Bussole – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025
Se stai cercando una buona bussola per le tue esplorazioni sei nella pagina giusta. Qui ne analizziamo brevemente le caratteristiche principali e parliamo di alcuni tra i modelli (non professionali) più apprezzati sul mercato. Non ti resta che scoprire quali sono ma, se non hai molto tempo a disposizione, concentrati solo sui primi due classificati che qui ti anticipiamo brevemente, Proster TL150 e Arino CMS002GR: si tratta di due strumenti molto simili, perché entrambi sono multifunzione. In particolare, consentono di calcolare distanza, dislivello, inclinazione. Entrambi sono impermeabili e resistenti perché hanno il coperchio in metallo; inoltre presentano il quadrante luminoso che può essere letto quando è buio e l’oculare per leggere meglio i dati. Ottimi per studenti di geologia, includono sacca di trasporto e passante per la cintura; il prezzo è in entrambi i casi molto conveniente.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Con questa bussola si ottiene non solo l’indicazione del nord, ma anche altri dati: inclinazione, distanza, angoli, dislivelli. È dunque uno strumento multifunzione che potrebbe essere ottimo per chi studia geologia.
Realizzata in metallo, è piuttosto pesante e non particolarmente comoda da trasportare.
È una bussola con copertura di metallo e quindi molto resistente. È anche impermeabile, ha il quadrante luminoso per poterlo leggere anche di notte e viene fornita con sacca e passante per la cintura.
La seconda opzione
Anche in questo caso parliamo di uno strumento multifunzione che indica il nord ma anche altri dati che possono essere visualizzati dal comodo oculare integrato.
Anche in questo caso il peso e le dimensioni non giocano a favore della praticità di trasporto.
Impermeabile, antipolvere, realizzata in metallo e dunque molto solida, questa bussola viene venduta a un prezzo molto invitante. Il quadrante è luminoso; non mancano passante e custodia per il trasporto.
Da considerare
Questa è una bussola digitale, per cui consente di calcolare numerosi dati: non solo la direzione, ma anche l’altitudine, la pressione atmosferica, la temperatura, le previsioni meteo, la data e l’ora.
Funziona con le pile (non incluse), per cui è sempre bene averne dietro un paio di scorta per non correre il rischio di rimanere a secco.
La bussola è molto compatta e sta nel palmo di una mano. Grazie al laccetto integrato la si può tenere comodamente al collo.
Come scegliere la migliore bussola
In questa guida parliamo delle caratteristiche generali di una bussola, delle varie tipologie, del confronto con i GPS e di altro. Nella classifica in basso puoi invece leggere la recensione e confrontare i prezzi di alcuni modelli non professionali ma molto apprezzati dagli utenti e tra i più venduti sul mercato.
Guida all’acquisto
Tipologia
Quando la batteria del cellulare o del GPS si esaurisce, la vecchia bussola può diventare indispensabile. Ma quale scegliere tra i tanti modelli disponibili?
Quello più semplice ha una sola funzione: indicare il nord, e per tale motivo può bastare un modello tascabile, compatto, leggero, praticissimo e che costa pochi euro. Pur non essendo multifunzione, queste bussole possono presentare un design gradevole, magari da collezione e rappresentano un’ottima idea regalo per chi muove i primi passi nel mondo dell’esplorazione, per esempio un bambino.
Poi ci sono i modelli da carteggio, anch’essi dal prezzo molto ridotto. Realizzati in plastica o in acrilico, hanno la base trasparente che si appoggia sulla cartina. Quello che bisogna fare è tracciare una retta dal punto in cui ci si trova a quello che si vuole raggiungere fino a che la freccia di orientamento non sia in posizione parallela ai meridiani della carta. La caratteristica di queste bussole è che l’ago ruota in maniera indipendente dalla ghiera e quindi indica la direzione da seguire per raggiungere la posizione desiderata individuata sulla carta.
Poi ci sono bussole più complesse, multifunzione, che permettono di calcolare meglio anche la distanza, di misurare l’inclinazione del piano, i dislivelli, l’angolazione. Quelle digitali aggiungono ancora altre funzioni, per esempio il calcolo della temperatura, dell’altezza, della pressione barometrica e altro ancora.
Bussola o GPS?
Nel 2025 ha ancora senso affidarsi a una bussola quando si può acquistare un GPS completo di tutte le funzioni che si può portare in tasca con sé senza problemi? Effettivamente, le cose che si possono fare con un dispositivo del genere sono tante. Per esempio, è possibile salvare i punti d’interesse come una zona buona in cui cercare i funghi o, al contrario, un’area pericolosa dalla quale tenersi alla larga. Certo, se si scaricano le batterie o si verifica un malfunzionamento, le cose potrebbero complicarsi parecchio.
La bussola, dal canto suo, ha un sapore antico che piace tanto a chi non vuole essere troppo dipendente dalla tecnologia. Qui non servono pile e, se ben conservata, la bussola dura una vita. In più, dovrebbe essere più facile da consultare rispetto al GPS. Per quanto riguarda il prezzo, generalmente le bussole sono molto più economiche.
In ogni caso, serve un po’ di esperienza per muoversi, per esempio, in un bosco fitto senza grossi punti di riferimento. Quale scegliere dunque? Un’ottima soluzione è…uno zainetto, dentro al quale mettere bussola e GPS, la soluzione scelta da tanti appassionati che uniscono i pregi di entrambi gli strumenti.
Utilizzo
La bussola dovrebbe essere sempre realizzata con materiali di discreta qualità che non si rovinino al primo urto subìto. Dovrebbe avere un quadrante luminoso per essere facile da leggere anche in condizioni di scarsa luminosità e dovrebbe essere impermeabile in modo che possa essere utilizzata anche in caso di pioggia senza danneggiarsi.
Ma anche le bussole della migliore marca non sono automatiche e bisogna saperle usare, anche perché spesso le istruzioni sono in inglese. Per un aiuto concreto su come fare clicca qui.
Le migliori bussole del 2025
Nella sezione seguente faremo una comparazione tra quelle che sono per noi le migliori bussole del 2025. Sono strumenti diversi, ma tutti accomunati dal notevole apprezzamento ricevuto da parte dei consumatori e dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Vediamo dunque quali sono.
Prodotti raccomandati
Proster TL150
Tra i modelli più venduti online, la bussola magnetica Proster spicca per la resistenza dei materiali di costruzione che la rendono solida e sicura, in particolare considerando l’involucro esterno in metallo che rende la struttura più pesante di altre simili.
Grazie al grado di impermeabilità IP65, è protetta dalla polvere e può essere usata anche in caso di pioggia. È facile da leggere perché l’ago e la rosa sono luminosi.
Si tratta di uno strumento molto gradevole esteticamente e piuttosto completo perché permette anche di misurare la pendenza e di orientarsi per la giacitura di affioramenti. Viste le buone prestazioni e il prezzo decisamente inferiore rispetto a quello di altri modelli, questa potrebbe essere la migliore bussola per gli studenti e gli appassionati di geologia.
C’è una custodia in cordura inclusa nella confezione e la possibilità di tenere la bussola alla cintura. Le istruzioni sono in inglese.
Questo è uno dei modelli più venduti e apprezzati sul mercato online e perciò primeggia nella nostra guida per scegliere la migliore bussola. Di seguito un breve riepilogo delle caratteristiche generali.
Si tratta di una bussola molto gradevole esteticamente ma, soprattutto, è solida grazie all’involucro esterno in metallo.
È una bussola molto economica ma, nonostante questo, ha un grado di impermeabilità IP65 che certifica la protezione da pioggia e polvere. È anche facile da leggere in ogni condizione perché la rosa e l’ago sono luminosi.
Questo strumento non si limita a indicare il nord ma consente anche di misurare la pendenza e di orientarsi per la giacitura di affioramenti, per cui potrebbe essere molto utile agli studenti e agli appassionati di geologia.
La bussola può essere fissata alla cintura e trasportata in sicurezza nella sua custodia in cordura inclusa.
La bussola è piuttosto pesante e non comodissima da portare.
Arino CMS002GR
La bussola militare Arino condivide con la Proster molte caratteristiche, compreso il fatto che si tratta di un modello molto apprezzato, tra i più venduti sul mercato.
Anche qui abbiamo il coperchio di metallo che assicura la necessaria robustezza alla struttura e determina un peso importante, da non trascurare quando la si trasporta.
Il quadrante è luminoso, per cui non ci sono problemi nella lettura dei dati anche in condizioni di oscurità. La bussola è impermeabile e impedisce alla polvere di penetrare all’interno.
Anche qui è presente l’inclinometro, la possibilità di calcolare dislivelli, angoli e distanze e non manca il mirino per la lettura comoda dei dati. Insomma, si tratta di uno strumento multifunzione e pratico, con verniciatura militare e che include astuccio, laccio in cordura e gancio per la cinta.
È uno strumento che è stato molto apprezzato, anche in virtù del prezzo conveniente e non poteva mancare nei nostri consigli d’acquisto.
Questo modello condivide con la bussola Proster tante caratteristiche: rivediamo brevemente quali sono, con la consueta indicazione finale su dove acquistare il prodotto al prezzo più conveniente.
Il coperchio in metallo assicura la necessaria resistenza a uno strumento che, utilizzato all’aperto, potrebbe subire qualche colpo di troppo.
La bussola è pratica da leggere anche di notte perché il quadrante è luminoso, inoltre è impermeabile e resiste alla polvere.
Qui ritroviamo l’inclinometro, la possibilità di calcolare dislivelli, angoli e distanze, mentre dal mirino è possibile leggere comodamente i dati rilevati.
Disponibile in due varianti, la bussola Arino comprende il pratico borsello da trasporto, il gancio per la cintura e il laccio.
Alcuni utenti hanno avuto da ridire sull’inclinometro che tenderebbe a bloccarsi troppo facilmente.
GuDoQi Bussola digitale 8 in 1
In questo caso parliamo di una bussola digitale, quindi è bene portarsi sempre dietro un paio di pile, non si sa mai!
Uno strumento del genere ingloba diverse funzioni, per esempio è una bussola altimetro: una volta impostata l’altezza alla quale ci si trova in quel momento, sarà poi possibile misurarla in qualsiasi posizione.
È anche un barometro, per cui consente di ottenere dati sulla pressione atmosferica: in questo caso, va calibrata in base alla pressione presente al livello del mare.
È possibile conoscere anche la temperatura, le previsioni meteo, la data e l’ora, oltre, naturalmente, ai dati di una bussola analogica per orientarsi in campeggio o in altre situazioni senza GPS o cellulari.
Il tutto in una struttura leggera e compatta che sta nel palmo di una mano. Il laccio integrato consente di legarla al collo per maggiore comodità.
Ecco in breve quali sono i principali punti caratterizzanti questa bussola digitale 8 in 1.
Questa è una bussola digitale, per cui è multifunzione. Per esempio, funge da altimetro e quindi permette di conoscere l’altezza alla quale ci si trova in quel momento.
La bussola funziona anche come barometro. Calibrandola in base alla pressione sul livello del mare, consente di sapere qual è la pressione atmosferica in una determinata località.
Con questa bussola è possibile conoscere anche altre informazioni, utili quando non si hanno altri strumenti con sé, come temperatura, previsioni meteo, data e ora.
Tutte queste funzioni sono racchiuse in uno strumento molto compatto che sta nel palmo di una mano. Non manca il laccio per tenerlo al collo.
Alcuni utenti diffidano dall’utilizzare questo strumento perché impreciso, specialmente per quanto riguarda la misurazione dell’altezza.
E-bestar stile classico ottone
Come scegliere una buona bussola tascabile? Dai un’occhiata a questo modello, potrebbe interessarti anche perché ha un design classico, rétro e quindi è particolarmente gradevole da tenere con sé, da regalare, da collezionare.
Si tratta, in ogni caso, di uno strumento perfettamente funzionante. Certo, non è multifunzione perché quello che fa è solo indicare il nord.
Il prezzo assolutamente accessibile, le dimensioni compatte e il peso ridotto la rendono uno strumento molto interessante. Ottimo anche per bambini che si travestono da pirati. Del resto, non si tratta certo di uno strumento professionale, come è evidente anche dalla qualità del materiale utilizzato, gradevole esteticamente ma non indistruttibile.
Per il prezzo pagato rimane comunque un oggetto da valutare con attenzione.
Non mancano dunque i motivi per tenere in considerazione il nuovo strumento distribuito da E-bestar. Rivediamo in breve quali sono.
La bussola costa poco, per cui vale la pena darle un’occhiata, l’investimento è minimo.
È un modello piccolo non solo nel prezzo ma anche nelle dimensioni e nel peso, per cui si può portare sempre con sé senza problemi, anche in tasca.
Colpisce il design classico, vintage che la rende perfetta, per esempio, anche per chi deve travestirsi da pirata.
Questa bussola non è un giocattolo, funziona bene ma l’unica cosa che fa è indicare il nord.
Gradevole esteticamente, la bussola non pare realizzata certo con materiali indistruttibili.
AceCamp 3128
Quale bussola comprare che sia davvero economica? Chi vuole spendere il meno possibile può dare un’occhiata a questo modello le cui prestazioni offerte, nonostante il prezzo di primissima fascia, sono soddisfacenti.
Si tratta di una bussola cartografica che, cioè, consente di individuare la direzione per raggiungere un determinato punto indicato su una carta topografica. Quello che bisogna fare è appoggiare la bussola sulla mappa, congiungere il punto in cui ci si trova a quello verso cui si vuole arrivare e ruotare la ghiera fino a quando la freccia di orientamento sia in posizione parallela ai meridiani della carta.
Dopodiché bisogna sollevare la bussola senza modificare la ghiera e incamminarsi nella direzione indicata dall’ago magnetico quando non coincide con la freccia di orientamento.
Naturalmente, non bisogna sempre stare con gli occhi sulla bussola: basta prendere un punto di riferimento, raggiungerlo e poi, eventualmente, ripetere l’operazione. In questo modo ci si gode di più la passeggiata all’aperto!
Nonostante il prezzo di prima fascia, i pareri degli utenti confermano che si tratta di uno strumento valido. Ecco i suoi vantaggi e svantaggi.
Si tratta dello strumento più economico presente in classifica, l’ideale per chi vuole spendere il meno possibile per un oggetto del genere.
La particolarità di questa bussola è di essere cartografica, cioè indica la direzione da seguire per raggiungere una certa posizione individuata sulla carta.
Anche in questo caso l’unica funzione della bussola è quella di indicare il nord.
Il materiale utilizzato per la fabbricazione non pare dei migliori.
Come utilizzare una bussola
Uno strumento fondamentale, per orientarsi rispetto alla volta celeste o durante un’escursione fuori porta. Gli utilizzi di una bussola possono risolvere diverse situazioni spinose. Vediamo in questa guida che abbiamo redatto come sfruttare questo strumento e rispettare le caratteristiche che lo definiscono.
Proteggete l’oggetto
Anche se ultimamente si fa caso a creare una piastra fissa comoda e resistente alle cadute, così come un vetro infrangibile della cassa, è opportuno preservare e tenere da conto lo strumento.
Per queste ragioni vi invitiamo a non posizionarlo in una parte delicata dello zaino o in una tasca esterna da cui potrebbe cadere o urtare contro qualche elemento dell’ambiente.
Imparate a leggere i dati
Conoscere lo strumento e la sua composizione, grazie anche a un ago magnetico e a tutti gli strumenti per coordinare posizione attuale e direzione da prendere. Il nostro consiglio è di prendere del tempo a casa per familiarizzare con tutti questi numeri e strumenti interni, prima di avventurarvi da qualche parte.
Posizionate correttamente la bussola
In caso abbiate necessità di prendere dei riferimenti è bene posare sul palmo interno della mano la bussola e tenere il braccio all’altezza del petto. Facendo così si riesce a capire meglio dove la bussola sta indicando mentre si procede nella direzione sperata.
Correggete la declinazione
A causa del campo magnetico terrestre si crea uno slittamento rispetto al Nord geografico, punto di riferimento verso cui di solito si prendono tutte le misurazioni e rapporti. Consapevoli di questa correzione da apportare vi suggeriamo di controllare spesso la bussola man mano che procedete lungo il cammino.
Meglio correggere queste imperfezioni via via che si presentano, così da non accumulare slittamenti troppi grandi.
Verificate l’indice di protezione della bussola
Per chi si sposta spesso in contesti come boschi e zone di montagna, dovendo tenere da conto anche fattori ambientali come il cambio del tempo e la possibilità di piogge, sapere quello che la bussola può e non può affrontare consente di gestire l’oggetto rispettando le specifiche fondamentali.
La certificazione IP65 indica uno strumento che resiste a pioggia e polvere.
Leggete con attenzione le istruzioni
Avere un manuale di riferimento che spiega per filo e per segno la componentistica e la corretta manutenzione della bussola, dovrebbe costituire il primo ponte verso una conoscenza approfondita delle specifiche e di come può tornare utile uno strumento di misurazione che dai tempi antichi ha spinto l’uomo sempre un passo più in là.
Non dimenticate carta e penna
Avere a disposizione una cartina, magari anche impermeabile e una matita o una penna, consente di prendere i giusti riferimenti. Un righello sarebbe anche utile, ma a volte si può sfruttare un angolo della stessa bussola a questo scopo.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI