Navigatore GPS – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
I meno giovani tra voi ricorderanno quando, per trovare una via sconosciuta era necessario affidarsi al Tuttocittà oppure alle indicazioni di qualche passante. Entrambe le soluzioni non garantivano di riuscire ad arrivare nel luogo desiderato. Quei tempi adesso sembrano lontanissimi perché ormai ci siamo abituati a fare affidamento sulle mappe digitali e sui navigatori satellitari. Su tutti gli smartphone di nuova generazione trovano posto un’antenna Gps e un software di navigazione – tipicamente Google Maps – ma per chi desidera uno strumento dedicato, molte case produttrici propongono apparecchi dalle ricche funzionalità. Optare per un navigatore gps permette di avere un dispositivo pronto all’uso, tipicamente dotato di un caricabatterie pensato per agganciarsi alla presa dell’accendisigari, e che permette di risparmiare la batteria dello smartphone, che potrebbe servirvi bello carico una volta arrivati a destinazione. Inoltre i nuovi modelli non si limitano a fornire indicazioni stradali ma anche avvertimenti sulle postazioni degli autovelox o sulla situazione del traffico. Qui di seguito abbiamo messo in classifica i migliori navigatori gps del 2024, evidenziandone pregi e difetti. Se andate di fretta, vi possiamo anticipare come il Garmin Drivesmart 51 EU LMT-D sia la scelta perfetta per i viaggiatori, visto che include le mappe di ben 46 Paesi, davvero ben visibili sull’ampio display da 5 pollici e che vantano la funzione di alert in caso di situazioni di viabilità che necessitino di particolare attenzione. Il TomTom GO 520, invece, ha la connettività Wi-Fi e dialoga con gli smartphone, trasformandosi anche in vivavoce.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Include le mappe di tutta Europa con aggiornamenti a vita e possibilità di avere informazioni su autovelox, evoluzione del traffico, punti di interesse, aree di sosta e così via.
La sensibilità del touchscreen è migliorabile visto che non sempre gli input vengono riconosciuti al primo tentativo e questo può risultare scomodo mentre si guida.
Un ottimo navigatore satellitare che consente di visualizzare indicazioni e informazioni in modo confortevole. Considerata la ricchezza di funzioni, il prezzo appare adeguato.
La seconda opzione
Gli aggiornamenti avvengono in modo semplice e veloce tramite il Wi-Fi. Fornisce indicazioni anche sulle condizioni del traffico e sulla presenza di autovelox e tutor.
L’interazione con l’interfaccia, in particolare optando per i comandi vocali, non è sempre intuitiva e veloce come sarebbe lecito attendersi.
Ampio display da 5 pollici, ricche funzionalità aggiuntive e materiali di qualità, sia per la scocca sia per il supporto a ventosa. Con l’aggiunta di tutta l’esperienza di TomTom nel settore.
Da considerare
Fornisce numerose informazioni che esulano dalla semplice navigazione, per esempio avvisa in anticipo di punti come le scuole dove è consigliabile rallentare e, grazie alla funzione Direct Access, riesce a orientarsi anche all'interno di strutture complesse come aeroporti o centri commerciali.
Molti navigatori di nuova generazione sono capaci di dialogare con lo smartphone tramite Bluetooth, quindi stupisce negativamente che questo modello non includa uno standard di connessione così diffuso al giorno d'oggi.
Se sei particolarmente imbranato e tendi a perderti spesso, questo navigatore fornisce tante informazioni aggiuntive per favorire l'orientamento ed è acquistabile a un prezzo inferiore alla media.
Non si può negare che le incrementate funzionalità degli smartphone, tra cui la capacità di gestire la navigazione satellitare, abbiano creato uno sconquasso nel mondo dei dispositivi GPS. Molti utenti, infatti, hanno preferito utilizzare il telefono piuttosto che acquistare un navigatore “stand alone”.
Se però ritieni che un dispositivo dedicato offra maggiori garanzie di comodità e precisione, in questa guida troverai tutte le informazioni indispensabili per sceglierlo al meglio nonché le recensioni di quelli che sono per noi migliori modelli sul mercato.
Comfort di visione
Le dimensioni di un dispositivo per la navigazione satellitare sono tra le discriminanti da collocare ai vertici di un’ipotetica classifica degli aspetti da considerare prima di scegliere. E gli ingombri sono decisamente influenzati dalla diagonale del display integrato che, tipicamente, può variare da un minimo di 4 a un massimo di 7 pollici.
Va da sé che maggiori saranno le dimensioni dello schermo migliore sarà la visibilità assicurata: potrai infatti avere una panoramica più ampia delle mappe e conseguentemente della strada da seguire, degli incroci e delle svolte. Un navigatore GPS grande è dunque la soluzione migliore? Dipende. Se da un lato spicca la chiarezza di visualizzazione, dall’altro ci sono ingombri significativi che possono risultare eccessivi una volta collocato l’apparecchio sul parabrezza (limitano la visibilità) ma anche una certa difficoltà a riporre il prodotto lontano da sguardi… indesiderati.
Questo genere di dispositivi è infatti piuttosto ambito dai ladri, perciò è bene non lasciare il GPS in vista una volta parcheggiata la macchina, riponendolo nel vano portaoggetti o, meglio ancora, portandolo con sé. Un modello troppo grande, dunque, può risultare scomodo e di difficile collocazione, oltre che avere un prezzo maggiore.
Servizi aggiuntivi
La funzione di indicazione del percorso da seguire per raggiungere una determinata meta è ormai consolidata e viene offerta da tutti i navigatori. Quelli prodotti dalle migliori marche, però, aggiungono una serie di caratteristiche per rendere l’esperienza di navigazione completa e gratificante.
Nella scelta del tuo navigatore, dunque, punta su un modello che garantisca l’aggiornamento costante delle mappe (la viabilità stradale è spesso soggetta a cambiamenti!) e che fornisca indicazioni sulle condizioni del traffico in tempo reale, ricalcolando il percorso così da consentirti di evitare ingorghi e risparmiare tempo. Molto interessante è anche la funzione che ti segnala la presenza di eventuali autovelox o tutor per la rilevazione della velocità.
Tieni presente che i produttori forniscono questi servizi gratis o a pagamento, perciò informati bene, così da sapere se la spesa necessaria all’acquisto è l’unica che dovrai sostenere o se ci saranno altri costi.
La qualità si paga
Il confronto tra i prezzi e le funzionalità dei vari navigatori GPS è fondamentale per capire quale modello si adatti meglio ai tuoi bisogni. A volte però una spesa leggermente più alta consente di avere tra le mani un dispositivo più versatile, in grado di semplificare l’esperienza di viaggio.
Scegli dunque un modello che abbia un sistema di ancoraggio ben congegnato, che consenta di fissare il GPS al parabrezza o al cruscotto in modo saldo e sicuro, così da evitare cadute rovinose durante la marcia.
Valuta infine la possibilità di acquistare un dispositivo che abbia la capacità, tramite scheda integrata, di collegarsi a Internet per sfruttare una serie di servizi aggiuntivi, come la possibilità di visualizzare le informazioni relative a un punto d’interesse (negozi, stazioni di servizio, parcheggi ecc.) ed eventualmente contattarlo telefonicamente.
I 7 Migliori Navigatori GPS – Classifica 2024
Le offerte on line sui navigatori GPS sono molteplici ma potrebbero indurre l’utente a scegliere frettolosamente un prodotto con un basso rapporto qualità-prezzo. Vi proponiamo, quindi, l’analisi di alcuni dispositivi con i nostri consigli d’acquisto per scegliere il miglior navigatore del 2024.
Principale vantaggio:
Permette di avere a disposizione la cartografia di tutta Europa con l’aggiunta di una serie di funzioni molto utili, come l’avviso degli autovelox e i suggerimenti su alberghi, ristoranti e zone dove parcheggiare.
Principale svantaggio:
La reattività del touchscreen non incanta, visto che capita spesso di dover premere con maggior decisione per riuscire a impartire l’ordine desiderato, il che può rappresentare un motivo di distrazione durante la guida.
Verdetto: 9.7/10
Le ampie dimensioni del display consentono una visualizzazione confortevole, soprattutto in corrispondenza di svincoli complessi. Piace poi la ricca dotazione di funzioni a corredo della navigazione
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Viaggiare informati
Se vi piace viaggiare e spostarvi non solo per l’Italia ma anche all’estero, magari in macchina, è importante disporre di un navigatore che vi fornisca le indicazioni sugli itinerari migliori non solo nella nostra penisola ma anche nel resto d’Europa. Da questo punto di vista l’integrazione delle mappe di 48 nazioni europee nella memoria del navigatore di Garmin fa una bella differenza.
Ancora di più tenendo conto che la cartografia sarà costantemente aggiornata, visto che l’azienda ha previsto questo servizio “a vita” per coloro che acquistano il dispositivo. Allo stesso modo le mappe sono integrate da una serie di funzioni aggiuntive, a cominciare dalle notifiche sulla presenza degli autovelox e dei tutor, così da regolare di conseguenza la propria andatura. Il software si interfaccia poi con una serie di servizi esterni che contribuiscono a rendere l’esperienza di navigazione ancora più comoda e utile.
Parliamo delle informazioni su ristoranti e alberghi, in collaborazione con TripAdvisor, o delle indicazioni sui parcheggi disponibili nelle vicinanze di dove vi trovate. Grazie a Drive Alerts verrete anche avvisati tempestivamente in prossimità di curve particolarmente pericolose, di cambi dei limiti di velocità e in presenza di punti nei quali aumentare la soglia d’attenzione, come nelle vicinanze di scuole, passaggi a livello e così via.
In rete
Il Garmin Drivesmart 51 è dotato di Wi-Fi e questo semplifica notevolmente le operazioni di aggiornamento sia delle mappe, sia del sistema, visto che è sufficiente metterlo in dialogo con la rete domestica o dell’ufficio e non è più necessario collegarlo a un computer, come in precedenza.
La connessione del dispositivo è possibile anche con lo smartphone: una volta effettuata la sincronizzazione, infatti, potrete effettuare e ricevere chiamate in vivavoce e visualizzare, direttamente sul display del navigatore Gps, i messaggi, le email, le notifiche dei social network e di qualunque altra app desideriate.
Ampia visibilità
Lo schermo con una diagonale di 5 pollici assicura le dimensioni per poter visualizzare le varie indicazioni in modo adeguato, nonostante la risoluzione non sia elevatissima ma, d’altra parte, in questo genere di prodotti non è certo indispensabile avere contenuti in alta definizione.
Le buone dimensioni del display consentono di sfruttare una serie di funzioni che rendono più semplice seguire le indicazioni, a cominciare dalla Active Lane Guidance, che indica la corsia giusta in prossimità di uscite autostradali. In questo caso tornano ulteriormente utile sia la visualizzazione PhotoReal, con una resa realistica degli svincoli incluso l’ambiente circostante, sia la Bird’s Eye che li mostra dall’alto.
Se visivamente ben poche critiche si possono muovere allo schermo, non altrettanto si può dire della sensibilità del touchscreen che talvolta appare eccessivamente lento nel rispondere agli input. Considerata la ricchezza dell’offerta, invece, il prezzo di vendita appare adeguato e dunque il rapporto tra qualità e prezzo senza dubbio positivo.
Clicca qui per vedere il prezzo
I navigatori hanno dovuto necessariamente evolversi per restare al passo con i tempi e con le funzioni presenti di default sugli smartphone, a cominciare da Google Maps. Per questo si sono arricchiti di caratteristiche, come conferma questo modello di TomTom, azienda veterana nel settore.
Il GO 520 si avvantaggia della presenza di uno schermo da 5 pollici che consente di visualizzare in modo confortevole le indicazioni sul percorso da seguire. E fin qui, caratteristiche apprezzabile ma niente di nuovo sotto il sole. Quello che colpisce favorevolmente è la presenza del Wi-Fi e la capacità di interfacciarsi completamente con lo smartphone, sia Android sia Apple iOS. Che vantaggi porta tutto questo?
Per quel che riguarda il Wi-Fi consente di effettuare velocemente tutti gli aggiornamenti, in particolare quelli delle mappe, in modo da avere quelle più recenti, con tanto di segnalazioni sulla presenza di autovelox mobili, fissi e tutor, nonché sulle condizioni del traffico in modo da avere facilmente la possibilità di trovare un’alternativa all’ingorgo.
Il dialogo con gli smartphone, invece, consente al GO 520, tramite il suo microfono integrato, di sfruttare gli assistenti vocali, ovvero Google Now e Siri, per ottenere le informazioni di cui avete bisogno. Inoltre il navigatore si trasforma anche in vivavoce, così da ampliare ulteriormente le proprie funzionalità. Dove il navigatore non convince appieno è nell’interfaccia di comando, a causa di un software poco reattivo e di un’interazione tramite comandi vocali piuttosto lacunosa, visto che il dispositivo fatica a riconoscere i nomi delle città o delle vie se non scanditi molto bene.
Volete sapere dove acquistare un nuovo navigatore Gps dedicato e soprattutto se valga la pena di puntare su questo TomTom? Scopritelo consultando il nostro elenco di pro e contro.
Fornisce le informazioni aggiornate, sulla posizione degli autovelox fissi, mobili e sui tutor autostradali. In questo modo potrete rispettare i limiti di velocità più facilmente e non incappare in salate contravvenzioni.
Può essere collegato alla rete Internet in modo da scaricare gli aggiornamenti, che sono gratuiti e a vita. Avrete così mappe sempre “fresche”, per non correre il rischio di girare in una strada che… non esiste più!
Si collega con gli smartphone Apple e Android e permette di utilizzarne gli assistenti vocali. Si trasforma anche in un vivavoce, per telefonare senza dover staccare le mani dal volante.
Impartire i comandi utilizzando la voce invece di essere comodo si rivela un motivo di stress perché il navigatore fatica a interpretare correttamente i nomi di strade e città.
Il navigatore Garmin è un valido aiuto durante la guida perché non si limita a fornire indicazioni stradali da seguire, ma offre molte altre utili informazioni.
Non solo avvisa della presenza di autovelox, ma anche di curve molto strette, scuole, passaggi a livello e altro ancora. Quando si sta guidando da troppo tempo senza interruzioni, scatta un allarme che suggerisce di fermarsi, con l’indicazione delle aree più idonee nelle vicinanze.
Con l’acquisto di questo modello si ha diritto a ricevere l’abbonamento a vita al servizio Infotraffico che tiene aggiornati sulla situazione traffico lungo il percorso e, nello stesso tempo, fornisce itinerari alternativi in caso di problemi.
Per quanto riguarda le indicazioni stradali, Garmin si affida anche a punti di riferimento facili da individuare, come edifici o semafori, che consentono di orientarsi con maggiore semplicità.
Sono diverse le funzioni interessanti presenti, tra cui Luoghi che permette di individuare in un unico colpo d’occhio i punti di interesse che si trovano lungo il percorso da seguire, un accorgimento che può far risparmiare tempo e fatica alla ricerca, per esempio, di un parcheggio o di un’area di sosta.
La funzione Direct Access, invece, semplifica la ricerca di un luogo specifico in un contesto complesso come un aeroporto o un centro commerciale perché ne viene indicata con precisione la posizione all’interno.
Garmin non ha certo bisogno di presentazioni. Leader nel settore delle tecnologie satellitari, ha realizzato un navigatore molto apprezzato dagli automobilisti. Eccone un breve quadro riepilogativo.
Le informazioni che l’utente riceve sono numerose e non si limitano al percorso da seguire. Presenza di autovelox, scuole, passaggi a livello e tanto altro rendono il navigatore un valido alleato per ogni automobilista.
Si tratta di un servizio che si riceve gratuitamente e a vita. Il vantaggio è poter conoscere la situazione del traffico sul percorso da seguire e anche possibili itinerari alternativi
Le indicazioni stradali vengono spiegate con chiarezza perché si tiene conto di punti di riferimento facili da individuare come edifici o semafori.
Le funzioni presenti sono numerose, tra queste la visualizzazione di tutti i punti di interesse sul percorso che semplifica la ricerca di un parcheggio o di un edificio. Direct Access consente, invece, di trovare una posizione precisa all’interno di una struttura molto estesa come un aeroporto.
Non è presente la connettività Bluetooth.
4. TomTom Start 62 Europa 45 GPS per Auto
TomTom è dotato di uno schermo molto ampio da 6” che assicura una visualizzazione chiara di strade e indicazioni. Sono, tuttavia, disponibili anche modelli più piccoli a un costo inferiore.
L’acquisto di questo dispositivo dà diritto a tre mesi gratuiti di segnalazioni degli Autovelox, mentre sarà possibile scaricare a vita gli aggiornamenti delle mappe di 48 Paesi europei per poter arrivare a destinazione con efficacia, tenendo sempre conto degli ultimi cambiamenti.
Anche gli aggiornamenti software sono sempre disponibili in maniera gratuita e consentono di migliorare continuamente le prestazioni del navigatore e di aggiungere nuove funzioni.
Le indicazioni stradali mostrate sullo schermo sono chiare e dovrebbero permettere all’automobilista di avere sempre il quadro preciso della sua corsia; in particolare, l’indicatore di corsia avanzato segnala con grande chiarezza la corsia migliore, le uscite autostradali e gli incroci da prendere.
Discordanti le versioni degli automobilisti sulla velocità con cui riesce ad agganciare il segnale satellitare e sul calcolo del percorso.
Compatto, leggero, ha la ventosa integrata che va staccata e riattaccata ogni volta che lo si usa. Rispetto ad altri modelli, questo Garmin ha un numero limitato di funzioni ma resta, comunque, un dispositivo affidabile prodotto da un marchio che ha fatto la storia di questi apparecchi.
Ecco quali sono, in breve, le caratteristiche principali del navigatore Garmin che abbiamo appena descritto.
Lo schermo da 6” è molto ampio. Il percorso e le altre informazioni visualizzate sono leggibili comodamente.
Uno dei punti di forza di questo modello è rappresentato dalle mappe di 48 Paesi europei che sono aggiornabili gratuitamente a vita. Lo stesso vale per gli aggiornamenti software relativi ai miglioramenti del prodotto e all’aggiunta di nuove funzioni.
Le informazioni sono ben leggibili non solo grazie allo schermo ampio, ma anche per via degli indicatori utilizzati che spiegano con grande chiarezza, per esempio, quale svincolo, corsia o uscita prendere.
Manca la funzione che permette di conoscere la situazione del traffico sul percorso che si sta seguendo.
Non è presente la connettività Bluetooth.
Marca non molto conosciuta Tobetree ma il suo navigatore satellitare ha saputo catturare il nostro interesse per una serie di peculiarità, a cominciare dalla presenza delle mappe di tutta Europa, un vantaggio non da poco per chi ama muoversi anche fuori dai confini nazionali. Specifichiamo subito che il dispositivo è privo di connettività Gprs (niente Sim integrata), dunque eventuali aggiornamenti saranno possibili solo tramite collegamento al computer, inoltre il dialogo con i satelliti avviene senza l’ausilio dei ripetitori telefonici, perciò il fix (in particolare quello iniziale) potrebbe richiedere qualche tempo (un po’ troppo per alcuni…).
Il software di navigazione stupisce in positivo per precisione e affidabilità, le indicazioni vocali sono fornite con tempistiche e volume adeguati, inoltre spostarsi tra i menù non è complicato. Questa facilità è ulteriormente agevolata dalle confortevoli dimensioni del display che è da 5 pollici.
Apprezzabile la possibilità di integrare le mere funzioni di raggiungimento di una meta aggiungendo musica, video o sfruttando alcuni semplici giochi precaricati (utili nel caso di sosta in un ingorgo autostradale). Oltre a digitare l’indirizzo, l’MT985 consente di raggiungere una serie di punti d’interesse. Tutto considerato, si tratta di un navigatore GPS che assolve bene al suo compito, tenendo conto anche del prezzo economico.
Lo schermo è ben visibile in ogni condizione, è ampio (sono 5 pollici) e consente di seguire con un veloce colpo d'occhio le indicazioni fornite.
Sono precaricate le mappe di tutte Europa, dunque non avrete problemi a girare sia in Italia sia in una qualunque delle altre nazioni del Vecchio Continente.
Il navigatore permette di caricare video e brani MP3, di ascoltare la radio FM e di giocare con semplici videogame (meglio non mentre si guida...).
Il dispositivo di Tobetree non è dotato di Sim, dunque l'aggancio ai satelliti è demandato al solo ricevitore GPS che, talvolta, è piuttosto lento, il che obbliga ad avere una certa pazienza prima di mettersi in marcia.
6. TomTom Via 135 M Europa, 5″
Tra i migliori navigatori GPS venduti on line, troviamo quelli dell’ormai storico marchio Tom Tom. La gamma di navigatori satellitari distribuiti da questa nota casa produttrice è molto vasta e comprende dispositivi dalle svariate caratteristiche e dalla cui comparazione emerge il modello Via 135 M di cui vogliamo parlarvi in questo articolo. Il Tom Tom Via 135 M, infatti, è un concentrato di praticità, innovazione e sicurezza. Il suo software contiene mappe dettagliate di tutta Europa che quotidianamente si aggiornano in automatico, in maniera completamente gratuita e per tutta la durata di vita del navigatore.
La tecnologia Speak&Go incorporata, permette all’utente di sfruttare le potenzialità del GPS senza impegnare le mani che, così, rimangono libere per una guida sicura: questa funzione, infatti, permette di dare istruzioni al dispositivo semplicemente pronunciando un indirizzo, un luogo d’interesse, un comando oppure il nome della persona che volete chiamare senza dover digitare il numero di telefono.
L’azienda TomTom è diventata essa stessa sinonimo di navigatore. Anche con il nuovo Via 135 M non smentisce la grande qualità di tutti i suoi prodotti. Ecco, di seguito, i pro e i contro di questo dispositivo.
Grazie al software in dotazione, le mappe di tutta Europa saranno sempre dettagliate e precise poiché vengono aggiornate quotidianamente in automatico.
Non solo le mappe vengono aggiornate costantemente permettendoti di raggiungere l’indirizzo in maniera sempre efficace ma anche gratuitamente e per sempre!
Si tratta di una tecnologia che ti permette di dare comandi vocali al dispositivo e di tenere, quindi, le mani libere mentre sei alla guida.
Grazie a questa stessa tecnologia ti sarà possibile non solo comandare il navigatore ma anche effettuare chiamate in vivavoce comodamente mentre guidi.
La batteria di questo TomTom ha una durata non eccezionale che non ti consente di tenerlo staccato per troppo tempo.
Navigatore pensato per soddisfare una specifica esigenza, ovvero quella di chi per spostarsi ha scelto non l’automobile bensì il camper (ma anche il caravan o la roulotte). Firmato da uno dei brand di riferimento del settore – TomTom – fornisce non solo le strade più adatte per chi si sposta con un mezzo decisamente ingombrante (è possibile inserire gli ingombri del mezzo così da evitare vie troppo strette) ma anche tutti i punti d’interesse più utili, come campeggi, aree di sosta attrezzate e distributori che offrono la possibilità di eliminare le acque nere.
Compatibile con gli assistenti vocali di Apple e Google, grazie al Wi-Fi il TomTom Go Camper può essere facilmente messo in comunicazione con lo smartphone, aggiornato tramite Internet e utilizzato come vivavoce, inoltre offre a vita il servizio di segnalazione Autovelox e le mappe di tutto il mondo.
Nel complesso il dispositivo si fa apprezzare, le indicazioni sono chiare così come i menù, mentre non sempre i percorsi consigliati si adattano alla perfezione ai camper (di solito sì ma qualche eccezione c’è…). Ultima annotazione sul prezzo che è davvero elevato, soprattutto in un’epoca in cui le alternative gratuite non mancano.
Si tratta di un navigatore espressamente pensato per chi ama spostarsi con mezzi ingombranti come caravan e camper. I POI integrati sono studiati per andare incontro alle esigenze di questa tipologia di mezzi.
La presenza della connettività wireless consente di eseguire facilmente gli aggiornamenti, collegando il navigatore alla rete di casa.
Il servizio di segnalazione degli autovelox è compreso e senza scadenza. Ci sono poi le mappe praticamente di tutti i Paesi del mondo.
Va bene che è pensato per un’utenza specifica, però il costo è davvero molto alto, considerando che le alternative gratuite (anche se meno “dedicate”) non mancano.
La scelta di uno strumento che ci guidi in una zona sconosciuta durante un viaggio o che supporti l’orientamento, sono alcuni dei motivi specifici che spingono gli utenti all’acquisto e alla ricerca di un navigatore GPS. Nelle righe che seguono abbiamo inserito una serie di consigli di buon senso per il miglior utilizzo di questo strumento quanto mai utile in questi tempi digitali.
Impostate la vostra posizione
La prima procedura che vi consigliamo di fare, consiste nella scelta della posizione. Una volta fissato questo punto risulta meno problematico avere ulteriori punti di riferimento grazie a cui orientarsi e su cui impostare la navigazione.
Sfruttate la guida vocale
Per questioni di sicurezza e una maggiore praticità, la maggior parte dei navigatori utilizza una serie di istruzioni audio che accompagnano l’utente durante tutto il percorso. Capire bene come impostare tono e volume vi permette di avere un supporto vocale che libera lo sguardo dallo schermo e consente di focalizzare l’attenzione sulla strada.
Posizionate al meglio il navigatore
Prima di mettere in funzione il navigatore, vi suggeriamo di scegliere la migliore collocazione sul mezzo, in modo da essere facilmente raggiungibile con la mano per quanti devono impartire comandi digitando e non troppo distante in modo da poter lanciare le giuste occhiate allo schermo.
Collegate bene la presa
Per un buon controllo e un supporto costante assicuratevi di collegare e controllare che la presa a cui viene collegato il navigatore, tipicamente quella dell’accendisigari, funzioni al meglio e mantenga ben unito il dispositivo con la fonte di alimentazione.
Leggete con attenzione il manuale
La scelta di un navigatore non dispensa l’utente da una lettura attenta e precisa delle note e indicazioni presenti a bordo dell’oggetto. La funzionalità accessorie e utili per sfruttare al meglio l’oggetto trovano qui una spiegazione che migliora l’esperienza d’uso dell’utente.
Tenete aggiornate le mappe
Quanti viaggiano spesso e si spostano in zone con una difficile copertura del GPS possono anche scaricare offline le mappe stradali di una determinata zona. Procedendo in questo modo si ovvia all’assenza di una connessione e si crea un archivio da utilizzare in ogni momento e sempre consultabile.
Mettete al sicuro il navigatore
Se non disponete di un modello fisso non è consigliabile lasciare all’interno della macchina il navigatore in bella vista. Meglio riporlo in una custodia specifica e posizionarlo in una zona protetta e fuori da sguardi curiosi.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili
Carchet DBPower 7″ TFT Navigatore Satellitare EU 2017
Il Carchet IT00299 è di certo uno tra i più venduti GPS portatili in quanto si tratta di un prodotto accessibile a tutte le tasche e, contemporaneamente, versatile. Ma conosciamolo nel dettaglio. Come già accennato, uno dei suoi punti di forza è sicuramente il prezzo, tra i più bassi del settore. Dotato di un display particolarmente ampio, questo prodotto è stato pensato e realizzato per proporsi come un dispositivo multifunzione. Il suo software contiene mappe abbastanza aggiornate e precise che ne consentono un utilizzo semplice e immediato come navigatore satellitare per i tragitti in auto.
I comandi vengono dati attraverso il piccolo pennino in plastica incluso nella confezione e a cui il monitor, piuttosto sensibile, reagisce rapidamente. L’eventuale aggiornamento delle mappe può essere effettuato tramite collegamento al pc, dopo averle acquistate e scaricate nell’apposta cartella. Inoltre, questo dispositivo può essere utilizzato anche per vedere film, ascoltare la radio oppure come calcolatrice o per salvare files.
Il dispositivo più economico che trovi in questa guida per scegliere il migliore navigatore e, cioè, quello più adatto alle tue esigenze, è il modello Carchet. Ti facciamo un quadro riassuntivo di quello che hai potuto già leggere in alto.
Il prezzo è, dunque, uno dei punti forti di questo dispositivo, ideale per tutti coloro che hanno bisogno di un navigatore ma non sono intenzionati a spendere una cifra troppo consistente.
Troverai lo schermo di questo navigatore molto ampio e particolarmente facile da leggere, ottimo se non ha una vista esattamente simile a quella di un falco.
Potrai utilizzare questo dispositivo non solo per farti guidare verso la tua destinazione ma anche, per esempio, come calcolatrice oppure per ascoltare la radio e far vedere un film al passeggero se stai facendo un viaggio lungo.
Come sai, le strade cambiano col tempo e se non vuoi rischiare brutte sorprese, ogni tanto dovrai procedere al loro aggiornamento. Ma a differenza di altri modelli, in questo caso le mappe aggiornate le devi prima acquistare e poi scaricare.
Potresti perdere un po’ più di tempo di quanto ti aspetti per capirne il funzionamento e settare le varie impostazioni che ti serviranno.
XOMAX XM-2DTSBN6220BT Autoradio con navigatore GPS
Di tutto un po’ in questo modello firmato Xomax che offre un’interessante quantità di funzioni in grado di semplificare e rendere più piacevole il tempo trascorso alla guida del tuo mezzo.
È principalmente un’autoradio dal formato 2 din, con una diagonale di 6,2 pollici, quindi in grado di ospitare nell’apposito alloggiamento uno schermo ampio e una serie di funzionalità utili quali la retrocamera e il navigatore GPS che include la cartografia delle città europee.
Ha un display touch che consente di impostare con facilità i comandi, ma è predisposto per essere controllato direttamente dal volante grazie alla presenza dell’apposito ingresso che serve da connettore tra auto e dispositivo.
Il sistema Bluetooth facilita il dialogo con il proprio smartphone per gestire le chiamate direttamente dall’autoradio senza staccare le mani dal volante e gli occhi dalla strada.
Grazie alla presenza dell’antenna GPS è possibile avere accesso alle cartine stradali di 49 paesi europei che si possono aggiornare contattando direttamente il servizio assistenza della casa tedesca che lo commercializza.
Non manca nulla a questo modello proposto da Xomax in grado di aiutare il guidatore più incallito a rendere ancora più piacevole la propria esperienza di guida, specie se imbottigliato nel traffico oppure se si trova in una città non conosciuta.
La presenza dell’antenna GPS e la possibilità di accedere ai periodici aggiornamenti delle mappe grazie al servizio di assistenza post-vendita rendono l’autoradio completa soprattutto sotto il punto di vista dell’assistenza durante la guida su percorsi non conosciuti.
Lo schermo ha una diagonale di ben 16 cm e una risoluzione gradevole, tanto da permettere la visione gradevole di video con risoluzione 800x480 pixel, oltre alla visione nitida del percorso ottimale e l’inquadratura ben a fuoco della retrocamera.
Pensata per dialogare con dispositivi diversi, l’autoradio ha un buon numero di ingressi a cui collegare i propri contenuti preferiti, inoltre la presenza di ingressi per la connessione alla retrocamera, ai comandi su volante e alle casse esterne e subwoofer ne fanno un apparecchio completo di tutto punto.
Questa funzione non è presente di default e anche altre accessorie come la rilevazione dei limiti di velocità o altri aiuti a mantenere il giusto assetto durante la guida non sono previsti dal software in dotazione all’autoradio.
Garmin nuvi 2599LMT-D
Principale vantaggio
Consente di viaggiare senza pensieri in ben 45 nazioni e le mappe si aggiornano gratuitamente per tutta la durata di vita del prodotto.
Principale svantaggio
La memoria interna si rivela sottodimensionata rispetto alla mole di aggiornamenti che può ricevere. Problema risolvibile inserendo una memoria esterna per espandere quella interna.
Verdetto: 9.6/10
Tutta l’affidabilità dei prodotti Garmin in questo modello che mette sul piatto diversi servizi gratuiti tra a cui l’aggiornamento delle mappe di 45 paesi. Facile da usare e veloce nella ricezione del segnale GPS in arrivo dai satelliti.
Descrizione Caratteristiche Principali
Sicuri alla meta
Un navigatore GPS come qualità imprescindibile deve avere quella che consente di arrivare all’indirizzo selezionato senza intoppi. E questo, in poche parole, è quello che offre il Garmin nuvi 2599LMT-D.
Dispone di un ampio display da 5 pollici che permette di vedere molto bene la strada da percorrere. È anche possibile installarlo in verticale (oltre ovviamente in orizzontale) e lo schermo è di tipo multi touch, il che consente di zoomare su aree specifiche semplicemente utilizzando le dita della mano.
Si può viaggiare liberamente in 45 nazioni europee e le mappe stradali offerte si rivelano molto dettagliate. Inoltre, grazie al servizio gratuito di aggiornamento di tali mappe, si avranno sempre le indicazioni corrette anche se sono stati cambiati sensi di marcia o sono state inserite rotatorie rispetto a quando è stato acquistato il navigatore.
Servizi utili
Garmin non offre solo l’aggiornamento delle mappe gratuito. Il suo modello mette sul piatto anche altri servizi molto comodi, tutti pensati per offrire la migliore strada possibile e la migliore esperienza di navigazione.
Tra questi, uno dei più apprezzati è il servizio Garmin Traffic che in caso di presenza di ingorghi o lunghe code nell’itinerario che si sta seguendo per raggiungere la meta selezionata, suggerisce strade alternative e mostra anche l’eventuale ritardo rispetto all’orario stimato di arrivo.
Non da meno è la funzione Real Directions che segnala i punti di svolta prendendo come riferimento edifici, semafori, monumenti e così via, presenti realmente sulla strada che si sta percorrendo. Questo consente di sapere in anticipo quando è il momento di svoltare senza dover guardare il display con conseguente distrazione dalla guida.
Integrazione con lo smartphone
Il modello nuvi 2599LMT-D diventa molto utile per tutte quelle auto sprovviste di navigatore ma anche di sistema vivavoce per rispondere alla chiamate in arrivo sul cellulare. Infatti integra una connessione Bluetooth con cui è possibile associare uno smartphone. Il microfono integrato nel navigatore e il relativo altoparlante, consentono di utilizzare il navigatore anche come sistema vivavoce. Sul display viene visualizzato il nome del chiamante, oppure è possibile scorrere la rubrica per trovare le persona che si vuole raggiungere telefonicamente.
Il microfono integrato serve anche per comandare via voce il navigatore. Senza togliere le mani dal volante si può pronunciare un indirizzo che si vuole raggiungere. Tramite l’app Smartphone Link, disponibile per smartphone Android e iOS è possibile inviare comodamente posizioni e indirizzi dal telefono direttamente al navigatore.
TomTom GO 510 World
Sono stati i primi a lanciare questa tecnologia in auto, tant’è che per molto tempo TomTom è stato sinonimo di navigatore GPS, poi il mercato si è allargato anche alla concorrenza e altri prodotti di qualità sono oggi disponibili, ma questa rimane la marca di riferimento da tenere in considerazione prima di decidersi all’acquisto.
Lo schermo è molto ampio, è possibile scegliere tra il 5 e il 6 pollici, e sfrutta la tecnologia touch per rendere intuitivo e veloce il suo utilizzo. È predisposto per rispondere ai comandi vocali, in modo da potere interagire con il dispositivo anche quando non è possibile parcheggiare l’auto per impostare il giusto percorso.
La vera chicca del dispositivo è la possibilità di aggiornare le mappe di tutto il mondo, per un totale di 152 nazioni, per tutta la vita utile del dispositivo e senza costi aggiuntivi.
Il bello di questo accessorio è che è possibile impostare i percorsi preferiti e accedere ai dati salvati attraverso il menu a ricerca rapida di facile consultazione.
Tante le feature offerte dal navigatore GPS della TomTom che più si è distinto come campione di vendite quest’anno. Scopri in dettaglio quali aspetti lo rendono così appetibile per gli acquirenti.
Pro
Aggiornamento a vita e molto ampio: Molto allettante la possibilità di ricevere sempre e gratuitamente gli aggiornamenti sui percorsi delle principali città mondiali, senza limiti di destinazione.
Archiviazione dei contenuti preferiti: Il sistema Mydrive consente di personalizzare l’uso del dispositivo in base alle proprie abitudini e di memorizzare quei percorsi già fatti e che ricapiterà di percorrere, selezionandoli con facilità tra l’elenco dei preferiti.
Compatibile con dispositivi smart e PC: Per analizzare i dati di traffico, posizione di autovelox e altre informazioni utili, è possibile scaricare su dispositivo mobile o su computer quanto elaborato dal navigatore.
Contro
Necessaria connessione esterna: Per avere accesso a informazioni mutevoli, come la presenza di autovelox o altri dati non memorizzati è necessario collegare il navigatore alla rete mobile dello smartphone perché non ha la possibilità di inserire direttamente nel dispositivo la scheda per la connessione a internet.
Garmin NUVI42 WE
Garmin si fa apprezzare per i suoi prodotti di qualità soprattutto nel settore della ricezione del segnale via satellite e anche il navigatore Nuvi non fa eccezione in quanto a caratteristiche di tutto rispetto.
In dotazione con il dispositivo ci sono le mappe dell’Europa Occidentale, quindi se sai di dovere fare questi percorsi spesso durante l’anno prendi in considerazione il fatto di non doverli acquistare separatamente per potere usare il nuovo dispositivo.
Lo schermo da 4,3 pollici è grande a sufficienza per consentire una visualizzazione confortevole del percorso suggerito. Inoltre la possibilità di visualizzarlo in 3D rende ancora più semplice orientarsi tra le vie cittadine per trovare la propria destinazione senza fatica.
Le mappe in dotazione si aggiornano automaticamente in modo da essere sempre efficaci e segnalare nuovi percorsi o eventuali modifiche ai sensi di marcia anche in strade già note ma non trafficate abitualmente. La chicca è che l’aggiornamento è gratuito e illimitato, dettaglio che semplifica parecchio l’uso del dispositivo che così è subito pronto per mettersi in viaggio in ogni momento.
Le caratteristiche tecniche unite al prezzo allettante fanno di questo dispositivo una vera occasione da non lasciarsi scappare, scopri se le sue caratteristiche corrispondono a quello che stai cercando confrontandone pro e contro.
Pro
Aggiornamento automatico delle mappe: Sono 22 le nazioni europee mappate in questo dispositivo che garantisce aggiornamenti gratuiti a vita semplicemente collegandosi al sito della casa di produzione.
Display touch e confortevole: Lo schermo è grande 4,3 pollici, quindi in grado di assicurare una visione confortevole e sufficientemente ampia seppure non intralcia la vista o distoglie lo sguardo dal traffico.
Informazioni accessorie: I gadget che arricchiscono il dispositivo sono interessanti, riesce a segnalare il superamento dei limiti di velocità e la presenza di autovelox, o la stima dell’ora d’arrivo prevista, inoltre è possibile impostare la segnalazione vocale delle svolte come un vero copilota.
Contro
Solo Europa Occidentale: Mancano le cartine dell’Europa dell’Est, quindi sarà necessario provvedere diversamente per dotare il dispositivo anche di queste indicazioni specifiche qualora servissero.
TomTom XL Classic
Ai primi posti della classifica del miglior navigatore GPS non può mancare il Tom Tom XL Classic, che si distingue nel settore dei GPS per la sua tecnologia IQ Routes, una funzione innovativa adatta a coloro che cercano un aiuto per ottimizzare i tempi degli spostamenti in auto. Il sistema IQ Routes, infatti, costruisce il percorso più rapido e scorrevole sulla base di parametri come l’ora e il giorno della settimana in cui ci si mette in viaggio: l’ideale per evitare di perdere tempo prezioso durante le ore di punta.
Chi percorre molti chilometri sa quanto è importante che un navigatore sia sempre aggiornato ed estremamente preciso: il Tom Tom XL Classic ha ideato in quest’ottica la funzionalità integrata MAPSHARE con cui lo stesso utente potrà modificare dati, quali nomi delle vie o variazioni dei sensi di marcia, e comunicare le sue correzioni alla Tom Tom Community tramite il sito della casa produttrice.
Se ti ha colpito la recensione, scopri in basso dove acquistare questo bellissimo modello della TomTo; prima però te lo riepiloghiamo in breve.
Pro
IQ Routes: Si tratta di un’innovativa funzione che raccoglie i dati (in forma anonima) di milioni di possessori di TomTom per garantirti il miglior percorso possibile basato su dati reali e recenti.
Mapshare: È un’altra interessantissima funzione presente in questo TomTom che ti consentirà di modificare da solo informazioni come nomi delle strade o sensi di circolazione quando ti accorgi che non corrispondono a quelli indicati.
Rapporto qualità/prezzo: Ti vogliamo segnalare che le qualità di questo TomTom (incluso anche il pratico sistema di installazione e la grande compattezza e maneggevolezza del dispositivo) sono ampiamente adeguate al prezzo al quale lo puoi trovare sul mercato.
Contro
Localizzazione del segnale: Ti potrà capitare (ma come nella maggior parte degli altri navigatori, anche di altre marche) che a volte impiegherà un po’ più di tempo di quello che credi quando deve localizzare il segnale.
Garmin Nüvi 52LM WE
Altro importante nome nella produzione di navigatori GPS è Garmin, che ha all’attivo un sostanzioso catalogo di questi utili dispositivi. Ma quale navigatore satellitare Garmin comprare? Tra i nostri consigli d’acquisto c’è sicuramente il modello Nüvi 52LM WE che si distingue nel mercato, oltre che per l’efficacia nell’individuare il miglior percorso da effettuare, anche per la sua precisione nell’arricchire il tragitto con l’indicazione dei punti di maggiore interesse per l’utente specifico.
La funzione Up Ahead integrata, infatti, consente di mappare la strada anche in base alla messa in risalto di ristoranti, attività commerciali, distributori o altri interessi preferiti dal guidatore. La sicurezza nella guida è supportata, inoltre, dal sistema Cyclops Speed Camera che permette di aggiornare la presenza di autovelox lungo il tragitto in modo automatico e periodico o ogni qualvolta l’utente lo richieda. La pronuncia di svolte e strade, infine, rende il viaggio costantemente semplice e scorrevole.
Anche se non lo si può collocare tra i dispositivi con prezzi bassi (a meno di trovare buone offerte), si tratta di un Garmin, un nome una garanzia. Ti ricapitoliamo in breve le sue caratteristiche.
Pro
Up Ahead: È una funzione che ti permette di mettere in risalto non solo le strade ma anche, per esempio, ristoranti, distributori di carburante e altro ancora. In questo modo ti sarà più facile individuarli mentre sei alla guida.
Autovelox: Un’altra utile funzione di cui questo dispositivo è dotato si chiama Cyclops Speed Camera ed è in grado di aggiornare la presenza di autovelox in automatico e, comunque, ogni volta che lo richiedi.
Contro
Mappe: Anche se le mappe europee possono essere aggiornate in maniera gratuita a vita, potrebbero non essere poi così attualizzate come ci si aspetterebbe.
Funzioni disponibili: Se hai provato qualche altro Garmin in passato, ti accorgerai che questo modello potrebbe presentare meno funzioni per quanto riguarda la possibilità di personalizzarlo.
Garmin Nüvi 2597LMT Europa
Il secondo posto della nostra classifica è occupato da un navigatore firmato Garmin, marca che si fa apprezzare per la qualità e affidabilità dei suoi prodotti.
Lo schermo dalla diagonale di 5 pollici, circa 13 cm, è grande a sufficienza per permettere una consultazione agevole durante la guida senza distogliere lo sguardo dalla strada.
In dotazione, il software include le mappe di 45 Paesi europei che si aggiornano automaticamente a vita senza richiedere costi aggiuntivi.
Tante le informazioni accessorie fornite dal navigatore, come per esempio l’aggiornamento in tempo reale sulle condizioni del traffico, suggerendo percorsi alternativi e meno congestionati per raggiungere la meta. Ma sono disponibili anche informazioni accessorie sui paraggi, indicando direttamente sullo schermo la presenza di rifornimenti di benzina o persino ristoranti nelle vicinanze.
L’attivazione vocale, che riconosce la richiesta fornendo indicazioni sul percorso ottimale, non si limita solo a ricevere dati, ma permette di collegare il proprio smartphone attraverso il Bluetooth per rispondere alle chiamate in vivavoce.
Pro
Info chiare con Real Directions: La novità dell’edizione aggiornata è la funzione Real Directions, le indicazioni di svolta sono basate sui riferimenti concreti, per esempio il semaforo, la pompa di benzina, e non sui nomi delle strade.
Disponibili le informazioni sui paraggi: Sullo schermo è possibile visualizzare la presenza di luoghi di interesse presenti nei paraggi, come ristoranti o altro che possa essere d’utilità durante la guida.
Abbonamento a Infotraffico incluso: Il navigatore offre la possibilità di abbonarsi gratuitamente e a vita alle informazioni sul traffico per evitare le strade più congestionate.
Attivazione vocale: Come negli altri modelli della stessa fascia di prezzo, non manca la possibilità di comandare il dispositivo direttamente con la voce e di rispondere alle chiamate direttamente attraverso il dispositivo.
Contro
Poca capacità di memoria: Tanti gli upgrade disponibili gratuitamente, ma poco lo spazio per immagazzinarli. È necessario espandere la memoria del dispositivo dotandosi di ulteriori schede SD supportate.
Garmin Nüvi 42CE
Per capire come scegliere un buon navigatore satellitare per auto, bisogna partire dalla considerazione che uno strumento di questo tipo deve innanzitutto fornire un aiuto concreto, pratico, immediato in modo semplice e intuitivo.
Alla luce di questa premessa, vi vogliamo consigliare il Garmin Nüvi 42CE, un vero computer di bordo che supporta il guidatore durante il tragitto, metro dopo metro, chilometro dopo chilometro, tramite le funzioni Vista Svincolo e Guida Corsia che segnalano preventivamente l’avvicinarsi di incroci o uscite di tangenziali e autostrade, indicando di conseguenza in quale corsia ci si dovrà posizionare per evitare manovre brusche e avventate dell’ultimo secondo. Il Garmin Nüvi 42CE, inoltre, accompagna l’utente lungo il percorso dandogli modo di conoscere puntualmente e con precisione la sua posizione per mezzo della pronuncia dei nomi delle strade.
L’utente di questo navigatore satellitare potrà sentirsi sicuro nella guida in quanto il dispositivo lo terrà informato sui limiti di velocità e la presenza di autovelox.
Il miglior navigatore per te, come hai potuto leggere dalla nostra recensione basata anche sui tantissimi pareri positivi degli utenti, potrebbe essere questo Garmin. Eccolo descritto in breve.
Pro
Vista Svincoli: Grazie alla presenza di questa comoda funzione che visualizza svincoli e raccordi autostradali in maniera molto chiara, da ora in poi ti sarà possibile svoltare senza effettuare brusche manovre.
Guida Corsia: Svoltare diventa ancora più agevole grazie a quest’altra funzione che ti indicherà la corretta corsia da seguire tramite un pratico modello animato e, se non bastasse, anche con un’indicazione vocale.
Pronuncia vocale: Mentre sei alla guida, sarai sempre accudito dal Garmin che provvederà a segnalarti a voce gli avvisi più importanti.
Autovelox: Il Garmin Nüvi Europa ti indicherà il limite di velocità che sei tenuto a rispettare avendo in memoria anche la posizione degli autovelox fissi e mobili che ti verranno prontamente segnalati.
Contro
Schermo: Lo schermo di questo Garmin potrebbe risultare non eccessivamente sensibile quando imposti i vari percorsi.
Garmin nuvi 2599LMT-D
Tra i vantaggi principali del navigatore Garmin c’è lo schermo ampio e luminoso che, a differenza di molti altri modelli simili, può essere posizionato sia in orizzontale che in verticale e, inoltre, è touch screen e permette di ingrandire rapidamente le immagini visualizzate con un gesto delle dita.
Un altro punto di forza di questo modello è rappresentato dalle mappe di 45 Paesi europei che possono essere aggiornate gratuitamente a vita per ottenere indicazioni sempre precise non solo delle destinazioni ma anche dei punti di interesse quali ristoranti, negozi e attrazioni turistiche. Grazie all’applicazione Foursquare integrata, si può accedere a una rete social creata dagli utenti registrati che aggiungono ulteriori suggerimenti sulle cose da fare o da vedere, oppure è possibile far sapere agli amici che si è appena visitata una determinata località o punto di interesse.
Di estremo interesse è la funzione Traffico Garmin che indica la situazione su strade e autostrade, compreso il ritardo previsto ed eventuali deviazioni da seguire, il tutto senza disturbare la schermata principale che indica il percorso. Questa funzionalità può essere attivata anche vocalmente, come tutte le altre.
Un altro vantaggio del Garmin è il microfono integrato e la possibilità di collegarlo tramite Bluetooth al proprio cellulare per rispondere a una chiamata in vivavoce senza muovere le mani dal volante.
Garmin è un marchio ben noto a livello internazionale e i suoi dispositivi satellitari hanno riscosso negli anni notevole successo. Ecco una breve scheda riepilogativa del suo navigatore.
Lo schermo del Garmin è ampio, luminoso, può essere posizionato in orizzontale o in verticale e permette di ingrandire un particolare semplicemente “pizzicando” il display.
La dotazione del Garmin prevede 45 mappe di altrettanti Paesi europei ma il vantaggio più rilevante è la possibilità di scaricare gratis gli aggiornamenti a vita per avere indicazioni sempre aggiornate su destinazioni e punti di interesse.
Si tratta di una funzione molto interessante perché fornisce importanti indicazioni sul traffico senza intralciare la schermata principale che mostra il percorso da seguire. Questa come le altre applicazioni possono essere attivate vocalmente.
Il supporto della tecnologia Bluetooth permette di associare il proprio smartphone per ricevere una chiamata in vivavoce e continuare a guidare in tutta sicurezza con entrambe le mani sul volante.
Non sempre i comandi vocali vengono riconosciuti immediatamente.
Principale vantaggio
Acquisti un prodotto, ma hai a disposizione tante funzioni sia utili, come quelle relative alla navigazione, che dilettevoli visto che si tratta fondamentalmente di un’autoradio.
Principale svantaggio
Nel software in dotazione non è presente il rilevatore di autovelox e tutor, funzione che risulta essere comoda e molto importante per mantenere sempre il giusto andamento e per non superare i limiti di velocità.
Verdetto: 9.2/10
L’autoradio Xomax ha un grande schermo touch da 16 cm e ti dà la possibilità di utilizzarlo davvero in molteplici modi. La presenza dell’antenna GPS ti assiste nei tuoi viaggi, la musica e i video ti faranno compagnia e renderanno più piacevole il tempo che passerai nella tua automobile.
Descrizione Caratteristiche Principali
Versatile
Questo è davvero un modello particolare, certamente diverso dai navigatori GPS classici che si trovano in giro. Infatti stiamo parlando di un’autoradio dal formato 2 din. Lo schermo touch è grande 16 cm e ha una risoluzione di 800×400 pixel, garanzia di visioni chiare e nitide. Troverai un lettore CD/DVD che legge formati MPEG4, DIVX, MP3, JPEG, AVI, WMA, naturalmente c’è la funzione radio, ma è anche un navigatore GPS, comodo e utile per accompagnarti nei tuoi spostamenti, le mappe incluse sono quarantotto e, contattando la casa madre, potrai aggiornarle periodicamente.
Funzioni “smart”
Il navigatore-autoradio ti permette di telefonare utilizzando il microfono posizionato sulla parte anteriore e gli altoparlanti della tua auto. Potrai guidare in sicurezza, senza dover tenere in mano il telefono o perdere tempo a collegare gli auricolari. Ti basterà collegare il cellulare e il dispositivo in modalità Bluetooth e il gioco è fatto. Sempre sfruttando questa connessione potrai ascoltare direttamente la musica salvata sul telefono o sul lettore MP3. Non hai più bisogno di inutili cavi o di lunghi trasferimenti di file.
Nel momento in cui ricevi una chiamata, la radio entra in modalità silenziosa e potrai rispondere tranquillamente. Non sono presenti istruzioni in lingua italiana, ma i consumatori che l’hanno acquistata, hanno riportato che l’installazione risulta semplice e veloce. Sono entusiasti proprio dal fatto di poter godere di tante e diverse funzioni attraverso un solo e unico oggetto.
Buona connettività
Quando si tratterà di collegare il prodotto ai tuoi dispositivi non avrai che l’imbarazzo della scelta. Gli ingressi predisposti sono davvero tanti: c’è una porta USB, un’uscita Aux, uno slot per schede Micro SD e altre tipologie. Troverai anche gli ingressi per la connessione alla retrocamera per facilitare le manovre di parcheggio, e quelli per portare i comandi direttamente sul volante.
Collegare il dispositivo alle casse esterne e a subwoofer ti permetterà di godere di un momento di intrattenimento caratterizzato da un suono potente e di qualità. Potrai guardare video, immagini, ascoltare musica, fare e ricevere telefonate, tutto questo con l’acquisto di un solo oggetto.
Principale vantaggio
Uso intuitivo e pratico grazie alle indicazioni facilmente identificabili dei reali punti di riferimento: non indica solo il nome delle strade ma più concretamente un semaforo o la pompa di benzina. Indispensabile, specie quando il nome delle strade non è indicato nemmeno ai crocevia!
Principale svantaggio
Ha poca memoria in dotazione, un peccato perché sono tante le funzioni aggiuntive che si possono aggiungere tramite app per espandere le capacità di segnalazione del Garmin Nüvi, si dovrà aggiungere una scheda di memoria SD a parte.
Verdetto: 9.6/10
Lo schermo è comodo da consultare grazie alla diagonale di 5 pollici, quasi 13 cm, una buona proporzione per avere sotto controllo il percorso con le prossime svolte da tenere sott’occhio senza perdere di vista la strada. Tante le funzioni per un uso intuitivo e pratico, come la Real Directions che rende facile identificare i punti di svolta. Il collegamento automatico al servizio Infotraffico e l’aggiornamento continuo delle mappe disponibili ne fanno un dispositivo in grado di essere sempre al passo coi tempi e di immediata consultazione.
Descrizione Caratteristiche Principali
Schermo comodo
Se sei alla ricerca del miglior navigatore GPS allora ci saranno qualità che di certo non vorrai fare a meno di trovare nel tuo dispositivo perché sia certamente più funzionale di tanti già presenti sul mercato. Le caratteristiche tecniche del modello proposto da Garmin in fascia di prezzo medio/alta sono un bel concentrato di funzionalità interessanti che ne rendono l’uso comodo e intuitivo. A partire dallo schermo LED da 5 pollici, grande a sufficienza per potere mostrare la mappa da percorrere senza distrarre troppo lo sguardo da quello che succede sulla strada. La visualizzazione si può inclinare e quindi montare il dispositivo in orizzontale o verticale a seconda delle preferenze. È dotato di funzione Touch per renderne l’uso comodo e veloce, ma risponde anche ai comandi vocali riducendo la tentazione di staccare le mani dal volante.
Mappe in dotazione
Le mappe in dotazione insieme al dispositivo sono pre-caricate e si aggiornano gratuitamente a vita. Un dettaglio da non trascurare visto che non tutti i navigatori offrono questo servizio. Il modello 2597LMT offre informazioni sulle mappe europee mentre via web è possibile scaricare, fino a quattro volte l’anno, gli aggiornamenti. Anche l’abbonamento a Infotraffico è gratuito e illimitato, questo per avere i dati in tempo reale sugli ingorghi e scegliere i percorsi alternativi per evitare imbottigliamenti.
La possibilità di personalizzare le mappe aggiungendo i luoghi di interesse individuale rende ancora più comodo l’uso del dispositivo che indica i punti di svolta con indicazioni concrete degli elementi stradali prima ancora che riferendosi al solo nome della strada.
Rapporto qualità prezzo
Il costo del navigatore Garmin Nüvi non è basso, ma il prezzo pagato per aggiudicarsi questo dispostivo è presto giustificato dalle numerose funzioni accessorie offerte, utili specialmente a chi deve viaggiare molto per lavoro in città che conosce poco o per nulla.
La presenza di aggiornamenti automatici gratuiti e a vita di fatto ammortizzano il costo del dispositivo che continua a svolgere bene il proprio lavoro anche quando trascorre molto tempo dall’ultima volta che abbiamo viaggiato in una città in particolare, e i sensi di marcia possono aver subito variazioni.
I Migliori Navigatori GPS per Auto
TomTom Navigatore GO 620 GPS 6 Pollici
Uno dei modelli più evoluti che il mercato dei navigatori GPS per auto propone è il TomTom GO 620. La prima caratteristica apprezzata dagli utenti che l’hanno acquistato è la dimensione del display, 6 pollici, che permette di vedere al meglio la strada da seguire.
Altro aspetto molto gradito sono le funzioni Info Traffic e aggiornamento delle mappe gratuito per tutta la durata del prodotto. In pratica una volta fatto l’acquisto non spenderai più un euro e avrai sempre il navigatore aggiornato. Ha i comandi vocali, ma molti utenti non sono affatto soddisfatti di questa tecnologia che, a quanto pare, non riconosce in modo univoco gli indirizzi da raggiungere dettati al navigatore.
Chicca di questo modello è che è in grado di leggere i messaggi in arrivo sullo smartphone (se sincronizzato via Bluetooth di cui dispone). In questo modo non dovrai distrarti leggendo gli SMS in arrivo sul telefonino e potrai anche utilizzarlo per effettuare e rispondere alla chiamate.
TomTom è tra i marchi più noti nel campo della navigazione satellitare e questo nuovo modello è tra i più venduti online. Rivediamo perché.
Lo schermo è molto ampio, ben 6 pollici. Il vantaggio è di poter visualizzare le mappe con grande comfort, un accorgimento in più che, unito alla splendida grafica, permette di non sbagliare strada. È comunque disponibile la versione più piccola e più economica da 5 pollici.
Non solo sono presenti le mappe di tutto il mondo, ma è possibile anche scaricare gli aggiornamenti gratuitamente a vita e in wireless, senza collegare nessun cavo da nessuna parte.
Grazie al vivavoce, sarà possibile fare e ricevere chiamate senza prendere il cellulare. Anche i messaggi in arrivo verranno letti dal navigatore col sintetizzatore vocale.
Le funzioni presenti sono numerose, per esempio c’è la segnalazione degli autovelox fissi e mobili e gli aggiornamenti in tempo reale sul traffico.
Costa un po’ più degli altri navigatori.
TomTom Start 25 M Navigatore per Europa
Chi cerca il miglior copilota hi-tech può affidarsi al modello TomTom Start 25 M pensato per offrire sempre la mappa più affidabile da consultare in viaggio. Gli aggiornamenti sono gratuiti durante tutta la vita utile del dispositivo ed è possibile scaricarli fino a quattro volte in un anno. In questo modo è possibile avere sempre il quadro attuale dello stato delle strade ed evitare il rischio di restare imbottigliati nel traffico.
Per raggiungere la propria meta si può contare sulle informazioni che riguardano la rete stradale, gli indirizzi e i principali luoghi d’interesse. Una delle soluzioni che consentono di migliorare la sicurezza al volante è che il navigatore offre istruzioni vocali pronunciando il nome delle strade e le indicazioni sulle direzioni da prendere.
Lo schermo offre un’ampia visuale della mappa e il rapporto di visione è 16:9. L’orientamento del display è automatico, quindi è possibile posizionare il navigatore come risulta più comodo da consultare. È presente anche il pratico supporto per il cruscotto o il parabrezza da usare indifferentemente in base alla propria comodità.
Questa versione è un vero gioiellino di tecnologia. Non si limita ad aggiornare sempre e gratis le mappe delle città, ma anche a offrire informazioni in tempo reale sul percorso più rapido, eventuali ostacoli e altri intoppi che potrebbero rallentare la corsa.
La diagonale è di 5 pollici e la visualizzazione della mappa è in 16:9. Come quella dei film. Quindi è comodo guardare le indicazioni e gli elementi per identificare il percorso.
Si può organizzare il percorso perché punti dritto al primo parcheggio libero oppure cercarne uno appena si è vicini alla meta.
La batteria dura solo due ore, quindi se si devono fare viaggi più lunghi la presa dell’accendisigari sarà inevitabilmente occupata dal cavetto dell’alimentazione.
Carchet W644
Il più economico navigatore GPS per auto dei tre proposti è quello Carchet. Un modello senza troppi fronzoli apprezzato dagli utenti soprattutto per quello che deve fare, ovvero portarti a destinazione.
Le mappe di 48 nazioni europee le potrai aggiornare gratuitamente collegando il dispositivo a un PC e dopo avere inviato una mail al produttore che a sua volta ti invierà un link da cui scaricare le mappe aggiornate. Qualcuno lamenta la poca visibilità del display quando è esposto direttamente alla luce del sole, mentre altri avvertono che la batteria non ha una grande autonomia.
Questo problema lo potrai risolvere inserendo un qualsiasi cavo USB di ricarica nella porta presente sul dispositivo. Molto apprezzata la presa jack da 3,5 mm per collegare fonti audio esterne e utilizzare il navigatore anche come riproduttore musicale. Il sistema di fissaggio del navigatore al cruscotto dell’auto è un altro plus che gli utenti hanno segnalato con favore nelle recensioni.
Si tratta quindi di un buon modello con un ottimo rapporto qualità/prezzo che abbiamo deciso di inserire nella nostra guida per scegliere il miglior navigatore GPS per auto. Dagli un’occhiata.
Pro
Prezzi bassi: È il modello più economico della nostra classifica. Chi ha bisogno di un buon navigatore ma senza spendere troppo potrebbe trovarlo di proprio gradimento.
Aggiornamenti gratuiti: Anche in questo caso le mappe dei 48 Paesi europei presenti sono aggiornabili gratuitamente e a vita.
Autovelox: Sullo schermo da 5 pollici sono segnalati anche gli autovelox fissi.
Contro
Display: Diversi automobilisti hanno lamentato una scarsa visibilità del display quando è esposto alla luce forte del sole.
» Controlla gli articoli degli anni passati
November 18, 2018 at 5:05 pm
fate una tabella con le caratteristiche comparativa di ciascuno, in particolare senza tralasciare:
-comandi vocali
-wifi
-bluetooth
-punti di interessi
-parcheggi
-aggiornamento mappe a vita
-etc.
Risposta