Letto Contenitore Matrimoniale – Consigli d’acquisto, classifica e recensione
Lo spazio in casa non è mai abbastanza e spesso l’armadio non basta a contenere tutta la biancheria, gli indumenti e le lenzuola in nostro possesso. Ottimizzare lo spazio disponibile in questi casi è la soluzione migliore, quindi può tornare molto utile un buon letto matrimoniale contenitore. Si distingue dagli altri modelli per la possibilità di sollevare la parte superiore e inserire al suo interno diversi oggetti, per tenere tutto coperto dalla polvere e tenere la stanza in ordine.
In questa guida vi daremo qualche consiglio per scegliere il giusto modello per le vostre esigenze, oltre a proporvi quelli più gettonati dai consumatori. Se però non avete molto tempo a disposizione possiamo subito suggerirvi il Letto Contenitore Emma Original, semplice e veloce da montare e con apertura frontale con sistema di sollevamento ammortizzato. Altra soluzione per arredare con un tocco di stile la vostra camera da letto è quella di Talamo Italia – Letto Matrimoniale Veronica, caratterizzato da una struttura con testata e contenitore rivestiti in tessuto imbottito sfoderabile.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il montaggio si rivela non particolarmente complesso e si completa piuttosto velocemente. Inoltre l’apertura, con sistema di sollevamento ammortizzato, è agevole e non obbliga ad alcun tipo di sforzo fisico.
Esteticamente si caratterizza per una grande semplicità delle linee, perciò potrebbe non essere la soluzione ideale per chi è in cerca di un letto dal design più ricercato.
Un letto contenitore matrimoniale venduto a un prezzo davvero interessante e che offre uno spazio fino a 720 litri (a seconda delle dimensioni scelte) per inserire tutto quello che non trova posto negli armadi di casa.
La seconda opzione
Chi cerca un letto matrimoniale dal design semplice ma d’effetto, apprezzerà il modello con contenitore di Talamo Italia, che vanta un rivestimento in tessuto completamente sfoderabile, disponibile tra l’altro in sei colori differenti per adattarlo a qualsiasi stile di arredamento, e doghe in legno multistrato incluse.
L'imbottitura della testiera è parsa abbastanza rigida e potrebbe risultare oltremodo scomoda quando si appoggia la schiena per guardare la TV o leggere un libro; ricordiamo, inoltre, che la struttura non può ospitare materassi più alti di 23 centimetri.
Un modello proposto a un prezzo più basso rispetto ad altri articoli simili ed è anche piuttosto facile da montare, semplificando così la vita a coloro che non hanno molta dimestichezza con il fai da te.
Da considerare
Il letto matrimoniale Bahamas si contraddistingue per il design funzionale ed esteticamente gradevole. Sembra difficile coniugare questi due aspetti eppure, grazie alla solida struttura in metallo verniciato a polvere e al rivestimento in tessuto idrorepellente sfoderabile, Evergreenweb è riuscita a combinare comfort, praticità e design in un unico complemento d'arredo.
A causa della sua struttura molto vicina al pavimento risulta più difficile pulire sotto il letto per eliminare la polvere accumulata in questa zona.
Un prodotto made in Italy che, pur impiegando materiali di elevata qualità, viene proposto a un prezzo decisamente competitivo, includendo nella dotazione anche una rete ortopedica con doghe in legno di faggio da 160 x 195 cm per migliorare la qualità del riposo.
Guida all’acquisto – Come scegliere il miglior letto contenitore matrimoniale?
Siete confusi dalle varie offerte sui letti contenitore per dormire presenti sul mercato e non riuscite a effettuare una comparazione tra i diversi modelli? Niente paura! Con i nostri consigli d’acquisto riuscirete a scegliere il giusto prodotto tra quelli venduti online, in modo da poter fare un buon investimento che corrisponda alle vostre esigenze.
Nella nostra guida per scegliere il miglior letto matrimoniale contenitore troverete le informazioni necessarie per capire quali sono le caratteristiche principali da cercare in un prodotto. Tra queste spiccano la tipologia di contenitore, le dimensioni e i materiali che andiamo subito a vedere nel dettaglio.
Tipologia
Senza addentrarci troppo in dettagli complessi, possiamo distinguere facilmente due categorie di letti matrimoniali contenitore: sommelier e con cassetti. Entrambi i modelli sono i più venduti e apprezzati per la loro praticità, sebbene possano differire nel prezzo e nei materiali utilizzati.
La tipologia sommelier è la più comune, con il letto sollevabile e una base ampia che può contenere tantissimi oggetti, magari divisi in scatoloni per non tenerli alla bene e meglio. Il vantaggio di questo tipo di letto sta nel minimo ingombro, infatti non avendo cassetti occupa meno spazio in larghezza. Il risvolto della medaglia però sta nel fatto che per aprire e chiudere la struttura ci vuole un po’ di forza, sebbene con un po’ di abitudine si troverà la giusta tecnica per fare il minimo sforzo possibile.
La migliore marca letto contenitore con cassetti è difficile da trovare a prezzi bassi per la qualità dei materiali, ma offre una gran comodità, al punto che si può quasi rimpiazzare un armadio se non si hanno troppi indumenti.
Con una serie di cassetti a disposizione sarà possibile sistemare tutto il necessario con un certo ordine, senza sforzarsi a sollevare la base. Attenzione però, perché i cassetti oltre ad occupare più spazio possono anche intralciare il passaggio nella stanza, quindi si deve avere sempre l’accortezza di chiuderli, specialmente per evitare le fastidiose ‘botte’ ai piedi o sugli stinchi.
Dimensioni
Prima di acquistare un nuovo letto matrimoniale contenitore dovete valutare attentamente le sue dimensioni, esattamente come un normale letto, ma con la differenza che dovrete calcolare anche la capienza in base ai vostri bisogni. Di solito i letti matrimoniali con contenitore hanno misure simili alle loro controparti classiche, ma noi consigliamo comunque di prendere bene le misure della stanza e di non strafare. Non vorrete certo che il letto ingombri troppo l’ambiente, quindi armatevi di metro e controllate attentamente le specifiche di ogni prodotto sul mercato.
Nel misurare il letto, aggiungete sempre un po’ di spazio in altezza per il sollevamento della parte superiore o per eventuali cassetti o ante da aprire ai lati del letto. In questo modo non rischierete di intralciare la corretta apertura del contenitore e potrete prendere o sistemare oggetti in tutta comodità.
Se le dimensioni della camera sono contenute, potrebbe interessarvi una buona poltrona letto singolo bianca.
Materiali
Il miglior letto matrimoniale contenitore è prodotto con materiali di alto livello, resistenti e durevoli nel tempo, ma che allo stesso tempo non lo rendono di certo il più economico.
Per questo è sempre bene cercare un buon compromesso tra qualità e prezzi bassi. La maggior parte dei modelli sono composti con una struttura in legno, solitamente di buona qualità. Dovete solo assicurarvi che il contenitore sia sostenuto da molle solide e abbia un meccanismo di sollevamento stabile. Su questo vi consigliamo di non risparmiare, perché se la struttura cede mentre state cercando degli oggetti nel contenitore rischiate seri infortuni. Una buona idea è cercare un modello con rete a doghe inclusa, in modo da ammortizzare ulteriormente sulla spesa.
Ce le avete delle buone mensole da muro in camera da letto o in casa? Leggete qualche suggerimento cliccando sul link.
I 6 Migliori Letti Contenitore Matrimoniali – Classifica 2025
Letto matrimoniale contenitore offerta
1. Letto Contenitore Emma
Principale vantaggio
La semplicità è la caratteristica principale della proposta di Emma, che è facile tanto da montare quanto da utilizzare, anche in virtù del meccanismo di sollevamento ammortizzato che agevola l’apertura e la chiusura del contenitore.
Principale svantaggio
La succitata semplicità si estende anche al design, che è molto lineare, il che non è certo un difetto ma può diventarlo qualora siate interessati a forme e stili più ricercati.
Verdetto: 9.8/10
Mette a disposizione un ampio spazio in cui sistemare tutti quegli oggetti di uso non quotidiano. E lo fa grazie a una struttura solida, realizzata con materiali di qualità, impreziosita dal rivestimento in pelle e proposta a un prezzo tra i più vantaggiosi del mercato.
DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Materiali e design
Nella scelta di un letto contenitore, uno degli aspetti da tenere maggiormente in considerazione è la qualità dei materiali utilizzati per la sua realizzazione. Da questo punto di vista la proposta di Emma si fa particolarmente apprezzare perché abbina a un una base letto con testata imbottita e rivestita in pelle (tre i colori disponibili), una rete in ferro verniciato con doghe in legno di faggio. Oltre a garantire il corretto supporto al vostro materasso, dunque, questo letto si rivela robusto e resistente, pronto ad accogliervi per un meritato riposo.
Esteticamente la scelta dell’azienda produttrice è stata quella di optare per linee molto semplici, senza arzigogoli, a cui si aggiunge la presenza di angoli arrotondati, una finezza non solo piacevole per lo sguardo ma anche per gli stinchi, perché azzera il rischio di farsi male urtandoli per sbaglio. Al momento dell’acquisto potrete decidere colori e dimensioni.
Misure e spazi
Per quanto riguarda le dimensioni c’è davvero l’imbarazzo della scelta perché il letto Emma è disponibile sia a una piazza e mezza sia matrimoniale e, in questo caso, con due varianti: 160×190 cm e 180×200 cm. Per quel che riguarda la testata, la lunghezza è ovviamente la stessa del letto scelto, mentre l’altezza è di 102 cm. Per completare il discorso sulle possibilità di scelta, da segnalare che la struttura è disponibile nei colori grigio, bianco o sabbia, in modo da optare per quella che meglio si intona con il resto dell’arredamento della camera.
Ma ora entriamo nel merito dell’aspetto che più interessa chi è in cerca di un letto contenitore, ovvero… il contenitore! Lo spazio messo a disposizione coincide ovviamente con le dimensioni del prodotto e vanta un’altezza di 20 centimetri, il che permette di sistemare facilmente tutti quegli oggetti di uso non quotidiano, dalle valige alle coperte invernali. L’accesso al vano interno è agevolato dall’apertura frontale, con un sistema di sollevamento ammortizzato che permette aperture e chiusure senza alcuno sforzo fisico.
Prezzo e montaggio
Il letto Emma arriva ovviamente smontato ma, come emerge anche dai pareri degli utenti che hanno già avuto modo di portare a termine l’operazione, l’assemblaggio non è complicato e si completa in breve tempo, anche se non avete particolari abilità in materia. Da questo punto di vista la linearità della struttura – che qualcuno in cerca di qualcosa di maggiormente ricercato o arzigogolato potrebbe trovare troppo semplice – aiuta e velocizza il montaggio.
Ultime annotazioni per quel che riguarda il prezzo di vendita, che è davvero molto interessante e vantaggioso, al punto da rendere il letto contenitore Emma il più economico della nostra classifica. Un altro aspetto da tenere nella massima considerazione specialmente per chi, oltre a voler risparmiare sugli ingombri in casa, lo vuole fare anche in termini di spesa.
Letto matrimoniale con contenitore
2. Talamo Italia Letto Matrimoniale Sfoderabile
Il letto matrimoniale Veronica di Talamo Italia merita un voto alto perché unisce due aspetti in apparente opposizione tra di loro ma che, invece, restituiscono un design funzionale ed esteticamente gradevole. Ci riferiamo, nello specifico, alla solida struttura in fibra di legno e al rivestimento in tessuto sfoderabile che, in combinazione, garantiscono una notevole resistenza alle sollecitazioni ripetute e un look tutt’altro che banale.
Le colorazioni disponibili sono sei, quindi non sarà difficile individuare la versione che meglio si abbina allo stile della propria camera da letto, mentre l’ampio contenitore consente di sfruttare lo spazio sotto la rete per riporre anche oggetti abbastanza voluminosi, risolvendo egregiamente ogni possibile problema di spazio.
Il prezzo a cui viene proposto appare davvero vantaggioso in confronto a quello di altri prodotti simili, tuttavia tra gli acquirenti non manca chi ha ritenuto l’imbottitura della testiera un tantino rigida e, pertanto, scomoda se la si vuole usare come appoggio per guardare la TV o leggere un libro prima di andare a dormire.
Il letto matrimoniale Veronica di Talamo Italia è un modello con rete a doghe integrata, adatta per materassi da 120 x 190 cm, mentre la struttura in fibra di legno ha dato prova di grande stabilità e resistenza.
Si fa apprezzare per il rivestimento in tessuto sfoderabile che consente di ottimizzare le operazioni di pulizia; inoltre, è disponibile in sei diverse colorazioni per abbinarlo facilmente allo stile della propria camera da letto.
Nonostante la buona qualità complessiva – tipica dei prodotti Made in Italy – il prezzo resta comunque accessibile, rendendo l’investimento valido anche per chi punta al risparmio.
Cercavate un letto con incluso materasso? Nessun problema, Talamo Italia offre ai suoi clienti la possibilità di acquistare a un costo ugualmente vantaggioso la versione dotata di materasso in memory foam con rivestimento anallergico.
Chi è abituato a leggere o guardare la TV prima di coricarsi, potrebbe rimanere deluso dall’eccessiva rigidità dell’imbottitura della testiera, giudicata dai più abbastanza scomoda.
Letto matrimoniale contenitore alto
3. Evergreenweb Letto Contenitore Matrimoniale Bahamas Imbottito Sfoderabile
Se siete indecisi su quale letto matrimoniale contenitore comprare, perché ne cercate uno che sia funzionale e facile da pulire, oltre che esteticamente gradevole, il modello Bahamas proposto da Evergreenweb ha tutte le carte in regola per soddisfare le vostre richieste.
Sul fronte della funzionalità, l’elegante testiera imbottita fornisce un buon sostegno a testa e schiena quando si vuole leggere un libro o guardare la tv prima di andare a dormire, assicurando il massimo del comfort e dell’ergonomia grazie alla morbida imbottitura in waterfoam dallo spessore di 20 cm; quindi, oltre a essere funzionale, risulta anche molto confortevole.
Il pratico sistema di apertura azionato tramite pistoni e molle a gas permette di sollevare agevolmente la rete e il materasso per accedere con facilità al vano contenitore sottostante e sfruttare uno spazio di archiviazione di 155 x 190 cm.
Passando invece alla facilità di pulizia, il rivestimento idrorepellente impedisce all’acqua e allo sporco di penetrare nell’imbottitura e può essere rimosso facilmente all’occorrenza per lavarlo comodamente a mano o in lavatrice (a non più di 30°C) senza pericolo che si rovini.
Il telaio portante in metallo verniciato con polveri epossidiche conferisce una grande stabilità e una buona resistenza all'intera struttura, restituendo la sensazione di un complemento destinato a durare a lungo nel tempo.
I due grandi cuscini che costituiscono la testiera presentano una morbida imbottitura in waterfoam dallo spessore di 20 cm che permette di assumere una posizione comoda quando vi si appoggia la schiena per leggere o guardare la tv.
È realizzato in tessuto idrorepellente sfoderabile per lavarlo comodamente quando necessario.
I piedini bassi rendono la pulizia del pavimento sotto al letto scomoda e poco agevole.
Letto matrimoniale contenitore legno
4. Letti Per Dormire.it – QuadroPlus Letto Moderno Matrimoniale con Contenitore
I nostri consigli d’acquisto su come scegliere un buon letto matrimoniale contenitore proseguono con la recensione del modello QuadroPlus prodotto da Letti Per Dormire.it, ideale per chi cerca una soluzione salvaspazio di design da coniugare con la robustezza di una struttura in legno dalla linea moderna, rivestita con tessuti a scelta interamente sfoderabili.
L’ampio box sottoletto di cui è provvisto consente di riporre con facilità anche gli oggetti più ingombranti e voluminosi, potendo contare su un pratico sistema di apertura a pistoni che permette di sollevare la rete in due posizioni distinte: a un angolo di 45° per un facile accesso al vano contenitore e orizzontale per agevolare il cambio e il rifacimento del letto.
Il piano di riposo è costituito da dodici doghe in legno di faggio che forniscono il giusto supporto dalla testa ai piedi, impedendo che si formino col tempo dei fastidiosi avvallamenti che andrebbero a compromettere la qualità del sonno.
La grande capienza del vano contenitore permette di riporre e conservare qualsiasi oggetto che possa occupare spazio prezioso in casa o negli armadi.
È dotata di listelli in legno flessibile che assecondano i movimenti dell’utilizzatore, in modo da garantire il giusto sostegno alle diverse zone del corpo ed eliminare i fastidi dovuti a una cattiva postura durante il riposo.
L'azienda permette di scegliere il colore e la tipologia di tessuto con cui rivestire la struttura in legno, così da abbinare il complemento allo stile scelto per l'arredamento della propria zona notte.
L’imbottitura della testata risulta un tantino rigida e, pertanto, scomoda se la si vuole utilizzare come appoggio per leggere un libro o guardare la tv prima di andare a dormire.
Letto matrimoniale imbottito con contenitore
5. Talamo Italia Letto contenitore Matrimoniale Silvia Sommier
Chiudiamo la nostra guida su come e dove acquistare il miglior letto matrimoniale contenitore con il modello Silvia di Talamo Italia, prodotto artigianalmente con materiale rigorosamente made in Italy.
La struttura è realizzata in solida fibra di legno con giroletto rivestito in tessuto imbottito sfoderabile di colore bianco e piedini in ABS alti otto centimetri per facilitare la pulizia del pavimento sotto il letto e consentire il passaggio di una scopa o di un aspirapolvere.
Il meccanismo di sollevamento fa affidamento su un efficiente sistema con molle a gas dalla spinta antagonistica di 1.000 N e permette di sfruttare lo spazio sottostante per riporre la biancheria, gli indumenti e le lenzuola, mantenendo ogni cosa in perfetto ordine e a portata di mano.
Il design semplice e minimalista del modello lo rende facilmente abbinabile allo stile della propria camera da letto, godendo di un sonno ristoratore e di qualità grazie alla comoda rete con doghe in legno multistrato inclusa nella dotazione, adatta per materassi matrimoniali da 160 x 190 cm.
Grazie alle linee semplici e pulite si adatta facilmente a qualsiasi camera da letto, moderna o classica che sia.
I pistoni a gas permettono di sollevare la rete e il materasso senza alcuna difficoltà, accedendo così al vano contenitore velocemente.
Il costo è tra i più bassi sul mercato nonostante la buona qualità complessiva e la garanzia di un prodotto certificato Made in Italy.
Nel prezzo non è compresa la testiera né il materasso che, quindi, sono da acquistare a parte (per maggiori informazioni consultate il nostro articolo sulle migliori testate per letto matrimoniale).
Letto matrimoniale con cassetti
6. Memomad Letto Funzionale Bali
Principale vantaggio:
Il numero impressionante di cassetti e contenitori a disposizione lo rende estremamente comodo e pratico, ideale sia per chi deve tenere in ordine la miriade di indumenti e biancheria a disposizione, sia per single o coppie che vivono in un piccolo appartamento.
Principale svantaggio:
Secondo i pareri degli utenti, il montaggio di questo letto è tutto fuorché intuitivo. Dovrete munirvi di un po’ di pazienza e dei giusti attrezzi per poterlo affrontare, meglio ancora se potete contare sull’ausilio di una seconda persona.
Verdetto: 9.8/10
Non si trova tutti i giorni un modello con questo rapporto qualità-prezzo, costruito in legno resistente e con un gran numero di cassetti dove sistemare biancheria e oggetti con ordine. È disponibile in diverse dimensioni e include un set di doghe che ne aumenta la convenienza.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Materiali
I pareri degli utenti lo descrivono come un letto estremamente solido e resistente, grazie ai materiali utilizzati per la sua costruzione tra i quali spicca un legno estremamente solido che conferisce al letto una lunga durevolezza nel tempo. Potrete dormire da soli, in coppia o con i vostri bambini senza alcun pericolo che la struttura ceda.
La cura per il dettaglio è da premiare, specialmente nel design che esalta le forme della base del letto, con maniglie in pelle eleganti poste su ogni cassetto. Si adatta ad una camera da letto arredata con gusto, ma non sfigura con qualsiasi altro tipo di mobile grazie ad un aspetto sobrio. Una caratteristica interessante da apprezzare sono gli spigoli del letto. Saggia la decisione da parte della ditta produttrice di renderli tutti gli arrotondati, così non si rischierà di urtare contro e infliggersi inutili dolori.
Cassetti
Per quanto riguarda l’organizzazione dei cassetti e degli scaffali, questo letto non ha niente da invidiare anche ai modelli di marche più blasonate. Memomad è riuscita a costruire una base con ben sei cassetti, quattro mensole e due compartimenti apribili. Potrete quindi sistemare una grande quantità di oggetti e biancheria, distribuendo il tutto con criterio e tenendo tutto a portata di mano.
La comodità è aumentata ulteriormente da un paio di mensole interne che si possono estrarre per utilizzarle come un comodino (qui le nostre recensioni sulle migliori sveglie Oregon), poggiando sopra libri o una bevanda calda. Una soluzione salvaspazio di alto livello, il modello di Memomad è probabilmente uno dei migliori letti matrimoniali con contenitore del 2025. Potete anche scegliere tra diverse dimensioni e due colori, in modo da adattarlo ai vostri gusti e soprattutto alla vostra casa.
Montaggio
Veniamo un po’ al punto dolente del prodotto: ovvero il montaggio. Non parliamo certo di un mobile impossibile da assemblare da soli, ma diversi utenti si sono un po’ lamentati di questa caratteristica. D’altronde si tratta pur sempre di un mobile di dimensioni importanti con l’aggiunta di cassetti e mensole a scomparsa che dovranno essere montate con una certa cura per poterle aprire senza problemi.
Con il letto vi saranno consegnate delle istruzioni che sarà necessario seguire di pari passo. Per risparmiare tempo e fatica può essere una buona idea montarlo in due o più persone, ma prendetevi comunque mezza giornata per poterlo completare.
Clicca qui per vedere il prezzo
Come utilizzare un letto matrimoniale contenitore
Desiderate acquistare un nuovo letto matrimoniale con cassettone, ma non avete idea di come si possa utilizzare al meglio? Non c’è alcun problema, noi di buonoedeconomico.it siamo qui anche per questo. Questi particolari mobili offrono un intero comparto sotto il letto dove poter inserire biancheria, capi d’abbigliamento e anche diversi oggetti.
La maggior parte dei modelli disponibili sul mercato vengono consegnati non assemblati, quindi dovrete montarli da voi. Se state già pensando di desistere per questo motivo, non preoccupatevi, perché basterà seguire le istruzioni e chiedere aiuto ad un amico o familiare per poter montare correttamente il letto senza fare troppi sforzi.
Prendere le misure
Come ogni letto, anche quelli con contenitore possono presentare diverse misure di cui tenere conto prima di acquistarli. Per questo dovrete munirvi di metro e misurare correttamente lo spazio nella vostra stanza, per poter così sistemare il letto nel posto desiderato. Se vi siete trasferiti in un appartamento da arredare, vi conviene montare subito il letto, così avrete più spazio di manovra disponibile e non sarete intralciati da altri mobili. Nel caso acquistiate un letto con contenitore ‘’sommelier’’, ovvero quelli con la struttura sollevabile, dovete controllare anche l’altezza della camera. Un soffitto troppo basso infatti potrà ostruire il sollevamento corretto e impedirvi l’accesso al contenitore.
Per esempio un modello del genere non è consigliabile per una mansarda. Un altro consiglio: se decidete di comprare un letto contenitore per dormire, non montatelo contro il muro e non ostacolatene i piedi con altri mobili, altrimenti per aprirlo e per chiudere farete il triplo della fatica. Nel caso non abbiate problemi di spazio e volete una soluzione più elegante potrete optare per un letto con cassetti. Questi prodotti sono un po’ più rari e costano decisamente di più rispetto alle loro controparti.
Accedere al contenitore
Una volta montato il letto vorrete giustamente iniziare a mettere tutto in ordine. Per cominciare, dopo averlo assemblato, accertatevi che le sospensioni pneumatiche e le molle siano saldamente attaccate alla struttura. È sempre meglio non correre il rischio che mentre state sistemando oggetti nel contenitore, il letto vi piombi addosso causandovi seri infortuni, d’altronde basta ricordarsi quanto è pesante un materasso matrimoniale! Una volta fatta questa verifica, conviene provare un paio di volte ad aprire e chiudere il letto per essere sicuri al 100%.
Nei letti ‘’sommelier’’ troverete uno o più compartimenti dove inserire oggetti e biancheria, quindi una soluzione ideale è utilizzare dei box di plastica per dividere e ordinare tutto il necessario. Potreste anche pensare di etichettarli, in modo da trovare immediatamente quello che cercate una volta tirato su il letto.
Materasso
Sebbene la rete con doghe in legno sia inclusa nel prezzo della maggior parte dei letti matrimoniali con contenitore, la stessa cosa non si può dire del materasso.
Questo infatti andrà acquistato separatamente, motivo per il quale è bene segnarsi sullo smartphone o su un foglio di carte le misure del letto che si vuole acquistare. In questo modo potrete comprare anche un buon materasso ed avere tutto pronto utilizzare il nuovo letto. Se invece avete già un materasso e state cambiando solo il mobile, allora vi conviene cercarne uno delle stesse misure.
Domande frequenti
Quali e quanti tipi di letto matrimoniale contenitore esistono?
Sul mercato ci sono due tipologie principali di letti matrimoniali con contenitore: i cosiddetti sommelier e quelli con cassetto. I primi sono i classici con struttura sollevabile che permette di accedere ad un vasto comparto dove poter inserire tutto ciò che si desidera. I modelli con cassetto invece, come fa intendere il nome, dispongono di diversi cassetti e mensole dove poter organizzare i diversi oggetti. I modelli ‘sommelier’ si rivelano meno ingombranti di quelli con cassetto e permettono di contenere anche interi scatoloni, ma sono meno pratici ed eleganti.
Il rovescio della medaglia per quelli a cassetto invece è l’ingombro, infatti vanno bene solo per una camera da letto molto ampia vista l’apertura dei cassetti che potrebbe ostruire il passaggio.
Quanto costa un letto matrimoniale contenitore?
Dipende molto dal modello, solitamente i prezzi di quelli ‘sommelier’ vanno dai 200 ai 300 € di spesa, con delle variazioni sul prezzo spesso dovute alla qualità dei materiali o ad aggiunte più o meno utili come le luci LED. I modelli con cassetto solitamente costano il doppio, aggirandosi sui 600 €, giustificati dalla complessità della struttura e dal design elegante.
Tutto sommato se si pensa che con un solo acquisto si otterranno la base del letto, la rete con doghe in legno e uno o più contenitori, si potrebbe dire che il letto matrimoniale contenitore sia una scelta molto conveniente.
Il letto matrimoniale contenitore comprende anche materasso e testiera?
Per quanto riguarda il materasso, nella maggior parte dei casi lo dovrete acquistare a parte perché non incluso nel prezzo. Potreste provare a vedere se il venditore del letto si occupa anche della distribuzione di materassi, in modo da ordinare tutto da un singolo negozio ed essere certi delle misure.
Per quanto riguarda la testiera, ci sono dei letti che la includono e altri no, per questo dovete controllare le informazioni del prodotto prima di acquistarlo.
Si sono rotti i pistoni per il letto matrimoniale contenitore. È facile reperirli sul mercato?
Fortunatamente sul mercato si possono trovare diverse parti di ricambio, tra queste dei pistoni nuovi. Se cercate online troverete diverse buone offerte, dovete solo controllare la compatibilità con il vostro letto.
Quando effettuate il ricambio assicuratevi di smontare tutto con accortezza, tenendo da parte le viti utili per il montaggio, inoltre testate l’apertura e la chiusura del contenitore con i nuovi pistoni per essere sicuri che vadano davvero bene.
È difficile montare un letto matrimoniale contenitore?
Saremo sinceri: non è proprio un compito facile, ma neanche impossibile. Per il montaggio solitamente il venditore fornisce tutto il necessario per poterlo completare a buon fine, comprese le indispensabili istruzioni. Se queste dovessero mancare contattatelo subito e non provate ad andare a tentoni.
Il montaggio dev’essere eseguito correttamente, specialmente se si tratta di un modello ‘sommelier’ con la struttura sollevabile che se assemblata male potrebbe cadervi addosso mentre accedete al contenitore. L’ideale sarebbe avere l’aiuto di almeno una persona, meglio ancora se due, magari potete mobilitare qualche amico con l’attrattiva di una pizza e una birra, funziona sempre.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili
Letto Matrimoniale Contenitore Moderno di Design Parisina
Magari non è il prodotto con il miglior rapporto tra qualità e prezzo ma di sicuro convince per il suo design e per la luce integrata. Il letto della ditta Muebles Bonitos è composto in legno rivestito in ecopelle, ideale per una stanza arredata con un gusto moderno. Misura 160 x 200 cm, quindi le dimensioni sono quelle standard di altri letti matrimoniali. La sua caratteristica principale però sta nelle luci LED multicolore incluse che si potranno accendere tramite un interruttore.
Una buona trovata che consente di leggere un libro o creare un po’ di atmosfera nella stanza senza dover ricorrere a lampade sul comodino. Anche il montaggio è stato valutato positivamente dagli utenti che sono riusciti ad assemblare il prodotto senza troppa fatica.
Concludiamo la nostra recensione con la consueta tabella dove vengono confrontati i pregi e i difetti del prodotto.
Alla testa del letto si troveranno luci LED multicolore RGB che si possono accendere facilmente tramite un interruttore.
Diversi utenti che hanno acquistato il prodotto lo hanno trovato abbastanza facile da montare.
Non è il letto matrimoniale con contenitore più resistente sul mercato, infatti la struttura in legno non promette grande solidità.
A detta dei consumatori, il meccanismo alzante risulta molto scomodo e bisogna fare molta forza per sollevare il letto e accedere al contenitore.
Cangù Hi Box
Non è facile sapere come scegliere un buon letto matrimoniale contenitore, specialmente per la varietà di modelli presenti sul mercato. Il modello di Cangù è una proposta molto interessante che combina una buona qualità di materiali ad un prezzo conveniente, motivo per il quale è si è meritato un posto nella nostra classifica. Il montaggio molto semplice della struttura consente di avere il letto pronto in appena un’ora, inoltre nella confezione saranno presenti tutti gli utensili necessari per il montaggio.
La rete ortopedica in acciaio con doghe di legno si può sollevare facilmente e senza fare troppi sforzi grazie ad un comodo cordino elastico.
Il contenitore è diviso in due diversi comparti dove organizzare la disposizione degli oggetti o della biancheria che si intende sistemare. Il design è un po’ spartano e l’interno la base dei comparti invece è realizzata con un telo, ma questi sono difetti che si possono sorvolare specialmente se non siete maniaci dell’estetica.
Vediamo quali sono i suoi pregi e difetti nella nostra tabella dei pro & contro, dopo la quale troverete il link della pagina del negozio online dove acquistare il prodotto.
Di ottima fattura per quanto riguarda i materiali, questo letto resistente e durevole nel tempo si propone con un prezzo davvero conveniente. Ideale per chi ha un budget ridotto e sta cercando una soluzione comoda.
Inclusa nel prezzo, la rete ortopedica in acciaio con doghe di legno se associata ad un buon materasso vi garantirà un notevole aumento della qualità del sonno.
Il meccanismo di sollevamento della base è comodissimo, infatti basterà alzarla tirando un laccio elastico. Non si farà fatica e si potrà chiudere con altrettanta facilità.
All’interno del letto ci saranno due zone diverse per organizzare al meglio la propria biancheria e gli oggetti.
Forse troppo spartano per chi ama l’arredamento elegante e che può trovare il telo della base del contenitore un po’ essenziale.
CG finta pelle
Il modello è caratterizzato da un’estetica molto piacevole che ben si adatta agli ambienti moderni e minimal dei giorni nostri. Il letto è matrimoniale e il contenitore al suo interno si alza e si abbassa con estrema facilità grazie al meccanismo apposito di cui è dotato.
Realizzato in ecopelle, è dotato di un’imbottitura nella testata che ti permette di appoggiare la schiena e la testa in modo confortevole.
Completo di doghe in legno solide e resistenti, al suo interno ti offre molto spazio per poter riporre lenzuola di ricambio, cuscini e tutto ciò che desideri. La manutenzione è molto semplice perché il tessuto è facile da lavare.
Stando ai pareri dei consumatori, il letto Perseo è apprezzabile per la sua solidità e per il design particolare, che lo rende adatto anche agli arredamenti di tipo tradizionale.
Il suo design moderno e minimale è stato molto apprezzato dai consumatori, è molto elegante e si adatta facilmente sia agli ambienti classici sia a quelli moderni.
Il contenitore, posto sotto la rete del materasso, offre un vano delle misure di 160 x 200, sufficientemente spazioso da accogliere l'intero corredo del letto, o altri tipi di biancheria oppure oggetti.
Ha il telaio rinforzato e la rete a doghe di legno, inclusa, facilmente sollevabile tramite l'apposito meccanismo a pistoni; il tutto è molto solido e resistente all'usura.
Oltre al design particolare, gran parte della sua bellezza estetica è dovuta al fatto di essere interamente rivestito in morbida ecopelle dal colore bianco.
Purtroppo non è possibile scegliere un colore diverso, è disponibile solo bianco.
LE CHIC ARREDAMENTI
Un letto dal design moderno e sofisticato, che dona un tocco di classe alla camera da letto e provvede a creare molto spazio per riporre qualsiasi cosa desideri.
Caratterizzato da un meccanismo di sollevamento, offre un contenitore di dimensioni ottimali che puoi alzare e abbassare senza fare alcuno sforzo. Realizzato con un rivestimento in ecopelle, è dotato di una testata caratterizzata da un’elegante cucitura a forma di rombo che ti permette di appoggiare la schiena e stare ben comodo a leggere un libro o guardare la tv.
Il letto è un prodotto italiano, con una rete ortopedica e doghe in faggio. Un design curato nei particolari, così come la scelta dei materiali che lo rendono un prodotto duraturo e affidabile.
Volete sapere dove acquistare un nuovo letto matrimoniale contenitore da adattare alla vostra camera? Cominciamo col dare un’occhiata a questo modello dalla rete a doghe ortopedica.
Il vano contenitore messo a disposizione da questo letto, misura 160 x 190 x 30 centimetri circa, ideale per accogliere la biancheria e le lenzuola per il materasso, o altri oggetti personali.
La rete, con meccanismo di sollevamento, è completa anche delle doghe ortopediche di sostegno per il materasso, quest'ultimo però non è incluso e va preso a parte.
Il meccanismo di sollevamento della rete è ben congegnato e facile da azionare, e permette di sollevare rete e materasso al tempo stesso, senza bisogno di fare alcuno sforzo.
È progettato e realizzato in Italia, usando legno di faggio per le doghe, e con un occhio di riguardo per il design, curato e ben rifinito.
Gli acquirenti non hanno segnalato alcuna pecca, né difetti di sorta.
Gemma Sararreda – 160×190 cm
Il letto si presenta con linee molto essenziali, semplici ma d’effetto. È realizzato con una struttura solida e rivestita in pelle sintetica. Una buona idea per mantenerne inalterati il fascino e la bellezza anche con l’andare del tempo. Il rivestimento è facile da pulire con un semplice panno umido, non accumula polvere né soffre per colpa dell’umidità che sale dal pavimento. Anche quella dello straccio bagnato che si usa per lavare a terra.
I cassetti sono capienti e disposti esattamente sotto il materasso che si alza completamente per dare accesso al vano sottostante. In apparenza si presenta come un comune letto matrimoniale e in più cela la comodità dello scomparto capiente dove conservare gli oggetti e i cambi di stagione.
La testata così come i bordi laterali sono imbottiti e quindi danno un aspetto più accogliente e morbido alla struttura. Si può decidere di poggiare sulla testata per leggere un libro, guardare la TV senza aver bisogno di usare cuscini o altri spessori. La lavorazione a boiserie, cioè a listarelle, rende il design del letto originale e più squadrato rispetto alle classiche soluzioni imbottite.
Il letto è realizzato in legno con pannelli ad alta densità HDF che garantiscono robustezza a tutto l’impianto. Anche le doghe ortopediche consentono di contare su una buona qualità del riposo.
Questa speciale lavorazione del rivestimento è realizzata con disegni a pannelli che creano disegni geometrici regolari. L’effetto finale è molto sobrio ed elegante.
Un aspetto da non trascurare dal momento che non sempre le dimensioni del letto sono compatibili con la maggior parte dei materassi in commercio.
Per avere accesso al vano sottostante, è necessario sollevare tutto il materasso. Quindi se serve un contenitore cui avere facilmente accesso, questo non è il più indicato: sarebbe di certo scomodo accedervi quando qualcuno vi dorme sopra.
Memomad Bali
Il letto con contenitore proposto da Memomad si presenta con un design essenziale caratterizzato da linee semplici ma dal grande impatto estetico. È realizzato con una struttura in solido legno di pino massiccio capace di sopportare fino a 400 chilogrammi, esibendo un’accattivante finitura lucida che ne mantiene inalterata la bellezza anche col passare degli anni.
Il modello è completo di rete ortopedica a doghe con un meccanismo di sollevamento molto scorrevole e facile da azionare anche con una mano sola.
Il contenitore è piuttosto capiente ed è disposto esattamente sotto il materasso per celare la comodità dello scomparto senza compromettere il fascino della struttura. Qualora lo spazio concesso dal vano non fosse sufficiente per riporre biancheria e oggetti vari, si potrà fare affidamento su un buon numero di cassetti laterali, sei in totale, due scomparti con porte e due ripiani estraibili, così da ottimizzare gli spazi e mantenere tutto sempre in perfetto ordine.
Il modello è disponibile anche nella variante bianca per accontentare gli utenti che preferiscono una tonalità più neutra, mentre la possibilità di scegliere tra diverse misure consente di adattare il complemento allo spazio disponibile.
Il letto è realizzato in legno di pino massiccio che garantisce robustezza e solidità all’intera struttura, mentre la rete con doghe inclusa nel prezzo offre una buona qualità di riposo senza avvertire fastidi al risveglio.
Il modello, caratterizzato da un design essenziale ma accattivante, è disponibile in color caramello e bianco così da poterlo adattare facilmente allo stile della propria camera da letto.
È molto capiente per inserire un buon numero di oggetti senza incontrare difficoltà, e grazie al pratico meccanismo di apertura di cui è provvisto sarà possibile sollevare il materasso con estrema facilità utilizzando anche una sola mano.
Oltre al vano interno, sono presenti anche diversi ripiani e cassetti per organizzare gli spazi in modo intelligente e avere ogni cosa sempre a portata di mano.
Gli utenti hanno apprezzato tanto il design quanto la bontà dei materiali, ma molti hanno ritenuto il prezzo piuttosto alto rispetto alla media.
Esidra Little Rock con Ruote
Tra i migliori letti matrimoniali contenitori del 2025 spicca anche questo articolo di Esidra, che ha conquistato un buon numero di apprezzamenti da parte degli utenti soprattutto in virtù del suo rapporto qualità/prezzo molto vantaggioso.
La scelta del legno massello si ripaga con una buona stabilità complessiva, rendendo la struttura molto solida e altamente resistente alle ingiurie del tempo.
A disattendere le aspettative, però, è stato il design del modello, in quanto caratterizzato da linee semplice e, se vogliamo, anche un po’ spartane che potrebbero non incontrare i gusti di chi cerca un oggetto più elegante ed elaborato. A sua difesa, però, il complemento esibisce una funzionalità senza pari, essendo dotato di ben otto cassetti, quattro vani e due ripiani a scomparsa, oltre all’ampio contenitore che consente di sfruttare lo spazio sotto il materasso.
A colpirci positivamente è stata anche la dotazione di due comodini con ruote da utilizzare sia in combinazione alla struttura sia separatamente per posizionarli in un’altra stanza o ovunque ce ne sia bisogno.
Il letto contenitore di Esidra vanta una struttura in legno massello, con finitura naturale, molto solida e resistente per offrire una buona stabilità anche dopo svariati utilizzi.
Se lo spazio concesso dal contenitore posto sotto la rete non dovesse essere sufficiente, si potrà contare su ben otto cassetti e un buon numero vani e ripiani per riporre gli oggetti in modo pratico e ordinato.
Inclusi nel prezzo anche due comodini con ruote, per spostarli con la massima facilità e senza rischiare di graffiare il pavimento.
Si tratta di un modello dal costo molto vantaggioso rispetto a tanti altri presenti sul mercato ed è quindi la scelta ideale per chi non dispone di un budget elevato.
Sicuramente è un prodotto pratico e funzionale ma il suo design spartano non lo rende di certo la scelta d’elezione di chi cerca un complemento dalle linee più moderne e accattivanti.
Come scegliere i migliori letti matrimoniali contenitore del 2025?
Un prodotto ideato per coloro che hanno bisogno di massimizzare lo spazio a disposizione, in modo tale da poter assicurare ordine e organizzazione in qualsiasi circostanza. Il nostro intento è quello di aiutarti ad acquistare un modello che risponde alle tue esigenze e, per facilitare la tua ricerca, riportiamo quelli che pensiamo siano i migliori migliori letti matrimoniali contenitore del 2025 attualmente disponibili in commercio.
Prima di affrontare nel dettaglio le nostre proposte, è importante conoscere gli aspetti principali che caratterizzano queste componenti d’arredo. Un letto di questo genere ha la peculiarità di disporre di uno spazio al suo interno che ti permette di inserire qualsiasi cosa, comprese lenzuola e cuscini di ricambio. Solitamente, il contenitore è molto spazioso proprio per sopperire alla mancanza di spazio.
Esistono due principali tipologie di letto matrimoniale contenitore: sommelier o con cassetti. Il primo è caratterizzato dalla presenza di uno spazio al suo interno, raggiungibile tramite il sollevamento del letto; mentre l’altra versione è dotata di cassetti che si estraggono lateralmente.
Considera le dimensioni del prodotto e il materiale utilizzato per la sua fabbricazione, per cui se ti vuoi assicurare un utilizzo duraturo scegli letti creati in legno o in multistrato. Per quanto riguarda la tipologia del contenitore, molto dipende dallo spazio che hai a disposizione, perché ovviamente nel caso dei cassetti dovrai assicurarti di avere abbastanza spazio per poterti muovere una volta che li apri e li usi.
In linea generale, non si tratta di prodotti a basso costo perché svolgono due funzioni contemporaneamente, per questa ragione consigliamo di controllare le offerte online per aggiudicarti il prezzo migliore. Ora, non ci resta che passare alle descrizione di alcuni tra i migliori letti matrimoniali contenitore attualmente disponibili all’acquisto.
» Controlla gli articoli degli anni passati
January 24, 2021 at 11:31 am
Come è possibile che sul sito tagliamo il letto Veronica costa 1800 euro e su Amazon e altri siti 500 euro?
Risposta
January 25, 2021 at 3:40 pm
Salve Alice,
questa è una bella domanda, da girare però al produttore…Generalmente c’è una differenza di prezzo tra i siti ufficiali e Amazon, a vantaggio di quest’ultimo ma certo non così clamorosa!
Saluti
Team BeE
Risposta
September 27, 2019 at 12:55 pm
Esistono letti matrimoniali con cassettoni sottostanti da estrarre letti singoli di riserva ?
Grazie
Risposta
September 29, 2019 at 6:41 pm
Salve Emy,
come questi?
https://www.diotti.com/it/letto-sommier-imbottito-matrimoniale-nasua.html
https://www.archiexpo.it/prod/get-laid-beds/product-156637-1915851.html
Saluti
Risposta
October 29, 2018 at 9:03 pm
Interessanti i letti contenitore indicati, l’unica pecca è che hanno tutti la stessa misura 160×190 cm. Io ho un materasso di 160×200 cm e l’unica azienda che ho trovato online che produce questa misura come standard si chiama VAMA Divani. I prezzi sono molto interessanti, che ne pensate della qualità che offrono? quali possono essere i pro ed i contro secondo voi?
Risposta
October 30, 2018 at 9:40 am
Buongiorno Franco,
purtroppo non conosciamo questi modelli. Vediamo se qualche nostro visitatore ci può aiutare…
Saluti
Risposta
June 24, 2018 at 12:44 pm
I materassi sono inclusi? Non leggo specifiche a riguardo.
Risposta
June 25, 2018 at 3:31 am
Buongiorno Ale,
no, i materassi non sono inclusi in nessuno dei letti recensiti.
Saluti
Risposta