Affilacoltelli – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
Compatti, maneggevoli, utilissimi, facili da usare, ecco i due migliori affilacoltelli per noi: Graef CC 80, modello ibrido elettrico/manuale, è caratterizzato dall’elevata potenza del motore e dalla presenza di due fessure che servono per sgrossare e per un’affilatura di fino da fare a mano. AnySharp ASKSPRO è molto apprezzato perché funziona praticamente con tutti i tipi di coltelli, compresi quelli seghettati da pane, da caccia e quelli più costosi e pregiati. Basta una mano per affilare.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
La sua efficacia permette di riportare a nuova vita anche coltelli con qualche anno di vita sulle spalle. Il merito è da ascrivere anche alla presenza delle due fessure, ognuna incaricata di svolgere un diverso processo di affilatura.
Nella confezione trova posto un manuale di istruzioni solo in lingua tedesca. In ogni caso, l’utilizzo è semplice, per non dire intuitivo.
Si tratta di un modello molto particolare perché ibrido. Ha due fessure, una elettrica per la sgrossatura e l’altra, non motorizzata, per un’affilatura di fino.
La seconda opzione
Si tratta di un modello versatile per la capacità – grazie all'utilizzo del carburo di tungsteno – di affilare qualunque tipo di coltello, compresi quelli in acciaio temprato o con lame seghettate. Il tutto senza alcuna fatica o sforzo fisico.
Alcuni utenti hanno rilevato come il filo effettuato alla lama non sia particolarmente duraturo e come l'operazione debba essere ripetuta a distanza di tempo piuttosto ravvicinata.
Un affilacoltelli manuale dalle dimensioni compatte caratterizzato dalla ventosa alla base che aderisce a qualunque superficie per un’affilatura più comoda e veloce.
Da considerare
Le dimensioni estremamente compatte permettono di sistemarlo in cucina senza preoccuparsi degli ingombri e, nel caso, anche portarlo con sé senza fastidio. È pensato per poter essere utilizzato sia con i coltelli sia con gli attrezzi da giardino come falci e asce per tagliare la legna.
Tenerlo in mano durante la fase di affilatura non è particolarmente comodo a causa di un'impugnatura che avrebbe potuto essere più ergonomica.
Compatto e leggero, anche nel prezzo di vendita, fa della versatilità d'uso e della compatibilità con attrezzi di vario tipo gli altri suoi punti di forza.
Guida all’acquisto – Come scegliere il miglior affilacoltelli?
I tempi dell’arrotino che girava per le strade annunciando la sua presenza e la sua abilità nell’affilare lame e coltelli appartengono ormai a un passato remoto. Adesso questa operazione la puoi eseguire in tutta comodità grazie a un affilacoltelli elettrico.
In questa guida ti segnaliamo quali sono gli aspetti di cui devi tenere conto prima di scegliere il modello che meglio si adatti alle tue esigenze e che potrai individuare anche leggendo le nostre recensioni dei prodotti più graditi sul mercato per l’ottimo rapporto tra qualità e prezzo.
Vari tipi di affilatura
L’utilizzo di questo tipo di apparecchi è solitamente molto semplice nonché veloce, visto che in circa un minuto è possibile eseguire l’affilatura del coltello. I vari modelli proposti dalle migliori marche offrono diverse opzioni a seconda del tipo di lama, del suo spessore, del materiale in cui è realizzata e del suo livello di usura.
In caso di un coltello con molte operazioni di taglio sulle spalle, per esempio, è necessario cominciare dal primo stadio, che effettua la sgrossatura della lama per poi procedere con il secondo, che assicura la vera e propria affilatura. Il terzo e ultimo stadio, infine, è quello che garantisce la finitura dell’operazione e restituisce una lama perfetta. Per i coltelli più nuovi puoi saltare la sgrossatura e cominciare direttamente dal secondo stadio.
Nella scelta dell’affilacoltelli, dunque, privilegia un modello che consenta di selezionare la fase da cui vuoi avviare il processo in modo da poterlo utilizzare con tutti i tipi di lame, comprese eventualmente anche quelle delle forbici, le punte dei cacciaviti e così via.
In linea di massima la potenza del motore non è una discriminante essenziale nella scelta e potrai trovare apparecchi da un minimo di 20 watt a un massimo di 70 watt. Il nostro consiglio è quello di non cercare la potenza a tutti i costi ma di calibrare la scelta in base al numero di coltelli da affilare e alla frequenza d’utilizzo.
I dischi
A seconda del tipo di affilatura questo tipo di utensili utilizzano dischi in differenti materiali, più adatti alla sgrossatura, alla rifinitura ecc. Ci sono per esempio quelli che integrano sia dischi, sia piastre, altri che hanno una mola e altri ancora compatibili con i coltelli con lame seghettate o realizzate con acciaio particolare.
Mettendo a confronto i prezzi, le differenze tra i vari modelli sono determinate proprio dai materiali di piastre e mole, che possono essere in ceramica, in pietra zaffrite (più economici), in corindone, in carburo di tungsteno o diamantate (più costose).
L’utilizzo di materiali più costosi aumenta l’efficacia dell’affilacoltelli e la sua versatilità ma per un utilizzo non professionale puoi ottenere buoni risultati anche con i modelli più economici.
Dimensioni
Nella classifica degli aspetti di cui tenere conto prima di scegliere un affilacoltelli, le dimensioni non sono certo ai primi posti ma si tratta di un aspetto comunque da considerare, soprattutto se hai uno spazio limitato dove riporlo. D’altra parte è uno di quegli oggetti che non terrai sempre a portata di mano ma che utilizzerai solamente al momento del bisogno.
In ogni caso sul mercato ci sono davvero affilacoltelli di ogni dimensione: da quelli più grandi con diversi ingressi per eseguire vari livelli di affilatura a quelli più piccoli, per arrivare perfino a quelli portatili, da avere sempre a portata di mano in caso di necessità.
La spesa per un prodotto di questo tipo, comunque, è giustificata solamente nel caso di un utilizzo intenso dei coltelli, soprattutto per la tua attività lavorativa.
I 5 Migliori Affilacoltelli – Classifica 2024
Chi in cucina vuole ottenere sempre il massimo risultato sa bene l’importanza di avere un buon coltello affilato. Per indovinare il giusto acquisto occorre anche conoscere, però, le caratteristiche, i pregi e i difetti degli affilacoltelli in modo da poter fare una comparazione e capire come scegliere un buon affilacoltelli professionale e non.
1. Graef CC 80 Affilacoltelli Ibrido
Principale vantaggio:
Permette di fare un buon lavoro anche sulle lame più malandate con una prima passata automatica per sgrossare e la seconda manuale per lavorare di fino e ottenere coltelli perfettamente taglienti.
Principale svantaggio:
L’angolo di affilatura è fisso ed è di 20°, quindi non è possibile lavorare con coltelli speciali come quelli giapponesi che l’hanno di 15°.
Verdetto: 9.8/10
Il verdetto è positivo per questo affilacoltelli che fa bene il proprio dovere, lo fa in fretta e con risultati interessanti. Poco ingombrante, si rimette facilmente al suo posto in un mobile della cucina senza rubare troppo spazio.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Due livelli di affilatura
Il dispositivo consente di eseguire lavori ben precisi e con risultati apprezzabili anche sui coltelli più malandati. Il primo passaggio consiste nello sgrossare la lama che necessita di essere rimessa in funzione. L’operazione è meccanizzata e la rotazione delle mole avviene automaticamente. Il dispositivo si collega alla corrente di casa e lavora con precisione e costanza per portare la lama di nuovo a un buon livello da cui poi poter ricavare il filo perfettamente tagliente.
La seconda parte del lavoro si fa nell’apposita fessura, qui si lavora manualmente e si agisce con delicatezza e precisione per evitare di usurare troppo la lama. Un coltello affilato troppo spesso e con poca cautela rischia di rovinarsi, a volte proprio di forarsi.
Mole robuste
Le mole che servono per far funzionare le fresatrici sono all’interno della macchina e non si vedono. Eppure costituiscono il cuore, il centro operativo in grado di portare a nuova vita coltelli molto vissuti.
In questo caso le mole presenti sono con grana diversa a seconda del tipo di lavoro che devono svolgere. Ma sono rivestite in diamante per garantire la necessaria durezza e resistenza per lo svolgimento del proprio compito.
La potenza della macchina è ben proporzionata al tipo di lavoro che deve svolgere e quindi è molto intuitivo farne buon uso e prendere presto confidenza con il suo funzionamento. Una nota stonata che molti utenti sottolineano riguarda la mancanza di un chiaro libretto delle istruzioni in italiano. Quello presente, solo in tedesco, non è in grado di dare il giusto supporto per comprendere il modo corretto di servirsene. Ma la pratica e la costanza sembrano essere gli ingredienti migliori per farci la mano.
Consumi e ingombro contenuti
Solo 45 watt è il consumo elettrico di questo affilacoltelli al massimo regime. Ne fanno un oggetto molto discreto e facile da usare. Aiutano anche le dimensioni, molto compatte che gli consentono di trovare posto in un qualsiasi mobile della cucina senza rubare troppo posto agli altri mille elettrodomestici che pullulano nelle nostre case.
Alcuni dettagli progettuali, però, ne fanno un oggetto ben robusto e solido. Pesa poco più di un chilo e questo è un aspetto che va considerato per la stabilità che riesce a garantire. I piedini di gomma alla base lo rendono ancora più stabile e ben piantato.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. Anysharp Affilacoltelli Pro Metal con Ventosa
Per chi si stesse, invece, chiedendo quale affilacoltelli manuale comprare, una risposta considerata più che soddisfacente da parecchi consumatori è costituita dall’AnySharp ASKSPRO che viene valutato positivamente per diversi motivi.
Intanto, perché si tratta di un modello versatile che, grazie alla tecnologia brevettata al carburo di tungsteno (più resistente dell’acciaio) funziona con tutti i tipi di coltelli, perfino con quelli costosi in acciaio temprato e con quelli seghettati da pane o da caccia; poi perché consente l’affilatura in totale sicurezza essendo dotato di una ventosa alla base che aderisce a qualsiasi superficie liscia senza bisogno di usare attrezzi.
È, inoltre, facile da pulire perché dispone di una protezione in grado di trattenere le limature metalliche che possono essere agevolmente rimosse.
Infine, basta una sola mano per affilare e con un minimo di pratica si noterà che occorre applicare una leggerissima pressione per rimuovere le microscopiche parti di metallo in eccesso dal coltello che, dopo l’affilatura, andrà pulito con un panno.
Proseguiamo la nostra guida per scegliere il miglior affilacoltelli con l’elenco dei pregi e dei difetti dello strumento appena recensito.
Il punto di forza principale è sicuramente la sua tecnologia a carburo di tungsteno che lo rende capace di affilare qualunque coltello. Sia che si tratti di coltelli in costoso acciaio temprato che di lame seghettate come quelle destinate a tagliare il pane, svolgerà sempre un lavoro impeccabile.
AnySharp è perfettamente sicuro grazie alla potente impugnatura brevettata e alla base a ventosa Powergrip, che offre una tale aderenza alla superficie di lavoro da poter essere utilizzata anche su pareti verticali.
Il fatto che sia manuale non implica una fatica nel suo utilizzo, dato che basta una pressione minima per farlo funzionare. E saremo sicuri di non dipendere da un motorino elettrico che potrebbe smettere di funzionare.
Rispetto agli altri strumenti presentati finora, AnySharp ha una curva di apprendimento più complessa e richiede molta sensibilità per essere utilizzato correttamente.
3. Fiskars Affilalama per Asce e Coltelli
Anche se non è tra i migliori affilacoltelli venduti online, non può mancare tra i consigli d’acquisto il modello XSharp della Fiskars che rappresenta, comunque, un’alternativa anch’essa molto economica e valida da tenere in considerazione.
È un affilalame 2 in 1 su cui viene dato un giudizio positivo da chi lo ha acquistato perché l’azienda finlandese produttrice lo ha concepito per tenere affilati, oltre che i coltelli, anche gli attrezzi da giardino (asce, falcetti, ecc.) e gli utensili che essa stessa realizza.
È un modello molto piccolo e leggero, addirittura tascabile e, quindi, si fa preferire ad altri per la possibilità di essere facilmente trasportato ovunque e in sicurezza perché dotato di custodia.
È anche facile da usare, smontare e rimontare per la pulizia e la manutenzione. Il prezzo molto contenuto col quale si trova sul mercato è un altro punto a favore del prodotto.
Analizziamo di nuovo un elenco dei punti di forza e dei punti di debolezza dell’ultimo prodotto della nostra classifica. È ottimo per chi ha la necessità di affilare anche strumenti da giardinaggio!
Oltre ad affilare tutti i coltelli di casa, potrai utilizzarlo per dare nuovo vigore ai tuoi attrezzi da giardino – falcetti, asce – soprattutto se prodotti dallo stesso produttore. Bastano poche passate per ottenere risultati strepitosi.
Un po’ come il modello precedente, anche l’affilacoltelli Fiskars ha dalla sua le dimensioni molto ridotte e il prezzo contenuto, che lo rendono un ottimo strumento da portare ovunque con sé.
Sulle lame dei coltelli e degli utensili più piccoli sembra non ottenere gli stessi ottimi risultati visti su quelli più grandi.
L’impugnatura a disposizione non è molto comoda per cui si lavora un po’ a fatica e senza un completo controllo dello strumento. Resta, comunque, molto sicuro da usare.
4. Ribitech Affilacoltelli Elettrico 40 Watt
Molte recensioni sui migliori affilacoltelli elettrici individuano nel modello della Ribitech un’altra ottima soluzione per chi vuole acquistare questo elettrodomestico perché è economico, versatile e pratico.
In particolare, si tratta di un modello che colpisce per diverse caratteristiche vantaggiose di cui è in possesso: la sua universalità (è, infatti, adatto a tutti i tipi di coltelli), la potenza dei 40 W del suo motore e le sue dimensioni ridotte che consentono di riporlo tranquillamente in un cassetto in cucina.
Permette, inoltre, di ottenere buone prestazioni perché è dotato di una mola elettrica professionale e, soprattutto, ha il grande vantaggio che molti altri prodotti simili non hanno e, cioè, può affilare anche le forbici grazie alla presenza di una fessura laterale.
Un ultimo aspetto particolarmente interessante, come detto, è il prezzo molto contenuto al quale si trova sul mercato e che ne fa uno tra gli affilacoltelli più venduti.
Disponibile a prezzi bassi per la qualità e versatilità che offre, il prodotto della Ribitech rappresenta un’ottima scelta da prendere seriamente in considerazione.
Il pregio di questo prodotto è che pur avendo un buon motore elettrico da 40 watt costa quanto un affilacoltelli manuale. E ha tanti altri pregi, tra cui quelli che vediamo di seguito.
Il dispositivo presenta ben tre slot diversi. Uno dedicato ai coltelli più grandi, uno per quelli più piccoli e un terzo che consente addirittura di affilare anche tutte le forbici di casa.
Il risultato finale, a detta di tutti, è molto soddisfacente. L’importante è prendere confidenza con lo strumento perché il rischio, altrimenti, è addirittura quello di consumare troppo rapidamente la lama.
È chiaramente destinato a un uso saltuario e non professionale. Il motore, infatti, si scalda rapidamente e non è possibile lavorare su più di una-due lame alla volta se non si vuole rischiare di fonderlo.
5. Victorinox V43323, Affilatore
Tra tutte le offerte presenti sul mercato, al quarto posto della nostra classifica abbiamo collocato il Victorinox Duo.
I vantaggi di questo modello che emergono dalle recensioni dei consumatori sono relativi al fatto che si tratta di un affilacoltelli portatile: colpisce, infatti, per le dimensioni estremamente ridotte che lo rendono ideale da portare in giro e usare in caso di emergenza; è lungo più o meno come una penna per cui sta nel palmo di una mano ed essendo dotato di astuccio è sicuro da trasportare ed anche molto leggero.
È un modello a stilo piccolo ma molto pratico perché è a doppio uso: la parte lunga in pietra e ceramica a grana molto fine consente una prima sgrossatura e la parte a V permette la rifinitura.
Dalla bella linea, è ottimo per affilare i famosi coltellini svizzeri prodotti dalla stessa Victorinox.
Tra i suoi vantaggi annoveriamo anche la maneggevolezza, la facilità di utilizzo e il prezzo particolarmente contenuto.
Fai click sul link in fondo per scoprire dove acquistare il prodotto e poter apprezzare il suo prezzo davvero contenuto. Prima, però, assicurati che sia quello che fa per te leggendo il seguente elenco di pro e contro.
È il prodotto più economico tra quelli che ti presentiamo, insieme al prossimo della nostra classifica. È un prodotto pensato per un uso non professionale ma molto apprezzato anche dai professionisti per la sua portabilità.
Grande più o meno quanto una stilografica, può essere infilato in tasca e portato con sé ovunque per un rapido intervento sulle proprie (piccole) lame. Molto usato dai campeggiatori e dai pescatori, dato che puoi affilarci anche gli ami!
Rispetto agli altri modelli visti finora, il risultato finale è spesso meno soddisfacente e ha maggiori difficoltà con le lame dei coltelli più grandi.
Un altro neo è dato dalla mancanza di un affilatura fine con pietra liscia.
Graef CC 80 Affilacoltelli Ibrido
Molti consumatori considerano il modello CC 80 dell’azienda tedesca Graef il miglior affilacoltelli elettrico. Si tratta, in realtà, di un modello ibrido che viene molto apprezzato per le performance che è in grado di offrire grazie alla potenza del motore da 45 W.
Inoltre è un elettrodomestico compatto e non ingombrante che può trovare sempre posto in cucina ed essere, quindi, facilmente a portata di mano. Particolarmente utili risultano essere le due fessure di cui è dotato: la prima che va utilizzata per sgrossare e la seconda (non motorizzata) per avere un’affilatura di fino.
Non è, comunque, un elettrodomestico difficile da usare anche se il manuale è solo in tedesco. Su YouTube si trova, infatti, un video esplicativo (anche questo in tedesco ma intuitivo da capire).
L’insieme delle qualità, unito al prezzo contenuto al quale viene offerto, concorrono a rendere il Graef CC 80, secondo la maggior parte dei consumatori, il miglior affilacoltelli del 2024.
I pareri di tantissimi utenti hanno decretato la vittoria dell’affilacoltelli Graef, che può vantare un grosso numero di pregi, tutti molto rilevanti. Eccoli.
Con i suoi 45 watt, il primo dispositivo della nostra classifica è anche il più potente del lotto. Tale potenza lo rende particolarmente rapido ed efficace nello svolgere il suo lavoro.
Con questo attrezzo sarai in grado di “resuscitare” anche il più vecchio dei coltelli che hai in casa. Tornerà a essere così affilato e tagliente come non lo era mai stato neanche al momento dell’acquisto.
Il dispositivo per affilare i coltelli è dotato di due diverse fessure. La prima serve per “sgrossare” ed è quella che sfrutta appieno il motore elettrico. La seconda, invece, serve ad avere un'affilatura di fino e si usa “a mano”.
Peccato che le istruzioni presenti con il prodotto siano solo in tedesco. Manca l’italiano e persino l’inglese! Per fortuna l’utilizzo dello strumento è piuttosto intuitivo e si possono trovare guide in rete.
Come usare un affilacoltelli
L’arrotino è un mestiere sparito del tutto o quasi, ma i coltelli continuano a essere usati e periodicamente hanno bisogno di essere affilati. Vista la mancanza di professionisti, non resta altro da fare che attrezzarsi e provvedere da soli a rinvigorire il filo della lama dei nostri coltelli servendoci di un buon affilacoltelli.
Gli stadi dell’affilatura
Un modo rapido per affilare i coltelli è quello di servirsi di un modello elettrico. I risultati sono più che apprezzabili e non c’è da compiere il minimo sforzo. Ora, a seconda del livello di usura del coltello, si può procedere a stadi. Immaginiamo il caso di un coltello che ormai abbia perso completamente la sua affilatura: si esegue la sgrossatura, terminata la quale si può passare all’affilatura.
Non è finita perché c’è un ultimo stadio di finitura. Nel caso di coltelli nuovi, la prima fase si può saltare.
L’inclinazione della lama
Immaginiamo, invece, di voler usare una cote, ovvero una pietra (ma può essere realizzata anche con materiale sintetico) pensata proprio per eseguire questa operazione di affilatura. Il coltello va inclinato secondo un’angolatura che dovrebbe essere identica all’originale.
Siamo consapevoli che quasi mai è possibile conoscere questo dato, pertanto, il suggerimento è di inclinare il coltello tra i 10° e i 30°. Ci si può aiutare con una guida la quale serve a tenere costante l’angolazione della lama.
La lubrificazione della cote
Se si usa una cote ad acqua o a olio, va preliminarmente lubrificata sebbene l’operazione possa non rendersi necessaria nel caso di affilatura a mano perché la velocità e l’attrito generati non sono sufficienti a surriscaldare eccessivamente la pietra. In genere la cote presenta una grana differente per ogni lato: ciò permette di usare una parte per arrotare, l’altra per affilare.
L’acciaino
Una lama può essere affilata anche usando l’acciaino, chissà quante volte avrete visto usarlo al vostro macellaio di fiducia. È importante sapere che l’acciaino è un attrezzo per la manutenzione ordinaria, nel senso che non va bene per coltelli molto rovinati.
È importante sostenerlo in modo corretto, ovvero, tenendolo con una mano per il manico e spingendolo contro un piano posto in posizione verticale. La lama va appoggiata con un’angolatura prossima ai 20° e va fatta scorrere lungo l’acciaino. Il procedimento va ripetuto anche con l’altro lato della lama.
È buona norma pulire la lama con un panno o della carta assorbente così da eliminare i residui di metallo prodotti dall’affilatura.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Altri articoli popolari scritti da noi:
Pietra per affilare
Il miglior set da coltelli
Coltello elettrico
Set di coltelli da cucina
Coltello da caccia
Principale vantaggio
L’affilacoltelli brevettato AnySharp è più versatile di altri strumenti simili perché, grazie alle mole in carburo di tungsteno più resistenti dell’acciaio, riesce ad affilare con efficacia le normali lame lisce ma anche quelle seghettate che sono più problematiche e perfino i costosi coltelli in acciaio temprato che recuperano presto nuova vita.
Principale svantaggio
Se hai la necessità di affilare un paio di forbici non più taglienti, AnySharp non può aiutarti.
Verdetto: 9.6/10
Garantito a vita, l’affilatore AnySharp è un prodotto di grande qualità perché è efficace praticamente su tutti i tipi di coltello. Allo stesso tempo, risulta sicuro grazie al sistema di fissaggio a ventosa PowerGrip che consente di affilare con una sola mano. In più, ha un design molto compatto ed è quindi pratico da riporre – anche in verticale – e da portare dietro.
Descrizione Caratteristiche Principali
Versatilità
Tagliare gli alimenti con un coltello non più affilato è non solo seccante, ma anche pericoloso. L’affilatore professionale AnySharp risolve efficacemente il problema e, a differenza di altri prodotti simili, è versatile perché può essere utilizzato con tutti i tipi di coltelli. Le mole assicurano una perfetta affilatura non solo delle lame lisce ma anche di quelle seghettate. Si tratta di un dettaglio non di poco conto perché i comuni affilacoltelli non garantiscono questo vantaggio. Eppure, i coltelli di questo tipo che servono, per esempio, per tagliare il pane, sono probabilmente quelli più costosi presenti in casa.
Essendo realizzate in carburo di tungsteno che è più resistente dell’acciaio, le mole assicurano un altro vantaggio e, cioè, la possibilità di affilare anche l’acciaio temprato, materiale di cui sono costituti i coltelli più costosi, quali i Global o i Sabatier.
Sicurezza
L’affilatore AnySharp si caratterizza per l’ingegnoso sistema a ventosa che gli permette di aderire su qualsiasi superficie liscia senza dover usare attrezzi. Dopo averlo fissato su un piano orizzontale, o perfino verticale, va abbassata la levetta che garantisce una tenuta estremamente salda. A questo punto è possibile eseguire l’operazione di affilatura in totale sicurezza e con una sola mano, tenendo quella libera lontana da qualsiasi pericolo.
AnySharp è sicuro non solo per chi lo utilizza ma anche per il coltello stesso; sulla parte superiore è infatti presente una guida in polimero resistente che non ne danneggia la punta, qualora questa dovesse toccare accidentalmente il bordo di AnySharp.
Lo strumento di affilatura in carburo di tungsteno ha un’angolazione di 20°, l’ideale per affilare al meglio i coltelli, in modo da velocizzare e facilitare al massimo il lavoro. Basta farli scorrere all’interno della guida tre o quattro volte esercitando una leggera pressione per farli tornare taglienti come appena comprati.
Facile da pulire e riporre
Tra i vantaggi che AnySharp garantisce al consumatore c’è la protezione in grado di trattenere le limature metalliche che inevitabilmente si producono, rendendo l’affilatore molto semplice e rapido da pulire. Per quanto riguarda il coltello, una volta affilato, basta pulirlo con un panno e il gioco e fatto.
Colpiscono le dimensioni estremamente ridotte di questo strumento che consentono un doppio vantaggio: in primo luogo, può essere riposto praticamente dappertutto in casa, in un armadietto, nella cassetta degli attrezzi e perfino in uno dei cassetti in cucina, tanto è piccolo; in secondo luogo, è ideale da portare dietro ovunque possa servire.
Non solo, sfruttando la ventosa è possibile anche fissarlo in verticale al frigorifero o a una parete della cucina in modo che non risulti fastidioso ma che sia, allo stesso tempo, sempre a portata di mano.
Principale vantaggio
Il principale pregio è la potenza di 45 watt, che rende l’attrezzo efficace e veloce nello svolgere il suo lavoro.
Principale svantaggio
Niente da dire sul prodotto in sé, ma la mancanza di istruzioni in italiano rende più ostico il processo di apprendimento del suo corretto utilizzo.
Verdetto: 9.8/10
Con l’affilacoltelli Graef si fa presto a dare nuovo vigore alle lame di tutti i coltelli che abbiamo in casa, senza temere di rovinarli inutilmente. Alcuni inizieranno a tagliare meglio di quanto non abbiano mai fatto prima!
Descrizione Caratteristiche Principali
Offre diversi tipi di affilatura
Un affilacoltelli può sembrare un macchinario dall’utilizzo semplice e scontato, ma nasconde diversi segreti. Del resto perché, altrimenti, dovrebbe essere dotato di più di una fessura?
Una delle fessure, che si avvale del potente motore elettrico, serve infatti a effettuare le operazioni di sgrossatura della lama, necessarie quando si ci deve occupare di un coltello che è stato a lungo trascurato. Questa fase, fondamentale quindi per un coltello vecchio, può essere saltata nel caso fossimo semplicemente interessati a rifare il filo alla lama di un coltello nuovo.
La seconda fessura serve invece a effettuare un’affilatura di fino ed è manuale. In questo modo è possibile procedere nella lavorazione con maggiore controllo sul risultato finale, senza rischiare di consumare troppo una lama già indebolita dall’uso frequente. Anche se è manuale, il lavoro non richiede comunque uno sforzo fisico degno di questo nome.
Può contare su mole di qualità
Il lavoro di affilatura delle lame viene svolto dalle mole interne. Nel caso dell’affilacoltelli Graef CC 80 abbiamo una mola dedicata al lavoro di sgrossatura e una per quello di affilatura di fino. La qualità delle mole è ciò che più determina la qualità dell’intero affilacoltelli. Le mole di questo prodotto sono molto efficienti e consentono di restituire nuovo vigore a una lama in pochi passaggi e con il minimo sforzo.
Proprio per questa loro efficacia, grande attenzione va posta nella lavorazione, controllando di passaggio in passaggio il risultato. Una lama lavorata troppo spesso e troppo a lungo, infatti, finirà per indebolirsi e rovinarsi, consegnandoci un risultato opposto a quello perseguito.
Le mole di Graef CC 80 sono pensate per durare a lungo, soprattutto in un ambiente familiare in cui il loro utilizzo non sarà di tipo quotidiano.
Ha le dimensioni giuste per qualsiasi cucina
Difficilmente terremo sempre a vista il nostro affilacoltelli, per cui le sue dimensioni non devono necessariamente essere troppo ridotte. Al tempo stesso, vista l’abbondanza di elettrodomestici per la cucina di cui ci si dota, non guasta che non sia troppo grande. Graef CC 80 offre un giusto compromesso tra dimensioni e ingombro, con una larghezza di 19,7 cm, un’altezza di 9,6 cm e una profondità di 8,5 cm.
Tali dimensioni ti permettono di posizionare lo strumento su qualsiasi superficie di lavoro al momento del bisogno e di avere sufficiente spazio a disposizione per lavorare in maniera pratica, efficiente e sicura. Le fessure sono abbastanza grandi da consentirti di operare anche su coltelli di grandi dimensioni e qualcuno è riuscito anche ad affilare forbici dalle lame sottili.
Lacor 69141
A quanto pare una parte degli utenti ha davvero gradito questo prodotto per la sua praticità, ma ti consigliamo di valutarne l’acquisto solo ed esclusivamente se devi farne uno sporadico uso casalingo.
Questo perché il motorino tende a surriscaldarsi se si esagera con la sgrossatura di una lama, quindi sarai costretto ad aspettare che si raffreddi prima di ricominciare ad affilare. Per il resto questo modello può dare delle buone soddisfazioni e ridare vita a dei vecchi coltelli da cucina, a patto che questi non siano troppo grandi.
È indicato anche per le forbici, ma molti utenti hanno affermato di aver avuto qualche difficoltà nella procedura, stessa cosa vale per altri tipi di oggetti con lama. Se ti serve solo per i tuoi coltelli bene, ma non aspettarti che faccia miracoli con altri utensili.
Beper
Se stai cercando un affilacoltelli venduto a basso costo, potresti aver davvero trovato il modello che fa per te. Questo Beper, oltre a presentarsi con un prezzo davvero aggressivo, ti assicura una buona affilatura di coltelli, cacciaviti e forbici.
Ovviamente non ti potrai certo aspettare un prodotto dalle performance elevate, ma potrebbe essere una buona soluzione per rimettere in sesto delle lame di dimensioni ridotte. Una funzione interessante è la sua regolazione automatica per l’affilatura che dona al coltello una maggiore precisione nel taglio.
Ti avvisiamo che una parte degli utenti non ha gradito molto questo prodotto, specialmente per la scarsa potenza del motore. A questo prezzo però, non ti resta che provarlo con le tue mani e vedere se può fare al caso tuo.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI