Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Molto compatto eppure anche molto versatile, consente di lavorare a diverse lame in base al loro spessore e dimensione. Comprese le forbici da cucina.
Il costo contenuto indica anche che il suo migliore impiego è per le lame meno impegnative e più costose. Meglio destinarlo all’affilatura dei comuni coltelli da cucina in acciaio robusto.
Buon rapporto qualità/prezzo per questo affilacoltelli che lavora a tre stadi di affilatura, da più grossolana a fine, per ottenere un lavoro preciso in poche passate.
La seconda opzione
Bel modello da tavolo che si tiene fermo con una mano mentre con l’altra si passa la lama attraverso le due mole a diversi stadi di affilatura.
Non adatto ad affilare le lame delle forbici, quindi a parità di spesa si rivela meno versatile di altri prodotti concorrenti.
Buone le caratteristiche di questo affilacoltelli che occupa poco spazio, è intuitivo da usare e fa un buon lavoro in poche passate su ogni tipo di lama.
Da considerare
Le sue prestazioni lo collocano nell’Olimpo degli attrezzi dedicati ai veri intenditori. L’affilatura manuale si regola in base al tipo di pietra che deve affilare lame diverse, arrotondate e permettendo di trovare facilmente il giusto angolo di limatura.
Bisogna avere una certa dimestichezza con questo tipo di lavoro, malgrado sia molto semplificato e comprenda sistemi per evitare di tagliarsi bisogna sapere come regolare forza e vigore per non rovinare la lama.
Un prodotto degno di nota, che si presta a ridare nuova vita a qualsiasi lama anche dalla forma irregolare. Il meccanismo di presa dall’alto consente di evitare di tagliarsi inavvertitamente mentre si lavora.
Come scegliere i migliori affilacoltelli professionali del 2024?
Per non dover acquistare un nuovo coltello ogni volta che la lama non è più tagliente puoi ricorrere a un affilacoltelli. Questi oggetti sono in grado di rendere i tuoi arnesi efficienti come quando li hai acquistati. Ne abbiamo selezionati per te tre che ci hanno colpiti positivamente: confronta le nostre recensioni e trova il prodotto più adatto alle tue esigenze.
Rendere i tuoi coltelli come nuovi è un’operazione che richiede diverse fasi a seconda del grado d’uso dei tuoi utensili da cucina. I più vecchi avranno bisogno di attraversare tre stadi: si dovrà prima sgrossare la lama, poi affinarla e infine concludere con la rifinitura. I meno usati potranno tranquillamente saltare il primo passo e affrontare direttamente i due successivi.
Se disponi di diversi arnesi da affilare è necessario procedere nella selezione prediligendo un attrezzo che ti consenta di scegliere quale fase avviare in base al grado di usura e al tipo di utensile.
Pensando al risparmio puoi optare per modelli di affilacoltelli che utilizzino dischi, piastre o mole di materiali differenti. La ceramica e la pietra sono quelli più economici mentre il corindone, il carburo di tungsteno e quelli diamantati sono i più costosi. Naturalmente la scelta deve essere condizionata non solo dalla cifra che intendi spendere ma anche dal risultato che desideri ottenere.
Uno professionale ti porta a investire una cifra più consistente mentre uno più economico va bene per ottenere buone affilature per un uso quotidiano.
Le dimensioni sono fondamentali in rapporto alla quantità di coltelli da affilare e ai livelli che lo strumento può fare. Uno con diversi ingressi è capace di eseguire varie operazioni mentre uno piccolo può essere anche portato in giro ed essere sempre pronto in caso di necessità.
Non è una discriminante invece il motore che può andare bene sia da 20 W che da 70 W.
Prodotti raccomandati
iNeibo 4in1-C-Black-01
Se vuoi affilare diversi utensili oltre ai soliti coltelli questo prodotto della iNeibo fa al caso tuo. È dotato di quattro diverse fessure tra le quali una apposita per le forbici che vengono così a essere limate per intero e senza dover inserire prima una lama e poi l’altra.
Anche se il produttore indica la sua compatibilità con i coltelli in ceramica molti utenti hanno asserito che questo affilacoltelli non è in grado di trattarli nella giusta maniera. È invece molto efficiente con quelli in metallo e questo aspetto soddisfa molti acquirenti che hanno acquistato un prodotto a basso costo di grande qualità.
Se hai degli utensili molto usati puoi usufruire delle sue tre fasi che vanno dalla sgrossatura all’affinatura e che ti consentono di rinnovarli e di non doverne acquistare altri in sostituzione.
È sicuro da utilizzare in quanto dotato di quattro piedini antiscivolo che lo rendono stabile sulla superficie d’appoggio. Il manico in silicone garantisce un’impugnatura comoda ma anche ferma che è collocata a una certa distanza dalle lame per evitare che tu ti tagli inavvertitamente.
Clicca qui per vedere il prezzo
Kealive KS-K1-IT-N
Se cerchi un prodotto essenziale e dal costo contenuto questo della Kealive è il miglior affilacoltelli professionale per le tue esigenze. È dotato di due fessure in materiali differenti che hanno diverse funzioni.
La prima è in acciaio wolfram che ha lo scopo di affilare mentre la seconda è in ceramica per la finitura e la lucidatura. Il risultato è molto apprezzato da una grande fetta di utenza che se ne dice soddisfatta specialmente per il rapporto qualità/prezzo.
L’impugnatura ergonomica consente di maneggiarlo con molta facilità e la sua leggerezza di spostarlo ovunque si voglia senza troppo sforzo. L’assenza di istruzioni viene ritenuta non importante da alcuni acquirenti che ne lodano la semplicità d’uso.
Una particolare attenzione va posta nel lavaggio in quanto l’affilacoltelli non può essere inserito in lavastoviglie né lavato sotto l’acqua corrente per non rovinarne le lame. Puoi invece pulirlo passando un panno umido e strizzato per rimuovere i residui di metallo.
Clicca qui per vedere il prezzo
Ruixin EK-001
Costa un po’ di più ma è fatto con materiali resistenti il Ruixin che possiamo ritenere il miglior affilacoltelli professionale del 2024. È infatti in acciaio inossidabile che garantisce resistenza e lunga durata rendendo valida la spesa affrontata.
Il meccanismo è un po’ più elaborato di quello di altri affilacoltelli e il prodotto non viene accompagnato da un manuale di istruzioni che ne spieghi il corretto funzionamento. Tuttavia è possibile ricorrere ai vari tutorial presenti su Internet per poter sfruttare tutte le potenzialità dell’attrezzo.
Il coltello è fissato su un’estremità mentre sull’altra è presente un vano per inserirvi una delle quattro pietre in dotazione che lavora sulla lama. A seconda del tipo di affinatura che si vuole ottenere si ricorre a una pialla dal diverso potere di modo da non sgrossare eccessivamente coltelli che hanno bisogno solo di una ritoccata.
Clicca qui per vedere il prezzo
Ecco altri articoli che potrebbero interessarti:
Affilacoltelli Victorinox
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI