Il miglior set di coltelli da cucina

Ultimo aggiornamento: 20.11.17

Set di coltelli da cucina – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2017

 

Gli appassionati di cucina non possono fare a meno di un set di coltelli molto valido, che permetta loro di realizzare tutti i piatti in maniera corretta. Il primo aspetto da considerare è la completezza del prodotto scelto, che deve includere tutti i pezzi necessari a pelare, tagliare e triturare gli alimenti. Il materiale che compone la lama è di fondamentale importanza per fare una spesa contenuta ma senza rinunciare alla qualità. Meglio l’acciaio al carbonio, inox o la ceramica? Se è incluso il ceppo, è bene verificare che sia in legno, perché, al suo interno, l’affilatura non si rovina. La guida che abbiamo creato per voi tiene conto di tutti questi aspetti. Ecco qui quali sono i modelli che preferiamo: il primo è Aicok Set Acciaio Inossidabile, forgiati in un unico pezzo d’acciaio per avere una durata maggiore nel tempo. Subito dopo viene Ross Henery Professional Eclipse, completo e dotato di un pratico astuccio per portare in giro i coltelli.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere il miglior set di coltelli da cucina

 

Un buon set di coltelli è indispensabile per aggiungere un tocco di professionalità alla cucina. Le soluzioni disponibili sul mercato sono svariate e per scegliere la più adatta alle tue esigenze dai uno sguardo alla nostra guida. Qui troverai indicazioni che ti potranno essere utili per farti un’idea più chiara, mentre nella classifica in basso puoi leggere la recensione dei modelli più apprezzati dagli utenti.

Guida all’acquisto

 

Set completo

Questi indispensabili utensili da cucina differiscono significativamente per materiali, prezzo e numero di coltelli che possono andare da tre fino a dodici. Alcuni, però, non dovrebbero mai mancare perché sono quelli utilizzati più frequentemente, a cominciare dal coltello da chef, quello con lama triangolare e punta curva, ideale per tritare, affettare, sminuzzare e tagliare a dadini, le operazioni base per un gran numero di preparazioni.

Un coltello molto simile è il santoku, tipico della cucina giapponese: ben bilanciato, versatile, è ottimo per tagliare e spezzettare carne, pesce e, soprattutto, verdure. Il coltello seghettato, grazie alla lunga lama dentellata, taglia perfettamente il pane senza schiacciarlo. Il disossatore o boucher è specifico per affettare la carne; grazie alla lama rigida, alle piccole dimensioni e all’estremità curva, permette di affondare il colpo all’interno dei tessuti senza danneggiarli consentendo, quindi, di disossare e pulire i vari pezzi.

Il modello con lama lunga, stretta e liscia è, invece, perfetto per un’operazione tra le più complicate da eseguire senza il giusto utensile, la sfilettatura del pesce, che richiede abilità nel ridurre al minimo le parti da gettare via e ottenere porzioni pulite e abbondanti.

Piccolo e tozzo, il cosiddetto spelucchino è immediatamente riconoscibile ed è utilissimo nei tagli di precisione ed entra in gioco, in particolare, quando c’è da sbucciare frutta e verdura o quando bisogna tagliare velocemente e con precisione.

La lista dei coltelli potrebbe continuare e i più esperti in cucina, probabilmente, non rinunciano a un coltello con lama liscia e lunga per tagliare gli arrosti, alla mannaia per spaccare le ossa, ma quella vista finora è, comunque, un’ottima dotazione, più che sufficiente per le normali esigenze.

 

Costruzione

Dopo aver stabilito quali e quanti coltelli andranno a comporre il tuo set, dovrai decidere anche di quali materiali dovranno essere composti. Le scelte, per quanto riguarda le lame, si riducono a tre: quelle in acciaio al carbonio sono le più economiche, facili da affilare ma, se non pulite e asciugate bene ogni volta, si arrugginiscono più facilmente.

Altre possibili soluzioni sono l’acciaio inox e l’acciaio inox con alta concentrazione di carbonio e altri metalli che, chi confronta prezzi e materiali, saprà che hanno un costo maggiore. I vantaggi sono maggiore durezza e resistenza.

Molto apprezzate sono anche le lame in ceramica, un materiale che spicca per la capacità di mantenere più a lungo l’affilatura; in più non trasferisce alcun sapore ai cibi e non si corrode, ma potrebbe scheggiarsi e danneggiarsi più facilmente perché è più fragile dell’acciaio.

Per quanto riguarda il manico, la plastica è un materiale apprezzato soprattutto perché è più economico e non assorbe umido e microrganismi, tuttavia non è ideale per chi cerca la massima precisione nel taglio.

L’acciaio inox è resistente e igienico ma potrebbe rivelarsi pesante e scivolare troppo facilmente. Il manico in legno assicura grande aderenza, ottima manualità ma assorbe odori e microorganismi e non può essere lavato in lavastoviglie.

Ceppo

A volte la migliore marca di coltelli si riconosce dal ceppo che include nella dotazione. I coltelli sono utensili pericolosi e vanno conservati con cura. Le soluzioni sono diverse, un astuccio con cerniera è quella più pratica per chi li deve trasportare, come studenti impegnati nel catering o chef sempre in movimento.

Per un ambiente domestico si può optare per un ceppo con lati calamitati che mantiene i coltelli sempre in vista ma potrebbe non essere sufficiente a contenerli tutti. Il ceppo in legno è per molti la scelta migliore perché all’interno la lama non si rovina, non c’è il rischio di ferirsi e, in più, ha un design che spesso impreziosisce l’intera cucina.

 

I migliori set di coltelli da cucina del 2017

 

In cucina servono sempre, e poi sono anche un bel vedere sul ripiano nel loro ceppo pronti per essere usati all’occorrenza. I coltelli da chef sono un alleato in ogni preparazione e indispensabili per le ricette più ricercate. Vediamo insieme la selezione dei migliori prodotti disponibili sul mercato.

 

Prodotti raccomandati

 

Aicok Set Acciaio Inossidabile

 

Il set di Aicok si trova in cima alla nostra classifica per il suo buon rapporto qualità/prezzo, che lo rende uno dei prodotti preferiti dagli amanti della cucina. Le lame in acciaio inossidabile al carbonio risultano ben affilate, nonostante il costo di questo modello sia molto conveniente.

Ogni elemento è forgiato da un unico pezzo di materiale: questo garantisce la sua resistenza all’uso e permette di sfruttarlo tutte le volte che desiderate. Il set include sei pezzi: una mannaia, un coltello multiuso, un coltello da intaglio, un taglierino e uno spelucchino, oltre a un supporto magnetico, per averli sempre a portata di mano.

Questo è però il suo elemento debole: non pochi utenti affermano che non sia molto solido e che le viti della sua base tendano a fuoriuscire, facendolo cadere. Inoltre, per mantenere i pezzi a lungo in buone condizioni, è preferibile lavarli a mano ed evitare un elettrodomestico aggressivo come la lavastoviglie.

La nostra guida per scegliere il miglior set di coltelli da cucina prosegue con un focus sui pregi e sui difetti di questo modello. Per avere maggiori informazioni su dove acquistare il set, cliccate sul link più in basso.

 

Pro

Materiali: Le lame in acciaio inossidabile al carbonio assicurano grande resistenza a un uso costante. Potrete servirvene tutte le volte che volete senza parsimonia!

Unico pezzo: Ogni elemento è forgiato da un unico pezzo di materiale, caratteristica che aumenta la validità di un set che ha poco da invidiare a un suo gemello di tipo professionale.

Rapporto qualità/prezzo: Il costo del prodotto risulta contenuto e adatto a tutte le tasche, oltre a non far rinunciare alla bontà delle componenti che lo costituiscono.

 

Contro

Base: È magnetica e sorregge ogni coltello che le viene posto sopra. Alcuni utenti però segnalano la fragilità della sua struttura, che si svita facilmente facendo cadere tutti i pezzi.

Acquista su Amazon.it (€34,98)

 

 

 

Ross Henery Professional Eclipse  

 

2.Ross Henery Professional EclipseIdeale per gli studenti che portano con sé il proprio set di coltelli quando vanno in trasferta preparandosi al loro futuro mestiere. Questo non è in assoluto il miglior set di coltelli da cucina del 2017 ma poco gli manca, soprattutto visto il prezzo particolarmente allettante e la dotazione completa di accessori, incluso l’acciaino per affilature d’emergenza. L’astuccio contenitore consente di avere tutto l’occorrente pronto per l’uso, ma occhio alle lame che possono tagliare i fermi che ancorano i coltelli al loro posto.

La comparazione con le caratteristiche offerte dai modelli più costosi perde qualche punto visto che non è consigliabile lavare questi elementi in lavastoviglie, ma avendo cura della manutenzione delle lame con una pulizia a mano, i coltelli promettono di durare a lungo e servire bene nelle diverse circostanze.

Realizzati in un’unica fusione, dove manico e lame sono un solo blocco, garantiscono igiene e affidabilità: non c’è rischio che la lama si stacchi dal suo supporto né che s’infiltrino impurità.

Proseguiamo la descrizione del set con un elenco delle caratteristiche principali di questo nuovo set di coltelli semi-professionale. Di seguito troverai una lista dei suoi maggiori pregi e difetti.

 

Pro

Dimensioni: Un set ideato per l’utilizzo domestico e durante le vacanze, grazie al comodo astuccio custodia incluso nella confezione.

Prezzo: Sono ben nove questi coltelli, di dimensioni diverse per riuscire a soddisfare i diversi utilizzi. Nella confezione è incluso anche l’accessorio per affilarli, operazione consigliata di tanto in tanto per mantenere buone prestazioni nel tempo.

Materiali: Sono realizzati in acciaio inossidabile e sono monoblocco, questo significa che il manico è stato fuso con la lama, per massimizzare igiene, durata e maneggevolezza.

 

Contro

Manutenzione: Seppur è possibile lavarli in lavastoviglie, i giudizi dei clienti segnalano la possibilità che si arrugginiscano con questo tipo di lavaggio in poco tempo.

 

Acquista su Amazon.it (€89,99)

 

 

 

Ausker KNF-S-001-SB 

 

L’eccezionale gradimento di questo set di coltelli deriva dall’alta qualità dei materiali utilizzati e dalla sua completezza e versatilità.

Per quanto riguarda il primo aspetto, i coltelli sono in acciaio temprato con alto contenuto di carbonio. Questo significa che sono pensati per resistere a lungo nel tempo senza rovinarsi, mantenendo un’ottima affilatura e garantendo grande precisione, l’ideale per chi vuole preparare le proprie pietanze con professionalità. I coltelli sono molto affilati e robusti perché manico e lama sono formati da un unico blocco di acciaio. I manici sono ergonomici, perfettamente bilanciati e garantiscono una presa confortevole, sicura e stabile.

Per quanto riguarda la completezza, si tratta di un kit con sei coltelli, tutti quelli più comunemente utilizzati, venduto insieme a un ceppo realizzato in legno ecologico di grande qualità che non solo è molto utile e pratico ma abbellisce qualunque cucina. A differenza della maggior parte degli altri set, il ceppo ha un affilatore integrato molto ingegnoso e originale che si può utilizzare per riaffilare i coltelli con la massima comodità, basta farli scorrere avanti e indietro.

Si tratta, dunque, di un set elegante ed estremamente funzionale, ottimo sia da tenere in casa che da regalare a parenti o amici appassionati di cucina. Riepiloghiamo i punti principali del set di coltelli Ausker composto da sei pezzi, più ceppo e affilatore.

 

Pro

Materiali: È un set realizzato con materiali di grande qualità. L’acciaio delle lame è temprato e ad alto contenuto di carbonio; le lame sono molto precise, si mantengono affilate a lungo e non si rovinano nel tempo. I manici hanno un corpo in metallo che è tutt’uno con le lame, il che assicura robustezza e ottimo bilanciamento.

Completo: Oltre ai sei coltelli, il set comprende anche un bel ceppo in legno ecologico che incorpora un originale e ingegnoso affilacoltelli da utilizzare comodamente quando si vuole.

Elegante e funzionale: Nel complesso si tratta di un set elegante e molto funzionale che sta bene in ogni cucina e rappresenta anche un’ottima idea regalo.

 

Contro

Affilatore e coltello per il pane: L’affilatore incorporato non può essere usato per il coltello da pane.

 

Acquista su Amazon.it (€89,99)

 

 

 

Denkich Premium Class 

 

Pur non essendo professionale, si tratta di un set di coltelli interessante perché di buona qualità e, soprattutto, può essere acquistato a un prezzo davvero conveniente, l’ideale se il budget a disposizione è ridotto.

I coltelli in dotazione sono solo cinque ma tutti realizzati con cura e con ottimi materiali: lame e manici sono un unico blocco e questo conferisce maggiore resistenza e anche un miglior bilanciamento.

La lama è in acciaio inox indurito, resistente e durevole e l’affilatura è notevole, perciò si potrà tagliare qualsiasi cibo con velocità ed efficacia e il filo non si perde nemmeno dopo un utilizzo prolungato. Il manico è ergonomico, leggermente curvo e ricoperto di uno strato di gomma antiscivolo che assicura una presa salda e sicura. A detta della maggior parte degli utenti, i coltelli sono leggeri ed estremamente confortevoli da usare.

Il kit comprende un ceppo in legno che, seppur meno elegante e stabile dei modelli più costosi, è pratico perché consente di riporli in sicurezza ed è anche poco ingombrante, per cui occuperà uno spazio molto ridotto in cucina. I piedini alla base garantiscono la necessaria stabilità su qualsiasi superficie.

Rivediamo in breve quali sono i principali vantaggi e svantaggi del kit di cinque coltelli Denkich.

 

Pro

Qualità/prezzo: Il set è stato molto apprezzato dai consumatori per la buona qualità complessiva e perché può essere acquistato a un prezzo molto conveniente.

Materiali: Le lame sono in acciaio inox indurito, resistenti e con un’ottima affilatura, anch’essa durevole. Il manico presenta un rivestimento in gomma che assicura una presa salda, mentre il ceppo è in vero legno.

Comfort: Lame e manici sono realizzati in un unico blocco, il che migliora il bilanciamento. I coltelli sono leggeri e confortevoli da maneggiare.

 

Contro

Professionale: Il kit è ottimo per uso domestico, molto meno per chi voglia usarlo in una cucina professionale.

Ceppo: Pratico e poco ingombrante, potrebbe rivelarsi però instabile proprio per via delle ridotte dimensioni e della eccessiva leggerezza.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Victorinox 67833.S6

 

3.Victorinox 67833.S6Non solo coltelli adatti a preparazioni speciali, ma trovano spazio nella nostra classifica anche i quotidiani coltelli da tavola per tagliare la bistecca come fosse burro.

L’affidabilità è quella della nota marca Victorinox, la stessa che da tempo produce i famosi coltellini svizzeri. Il set di sei coltelli dalla lama dentellata taglia con facilità sia il pane che la carne, la forma arrotondata della punta è comoda perché ideale da portare a tavola tutti i giorni senza rischiare tagli.

La lama è in acciaio inossidabile, trattata per resistere ai lavaggi frequenti in lavastoviglie senza macchiarsi, anche l’impugnatura è robusta e offre una bella presa grazie al design curvo ed ergonomico. Realizzato in plastica, Nylon, il manico nero è elegante e fa bella figura sulla tavola apparecchiata.

Non mancano gli elementi per capire come scegliere un buon set di coltelli da cucina e questi ne posseggono tutte le caratteristiche, tanto da meritare il terzo posto tra i nostri consigli d’acquisto.

Se vuoi saperne di più su questo set, leggi la descrizione che troverai di seguito per conoscere i suoi punti di forza e di debolezza. Mentre per acquistarlo a prezzi bassi clicca sul link che troverai dopo la descrizione.

 

Pro

Prezzo: Uno dei principali vantaggi di questo set consiste nel suo costo vantaggioso considerando la loro buona efficienza

Materiali: La lama in acciaio inox è ben affilata e dentellata, quindi si adatta al taglio della carne, del formaggio e del pane. La punta è arrotondata e l’impugnatura ergonomica rende l’utilizzo maneggevole. Il set resiste bene all’usura e a frequenti lavaggi in lavastoviglie.

Prestazioni: I coltelli svizzeri sono in grado di tagliare alimenti duri come la carne con grande semplicità e senza farti fare alcuno sforzo.

 

Contro

Manico i plastica: Non si tratta di coltelli monoblocco, ma in questo caso il manico è realizzato in una plastica dura che non è particolarmente piacevole da un punto di vista estetico.

 

Acquista su Amazon.it (€19,63)

 

 

 

Royalty Line Colorati

 

4.Cenocco ColoratiBelli, colorati, ma soprattutto funzionali, sono tra i coltelli venduti online quelli più allegri ed economici.

Hanno una buona capacità per servire in cucina nei diversi contesti, come tagliare il formaggio senza rovinarlo, oppure sfilettare il pollo grazie allo spelucchino dalla lama corta ma ben appuntita.

Il coltello da chef e le tre lame per le incisioni sono abbastanza versatili per lavorare con disinvoltura; altri pezzi in dotazione semplificano ancora di più il da fare in cucina, come il coltello con la lama curva e seghettata per tagliare la pizza, anche la più croccante, oppure il pelapatate con la lama rivestita in ceramica.

Il costo non trae in inganno, basta saperlo, non ci si può aspettare le stesse performance del coltellaccio dello chef stellato, ma un uso non intensivo regala soddisfazioni mentre ravviva la cucina.

Il set che ha riscosso molto successo negli articoli perché è il più economico e per la scelta del design colorato.

 

Pro

Design: I coltelli sono colorati e caratterizzati da uno stile fresco e moderno. Ideali per i giovani o per coloro che hanno appena cominciato a vivere da soli, portano una ventata di allegria in cucina.

Completo: La confezione include sette coltelli adatti a usi diversi e un pelapatate realizzato con lama rivestita in ceramica. I pezzi in dotazione ti aiuteranno a semplificare e velocizzare il lavoro in cucina.

Prezzo: Il costo del set è più che vantaggioso, ovviamente è importante non farsi grandi aspettative sulla qualità.

 

Contro

Materiali: I coltelli hanno un sottile strato esterno in ceramica, per cui si consiglia di evitare l’utilizzo di spugne che graffiano per non rovinare subito la patina.

Acquista su Amazon.it (€7,99)

 

 

 

 

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

Proficook PC-MBS 1055

 

1.Proficook PC-MBS 1055Esteticamente molto accattivante, questo set di coltelli da cucina fa la sua bella figura sul ripiano di una cucina di classe. Il ceppo in bambù ha una allure particolare e vale di per sé la spesa sostenuta per aggiudicarsi o regalare un’attrezzatura semiprofessionale, ideale per tagliare ogni alimento con la lama più adatta.

I coltelli sono cinque, hanno il vantaggio di essere interamente in acciaio inox igienico e adatto all’uso frequente in cucina. Sono monoblocco, significa che la lama e il manico sono ricavati da un’unica fusione di acciaio, il vantaggio è di avere coltelli più resistenti alle rotture e che non hanno interstizi in cui si possa annidare sporcizia o resti di cibo.

Le lamine speciali d’acciaio con cui sono ricavate le lame rendono i coltelli in grado di tenere a lungo il filo prima di procedere alla normale manutenzione. I clienti che li hanno scelti per arricchire la dotazione di utensili in cucina si dichiarano pienamente soddisfatti, questo perché i coltelli sono parecchio maneggevoli e facili da impugnare grazie al manico ergonomico e alla leggerezza dei pezzi.

La nostra guida per scegliere il migliore set di coltelli da cucina prosegue con una descrizione dei principali pregi e difetti di questa proposta. Per avere più informazioni su dove acquistare il set, clicca sul link che segue il nostro breve articolo.

 

Pro

Semi-professionale: Il set è composto da cinque coltelli con ceppo in bambù che contrasta l’acciaio inossidabile del prodotto. Adatto a tagliare ogni tipo di alimento, una volta affilati per bene potrai usarli per lungo tempo senza bisogno di dover ripetere l’operazione in modo frequente.

Materiali: Monoblocco e interamente realizzati in acciaio inox, questi coltelli sono ideali per un utilizzo intensivo. sono resistenti e più igienici rispetti a quelli con il manico separato.

Maneggevoli: I coltelli sono leggeri e facili da maneggiare grazie al loro design ergonomico che rende sicura l’impugnatura.

 

Contro

Da affilare: I pareri degli utenti segnalano la necessità di affilare i coltelli la prima volta che li utilizzi.

 

 

 

Royalty Line Professionale

 

5.Royalty Line ProfessionaleConcludiamo la carrellata tra i set da coltelli più venduti con questo astuccio che ne contiene nove, in acciaio inox 18/10, fatti per aiutare chef professionisti o amatoriali nelle faccende di cucina.

La presenza del mannarino, una piccola mannaia, permette di lavorare direttamente sul pezzo di carne da volere adattare alla preparazione scelta, filettando sulle ossa con una certa agilità. Mentre la gamma di elementi specifici per i singoli ingredienti, da affettare, spolpare o tagliare à la julienne con precisione e senza intoppi, permette una certa disinvoltura durante le preparazioni, in casa o per stupire gli amici.

La comoda custodia permette di conservare tutti i pezzi in un unico posto, evitando così di lasciare i coltelli esposti all’aria, ma soprattutto ne rende facile il trasporto. Non mancano le opinioni positive a suffragare la validità di questo set che non perde il filo con facilità e si ripromette di lavorare a lungo ad alte prestazioni.

Se vuoi fare maggiore chiarezza sulle principali caratteristiche di questo set, leggi di seguito i suoi principali aspetti positivi e negativi.

 

Pro

Completo: Il set comprende nove pezzi realizzati in acciaio inox. Grazie ai numerosi coltelli a disposizione sarà possibile affettare, tagliare e sminuzzare una grande varietà di alimenti.

Portatile: Ideale se l’intenzione è anche quella di utilizzarli in vacanza o di portali con te in caso di necessità, perché il set è all’interno di una comoda custodia che semplificherà il trasporto.

Coltelli affilati: Gli utenti segnalano che è possibile utilizzare da subito i coltelli senza dover prima affilarli; un’operazione che sarà comunque necessaria nel tempo per mantenere una buona efficienza.

 

Contro

Manico: Il manico in plastica dura risulterebbe abbastanza scivoloso se il coltello dovesse bagnarsi.

 

 

Ross Henery Professional Inox 5Cr15Mov

 

1.Ross Henery Professional Inox 5Cr15MovLa danza dei coltelli si apre con questo magnifico set, composto da sei elementi contenuti nel loro ceppo di rovere massiccio, davvero un bel colpo d’occhio sul ripiano in cucina.

Non c’è da stupirsi che siano stati eletti i migliori coltelli da cucina professionali tanto dagli acquirenti come nelle recensioni disponibili sul web.

Solo materiali di pregio impiegati per la realizzazione di questi pezzi: acciaio inox ad alto tenore di carbonio per le lame; così come d’acciaio sono i manici costituiti da un unico blocco con la lama, un bel vantaggio se pensi che il manico non si stacca, né è soggetto a infiltrazioni d’acqua o cibo. Il materiale resiste bene ai lavaggi in lavastoviglie cosa che non tutti i coltelli fanno, nemmeno quelli professionali  a volte sopportano così bene il calore del lavaggio a macchina.

Le lame sono lunghe, 20 cm per coltello da chef e da pane, fino ai 9 cm dello spelucchino.

Una buona proposta da tenere in considerazione se ti stai domandando quale set di coltelli da cucina comprare per colpire nel segno.

Il nostro articolo continua con altre utili informazione su questo set di coltelli, che troverai di seguito con i principali vantaggi e svantaggi della proposta.

 

Pro

Materiali di alta qualità: I coltelli sono realizzati in acciaio inossidabile monoblocco, per cui non si rischia di accumulare pericolosi residui di cibo e sporcizia intorno ai manici che sono fusi insieme alle lame. Il set comprende sei coltelli di varia dimensione, con una lunghezza delle lame che  parte dai 10 cm fino ad arrivare ai 20 cm.

Design: Caratterizzato da un’estetica piacevole e ben curata grazie al ceppo in legno di rovere che fa da contrasto all’acciaio dei coltelli. Questo set è anche un ottimo complemento d’arredo oltre che un utile strumento da lavoro.

Duraturi: I coltelli possono essere lavati comodamente in lavastoviglie.

 

Contro

Uso casalingo: Molti utenti segnalano che seppur i coltelli siano robusti, non dovrebbero rientrare nella categoria professionale.

 

 

Leave a Reply

Be the First to Comment!

Notify of
avatar
wpDiscuz
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (11 votes, average: 4.91 out of 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2017. All Rights Reserved.