“Da qualche settimana il Governo italiano ha varato la Legge di Bilancio 2024 all’interno della quale è presente un provvedimento che riguarda le sigarette elettroniche e i liquidi.
In particolare il decreto n.172 del 4 dicembre 2017 assegna la vendita di questi prodotti ai Monopoli di Stato, di fatto impedendo qualunque altro tipo di commercializzazione, a cominciare da quella on-line.
Ecco perché, da qualche tempo a questa parte, i link ai prodotti segnalati non funzionano più e perché non è più possibile comprare liquidi e sigarette elettroniche via Internet”.
Liquidi per sigarette elettroniche – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Cosa c’è di meglio di una bella sigaretta? Smettere di fumare, ovvio. Ma per aiutarsi a perdere il vizio senza farsi venire l’ansia qualche stratagemma può correre in nostro aiuto. Le sigarette elettroniche sono una buona via di mezzo in grado di coccolare chi non se la sente di smettere di avere qualcosa tra le labbra nei momenti clou della giornata ma ha capito che la sigaretta è un veleno troppo pericoloso. E costoso. Investire bene il proprio denaro significa anche scegliere con attenzione la giusta marca di sigarette elettroniche che garantisca la migliore compatibilità con i liquidi in commercio e viceversa. Se manca il tempo per valutare accuratamente tutte le scelte disponibili potrebbe essere una buona idea dare un’occhiata alla nostra classifica. Segnaliamo in particolare le prime due posizioni, molto apprezzate dai consumatori che le hanno preferite ad altre marche. La confezione risparmio Rainlax E-Liquid Sweet propone ben dieci flaconcini di aromi fruttati dolci tra cui scegliere quello più adatto al momento della giornata. Anche la proposta Salcar 17012904 è da prendere in grande considerazione: le fiale sono cinque e da 20 ml, l’aroma è una coccola come una tisana del pomeriggio o una cioccolata davanti al camino.
I migliori liquidi per sigarette elettroniche del 2024
Non ce n’è, alla fine è proprio lui a determinare il gusto e l’aroma di quello che assaporerai utilizzando questa innovativa invenzione che ha rivoluzionato il modo di fumare. Per aiutarti a decidere quale liquido per sigaretta elettronica comprare tra le numerose miscele vendute online, leggi la nostra classifica in modo da scoprire le caratteristiche essenziali e le miscele utilizzate in ogni prodotto.
Prodotti raccomandati
Rainlax E-Liquid Sweet
Rainlax propone una buona soluzione per fare scorta di liquido per sigarette elettroniche a un prezzo concorrenziale. Sono dieci i flaconi da 10 ml contenuti in questo pacco promozionale e tutti con gusti fruttati. L’ideale per chi ama gli aromi dolci e ha piacere di cambiare spesso tipo di svapo. Con l’aroma cola, per esempio, si torna indietro agli anni dell’infanzia e alle scorte di lecca lecca da ciucciare di nascosto. Un’intelligente alternativa alle caramelle per dissuadersi dal desiderio di accendere una sigaretta.
Il liquido è già pronto per essere montato al corpo della propria e-cig, non ha bisogno di diluizione a meno che non si voglia modificare l’intensità del sapore. Mantiene intatte le caratteristiche durante 24 mesi, un tempo sufficiente per consumare tutta la scorta evitando sprechi.
È realizzato con il solito binomio di ingredienti al 50%, Propilene Glicole e Glicerina Vegetale, pronto all’uso ma è chiaramente possibile aggiungere una base neutra o la nicotina a seconda del desiderio o dell’entità della dipendenza da bionde prima della conversione al formato elettronico.
La confezione include dieci fialette da 10 ml ciascuna che garantiscono mesi e mesi di fumate senza il pensiero di cercare una ricarica. Un prezzo davvero conveniente e un'offerta da non farsi sfuggire visto che il liquido si mantiene inalterato per due anni.
Non c'è molto altro da fare a parte versare il contenuto nella boccetta della propria sigaretta e accendere. Altre personalizzazioni e mix sono a discrezione dell'utente ma non necessari per iniziare a usare i liquidi.
Mela, ciliegia, mirtillo, cola sono solo alcuni tra i dieci aromi disponibili in questa confezione, sono tutti dolci e si prestano bene a essere usati da chi ama cambiare spesso e non si affeziona a un sapore in particolare.
Cosa fare se l'aroma anguria proprio non è di gradimento? Si deve tenere. Oppure cercare di scambiarlo con qualche altro svapatore, come si faceva con le figurine un tempo.
Salcar 17012904
Con una dose per flaconcino che sale a 20 ml, non è difficile, facendo una veloce comparazione coi prezzi di altri prodotti, accorgersi del piccolo sconto quantità offerto con questa confezione. Un aspetto interessante è la varietà degli aromi, che non si limita ai soliti gusti dolciastri tipici delle batterie alla frutta, ma spazia fino ad abbracciare quelli più secchi come il caffè.
A livello di salute, anche questo liquido per sigaretta elettronica è senza nicotina, un fattore da tenere sempre a mente e che ritroverai in ogni elenco dei consigli di acquisto delle varie guide per consumatori.
È però da segnalare che una minoranza di acquirenti non sono soddisfatti del prodotto, trovandolo di pessimo gusto e troppo industriale. Del resto, essendo quella della Salcar una delle miscele più vendute, è normale che non tutti siano soddisfatti.
La nostra guida per scegliere il miglior liquido per sigarette elettroniche continua con un elenco dei pro e dei contro di questa particolare batteria Salcar, apprezzata dagli utenti per i suoi gusti diversi dal solito. Inoltre si tratta del kit più economico che potrai trovare online.
Oshka 2015100
Con questo modello passiamo alle confezioni mono gusto, per essere più precisi al classico aroma di vaniglia. Buono il rifornimento, che con ben 30 ml ti permette di fumare per parecchi giorni a un prezzo irrisorio. Tra l’altro, abbiamo notato che il prodotto è a volte in offerta sui vari e-commerce, per cui può valere la pena approfittarne.
Venendo alla qualità, la casa produttrice ha fatto del suo meglio per essere all’altezza della fama che da sempre circonda i prodotti che vengono dalla Germania, a cominciare dalla confezione, realizzata da un noto designer, per finire col gusto che è stato sviluppato lavorando a braccetto coi consumatori.
Infine, la miscela è stata approvata dalla società farmaceutica tedesca. È quindi uno dei migliori liquidi per sigaretta elettronica, anche se alla fine tutto resta una scelta soggettiva del fumatore.
Non si tratta del flaconcino più economico che potrai trovare online, ma ti potrà dare delle ottime soddisfazioni. Ecco un breve elenco delle sue caratteristiche principali.
Questo flaconcino da 30 ml dovrebbe bastarti per giorni.
L’azienda non ha badato a spese nella realizzazione di questo liquido, dalla confezione fatta da un designer di buona fama al gusto del prodotto che è stato creato ascoltando il feedback dei consumatori.
Sebbene sia molto soggettivo, questa miscela potrebbe essere una delle migliori dato che è stata approvata dalla società farmaceutica tedesca.
Diciamo che non è proprio un difetto, però c’è da dire che la vaniglia potrebbe non essere proprio il gusto preferito di tutti.
Big Flavor BIG-100
Con questa confezione di liquido per sigaretta elettronica da 100 ml è possibile risparmiare, basta confrontare il prezzo con gli altri articoli della rassegna per convincersene.
In realtà si tratta di un prodotto che dovrebbe fungere come base per essere poi aromatizzato con altre essenze, anche se può essere fumato da solo; purtroppo conserva un aroma un po’ dolciastro che è tipico dei glicoli.
Se sei invece preoccupato per la salute, qui vai sul sicuro. Questo articolo è infatti importato direttamente dalla Germania, dove viene fabbricato seguendo rigidi controlli e sotto l’approvazione delle locali autorità sanitarie.
È quindi un ottimo liquido neutro per sigaretta elettronica, a cui la confezione ermetica con dosatore conferisce ulteriore valore aggiunto.
Quindi si tratta di un prodotto di qualità apprezzato da molti per la sua composizione. Se non sai dove acquistare il liquido, clicca sul pulsante consigliato per accedere a un’offerta davvero allettante.
BioFumo 9111
Anche questo articolo è un liquido neutro, ossia serve come base per preparare miscele personalizzate aggiungendo altri aromi. È tra l’altro uno dei pochi made in Italy, cosa che segnaliamo per i lettori appassionati del prodotto nazionale.
Tuttavia il prezzo non è tra i più economici, un aspetto da tenere presente quando ti chiedi come scegliere un buon liquido per sigaretta elettronica.
In compenso è ottima la qualità, non lasciando per nulla retrogusti amari o dolciastri, almeno a leggere le recensioni dei consumatori: una caratteristica che lo rende idoneo nello specifico alla sua funzione primaria.
Può essere svapato da solo, essendo in grado di sviluppare un adeguato volume di fumo e non raschiando la gola. Un’altra qualità molto apprezzata è quella di non lasciare mal di testa o senso di pesantezza, purtroppo una delle possibili conseguenze dell’utilizzazione delle sigarette elettroniche.
La nostra classifica del miglior liquido per sigarette elettroniche si chiude con i pro e i contro di questo prodotto “made in Italy”.
Salcar E-Cigarette Liquid
Questo liquido per sigarette elettroniche è disponibile in due tipi di confezione, da 5 o 10 flaconcini da 10 ml di prodotto, ma quella che offre il miglior rapporto qualità-prezzo è il kit da 5 flaconcini, ai gusti di mela verde, cola, anguria, ciliegia e mirtillo.
Il liquido non ha bisogno di essere diluito, è composto da PG, propilene glicole, e VG, glicerina vegetale, in proporzioni 70 e 30, completamente privo di nicotina, tabacco o alcool, ed è compatibile con tutti i tipi di sigaretta elettronica.
Le persone che l’hanno acquistato dicono che la resa migliore del liquido Salcar si ottiene con le sigarette elettroniche ad alto wattaggio; i gusti hanno un aroma discreto dalla giusta intensità e, fatta eccezione per le preferenze personali, offrono una buona fumata dal retrogusto leggero.
Sono tutti gradevoli ma i più apprezzati, secondo l’opinione degli acquirenti, sono il mirtillo e la cola.
Vapoursson E-Liquid
Il liquido per sigarette elettroniche di Vapoursson è pensato appositamente per gli estimatori del tabacco che hanno rinunciato alle sigarette tradizionali; la confezione include 5 flaconcini da 10 ml, tre dei quali con l’aroma di una tipica varietà di tabacco: Gold Tobacco, Rich Tobacco e Classic Tobacco; gli altri due gusti, invece, sono mentolo e vaniglia
Il liquido ha una proporzione PG/VG di 50 e 50, ed è completamente privo di nicotina, acetile propionico, acetoina o diacetile; inoltre è già pronto per l’uso ed è compatibile con tutti i tipi di sigaretta elettronica, anche se questo tipo di proporzione offre i migliori risultati con quelle a basso wattaggio.
Gli acquirenti ne hanno apprezzato molto il gusto intenso, specialmente quello della vaniglia, ma riferiscono che gli aromi al tabacco hanno un retrogusto che va più sul dolce invece del secco e amaro, cosa che non tutti potrebbero trovare di loro gradimento.
BioFumo E-Liquid
Il liquido per sigarette elettroniche BioFumo ha il pregio di essere un prodotto al 100% made in Italy; la confezione include un singolo flacone da 30 ml di liquido al gusto tabacco, ma completamente privo di nicotina.
Il liquido ha una proporzione PG/VG di circa 50 e 50, quindi è consigliabile usarlo con sigarette elettroniche tra i 20 e i 30 Watt, anche se alcuni acquirenti lo hanno utilizzato con modelli da 70 Watt e riferiscono di essersi trovati bene lo stesso.
Il rapporto qualità-prezzo è stato ritenuto ottimo, data la quantità di liquido contenuta nel flacone, ma il vapore erogato è poco denso anche usando una sigaretta da 70 Watt.
Riguardo al gusto, gli acquirenti dicono che è gradevole e l’aroma di tabacco è percettibile ma non intenso; l’unica pecca è il suo retrogusto che tende un po’ troppo al dolciastro, cosa che per alcuni potrebbe risultare poco gradevole.
Come scegliere il miglior liquido per sigaretta elettronica
Fondamentale componente della sigaretta elettronica, è quello che decide che tipo di esperienza farai fumando. Consiste di una base neutra a cui possono essere aggiunte delle essenze per dare sapore e aroma.
La base è composta da sostanze igroscopiche, ossia che creano il vapore assorbendo umidità dall’aria, e da un solvente, il glicole propilenico, che viene mescolato a glicerina e acqua distillata per diluire il tutto. Proprio il glicole può rilasciare un inconfondibile retrogusto di alcol che darà la sensazione di qualcosa di chimico mentre si svapa, fenomeno di cui spesso i consumatori si lamentano nelle loro recensioni.
Come scegliere dunque il liquido per sigaretta elettronica? Più che al prezzo, che non varia in maniera considerevole da produttore a produttore, è bene guardare all’utilizzo che se ne deve fare.
Guida all’acquisto
Già pronto o da miscelare
Mentre un principiante si orienterà verso un prodotto già aromatizzato e pronto per l’uso, è probabile che il fumatore esperto preferisca seguire il trend del momento e preparare da solo la propria miscela, mescolando una base con gli additivi che si comprano a parte. Abbiamo quindi sul mercato tre differenti tipologie di liquidi per sigaretta elettronica:
– Le miscele base, che dovrebbero essere insapori in modo da poter essere aromatizzate in un secondo momento;
– Gli aromi, che si aggiungono alle basi e non possono essere fumati da soli;
– Le miscele complete, che invece sono già aromatizzate e non hanno bisogno di additivi.
Nella nostra classifica dei migliori prodotti troverai esempi di tutti e tre i tipi.
Più ne compri, più risparmi
Il liquido per sigaretta elettronica può essere venduto in kit composti da diversi aromi o in mono confezioni di varia quantità che possono andare da qualche decilitro ai 100 millilitri. Confronta i prezzi, e con un pizzico di pazienza scoprirai che su per giù tutti i produttori seguono la politica dello sconto quantità. Il consiglio che possiamo dare è dunque quello di orientarsi verso confezioni voluminose, valendo in questo settore più che mai la regola del più ne compri, più risparmi.
Tra i formati mono prodotto e i kit, abbiamo notato una tendenza dei primi a essere appena meno cari. Anche questo fattore può incidere sulla decisione di acquisto, tenendo però sempre presenti i propri gusti. La varietà costa forse un po’ di più, ma senza dubbio è più piacevole della monotonia.
Qualità e salute
In una guida per consumatori, non possiamo evitare di accennare al problema della salute. Cominciamo col dire che i liquidi per sigaretta elettronica presenti sul mercato spesso non contengono nicotina; addirittura alcuni grossi siti di e-commerce come Amazon applicano una politica di rigida chiusura ai prodotti che hanno questa sostanza tra i loro ingredienti, fosse pure in dosi minime.
Per i fumatori appassionati del biologico, segnaliamo che le migliori marche offrono delle miscele composte interamente da prodotti naturali. In questo modo potrai adottare quando svapi le stesse buone abitudini che scegli a tavola.
Concludiamo ricordando che i liquidi per sigaretta elettronica sono comunque sottoposti in tutta Europa a diversi controlli sanitari per garantirne la sicurezza, a partire dalla fase di produzione.
Ultimissima curiosità: abbiamo notato che, per qualche ragione, spesso chi acquista questi liquidi acquista anche un buon olio di argan: sei anche tu tra questi?
Come utilizzare un liquido per sigarette elettroniche
Avete detto addio alle sigarette ma non riuscite proprio a restare senza qualcosa da fumare? Perché non provare le sigarette elettroniche allora che, grazie al liquido al loro interno, permettono di gustare differenti aromi? Il liquido è realizzato da un base neutra alla quale vengono aggiunti gli aromi che creano le varie essenze e i profumi che contraddistinguono le sigarette elettroniche. I principianti optano per i liquidi pronti all’uso, mentre i più esperti ed appassionati preferiscono realizzare la loro miscela, quindi sul mercato sono disponibili gli aromi, le miscele base e quelle complete.
Smontare le componenti con cura
Dopo aver caricato per bene la sigaretta elettronica, è arrivato il momento di testare il nuovo liquido, quindi di smontare le componenti del prodotto con cura partendo dal tappo, passando al drip tip dell’atomizzatore e la cover di protezione. Dovrete poi smontare l’atomizzatore e spostare la batteria, ed è ora il momento di inserire il liquido.
Inserite poco liquido alla volta
La boccetta dei liquidi per sigarette elettroniche è dotato di un beccuccio sottile come un ago che permette di inserire una piccola quantità e di evitare anche l’immissione della sostanza all’interno del foro del vapore. Questa operazione richiede attenzione, anche perché se il liquido entra nel foro potrebbe compromettere il funzionamento della sigaretta elettronica, oltre a causare un po’ di tosse. Detto ciò, una volta riempita, le altre componenti possono essere rimontate.
Senza oppure con nicotina?
La sigaretta elettronica è adatta ai fumatori e a coloro che desiderano solo assaporare gusti diversi. Diventa un sostituto della versione tradizionale, che crea dipendenza ed è molto dannosa, ed è per questo che molti fumatori scelgono la controparte elettronica, come primo passo per riuscire a smettere di fumare. I liquidi possono contenere quantità diverse di nicotina e potete cominciare scegliendone uno con un grado alto, se fumate regolarmente le sigarette, per poi abbassare il livello e riuscire a non sentire più il bisogno di questa sostanza. Un’ottima soluzione che aiuta a perdere questa cattiva abitudine, all’insegna di una vita più salutare.
D’altro canto, ci sono liquidi biologici realizzati interamente con sostanze naturali per coloro che amano questo tipo di prodotti.
Il risparmio è nella quantità
La durata del liquido è direttamente proporzionale alla frequenza di utilizzo, e in generale, i prodotti di ottima qualità non sono a basso costo. Quindi, se volete risparmiare consigliamo di acquistare confezioni voluminose che contengono diversi aromi, soprattutto se non amate la monotonia dei gusti, oppure dello stesso sapore se avete trovato un gusto che vi soddisfa pienamente. Indipendentemente dalla scelta, le elevate quantità si traducono sicuramente in risparmio.
December 28, 2021 at 12:49 pm
Scusate .ma i prezzi ?
Risposta
December 29, 2021 at 10:30 am
Salve Giovanni,
da qualche anno il Governo, con un il decreto n.172 del 4 dicembre 2017, ha assegnato la vendita di questi prodotti ai Monopoli di Stato, di fatto impedendo qualunque altro tipo di commercializzazione, a cominciare da quella on-line. Ecco perché nel nostro articolo abbiamo tolto qualunque link per l’acquisto dei prodotti e anche qualunque riferimento ai prezzi. Poi da qualche tempo a questa parte qualche liquido su Internet si trova… noi però abbiamo preferito attenerci alle disposizioni di legge.
Saluti
Team BeE
Risposta
December 28, 2018 at 9:04 pm
Salve andava tutto bene lo usata per un anno ad un tratto carico la sigaretta elettronica con il liquido ma dopo 5 6 tiri il sapore è amaro e mi prende la gola ho provato a cambiare otimizzatore ma poco dopo il sapore è amaro ditemi che cosa non va’?
Risposta
January 1, 2019 at 5:34 pm
Buonasera Giancarlo,
mmm…vediamo se a qualche nostro visitatore è capitata la stessa cosa e sa darti un consiglio. Noi purtroppo non sappiamo aiutarti.
Saluti
Risposta
November 1, 2018 at 4:10 pm
quale liquido per rimpiazzare marlboro light?grazie
Risposta
November 2, 2018 at 7:21 pm
Buonasera Paolo,
dai un’occhiata al video presente sulla pagina, forse c’è quello che stai cercando.
Saluti
Risposta
January 10, 2018 at 10:04 pm
Il glicole non da assolutamente sapore dolciastro ed è l’unico componente delle basi che ha un sapore neutro che non altera l’aroma che gli viene aggiunto.
Il dolciastro è invece fornito, purtroppo dal glicerolo o VG che viene usato soprattutto per conferire fumosità e densità al vapore a discapito di aroma ed hit in gola.
Risposta
January 11, 2018 at 8:52 am
Grazie per la precisazione che sarà sicuramente utile a quanti sono in cerca di quale liquido per sigarette comprare anche se adesso con la nuova legge entrata in vigore non sarà più possibile acquistarlo online…
Risposta
July 2, 2018 at 2:13 pm
…dalla scuola mi sembra di ricordare che i glicoli hanno struttura molecolare molto simile agli zuccheri, in effetti glykós in greco vuol dire dolce, quindi dire che è dolciastro mi pare corretto.
Risposta