Barre magnetiche per coltelli. Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Leggi questa pagina, ti aiutiamo a scegliere la giusta barra magnetica per coltelli. Comincia dando un’occhiata a questi due validi modelli: Coninx Acciaio inox colpisce per la qualità dei materiali utilizzati e per il potentissimo magnete: robusta, resistente, vanta anche un design molto gradito dagli utenti. T&H products Inossidabile spicca per l’ottimo rapporto qualità/prezzo, ideale se vuoi spendere poco ma non rinunciare a un prodotto efficace. La lunghezza di 40 cm ti permetterà di appendere numerosi coltelli e altri accessori.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il design di questa barra è semplice ed elegante: un parallelepipedo in acciaio inox, adatto a ospitare una decina di utensili. Perfetto per essere esibito in qualunque tipo di cucina, è facilmente abbinabile anche a un set di coltelli preesistente.
La robustezza dell'oggetto implica un peso non proprio irrisorio. Per questo motivo è sconsigliabile fissarlo al muro con del semplice biadesivo, ma è necessario armarsi di trapano e utilizzare i tasselli inclusi.
Barra esteticamente ineccepibile, ha dimostrato di avere magneti potenti che supportano i coltelli pesanti. Lunga 40 cm, permette di appendere più di dieci coltelli. Il prezzo è abbordabile per tutti.
La seconda opzione
Se per qualunque motivo non vuoi perforare il muro per fissare la barra dei coltelli, questo prodotto potrebbe essere la scelta migliore perché, essendo leggero, può essere fissato anche con nastro biadesivo o colla.
La particolare conformazione di questa barra, con le strisce magnetiche in vista, include la presenza di fessure lungo tutta la lunghezza. Per questo motivo, rispetto a un modello liscio è più difficile da tenere pulita.
Ottimo rapporto qualità/prezzo per questo modello. Essendo di alluminio, è leggero ma ha ottime proprietà antiruggine. Ottima anche la lunghezza, 40 cm.
Da considerare
È un'idea geniale quella messa in atto da Tescoma, ovvero coniugare la barra magnetica a un affilacoltelli integrato. In questo modo c'è un ulteriore risparmio di spazio, visto che non bisogna acquistare l'affilatore a parte, e l'indubbia comodità di averlo sempre a portata di mano.
Questo prodotto ad oggi non ha ricevuto nessuna recensione negativa, e anche per noi è difficile trovare un difetto oggettivo. L'unico neo è che ha un prezzo superiore ai concorrenti.
Questa barra magnetica per coltelli da 40 cm di lunghezza ha entusiasmato chi l'ha comprata, e non potrebbe essere altrimenti vista la presenza di un pratico affilacoltelli sempre a disposizione.
Come scegliere la migliore barra magnetica per coltelli
Apprezzate dal punto di vista estetico e funzionale, le barre magnetiche portacoltelli sono molto diffuse sul mercato. Per scegliere quella più adatta alle tue esigenze dai un’occhiata alla nostra guida e alla classifica in basso con le recensioni dei modelli più graditi dagli utenti.
Guida all’acquisto
Tipologia
Ci sono diversi tipi di portacoltelli magnetici, noi in questa sezione non prenderemo in considerazione i ceppi ma solo le liste da fissare alla parete perché sono quelle preferite da chi ha bambini in casa e vuole tenere i coltelli lontano dalla loro portata.
Si recupera molto spazio in cucina, c’è un effetto decorativo e tutti gli utensili che appendi sono sempre a portata di mano quando cucini; conservati in questo modo, restano anche affilati più a lungo rispetto a quando sono riposti in un cassetto.
I modelli più comuni sono le liste monoblocco che possono essere montate orizzontalmente o verticalmente, avere diversa lunghezza ed essere realizzate con materiali diversi. Sono quelli classici e più diffusi tra gli utenti, ma non i soli.
Un modello interessante è quello costituito da due barre parallele collegate da dei fermi. All’interno di ogni barra è contenuto un magnete e il vantaggio è che i coltelli possono contare su una superficie maggiore su cui aderire ed è praticamente impossibile che si stacchino.
Un altro vantaggio è che sulla lista inferiore è possibile appendere dei ganci, generalmente inclusi nella confezione, per cui si potranno conservare e tenere a portata di mano anche altri oggetti non metallici come tessuti, mestoli di legno o altro, a patto che abbiano un’asola.
Come abbiamo detto, le liste magnetiche mantengono l’affilatura dei coltelli più a lungo ma non certo in eterno. Ecco perché un modello interessante potrebbe essere per te quello dotato di affilatore integrato. Queste barre portacoltelli hanno un prezzo leggermente superiore ma sono due prodotti in uno: bastano poche, semplici e veloci passate per avere i coltelli affilati come appena usciti dalla fabbrica.
Dai un’occhiata in basso alle barre consigliate, puoi trovare esempi di ogni tipo e per tutte le esigenze.
Materiali e magnete
Le barre portacoltelli della migliore marca si distinguono per la qualità dei materiali di costruzione. Sono da preferire i modelli realizzati totalmente in acciaio inox o in alluminio. Sono resistenti, non si danneggiano al primo urto subìto e non temono la ruggine.
Rispetto ai modelli più economici di plastica sono anche molto più robusti e pesanti, lo si avverte semplicemente soppesandoli. Lo svantaggio è che se vuoi usare colla o nastro biadesivo per fissarli alla parete potrebbero staccarsi dopo un po’, anche perché bisogna considerare il peso dei coltelli.
Ecco perché i produttori generalmente consigliano di praticare due fori al muro che, per quanto scomodi da realizzare, garantiscono la massima sicurezza. I tasselli dovrebbero essere sempre inclusi nella confezione.
Un altro aspetto da considerare è la qualità dei magneti utilizzati. Cerca di capire dalla descrizione del produttore e dalla recensione che ne fanno gli utenti se è abbastanza potente da calamitare gli utensili con la dovuta efficacia, come quella presente nei modelli che ti raccomandiamo di valutare.
Design e lunghezza
Confronta prezzi e prestazioni ma considera che le barre magnetiche, come detto, sono anche un elemento decorativo della cucina. Una lista con un design molto curato non sarà solo funzionale ai tuoi scopi ma abbellirà anche l’ambiente.
Quanti coltelli o altri utensili pensi di appendere? Se sono molti dovrai acquistare una barra di almeno 40 cm. Un’interessante soluzione adottata da diversi utenti è quella di comprare due barre e di fissarle una di seguito all’altra: se hai lo spazio sufficiente potrebbe essere una buona idea se vuoi avere sempre tutto a portata di mano.
Le migliori barre magnetiche per coltelli del 2024
Eccoci alla classifica di quelle che sono per noi le migliori barre magnetiche per coltelli del 2024. Scopri quali sono, fai una comparazione tra prezzo di vendita e prestazioni offerte e in pochi minuti potresti trovare quella che stai cercando senza ulteriori ricerche.
Prodotti raccomandati
Coninx Acciaio inox
È uno dei modelli più venduti sul mercato e di gran lunga più apprezzato dagli utenti: se cerchi una barra magnetica appendi coltelli di qualità superiore, dai un’occhiata a questa Coninx.
Realizzata totalmente in acciaio inox, non teme la ruggine, è destinata a durare nel tempo perché estremamente robusta; in più si pulisce facilmente e in un attimo.
Uno dei punti di forza che ha colpito maggiormente i consumatori è la potenza del magnete che è in grado di calamitare tutti i coltelli, mestoli, mezzelune e altro ancora senza nessuna difficoltà e senza pericolo che possano scivolare; la notevole lunghezza pari a 40 cm permette di appenderne anche più di dieci.
Paradossalmente, la robustezza di questa barra potrebbe rappresentare un problema per chi vuole usare solo il nastro biadesivo senza forare la parete.
Ci sono utenti che lo fanno ma, considerando anche il peso dei coltelli da sostenere, è consigliabile montarla con i tasselli in dotazione.
Il design di grande livello permette di tenerla in bella vista in qualsiasi cucina, sia a casa che in un ristorante o altra attività di ristorazione.
Come abbiamo visto, questa barra magnetica può essere considerata come una delle migliori del 2024 per la sua qualità e i suoi prezzi bassi. Vediamo ora quali sono le sue caratteristiche più rilevanti, insieme all’unico difetto emerso dai pareri degli utenti.
La barra è resa solida dall’acciaio inox che garantisce durata nel tempo e grande resistenza nel caso di urti o cadute. Oltretutto può essere pulita facilmente.
Il magnete incorporato è di elevata potenza. Può calamitare coltelli e altri utensili da cucina saldamente alla barra in modo che non scivolino.
La sua lunghezza di 40 metri permette di appendere anche più di dieci coltelli alla volta.
Oltre ad essere molto utile, il design piacevole del modello fa in modo che lo si possa mettere in qualsiasi cucina senza sfigurare.
Sarà difficile fissarla solo con il nastro adesivo a causa del suo peso al quale si aggiungerà quello dei coltelli.
T&H products Inossidabile
Tra i nostri consigli d’acquisto non poteva mancare questa T&H, una delle migliori, se non la migliore barra porta coltelli per rapporto qualità/prezzo.
Ha tutte le carte in regola per soddisfare anche l’utente più esigente, a cominciare dal prezzo competitivo. Si tratta di un modello in alluminio resistente, antiruggine, molto robusto – come sottolineano tanti consumatori soddisfatti – ma meno pesante dell’acciaio. Per questa ragione molti utenti utilizzano nastro biadesivo o colla per il montaggio ma il sistema più efficiente rimangono le viti incluse nella confezione.
Le due strisce magnetiche integrate sono di grande qualità e potenza, coltelli e altri accessori da cucina non corrono il rischio di cadere. Essendo lunga 40 cm, consente di appenderne parecchi – il numero esatto dipende dal tipo di utensili – e, come abbiamo ricordato, non manca chi ne ha comprato due da mettere in fila per raddoppiare questa capacità.
Dal punto di vista estetico, la barra è molto gradevole e, come conferma la maggior parte degli utenti, è in grado di impreziosire qualunque cucina.
Nella nostra guida per scegliere la migliore barra magnetica abbiamo inserito questo modello di T&H products che ha fatto la felicità di molti consumatori amanti della buona cucina. Qui di seguito si potrà trovare un confronto tra i suoi pro e i suoi contro, oltre a un link dove acquistare l’articolo.
Sebbene non sia in acciaio inox, l’alluminio usato per la produzione della barra la rende comunque molto resistente e duratura nel tempo.
Il peso ridotto dell’articolo permette di posizionarlo alla parete utilizzando il nastro biadesivo o la colla.
Grazie al potente magnete della barra si potranno appendere molti coltelli e altri accessori con sicurezza.
Con 40 cm di lunghezza non si avranno problemi di spazio, specialmente nel caso si appendano solo coltelli di misure ridotte.
Secondo alcuni utenti, la distanza dalla parete della barra non è molto elevata, quindi si potranno avere difficoltà ad appendere coltelli dal manico spesso.
Tescoma President T638699
Tescoma è un’azienda italiana che cura molto l’abbinamento tra design e funzionalità. Se in casa hai altri accessori della linea President, allora questa potrebbe proprio essere la barra porta coltelli che fa per te.
Ma è un prodotto che può andare bene in ogni cucina perché è molto elegante, resistente, realizzata in acciaio inossidabile e, essendo lunga 40 cm, permette di appendere molti coltelli e altri accessori, l’ideale per chi ne ha parecchi in casa.
Come abbiamo ricordato in precedenza, le barre magnetiche consentono di mantenere più a lungo l’affilatura dei coltelli ma, naturalmente, ogni professionista sa che di tanto in tanto è necessaria una buona affilatura.
Il vantaggio di questa Tescoma è di avere l’affilacoltelli integrato: non sarà necessario acquistarlo separatamente o doverlo cercare ogni volta perché è già lì, sempre pronto a restituire nuova vita ai coltelli.
Questo articolo è ideale per chi possiede una cucina moderna e ha bisogno di una nuova barra magnetica per appendere i propri coltelli in cucina. Analizziamo qui di seguito i suoi vantaggi e svantaggi che aiuteranno a dare un quadro completo prima dell’acquisto.
Il design della barra permette di appenderla in una cucina dall’aspetto elegante senza che sembri di troppo.
La barra è stata realizzata in acciaio inox, per questo si rivela resistente e duratura nel tempo.
Tescoma ha dotato la sua barra magnetica di un comodo affilacoltelli integrato che permette di effettuare una buona manutenzione dei propri coltelli.
Non è l’articolo più economico in circolazione, infatti si potranno trovare barre magnetiche a prezzi più convenienti.
Ounona Portacoltelli Magnetico
Ecco un altro suggerimento per chi non sa quale barra magnetica portacoltelli comprare. Questo modello è realizzato in solido acciaio inox 304 che garantisce resistenza e lunga durata nel tempo, un ottimo investimento rispetto alla spesa molto contenuta che bisogna sostenere.
Facile da pulire e apprezzabile dal punto di vista estetico, questa barra ha due caratteristiche che la contraddistinguono dalle altre: in primo luogo, si tratta di due strisce di metallo distinte, ognuna delle quali incorpora un magnete e, quindi, i coltelli sono assicurati ancora più efficacemente rispetto ai comuni modelli con barra singola.
In secondo luogo, è un prodotto versatile perché permette di utilizzare anche dei ganci – nella confezione ne sono inclusi sei – e il vantaggio è poter appendere non solo coltelli di metallo, ma anche altri oggetti non metallici come presine, strofinacci e altro.
La barra magnetica di Ounona si rivela molto funzionale e pratica grazie al suo design. Si adatta a tutti gli appassionati di cucina che hanno bisogno di avere tutto a portata di mano. Come di consueto riassumiamo i suoi pro e contro prima di concludere la recensione.
Questo materiale davvero resistente rende la barra robusta e duratura nel tempo, inoltre anche se dovesse cadere non riporterà alcun danno.
A differenza di altre barre magnetiche questa è dotata di ben due strisce di metallo che assicurano un aggancio più saldo dei coltelli.
I pratici ganci consentono di appendere gli utensili da cucina, inoltre sono rimovibili nel caso si abbia bisogno di più spazio per i coltelli.
Non appare sufficientemente potente per tenere appesi utensili di grandi dimensioni.
Non si potrà montare con il nastro adesivo, quindi ci si vedrà costretti a fare dei buchi nel muro della cucina per le viti.
Lacor 39008
Come scegliere una buona barra magnetica per coltelli davvero economica? Se vuoi spendere il meno possibile dovresti tenere in considerazione questo modello che non a caso è uno dei più venduti online.
Certo, le dimensioni sono inferiori a quelle delle altre strisce viste in precedenza, qui siamo sui 33 cm che permetteranno di fissare sei o sette coltelli.
A parte questo, la maggior parte degli utenti concorda sulla qualità di questo oggetto che è resistente, facile da pulire e bello da vedere, anche se non è il top sul mercato quanto a bellezza del design.
È anche estremamente funzionale perché il magnete è molto potente e, quindi, i coltelli sono ben saldi e non scivolano, anche quelli molto pesanti e dopo anni di utilizzo. Insomma, si tratta di una barra affidabile venduta a un prezzo imbattibile.
Nel caso si cerchi un prodotto poco costoso, questa barra di Lacor potrebbe essere un valido acquisto per il suo basso prezzo. Certo non ci si potranno aspettare le performance di altri modelli, ma per chi non ha grandi pretese può andare più che bene. Passiamo adesso alla rassegna dei suoi pregi e difetti.
Ci sono davvero poche barre magnetiche sul mercato vendute a un prezzo così conveniente come questo modello di Lacor.
Nonostante il costo la barra è dotata di un magnete potente e di materiali resistenti.
La lunghezza di soli 33 cm è abbastanza limitante per chi ha bisogno di appendere un set di coltelli completo che comprende anche pezzi molto grandi.
Il look sobrio e parecchio spartano della barra la rende poco adatta a cucine eleganti o dal design particolarmente moderno.
Come utilizzare una barra magnetica per coltelli
Se avete un set di coltelli, invece del classico astuccio, o peggio, di tenerli nel cassetto, è meglio servirsi di una barra magnetica. In questo modo i “ferri del mestiere” potranno essere disposti secondo l’ordine preferito e potrete avervi sempre rapido accesso. Chiaramente, trattandosi di una barra magnetica, non va bene, ad esempio, per i coltelli in ceramica.
Recuperare spazio in cucina
Uno dei vantaggi della barra magnetica per coltelli è quello di recuperare spazio in cucina. I cassetti resteranno liberi e non ci sarà bisogno nemmeno di un ceppo dove sistemarli. La barra può essere affissa al muro e non dà alcun tipo di fastidio. Oltretutto la lama non rischia di rovinarsi perché non cozza da nessuna parte come invece potrebbe accadere all’interno di un mobile.
Il fissaggio alla parete
Per fissare la barra magnetica alla parete ci sono due possibili soluzioni. Si può usare un trapano e assicurarla con delle viti. In questo caso dovrete essere disposti a forare le mattonelle. L’altra possibilità è rappresentata da un nastro biadesivo che molte volte si trova anche nella confezione. Chiaramente non ci sono le stesse garanzie di tenuta che possono dare un paio di viti. Tenete presente che troppi coltelli, magari pesanti, potrebbero far cadere di colpo la barra. Se proprio non avete voglia di forare la parete, è meglio andare presso la ferramenta di fiducia e comprare un buon biadesivo, di quelli usati, ad esempio, dai carrozzieri.
Scegliere la lunghezza corretta
Le barre magnetiche per coltelli non sono tutte della stessa lunghezza. Bisogna calcolare bene i centimetri di cui si ha bisogno perché non solo deve esserci lo spazio sufficiente per l’intero set di coltelli ma questi devono anche essere distanziati in modo tale da poter essere afferrati agevolmente. Se non si vuole avere una barra troppo lunga, allora se ne possono comprare due, soluzione quest’ultima, che probabilmente consente di organizzare meglio la disposizione dei coltelli.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI