I 5 Migliori Passeggini del 2022

Ultimo aggiornamento: 06.12.22

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Passeggino – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni

 

Data la grande varietà di modelli presenti sul mercato, non esiste un passeggino migliore, ma diverse tipologie che si possono adattare o meno alle vostre esigenze. Per districarvi nel mare delle offerte, cominciate a consultare quelli che sono per noi i due modelli migliori: Hauck Passeggino Sport Leggero, 5.9 kg, Pieghevole è un prodotto economico ma soprattutto versatile e ultraleggero, facile da compattare e da trasportare, senza ingombrare troppo spazio. Molto interessante anche Kinderkraft Passeggino Trio MOOV, 3 in 1 che, oltre a essere una carrozzina pratica da gestire, all’occorrenza può trasformarsi in un confortevole seggiolino da viaggio o in una culletta portatile.

2

Commenti
degli utenti

14

Prodotti
analizzati

28

Ore
investite

 

Tabella comparativa

 

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere il miglior passeggino?

 

Con un bimbo in arrivo c’è spesso un mare di cose a cui pensare e il necessaire da approntare sembra non finire mai, scegliere il passeggino solo in base al prezzo può rivelarsi inutile o persino uno spreco di denaro se ci si dota di qualcosa che, non rispondendo alle reali necessità, non viene sfruttato adeguatamente.

Ti offriamo i nostri suggerimenti per chiarirti le idee su cosa aspettarti da un passeggino e quali alternative offre il mercato oggi.

Quale modello?

Dal trio alla carrozzina, passando per il seggiolino da passeggio, le soluzioni per portare a spasso il piccolo sono numerose, alcuni modelli si offrono di aiutare la mamma dai primi giorni di vita, altri di seguirne la crescita almeno fino ai tre anni. Prima di confrontare i prezzi, accertati di quali siano i tuoi reali bisogni e stila la tua personale classifica, quindi scopri quali modelli o marche rispondano meglio alle tue richieste.

I modelli trio, includono in un’unica soluzione tre elementi che servono dalla nascita: l’ovetto, che funziona anche come seggiolino auto omologato fino ai nove chili, la carrozzina, dove il bimbo sta completamente sdraiato, e il passeggino, da cui può osservare mamma o il mondo. Si tratta di soluzioni spesso efficaci, ma che non rispondono a bisogni specifici.

Se con il passeggino bisognerà macinare tanta strada, allora farà piacere sapere che esistono modelli con tre ruote, che si infilano anche tra i parcheggi selvaggi occupando poco spazio e riuscendo ad arrampicarsi ovunque, scalini della metro inclusi. Se fai spesso la spola dalla strada al cofano dell’auto è probabile che dovrai orientarti su un passeggino leggero, di solito non il massimo per i bimbi piccolissimi, ma diventa un alleato prezioso dai sei mesi del pupo, fino ai 15 chili di solito, per cui sono omologati.

 

Maneggevolezza

Oltre alla leggerezza, ogni recensione tiene conto anche della distribuzione del peso del passeggino in modo da renderne la guida il più possibile fluida e agevole. Sul mercato ci sono tante soluzioni, tutte spesso dotate di ruote perfettamente piroettanti, cioè in grado di girare su se stesse e seguire il cambio di direzione con fluidità.

Per potere essere davvero efficaci, i passeggini devono essere facili da condurre anche attraverso terreni un po’ accidentati, quindi non perdere stabilità e mantenere la direzione facilmente. Quelli che si guidano con una sola mano sono spesso i più comodi, dotati di unico maniglione centrale, basta un tocco e non concentrano tutta l’attenzione sulla corretta conduzione del passeggino. Il sistema di bloccaggio delle ruote è un elemento di sicurezza da tenere in considerazione, la facilità con cui si assesta il passeggino in una posizione incrementa la sicurezza di tutta la struttura e la possibilità di usare senza timore il supporto come fosse un lettino d’emergenza.

Gli accessori

Ormai dotati di tutti i gadget, i passeggini diventano delle postazioni ambulanti in cui non far mancare nulla al bambino. La migliore marca di passeggini non la elegge nessuna recensione, ma ogni singolo utente troverà vantaggio nello sfruttare determinati elementi piuttosto che altri e ottenere il massimo dal proprio strumento.

Capotte, parapioggia, cesta portaoggetti, porta bottiglia, una sola guida non è sufficiente a indicare tutte le possibilità che può offrire un passeggino in termini di comfort, eppure ognuno dovrà scegliere esclusivamente in base alla propria esigenza personale. Molti modelli permettono di aggiungere in un secondo momento un’ulteriore dotazione per arricchire le funzionalità del passeggino, è consigliabile quindi attendere di scoprire i reali bisogni usandolo, piuttosto che dotarsi con preavviso di cose nella speranza che possano servire.

Il bimbo o la bimba comincia a farsi grandicello/a? Allora probabilmente ci vuole un buon seggiolino auto gruppo 2 3, quello che si utilizza a partire dai 15 kg di peso: dai un’occhiata.

 

I 5 Migliori Passeggini – Classifica 2022

 

Andare a spasso con il baby offrendogli una seduta comoda è un buon modo per semplificare le uscite di piacere come quelle necessarie a svolgere le incombenze quotidiane. Se poi il bimbetto è già grande, dopo avere ispezionato autonomamente i dintorni, potrà avere bisogno di una postazione a cui tornare per schiacciare un meritato pisolino.

Vogliamo proporre i nostri consigli d’acquisto su una selezione dei passeggini più interessanti oggi disponibili, per semplificare la comparazione tra le offerte on line.

 

Passeggino leggero

 

1. Hauck Passeggino Sport Leggero, 5.9 kg, Pieghevole

Principale vantaggio:

Il passeggino è ultraleggero ed è facile da configurare nelle sue modalità. Lo schienale e il poggiapiedi sono regolabili e grazie alla comoda chiusura del telaio, potrete trasportarlo ovunque in modo pratico e veloce.

 

Principale svantaggio:

La seduta è poco imbottita, pertanto potreste avere la necessità di aggiungere degli spessori morbidi per fare stare più comodo il bambino. Inoltre, trattandosi di un modello ultraleggero, la stabilità non risulta eccellente.

 

Verdetto: 9.8/10

Questo modello è ideale da utilizzare sia nella routine quotidiana, sia quando andate in vacanza. Il prodotto si presenta sul mercato con un ottimo rapporto qualità/prezzo e con un costo conveniente e accessibile.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Leggero

Si sa che quando si parla di passeggini, una delle prime preoccupazioni di un genitore è la praticità del modello, che deve essere sia confortevole per il bebè, sia comodo da gestire quando lo si utilizza. Se siete alla ricerca di una carrozzina versatile e non sapete ancora quale passeggino comprare, date un’occhiata a questo nuovo prodotto firmato Hauck. Si tratta di un passeggino leggero dalla linea sportiva, che risulta uno dei modelli più venduti e apprezzati del momento, sia per maneggevolezza, sia per l’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Il telaio è ultraleggero, infatti il peso totale della carrozzina non supera i 5,9 kg. Ciò vi permetterà di trasportarla manualmente senza difficoltà, ovunque vogliate. Il passeggino può sopportare fino a 15 kg di peso, così potrete usarlo per molto tempo, prima di sostituirlo con uno più robusto e capiente.

Chiaramente, trattandosi di un modello poco pesante, pecca leggermente a livello di stabilità, pertanto dovete prestare un po’ più di attenzione quando praticate dei terreni sconnessi.

A ogni modo il passeggino è sicuro e ben realizzato e vi consentirà di effettuare delle lunghe passeggiate tranquille con il vostro bebè.

Pratico

Il passeggino Sport di Hauck è molto maneggevole, sia da guidare, sia da configurare nelle sue varie modalità. Il modello è dotato di sospensioni e di doppie ruote piroettanti anteriori, che vi permetteranno di avere il pieno controllo della carrozzina quando passeggiate.

Le ruote anteriori sono munite di sistema di bloccaggio, che vi consente di tenere fermo il passeggino in un punto, qualora decidiate di sostare per una pausa.

Lo schienale e il poggiapiedi sono regolabili e vi consentono di trasformare la seduta in un piccolo lettino per la nanna. Tra i vari accessori è presente anche un comodo parasole regolabile, con il quale potrete proteggere il vostro bambino dalla luce solare diretta. Inoltre la carrozzina è dotata di un capiente cestino portaoggetti, così potrete portare con voi tutto l’occorrente per l’infante oppure utilizzare il contenitore come vano per trasportare la spesa.

Una volta che il bambino viene collocato sul sedile, può essere assicurato a questo con un’apposita cintura a cinque punti, che gli impedisce di cadere in avanti. 

 

Compatto

Il passeggino è dotato di un sistema di chiusura semplice, che vi consentirà di compattare le dimensioni della carrozzina quando avrete necessità di trasportarla o di conservarla. Il modello infatti può essere chiuso in pochi semplici gesti e riposto nel bagagliaio di un’automobile, nel sottoscala di casa o all’interno di un ripostiglio.

Quando il passeggino viene compattato, le sue dimensioni si riducono notevolmente e grazie alla leggerezza del telaio, non farete alcuna fatica a trasportarlo. Insomma si tratta di una carrozzina ideale per chi è abituato a spostarsi con frequenza, inoltre è un modello perfetto da portare in vacanza o in gita fuori porta.

Il design del passeggino è semplice e pulito, in quanto è stato progettato per offrire la massima funzionalità senza tanti fronzoli. A ogni modo il prodotto si presenta in una veste sportiva e accattivante, che risulta apprezzabile.

Ottimo il rapporto qualità/prezzo e buono il costo del passeggino che è vantaggioso e accessibile.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Passeggino trio

 

2. Kinderkraft Passeggino Trio MOOV, 3 in 1

 

Se siete alla ricerca di una carrozzina versatile per il vostro bimbo, ma non sapete dove acquistare un accessorio del genere, date un’occhiata al passeggino trio Moov di Kinderkraft. Grazie al seggiolino “Mink”, avrete modo di regolare la seduta del bebè a seconda delle esigenze, inoltre all’occorrenza, potrete trasformarlo in un comodo ovetto portatile. Lo schienale di questo trio passeggino è imbottito con un piccolo materassino, un po’ sottile ma comunque comodo.

Il modello è dotato di cappottina estendibile, per offrire protezione al bambino dagli agenti atmosferici esterni, un elemento importante tra i prodotti venduti online. La carrozzina è munita di cestino portaspesa, che potete utilizzare anche come portaoggetti. Il telaio è robusto ed è ben ammortizzato, grazie alle ruote gonfiabili che scorrono agevolmente e che possono essere bloccate quando serve. 

La cintura di sicurezza a cinque punti garantisce la massima protezione al bimbo, sia in modalità passeggino, sia in modalità seggiolino per auto. Insomma uno dei migliori passeggini del 2022, anche se non è da annoverare tra i modelli venduti a prezzi bassi.

Pro
Seggiolino versatile:

Grazie al seggiolino “Mink”, la seduta del bebè può essere rimossa dal telaio della carrozzina e può essere trasformata in un comodo ovetto portatile per auto.

Cappottina:

Il passeggino è dotato di cappottina estensibile, che è in grado di proteggere il bimbo dai rumori molesti e dagli agenti atmosferici esterni.

Ruote:

Le ruote sono gonfiabili, scorrono agevolmente e consentono di avere il pieno controllo sulla carrozzina. Inoltre è presente un efficiente sistema di bloccaggio delle stesse.

Contro
Materassino:

Nel complesso si tratta di un ottimo prodotto, tuttavia l’imbottitura del seggiolino è un po’ troppo sottile e potrebbe risultare necessario aggiungere un ulteriore spessore morbido.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Passeggino ultraleggero

 

3. Chicco OHlalà 3 Passeggino Ultraleggero da 0 Mesi a 15 kg

 

Non sapete come scegliere un buon passeggino e siete alla ricerca di un modello più economico ma non per questo meno efficiente? OHlalà 3 di Chicco potrebbe fare al caso vostro. Si tratta di un passeggino ultraleggero, che pesa solo 4,2 kg, così non faticherete a sollevarlo e a trasportarlo quando questo sarà in modalità chiusa. 

La carrozzina è ben realizzata, infatti risulta robusta e omologata dalla nascita fino a 15 kg di peso. Lo schienale è completamente reclinabile e può essere regolato in diverse posizioni. Purtroppo non si allinea perfettamente in posizione retta, pertanto il bimbo è costretto a rimanere un po’ inclinato, anche quando non dovrebbe.  

La cappottina è estensibile e offre un’ottima protezione all’infante, tuttavia è sprovvista di finestrella di ispezione, pertanto non potete controllare il bambino quando questa è abbassata.

Le ruote sono grandi e scorrono agevolmente, inoltre sono progettate per percorrere qualsiasi tipo di terreno, anche quelli più accidentati. Il rapporto qualità/prezzo è ottimo e il costo risulta contenuto e accessibile.

Pro
Tessuti:

Il passeggino è realizzato con tessuti di ottima qualità, resistenti e curati nei dettagli. Inoltre la fodera può essere rimossa facilmente per essere lavata.

Grandi ruote:

Il modello è dotato di ruote grandi e robuste, resistenti a ogni tipo di terreno, anche quelli più sconnessi e accidentati.

Chiusura compatta:

Il passeggino si apre e si chiude facilmente con una sola mano e una volta chiuso risulta particolarmente compatto e facile da trasportare.

Contro
Schienale:

Pur avendo lo schienale regolabile in diverse modalità, questo non può essere impostato in posizione retta, perciò il bimbo è costretto a rimanere un po’ inclinato anche quando è seduto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Passeggino ultraleggero

 

4. Cybex Gold Passeggino Ultraleggero Melio

 

Per molti il miglior passeggino è quello facile da trasportare, quindi leggero, come questo di Cybex che pesa soli 6 kg, quindi non diventa proibitivo per le mamme che vogliono portare a spasso da sole le loro piccole.

Pensato dalla nascita e fino a circa tre anni di età, quindi 15 kg massimo, si apre e chiude con una sola mano ed è quindi facile da gestire, visto che lo schienale, per esempio, si reclina con un semplice gesto, per far stare comodo il bambino fino allo stenderlo del tutto.

Questo passeggino Cybex ha un telaio con quattro funzionalità: seduta per passeggino, navicella Melio Cot, sacco Cocoon S e seggiolino, rendendosi utile in ogni occasione. Importanti anche la maniglia integrata, per sollevare o guidare il passeggino cubex, e la cappotta XXL con grado di protezione 50+, che include due finestre in rete per far passare l’aria.

Non c’è una borsa passeggino, ma un ripiano in basso dove inserire tutto il necessario: il prezzo risente anche di questo.

Pro
Leggero:

Non è un passeggino gemellare e infatti pesa soli 6 kg, rendendo facile il suo trasporto anche per le mamme più esili.

Schienale:

Si reclina totalmente e basta un solo gesto per effettuare questa azione, che non costa quindi fatica.

Cappotta:

Come nel miglior passeggino Chicco, ha una copertura XXL di livello 50+ che include due finestre in rete per assicurare il passaggio dell’aria.

Contro
Prezzo:

Non costa quanto un passeggino Dior ma sarà comunque necessario spendere un po’ più del solito.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Passeggino compatto

 

5. LIONELO Julie One passeggino leggero pieghevole compatto

 

Julie One di Lionelo è un passeggino compatto e versatile, che vi permetterà di portare a spasso il vostro bebè in totale comodità. Lo schienale e il poggiapiedi sono regolabili, così potrete assecondare le esigenze del bambino durante le passeggiate. La cappottina, di quello che appare migliore di un passeggino yoyo, è estensibile ed è dotata di finestrella di ispezione per monitorare l’infante. Le cinture di sicurezza a cinque punti garantiscono la massima protezione al bebè.

Secondo i pareri di alcuni utenti, il sedile è un po’ troppo rigido, pertanto potreste avere la necessità di aggiungere uno spessore morbido, per fare stare più comodo il bebè. Il modello è ricco di accessori, anche se non è un triciclo passeggino, infatti nella confezione troverete anche una zanzariera, un coprigambe, un portabottiglie/portabicchieri e un’apposita borsa porta passeggino.  

Il design pieghevole del modello vi consente di trasportare e di conservare la carrozzina in maniera ottimale e senza ingombrare troppo spazio. Buono il rapporto qualità/prezzo, pur trattandosi di un prodotto di livello medio.

Pro
Compattezza:

Il passeggino ha un sistema di chiusura che lo rende molto compatto. Ciò si rivela molto utile quando dovete trasportare la carrozzina o conservarla senza ingombrare troppo spazio.

Cappottina:

La copertura parasole è estensibile ed è dotata di una comoda finestrella per monitorare il bambino durante le passeggiate.

Accessori:

Il passeggino si presenta con una vasta gamma di accessori, come la zanzariera, il portabottiglie/portabicchieri, il coprigambe e la borsa per il trasporto della carrozzina.

Contro
Ruote:

Le ruote sono ammortizzate solo anteriormente, pertanto occorre prestare molta attenzione quando si percorrono dei terreni dissestati, in quanto potrebbero rendere difficile lo scorrimento delle ruote stesse.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare un passeggino

 

La scelta di un passeggino con cui portare a spasso il proprio piccolo è un elemento da ponderare con grande attenzione. Nelle righe che seguono abbiamo raccolto una serie di spunti e suggerimenti di uso pratico, così da guidare al meglio i neogenitori a un corretto utilizzo del mezzo.

Capite bene di cosa avete necessità

Puntare su un modello della giusta grandezza e con funzionalità accessorie, come la capacità di dividersi in moduli asportabili, vi consente di unire in un solo oggetto più attenzioni e cure, adottando quando possibile un modello anche a tre ruote che si muove con agilità in strada.

 

Imparate a chiudere il passeggino

La presenza di fermi e blocchi che mantengono in posizione e ben collocato il mezzo, sono tra le parti fondamentali di cui fare conoscenza. Capire bene quando il meccanismo è ben fissato e come sbloccarlo in poche mosse, aiuta a chiudere e mettere in strada il mezzo senza sforzo.

 

Sfruttate la capote

Specialmente durante gite particolarmente assolate, vi consigliamo di proteggere il piccolo utilizzando la cappottina a protezione del capo. In diversi modelli sono previsti inserti trasparenti con cui far filtrare il sole in determinati punti, non rinunciando al piacere e al tepore che riesce a restituire una giornata assolata.

 

Chiudete la cintura del piccolo

Una volta posizionato il bambino, abbiate cura di chiudere e fissare per bene la cintura di sicurezza intorno alla vita del pargolo. Questa semplice ma ferma accortezza vi metterà al riparo da eventuali fughe e possibili cadute una volta che il pupo si sporge troppo dal passeggino.

 

Utilizzate il blocco delle ruote

In quasi tutti i modelli sono previsti fermi alle ruote, una modalità di sicurezza e prevenzione da conoscere e sfruttare quando ci si ferma in un punto e si vuole stabilizzare il mezzo, riducendo a zero i movimenti in una superficie non perfettamente in piano.

 

Scegliete modelli con fodere estraibili

La zona che si occupa di contenere il bambino deve essere realizzata con materiali antiallergici e possibilmente in cotone, un materiale che resta fresco e igienico. Avere la possibilità di estrarre la zona che ricopre la seduta, così da lavarla, aumenta ancora di più la qualità e la pulizia del rivestimento.

Non appesantite troppo il passeggino

Nella zona inferiore di solito è presente un cesto in cui poter riporre piccoli giochi del piccolo. Il nostro consiglio è di non caricare troppo il mezzo, evitando di appoggiare una borsa alla maniglia. Si rischia di compromettere l’equilibrio complessivo, con uno sforzo maggiore per il genitore e una minore manovrabilità.

 

Utilizzate il passeggino fino all’età consigliata

Il mezzo è uno strumento che accompagna genitore e bimbo durante i primi tempi, quando il bambino comincia a muovere i primi passi e a scoprire la realtà che lo circonda. Ogni modello è pensato e progettato per una determinata fascia di età. Non utilizzatelo una volta superata l’età consigliata; una bella camminata non può che fare bene al piccolo esploratore.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

4 COMMENTI

Claudio

April 22, 2021 at 7:34 am

Salve mia figlia vuole un passeggino YoYo, quale mi consigliate?

Risposta
BuonoedEconomico

April 23, 2021 at 8:07 pm

Salve Claudio,

prova a dare un’occhiata a questo passeggino Zanclem, accessoriato e facile da aprire e chiudere. Infatti, è pensato proprio per garantire un maggiore movimento e la comodità per i bambini.

Saluti

Team BeE

Risposta
Ludovica

April 21, 2021 at 5:42 pm

il passeggino Cybex sapete se ci sono anche x gemelli?

Risposta
BuonoedEconomico

April 22, 2021 at 8:28 pm

Salve Ludovica,

certo che sì, ecco infatti un modello che potrebbe fare al caso tuo, dotato persino di un sistema centralizzato per regolare con una sola mano l’inclinazione.

Saluti

Team BeE

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2022. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status