Il miglior GPS cartografico portatile marino

Ultimo aggiornamento: 23.04.19

 

GPS cartografico portatile marino – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2019

 

Se siete alla ricerca di un nuovo GPS cartografico portatile marino, ma non sapete decidervi sul modello da acquistare, allora siete capitati proprio nel posto giusto; nella nostra guida, infatti, troverete molte informazioni interessanti che vi aiuteranno a individuare un buon prodotto. Troverete, inoltre, anche la recensione di quelli che, stando ai pareri dei consumatori, sono i migliori GPS cartografici portatili marini del 2019, tra tutti quelli attualmente disponibili nella fascia dei prodotti a basso costo. I più apprezzati tra questi sono il Raymarine Dragonfly 4PRO, per l’ottimo rapporto qualità-prezzo, e il Garmin Striker 7DV, grazie alle sue eccellenti prestazioni, frutto dell’esperienza dell’azienda nel settore.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere i migliori GPS cartografici portatili marini del 2019?

 

I GPS portatili cartografici marini sono utilizzati soprattutto nell’ambito della pesca, sia professionale sia amatoriale, per aiutare le piccole e medie imbarcazioni nella navigazione marittima, ma soprattutto nell’esplorazione dei fondali e nella ricerca dei banchi di pesce.

 

 

Si tratta di un tipo di attrezzatura particolarmente costoso, soprattutto per quanto riguarda i modelli destinati prettamente all’uso professionale, ciò non esclude, però, la possibilità di trovare dei buoni dispositivi a un prezzo decisamente accessibile; del resto parliamo di un tipo di strumento che integra le tecnologie più all’avanguardia nel settore, sia per quanto riguarda la parte relativa alla navigazione satellitare, sia per quanto concerne la tecnologia sonar dell’ecoscandaglio.

I modelli con ecoscandaglio incorporato, infatti, sono caratterizzati da un display di maggiori dimensioni, per facilitarne ulteriormente la lettura, e dalla presenza di un trasduttore sonar da collegare alla chiglia dell’imbarcazione; se non avete problemi a spendere qualcosa in più, e puntate a un modello affidabile ed efficace, allora ricordate di orientarvi verso quelli dotati di tecnologia CHIRP.

I sonar che dispongono di questa tecnologia, infatti, possono emettere una serie di impulsi prolungati e modulati, che sono capaci di restituire un’immagine dei fondali con un livello di nitidezza e chiarezza quasi fotografico, e riescono a essere molto più precisi nell’esatta localizzazione dei banchi di pesce.

Nel caso, invece, non siate interessati a questo aspetto, ma volete un GPS cartografico al solo scopo di aiutarvi nella navigazione marittima, allora potrete orientarvi su un modello più economico, privo di trasduttore sonar; in questo caso, però, è bene fare attenzione al grado di compatibilità con i diversi pacchetti di mappe dato che, spesso e volentieri, queste non sono incluse nella confezione di vendita e devono quindi essere acquistate a parte, per poi essere caricate sul GPS.

 

Quali sono i migliori GPS cartografici portatili marini?

 

Prodotti raccomandati

 

Raymarine Dragonfly 4PRO

 

Il 4PRO è un ecoscandaglio visuale con GPS integrato appartenente alla linea Dragonfly, prodotta dal noto marchio Raymarine, uno dei leader nel settore di produzione di elettronica per la pesca e la navigazione marittima.

Lo strumento in sé è compatto e facilmente trasportabile, infatti le sue dimensioni sono di soli 14,5 x 14,5 x 5,6 centimetri, mentre il trasduttore misura 22,8 x 6,5 centimetri; a livello visuale il Dragonfly 4PRO è uno dei migliori prodotti di fascia media, l’ecoscandaglio a due canali, infatti, impiega una tecnologia CHIRP ad ampio spettro che permette di visualizzare con maggiore chiarezza e nitidezza di dettagli il fondale e i pesci, fino a una profondità massima di 900 piedi, equivalenti a 275 metri.

Il GPS integrato ha 72 canali ed è compatibile con tutte le carte LightHouse, Navionics Gold, Plus, Hotmaps e SonarChart, e Jeppesen C-MAP, anche su scheda microSD, grazie al lettore integrato.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Garmin Striker 7DV

 

Lo Striker 7DV, prodotto dalla ditta Garmin, è un ecoscandaglio con GPS integrato e trasduttore sonar ClearVue GT20, basato su tecnologia CHIRP con un’ampiezza di spettro da 77/200 kHz.

Il suo trasduttore sonar, invece di una singola frequenza, emette una scansione continua di frequenze che vanno dal basso verso l’alto, di conseguenza il ritorno dei segnali è capace di fornire una gamma più ampia di informazioni, e quindi una maggiore nitidezza nella visualizzazione sullo schermo dell’ecoscandaglio; secondo le sue specifiche, il sonar può raggiungere una profondità massima di 1.100 piedi in acqua salata, equivalenti a circa 340 metri.

Il GPS integrato è ad alta sensibilità e permette di marcare waypoints, tracciare rotte fuori terra e segnalare mucchi di arbusti, banchine, rampe per barche e altro ancora, sia sui laghi sia sui litoranei marittimi; l’unica pecca, secondo gli acquirenti, è il suo costo, non proprio accessibile a tutti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Garmin GPSMAP 78

 

Anche il GPSMAP 78 è prodotto dalla nota ditta Garmin, e ha il pregio di essere il più economico tra tutti i GPS cartografici portatili marini che abbiamo esaminato nella nostra guida.

Si tratta però di un modello semplice privo di ecoscandaglio e dedicato esclusivamente alla navigazione, terrestre e marittima, ragion per cui offre il massimo delle prestazioni in tal senso; il ricevitore ad alta sensibilità, infatti, è capace di rilevare il segnale in modo rapido e preciso, nonché di mantenere la posizione GPS anche quando il cielo è pesantemente coperto da nuvole e quando ci si trova in profonde vallate.

Il lettore integrato per schede MicroSD permette di aggiungere ulteriori mappe, inoltre la memoria interna può stoccare fino a 2.000 tra waypoint, località e punti di interesse, 200 itinerari, 10.000 punti e 200 tracce; l’unica pecca è quella di essere privo di mappe marittime, che vanno quindi acquistate separatamente.

Acquista su Amazon.it (€209,99)

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 voti, media: 5.00 su 5)
Loading...

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status