Racchetta da padel – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensione
Tra gli sport maggiormente in voga negli ultimi tempi c’è il padel e, se siete arrivati a questa pagina, con ogni probabilità non avete bisogno di particolari spiegazioni di che cosa sia questa sorta di ibrido tra il tennis e lo squash, che si può praticare sia in campi all’aperto sia indoor. Come ogni sport, anche in questo caso, l’attrezzatura necessaria deve essere scelta con attenzione, in particolare per quel che riguarda la racchetta. A seconda dello stile di gioco, dell’abilità e delle performance desiderate, è possibile trovarne di varie tipologie e forme. Entreremo nel dettaglio nelle righe che seguono, focalizzando la nostra attenzione su come scegliere una buona racchetta da padel per rapporto tra qualità e prezzo. Nella nostra selezione dei modelli più venduti cominciamo a menzionare la Head Calibre + Nastro Antiscivolo Overgrip, pensata per i giocatori di ogni livello e caratterizzata da un’estetica molto gradevole. L’Adidas – Racchetta da paddle, mod. X-Treme LTD invece, è una soluzione adatta a giocatori principianti, che stanno muovendo i primi passi nel mondo del padel.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
La cornice della racchetta è realizzata in carbonio, mentre il telaio è composto da fibra di vetro nella parte frontale e da gomma morbida (EVA) nel nucleo. L’unione dei suddetti materiali garantisce una grande robustezza, una buona longevità e migliora il controllo di palla.
La racchetta è adatta a qualsiasi tipo di giocatore, tuttavia si tratta di un modello di livello intermedio/esperto. Pertanto, se state muovendo i primi passi nel gioco del padel, vi consigliamo di scegliere un modello più leggero e più facile da gestire.
La racchetta offre un’ottima combinazione di potenza e controllo, grazie al suo design bilanciato e ai materiali di cui è composta. Il prezzo con il quale si presenta sul mercato è basso e vantaggioso.
La seconda opzione
La racchetta è dotata di una grande superficie realizzata in gomma EVA extra morbida, che permette di esercitare un buon controllo sulla pallina. Grazie alla “Tecnologia Smart Holes”, i fori sono posizionati in modo equidistante, per favorire l’aerodinamicità e ridurre al minimo l’attrito.
La racchetta non è in grado di imprimere colpi potenti, perché la superficie è composta da gomma morbida. Tale fattore ammortizza l’impatto della pallina, riducendo significativamente la potenza della risposta. Inoltre il prezzo è un po’ troppo alto, per essere quello di un modello entry level.
Se vi state avvicinando per la prima volta al mondo del padel, questo modello potrebbe fare al caso vostro. Il connubio di design e materiali consente di avere un buon controllo sulla pallina.
Da considerare
L’impugnatura della racchetta è realizzata con tecnologia Opti-Grip, che assicura una presa ottimale, per consentire di giocare in modo aggressivo e potente. La pala contiene schiuma EVA, utilissima per ammortizzare al meglio gli urti e per offrire un’ottima risposta di gioco.
La racchetta offre delle ottime prestazioni di gioco, tuttavia il prezzo del prodotto non è affatto basso e ciò potrebbe farvi desistere dall’acquistarlo. In effetti sul mercato esistono dei modelli altrettanto validi, venduti a prezzi più economici e vantaggiosi.
Se siete alla ricerca di una racchetta da padel che sia in grado di farvi esprimere al meglio la vostra potenza di gioco, questo modello potrebbe soddisfare le vostre esigenze.
Prodotti
analizzati
Ore
investite
Guida all’acquisto – Come scegliere la migliore racchetta da padel?
Sei un esperto di padel? Oppure ti stai avvicinando solo adesso a questo sport? Qualunque sia il tuo livello, se sei in cerca della racchetta giusta leggi la nostra guida, ti aiuteremo a focalizzare l’attenzione sulle caratteristiche principali di questo attrezzo. Nella classifica in basso, invece, troverai la recensione di quelli che sono per noi i migliori modelli attualmente sul mercato. Ti bastano pochi minuti per scoprire quali sono.
Che tipo di giocatore sei?
Per scegliere la migliore racchetta da padel dovresti acquistarne una adatta al tuo livello di gioco. La forma e i materiali sono molto diversi da quelli utilizzati nelle racchette da tennis, per esempio non ci sono corde ma la faccia è interamente coperta da una superficie in fibra di vetro o carbonio. Non essendo possibile cambiare le corde, il telaio dopo un po’ di tempo perde elasticità. I giocatori più astuti si allenano con una racchetta meno elastica, così tendono a esplodere colpi migliori con quella più nuova in una partita importante.
Le racchette, inoltre, hanno tre forme leggermente diverse: se sei un principiante, la migliore marca potrebbe essere per te quella che realizza modelli di forma rotonda. La particolarità sta nel fatto che, avendo un bilanciamento spostato verso il manico, consentono al giocatore di avere un controllo maggiore nei colpi. Sono, inoltre, più facili da manovrare e, quindi, lo sportivo impara meglio i movimenti corretti da eseguire. Non sono rari, però, i giocatori esperti che scelgono questo modello quando ritengono di aver bisogno di maggiore facilità e controllo del gioco.
Le racchette cosiddette a forma di diamante sono studiate e realizzate con la testa più schiacciata e hanno peso in avanti. Questa particolare conformazione si traduce in un minore controllo e maneggevolezza, soprattutto sotto rete, ma in maggiore potenza. È il tipo di racchetta più adatto a giocatori di livello avanzato che, grazie alla loro esperienza, sono in grado manovrarla, comunque, efficacemente. Una via di mezzo tra questi due estremi è il modello cosiddetto a lacrima, ideale per giocatori intermedi che possono contare su un perfetto bilanciamento tra potenza e controllo.
Qualche trucchetto
Confronta prezzi e tipologia delle racchette ma fai attenzione anche ad alcuni particolari che ti possono aiutare molto in base al tipo di gioco che fai. Per esempio, studia le facce della racchetta che possono avere una superficie più rugosa o liscia. Nel primo caso riescono a imprimere più effetto alla palla e sono, quindi, ideali se ti piace questo tipo di colpo.
Dai la giusta importanza anche al peso che viene sempre riportato su tutti i modelli. Una racchetta molto pesante potrebbe essere meno adatta a una donna o a un giocatore di sesso maschile esile. Inoltre è meno manovrabile e può provocare infortuni più facilmente; non è idonea, quindi, ai principianti. D’altra parte, per la maggiore potenza che assicura si fa preferire dai giocatori più esperti.
L’ultima annotazione la riserviamo all’impugnatura che va ricoperta con diversi strati di nastro o overgrip. È un’operazione molto importante perché cambia il bilanciamento della racchetta: più se ne aggiunge e più questo sarà spostato verso il manico, assicurando maggiore precisione ma minore potenza. Sta a ogni giocatore individuare il giusto equilibrio. Meglio anche non trascurarre il giusto abbigliamento da padel, in modo particolare per quel che riguarda le scarpe da padel, espressamente pensate per fornire il corrretto supporto sul terreno di gioco.
Uscita della palla
Le racchette da padel differiscono anche per altre caratteristiche, come il prezzo o l’uscita della palla. Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto, in particolare, dovresti considerare lo spessore (che viene sempre indicato) e che, regolamento alla mano, non può superare i 38 mm. Un profilo maggiore assicura una velocità di uscita della palla superiore, l’ideale se vuoi mettere in difficoltà l’avversario col tuo smash. Anche i materiali sono molto importanti nel determinare l’uscita della palla. In particolare, la fibra di vetro, essendo meno rigida e più flessibile di quella di carbonio, assicura maggiore velocità. Lo stesso si può dire del rivestimento interno in poliuretano espanso, più morbido della gomma EVA.
Piccola digressione: sapete che gli Omega 3 (come questo Omegor Vitality 1000) giocano un ruolo importante per chi pratica sport?
Le 5 Migliori Racchette da Padel – Classifica 2024
Dopo aver indicato alcune delle caratteristiche che dovrebbero possedere le migliori racchette da padel, concentriamoci adesso sui nostri consigli d’acquisto che ti possono aiutare a scegliere il modello che ti serve senza fare ulteriori ricerche, sia che tu voglia semplicemente capire quale racchetta padel scegliere sia che tu stia cercando una racchetta padel professionale per aspirare, un giorno, a competere nel World Padel Tour. Dagli un’occhiata e fai una comparazione, bastano pochi minuti.
Racchetta da padel Head
1. Head Calibre + Nastro Antiscivolo Overgrip
Comparando le offerte delle migliori racchette da padel del 2024, siamo rimasti positivamente colpiti da questo modello proposto da Padel Nuestro. Il telaio della racchetta da padel Head Calibre è realizzato in fibra di vetro nella parte frontale e in gomma morbida (EVA) nel nucleo.
La combinazione di questi materiali garantisce una grande robustezza all’attrezzo, una buona longevità e un ottimo controllo di palla.
Il design a goccia conferisce un balance medio alla racchetta e consente di imprimere più potenza nella battuta e nella risposta durante il gioco. Questo modello è adatto a qualsiasi tipo di giocatore, tuttavia, se siete dei principianti, vi suggeriamo di optare per una racchetta più leggera e più semplice da gestire.
Nella confezione troverete anche un overgrip da applicare alla racchetta, per migliorare ulteriormente le prestazioni. Il tessuto agevola l’assorbimento del sudore, offrendo un’ottima presa sul manico. Il prodotto si presenta sul mercato con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Il design a goccia conferisce alla racchetta un balance medio, che vi permette di imprimere maggiore potenza sia in battuta, sia in risposta.
Questo modello è stato realizzato con materiali leggeri e resistenti, per offrire un controllo ottimale durante il gioco.
All’interno della confezione è presente anche un overgrip, da applicare alla racchetta da padel, al fine di migliorarne ulteriormente le prestazioni.
Anche se la racchetta è molto versatile, se siete dei principianti nel gioco del padel, vi consigliamo di optare per un modello più leggero e più facile da maneggiare.
Racchetta da padel Adidas
2. Adidas – Racchetta da paddle, mod. X-Treme LTD
Se non sapete come scegliere una buona racchetta da padel e state muovendo i primi passi verso questo divertente sport, date un’occhiata al modello che ora vi presentiamo. Si tratta di una racchetta da padel Adidas molto leggera ed equilibrata, ideale per i principianti che stanno iniziando a praticare la disciplina.
Lo strumento da gioco offre un’ampia superficie, realizzata in gomma EVA extra morbida, che consente di avere un buon controllo sulla pallina. La ruvidità della stessa superficie agevola i tiri in battuta, soprattutto a chi non è esperto.
Grazie alla “Tecnologia Smart Holes”, i fori sono distribuiti in maniera equidistante tra loro, per favorire il passaggio dell’aria e ridurre al minimo l’attrito.
Esteticamente il modello risulta gradevole, anche se al tatto di alcuni utenti, la racchetta potrebbe apparire più come un giocattolo, in quanto non offre molta potenza di tiro, perché essendo morbida, ammortizza i tiri invece di potenziarli. Buono il rapporto qualità/prezzo, anche se in commercio è possibile trovare dei modelli entry level più economici.
La racchetta offre un’ampia superficie, realizzata in gomma EVA extra morbida, che permette di esercitare un buon controllo sulla pallina.
Grazie alla “Tecnologia Smart Holes”, i buchi presenti sulla superficie della racchetta sono distribuiti in modo equidistante, al fine di agevolare il passaggio dell’aria e ridurre al minimo l’attrito.
La racchetta risulta leggera ed equilibrata, infatti è indicata soprattutto ai principianti che stanno cominciando a praticare la disciplina del padel per la prima volta.
Il modello non è in grado di imprimere colpi molto potenti, in quanto la superficie è abbastanza morbida. Questo fattore ammortizza l’impatto della pallina, riducendo la potenza della risposta.
Racchetta da padel Wilson
3. Wilson Varie MOD. WR066911U
Trovare la migliore racchetta da padel non è una cosa facile come si può pensare. Il mercato è pieno di modelli ed effettuare la scelta giusta richiede un’attenta analisi delle varie caratteristiche dell’oggetto. La racchetta da padel Wilson Ultra Elite V2 è in grado di offrire delle alte prestazioni di gioco, in quanto è un ottimo mix di potenza e di morbidezza. Ideale per chi ama lo stile di gioco offensivo, in quanto la pala ha una reattività apprezzabile, grazie alla speciale struttura in fibre di vetro e carbonio. Il modello è potente e stabile, grazie al nuovo Power Pillar, che si estende oltre il collo della racchetta.
La pala contiene anche schiuma EVA, che ammortizza efficacemente gli urti, generando un mix di leggerezza, comfort e potenza. La tecnologia Opti-Grip rende granulosa la superficie dell’impugnatura, assicurando una presa ottimale per un controllo totale, soprattutto quando giocate in modo aggressivo. Il prezzo del prodotto è abbastanza alto e potrebbe non essere accessibile a tutte le tasche.
Grazie alla tecnologia Opti-Grip, la superficie dell'impugnatura risulta granulosa, al fine di assicurare un grip ottimale, che vi permetterà di giocare in modo potente e aggressivo.
La pala della racchetta contiene schiuma EVA, che è in grado di ammortizzare gli urti in maniera ottimale, offrendo un mix di leggerezza e potenza.
Il design dei bordi della racchetta è concavo e la superficie del piatto risulta ampia, al fine di agevolare il controllo della pallina sia in battuta, sia in ricezione.
Purtroppo il prezzo della racchetta non è basso e ciò potrebbe spingervi a optare per un modello diverso, più economico e altrettanto valido.
Racchetta da padel Babolat
4. Babolat Racchetta da Padel Counter Vertuo
Se non sapete ancora quale racchetta da padel comprare, date un’occhiata a questo interessante modello Counter Vertuo. Si tratta di una racchetta da padel Babolat, adatta a giocatori di livello intermedio e non a principianti, in quanto non è un modello base.
Il prodotto è realizzato con materiali di alta qualità, infatti la superficie è in carbonio e il nucleo in solida fibra di vetro EVA. La costruzione morbida della racchetta offre un ampio sweet spot, conferendo maggiore controllo di gioco.
Il modello è ben bilanciato ed è in grado di fornire un’ottima potenza, senza sforzare troppo il braccio e il polso. La pala è molto reattiva sia in battuta, sia in ricezione, infatti diversi utenti che hanno testato la racchetta, hanno apprezzato le sue qualità.
Purtroppo il modello è privo di custodia, pertanto dovrete acquistarla a parte. Il prezzo non è proibitivo, tuttavia potrebbe non essere accessibile a tutti.
Le prestazioni della racchetta sono apprezzabili, grazie alla costruzione morbida della pala e all’ampio sweet spot, che conferisce un controllo ottimale della pallina.
Il modello è realizzato con materiali di ottima qualità. La superficie è in carbonio e il nucleo in fibra di vetro EVA.
La racchetta è ben bilanciata ed è in grado di fornire un’ottima potenza, senza sforzare troppo il braccio.
La racchetta è priva di custodia, pertanto se desiderate proteggerla dopo ogni utilizzo, sarete costretti ad acquistare un astuccio a parte.
Racchetta da padel per principianti
5. MAS Padel – KONTROL 50, Racchetta da Padel
Se non sapete dove acquistare una buona racchetta da padel per principianti, date uno sguardo a questo modello proposto da Mas Padel. Si tratta di uno strumento di gioco leggero e maneggevole, ideale per chi sta muovendo i primi passi in questa disciplina sportiva.
Il rivestimento della pala è composto al 50% da fibra di carbonio, che conferisce leggerezza e robustezza alla racchetta. Il design del modello è abbastanza bilanciato, al fine di offrire un buon controllo sia in battuta, sia in ricezione. Il nucleo permette di effettuare dei tiri abbastanza precisi, senza esercitare troppa forza sull’impugnatura.
Nella confezione è inclusa una pratica custodia, cos’ potrete conservare la racchetta dopo ogni utilizzo. Chiaramente, trattandosi di un modello non professionale, le prestazioni sono abbastanza limitate. Il prodotto si presenta in commercio con un costo conveniente, pertanto può essere annoverato tra i modelli di racchetta da padel per principianti venduti a prezzi bassi.
Il design della racchetta è ben bilanciato, al fine di offrire un controllo ottimale della pallina, sia in battuta, sia in ricezione.
Il nucleo della racchetta consente di effettuare dei tiri abbastanza precisi, senza esercitare troppa forza nella battuta.
Il modello include una pratica custodia, indispensabile per conservare la racchetta dopo aver giocato.
Trattandosi di una racchetta per principianti, le prestazioni sono abbastanza limitate.
Come utilizzare una racchetta da padel
Il padel tennis è uno sport nato alla fine del ‘900 negli Stati Uniti. Inventato da Frank Beal, utilizza una racchetta simile a quella del tennis ma con un piatto solido al posto della rete interna. Per chi non ha mai sentito parlare di questa attività sportiva, si tratta di una variante del tennis giocata su campo più piccolo e con palline più o meno morbide.
Dopo un’incerta introduzione sul suolo italiano all’inizio degli anni novanta, negli ultimi tempi è tornato alla ribalta, attraendo numerosi giocatori. Se siete incuriositi e avete intenzione di dedicarvi a questo sport, non potrete fare a meno di dotarvi di un’apposita racchetta.
La tipologia adatta a voi
Iniziamo subito dicendo che ne esistono diverse tipologie che si differenziano non solo per la grafica presente sul piatto ma anche per la forma. Le racchette di tipo rotondo sono generalmente adatte ai principianti, hanno infatti un ottimo bilanciamento, orientato verso il manico, e permettono di imparare a giocare in modo equilibrato, soppesando i movimenti per colpire la pallina. Mancano però di incisività e potenza.
Le racchette con piatto a forma di diamante, invece, hanno un peso spostato in avanti, con una testa più schiacciata. È possibile colpire con maggiore forza ma ne risentirà la maneggevolezza, si tratta quindi di modelli pensati per giocatori intermedi che hanno già scoperto i propri punti di forza e i propri punti deboli.
Infine, è disponibile anche il modello a lacrima, che bilancia le caratteristiche delle altre due tipologie, rendendola la scelta adatta per chi vuole mantenere un continuo equilibrio.
Questione di materiali
Al momento della loro nascita, le racchette da padel erano molto diverse da quelle odierne. Avevano infatti una parte esterna in legno o grafite, materiali superati nella maggior parte degli ambiti sportivi. Oggigiorno si può contare su materiali di qualità e un perfezionamento di decenni nella forma e composizione del prodotto. I più utilizzati sono sicuramente le fibre di carbonio e di vetro, materiali resistenti e al contempo leggeri.
All’interno troviamo invece materiali morbidi, se un tempo era utilizzato il polipropilene, soggetto a espansione durante il tempo, rendendo inutilizzabile la racchetta, oggigiorno ci si può affidare al composto EVA, etilene vinil acetato, una materia plastica duratura.
Niente trucchi
Non esiste in realtà un trucco o una scorciatoia per poter utilizzare al meglio una racchetta da padel. L’unica alternativa che avete è quella di testare con mano i diversi modelli per scegliere quella più adatta a voi e dirigervi sul campo da padel più vicino per cominciare a prendere familiarità con le regole. Allenamento è la parola chiave, riuscirete così a scoprire l’impugnatura migliore e come ridurre i movimenti all’essenziale, assicurandovi così efficacia e potenza a ogni colpo esploso.
Piccola curiosità: se vi piace correre anche in casa leggete il nostro articolo sulle componenti principali di un tapis roulant.
Se questo ti è piaciuto, crediamo che tu non possa proprio perderti i prossimi articoli:
Borsa da tennis
Le migliori scarpe da tennis
March 15, 2021 at 3:11 pm
Salve siccome sono nuovo nel mondo del paddle ogni quanto va cambiata la racchetta?
Risposta
March 16, 2021 at 9:06 pm
Buongiorno Stefano,
in genere, a meno che non ci sia necessità prematura a causa di danni alla racchetta, quest’ultima andrebbe cambiata una volta ogni 6 mesi ma naturalmente si tratta di un dato assolutamente variabile perché influenzato dalla frequenza di gioco e dal tipo di manutenzione che viene fatta nonché dalle caratteristiche della racchetta stessa.
Saluti
Team BeE
Risposta
March 11, 2021 at 12:26 pm
Salve volevo iscrivere mio figlio a paddle per la prima volta e devo prendere tutto il materiale anche la racchetta cosa mi consigliate?
Risposta
March 12, 2021 at 2:35 pm
Salve Angelo,
la prima cosa da fare in questo caso è sicuramente avere un confronto con l’allenatore.
Lui o lei saprà consigliarvi su quali sono gli accessori e gli strumenti che tuo figlio deve usare fin da subito. In ogni caso, un brand totalmente affidabile quando si parla di racchette da paddle è indubbiamente Head, come puoi constatare tu stesso leggendo le recensioni dei nostri primi due prodotti in classifica.
Saluti
Team BeE
Risposta