Cuscino per cervicale – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
Scegli il giusto cuscino per cervicale dopo aver letto la nostra guida, cominciando a dare un’occhiata ai due prodotti al top della nostra classifica: MARCAPIUMA – 100% COTONE è disponibile nel modello a saponetta o a onde, è antiacaro, traspirante, anallergico, antidecubito e la fodera è lavabile in lavatrice; Evergreen Web C.LSIAZ125 è un cuscino che dissipa l’umidità grazie al lattice lavorato con ampi alveoli e alla federa in cotone trattato con aloe vera.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
I cuscini sono di due tipi, a saponetta e a onda; entrambi sono traspiranti, antiacaro, anallergici, antidecubito e detraibili fiscalmente del 19%.
Per alcuni è risultato troppo duro, per altri troppo cedevole…La scelta del giusto cuscino ha in sé una componente soggettiva ineliminabile.
Si tratta di cuscini estremamente apprezzati e tra i più venduti online. Realizzati in memory foam, vantano la certificazione Oeko-Tex e sono sfoderabili.
La seconda opzione
Il cuscino di EvergreenWeb è in lattice, confortevole ed efficace. Ne trarranno beneficio non solo coloro che soffrono di dolori alla base del collo ma anche chi ha cefalee muscolotensive dovute alla postura scorretta nelle ore lavorative o la notte.
L’azienda afferma che il cuscino abbia un effetto a doppia onda che dovrebbe essere avvertito da chi vi poggia la testa. Alcuni utenti sostengono però di non sentirlo e di non poter godere dei suoi benefici.
La copertura in aloe vera garantisce igiene e un effetto benefico sul corpo. I fori molto ampi assicurano notevole respirazione. Il prezzo contenuto è una caratteristica sempre molto gradita.
Da considerare
Forma e dimensioni sono particolari ma contribuiscono in modo significativo ad alleviare i dolori e le tensioni a collo e cervicale nonché ad assicurare la corretta postura, così da garantire un riposo più piacevole e salutare.
La rigidità è significativa, perciò, in particolare se non avete mai usato un cuscino in memory foam, bisogna farci l’abitudine. La forma rende questo modello non proprio il più indicato per chi è solito dormire a pancia in giù.
Questo cuscino firmato Flowen si propone come una valida opzione per quanti vogliono migliorare la situazione di tensione al collo e i problemi di cervicale. Realizzato con materiali di ottima qualità, si caratterizza per un prezzo molto interessante (e con noi avete lo sconto!).
Guida all’acquisto – Come scegliere il miglior cuscino per cervicale?
Il giusto riposo passa soprattutto dalla qualità del sonno, tanto quello notturno come le pennichelle che mettono in pausa il pomeriggio tra un turno di lavoro e un altro. Il cuscino per la cervicale è un elemento che migliora la postura e facilita il rilassamento anche in condizioni di salute non ottimali. Uno sguardo alla scoperta delle forme e dei materiali adoperati per la realizzazione di questi speciali cuscini aiuterà a prendere la decisione giusta per ciascuno.
Formato e design
Rimanere per molto tempo in una posizione scorretta assumendo una postura che tende a irrigidire inconsapevolmente la zona della cervicale e del trapezio porta, a lungo andare, all’insorgenza di dolore e difficoltà motorie. Si tratta di un male che affligge tanti di noi che conducono una vita sedentaria e povera di movimento. Il prezzo che si paga per avere smesso di vivere all’aria aperta è quello di avere costretto il corpo ad assumere atteggiamenti posturali innaturali, in questi casi è d’aiuto poggiare la testa in modo bilanciato sul cuscino specifico per la zona della cervicale.
Potrai scegliere in base al tuo bisogno un cuscino da usare quando si è seduti, solitamente dalla forma a ferro di cavallo che aiuta il collo a sorreggere il peso della testa. Un’altra possibilità è quella di orientarsi sul classico cuscino da letto, ma dalla forma ergonomica e fatto in modo da aiutare la muscolatura indolenzita a perdere la tensione accumulata durante il giorno.
Materiali adoperati
Confronta i prezzi e noterai che i diversi materiali adoperati per la realizzazione di questi cuscini dalla forma speciale non sono tutti uguali e che quelli che si aggiudicano le posizioni più alte in classifica sono quelli fatti con gli stessi materiali dei materassi di nuova generazione.
Leggendo attentamente le recensioni dei diversi prodotti presenti sul mercato, noterai come la fanno da padrona i cuscini realizzati in lattice. La particolarità di questo materiale di origine naturale, anallergico e traspirante, è l’indeformabilità e la capacità di sostenere in modo specifico le diverse zone di pressione, di testa, collo e spalle.
Anche il materiale viscoelastico, quello dei cosiddetti materassi memory, va per la maggiore. Si tratta di una sostanza sensibile al calore emesso dal corpo e che tende a cedere gradualmente sotto il peso delle diverse zone che lo sollecitano.
Un’ultima accortezza da tenere a mente è quella di controllare che i rivestimenti come le federe usate siano realizzati in materiali certificati per la loro salubrità, di solito il marchio Oeko-Tex è quello più diffuso a garanzia di atossicità dei tessuti.
Come può un cuscino aiutare a riposare meglio
La migliore marca di cuscini per la cervicale sarà quella che non farà proclami di miracoli e guarigioni prodigiose. Una cattiva postura si irrigidisce nel tempo e per colpa di atteggiamenti scorretti che vanno contrastati a monte. Questo significa prestare maggiore attenzione al proprio corpo durante le ore di veglia per scovare quelle tensioni inutili e quei vizi che ci costringono a ingobbirci e perdere il controllo della nostra figura.
Una breve guida introduttiva non può fugare ogni dubbio al riguardo, ma può suggerire di cercare il modo di distendere e scaricare pesi che portiamo durante il giorno almeno durante le ore notturne, un terzo della nostra vita.
Il cuscino per cervicale è disegnato in modo da invertire le curve della schiena durante la notte, distendendo spalle ingobbite dall’eccessiva esposizione a smartphone e PC, e dona quel senso di sollievo che ci rimette in pace con noi stessi.
I 6 Migliori Cuscini per Cervicale – Classifica 2024
Assumere una postura troppo spesso scorretta al lavoro o durante il sonno può portare i muscoli della parte cervicale a indolenzirsi o a bloccarsi. L’acquisto di un buon cuscino rappresenta un’ottima soluzione per ovviare al problema. Ecco, di seguito, alcuni consigli d’acquisto.
1. Marcapiuma Cuscino in Memory Foam Modello Doppia Onda con Fodera
Principale Vantaggio:
La forma ondulata asseconda al meglio la posizione del collo e della testa, distendendo così tutto l’arco cervicale, per un riposo rigenerante e un tenuta del cuscino che sfrutta la composizione in memory foam per una personalizzazione unica.
Principale Svantaggio:
Alcune persone hanno riscontrato una grandezza superiore al solito, con una certa difficoltà nella chiusura del cuscino all’interno di una federa standard.
Verdetto: 9.6/10
il prodotto è classificato come dispositivo medico, con una resistenza e un’ottima adattabilità, specie per quanti soffrono nella zona cervicale e hanno necessità di scaricare una volta al letto tutte le tensioni accumulate nel corso della giornata.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Affidabilità
Il marchio Marcapiuma da tempo ha dato prova di un’attenzione alle esigenze dei diversi utenti, sapendo mediare tra un costo contenuta e una ricerca che si affida ai migliori materiali per il riposo.
A tal proposito non perde occasione di confermare anche qui la bontà di un prodotto, realizzato in memory foam a lenta memoria, aspetto questo che incide sulla sua capacità di adattamento rispetto a ogni utente. La qualità della personalizzazione è fuori di dubbio, con un tessuto viscoelastico traforato, per una migliore circolazione dell’aria.
La forma a doppia onda evita i punti di pressione, assecondando come in un abbraccio la testa dell’utente, sorreggendo in maniera decisa la parte del collo con una distribuzione omogenea dei carichi che si traduce in un sonno ristoratore e in un cuscino su cui poter fare affidamento a lungo.
Sicurezza
Tutti i prodotti Marcapiuma possiedono la certificazione Oeko-Tex, che conferma la qualità e la salubrità delle materie utilizzate, senza alcun rischio per le persone a diretto contatto con questi materiali. Interamente realizzato in Italia, il cuscino ha dalla sua la certificazione di presidio medico di classe 1, una nota che consente una detrazione del 19% delle tasse come spesa sanitaria.
Tra le altre qualità, la resistenza naturale agli acari e alla polvere, mantenendo così la salubrità anche nei soggetti che soffrono di allergie. Questo prodotto poi è anche antidecubito, con una capacità di sostegno che non crea danneggiamento a chi è costretto per un lungo periodo a letto. Una fodera in cotone 100% avvolge completamente la superficie del cuscino, lasciando fresco l’utente nel corso di tutto il riposo.
Convenienza
La qualità del tessuto in memory foam è ormai conclamata. Con una struttura adattabile al meglio a ogni tipologia di persona, offre il giusto supporto per chi soffre di cervicale e desidera un cuscino adatto ai propri bisogni. Mettendo a confronto le specifiche del prodotto, molti utenti sono rimasti colpiti dalla bontà della proposta.
Il marchio infatti si è distinto anche per l’adeguato rapporto qualità/prezzo messo in campo rispetto a questo cuscino. La resa costruttiva e le doti innate del materiale di cui è composto aggiungono al tutto altre caratteristiche interessanti, con una ricaduta reale sulla qualità del sonno di chi ha scelto un cuscino in memory foam. La forma ondulata e le specifiche igieniche contribuiscono una volta ancora al risultato finale.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. Evergreenweb Cuscino 100% Lattice Doppia Onda per Cervicale
Per chi, invece, si chiede quale cuscino in lattice per la cervicale comprare, noi consigliamo il modello della EvergreenWeb. Le misure sono standard, il materiale utilizzato è 100% lattice, il tessuto è in aloe vera. Anche in questo caso il cuscino presenta una doppia onda.
Si tratta di un guanciale comodo, con il giusto mix di morbidezza e resistenza in grado di favorire un sonno rilassante grazie alla capacità di distendere i muscoli indolenziti e sofferenti.
Il lattice si adatta al collo e al tratto cervicale riuscendo a rilassarli. È un prodotto traspirante con fori di notevole grandezza e ha una doppia fodera.
Più economico del precedente, può vantare, comunque, l’utilizzo di ottimi materiali; la compattezza è buona e la speciale curvatura è ideale per chi soffre di cervicale.
Il cuscino è anche resistente, antiacaro e antiallergico. In generale, si tratta di un prodotto con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Per chi cerca un prodotto nuovo in lattice anallergico a un prezzo interessante, ecco un cuscino adatto ai problemi di schiena e di mal di testa. Valuta pregi e difetti per effettuare una scelta consapevole che ti garantisca un riposo efficace.
Il doppio strato di copertura del guanciale è realizzato in cotone con Aloe Vera, una pianta oramai abbastanza conosciuta che è un vero toccasana per il nostro organismo.
Un cuscino ideato proprio per chi sopporta fastidiosi dolori alla base del collo, ma anche cefalee ripetute dovute a una postura scorretta nelle ore di lavoro, o durante il sonno.
Gli alveoli inseriti nel lattice sono creati appositamente per impedire all’umidità di insediarsi all’interno del guanciale. In questo modo il ricambio d’aria è continuo e garantito.
Alcuni utenti affermano di non sentire affatto l’effetto a doppia onda dichiarato dalla ditta produttrice.
3. Flowen Cuscino Cervicale Memory Foam
Se state cercando un cuscino che vi aiuti ad alleviare la pressione sul collo e a provare sollievo dai vostri problemi di cervicale, prendete in considerazione questo modello di Flowen. Già dalla forma si capisce che siamo di fronte a un modello studiato ad hoc in modo da favorire la corretta posizione del collo e la giusta postura mentre si dorme. Dobbiamo però precisare che, se siete abituati a dormire a pancia in giù, probabilmente non è il cuscino più adatto mentre se dormite supini o sul fianco godrete velocemente dei benefici.
Realizzato in memory foam con aggiunta di un gel liquido che contribuisce a mantenere corretta la temperatura, il cuscino vanta una certa rigidità, peculiarità di questa tipologia di prodotti e fondamentale per assicurare la corretta posizione durante il riposo. Tenete però conto che, soprattutto se non siete avvezzi ai cuscini in schiuma, avrete bisogno di un po’ di tempo per apprezzarlo e abituarvici. Il rivestimento (lavabile) è in poliestere e fibra di bambù e, almeno durante i primi giorni, regala anche un gradevole profumo che però con il tempo scompare.
Altro motivo di apprezzamento è il costo, perché la proposta di Flowen rientra tra quelle più economiche sul mercato, ancora di più se inserite al momento dell’acquisto – dopo aver cliccato sul link qui sotto – il nostro codice sconto BUONOECO10 che vi consente di risparmiare il 10% sul prezzo di vendita.
Sono entrambe studiate per garantire una corretta posizione del collo e la giusta postura del corpo, così da alleviare la pressione e ridurre i fastidi alla cervicale.
Al memory foam si affianca un gel che aiuta a regolare la temperatura. Anche il rivestimento (lavabile) è di ottima qualità.
Si propone come uno tra i cuscini in memory foam con il miglior rapporto tra costo e qualità. Se poi sfruttare il nostro codice BUONOECO10, spendete ancora di meno.
Se siete abituati a dormire a pancia in giù, la forma di questo cuscino Flowen non garantisce la giusta efficacia né il comfort necessario a riposare al meglio.
N.B. Cliccate sul link qui sotto e, prima di completare l’acquisto su Amazon, inserite il nostro codice BUONOECO10 per ottenere uno sconto del 10% su prezzo d’acquisto.
Clicca qui per vedere il prezzo
4. Joyshop Cuscino per il Collo in 100% Memory Foam Collare da Viaggio
Come scegliere un buon cuscino cervicale da viaggio? Noi rispondiamo a questa domanda puntando sul modello della Joyshop.
È prodotto al 100% in memoryfoam dove il materiale innovativo utilizzato è, in realtà, una speciale schiuma viscoelastica che si adatta particolarmente bene al collo evitando che questo assuma una postura scorretta.
Il collare è antiacaro, antiallergico, igienico: la fodera traspirante ha la cerniera e si toglie facilmente per essere lavata.
Rilassante per dormire in auto, in aereo ma anche sul divano o semplicemente per leggere e guardare la tv. Il materiale è comodo e cede lentamente assumendo la forma del collo. Blocca anche la testa ma con la giusta morbidezza e si rivela, quindi, molto utile a chi soffre di emicranie dovute alla cervicale.
È un prodotto che favorisce la circolazione, ha una grandezza ottimale, è pratico e molto valido sia per un viaggio lungo e sia per un uso quotidiano.
Parliamo ora di questo prodotto apprezzato e recensito da tanti utenti, un vero e proprio collare da viaggio per non affaticare i muscoli nei momenti di riposo. Confronta con altri articoli di pari livello le caratteristiche di questo prodotto, forse non il più economico della lista, ma che offre un comfort di qualità.
Puoi infilarlo dovunque in auto, nello zaino o in valigia. Occupa davvero poco spazio e, all’occorrenza, lo indossi sulle spalle per un sano riposo anche durante un lungo viaggio.
Per avere un accessorio sempre pulito e igienico, hai la possibilità di sfoderarlo per un lavaggio frequente.
Questo cuscino da viaggio offre un valido supporto alla base del collo e non costringe la testa in strane posizioni durante i sonnellini sul sedile.
Alcuni utenti ritengono l’articolo leggermente sovrastimato per quanto riguarda il costo d’acquisto, soprattutto se paragonato ad altri simili di pari qualità.
5. Miasuite Cuscino in Memory Foam Ortopedico, Anticervicale H13
Tra i migliori cuscini per cervicale venduti online troviamo il modello della Ailime. È un guanciale prodotto in Italia con le misure standard e di 12 cm in altezza.
Il cuscino è ortopedico, anallergico; il materiale utilizzato è il memoryfoam in grado di adattarsi alla forma del corpo e costituisce un aiuto per chi soffre di dolori derivanti dalla cervicale. La garanzia è di ben 15 anni.
Ortopedico, non sfoderabile, tra le varie offerte presenti sul mercato, questo modello può vantare un prezzo competitivo. Il cuscino migliora la qualità del sonno e al mattino la sensazione è quella di essere riposati e senza dolori.
Si tratta di un prodotto confortevole e che non presenta odori particolari. La forma è a saponetta con un’altezza media. Il memory reagisce alla pressione e al calore corporeo adattandosi dolcemente per dare un sonno riposante sia agli adulti che ai bambini.
Il prodotto della lista che ti presentiamo adesso è un guanciale a forma di saponetta, un buon compromesso per chi cerca esemplari a prezzi bassi ma di qualità comprovata. Vediamone le caratteristiche e i motivi per acquistarlo.
Considerate le peculiarità, questo modello riesce ad attirare molta attenzione grazie a un prezzo esiguo.
L’azienda produttrice ha concesso per questo prodotto una garanzia di ben 15 anni.
Il guanciale, realizzato interamente in memory foam, è alto 12 centimetri, per un relax senza pari.
A detta di alcuni utenti, l’altezza del cuscino non aiuta più di tanto perché il materiale al suo interno non sostiene abbastanza il peso della testa, e si finisce per dormire praticamente sul materasso.
6. Tempur Origina Cuscino Queen
Un altro modello che consigliamo di valutare per le ottime impressioni che ha lasciato agli utenti è questo Queen di Tempur, che è anche il nome del materiale con cui il cuscino è realizzato.
Si tratta di un materiale brevettato innovativo che promette prestazioni superiori a quelle del memory foam perché non si deforma minimamente anche dopo tanto tempo, assorbe più uniformemente la pressione e trasferisce meno il movimento.
Il cuscino è a onde ed è disponibile in diverse misure, tutti però hanno un costo ampiamente superiore a quelli degli altri presenti in classifica.
La fodera è fatta di poliestere, contiene anche l’1% di elastam, può essere rimossa e lavata in lavatrice e non contiene sostanze pericolose, come garantisce la certificazione Oeko-Tex.
I benefìci apportati agli utenti sono stati tanti: il dolore alla cervicale effettivamente si riduce fino a scomparire.
Ecco un breve riepilogo dei principali vantaggi e svantaggi del cuscino Tempur.
Tempur non è solo il nome dell’azienda ma anche dell’innovativo materiale brevettato che pare avere caratteristiche migliori del memory foam in termini di indeformabilità e uniformità di peso assorbito.
La federa è rimovibile, lavabile in lavatrice e ha la certificazione Oeko-Tex che assicura l’innocuità dei materiali impiegati.
I cuscini sono disponibili in varie misure ma tutti hanno significativamente migliorato le condizioni di chi li ha provati.
Il cuscino Tempur è decisamente il più caro della nostra classifica.
Marcapiuma Cuscino in Memory Foam Modello Doppia Onda con Fodera
Questi cuscini sono tra i più apprezzati sul mercato online. Di gran lunga. La scelta è tra il modello a saponetta e quello a doppia onda, entrambi in memory foam. Inoltre acquistandone due si risparmia anche qualcosina.
I cuscini misurano 42 x 72 cm; quelli a saponetta sono alti 18 cm, gli altri 10 cm nel punto superiore. Il memory foam, si sa, è una schiuma ampiamente utilizzata negli ultimi tempi per la sua straordinaria capacità di modellarsi rispetto alla forma del corpo e alla capacità di ritornare rapidamente alla posizione originaria.
Il rivestimento è in jersey 100% cotone e può essere rimosso per poterlo lavare in lavatrice. I cuscini vantano la certificazione Oeko-Tex che assicura l’assolta innocuità di tutti i materiali utilizzati, l’ideale soprattutto per chi vuole avere la massima garanzia per i propri figli.
I cuscini sono antiacaro, traspiranti, anallergici, antidecubito e usufruiscono della detrazione IRPEF del 19%.
Rivediamo adesso le caratteristiche principali del modello al vertice della nostra guida per scegliere il miglior cuscino per cervicale.
Chi è interessato a questo cuscino può scegliere tra il modello a saponetta e quello a doppia onda.
In entrambi i casi, i cuscini sono realizzati in memory foam, una schiuma nota per la facilità con cui si adatta alle forme del corpo prima di recuperare quella originaria.
I cuscini sono antiacaro, traspiranti, anallergici, antidecubito e detraibili fiscalmente.
Realizzati con materiali assolutamente innocui come garantisce la certificazione Oeko-Tex, i cuscini hanno la federa in jersey di cotone 100% sfoderabile e lavabile in lavatrice.
La scelta del cuscino è soggettiva, alcuni utenti per esempio lo hanno trovato troppo cedevole, altri troppo duro.
Come utilizzare un cuscino per cervicale
La scelta di un cuscino per sostenere al meglio la testa e la colonna vertebrale passa anche da una conoscenza delle sue proprietà e da alcuni suggerimenti per un uso in cui praticità e benessere diventano tutt’uno.
Provate il cuscino
La scelta di un modello dalla forma classica o che punta invece a una linea che ricorda un ferro di cavallo, passano necessariamente per una prova preliminare della forma che più vi aggrada. Per chi apprezza un supporto più o meno rigido vi suggeriamo di testare il cuscino, sgomberando così il campo da dubbi o possibili incompatibilità.
Posizionate la testa alla giusta altezza
Una volta coricati, fate attenzione a che il capo sia ben equilibrato, non superando in altezza o scomparendo all’interno del cuscino, quasi a sprofondare. La colonna dovrebbe assumere una posizione parallela al vostro corpo sdraiato, distendendo così anche la zona delle spalle.
Verificate la certificazione di salubrità
Non solo la forma ma gli stessi materiali con cui è realizzato un cuscino devono garantire all’utente igiene e piena compatibilità con i soggetti che andranno a utilizzarlo. Vi suggeriamo di controllare attentamente la presenza di un marchio di garanzia, in particolare quello emesso dalla società Oeko-Tex, che vale come affidabile certificazione di sicurezza e non nocività.
Prendetevi cura del cuscino
Sembra ovvio ma una corretta manutenzione e cura del supporto, non solo migliora nel tempo i benefici offerti ma conserva al meglio le sue proprietà. Per questo è bene sostituire con regolarità o lavare la fodera quando è estraibile. Un buona pratica è anche quella di cambiare il verso del cuscino trascorso un certo periodo di tempo.
Non utilizzatelo per altri scopi
Il cuscino per cervicale, nasce ed è progettato con la finalità di dare sollievo a una zona specifica. Non è quindi consigliato per chi passa lungo tempo seduto a lavorare e vuole un supporto ulteriore nella parte lombare. Vi sconsigliamo poi di schiacciare eccessivamente l’oggetto, anche nei modelli indeformabili o piegandolo in modo innaturale.
Affiancate al cuscino un buon materasso
Il lavoro di sinergia svolto dal cuscino per cervicale, non può prescindere da un supporto adeguato offerto da un materasso in grado di sostenere l’utente al meglio delle sue possibilità. Unite le due cose, si ottiene un beneficio in cui sonno e postura si allineano al meglio.
Variate il lato
Nei modelli a doppia onda si può alternare il verso scelto per il riposo, optando per la zona leggermente più sollevata, da alternare a quella più bassa per un supporto meno deciso, che sollecita in misura minore la colonna e la zona cervicale.
Non bagnate il cuscino
I componenti con cui sono realizzati questi supporti variano dal lattice indeformabile, passando per il memory foam che si adatta alle linee del corpo e al calore così da assumere una forma modulare e adattabile a seconda del soggetto.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI