Tastiere musicali bambini – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Se siete alla ricerca di un bella tastiera musicale da regalare al vostro bambino, che possa stimolare la sua passione per la musica e fargli occupare il tempo con un gioco sano e costruttivo, sappiate che il mercato offre una vastissima gamma di prodotti, specialmente nella fascia a basso costo. Per aiutarvi nella scelta di un buon modello siamo andati a esaminarne molti, alla ricerca di quelli in grado di offrire le caratteristiche migliori; ne abbiamo messi a confronto tre, analizzandoli nel dettaglio e valutandone obiettivamente sia i pregi sia i difetti. Il loro rapporto qualità-prezzo è tra i più apprezzati dagli acquirenti, oltre alle loro caratteristiche ovviamente, al punto che non hanno esitato a definirle le migliori tastiere musicali bambini del 2024, in special modo la Bontempi 13 3240, per il suo design allegro e colorato, e la Simba 6833149 My Music World, molto apprezzata per il costo decisamente economico.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Riproduce in tutto e per tutto l'aspetto di una tastiera musicale per adulti, incluse le funzionalità, ma con l'estetica, i colori e le dimensioni fatte a misura di bambino, incluso lo sgabellino. I materiali sono solidi, resistenti e sicuri, privi di spigoli e bordi taglienti.
Pur essendo indicata per i bimbi a partire dai tre anni di età, alcuni acquirenti ritengono che le sue misure siano troppo piccole e che la plastica con cui è realizzata sia troppo leggera.
Si tratta di una tastiera musicale portatile con un ottimo rapporto qualità-prezzo, con un discreta libreria di suoni e ritmi e caratterizzata da un'estetica molto vivace e ben curata.
La seconda opzione
È la più economica tra le tastiere musicali per bambini, rispetto agli altri modelli con cui l'abbiamo messa a confronto. La cosa è particolarmente vantaggiosa soprattutto per coloro che vogliono regalare al proprio bambino un giocattolo che stimoli l'intelligenza e l'apprendimento, senza dover spendere eccessivamente.
Le note sui tasti sono identificate secondo il sistema musicale inglese, che usa le lettere dell'alfabeto e non il sistema classico Do-Re-Mi, inoltre suonando sui ritmi a volte produce delle fastidiose stonature.
Non ha le prestazioni della tastiera Bontempi, ma offre il vantaggio di poterla trasportare con estrema facilità, così il bambino potrà tenerla sempre con sé e giocarci ogni volta che lo desidera.
Da considerare
Leggera e resistente, la tastiera Andoer è anche la più compatta nelle misure e offre la possibilità, al bambino, di poterla portare con sé ovunque voglia, magari dentro un piccolo zaino. Così potrà distrarsi e mantenersi occupato anche quando accompagna i genitori nei lunghi viaggi.
L'unica pecca di questa tastiera musicale per bambini, è che non ha alcuna valenza come strumento di introduzione allo studio della musica; non ha i semitoni e non può suonare accordi, è soltanto un semplice giocattolo.
Nel complesso ha un buon rapporto qualità-prezzo, ma il mercato offre di meglio, specialmente da un punto di vista didattico oltre che per il semplice intrattenimento.
Come scegliere le migliori tastiere musicali bambini del 2024?
La premessa importante da fare, riguardo la tastiera musicale per bambini, è che questo prodotto è principalmente un giocattolo e non un vero e proprio strumento musicale; dato che la riproduzione dei toni e dei semitoni musicali non richiede un miracolo di elettronica, però, pretendere un minimo di fedeltà è sacrosanto, anche se si tratta di un giocattolo.
I bambini, infatti, hanno un’intelligenza viva e imparano molto in fretta, e se questi prodotti non sono certo adatti allo studio, possono comunque essere molto utili per aiutarli a sviluppare il senso della musicalità, l’orecchio e l’amore per la musica.
Tra i tanti modelli disponibili ce ne sono alcuni che sono più dotati in tal senso, e altri che invece non lo sono affatto, quindi avete l’opportunità di orientare la vostra scelta non soltanto in base all’aspetto ludico, ma tenendo conto anche del fattore didattico.
Quindi, tenendo bene a mente la premessa fatta, è inutile andare a ricercare l’accuratezza e la qualità della resa sonora, e basarsi invece su un diverso metro di valutazione.
Altri requisiti importanti, a cui bisogna fare attenzione, sono i materiali di fabbricazione, le dimensioni, le funzionalità offerte e l’eventuale dotazione accessoria.
Prediligete i modelli realizzati con materiali leggeri ma resistenti, privi di sostanze nocive e sicuri anche dal punto di vista progettuale, ovvero senza bordi taglienti o spigolosità che potrebbero mettere a rischio il bambino.
Le dimensioni devono essere il più possibile a misura di bambino, facendo attenzione a non acquistare una tastiera che potrebbe rivelarsi troppo piccola o troppo grande; per quel che riguarda le funzionalità e gli accessori, invece, alcuni modelli sono realizzati in modo da assomigliare il più possibile a un vero strumento musicale e permettere un maggior coinvolgimento e soddisfazione da parte del bambino, specialmente se nella dotazione è incluso almeno un microfono.
Quali sono le migliori tastiere musicali bambini?
Prodotti raccomandati
Bontempi 13 3240
La tastiera musicale per bambini prodotta da Bontempi è un modello elettronico a 31 tasti, completo di gambe di supporto, sgabello e microfono, alimentato da 4 batterie da 1,5 volt R6/AA, da acquistare separatamente.
Ha un design molto vivace, colorato e ricco di luci, inoltre è anche sicura per il bambino dato che è completamente priva di angoli e bordi taglienti; ha in memoria 8 diversi suoni selezionabili per la tastiera, 7 ritmi di accompagnamento, 4 pad per la batteria e 22 brani pre-registrati grazie ai quali il bambino potrà divertirsi e acquisire l’orecchio musicale.
Essendo dotata di microfono ha anche la funzione di registrazione, in modo da poter riascoltare i brani suonati.
Le persone che l’hanno acquistata le riconoscono un ottimo rapporto qualità-prezzo; la tastiera Bontempi è molto carina ed è realizzata con materiali robusti, infatti lo sgabello regge senza problemi i bambini dai 3 agli 8 anni d’età.
Clicca qui per vedere il prezzo
Simba 6833149 My Music World
La tastiera musicale per bambini My Music World, prodotta da Simba, è un modello compatto a 32 tasti che misura 50 x 14 centimetri ed è alimentato esclusivamente a batterie, con 2 pile stilo AAA incluse nella confezione.
Possiede una libreria con 15 brani dimostrativi, 18 effetti sonori, 8 ritmi di accompagnamento e 4 drum pad per la batteria; la velocità dei ritmi di accompagnamento è regolabile tramite gli appositi pulsanti, mentre la fascia identificativa dei tasti segue la notazione inglese invece di quella italiana, ma per i bambini questo non rappresenta certo un problema.
Le persone che l’hanno acquistata l’hanno apprezzata innanzitutto per il prezzo decisamente economico, è carina, ha un bel suono e i bambini ci si divertono tantissimo; il rapporto qualità-prezzo e molto buono, per il resto, la tastiera Simba fa quel che deve in maniera egregia, rappresentando un’alternativa stimolante e intelligente ai soliti giocattoli.
Clicca qui per vedere il prezzo
Andoer Mini Electone
La Andoer Mini Electone è una tastiera musicale per bambini che misura soltanto 43 x 12 x 4 centimetri, ha 37 tasti ed è realizzata interamente in plastica nera, con i pulsanti di controllo colorati e completa di microfono.
È alimentata da 4 batterie AA da 1,5 volt, da acquistare però separatamente, e si caratterizza per la qualità perfettamente in linea con il prezzo contenuto.
Pur avendo i tasti neri dei diesis, infatti, non emette i semitoni ma solo i toni normali, e non suona accordi dato che, premendo due tasti insieme, non riproduce i suoni contemporaneamente.
In compenso però è leggera, facile da usare e maneggevole per il trasporto; secondo gli acquirenti è anche abbastanza resistente, e con un rapporto qualità-prezzo che la rende più adatta come mero giocattolo per intrattenimento che non come strumento per avviare il bambino al senso della musicalità e allo studio della musica in generale.
Clicca qui per vedere il prezzo
Ne abbiamo ancora! Dai un’occhiata a questi articoli:
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI