Se vuoi la migliore esperienza di navigazione, apri la pagina nell'app.

La migliore brandina pieghevole

Ultimo aggiornamento: 18.09.18

Brandina pieghevole – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2018

 

Tra le migliori brandine pieghevoli analizzate, te ne consigliamo due in particolare: Ailime Miasuite è pratica e resistente, grazie al suo telaio in ferro e alle doghe in legno di faggio capaci di sostenere pesi molto elevati e di offrire il massimo comfort. È una soluzione salvaspazio, può essere piegata e conservata in un ripostiglio. Un altro buon lettino pieghevole è Europrimo luxor-s che, grazie al suo materasso ortopedico, non causerà dolori di schiena a chi vi dorme sopra.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

Come scegliere la migliore brandina pieghevole

 

Avere una brandina pieghevole è sempre utile per le occasioni di emergenza, anche quando qualche amico o parente bussa a sorpresa alla porta. Un lettino portatile è comodo da utilizzare ovunque, in casa come all’aperto, in campeggio o al mare per prendere il sole.

Esistono diverse tipologie di brandine pieghevoli e in questa guida abbiamo stilato una classifica con quelli che riteniamo essere i migliori modelli del momento presenti sul mercato.

Confronta prezzi e offerte e valuta ogni recensione per capire quale brandina scegliere per soddisfare le tue esigenze.

Guida all’acquisto

 

Tipologia di brandina

In commercio ci sono tanti modelli di brandina pieghevole e pertanto è bene che tu conosca il tipo di utilizzo che intendi farne prima di acquistarla.

Non tenere in considerazione solo il prezzo del lettino ma valuta le sue dimensioni, il tipo di chiusura, se è munito o meno di materasso e se ti serve per ospitare persone a casa o per dormire fuori, come in campeggio per esempio.

Le tipologie principali di brandina pieghevole sono due: per uso interno e per uso esterno.

Il primo tipo solitamente è un lettino che si riserva per gli ospiti e può trattarsi di una brandina dotata di materasso e doghe in legno o reti metalliche. In questo modo sarai in grado di offrire un dignitoso giaciglio dove riposare durante la notte.

Il secondo tipo invece è un lettino più spartano e più pratico da montare e disinstallare, ideale da sfruttare in campeggio, al mare o durante le scampagnate per riposarsi. Questa brandina occupa poco spazio quando è smontata ed è facile da trasportare nel bagagliaio di un’auto.

 

Con o senza materasso

La presenza o meno di un materasso dipende dal tipo di utilizzo cui la brandina è destinata.

Un lettino pieghevole per ospitare una persona in casa, generalmente è munito di un materasso da 10 cm circa di spessore, in modo che possa offrire quanto più comfort possibile. A volte è perfino ortopedico, per conferire maggiore comodità durante il riposo.

Il lettino tipicamente da campeggiatore, invece, è progettato in maniera da essere confortevole anche senza materasso sulla sua superficie. Nulla impedisce comunque di aggiungere un ulteriore spessore morbido sulla base della brandina per incrementarne la comodità; il tipo di tessuto utilizzato è di norma sufficiente per offrire elasticità e libertà di movimento durante il sonno.

In quest’ultima circostanza, la cosa più importante è scegliere un lettino dotato di un tessuto abbastanza spesso e resistente agli strappi, che sia in grado di reggere bene il peso di una persona adulta.

Materiali

Le brandine della migliore marca si riconoscono non solo per la buona funzionalità ma anche per la scelta dei materiali che le compongono. Un elemento imprescindibile da ricercare in un lettino pieghevole è proprio la qualità dei materiali di costruzione, che si tratti di un modello portatile con sacca o che si piega semplicemente in due.

La struttura del telaio deve essere in metallo resistente, per garantire una portata buona e sicura, anche se sottoposta a forte stress da parte di persone più pesanti.

I tipi di metallo possono essere diversi, come il ferro o l’alluminio, e devono essere trattati e lavorati in modo corretto per non rischiare di cedere o deformarsi.

Anche la rete deve rispondere a criteri di robustezza, che sia a doghe in legno o metallica; in questo modo una brandina sarà accogliente, affidabile e offrirà un sonno ristoratore.

Infine, controlla che il sistema di chiusura del telaio sia pratico e sicuro, così da avere un lettino pieghevole maneggevole da installare e smontare in poco tempo.

 

Le migliori brandine pieghevoli del 2018

 

Vuoi ospitare un amico o un parente per la notte ma non hai un letto per poterlo fare? Un lettino richiudibile può essere la soluzione adatta alle tue esigenze. Qui troverai utili consigli d’acquisto per acquistare la migliore brandina pieghevole; abbiamo selezionato una serie di modelli facendo una comparazione tra quelli più venduti online.

 

Prodotti raccomandati

 

Ailime Miasuite

Principale vantaggio:

La brandina viene venduta con un comodo materasso in water foam che garantisce il giusto comfort per dormire sereni e senza dolori una volta alzati. Lo spazio quando viene piegata è molto ridotto e quindi la si può riporre dove si vuole.

 

Principale svantaggio:

Non è un prodotto a basso costo, ma vista la qualità dei materiali con cui è costruita, e la presenza di un comodo materasso, ha un prezzo in linea con altre brandine della stessa qualità.

 

Verdetto: 9.8/10

Chi ha cercato una brandina pieghevole sul web molto spesso si è indirizzato verso il modello proposto da Ailime, che offre resistenza e praticità d’uso oltre a un materasso ritenuto molto comodo. Inoltre, quando non serve, lo spazio che occupa è poco.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Sonno confortevole

Quando capita di dover ospitare un amico o un parente e non si dispone di un letto dove poterlo far dormire, la soluzione più economica è acquistare una brandina pieghevole. Questo prodotto è in pratica un letto che si può chiudere e riporre in uno sgabuzzino o in cantina quando non serve.

Uno dei modelli più apprezzati sul web è la Ailime Miasuite, che si nota subito per la presenza di un materasso in waterfoam che consente all’ospite di dormire in tutta comodità. Tale materasso viene poggiato su una serie di doghe resistenti.

La brandina misura circa 2 metri ed è larga 80 cm, misure consone a ospitare un adulto senza problemi. Quando non serve si può chiudere velocemente e senza molti problemi e, grazie alle rotelle presenti si può spostare agevolmente nello sgabuzzino o in cantina, dove sarà riposta.

Robusta al punto giusto

La qualità dei materiali con cui è realizzata questa brandina pieghevole è uno dei motivi per chi ha riscosso tanto successo tra gli utenti. È un prodotto “made in Italy” e viene venduta comprensiva di una garanzia di ben 15 anni. La struttura è in ferro mentre le doghe sono fatte di robusto legno di faggio.

Il materasso ha uno spessore che arriva a ben 10 cm, come detto realizzato in water foam, materiale innovativo che assicura un sonno confortevole.

Il sistema di chiusura è semplice da attivare e si può stare certi che una volta che la brandina viene chiusa questa non si aprirà accidentalmente. La base del lettino quando è aperto è stabile e non si corre il rischio che si muova durante la notte, anche se si ha un sonno un po’ agitato.

 

Minimo ingombro

Una caratteristica molto importante di una brandina pieghevole, è l’ingombro una volta che viene chiusa. In questo caso parliamo di misure molto ridotte per questo tipo di prodotto, pari a soli 110 x 80 x 34 cm, che in pratica permettono di posizionarla in un qualsiasi luogo dove sia disponibile questo spazio, che a ben vedere non è molto.

Le rotelle inoltre girano in modo ottimale e spostare la brandina diventa un’operazione molto semplice e alla portata di chiunque.

 

Acquista su Amazon.it (€64,9)

 

 

 

Europrimo luxor-s 

 

Una brandina pieghevole deve essere comoda, oltre che facile da chiudere, e deve garantire un buon riposo, senza causare dolori di schiena a chi vi dorme sopra.

Europrimo luxor-s è un pratico lettino chiudibile con materasso ortopedico e rete a doghe, venduto con un buon rapporto qualità/prezzo.

Ideale per gli ospiti e se hai problemi di spazio, in quanto la sua struttura si piega in modalità salvaspazio, così potrai riporla comodamente in un ripostiglio quando non la utilizzi.

La rete è composta da ben 15 doghe in legno che sostengono il materasso ed è dotata di speciali ferri d’arresto in corrispondenza della testa e dei piedi, in modo tale da non permettere allo stesso materasso di scivolare.

Il telaio metallico è resistente e di elevata qualità ed è provvisto di un meccanismo automatico di chiusura. La brandina, una volta serrata su se stessa, può essere spostata facilmente, poiché è equipaggiata con quattro comode rotelle.

Europrimo luxor-s è uno dei modelli più venduti in rete, apprezzato per comfort, robustezza e velocità di montaggio. 

Questo nuovo modello ha ricevuto numerosi giudizi positivi grazie alla sue qualità. Riepiloghiamo adesso i suoi principali punti di forza e di debolezza, mentre in basso trovi il link dove acquistare questo oggetto a un prezzo competitivo.

 

Pro

Struttura: Si tratta di un modello solido e stabile, realizzato con una struttura metallica ed è dotato di un meccanismo di chiusura automatico.

Comoda: La brandina è dotata di 15 doghe in legno per garantire la massima comodità e, insieme con il materasso ortopedico di cui è provvista, il buon riposo è assicurato.

Facile da trasportare: Si tratta di un lettino pieghevole, di dimensioni standard quando è aperto, ma una volta chiuso può essere riposto in qualsiasi spazio grazie a ingombri contenuti. Inoltre, la presenza delle rotelle facilita ulteriormente gli spostamenti.

 

Contro

Prezzo: Non si tratta di una proposta economica, quindi se non hai particolari esigenze puoi trovare alternative a un costo migliore sul mercato.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Bed Store corfu2

 

Se stai cercando un lettino removibile per ospitare temporaneamente qualcuno a casa tua ma non sai quale brandina pieghevole comprare, allora puoi dare un’occhiata a questo modello che abbiamo scelto di proporti.

Bed Store corfu2 si presenta con un buon rapporto qualità/prezzo ed è un prodotto che è stato molto apprezzato dai consumatori.

La rete è composta da 15 doghe in legno che sostengono un comodo materasso, così l’ospite avrà modo di dormire in maniera tranquilla e confortevole. Le dimensioni della brandina sono di 200 cm di lunghezza x 80 cm di larghezza e possono quindi accogliere una persona abbastanza alta e permetterle di muoversi liberamente durante il sonno.

Quando il lettino non è più necessario può essere richiuso in modo pratico e veloce riducendo il suo volume di ingombro. Inoltre Bed Store corfu2 può essere spostata facilmente grazie al supporto di quattro rotelle che ne facilitano lo scorrimento.

Un aspetto molto interessante è anche la presenza di un telo di copertura antipolvere che permetterà di preservare la brandina quando non viene utilizzata.

Riepiloghiamo adesso i vantaggi e gli svantaggi principali di questa brandina pieghevole. Per acquistarla online a prezzi bassi clicca sul link che segue la nostra descrizione.

 

Pro

Comodo: Ci sono ben 15 doghe in legno e un materasso ortopedico a garantire un buon riposo. Si tratta di una scelta ideale se vuoi far dormire bene ospiti e amici.

Dimensioni: Una volta aperta, le dimensioni sono 200 x 80 cm, quindi spazio sufficiente per offrire un comodo giaciglio anche alle persone molto alte.

Pratico: Si tratta di una brandina pieghevole che occupa poco spazio una volta richiusa e può essere posta in qualsiasi spazio. Inoltre, nella confezione è incluso un telo per coprirla quando non viene utilizzata.

 

Contro

Costo: Il modello non è a basso costo, quindi se non vuoi sostenere una grossa spesa, puoi cercare alternative più economiche e abbastanza comode.

Acquista su Amazon.it (€64,51)

 

 

 

TRESKO FB-001

 

Sei una persona alla quale piacciono il camping, le escursioni e le attività all’aperto ma non sai come scegliere una buona brandina pieghevole? Questo modello TRESKO XXL FB-001 potrebbe rispondere a tutte le tue esigenze.

Si tratta di un lettino comodo, pratico, funzionale ed economico, capace di soddisfare anche gli utenti più esigenti.

Il marchio dell’azienda produttrice è sinonimo di qualità e offre una brandina dalle dimensioni 190 x 64 x 44 cm, robusta e ben costruita che è in grado di reggere un peso massimo di 150 Kg. Il tessuto Oxford sul quale ci si distende è resistente agli strappi, inoltre è morbido, non irrita la pelle ed è facile da lavare.

La struttura è costruita con tubi metallici rinforzati che assicurano buona stabilità e sicurezza alla persona che viene sorretta.

I piedi sono muniti di tappi antiscivolo così il lettino non rischierà di traballare quando lo si utilizza. Inoltre è molto facile da montare e nella confezione troverai anche una pratica borsa da trasporto per portare la brandina ovunque con te.

Abbiamo preparato una lista delle principali caratteristiche di questo modello, la cui recensione hai potuto leggere qui sopra.

 

Pro

Facile da trasportare: Si tratta di una soluzione progettata per essere utilizzata fuori casa, durante le vacanze in campeggio o in camping all’aperto. Le dimensioni sono sufficienti per ospitare una persona adulta di costituzione robusta.

Solida: La struttura è solida e ben costruita, la sua portata massima raggiunge i 150 kg. Il tessuto di rivestimento è in cotone Oxford, resistente a usura e strappi e, inoltre, può essere lavato con facilità.

Stabile: Il modello è provvisto di piedini antiscivolo che lo rendono stabile, in questo modo non si corre il rischio di ribaltamento. Nella confezione è inclusa la custodia per il trasporto.

 

Contro

Materasso: Non è incluso il materasso, ma questo tipo di brandine sono concepite in questo modo. Tuttavia ne puoi aggiungere uno, ma non troppo alto e delle giuste dimensioni.

Acquista su Amazon.it (€29,99)

 

 

 

Savino Fiorenzo 190 cm x 65 cm x 42 cm

 

Questa brandina letto pieghevole è adatta sia da usare in casa, sia da sfruttare all’aperto, infatti è particolarmente consigliata a chi pratica campeggio; è comoda da utilizzare anche in spiaggia per sdraiarsi e garantirsi una bella tintarella.

Il lettino è dotato di una spessa e robusta tela in Oxford da 600D+PVC 450 gr/mq resistente agli strappi e capace di sorreggere comodamente una persona di peso medio fino a 90 Kg.

La brandina è lunga 190 cm e larga 65 cm e consente di riposare abbastanza bene per recuperare qualche ora di sonno.

La struttura portante è composta da solidi tubi in alluminio anodizzato, non soggetto a ruggine, così potrà durare a lungo nel tempo.

Il montaggio del lettino è abbastanza intuitivo e facile da eseguire, così come lo smontaggio; inoltre nel kit troverai una pratica sacca da trasporto.

Le comodità offerte dal lettino Savino Fiorenzo sono da tenere in considerazione se stai cercando una brandina pieghevole da campeggio efficiente e funzionale.

Se sei alla ricerca del prodotto più economico, ti consigliamo di tenere in considerazione questo modello, per il quale abbiamo preparato un piccolo sommario che riguarda le sue caratteristiche più importanti.

 

Pro

Struttura: Si tratta di una soluzione ideale per campeggio o camping all’aria aperta. Realizzata in tela Oxford, è resistente e non si strappa. Inoltre, può essere lavata con grande facilità e non richiede una manutenzione particolare.

Dimensioni: La brandina pieghevole è lunga 190 cm e larga 65 cm, quindi abbastanza grande per ospitare un adulto di media corporatura.

Facile da montare: Gli utenti sottolineano la facilità di montaggio e di chiusura della branda, riportando che l’operazione è semplice e intuitiva.

 

Contro

Materasso: L’accessorio non è incluso nella confezione. Dopotutto questa tipologia le brandine sono concepite in questo modo, ovvero senza un materasso.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Ailime Miasuite 

 

Se desideri alloggiare un amico per una notte ma non disponi di una camera per gli ospiti, una comoda brandina pieghevole con materasso potrebbe rivelarsi molto utile.

Questo modello Ailime è pratico e resistente, grazie al suo telaio in ferro e alle doghe in legno di faggio capaci di sostenere pesi molto elevati e di offrire il massimo comfort.

Il materasso in waterfoam è spesso 10 cm ed è rivestito in 100% poliestere, inoltre, essendo ergonomico, donerà un buon riposo al suo occupante.

La struttura del lettino è un’ideale soluzione salvaspazio, che unisce praticità e comodità. I piedi della brandina poggiano sopra delle rotelle che ne semplificano lo spostamento.

Le dimensioni del lettino sono adeguate a ospitare una persona alta fino a 2 metri e la larghezza da 80 cm risulta essere comoda per rigirarsi tra le lenzuola.

Una volta terminato l’utilizzo di Ailimie Miasuite, questa può essere richiusa in modo sicuro, riducendo le sue dimensioni a 110 cm x 80 cm x 34 cm, così potrai sistemarla nel ripostiglio o dietro un armadio, senza ingombrare molto spazio.

Prodotta interamente in Italia, è stata considerata da molti utenti che hanno già avuto occasione di provarla, una delle migliori brandine pieghevoli del 2018. 

Ailime è un nome ben conosciuto, grazie al buon rapporto qualità/prezzo dei suoi prodotti. Per questa ragione non poteva mancare nella nostra guida per scegliere la miglior brandina pieghevole. Ecco, in sintesi, i suoi principali vantaggi e svantaggi.

 

Pro

Materiali: La brandina è realizzata in waterfoam spesso 10 cm ed è rivestito in poliestere. Adatto se cerchi massima comodità per ospitare amici e parenti.

Compatta: Si tratta di una proposta salvaspazio, che può essere piegata quando non serve e riposta in un armadio o ripostiglio. Grazie alla dotazione delle rotelle è inoltre facile da spostare.

Dimensioni: Una soluzione che può ospitare persone molto alte e abbastanza robuste, considerando la lunghezza di 200 cm e la larghezza di 80 cm.

 

Contro

Costo: Tra le brandine in commercio, questo modello non è il più economico. Quindi se non hai a disposizione un grande budget per l’acquisto, ti consigliamo di cercare altrove.

 

Acquista su Amazon.it (€64,9)

 

 

 

Come utilizzare una brandina pieghevole

 

Una brandina pieghevole è una soluzione da avere sempre a portata di mano, così da dare ospitalità in caso di visite improvvise. Occupa poco e spazio e, se di qualità (e con il giusto materasso), non ha nulla da invidiare ai letti tradizionali, in fatto di comodità. Può essere anche la scelta più adatta per le case vacanza, oppure per chi vive in un monolocale e vuole avere quanto più spazio a disposizione durante il giorno. Sebbene non richieda grandi accorgimenti, abbiamo pensato di scrivere dei suggerimenti che potranno essere preziosi per aiutarvi a ottimizzare l’uso della vostra brandina pieghevole.

 

 

Obiettivo: risparmiare spazio

Le brandine pieghevoli hanno il pregio di poter essere aperte e richiuse in tempi brevi e senza difficoltà. Il tutto a vantaggio del risparmio di tempo e anche di spazio, perché vi basterà avere un piccolo spazio in casa, un’intercapedine tra i mobili, per poterla nascondere abilmente. Le sue dimensioni sono così ridotte e compatte che potreste pensare di riporla anche nell’armadio. Se siete alla ricerca del massimo della praticità e di una soluzione che occupi meno spazio possibile, potreste scegliere un modello da campeggio, perché dopo aver smontato la struttura e ripiegato il telo, va riposto nella sua sacca. Questa opzione vi consentirà di trasportare anche il letto in auto, magari in previsione di una serata da trascorrere fuori casa. Comodo, no?

 

Scegliere il materasso giusto

Poiché parliamo di un letto che, probabilmente, trascorrerà la maggior parte del tempo piegato, è bene scegliere un materasso che non acquisisca quella linea che va a formarsi al centro, perché potrebbe compromettere anche il riposto. I modelli più in voga negli ultimi anni, ad esempio quelli in memory foam, sono poco adatti perché “registrano” più velocemente la forma che prendono. Meglio optare per un materasso più tradizionale, magari a molle, poiché la struttura si altera dopo molto tempo. Tuttavia, vi consigliamo di aprire di tanto in tanto la brandina, anche se non dovrà dormirci nessuno, e di girare il materasso periodicamente.

 

 

Un occhio di riguardo per la resistenza

Per quanto le brandine pieghevoli possano avere una struttura resistente, è importante non trascurare il peso massimo che possono sopportare, informazione che potreste richiedere al produttore, se non è presente. Bisogna infatti tener conto che già il materasso di per sé potrebbe avere un peso notevole a cui bisogna aggiungere quello della persona (o delle persone) che dormiranno su quel letto. Generalmente, il design viene progettato in modo tale da rafforzare i punti più strategici e per diffondere il peso in modo ottimale. Inoltre, se la struttura è stata ideata per ospitare una sola persona, rispettate questo vincolo. Sfidare la resistenza del letto pieghevole, del resto, significa andare a indebolirne il telaio prima del dovuto, compromettendone la praticità e la comodità.

 

Manutenzione

Come già accennato, probabilmente questo arredo potrebbe restare inutilizzato per un lungo periodo. Per evitare che la sua funzionalità possa risentirne è meglio dedicargli qualche attenzione. Vi suggeriamo quindi di non conservarlo in un ambiente umido, per evitare di danneggiare le parti metalliche e il materasso. La ruggine è infatti uno dei principali nemici delle brandine pieghevoli, perché compromette anche i meccanismi di chiusura e di apertura, mentre la muffa potrebbe aggredire il materasso. Inoltre, per evitare che si accumuli troppa polvere, sarebbe opportuno coprire il letto con un telo.

 

 

 

Leave a Reply

avatar
  Subscribe  
Notify of
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (5 votes, average: 5.00 out of 5)
Loading...

Buono ed Economico © 2018. All Rights Reserved.