Gli 8 Migliori Passeggini Leggeri del 2024

Ultimo aggiornamento: 19.03.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Passeggino Leggero – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni

 

L’arrivo di un figlio costringe ad acquistare numerosi oggetti e prodotti ma, con il tempo, si capisce come alcuni di questi non siano il massimo della comodità, soprattutto quando capita di doverli utilizzare quotidianamente. Al classico passeggino, per esempio, potreste avvertire l’esigenza di affiancarne uno meno ingombrante, più agile negli spostamenti e dal peso ridotto, così da caricarlo facilmente e velocemente nel bagagliaio dell’auto. Per questo motivo abbiamo pensato di fare cosa gradita proponendo questa guida all’acquisto, nella quale associamo alle recensioni dei modelli che ci hanno maggiormente colpito qualche utile consiglio. Tra i modelli di passeggini leggeri più convincenti spicca Inglesina Sketch Passeggino Leggero, perché vanta diverse qualità interessanti. In primis, la possibilità di aprirlo e chiuderlo con una sola mano, e in più anche la capotta reclinabile, con inserto per favorire l’aerazione, realizzata in tessuto trattato, per garantire la protezione dei più piccoli dai raggi UV. Il passeggino Chicco Passeggino Snappy Birdland, invece, è pratico grazie alla sua chiusura a ombrello e non ha un peso tale da renderne difficile il trasporto. Il design, caratterizzato da un uccellino tra le foglie e da vari colori a disposizione, ben si associa a un costo contenuto e alla portata di tutte le tasche.

 

Tabella comparativa

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere il miglior passeggino leggero?

 

Un passeggino leggero è una valida alternativa o aggiunta a un modello più robusto e pesante. Confronta prezzi e prestazioni dei modelli consigliati in questa guida, si tratta dei passeggini più apprezzati quest’anno.

 

Affidabilità e robustezza

Il passeggino leggero viene solitamente acquistato per le brevi attività di tutti i giorni e per i viaggi fuori porta, essendo facile da riporre nel bagagliaio.

Tradizionalmente, il passeggino leggero è un modello più fragile rispetto alle sue alternative, dal trio al duo. Non per questo, però, bisogna accontentarsi del primo, traballante modello che incontri.

I passeggini leggeri della migliore marca saranno abbastanza robusti da permettere un utilizzo frequente e spensierato. L’importante è concentrarsi su due aspetti chiave: telaio e ruote.

Il telaio deve essere realizzato in materiale sufficientemente resistente da reggere il peso del bambino e di tutti gli accessori e oggetti che, inevitabilmente, finirai per agganciare al passeggino o riporre nelle borse a disposizione senza piegarsi o, peggio ancora, rompersi.

Le ruote, dal canto loro, devono essere le più grandi possibili e realizzate in materiali resistenti. I passeggini leggeri ne hanno, per tradizione, quattro, ma è possibile trovarne anche tre: offrono grande maneggevolezza e sono piuttosto agili nel cambio di direzione.

 

 

Cappottina

Un elemento da non sottovalutare al momento di scegliere il passeggino leggero è la cappottina. Molti di questi prodotti, infatti, montano parasole assolutamente insufficienti a garantire una protezione totale e a tutte le ore al piccolo.

Per fortuna, sempre più produttori hanno colto l’importanza di questo elemento per i genitori e si iniziano a vedere sempre più modelli dotati di cappottina integrale, che protegge dal sole l’intera seduta.

Una valida alternativa a queste grandi cappottine sono quelle più piccole, ma capaci di “seguire il sole”. Possono, in pratica, essere regolate secondo preferenza, staccandole dal retro della seduta e muovendole in avanti per seguire la posizione del sole.

Carina e utile è anche la finestrella trasparente, che da un lato permette di tenere sempre sott’occhio il bambino, dall’altro offre la possibilità di giocare al gioco del cucù, che tutti i bambini adorano!

 

 

Praticità

Un passeggino leggero deve essere comodo sia durante la passeggiata (valuta bene l’altezza del maniglione!) che al momento di riporlo, a casa o in macchina (verifica che, da chiuso, il passeggino sia effettivamente abbastanza piccolo da entrare comodamente nel bagagliaio).

Molti genitori dichiarano di voler acquistare solo i passeggini che “si chiudono con una mano sola”, ma la verità è che ne esistono di ottimi che, invece, ne richiedono due, ma che perlomeno si chiudono sempre al primo tentativo e facilmente, invece di restare incastrati e costringerci a sforzi disumani. L’importante, quindi, è che il meccanismo di chiusura sia semplice e a prova d’errore.

D’estate è utile proteggere il passeggino: qui trovate le recensioni di alcune tra le migliori zanzariere per passeggino, date un’occhiata.

 

Conclusioni

Grazie a questa guida, saprete come scegliere il vostro futuro passeggino leggero andando oltre il prezzo e soppesando fattori come affidabilità e robustezza e la qualità della cappottina. Per una classifica dei migliori modelli dell’anno (secondo noi!), prosegui oltre. Troverai la recensione di ognuno di essi!

 

Gli 8 Migliori Passeggini Leggeri – Classifica 2024

 

Come fare a conciliare le esigenze di trasporto del pupo, del suo necessaire e poi la spesa, la borsa di mamma e la valigetta dei giocattoli, senza dover diventare una culturista? Semplice, basta scegliere il supporto giusto.

Abbiamo fatto una selezione tra gli elementi più vantaggiosi oggi disponibili, a voi la scelta di quale sia il miglior passeggino leggero del 2024.

Proponiamo i nostri consigli d’acquisto per rendere più semplice la comparazione tra le caratteristiche dei principali modelli sul mercato e delle offerte più interessanti.

 

1. Inglesina Sketch Passeggino Leggero

Principale vantaggio

Il passeggino Sketch, firmato Inglesina, è la soluzione ideale per quanti desiderano un modello facile da utilizzare, leggero e confortevole per i più piccoli. La capotta è dotata di un inserto che facilita l’aerazione e in più protegge dai raggi UV, grazie ai materiali costituenti lavorati chimicamente.

 

Principale svantaggio

Affinché il sistema di regolazione dello schienale non si rovini, dovrete prestare attenzione quando scendete o salite dal marciapiede, perché gli urti possono rompere i ganci del meccanismo.

 

Verdetto: 9.8 /10

Questo passeggino è vantaggioso e, in virtù delle ruote ammortizzate, vanta alte prestazioni sia in città e sia su terreni più ostici.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Pratico e conveniente

Chi vive fuori città e si sposta frequentemente con la macchina, per effettuare qualsiasi commissione, necessita di un passeggino semplice da chiudere e da trasportare, perciò anche piuttosto leggero.

Il modello Sketch proposto da Inglesina è la soluzione ideale per chi ha questo tipo di esigenze: la sua struttura robusta e resistente non compromette il peso complessivo del prodotto, che è di circa 6,9 kg.

In più, grazie al sistema di apertura e chiusura molto pratico, potrete effettuare questo tipo di operazioni utilizzando una sola mano, così da non dover fare sforzi caricando troppo la schiena.

Insomma, si tratta di un passeggino compatto e facile da utilizzare, ma c’è un’altro pregio da non sottovalutare: la sua convenienza. Infatti, il costo basso lo rende uno dei prodotti più vantaggiosi sul mercato.

 

Confortevole e sicuro

Il seggiolino ha uno schienale semplice da regolare, anche se il meccanismo a gancio, che permette queste operazioni, risulta un po’ fragile, perciò è necessario prestare maggiore attenzione.

Il passeggino è rivestito con tessuto morbido e confortevole e imbottiture resistenti, inoltre offre ai più piccoli un luogo comodo dove poter riposare tranquillamente. La capotta ribaltabile è dotata di un inserto in rete, che favorisce la corretta aerazione durante le giornate più torride e permette di avere sempre sott’occhio il bambino. 

In più, il materiale costituente è lavorato con sostanze chimiche, che garantiscono la protezione dai raggi UV, un elemento fondamentale soprattutto in estate. In dotazione si trovano anche un poggiapiedi regolabile, per favorire il riposo dei più piccoli, e un corrimano snodato ed estraibile, che aiuta durante la seduta, aumentando la sicurezza.

 

Rapporto qualità/prezzo e versatilità

Altri motivi, per cui questo passeggino Inglesina vanta diversi pareri positivi, sono la grandezza e qualità delle quattro ruote. Grazie al sistema ammortizzante, troverete facile muovervi anche su terreni dissestati o più ostici del comune marciapiede, affrontando agevolmente qualsiasi superficie e garantendo il massimo comfort ai più piccoli.

Questa caratteristica rende il modello versatile sia per la campagna, sia per la città, e si aggiunge al resto delle sue peculiarità, sottolineando il buon rapporto qualità/prezzo che vanta.

Infatti, chi ama fare una comparazione tra più prodotti, troverà in questa soluzione un costo vantaggioso, che strizza l’occhio a quanti non vogliono svuotare il portafoglio, perché offre sicurezza, alte performance e comodità, oltre che una lunga durata.

In conclusione, è anche semplice da pulire: per eliminare la maggior parte delle macchie basta utilizzare un panno umido

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

2. Chicco Snappy Passeggino, 6 Mesi+, Leggero

 

Il passeggino leggero di Chicco è pensato per quelle mamme che hanno bisogno di un metodo pratico e intuitivo per aprire e chiudere il mezzo di locomozione di tutti i giorni. Si serve infatti di un meccanismo a ombrello, che rende semplice compattarlo con una sola mano.

Le sue dimensioni sono tali da poter essere ben accolte nel bagagliaio della macchina e il peso non è eccessivo, in quanto non supera i 5 chilogrammi. Tuttavia c’è chi lo ritiene non adatto a essere tenuto in spalla, grazie alla cinghia inclusa nella confezione.

Lo schienale è reclinabile in due posizioni, mentre la capottina in dotazione aggiunge brio al design, in quanto riporta il disegno di un uccellino tra i fiori. I colori disponibili sono vari, tutti a un prezzo conveniente, ed è inclusa nella confezione anche una mantella per riparare i bimbi dalla pioggia.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

3. Safety 1st Peps Passeggino con Capottina Unisex Bambini

 

Peps è un passeggino leggero senza fronzoli realizzato dalla Safety 1st per spostamenti brevi e per chi ha bisogno della massima praticità.

Rispetto agli altri modelli simili, si caratterizza per le dimensioni molto più compatte e il peso di soli 4,6 kg che ne fanno un passeggino estremamente leggero e facile da caricare/scaricare dall’auto o da portare su mezzi pubblici e sull’aereo. L’ingombro minimo che occupa lo rende ideale per chi si ritrova sempre poco spazio a casa e nel bagagliaio.

Le ruote sono piccole ma, come riferisce la maggior parte degli utenti, si rivelano scorrevoli su vari tipi di superficie rendendo, quindi, Peps facilmente manovrabile. Possono rimanere fisse o diventare piroettanti per seguire meglio la strada, mentre le sospensioni anteriori agevolano ancora di più gli spostamenti.

La chiusura è a cinque punti, la più sicura, per una migliore protezione del bimbo; le dotazioni non sono numerose ma comprendono la capottina, fondamentale per tenerlo al riparo, e il poggiapiedi per assicurargli maggiore comfort.

Peps è un passeggino versatile perché può essere utilizzato da sei mesi fino a tre o cinque anni (15 kg di peso); basterà, quindi, acquistarne uno soltanto. La chiusura è a ombrello, molto semplice e rapida. Il prezzo accessibile a tutte le tasche è un altro vantaggio di questo modello.

Facciamo adesso un breve riepilogo dei maggiori vantaggi e svantaggi che abbiamo rilevato nel passeggino realizzato dalla Safety 1st, l’azienda americana leader nella produzione di articoli per l’infanzia.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

4. Chicco Passeggino London con Manicotto Paracolpi

 

Cominciamo consigliando quale passeggino leggero Chicco comprare se si vuole fare un investimento che renda bene nel tempo anche se sottoposto a un uso intensivo.

Specialmente adatto alla vita in città e durante quegli spostamenti a piedi particolarmente lunghi che non richiedono l’uso della macchina, questo modello ha il vantaggio di essere maneggevole, tanto da rendere facile andare insieme a fare le compere quotidiane, ma anche concedersi un momento di svago raggiungendo il parco vicino casa.

Modello dalle linee snelle e dotato di seduta comoda, è ideale per i bimbi più grandi che, reggendosi al maniglione frontale, controllano la strada percorsa stando seduti, avendo ampio gioco per le gambe senza limiti al loro movimento inarrestabile; anche i bimbetti molto piccoli possono andare su questo passeggino, purché contenuti dal riduttore venduto separatamente e assicurati agli spallacci regolabili fino a cinque misure. Quattro le inclinazioni possibili che permettono di usare questo passeggino anche come postazione d’emergenza per schiacciare un pisolino in qualsiasi condizione.

La struttura in metallo pesa appena 8 chili, si richiude a ombrello con un semplice gesto ed è dotata di blocco per assicurare stabilità e scongiurare incidenti. Snodata e ben distribuita, oltre a ospitare il bimbo, ha spazio a sufficienza per trasportare ciò che serve nella tasca posteriore.

Di seguito, ricapitoliamo pregi e difetti di questo passeggino leggero per darvi un ulteriore aiuto nella scelta del modello da comprare. Cogliere le sottili differenze tra cinque modelli di qualità, infatti, non è facile.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

5. Meinkind Passeggino Leggero Reclinabile da Viaggio

 

Sicurezza e leggerezza sono due caratteristiche fondamentali che non devono mai mancare in un passeggino: il modello Meinkind risponde a queste esigenze, grazie al peso di appena 5,8 kg e alla presenza di una cintura resistente a cinque punti.

Si tratta di una soluzione che può essere piegata anche con una sola mano, ma che vanta soprattutto una flessibilità da non trascurare in fase di acquisto: il poggiapiedi e lo schienale, così come il sistema frenante, si regolano facilmente e velocemente.

I tessuti, con cui è realizzato il passeggino leggero, sono il nylon mesh e l’Oxford, ideali per qualsiasi stagione. In più, per garantire una più semplice e accurata pulizia, il rivestimento si può smontare e lavare in lavatrice, seguendo le indicazioni fornite sull’etichetta.

L’unico difetto che si evince è che, essendo molto leggero, bisogna comunque tenere sempre sott’occhio il bambino, ed evitare che il passeggino si ribalti.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

6. Foppapedretti Più Leggero Passeggino SuperLeggero e Compatto Denim

 

Alla sesta posizione della nostra rassegna dei migliori passeggini leggeri del 2024, si trova questo modello Foppapedretti, compatto e molto leggero. Il suo peso è di circa 3,5 kg, si può aprire e chiudere facilmente anche con una sola mano e ha una struttura robusta: complessivamente riesce a sostenere fino a 15 kg, perciò può essere impiegato fin dalla nascita.

Potrete fare una passeggiata al mare, oppure in città, ma anche viaggiare con vostro figlio senza alcun problema, anche perché la capotta è estensibile e rimovibile, progettata con una protezione 50+, perciò schermata dai raggi solari.

La sua struttura è in alluminio, occupa poco spazio e ha lo schienale reclinabile in diverse posizioni, oltre che dotata di un bracciolo di protezione resistente e un cesto portaoggetti capiente.

Il costo è un altro dei suoi punti di forza, ma è dotato di ruote dure che rendono meno confortevole una passeggiata sui sampietrini.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

7. Ergobaby Metro Passeggino Ultraleggero Reclinabile Funzione Sdraio

 

Se siete ancora incerti su quale passeggino leggero comprare, allora Ergobaby potrà fare al caso vostro, perché è uno dei più compatti che si trovano in commercio. Una volta chiuso potrete portarlo con voi anche in aereo, perché occupa talmente poco spazio da poter essere messo nella cappelliera o nel portabagagli di una qualsiasi auto.

In più, è dotato di gomme resistenti e robuste realizzate in poliuretano, per questa ragione ammortizzano gli urti dovuti a crepe, buche, ciottoli o terreni dissestati. Per semplificare la seduta e rendere più confortevole e pratico il passeggino, l’azienda ha pensato di introdurre anche cintura e maniglia imbottiti, che terranno fermo vostro figlio senza dare fastidio.

Vanta anche la certificazione “Schiena Sana” di AGR, un ente che mira a migliorare la postura dei più piccoli fin dai primi anni di vita.

Ciò nonostante, non si può dire che si tratti del prodotto più economico della classifica.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

8. Sonarin Passeggino Leggero Compatto Pieghevole con una Mano

 

Sapete qual è il motivo per cui questo passeggino leggero Sonarin vanta numerosi pareri positivi? In realtà sono diversi: in primo luogo ci sono le dimensioni e la facilità di chiusura e apertura, che lo rendono adatto per tutti i genitori.

In secondo luogo, sono sì la qualità e il design, ma soprattutto gli accessori inclusi nella confezione. Ci sono una comoda custodia per trasportarlo ovunque senza graffiarlo, una zanzariera da usare per le serate estive, un asciugamano e un tappetino per il raffreddamento, ideale quando il caldo diventa difficile da sopportare.

Ma il passeggino Sonarin è anche particolarmente sicuro, poiché realizzato in una lega di alluminio leggera e robusta, oltre che essere dotato di cuscinetti e ruote ammortizzanti che migliorano il comfort del bambino.

Il costo è praticamente uno dei più bassi che si può trovare in commercio, ma ha un difetto: per modificare lo schienale è necessario far scendere i più piccoli.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Foppapedretti Hurra Passeggino, Blu (Denim)

 

L’azienda italiana è da decenni uno dei brand di riferimento per quanto riguarda complementi d’arredo e accessori di varia natura per l’infanzia. Di certo quando si opta per un passeggino di Foppapedretti si fa una scelta che va nella direzione della qualità e si è disposti anche a chiudere un occhio sul basso costo perché, tipicamente, i prodotti di questo marchio non si caratterizzano per la loro economicità.

Il modello Hurrà è pensato per ospitare bambini fino a 3 anni di età e comunque con un peso massimo di 15 kg e si caratterizza per una struttura leggera, grazie all’utilizzo dell’alluminio, ma allo stesso tempo resistente. Il passeggino pesa 8 kg e il suo meccanismo di chiusura/apertura a ombrello è semplice e permette di compattarlo in modo che non infastidisca e che sia semplice da caricare in auto.

Gli utenti hanno apprezzato la presenza delle ruote piroettanti (quelle posteriori sono dotate di freno), dello schienale regolabile in varie posizioni e della capottina cui è agganciato un pupazzetto che contribuirà a intrattenere il bimbo durante le passeggiate. Migliorabile invece la scelta dei tessuti per il rivestimento, che non appaiono all’altezza delle innegabili altre qualità di questo prodotto che, tra l’altro, è venduto a un prezzo non proprio economico. Nonostante questo si propone come un investimento di cui la maggioranza degli acquirenti sono rimasti soddisfatti.

Qui di seguito ricapitoliamo i pareri su questo nuovo modello di Foppapedretti nei nostri pro e contro, ai quali aggiungiamo il link dove acquistare il passeggino su Internet.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

Come utilizzare un passeggino leggero

 

Per chi ha figli e vuole avere una mobilità e una praticità efficaci, la scelta e l’utilizzo di passeggini di qualità è un requisito e una caratteristica che vi consentono di vivere al meglio questo strumento, in ogni ambiente e occasione.

 

Controllate apertura e chiusura

La praticità dei modelli leggeri trova una sua ulteriore conferma nella semplicità del sistema con cui sistemare e mettere su strada il passeggino. Il nostro consiglio è quello di capire al meglio il meccanismo e i movimenti da fare per la corretta predisposizione, controllando con cura che i fermi siano scattati a dovere.

 

Non caricate troppo il passeggino di oggetti inutili

La leggerezza e la mobilità sono le note positive che distinguono il passeggino leggero dai suoi fratelli maggiori. Per questo motivo è bene cercare quanto possibile di conservare queste potenzialità, non riempiendo troppo la zona portaoggetti oppure appoggiando sul manico una borsa troppo pesante.

 

Mettete in sicurezza il bambino

Tutti i modelli presenti in commercio dispongono di un set di cinture di sicurezza grazie a cui fermare e sistemare al meglio il piccolo. Per la sua incolumità e la vostra tranquillità è bene che le cinture siano sempre allacciate, così che il pargolo sia a riparo da possibili cadute, evitando che scenda dal mezzo eludendo il controllo dei genitori.

Sfruttate il passeggino come luogo di intrattenimento

Il passeggino non è solo un mezzo di trasporto ma all’occorrenza può trasformarsi in una postazione che ospita giochi con cui il piccolo può distrarsi e trascorrere il tempo in maniera creativa. Vi consigliamo quindi di portare con voi qualcuno dei passatempi preferiti da vostro figlio, lo terranno impegnato e miglioreranno la percezione che ha di questo compagno di esplorazioni.

 

Controllate la grandezza e la mobilità delle ruote

Per avere un controllo e una mobilità accettabili è bene disporre di ruote di una certa grandezza e qualità. Ben vengano anche i modelli con tre ruote, l’importante è non pregiudicare la facilità di movimento e una certa comodità complessiva per chi è alla guida del mezzo.

 

Controllate che non siano presenti strappi e cedimenti

La struttura portante in questi modelli si assesta su un livello maggiore di leggerezza. Questo però non deve mettere in secondo piano la qualità generale e la resistenza del tessuto, specialmente di quello che compone la base di sostegno su cui si poggia il bambino.

Una volta svolta la sua funzione, richiudete il passeggino

Nel momento in cui avete esaurito la funzione e lo scopo per cui è stato realizzato il passeggino, vi consigliamo di richiudere e riporre il mezzo in un punto sicuro in casa, così da non recare fastidio al passaggio, o nel portabagagli della macchina, per quanti sono spesso in giro su un’altra quattro ruote.

 

Conoscete la struttura del mezzo

Una lettura attenta del manuale di istruzioni può darvi informazioni utili sulle parti rimovibili e che in caso di manutenzione si possono togliere, per una pulizia e un controllo che tornano utili nel corso del tempo, a seguito di un utilizzo prolungato o per mantenere pulita la cappottina e le imbottiture della seduta.

 

Domande frequenti

 

Quando passare al passeggino leggero?

La scelta di passare al passeggino leggero dipende molto da come il bambino si trova e dall’età. Ideale sarebbe utilizzarlo una volta compiuti i due anni, con il giovane passeggero già più grandicello.

Come si chiude il passeggino leggero Chicco?

La chiusura avviene attraverso un sistema di sblocco che libera tutta la struttura e rende possibile richiudere in poco tempo l’oggetto, mantenendo nel contempo il passeggino in posizione verticale.

 

Esiste il passeggino leggero per gemelli?

Sì, sul mercato sono presenti differenti passeggini di questo tipo, con una struttura in cui i due posti sono messi uno accanto l’altro o uno davanti l’altro. È comunque una tipologia di oggetto presente sul mercato, sebbene si debba comunque mettere in conto un peso superiore e una manovrabilità più complessa rispetto ai modelli singoli.

 

Quali passeggini leggeri entrano nel bagagliaio di una Fiat 500?

La maggior parte dei modelli entrano in un bagagliaio di una Fiat 500, che ha una capacità che varia tra i 165 e i 185 litri. L’importante, per non avere grossi problemi nell’inserire e tirare fuori il passeggino, è acquistarne uno con con misure che vanno dai 34 cm di altezza chiuso, passando per una profondità di 94 cm.

 

Come pulire il passeggino leggero?

Per prima cosa bisogna capire se sono presenti parti rimovibili ed elementi che possono essere inseriti in lavatrice o lavati a mano. Per quel che riguarda le ruote il consiglio è di procedere con una pezza umida, lavando il tutto una volta rientrati in casa.

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

Foppapedretti 9700410006 Passeggino Passenger, Blu-Vichy

 

Foppapedretti propone questo bel modello unisex di un succulento color cacao, uno tra i migliori passeggini leggeri venduti online del momento.

Semplice da usare e realizzato con materiali di qualità, è perfetto per sopportare un uso intensivo e quotidiano. Un modello da battaglia, ideale per andare ogni giorno al nido se questo si raggiunge facilmente a piedi. Sopporta bene le irregolarità della strada grazie all’ammortizzazione delle ruote e si guida con destrezza visto che le anteriori sono piroettanti, ma possono essere fissate in una direzione se necessario, mentre le posteriori hanno il freno per bloccarle facilmente col piede.

La struttura leggera è realizzata in alluminio in grado comunque di garantire estrema robustezza, ingombra poco sia aperto che, soprattutto, chiuso. La fodera si estrae facilmente ed essendo in poliestere si lava bene con il ciclo gentile della lavatrice.

Sono in dotazione la cappottina e il parapioggia, per assicurare la giusta attrezzatura in qualsiasi condizione climatica. Mentre lo spazio sottostante la seduta è ampio abbastanza da contenere tutta la spesa che la mamma ha fatto al mercato insieme al baby.

Come i modelli precedenti della nostra guida per scegliere il miglior passeggino leggero, anche il Foppapedretti Passenger ha pregi e difetti che ne consigliano, o sconsigliano, l’acquisto. Analizziamoli insieme.

 

 

Hauck 17121 Sport Disney Passeggino

 

Proseguiamo la nostra panoramica tra i modelli proponendo quello che ci è sembrato il miglior passeggino leggero reclinabile.

L’allegra fantasia, pensata apposta per le mamme e i papà delle femminucce che adorano i personaggi Disney, rende quest’oggetto allegro e accattivante, che piacerà alla bimba anche quando sarà lei a spingerlo mentre è a spasso con la famiglia.

È comodo da usare, permette una regolazione dell’inclinazione molto personalizzabile: un sistema di lacci e tiranti muove lo schienale senza troppi scossoni fino a quasi 180 gradi, l’ideale per una nanna in qualsiasi contesto. Si richiude a libro, quindi ci vogliono due mani libere per poterlo ricompattare, ma una volta fatto è facile da trasportare grazie alla comoda maniglia laterale e soprattutto al peso ultra contenuto, poco più di 6 kg.

Le ruote non sono ammortizzate e nemmeno la conducibilità è ottimale, ragione per cui sembra più adatto a servire come “secondo” passeggino, affiancandosi a un altro da usare più intensamente, mentre viene bene in soccorso come passeggino d’appoggio nella casa di villeggiatura, durante le passeggiate al fresco del lungomare.

Probabilmente sapete già dove acquistare il vostro passeggino leggero. Per decidere se comprare o meno questo modello, invece, vi farà comodo una lista dei maggiori pregi e difetti riscontrati da noi e da altri utenti. La trovate qui di seguito!

 

Maclaren WSE11042 Globetrotter Passeggino

 

Un modello particolarmente interessante, uno tra i passeggini leggeri Maclaren più venduti. Si colloca su una fascia di prezzo medio/alta così come lo sono anche le prestazioni offerte.

La struttura snella e leggera si combina con diverse colorazioni disponibili, per rispondere al meglio ai gusti personali di mamma e papà. È davvero il più leggero tra i modelli visti finora, solo 5 chili in tutto.

La struttura lineare ed essenziale si distribuisce in altezza, in modo da consentire al bambino di trovare una posizione comoda e non affossata anche quando diventa più grandetto. Si usa a partire dai sei mesi, anche perché non è dotato di maniglione paracolpi, ma è fatto in modo che il bambino sia assicurato alla seduta grazie agli spallacci regolabili a seconda della misura del bimbo fino a 36 mesi circa o 15 chili di peso.

Il sedile reclinabile rende la seduta ancora più comoda in modo da adattarsi al bisogno del bimbo o del momento della passeggiata. La cappottina protegge dal sole, grazie al tessuto che filtra i raggi ultravioletti, con una protezione UPF superiore a 50, ma anche dalla pioggia visto che è impermeabile e ben coprente, in dotazione anche il parapioggia che resiste al vento, per sopportare al meglio le uscite con qualsiasi tempo.

Il rivestimento si sfodera e lava con facilità, anche la guida è semplice e gradevole: in definitiva uno strumento d’aiuto durante gli spostamenti in qualsiasi condizione e circostanza.

Anche per questo modello di passeggino leggero abbiamo preparato una lista di pregi e difetti per aiutarvi a prendere la vostra decisione definitiva. Finite di leggerla, fate un bel respiro e scegliete quale passeggino acquistare!

 

Inglesina Trip Passeggino, Jeans

 

Marca nota per collocarsi nella fascia di prezzo più alta, ha abituato i suoi clienti a prodotti curati nei dettagli, robusti ma anche particolarmente versatili. Vediamo insieme a cosa prestare maggiore attenzione e come scegliere un buon passeggino leggero Inglesina che risponda veramente alle nostre esigenze.

Il peso di 7 chili si distribuisce gradualmente su tutta la struttura compatta e robusta, realizzata in alluminio leggero ma solido. Le ruote grandi e piroettanti facilitano il movimento lungo il percorso in qualsiasi condizione sia la strada. La larghezza totale di meno di 50 cm facilita il movimento anche in condizioni disagiate, per districarsi con agilità tra strade strette o marciapiedi affollati.

Facile da chiudere e riaprire anche con una sola mano, regala un’esperienza d’uso piacevole e gratificante. Ampio lo spazio in cui riporre oggetti, al di sotto della seduta o subito dietro lo schienale nell’apposita tasca. Si reclina fino a quattro posizioni, non del tutto, ma mantenendo un’angolazione comoda che concilia il sonnellino.

Il materiale della fodera è poliestere, facilmente sfoderabile e lavabile, con un disegno che ricorda il motivo del tessuto denim conferendo un look sportivo e disinvolto.

Passiamo ora a un elenco dei pregi e dei difetti di questo prodotto, che vi farà cogliere ancora di più i vantaggi dati da un suo eventuale acquisto. Diamo per scontato che sappiate benissimo come non sia certamente il più economico sul mercato!

 

Foppapedretti Hurra Passeggino, Blu (Denim)

 

Principale vantaggio:

Hurrà è una soluzione molto pratica e comoda perché si compatta bene da chiuso e si solleva con facilità, visto che i suoi 8 chili di peso totale sono ben distribuiti lungo tutta la struttura.

 

Principale svantaggio:  

Proprio le sue particolari leggerezza e snellezza non lo rendono il più adatto per affrontare i terreni più accidentati. Se le strade da percorrere non sono perfettamente asfaltate o uniformi il passeggino potrebbe trovare qualche ostacolo lungo il suo cammino.

 

Verdetto: 9.8/10

Buone le prestazioni di questo passeggino leggero specialmente per quanto riguarda la sua maneggevolezza. Si solleva con facilità quando è chiuso ed entra anche nel bagagliaio di un’utilitaria visto l’ingombro particolarmente ridotto.

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Perfetto per passare dal trio alle passeggiate in città

Quando il piccolo cresce e aumenta il suo peso è importante trovare una soluzione alternativa al primo mezzo usato per il suo trasporto. Il modello proposto da Foppapedretti si presta bene ad accompagnare le escursioni all’aria aperta anche i bimbi più grandicelli che camminano già ma hanno bisogno di una base a cui tornare quando si sentono un po’ stanchi.

Il peso complessivo del passeggino è di 8 chili, una buona prestazione per i modelli leggeri in questa categoria di prodotto. A cui si devono aggiungere il peso del bambino che comincia a diventare importante e quello delle borse o degli altri oggetti utili durante gli spostamenti. È dotato di comodo cesto portaoggetti dove riporre tutto il necessario per il piccolo, dalla merenda alla borraccia d’acqua, o della mamma, per conservare la spesa e avere le mani libere.

 

Struttura robusta e leggera

I passeggini leggeri spesso non contano su una particolare robustezza, anche questo modello soffre dello stesso difetto comune a tanti.

In compenso, le ruote sono stabili e ammortizzate, in questo modo riescono ad assorbire gli urti contro sassolini o qualche imperfezione della strada. La manovrabilità è facilitata dalla presenza delle ruote frontali piroettanti e dai freni saldi e sicuri che agiscono su quelle posteriori.

Se si preferisce, è possibile rimuovere il bracciolo frontale. Questo elemento, indispensabile durante i primi mesi del piccolo per offrirgli maggiore stabilità, può essere poi tolto per consentire al bimbo più cresciutello di salire e scendere da solo dalla propria seduta.

 

Comodo per schiacciare un pisolino

Il seggiolino ha lo schienale completamente ribaltabile, in questo modo può offrire un giaciglio comodo dove il piccolo può riposare disteso. Le imbottiture e i tessuti morbidi rendono la seduta confortevole anche quando il piccolo è sveglio e si affaccia dalla propria postazione per guardarsi intorno. In più, è incluso un simpatico pupazzetto che penzola dal parasole. La capotte è regolabile in modo da proteggere il piccolo dai raggi di sole diretti o dalla prima pioggerella di primavera o autunnale.

Non è il più indicato per affrontare comodamente le strade più dissestate, ma di certo si presta a seguire gli spostamenti quotidiani sui marciapiedi di città andando da un negozio all’altro. È un buon alleato per portare con sé il piccolo durante le attività quotidiane che ne arricchiscono il bagaglio di esperienze.

 

 

Inglesina AG82H0ECU Trip

 

Se siete stanchi del passeggino del trio, solitamente piuttosto ingombrante e pesante, è arrivato il momento di alleggerire l’istante dell’uscita con vostro figlio, optando per un modello più agile e leggero. Proprio come quello proposto da Inglesina, brand particolarmente noto a chi ha già avuto a che fare con i prodotti per l’infanzia.

Il Trip si caratterizza per un peso di 7 chilogrammi, scelta che va nella direzione di abbinare ingombri non eccessivi con quella di assicurare comunque una convincente sensazione di solidità. La chiusura a ombrello permette di non perdere tempo quando siete di fretta e dovete caricare il passeggino in auto. La stessa attenzione all’intuitività, purtroppo, non è stata messa nel meccanismo che consente di reclinare la seduta.

A fronte di un’elevata possibilità di personalizzazione dell’inclinazione, infatti, va rilevato un meccanismo eccessivamente laborioso e che vi costringerà a qualche acrobazia di troppo. Convincente la dotazione di accessori, tra cui spiccano la capottina per proteggere il pargolo dall’azione aggressiva dei raggi UV e il parapioggia, così potrete evitare di restare a casa anche quando il cielo si riempie di nuvoloni. Ampia la scelta di colorazioni, tra cui spiccano numerose tonalità “neutre” per non essere vincolati alle classiche gradazioni da maschietto o femminuccia.     

Non siamo probabilmente di fronte a uno dei passeggini leggeri più economici sul mercato, ma quello proposto da Inglesina ha molte qualità che ne giustificano il prezzo. Vediamole.

 

Passeggino leggero economico – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

 

Come scegliere il miglior passeggino leggero economico del 2024?

 

Purtroppo leggerezza spesso significa scarsa qualità, soprattutto se non hai un budget alto di cui disporre e stai cercando un modello a basso costo. Grazie alla nostra guida scoprirai quali sono i fattori più importanti da valutare prima dell’acquisto, per essere sicuro di scegliere il miglior passeggino leggero economico del 2024 per le tue esigenze.

La ricerca di un passeggino che sia meno pesante del classico trio o duo, ma allo stesso tempo durevole e resistente, non è cosa semplice. I materiali più tecnologici raggiungono lo scopo, ma fanno lievitare il prezzo e questo può essere un problema soprattutto se stai acquistando un modello che deve solo fungere da alternativa a quello più ingombrante, per cui hai forse già speso una cifra importante.

Esistono elementi che sono più importanti di altri e devono essere robusti, stiamo parlando del telaio e delle ruote. Mentre si può arrivare a un compromesso per gli altri materiali, la struttura portante ha l’obbligo di resistere e sopportare bene il carico del bambino e di tutti gli oggetti che lo accompagnano, dalla borsa portatutto ai giocattoli.

In questo senso meglio accertarsi del peso per cui il passeggino è omologato, così da non ricevere brutte sorprese e ritrovarsi con un telaio piegato o addirittura spezzato. È meglio che le ruote siano grandi, così da non incastrarsi nelle pavimentazioni irregolari come i sampietrini, e magari avere un qualche tipo di ammortizzazione.

Per sua natura, anche il miglior passeggino leggero economico avrà una penuria di accessori, ma uno di essi è così utile che ormai è considerato indispensabile, ovvero la capottina. Fai attenzione che sia ampia e protegga del tutto il viso del bambino dalle radiazioni solari, dato che alcuni produttori tendono a montare dei modelli ridotti proprio per risparmiare sul peso complessivo del passeggino. Altrimenti opta per quelle che sono sì compatte, ma possono essere orientate a seconda della direzione da cui proviene la luce.

 

 

Safety 1st Peps

 

Principale vantaggio

Le ruote anteriori sono dotate di ammortizzatori, quindi nonostante la struttura sia leggera il bambino non subisce troppi sobbalzi durante il trasporto.

 

Principale svantaggio

Se sollecitato in maniera eccessiva come carico del peso o su terreni accidentati, può accadere che le ruote non reggano lo sforzo e si rompano, quindi è meglio usarlo con cautela.

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Leggero e facile da trasportare

Il peso inferiore a 5 chili,quasi la metà rispetto ai modelli che occupano più spazio, è un ottimo motivo per acquistarlo.Grazie alla seduta in tela, una volta chiuso si compatta e come ingombro diventa simile a un ampio ombrello. La chiusura è facile e basta usare una mano e un piede per far scattare il meccanismo.

L’uso ideale di questo prodotto è come alternativa al passeggino principale, dato che è comodo da tenere sempre in macchina, per cui è sufficiente controllare se la lunghezza permette di caricarlo nel bagagliaio.

Alcune società aeree accettano di ritirarlo gratis prima dell’entrata in cabina, permettendoti di portare il bambino seduto fino alla scaletta dell’aereo. Ti consigliamo di verificare questa possibilità con la tua compagnia, dato che si tratta di una comodità notevole quando si viaggia con un bimbo piccolo.

 

Dettagli di buona qualità

Le ruote anteriori possono essere tenute fisse o sbloccate per renderle piroettanti e consentire manovre più agili. Inoltre sono dotate di ammortizzatori, che proteggono il piccolo dagli sbalzi causati da eventuali asperità del terreno.

A tal proposito vale la pena sottolineare che questo passeggino non è progettato per gite troppo impegnative, quindi è perfetto per la città ma è sconsigliato su strade troppo impervie, soprattutto se il bambino è grande e tende a sollecitare di più la struttura con il suo peso.

È presente una cappottina per il sole, che a detta degli utenti fa bene il suo lavoro ed è più performante di quello che si direbbe dalle foto.

Come nella maggioranza dei modelli leggeri la seduta non è reclinabile, quindi usalo di preferenza per brevi passeggiate.

 

Estremamente economico

Il prezzo salta subito agli occhi, dato che è davvero molto economico anche paragonato agli altri passeggini leggeri. A questo costo, però, non aspettarti di avere una qualità eccellente, ma consideralo piuttosto una buona alternativa in tutte le situazioni in cui un modello classico sarebbe troppo pesante o ingombrante.

Nominalmente regge fino a 15 chili, ma nota che è richiesto un peso minimo di 9 chili, dato che la struttura è leggera e potrebbe ribaltarsi con un carico inferiore. Per lo stesso motivo è sconsigliato appendere borse o sacchetti della spesa alle maniglie, come si tende a fare con i passeggini classici, perché il contrappeso del bimbo potrebbe non essere sufficiente ad evitare il rovesciamento.

 

 

 

Principale vantaggio

Si tratta della versione urban delle soluzioni per il trasporto a piedi offerte da Chicco: è un passeggino agile e facile da portare con sé in macchina o sui mezzi per offrire una seduta comoda in ogni contesto.

 

Principale svantaggio

Proprio perché deve essere particolarmente compatto e snello, questo passeggino ha una seduta molto slim che può risultare un po’ stretta.

 

Il verdetto: 9.8/10

Sono tanti i pareri entusiasti che premiano la capacità di Chicco di avere creato un passeggino maneggevole, leggero e ideale per essere usato negli spostamenti a piedi per la città. Il tutto offerto a un prezzo ragionevole senza nulla togliere alla qualità dei materiali di fabbricazione.

 

 

Descrizione delle caratteristiche principali

 

Un prodotto robusto

Si tratta di un passeggino che pesa appena 8 chili, uno tra i più leggeri per quanto riguarda queste soluzioni per i bimbi che adorano andare in avanscoperta alla scoperta del mondo, ma che possono soffrire di improvvisi cali energetici e avere bisogno di una postazione portatile per il riposo.

Nonostante il peso sia piuttosto contenuto, non lasciano a desiderare i materiali, selezionati per essere robusti seppure adattati a una linea essenziale. Il design del passeggino è piuttosto longilineo e minimale, cosa che lo rende facile da ripiegare e riporre nel bagagliaio della macchina oppure da caricare di peso sui mezzi in città.

 

Pratico e snello nel traffico cittadino

Sono otto le ruote, tutte piroettanti, che rendono questo passeggino particolarmente scattante e snello, in grado di rendere il viaggio piacevole e non stancante per chi deve spingere il passeggino, con o senza passeggero a bordo!

La presenza del manicotto frontale è essenziale per garantire al bimbo la protezione dagli urti con oggetti o persone, proprio nelle condizioni in cui lo spazio è ridotto.

È dotato di cestello portaoggetti in rete, sottostante la seduta, così da ottimizzare lo spazio disponibile e usare il passeggino anche come base d’appoggio per potere portare la spesa o il necessario per il viaggetto del pupo.

Si apre e chiude con facilità grazie al sistema a ombrello, che in più è dotato di sistema autolock per assicurare che il passeggino non si riapra inavvertitamente una volta riposto.

Piccole attenzioni, come la dotazione della mantellina parapioggia o del tettuccio parasole, contribuiscono a rendere la passeggiata ancora più gradevole.

 

Ideale per i bimbi più grandicelli

Lo schienale è reclinabile in quattro posizioni, anche se non arriva a inclinarsi del tutto fino a 180°, anche il poggia gambe è fatto per potere essere allungato per favorire una posizione più comoda in caso di sonno improvviso.

Ma non si tratta di un modello esattamente studiato per ospitare comodamente un neonato sin dalla nascita. L’utilizzo di riduttori può certamente aiutare a contenere il corpicino del piccolo che non è ancora in grado di sorreggersi da sé, ma il massimo del suo utilizzo questo passeggino lo offre dai sei mesi in poi, o almeno fino a quando il bimbo non è in grado di stare ritto a osservare il mondo.

Pannolini troppo pieni o ingombranti non sono graditi a bordo, visto che la seduta è piuttosto minimale e può risultare un po’ stretta per alcuni bimbi.

 

 

 

 

Come scegliere i migliori passeggini leggeri Foppapedretti del 2024? 

 

I passeggini possono essere pesanti e ingombranti, mentre i modelli leggeri sono stati progettati per assicurare comodità e praticità alle mamme. Sono generalmente alternative a basso costo rispetto alle versione trio, per esempio, e sono ideali per andare a passeggio e svolgere le commissioni quotidiane. Di seguito troverete le caratteristiche più importanti da tenere in considerazione per la scelta del miglior passeggino leggero Foppapedretti. 

Un passeggino leggero è caratterizzato da un design funzionale, progettato per assicurare praticità e facilità di utilizzo. Non a caso è considerato un comodo modello da passeggio, da riporre senza difficoltà nel bagagliaio della macchina. Rispetto ai modello duo o trio, ha una struttura meno robusta, ma questo non significa che sia di bassa qualità. Al contrario, se avete scelto il marchio Foppapedretti, avete preso in considerazione proprio la qualità come primo aspetto. Il brand vanta un’esperienza pluridecennale nel settore, proponendo ai suoi clienti una vasta gamma di prodotti per i bimbi di tutte le età e anche per le mamme. 

I passeggini leggeri dell’azienda italiana sono abbastanza resistenti da assicurare un utilizzo duraturo. Gli elementi che determinano la robustezza di un prodotto di questo tipo sono le ruote e il telaio. Le prime dovrebbero avere grandi dimensioni; inoltre, tipicamente, è possibile scegliere tra le versioni a quattro oppure a tre ruote. Per quanto riguarda il telaio, assicuratevi che sia abbastanza resistente da sostenere il peso del bimbo seguendo la sua crescita. 

Un secondo elemento da tenere in considerazione è la cappottina. La maggioranza dei modelli è dotato di un parasole e parapioggia, ma optate per quelli integrali che garantiscono massima protezione al piccolo. Un’alternativa valida alla capote integrale è quella regolabile, che può essere spostata in base alla direzione del sole, in modo da tenere il bimbo sempre all’ombra. Infine, ci sono i modelli dotati di un piccola finestra, che permettono così ai genitori di tenere sotto controllo il piccolo con una rapida occhiata. 

Un passeggino leggero deve essere comodo, in modo da garantire maneggevolezza e praticità durante il suo utilizzo. Valutate le dimensioni anche da chiuso e soprattutto il meccanismo di apertura e chiusura. A questo proposito, troverete modelli dotati di un sistema che permette di chiuderli e aprirli con una sola mano, ma non è detto che siano effettivamente i più comodi. Cercate di provarli in un negozio e di acquistarli online al miglior prezzo. Come abbiamo anticipato nella nostra introduzione, di seguito troverete alcuni tra i migliori passeggini Foppapedretti in commercio. 

 

Quali sono i migliori passeggini leggeri Foppapedretti? 

 

 

1. Foppapedretti Più Leggero Passeggino Sky

 

Un passeggino leggero, come non era difficile capire, caratterizzato da un design moderno, disponibile in sei varianti di colore e caratterizzato da un rapporto qualità-prezzo molto competitivo. Ideale per i genitori che compiono spostamenti giornalieri, è un prodotto di qualità che può essere utilizzato sin dalla nascita. La cappottina è rimovibile e dotata di un rivestimento con protezione solare UPF50+, quindi la salvaguardia dall’azione dei raggi solari è garantita. 

Il telaio è realizzato in alluminio e pesa meno di 4 chili, quindi alzarlo è un vero gioco da ragazzi se lo paragoniamo ai modelli trio o duo. Il meccanismo di chiusura e apertura è molto semplice e le dimensioni sono adatte anche ai bagagliai delle utilitarie. Lo schienale è reclinabile in diverse posizioni, il poggiapiedi è regolabile e il bracciolo è rivestito da un morbido tessuto e si apre a cancelletto. 

Le ruote posteriori sono dotate di un freno, mentre quelle anteriori sono piroettanti e provviste di un sistema per bloccarne il movimento. La cintura di sicurezza a cinque punti è ideale per garantire la massima protezione al piccolo. Infine, non manca un comodo e spaziosa vano portaoggetti per trasportare borse della spesa e pannolini. 

 

 

2. Foppapedretti Pesopiuma Passeggino

 

Un passeggino caratterizzato da un peso che sfiora i 4 kg appena ed è progettato per durare circa 3 anni, a partire dalla nascita del piccolo. Regge fino a un massimo di 15 kg grazie al suo telaio in alluminio resistente e molto leggero. Il design è classico ed essenziale, disponibile in quattro varianti di colore, è ideale per coloro che amano la tradizione che si combina alla praticità, determinante nella vita frenetica di tutti i giorni. 

Il meccanismo di apertura e di chiusura con una sola mano è molto semplice e rende più semplice riporre il mezzo in qualunque bagagliaio grazie alla facilità con cui si riducono gli ingombri. La cappottina è estensibile e può essere rimossa quando non serve. Il maniglione, lo schienale e il poggiapiedi sono regolabili per garantire massimo comfort sia alla mamma sia al piccolo. 

Per quanto riguarda la sicurezza, il passeggino Pesopiuma è dotato di cinture di sicurezza a cinque punti e di ruote anteriori con meccanismo per bloccarle. Il bracciolo di protezione si apre a cancelletto per dare un tocco di praticità in più. Se cercate una soluzione funzionale, questo passeggino potrebbe fare al caso vostro. 

 

 

3. Foppapedretti Boarding Passeggino leggero

 

Il Boarding è un passeggino dal design moderno e accattivante, compatto e maneggevole all’utilizzo. Caratterizzato da un peso che supera di poco i 6 kg, quindi leggermente superiore ad altri modelli della stessa categoria, è molto robusto grazie al telaio in alluminio. Per facilitare il trasporto troverete una borsa per poterlo inserire comodamente. 

Supporta fino a un massimo di 15 kg, quindi è in grado di seguire la crescita del bimbo dalla sua nascita fino ai tre anni circa. La sensazione che regala questo passeggino sin dalla prima occhiata è proprio quella di comfort e comodità, grazie allo schienale e alla seduta double-face morbidi e molto comodi. Si può reclinare lo schienale in posizioni diverse e la cintura di sicurezza a cinque punti è dotata di protezioni pettorali. 

Le ruote anteriori sono piroettanti mentre quelle posteriori hanno un freno per bloccare il passeggino. Il poggiagambe è regolabile e il maniglione è ricoperto da un rivestimento in EVA che assicura una presa salda e confortevole. Dotato di ripiano e bracciolo, entrambi rimovibili, mette a disposizione anche la capottina estendibile con vano portaoggetti e piccola finestra per osservare il piccolo. Un prodotto di ottima qualità a un costo non indifferente. 

 

 

Principale vantaggio

Il passeggino leggero di Chicco ha una pratica chiusura a ombrello che permette di riporlo velocemente nel bagagliaio dell’auto. Lo schienale è regolabile in due posizioni e la capottina decorata rende più vivace il design con un uccellino molto simpatico.

 

Principale svantaggio

Il prodotto non appare il più resistente tra i passeggini leggeri in giro: un po’ per la fattura non molto curata, che porta il tessuto a cedere, un po’ per la capottina corta e la pesantezza eccessiva per l’uso che se ne deve fare.

 

Verdetto 9.5/10

Questo modello è indicato per chi ha bisogno di un mezzo d’occasione, da sfruttare anche quando il bimbo è più grande, e per chi non ha intenzione di spendere troppo per soluzioni del genere.

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Poco ingombrante

Quando si tratta di bambini, e soprattutto quando li si deve portare a passeggio, la parola d’ordine è praticità. Se siete genitori sapete infatti quanto sia impegnativo stare dietro ai piccoli in ogni occasione, per cui farete particolarmente caso alla scelta di un passeggino da utilizzare proprio tutti i giorni.

Chicco ha creato per questo Snappy, un modello ideale da tenere in macchina, perché compatto quando chiuso e pratico da gestire visto l’apertura a ombrello. Le mamme più esili non avranno difficoltà infatti a riporlo con un semplice gesto nel bagagliaio, senza dover chiedere aiuto al marito.

Aperto misura 46 x 99 x 83 cm mentre chiuso 122 x 22 cm, rivelandosi per nulla ingombrante in entrambi i casi. Non è neppure troppo pesante, in quanto raggiunge i 5 kg, anche se non tutti ritengono facile portarlo in spalla tramite la cinghia di trasporto inclusa nella confezione.

 

Fattura e struttura

Nonostante sia un prodotto non ingombrante, la struttura non manca di resistenza e garantisce anche la presenza delle cinture di sicurezza, indicata per quei bimbi un po’ troppo vivaci.

Se il bambino si addormenta, è possibile reclinare lo schienale in due posizioni tramite delle chiusure lampo, una soluzione sufficiente ad accontentare i piccoli, anche se non tutti i genitori lo ritengono un grosso pregio.

Le ruote sono pensate per le strade di città, quindi non vanno bene per quelle dissestate e per percorsi difficili: si tratta pur sempre di un passeggino leggero, non indicato per tutti i sentieri.

Per quanto concerne la fattura, c’è chi fa notare che non è possibile sfruttare al massimo il prodotto, in quando il tessuto di rivestimento si strappa con facilità. Fate perciò attenzione a non usarlo troppo spesso, pena il rovinarlo.

 

Optional e accessori

Potrete scegliere uno dei diversi colori disponibili tra quelli offerti dalla ditta, così da poter anche fare un regalo a una coppia di genitori che propendono per una tonalità particolare. Ciò che non cambia è la simpatica effige dell’uccellino presente sulla capottina, circondata da tante foglioline.

Questa parte del passeggino non soddisfa però tutti gli utenti, in quanto ritenuta troppo corta e quindi non in grado di coprire interamente il bambino. Nella confezione è inclusa anche la mantellina per riparare dalla pioggia e dal vento, che risulta utile se non si vuole essere colti da imprevisti durante la passeggiata.

Qualche acquirente lamenta la mancanza di elementi come un portaoggetti o una rete, per inserire tutto il necessario, cosa che comporta il dover portare una borsa a parte per biberon e quant’altro. Il prezzo di vendita non è però eccessivo e, in generale, è in linea con le caratteristiche di un passeggino semplice, per un uso non impegnativo.

 

 

 

I migliori passeggini con chiusura a ombrello del 2024

 

 

Peg Perego Pliko Mini Classico

 

Viste le sue caratteristiche, quello di Peg Perego appare come uno dei prodotti più venduti e, per molti, il migliore passeggino a ombrello in circolazione. Prima di tutto perché è un modello compatto, facile da gestire, dato che si piega con una sola mano.

Ciò è possibile anche perché è molto leggero, in quanto pesa meno di 6 chili, per cui non sarà un’impresa per le mamme portarlo in giro da sole. Non mancano poi facilitazioni, come la capottina con finestra, che permette al piccolo di guardarsi intorno, o il cestello sul retro, nel quale inserire giochi e salviette.

Adatto per bimbi da 0 a 36 mesi, ha uno schienale reclinabile in tre posizioni, che permette a vostro figlio di stare più comodo durante un lungo tragitto. Tuttavia la struttura non risulta essere tanto solida da consentirne un uso come primo passeggino e dovrete acquistare gli accessori a parte.

 

 

Chicco Snappy

 

Può essere scelto in diversi colori questo prodotto di Chicco, un passeggino leggero con chiusura a ombrello tra i più convenienti. Il suo punto di forza è la leggerezza, visto che pesa meno di 5 chili, assicurandone un facile trasporto anche alle mamme più esili.

La seduta è rivestita e leggermente imbottita, mentre lo schienale può essere reclinato in due posizioni. Il materiale usato per questa parte del passeggino è il poliestere che, seppure sia sintetico, garantisce una notevole robustezza sopportando fino a 15 kg di peso.

Non manca la capottina, che però risulta un po’ troppo corta a qualche genitore apprensivo. Le ruote anteriori sono piroettanti mentre le posteriori sono dotate di ammortizzazione. Non sono però indicate per percorsi dissestati, per cui è preferibile utilizzare il prodotto come secondo passeggino, anche per la leggerezza della sua struttura.

 

 

Inglesina Trip

 

Quello di Inglesina è uno dei prodotti venduti online che non poteva mancare nei nostri consigli d’acquisto per una serie di ragioni. Senza dubbio per la struttura abbastanza robusta, che ha un peso quasi di 8,5 chili, per cui più stabile di altri modelli simili.

Si chiude facilmente a ombrello ed è dotato di un fermo di sicurezza che ne impedisce l’apertura accidentale. Non mancano le cinture, che sono regolabili in cinque punti, e assicurano il piccolo alla seduta.

Lo schienale è reclinabile in quattro posizioni e fino in fondo, ma, quando è collocato in questo modo, impedisce di accedere al cestello posteriore, per cui non tutti gli utenti sono contenti di questa soluzione. La capotta è sfoderabile e lavabile a mano a 30 gradi, mentre la pedanina anteriore può raggiungere due diverse posizioni.

Nel complesso il prodotto appare valido ma un po’ troppo caro per trattarsi di un passeggino leggero.

 

 

Hauck 359037

 

Siamo arrivati alla fine dei nostri suggerimenti su come scegliere un buon passeggino con chiusura a ombrello. Vogliamo concludere la nostra rassegna con il modello proposto da Hauck, che vanta una struttura leggera ma robusta.

Grazie al suo peso, che supera di poco i 4 kg, non sarà difficile aprirlo e chiuderlo con pochi gesti. La seduta è imbottita e morbida, lo schienale reclinabile in diverse posizioni. La sicurezza è garantita dalla cintura in cinque punti, che tiene fermo il bambino.

Valida la presenza del cestino portaoggetti e del portabicchiere sul telaio, che permette di avere a portata di mano una bottiglietta d’acqua o il biberon. Non manca la capottina, che può essere estesa per proteggere il bimbo dal sole e dalla pioggia.

Le ruote anteriori sono piroettanti, mentre quelle posteriori hanno un freno che ne consente un facile bloccaggio. Non sono però adatte a un terreno troppo impervio, in quanto non abbastanza robuste da passarne indenni.

 

 

Foppapedretti Più Leggero

 

 

Principale vantaggio

Alcuni punti di forza di questo passeggino Foppapedretti sono la capotta removibile e completamente estendibile e la facilità di apertura e chiusura. In più, vanta anche una protezione dai raggi solari e una cintura di sicurezza resistente, mettendo al sicuro i più piccoli.

 

Principale svantaggio

Se avete intenzione di passeggiare su sampietrini, in campagna o superfici più ostiche del comune marciapiede, pensateci due volte, perché le ruote sono particolarmente dure e potrebbero dare fastidio.

 

Verdetto: 9.8 /10

Si tratta di una soluzione dal buon rapporto qualità/prezzo, che occupa poco spazio ed è a lunga durata, poiché dalla struttura robusta.

 

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Facile da chiudere e versatile

 

Non tutti i passeggini vantano la stessa leggerezza e garantiscono agilità e semplicità di utilizzo, come questo modello targato Foppapedretti: portare il vostro bebè in viaggio o fare quattro passi in città sarà più facile di quanto immaginate.

Grazie a una struttura piuttosto robusta realizzata in alluminio, il suo peso complessivo si aggira intorno ai 3,6 kg, permettendovi di utilizzarlo fin dalla nascita.

Questa qualità garantisce anche una più facile apertura e chiusura con una sola mano, e consente di occupare meno spazio rispetto la maggior parte delle soluzioni presenti in commercio.

Un prodotto che si fa apprezzare anche per via della manovrabilità, che assicura un maggiore controllo e quindi un miglior comfort per i più piccoli, nonostante non si possa dire che sia adatto per tutti i tipi di terreni.

Infatti, le ruote sono piuttosto dure, perciò ammortizzano poco gli urti causati da buche e sampietrini.

 

Durevole ed economico

Foppapedretti è un’azienda leader nel settore perché, oltre la qualità dei materiali e dei prodotti che offre, garantisce anche una cura dei dettagli e degli accessori, conferendo sicurezza ai suoi articoli.

Il passeggino Più Leggero è dotato di poggiapiedi removibile che migliora il comfort dei più piccoli, e in più vanta anche la capotta estensibile, realizzata con materiali lavorati industrialmente per schermare dai raggi ultravioletti.

In virtù della resistenza, sia della struttura e sia del tessuto che la riveste, si può dire che si tratta di una soluzione durevole, ma anche particolarmente sicura, grazie alla cintura a cinque punti con protezioni pettorali imbottite.

C’è a disposizione anche un bracciolo apribile e abbastanza capiente, oltre che un sistema frenante efficiente. Inoltre, il suo prezzo è anche uno dei più bassi, perciò strizza l’occhio a chi cerca un passeggino di buona qualità e che non costa troppo.

 

Design

Un aspetto molto spesso sottovalutato in fase di acquisto, di un nuovo passeggino, è il suo design, ovvero come si presenta e quali caratteristiche e dettagli vanta. Foppapedretti ha pensato a una soluzione denim che si adatta anche alla crescita di vostro figlio, offrendo diverse varianti di colore, dal rosa al verde, dal celeste al rosso.

Il design è perciò essenziale, e nasconde diversi elementi, che insieme contribuiscono a farne un articolo vantaggioso: le cinghie poste ai lati permettono di mantenere fermi i più piccoli, evitando movimenti troppo bruschi, che farebbero ribaltare il mezzo.

I materiali sono anche semplici da pulire e disinfettare, poiché basta utilizzare anche solo un panno umido e un po’ di acqua per ottenere risultati soddisfacenti. In questo modo, vostro figlio sarà sempre al sicuro e potrà guardare il mondo attorno, seduto comodamente.

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

4 COMMENTI

Alessandra

July 21, 2019 at 8:10 am

Buongiorno,
Mio figlio ha 3 anni e pesa 15 kg quale un passeggino leggero potrei acquistare?

Risposta
BuonoedEconomico

July 23, 2019 at 5:12 pm

Buongiorno Alessandra,

di solito la portata massima dei passeggini leggeri è proprio di 15 chili. Esistono alcune soluzioni che conciliano leggerezza e robustezza ma con un prezzo più alto.
Imbattibile di certo il City Tour2m di Baby Jogger che in appena 6,5 kg sopporta fino a 22 chili di carico, meno interessante sotto il profilo del costo.
Babyzen YOYO + è un altro modello di fascia alta, ma in grado di sopportare fino a 18 chili, non male considerando che il piccolo rallenterà il ritmo di crescita.

Saluti

Risposta
Rosanna

July 8, 2019 at 12:30 pm

Buongiorno ho trovato una marca di passeggino nuova, si chiama Nunù, mai sentita prima vorrei sapere l’azienda di dov’è e se è affidabile

Risposta
BuonoedEconomico

July 8, 2019 at 7:47 pm

Salve Rosanna,

non la conosciamo. Ma magari qualche nostro visitatore sì…

Saluti

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status