Il miglior lettino da giardino

Ultimo aggiornamento: 25.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Lettini da giardino – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

Se avete la fortuna di possedere un giardino nel quale trascorrere ore piacevoli soprattutto in estate e primavera, potrete anche arredarlo per viverlo al meglio. Scegliere un lettino apposito può essere una buona soluzione anche per rilassarvi: considerate innanzitutto il materiale, che deve resistere all’ambiente esterno. Il design e lo stile non sono da sottovalutare, se desiderate creare un ambiente che vi aggradi. La presenza di elementi come un parasole o dei braccioli è importante per avere maggiore comodità: date un’occhiata alla nostra guida per avere utili suggerimenti in merito. Se non ne avete il tempo, ecco una piccola anteprima delle nostre prime scelte. Il top per noi è Blumfeldt – Set 2 venduto in coppia, in modo da disporre di due lettini realizzati con materiali di elevata qualità. Ci ha convinto anche XONE HOME 104, una chaise longue dal buon rapporto qualità/prezzo, dato che ha un corpo in acciaio e textilene.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere il miglior lettino da giardino

 

Per godersi il relax di una bella giornata primaverile in giardino è opportuno acquistare un lettino che consenta di bere una bibita stando distesi o di leggere un libro circondati dalla natura. La nostra guida può essere utile a individuare la migliore marca per prezzo e qualità: datele un’occhiata per avere un aiuto in più.

 

 

Guida all’acquisto

 

Il materiale più adatto

Il primo aspetto da considerare, quando si deve scegliere il giusto lettino da giardino, è la qualità del materiale che lo compone, che deve garantirgli una lunga vita, visto che probabilmente rimarrà a lungo all’aperto.

La regola base è quella di scegliere un modello pieghevole, che potrete entrare in casa durante il periodo invernale. Tuttavia, un eccesso di umidità o qualche pioggia estiva costituiscono sempre un pericolo per l’incolumità del vostro acquisto.

Se preferite un risultato naturale, non potrete discostarvi molto dal legno, sia che sia del suo colore, sia verniciato con sostanze che lo rendano più resistente all’ambiente esterno. Data la possenza della struttura, avrete certamente la necessità che questo lettino possieda delle ruote, in modo da poterlo spingere al riparo quando opportuno.

Un risultato più elegante sarà invece assicurato con un prodotto in ferro battuto, che sarà anche più semplice da spostare. Chi ama confrontare i prezzi, però, potrà rilevare un costo abbastanza alto nel caso di una scelta del genere.

Chi propende per un design più moderno si troverà invece bene con la fibra sintetica, facile da lavare e resistente al peso, tanto da poter essere utilizzata per lettini biposto, così da accontentare anche chi vuole rilassarsi in compagnia.

 

Il design

Nella nostra classifica più in basso potrete reperire diversi modelli tra i quali selezionare quello che vi piace di più. Se volete risparmiare, optare per il classico modello in resina bianco o verde è la soluzione migliore, che implica anche una grande resistenza.

Se non siete convinti e preferite un articolo dalla forma più elaborata, sul mercato potrete individuare diversi tipi di design, come quello a onda, che comporta una maggiore comodità e un sostegno più valido per la schiena.

La presenza di facilitazioni, come la possibilità di regolare la seduta, aiuta a godere del proprio acquisto e a poter stare non solo distesi. Utile l’integrazione di un parasole, che può essere indispensabile per proteggere il viso nelle ore più calde.

Il plus dei cuscini, soprattutto sui materiali più rigidi, rende più comoda la seduta: ricordate però che dovrete apportare maggiore manutenzione e lavarli dopo qualche uso.

 

 

I colori

La recensione degli altri utenti diventa un faro nella notte quando avete troppi dubbi sulla qualità del prodotto che vi ha convinto di più. Confrontate le loro esperienze con la vostra idea per determinare se vale la pena effettuare l’acquisto.

I colori a disposizione sono certamente tanti e possono essere un valido criterio di selezione, per completare l’arredamento del vostro giardino con un elemento che armonizzi o che crei un po’ di rottura con il resto della mobilia.

 

I migliori lettini da giardino del 2024

 

Di seguito troverete le recensioni dei cinque prodotti che ci hanno convinto di più tra quelli venduti sul web. Date loro un’occhiata se non sapete come scegliere un buon lettino da giardino.

 

Prodotti raccomandati

 

Blumfeldt – Set 2

 

Il marchio Blumfeldt propone qui una coppia di lettini dall’ottimo design e con una fascia di prezzo che identifica e colloca in fascia alta la proposta. Realizzati con un’imbottitura in materiale espanso consentono di posizionare comodamente la testa sopra dei piccoli cuscini dallo spessore ideale per chi cerca un appoggio grazie a cui leggere in tutta tranquillità. Lo schienale è regolabile su cinque diverse posizioni mentre una struttura tubolare in metallo costituisce l’intelaiatura principale di tutto il lettino.

A detta degli utenti che hanno avuto occasione di provare il prodotto, la robustezza si coniuga alla perfezione con la massima trasportabilità. Una volta richiuso, il lettino entra tranquillamente in macchina e con i nastri per il trasporto ci si muove tra spiagge e parchi in modo agile. Apertura e chiusura del prodotto sono immediate, così come la pulizia del tessuto e un lavaggio. Il rivestimento regge bene alla pioggia e alle intemperie senza perdere lo smalto originale.

Pro
Affidabilità:

Una volta aperti, i lettini si sistemano in tempi brevi, con una base di supporto robusta e un sistema di regolazione dello schienale su cinque differenti posizioni.

Praticità:

Grazie al sistema di chiusura è possibile ridurre in tempi brevi l’ingombro dei lettini che si richiudono andando a occupare metà spazio. Due comodi lacci permettono poi un trasporto agevole.

Qualità dei materiali:

Acciaio per i tubolari e una maglia a rete in poliestere imbottita. Queste le specifiche di punta di un lettino regolabile a piacere e creato per durare a lungo.

Contro
Tettuccio:

Molti utenti hanno lamentato un grosso divario nella realizzazione delle viti e degli agganci presenti sul tettuccio. La qualità è decisamente inferiore rispetto a tutto il resto del lettino.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

XONE HOME 104

 

Uno dei migliori lettini da giardino del 2024 è quello di Xone, preferito da molti utenti per il buon rapporto qualità/prezzo che lo caratterizza. L’azienda permette un ulteriore risparmio se si sceglie di acquistare due pezzi, così da accontentare anche gli ospiti che si vuole accogliere in giardino.

Il modello in questione è una chaise longue dotata di schienale reclinabile e di una struttura in acciaio verniciato, oltre a un rivestimento in textilene che può reggere fino a un massimo di 120 kg. La sua robustezza è uno dei punti di forza molto apprezzato dagli utenti che la preferiscono ad altri prodotti venduti online.

Il sistema di inclinazione dello schienale, tuttavia, non risulta efficace proprio per tutti, in quanto molti consumatori affermano che il fermo tende a sbloccarsi e a far perdere al lettino la posizione, costringendo ad aggiustarla più volte.

La XONE HOME 104 è il modello ideale per coloro che sono affezionati al classico modello di sedia sdraio, almeno secondo i pareri dei consumatori; il suo design, infatti, è tradizionale.

Pro
Design:

Più che un lettino da giardino vero e proprio, si tratta di una classica sedia sdraio richiudibile e regolabile, ma in versione più moderna e meglio rifinita.

Resistente:

Il telaio principale è realizzato in acciaio verniciato, e quindi offre un'elevata resistenza sia agli agenti atmosferici sia al peso sopportabile.

Tessuto:

Il rivestimento è realizzato in textilene, ovvero un intreccio di fibre di poliestere rivestito di PVC, in grado di resistere a sforzi di compressione, strappi, agenti atmosferici e raggi UV.

Economica:

Il vantaggio di essere un modello classico le permette di avere un costo contenuto, conveniente per chi è più attento al risparmio e meno esigente sulle prestazioni.

Contro
Telaio:

Come capitava per le sdraio di una volta, le parti pieghevoli del telaio tendono a bloccarsi, oppure a sbloccarsi, come nel caso dello schienale, obbligando a continui aggiusti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

TecTake – Letto isola alluminio rattan

 

La struttura modulare è il primo aspetto che caratterizza questa isola prodotta da TecTake. L’oggetto infatti si compone di due divani dalla forma a semicerchio con al centro un base rotonda che può trasformare il tutto in un piacevole salottino per più persone.

Le misure sono infatti generose e una sola persona può sdraiarsi completamente lasciando spazio per uno o due ospiti. Il materiale di cui è composto l’oggetto è il rattan sintetico, con il risultato di evocare la bellezza e il calore tipico di un arredamento in vimini.

I cuscini avvolgono e circondano l’isola mentre le imbottiture accolgono gli ospiti e resistono bene anche all’acqua grazie a un’efficace impermeabilizzazione. In caso poi di giornate assolate si beneficia dell’ombra creata dalla tettoia apribile che avvolge metà del letto isola e consente all’utente di avere le spalle al coperto, così da godere di una lettura all’ombra mitigando gli effetti del sole.

Pro
Stile:

Il polyrattan è un materiale che ben si adatta agli interni e agli esterni, restituendo un feeling e un calore tipico degli arredi in legno.

Struttura:

La forma dell’oggetto si adegua a un giardino come a una zona relax, studiando nei minimi particolari quegli aspetti per cui si ha un prodotto comodo su cui sdraiarsi e apribile all’occorrenza così da diventare un salottino attorno a cui trascorrere un pomeriggio piacevole.

Qualità:

La versatilità proposta si accompagna con una realizzazione complessiva di prim’ordine. Si va dal rivestimento impermeabile dei cuscini e delle fodere, passando per una comoda tettoia apribile all’occorrenza.

Contro

Il sistema di fissaggio delle viti e degli altri elementi del lettino hanno costretto gli utenti a un lungo montaggio, evitabile in presenza di una gestione più attenta di questo aspetto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

TecTake – Alluminio sdraio esterno giardino

 

140 cm di larghezza e 205 cm di lunghezza totali. Queste le misure del lettino in polyrattan proposto da TecTake. In tanti hanno gradito la tipologia simile a un triclinio di epoca romana, con entrambe le zone laterali che si sollevano creando così un supporto adatto grazie a cui leggere o godere semplicemente di un poggiatesta comodo e regolabile.

I materassini soffici e rimovibili sono protetti da un’imbottitura impermeabile che scherma al meglio tutta la zona esterna da eventuali gocce d’acqua, permettendo anche una pratica pulizia per chi desidera tenere tutto pulito e ben ordinato. Un altro aspetto che ha raccolto pareri positivi è quello legato alla copertura superiore che si può togliere e mettere sfruttando gli appositi passanti.

Si tratta di un’opzione da non sottovalutare per chi cerca riparo dal calore estivo durante giorni assolati. Il telaio è realizzato in alluminio, mantenendo così la struttura leggera quanto basta per non creare difficoltà nel trasporto da una zona all’altra del giardino.

Pro
Linea:

Un primo aspetto che ha catturato l’attenzione degli utenti è quello del design scelto per questo oggetto. Il materiale in polyrattan è evocativo, restituendo un aspetto simile al legno alla parte bassa della sdraio.

Praticità:

Grazie a un sistema di regolazione dello schienale, si può scegliere in un attimo la giusta posizione per ogni occasione; da quella reclinata completamente passando per un’inclinazione più adatta alla lettura o a una conversazione tra amici.

Robustezza:

La scelta dell’alluminio consente di gestire al meglio tutta la sdraio, evitando sforzi eccessivi per chi desidera spostare da un ambiente all’altro della casa il supporto.

Contro
Aste parasole:

A detta di molti, le aste per fissare il parasole sono di materiale troppo fragile e scadente, compromettendo la stabilità di tutta la struttura.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

TecTake 402308

 

Se avete fatto una comparazione tra i vari modelli ma non avete ancora deciso quale lettino da giardino comprare, dato uno sguardo a quello di TecTake, che conclude la nostra rassegna. Si tratta di un modello dotato di una solida struttura in acciaio e di cuscini imbottiti in poliestere, che renderanno ancora più comodo lo stare seduti o distesi.

Lo schienale è infatti regolabile in cinque diverse posizioni, così da potervi stare abbastanza a lungo senza accusare la scomodità di una postura statica. Un elemento molto apprezzato è il fatto che si tratti di un lettino da giardino in rattan sintetico intrecciato, che gli assicura maggiore resistenza oltre a conferirgli un aspetto rustico.

Ciò che invece non piace agli acquirenti è il fatto che non si tratti di un pezzo unico, ma che ci sia la necessità di montarlo prima di utilizzarlo.

Il lettino è interessante soprattutto dal punto di vista della comodità e della solidità, ma è anche versatile e adatto sia per gli esterni sia per gli interni.

Pro
Equilibrato:

Non è propriamente economico, ma neanche molto caro; secondo gli acquirenti, il lettino da giardino TecTake, si lascia apprezzare soprattutto per l'eccellente rapporto qualità-prezzo.

Polyrattan:

Il materiale con cui è stato realizzato questo lettino è il Rattan sintetico, una fibra plastica dalle proprietà molto simili al Rattan naturale, ma col vantaggio di essere lavabile e più resistente alle intemperie.

Comodo:

È completamente privo di braccioli o altre estremità e protuberanze che potrebbero influire negativamente sulla sua comodità.

Solido:

Il telaio principale di supporto, ovviamente, è realizzato in acciaio e quindi il lettino ne guadagna in solidità e robustezza.

Contro
Costo:

È molto comodo e adatto anche per arredare gli interni, ma anche il lettino TecTake è un prodotto costoso, nonostante sia meno caro rispetto al SAONA.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Consigli sul lettino da giardino

 

Se siete tra i fortunati che dispongono di una casa con giardino, perché non dotare il vostro spazio verde di un bel lettino per rilassarvi nelle giornate soleggiate? Non c’è niente di meglio che sorseggiare una bibita fresca comodamente stesi all’aperto, o magari leggere in pace facendo delle pause per meditare immersi nel verde.

Poi non sappiamo, probabilmente state solo pensando a come farvi delle belle dormite in primavera ma anche a questo servono i lettini da giardino. La scelta di un buon modello non è certo facile e deve seguire alcuni criteri determinanti per fare l’acquisto giusto.

Tenete sempre conto che i lettini da giardino di qualità più alta e prodotti dalle migliori marche avranno un prezzo maggiore rispetto ad altri modelli. Se avete un budget limitato vi consigliamo di optare per la qualità-prezzo per risparmiare e non trovarvi con un pezzo di legno che dopo un paio di utilizzi si distruggerà inevitabilmente lasciandovi a terra.

 

 

Come tenere il lettino da giardino al sicuro dalle intemperie

Trattandosi di lettini da tenere all’aperto, la prima caratteristica da cercare in un buon modello è l’impermeabilità dei materiali. Chiaro che sarà impossibile trovare un lettino da giardino in grado di resistere alla pioggia battente, ma deve almeno avere un minimo di protezione contro acqua e umidità.

Dopotutto se avete dei bambini che giocano spesso con l’acqua in giardino non potete certo fare la guardia al lettino ed evitare a tutti i costi che venga bagnato. Allo stesso modo potreste rovesciare per sbaglio una bibita, ma non per questo lo dovrete buttare via.

Detto questo, possiamo dirvi che acquistare un lettino da giardino pieghevole può essere la giusta soluzione, dato che difficilmente ve ne andrete a stare in panciolle in giardino durante i freddi mesi invernali. Nella stagione più fredda potrete infatti piegare il vostro lettino e riporlo nello sgabuzzino, in garage o in cantina per poi tirarlo fuori una volta arrivato il caldo.

 

 

Materiali e design

Per quanto riguarda i materiali, contate che la maggior parte dei lettini da giardino sono prodotti in legno, un materiale abbastanza resistente alle intemperie e allo stesso tempo molto versatile. Questi modelli sono facilmente ripiegabili e trasportabili senza fare troppa fatica, quindi ideali per chi preferisce tenere il proprio lettino chiuso quando non lo utilizza per liberare spazio.

I lettini più pesanti solitamente dispongono di ruote che ne facilitano il trasporto, in alternativa se volete qualcosa di più elegante potete optare per un modello in ferro battuto, sebbene sia un materiale che fa alzare non di poco il prezzo di vendita.

Per quanto riguarda il design possiamo dirvi che è tutta questione di gusto,tenete comunque conto che i lettini in fibra sintetica sono quelli dal look più moderno che si adattano ad un giardino tenuto in un certo modo. Se volete rilassarvi con la vostra dolce metà o con i vostri figli, potete optare per un lettino doppio capace di ospitare più di una persona.

 

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

 

Ultranatura Korfu

 

Uno dei prodotti più venduti risulta essere il lettino da giardino pieghevole di Ultranatura, che ha quindi il grande vantaggio di poter essere riposto quando non utilizzato, per essere protetto da umidità e intemperie.

Il materiale che lo compone è l’alluminio, che ne costituisce il telaio, in unione all’acciaio, entrambi garanti di robustezza ma anche di leggerezza. Non sarà perciò troppo faticoso doverlo spostare. Il rivestimento in tessuto invece non appare molto solido, tanto che alcuni utenti sostengono di vederlo rovinare dopo poco tempo.

Lo schienale è regolabile in otto posizioni, così da essere sistemato come meglio si preferisce, mentre la seduta appare un po’ troppo bassa a chi ha qualche difficoltà a piegare le ginocchia. Il costo è abbastanza alto, proprio per la qualità delle sue componenti, ma non possiamo considerarlo come il miglior lettino da giardino in commercio perché non si tratta di un’occasione per i risparmiatori.

Volete sapere dove acquistare un nuovo lettino da giardino che offra un buon rapporto qualità-prezzo? Ultranatura Korfu è il modello che fa per voi, elegante, regolabile ed economicamente vantaggioso.

Pro
Design:

Il lettino Korfu si distingue soprattutto per la sua semplice eleganza, grazie ai due colori del telaio e del tessuto di rivestimento disponibili: grigio e antracite.

Telaio:

Realizzato in acciaio e lega di alluminio verniciati, con supporti gommati sotto le estremità inferiori. È pieghevole ma allo stesso tempo solido e resistente.

Schienale:

Ha l'inclinazione regolabile in otto diverse posizioni, in modo da offrire il massimo del comfort in qualsiasi situazione, sia per stare seduti a leggere o sdraiati a prendere il sole.

Tessuto:

Il rivestimento è privo di imbottitura ma è molto confortevole, soprattutto grazie alle sue elevate doti di traspirabilità.

Contro
Altezza:

Secondo alcuni acquirenti è bassa e il telo tende a infossarsi un po', in compenso però è comodissima e resistente.

 

 

Bica Cancun

 

Non può mancare nei nostri consigli d’acquisto il canonico lettino da giardino in plastica, che costituisce una soluzione molto gettonata da chi predilige la praticità allo stile. Se è questo ciò che cercate, il modello proposto da Bica farà al caso vostro.

Il prodotto è in resina bianca, dotato di uno schienale reclinabile e di ruote che ne rendono più semplice lo spostamento, dato il suo peso importante. Le sue dimensioni di 190 x 72 x 60 cm sono indicate anche per persone abbastanza alte, che possono così rilassarsi comodamente.

Uno dei motivi per i quali il pubblico lo preferisce è la sua solidità, che assicura una lunga durata nel tempo e un investimento del proprio denaro. Molti però consigliano di non tenerlo esposto al sole troppo a lungo, in quanto il materiale e l’aspetto tendono a rovinarsi a causa del calore.

Per gli amanti dei prezzi bassi, invece, la Bica Cancun è il modello ideale, essendo il più economico della nostra guida; un oggetto semplice che si adatta a giardini e terrazze.

Pro
Economica:

Grazie alla sua convenienza, è consigliata soprattutto a chi non ha particolari esigenze e mette il risparmio prima di ogni altra cosa.

Solida:

Nonostante sia un lettino da giardino economico, è realizzato interamente in resina termoplastica bianca, materiale che la rende estremamente solida e resistente all'usura.

Dimensioni:

La considerevole lunghezza di ben 190 centimetri, lo rende idealmente comodo anche per le persone di statura più alta, che possono starci in maniera confortevole e non sacrificata.

Ruote:

Il materiale con cui è realizzato lo rende solido ma anche pesante, fortunatamente le ruote integrate ne facilitano di molto le operazioni di spostamento e posizionamento.

Contro
Estetica:

L'unica pecca, purtroppo, è che la resina termoplastica con cui è realizzato, a lungo andare tende a opacizzarsi a causa dei raggi solari, rovinando l'estetica.

 

 

SAS HM403-SAONA

 

Optare per un lettino da giardino matrimoniale è una bella idea se si vuole condividere uno spazio aperto con chi si ama. Appare una delle offerte più valide in circolazione quella di Saona, che ha creato un modello in solido legno di larice, in grado di garantire solidità ma anche di completare l’arredamento del vostro angolo verde.

Gli utenti sono molto soddisfatti dalla qualità del prodotto, che ben si sposa con il prezzo a ragion veduta abbastanza alto. Il montaggio risulta molto semplice e sarà quindi possibile avere in breve tempo la possibilità di rilassarsi all’aperto.

Il plus della tenda parasole aiuta a proteggere una parte delicata come la testa dalla luce eccessiva in alcuni momenti della giornata. Potrete quindi anche abbronzarvi d’estate senza farvi venire un brutto mal di testa.

La portata di circa 200 kg assicura di potersi distendere senza alcun problema in due e senza rischiare di incorrere in rovinose cadute.

Nella nostra guida per scegliere il miglior lettino da giardino, ovviamente, non poteva mancare un modello di fascia alta, costoso ma dalla qualità elevata, anche in termini di estetica e design.

Pro
XXL:

La superficie extra large del lettino amaca Saona, gli permette di accogliere comodamente due persone; la misura dell'amaca, infatti, è di ben 180 x 164 centimetri.

Telaio:

Realizzato con travi di legno di larice, ragion per cui è pesante ma anche decisamente robusto e resistente; il design a curve arrotondate, inoltre, lo rende molto bello dal punto di vista estetico.

Parasole:

Da un lato del telaio si protendono due estremità sulle quali viene assicurato un ulteriore telo, che ha lo scopo primario di proteggere la zona della testa. dai raggi solari.

Qualità:

È un prodotto di alta qualità sotto ogni aspetto, dal design e dall'estetica fino ai materiali utilizzati per la sua realizzazione; la sua dotazione accessoria include due cuscini.

Contro
Prezzo:

Il costo è decisamente elevato e lo colloca nella fascia più alta di mercato; ma, secondo le opinioni degli acquirenti, la qualità è altrettanto alta.

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status