Garmin eTrex 20x – Recensione

Ultimo aggiornamento: 28.03.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

Principale vantaggio

Si tratta di un GPS che può essere acquistato a un prezzo decisamente competitivo come si può vedere cliccando sul link in basso; l’ideale per chi cerca il risparmio ma non vuole rinunciare alla tradizionale affidabilità Garmin.

 

Principale svantaggio

Pur essendo possibile ottenere i dati relativi alla quota, le rilevazioni saranno meno precise perché manca l’altimetro barometrico, presente invece sui modelli top di gamma come il Garmin GPSMAP 64S.

 

Verdetto 9.6/10

GPS compatto e leggero, è estremamente robusto e maneggevole. Grazie all’utilizzo simultaneo del sistema GLONASS e del potente ricevitore EGNOS HotFix, la localizzazione sarà veloce e precisa anche in posti difficili come boschi fitti e valli profonde. La cartografia dell’Europa è già precaricata e la batteria vanta una notevole durata, fino a 25 ore.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Qualità/prezzo

I GPS portatili Garmin disponibili sul mercato sono numerosi: perché scegliere l’eTrex 20x? Rispetto agli altri modelli, questo vanta un ottimo rapporto qualità/prezzo, l’ideale per molti escursionisti che non vogliono spendere un capitale ma sono disposti a rinunciare a qualche funzione.

Si tratta comunque di un dispositivo di tutto rispetto perché condivide la maggior parte delle caratteristiche dei GPS Garmin come, per esempio, l’utilizzo simultaneo del sistema GLONASS, la rete di satelliti russi che permette di ridurre il tempo con cui il segnale viene agganciato e di mantenerlo anche in luoghi difficili.

Non solo, la localizzazione viene ulteriormente potenziata grazie al supporto del ricevitore EGNOS HotFix estremamente sensibile. L’azione combinata di tutti questi sistemi assicura una ricezione del segnale anche in posti difficili come boschi fitti e gole profonde.

Funzioni

Il sistema GLONASS e il ricevitore EGNOS HotFix sono presenti anche nel GPS da trekking più costoso eTrex 30. Quello che non è presente nel modello che stiamo esaminando, invece, è l’altimetro barometrico, importante per determinare la quota anche se, utilizzando i dati delle mappe OSM, è possibile ottenere anche questo dato, sebbene più impreciso.

Rispetto al modello precedente, l’eTrex 10, qui troviamo le mappe precaricate e un display ottimizzato.

Così come l’eTrex 30, anche questo modello supporta il file GPX per il geocaching digitale, un’ottima notizia per gli amanti di queste avventure: vengono memorizzate tutte le informazioni più importanti come posizione, terreno, difficoltà e vengono fornite descrizioni e suggerimenti.

Grazie al programma gratuito BaseCamp, sarà inoltre possibile organizzare dati, pianificare la prossima escursione o gita in bici, contrassegnare i waypoint che il GPS utilizzerà per portare l’utente alla meta desiderata.

 

Praticità e affidabilità

Garmin non ha certo bisogno di presentazioni e i suoi dispositivi, compreso questo GPS portatile, assicurano notevole affidabilità. Lo schermo degli eTrex è da 2,2” e ad alta risoluzione: questo significa che sarà perfettamente visibile anche sotto la luce diretta del sole per consultare efficacemente la mappa in ogni condizione di luce.

Il GPS è impermeabile e robusto ma, nello stesso tempo, estremamente leggero e maneggevole, ideale da tenere in mano all’aperto in qualunque situazione.

Essendo lo schermo più piccolo di altri modelli, anche il consumo della batteria risulta inferiore. Uno dei vantaggi di questo modello è proprio la durata maggiore che arriva a 25 ore, un valore ideale per tutte le escursioni, anche quelle più lunghe e impegnative.

Il GPS è facile da usare e viene venduto con la cartografia dell’Europa già precaricata (occidentale o orientale, a scelta) ma, grazie alla memoria di 4 GB e allo slot per micro SD, è possibile caricarne molte altre.

Sono già indicati percorsi completi e punti di interesse; per questo motivo è un dispositivo versatile che viene utilizzato dagli utenti in svariate occasioni: ciclismo, pesca, caccia al tesoro. Caricando alcune mappe come City Navigator NT, sarà possibile usufruire delle indicazioni vocali con i nomi delle strade.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

4 COMMENTI

Michele

January 31, 2022 at 7:19 pm

Buonasera, è possibile caricare anche mappe nautiche? Dovrei usarlo in kayak nella laguna veneta. Che grado impermeabilità ha? Tiene se mi rovescio.in kayak? Grazie. Saluti.

Risposta
BuonoedEconomico

February 1, 2022 at 5:46 pm

Salve Michele,

la risposta è si, basta andare nel menù delle impostazioni e selezionare la modalità carta nautica, che può essere usata sia per la navigazione sia per la pesca. Le mappe vanno ovviamente scaricate a parte però, soprattutto quelle per la pesca. Nella modalità nautica è possibile impostare anche gli allarmi per segnalare quando ci si trova fuori rotta, quando si entra in acque di profondità specifiche oppure quando si supera una determinata distanza di deriva dopo l’ancoraggio.

Saluti

Team BeE

Risposta
Gae

June 12, 2019 at 8:23 am

Vorrei sapere se adatto per uso urbano e stradale

Risposta
BuonoedEconomico

June 14, 2019 at 7:27 pm

Salve Gaetano,

sì, il GPS portatile Garmin eTrex 20x funziona anche come un comune navigatore.

Saluti

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status