche che, negli anni in cui andava per la maggiore, risultavano innovative. Ha un ottimo motore da 750 watt, un cavo elettrico di 7 metri ed è compatibile con diversi accessori che ne ampliano la versatilità.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Una delle scope elettriche Folletto più amate di sempre

La scopa elettrica Folletto VK131, con filo e con sacco, è stata una delle più apprezzate e amate dal pubblico. Non a caso, a distanza di circa 20 anni dalla sua immissione sul mercato, diversi consumatori ricercano e acquistano esemplari rigenerati e rimessi a nuovo (ecco la lista dei migliori aspirapolvere Folletto oggi in circolazione). Prodotta infatti dal 1997 al 2002 nelle varianti VK130 e VK131, questa speciale scopa Folletto piace per la semplicità d’uso, per la buona maneggevolezza e per la facilità con cui permette di aspirare polvere, peli di animali e capelli negli angoli. La VK131, oggetto della nostra recensione, differisce dalla VK130 per il motore più potente (750 watt per la prima, 500 watt per la seconda) e per il diverso colore del secondo tasto di accessione (arancio nella prima, verde nella seconda). In tutto il resto, i due elettrodomestici sono pressoché simili.  

Per l’azienda tedesca Vorkwerk, la VK131 ha rappresentato inoltre un punto di svolta. Per la prima volta infatti, una scopa elettrica Folletto presentava un design “a uovo”, e non più rettangolare, un sistema di filtraggio a due stadi e una spazzola di forma triangolare. La campana in cui si inserisce il sacco è inoltre in plastica rigida anziché in stoffa. Questa soluzione, insieme al già citato sistema doppio di filtraggio, descriveva già ai tempi la volontà della storica casa tedesca di produrre elettrodomestici per la pulizia che fossero sani per i propri utenti, oltre che efficienti in termini di raccolta dello sporco. Il doppio sistema di filtraggio si avvale di un generoso filtro Hepa a cartuccia, che purifica l’aria in uscita dal motore, e di un filtro al carbone attivo che, oltre a trattenere le particelle di polvere più sottili, rilascia una delicata fragranza di pulito durante le pulizie. Cambiatelo almeno un volta all’anno o anche due se vivete in compagnia di animali domestici.   

 

Efficiente sui pavimenti, si trasforma anche in aspirapolvere portatile

Se osservate la spazzola HD 13 fornita in dotazione all’aspirapolvere Folletto VK131, noterete importanti differenze con le spazzole delle attuali scope elettriche. Non dispone infatti di ruote ed è di forma triangolare. La speciale disposizione interna delle setole fa sì che durante l’uso raccolga più polvere possibile mentre lo snodo flessibile consente una buona maneggevolezza ed efficienza in prossimità dei battiscopa e degli angoli. L’assenza delle ruote, stando alle recensioni pubblicate online da chi la usa quotidianamente, non ne pregiudica la maneggevolezza. Il lungo cavo elettrico (7 metri) vi permetterà di pulire più stanze senza dover cambiare presa a muro. 

Se, dopo l’acquisto, volete tuttavia ampliare la dotazione del vostro nuovo elettrodomestico, potete acquistare a parte la spazzola HD 35 che, oltre a garantire la stessa efficienza di pulizia, regala alla scopa (e a chi la utilizza) anche una comoda posizione di parcheggio oltre a una maggiore facilità di trasporto. Vi sconsigliamo infatti di afferrare la scopa per il manico, quando dovete spostarla rapidamente da un punto all’altro, se non volete che con il tempo si indebolisca e finisca per rompersi. 

Un altro aspetto particolarmente apprezzato della scopa Folletto VK131 è la possibilità di trasformarlo in un aspirapolvere portatile rimuovendone semplicemente il manico e collegando il cavo elettrico alla seconda presa accessoria. La maniglia superiore e quella laterale vi permettono di afferrare in tutta comodità l’aspirapolvere e di usarlo per pulire la macchina, la barca o il furgone, o per raggiungere punti della casa sopraelevati. Affinché il modello VK131 acquisti in versatilità, è però necessario che vi dotiate di ulteriori accessori come una lancia per le fughe o, ancora meglio, un tubo flessibile che vi consenta di aspirare anche nei punti più angusti. Online potrete acquistare (anche a prezzi bassi) accessori originali Folletto, ma anche compatibili di ottima qualità che, in termini di funzionalità e resistenza, non vi faranno rimpiangere i primi.    

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2021. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status