Pietra per affilare scalpelli – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Se volete acquistare una buona pietra per affilare scalpelli o coltelli, ma non sapete decidervi tra i numerosi prodotti disponibili sul mercato, allora la nostra guida vi aiuterà a conoscere meglio questi particolari accessori, in modo da poter scegliere quello che risponde meglio alle vostre esigenze. Abbiamo anche recensito tre prodotti che i consumatori hanno particolarmente apprezzato e che, secondo le loro opinioni, sono le migliori pietre per affilare scalpelli del 2024, tra quelle attualmente disponibili nella fascia dei prodotti a basso costo. Soprattutto le pietre coti presenti nel Chef Me! Set completo grazie alla loro buona qualità e perché offrono ben quattro granature diverse, e le Silverline 349756, apprezzate più che altro per la loro economicità.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il set completo ChefMe! è quello offre il miglior rapporto qualità-prezzo, tra tutti i prodotti esaminati nella nostra guida; il kit infatti comprende due pietre con quattro diverse granature, da 400 a 8.000, per rettificare, affilare e lucidare ogni tipo di lama a filo diritto.
Purtroppo mancano le istruzioni in lingua italiana, nel manuale ci sono solo quelle in tedesco ma sul sito del produttore è possibile scaricare il PDF con la versione italiana.
Gli accessori ChefMe! sono tra i più venduti, grazie al loro eccellente rapporto qualità-prezzo, e queste pietre per affilare scalpelli non fanno eccezione.
La seconda opzione
Il pregio principale delle pietre coti prodotte dalla ditta Silverline, invece, è quello di essere disponibili a un prezzo decisamente concorrenziale, non a caso sono le più economiche nella nostra guida, adatte soprattutto a chi non ha particolari esigenze di utilizzo.
Trattandosi di un prodotto a basso costo la sua qualità non è proprio eccellente, infatti non sono neanche delle pietre coti vere e proprie, ma soltanto polvere diamantata compattata su una lamiera di supporto.
Nel complesso sono delle coti economiche destinate per lo più a mantenere il filo di utensili da lavoro, soprattutto quelli usato nel giardinaggio e l'agricoltura.
Da considerare
La caratteristica distintiva più apprezzata, secondo le testimonianze degli acquirenti, è l’elevata qualità che si unisce con il livello di prestazioni offerte, che le rende ideali da usare con le lame pregiate, specie quelle realizzate in acciaio damasco.
Costano molto, d'altronde si tratta di un prodotto di fascia alta, destinato prevalentemente ai professionisti, come gli Chef, e ai possessori di lame pregiate o comunque di una qualità più alta rispetto alla media.
Sono ottime pietre per affilare, scalpelli e lame in generale, ma sono molto costose e destinate ai professionisti e ai più esigenti.
Come scegliere le migliori pietre per affilare scalpelli del 2024?
Le pietre per affilare scalpelli, coltelli, lame e utensili in generale, più comunemente note come pietre coti, sono utilizzate soprattutto da cuochi, macellai, pescatori e cacciatori, ma sono importanti anche per chi pratica giardinaggio e agricoltura, per gli artigiani e per gli artisti scultori.
Oltre alle pietre coti naturali, al giorno d’oggi sono molto diffuse anche quelle realizzate con materiali sintetici, che hanno il pregio di costare meno; il formato più diffuso, a prescindere dalla ditta produttrice o dal livello qualitativo, è quello di una semplice pietra rettangolare, ben squadrata, che riporta due diverse granature, una per la faccia superiore e una per quella inferiore.
Le granature, come per tutti gli altri prodotti abrasivi in generale, sono conformi agli standard prestabiliti e possono essere tranquillamente scelte in base alle proprie esigenze, ricordando che i valori più piccoli, a partire da 150-300, sono quelli utilizzati per lo sgrosso, e risalendo man mano la scala si arriva fino ai valori da 4.000 a 8.000, usati solitamente per le fasi di pulizia e lucidatura.
I prodotti disponibili sul mercato non si differenziano soltanto per la grana e il tipo di materiale, alcune ditte infatti commercializzano dei piccoli set che possono includere dalle due alle tre pietre coti, in modo da offrire una gamma iniziale di utilizzo abbastanza ampia, altre invece, vendono le singole pietre a granatura doppia o unica.
Un discorso a parte va fatto sulle pietre coti di origine sintetica che, infatti, sono realizzate utilizzando una pasta compressa di polvere ceramica, spesso mista a polvere di diamante sintetico che, una volta indurita, viene poi incollata su una lamiera di supporto; sono meno spesse rispetto alle pietre coti naturali e costano molto meno ma, secondo i consumatori, hanno anche una resa qualitativa inferiore, non adatta all’uso professionale.
Quali sono le migliori pietre per affilare scalpelli?
Prodotti raccomandati
Chef Me! Set completo
Il marchio “ChefMe!” è di proprietà della ditta tedesca UPLIFE, specializzata nella produzione di utensili da cucina per uso domestico e professionale; nella fattispecie è il brand che identifica, in particolare, le pietre per affilare scalpelli e coltelli.
Anche se costa un po’ di più rispetto agli altri prodotti esaminati nella nostra guida, ha il vantaggio di essere un set completo, composto da due blocchi di pietra con due diverse granature ognuno, per un totale di quattro diverse granature: una pietra con grana 400 e 1.000 e una con grana 3.000 e 8.000; il set include anche due supporti in silicone, uno per ogni pietra, al fine di aumentare la loro stabilità e presa sul tavolo, quando vengono utilizzate.
Gli acquirenti le hanno apprezzate proprio per la presenza di diverse granature, che permettono di correggere eventuali scheggiature della lama, affilarla per bene e sottoporla anche alla lucidatura finale.
Clicca qui per vedere il prezzo
Silverline 349756
Le pietre per affilare scalpelli prodotte dalla ditta Silverline, invece, sono apprezzate soprattutto per la loro economicità, dal momento che sono vendute in confezioni da tre unità ognuna.
Le pietre Silverline, secondo le specifiche di produzione, sono diamantate e adatte per affilare scalpelli, lame, frese, coltelli da tasca, coltelli da cucina e piccoli utensili a mano; la confezione contiene tre pietre, come accennato in precedenza, una blu a grana grossa 180, una gialla a grana media 260 e una rossa a grana fine 360, quindi risultano abbastanza versatili nell’uso, anche se la granatura non è ai livelli delle altre pietre con cui le abbiamo messe a confronto.
Gli acquirenti, infatti, riferiscono che si tratta di lamiere rivestite con polvere diamantata e successivamente incollate su un supporto colorato di plastica, quindi tendono a flettere; però fanno il loro lavoro e sono ottime soprattutto per tenere ben affilati gli utensili da giardino.
Clicca qui per vedere il prezzo
1aTTack.de 849070
Le pietre prodotte dalla ditta 1aTTack.de si distinguono per il prezzo consistente, soprattutto considerando che sono vendute singolarmente con sole due granature, a scelta dell’acquirente ovviamente.
Quella che abbiamo esaminato ha la doppia granatura da 3.000 e 8.000, è una pietra marina di tipo giapponese, in corindone di alta qualità, ed è ideale soprattutto per affilare i coltelli da chef, e tutti i tipi di lame realizzate in acciaio inossidabile, con filo continuo e non seghettato, come le lame di acciaio damasco tanto per fare un esempio; ovviamente è adatta anche per i normali utensili come rasoi, coltellini, e coltelli da cucina, sempre non seghettati ovviamente, basta soltanto acquistare le varianti a grana grossa e media.
Possono essere usate sia con acqua sia con olio, e sono fornite di una comoda base in gomma naturale siliconica; gli acquirenti le ritengono veramente ottime, ma sono care e destinate soprattutto ai professionisti.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI