Elettroemanatore – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
L’eterna lotta alle zanzare può essere combattuta in diversi modi, anche senza ricorrere a rimedi futuristici o ultratecnologici. Risultati apprezzabili, infatti, si possono raggiungere anche con un banale diffusore elettrico, o elettroemanatore, che ha dalla sua l’innegabile fascino della comodità e dell’efficacia. Nella nostra guida troverete una serie di parametri di cui tenere conto prima dell’acquisto, nonché le recensioni dei modelli più validi e interessanti in commercio. Come, per esempio, il Vape – con spina, proposto con dieci piastrine antizanzare e capace di garantire una protezione fino a dodici ore. Vi consigliamo di tenere d’occhio anche la Ricarica Raid Night & Day che dispone dell’innovativa tecnologia a sabbia compressa senza aggiunta di solventi e additivi, risultando quindi più sicura per la salute.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
La semplicità di utilizzo è senza dubbio uno dei maggiori punti di forza di questo prodotto. Basta inserire la piastrina nell'apposito alloggiamento, collegare il diffusore alla presa elettrica e in un attimo è già attivo e funzionante.
Come la maggior parte degli apparecchi con piastrina, anche questo dispositivo presenta una superficie riscaldante per consentire l'evaporazione del principio, quindi si consiglia la massima cautela durante il funzionamento per evitare contaminazioni o piccole ustioni.
Sono pochi i diffusori elettrici per insetti veramente efficaci, ma stando al riscontro positivo ottenuto dalla maggior parte degli utenti, l'elettroemanatore di Vape assicura ottime prestazioni e un'efficacia costante.
La seconda opzione
L'ottimo rapporto qualità-prezzo è sicuramente il principale vantaggio di questa ricarica e possiamo garantirvi che sarà una vera impresa trovare una valida alternativa per lo stesso prezzo.
La ricarica è compatibile solo con i diffusori elettrici Raid Night & Day; quindi meglio accertarsi di disporre dell'apparecchio adatto prima di procedere all’acquisto.
Facile da maneggiare e da sostituire, il prodotto sfrutta l’innovativa tecnologia a sabbia compressa, senza aggiunta di profumi e additivi, ponendosi come soluzione assolutamente sicura per la salute, soprattutto in presenza di bambini e persone anziane.
Da considerare
Con i suoi 12 centimetri di larghezza per 4,2 centimetri di altezza, il diffusore elettrico di Spira si colloca tra i più piccoli e compatti in commercio e occupa davvero pochissimo spazio.
Non è certamente l'elettroemanatore più economico in circolazione, anche se considerando le qualità costruttive e l'efficacia repellente non c’è da stupirsi.
Un dispositivo piccolo ma davvero molto potente, che ha soddisfatto appieno le aspettative degli utenti, eliminando il fastidioso problema delle zanzare.
Come scegliere i migliori elettroemanatori del 2024?
È vero, di prodotti che promettono di difenderci dall’assalto delle zanzare ce ne sono a bizzeffe, ma fanno davvero il loro dovere?
Se avete già provato con scarso successo vari repellenti o rimedi fai da te e non ne siete rimasti convinti, le trappole elettriche dovrebbero riuscire a conquistarvi. Abbiamo messo a confronto diversi tipi di antizanzare da usare in casa, dalle tradizionali spirali alle zanzariere elettriche, e abbiamo scoperto che nessun prodotto, nemmeno quello più costoso e all’avanguardia, garantisce una protezione al cento per cento. Alcuni, però, si dimostrano più efficaci di altri, come gli elettroemanatori, molto economici e certamente più pratici e meno ingombranti.
Lo scaccia zanzare elettrico per eccellenza, l’intramontabile “fornelletto”, può essere alimentato a carica liquida o a piastrine, con un concentrato di sostanze pesticide in grado di uccidere le zanzare presenti nella stanza in cui viene installato, tenendo lontane anche quelle che vorrebbero entrare. Ricordiamo che questi apparecchi vanno usati seguendo sempre con scrupolosa attenzione le indicazioni riportate sul packaging, non solo per ottimizzare l’efficacia, ma anche e soprattutto per salvaguardare la salute degli abitanti della casa.
Arrivati a questo punto, però, è bene fare una premessa: gli elettroemanatori dall’azione insetticida sono presidi medico-chirurgici, quindi devono ottenere l’autorizzazione del Ministero della salute prima della messa in vendita e sulla confezione deve essere sempre riportato il numero di registrazione. Non solo, sull’etichetta devono essere facilmente reperibili tutte le informazioni necessarie per la tutela del consumatore, ossia i principi attivi e le avvertenze d’uso, nonché indicazioni chiare e precise su come maneggiare il prodotto, come conservarlo e come smaltirlo.
Ricordate, inoltre, che scegliere un diffusore elettrico con repellente naturale non è sinonimo di sicurezza, in quanto può provocare comunque allergie e irritazioni nei soggetti più sensibili, soprattutto in virtù dei profumi e dei conservanti che spesso sono contenuti.
Per quanto riguarda l’efficacia, tutti i prodotti industriali bene o male fanno il loro dovere, agendo quasi istantaneamente sull’insetto, uccidendolo in pochi minuti.
La durata della protezione, invece, dipende dalla concentrazione della sostanza insetticida: i prodotti ad alta concentrazione, intorno al 30-40%, garantiscono una maggiore durata, ma data la loro elevata tossicità, sono consigliati solo in via occasionale e per brevi periodi, come nel caso di una vacanza in zone particolarmente infestate o dal clima tropicale; i dispositivi con concentrazioni inferiori, invece, andranno sostituiti con maggiore frequenza, risultando ugualmente efficaci ma molto più sicuri per la salute.
Quali sono i migliori elettroemanatori?
Prodotti raccomandati
Vape – con spina
Liberarsi delle zanzare non è certamente un compito facile, ma la maggior parte degli utenti ha riscontrato ottimi benefici con questo apparecchio proposto da Vape, ragion per cui abbiamo deciso di collocarlo in cima alla nostra classifica.
Un design compatto e l’efficacia Vape di sempre caratterizzano il prodotto, alimentato a piastrine e certificato IMQ (Istituto Italiano del Marchio di qualità), offrendo una soluzione definitiva allo scomodo problema delle zanzare comuni e tigre.
Le piastrine garantiscono una protezione per dodici ore, con un’azione insetticida e repellente sia in casa sia in alcune zone all’aperto, come un portico o un balcone.
Un led luminoso segnala quando il dispositivo è in funzione, mentre un sensore termistore multi-voltaggio provvederà ad assorbire eventuali sbalzi di corrente, così da garantire un’emissione costante e controllata del principio attivo.
Tuttavia, ci teniamo a precisare che l’apparecchio, per consentire l’evaporazione della sostanza insetticida, tende a scaldarsi molto in superficie, quindi bisognerà prestare particolare attenzione durante l’utilizzo.
Clicca qui per vedere il prezzo
Ricarica Raid Night & Day
In questo caso non parliamo di un vero e proprio elettroemanatore ma di una ricarica, offerta dalla nota azienda Raid e da abbinare al diffusore Night & Day.
Una volta inserita potrete dire addio alle zanzare comuni (Culex Pipiens), alle zanzare tigre (Aedes Albopictus) e persino alle mosche.
La Raid Night & Day è una ricarica a sabbia compressa che diffonde in maniera costante il principio attivo, senza aggiunta di solventi o additivi, garantendo una protezione ventiquattr’ore su ventiquattro per dieci giorni.
Non emette odori, non è assolutamente tossica e, vista l’assenza di sostanze nocive, è possibile utilizzarla in totale sicurezza anche in presenza di bambini e animali. Gli utenti che l’hanno provata hanno molto gradito questo aspetto, soprattutto se si è particolarmente attenti alla salute della propria famiglia e degli eventuali ospiti.
Una luce segnala quando l’apparecchio è in funzione e dopo circa dieci giorni, quando il liquido sarà completamente evaporato, basterà sostituire la ricarica per rinnovare la protezione.
Clicca qui per vedere il prezzo
Spira – 10Ps
Un altro interessante prodotto è certamente questo di Spira che, nonostante non rientri tra i più economici della sua categoria, è stato ampiamente apprezzato dagli utenti, ottenendo un discreto successo sul web.
Le zanzare in campagna e in città rappresentano sempre un fastidioso problema e, a meno che non decidiate di farvi mordere in continuazione, occorre che vi equipaggiate con un prodotto non troppo invasivo ma che vi consenta di liberarvi da questo vorace insetto. Ebbene, grazie al diffusore e alle piastrine Spira avrete a disposizione un alleato discreto ed efficace contro le zanzare. Inoltre, essendo le piastrine inodore, sarà possibile installare l’apparecchio anche in un ambiente molto piccolo, senza provocare alcuna lacrimazione o fastidiosi mal di testa. Il modello è dotato di spina a 220 volt e può essere posizionato sia in verticale come in orizzontale. Inoltre, viene venduto completo di dieci piastrine insetticide dalla durata di dieci ore ciascuna.
Tuttavia, vista l’elevata concentrazione di alletrina (più del 25%), un piretroido sintetico utilizzato nella maggior parte degli insetticidi, vi consigliamo vivamente di non utilizzare il prodotto con le finestre chiuse, ricordandovi di areare bene i locali prima di soggiornarvi.
Clicca qui per vedere il prezzo
June 20, 2021 at 8:04 am
possiedo un elettroemanatore (con ventola irradiante) Raid che ha il solo numero 15282 e che si avvale solo di batterie “SIZE D 1.5V”.
Non riesco a trovare le ricariche che l’apparecchio richiede.
Ringrazi per l’attenzione
Risposta
June 21, 2021 at 8:31 am
Buongiorno Raffaele,
purtroppo dall’indicazione che ci fornisci non siamo in grado di capire di quale prodotto si tratti. Quello che ti consigliamo di fare è di provare a scorrere tutti gli elettroemanatori Raid venduti su Amazon (li trovi a questa pagina: https://www.amazon.it/s?k=Raid&ref=bl_dp_s_web_20017207031) in modo da riconoscere quello in tuo possesso. A quel punto sarà molto facile trovare sempre su Amazon le ricariche corrette.
Buona giornata
Team BeE
Risposta