Tastiere musicali portatili – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Se avete bisogno di acquistare una tastiera musicale portatile che non costi eccessivamente, che abbia delle prestazioni discrete, magari su misura per principianti e ragazzi in età scolare, è bene sapere che il mercato offre una vasta scelta, specialmente nella fascia dei prodotti a basso costo. I modelli che abbiamo potuto valutare, anche in base alle esperienze maturate dai consumatori, sono veramente molti infatti; tra i tanti però, tre in particolare sono balzati all’attenzione. Il loro rapporto qualità-prezzo è tra i più elevati, e anche le loro caratteristiche sono state apprezzate dagli acquirenti che, a loro giudizio, ritengono essere le migliori tastiere musicali portatili del 2024. Per questa ragione siamo andati a esaminarle più da vicino, specialmente la Casio SA-46 Mini, compatta e facile da mettere nello zaino insieme ai libri di scuola, e la Rockjam Rj-654, un modello a 54 tasti alimentato dalla rete elettrica.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Le sue dimensioni estremamente compatte ne facilitano moltissimo il trasporto, rendendola adatta anche a uno zainetto scolastico; questo fattore, unito al prezzo decisamente economico, la rende la migliore opzione per uno studente delle scuole medie, per usarla in classe durante le ore di musica.
Nonostante abbia un ingresso per l'alimentazione tramite cavo, quest'ultimo non è incluso; non ha neanche una custodia dove riporla per proteggerla durante il trasporto, e quindi entrambe le cose vanno acquistate a parte.
Si tratta di una tastiera musicale portatile con un buon rapporto qualità-prezzo, con ingresso per le cuffie e una discreta libreria di toni e di accompagnamenti; ma destinata prettamente a un uso scolastico.
La seconda opzione
La Rj-654 possiede un display di tipo interattivo; oltre a visualizzare e selezionare le diverse impostazioni per i suoni e gli accompagnamenti, infatti, riporta anche i tasti con modalità didattica, indicando ai principianti quali sono quelli da premere per ottenere gli accordi giusti.
I materiali di costruzione non sono eccellenti e, nel complesso, la rendono molto plasticosa; inoltre è priva di custodia e, date le dimensioni e l'apparente fragilità dei materiali, trasportarla potrebbe risultare alquanto scomodo e rischioso.
La tastiera musicale portatile Rockjam si distingue per la sua estensione di 5 ottave, una discreta resa sonora e un buon rapporto qualità-prezzo; particolarmente adatta per i principianti e per l'uso scolastico.
Da considerare
La sua dotazione è la più completa, se paragonata alle tastiere musicali portatili con cui è messa a confronto in questa scheda; non soltanto include il cavo di alimentazione e il cavalletto, infatti, ma anche uno sgabello, le cuffie per isolarsi e un microfono.
L'unica cosa che le manca, purtroppo, è una custodia per il trasporto; le dimensioni dei tasti, inoltre, sono inferiori a quelle di un pianoforte normale, quindi risultano più adatte alle dita di un ragazzino che di una persona adulta.
Una buona tastiera per uso in età scolare, completa di accessori che altri modelli non offrono e dotata di una ricca libreria di suoni e accompagnamenti; nel complesso è un prodotto con un buon rapporto qualità-prezzo.
Come scegliere la migliore tastiera musicale portatile del 2024?
Il target a cui si propone questo tipo di tastiera è prettamente giovanile; ragazzi in età scolare, specialmente delle scuole medie, ma anche bambini e principianti che hanno voglia di avvicinarsi alla musica e di imparare a suonare uno strumento.
Per questa fascia di utenza, uno strumento economico è la scelta migliore, dà modo di fare la giusta esperienza con una discreta resa sonora, per il tempo necessario a capire se è il caso o meno di passare a uno strumento più costoso, dalle prestazioni migliori.
La caratteristica principale delle tastiere musicali portatili è, per l’appunto, la loro trasportabilità, specialmente nel caso in cui la si debba acquistare per uno studente delle scuole medie; un modello compatto che possa stare con facilità anche in uno zainetto ed essere portato a scuola, rappresenta la soluzione migliore, anche se il numero di ottave è ridotto.
Se invece l’approccio allo studio della musica è più serio, è preferibile orientarsi verso un modello con cinque o sei ottave, a 54 o 61 tasti tanto per fare un esempio pratico, anche se questo tipo di tastiere tende a essere più grande e meno comodo da trasportare.
Un altro aspetto importante, soprattutto per le persone che circondano lo studente, è la presenza di un ingresso per le cuffie che gli dia modo di esercitarsi in piena libertà e a qualsiasi ora, evitando il rischio di dare fastidio e migliorando anche il grado di concentrazione; i modelli migliori, generalmente, oltre al suddetto ingresso, sono forniti anche delle cuffie, evitando così l’onere di doverle acquistare a parte.
Parlando di accessori, se avete particolari preferenze in tal senso allora è bene sapere che esistono tastiere che includono anche il cavalletto di appoggio, lo sgabello e perfino l’accesso gratuito a corsi di musica online, con spartiti e brani musicali scaricabili gratuitamente.
Quali sono le migliori tastiere musicali portatili?
Prodotti raccomandati
Casio SA-46 Mini
La tastiera musicale portatile SA-46, prodotta da Casio, è un modello mini dalle dimensioni compatte, molto facile e comoda da trasportare.
Funziona con sei batterie stilo di tipo AA oppure tramite l’alimentatore, non incluso; ha 32 tasti con polifonia a 8 note e una memoria interna con una libreria di 100 toni, 50 ritmi di accompagnamento, 5 drum pads e spazio di registrazione per 10 brani.
È dotata di un piccolo display LCD su cui visualizzare le impostazioni dei toni e dei ritmi; integra due altoparlanti da 0,5 watt l’uno e un ingresso per le cuffie, in modo da poterla suonare senza causare fastidi.
Le persone che l’hanno acquistata dicono che si tratta del modello ideale da usare in età scolare, per imparare i primi rudimenti della musica.
Il prodotto è valido e prestante, con un buon rapporto qualità-prezzo; l’unica pecca è l’assenza della custodia e dell’alimentatore, che vanno acquistati separatamente.
Clicca qui per vedere il prezzo
Rockjam Rj-654
La tastiera musicale portatile Rockjam è un modello a 54 tasti, della lunghezza di 85,5 centimetri e pesante soltanto 3,8 chilogrammi, alimentato da rete elettrica tramite cavo e trasformatore, inclusi nella confezione.
È dotata anche di un comodo cavalletto, nel caso non la si voglia poggiare su un tavolo, e di un leggio per gli spartiti, oppure per il tablet se si vuole sfruttare la dotazione di 30 brani Piano Maestro, scaricabili gratuitamente su dispositivi Apple o Android.
Integra un display LCD sul quale è possibile visualizzare e selezionare le funzionalità desiderate, da una memoria che dispone di 100 ritmi, 100 toni e 8 brani dimostrativi.
Secondo gli acquirenti è un modello un po’ plasticoso ma dal suono discreto, offre un buon rapporto qualità-prezzo ed è ideale soprattutto per i principianti e per un utilizzo scolastico; l’unica pecca, purtroppo, è la mancanza di una custodia per il trasporto.
Clicca qui per vedere il prezzo
Alesis Melody 61
Il Melody 61, di Alesis, è un kit che include: una tastiera musicale portatile da 61 tasti leggeri, dalle dimensioni ridotte rispetto a quelli di un pianoforte, il cavo di alimentazione, un cavalletto su cui appoggiare la tastiera o fissarla con due viti, uno sgabello dall’altezza regolabile, un microfono e un paio di cuffie che permettono di esercitarsi a qualsiasi ora senza dare fastidio.
La tastiera ha due altoparlanti stereo integrati, il leggio, un display LCD e una libreria con 200 suoni; acquistandola, inoltre, si ottiene l’accesso gratuito alla piattaforma online Skoove, dove sono disponibili corsi e lezioni che vengono aggiornati mensilmente.
Gli acquirenti la ritengono un prodotto valido e con un buon rapporto qualità-prezzo, a patto che sia destinata ad uso scolastico, magari per far avvicinare in maniera seria un bambino al mondo della musica, dato che le dimensioni dei tasti sono più consone alle mani di un ragazzino.
Clicca qui per vedere il prezzo
Ecco altri articoli che potrebbero interessarti:
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI