I 7 Migliori Set di Coltelli da Cucina del 2024

Ultimo aggiornamento: 19.03.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

Set di Coltelli da Cucina – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni

 

Gli appassionati di cucina non possono fare a meno di un set di coltelli molto valido, che permetta loro di realizzare tutti i piatti in maniera corretta. Il primo aspetto da considerare è la completezza del prodotto scelto, che deve includere tutti i pezzi necessari a pelare, tagliare e tritare gli alimenti. La guida che abbiamo creato per voi tiene conto di tutti questi aspetti. Ecco qui quali sono i modelli che preferiamo: il primo è il set di cinque coltelli da carne Kai DM-0781JP67 che sono proposti anche con una comoda borsa per il trasporto sicuro. Subito dopo viene l’Emojoy Set composto da cinque coltelli realizzati in acciaio tedesco e inseriti in un caratteristico ceppo in legno.

2

Commenti
degli utenti

18

Prodotti
analizzati

15

Ore
investite

 

Tabella comparativa

 

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere il miglior set di coltelli da cucina?

 

Un buon set di coltelli è indispensabile per aggiungere un tocco di professionalità alla cucina. Le soluzioni disponibili sul mercato sono svariate e per scegliere la più adatta alle tue esigenze dai uno sguardo alla nostra guida. Qui troverai indicazioni che ti potranno essere utili per farti un’idea più chiara, mentre nella classifica in basso puoi leggere la recensione dei modelli più apprezzati dagli utenti.

 

 

Set completo

Questi indispensabili utensili da cucina differiscono significativamente per materiali, prezzo e numero di coltelli che possono andare da tre fino a dodici. Alcuni, però, non dovrebbero mai mancare perché sono quelli utilizzati più frequentemente, a cominciare dal coltello da chef, quello con lama triangolare e punta curva, ideale per tritare, affettare, sminuzzare e tagliare a dadini, le operazioni base per un gran numero di preparazioni.

Un coltello molto simile è il santoku, tipico della cucina giapponese: ben bilanciato, versatile, è ottimo per tagliare e spezzettare carne, pesce e, soprattutto, verdure. Il coltello seghettato, grazie alla lunga lama dentellata, taglia perfettamente il pane senza schiacciarlo. Il disossatore o boucher è specifico per affettare la carne; grazie alla lama rigida, alle piccole dimensioni e all’estremità curva, permette di affondare il colpo all’interno dei tessuti senza danneggiarli consentendo, quindi, di disossare e pulire i vari pezzi.

Il modello con lama lunga, stretta e liscia è, invece, perfetto per un’operazione tra le più complicate da eseguire senza il giusto utensile, la sfilettatura del pesce, che richiede abilità nel ridurre al minimo le parti da gettare via e ottenere porzioni pulite e abbondanti.

Piccolo e tozzo, il cosiddetto spelucchino è immediatamente riconoscibile ed è utilissimo nei tagli di precisione ed entra in gioco, in particolare, quando c’è da sbucciare frutta e verdura o quando bisogna tagliare velocemente e con precisione.

La lista dei coltelli potrebbe continuare e i più esperti in cucina, probabilmente, non rinunciano a un coltello con lama liscia e lunga per tagliare gli arrosti, alla mannaia per spaccare le ossa, ma quella vista finora è, comunque, un’ottima dotazione, più che sufficiente per le normali esigenze.

 

Costruzione

Dopo aver stabilito quali e quanti coltelli andranno a comporre il tuo set, dovrai decidere anche di quali materiali dovranno essere composti. Le scelte, per quanto riguarda le lame, si riducono a tre: quelle in acciaio al carbonio sono le più economiche, facili da affilare ma, se non pulite e asciugate bene ogni volta, si arrugginiscono più facilmente.

Altre possibili soluzioni sono l’acciaio inox e l’acciaio inox con alta concentrazione di carbonio e altri metalli che, chi confronta prezzi e materiali, saprà che hanno un costo maggiore. I vantaggi sono maggiore durezza e resistenza.

Molto apprezzate sono anche le lame in ceramica, un materiale che spicca per la capacità di mantenere più a lungo l’affilatura; in più non trasferisce alcun sapore ai cibi e non si corrode, ma potrebbe scheggiarsi e danneggiarsi più facilmente perché è più fragile dell’acciaio.

Per quanto riguarda il manico, la plastica è un materiale apprezzato soprattutto perché è più economico e non assorbe umido e microrganismi, tuttavia non è ideale per chi cerca la massima precisione nel taglio.

L’acciaio inox è resistente e igienico ma potrebbe rivelarsi pesante e scivolare troppo facilmente. Il manico in legno assicura grande aderenza, ottima manualità ma assorbe odori e microorganismi e non può essere lavato in lavastoviglie.

Ceppo

A volte la migliore marca di coltelli si riconosce dal ceppo che include nella dotazione. I coltelli sono utensili pericolosi e vanno conservati con cura. Le soluzioni sono diverse, un astuccio con cerniera è quella più pratica per chi li deve trasportare, come studenti impegnati nel catering o chef sempre in movimento.

Per un ambiente domestico si può optare per un ceppo con lati calamitati che mantiene i coltelli sempre in vista ma potrebbe non essere sufficiente a contenerli tutti. Il ceppo in legno è per molti la scelta migliore perché all’interno la lama non si rovina, non c’è il rischio di ferirsi e, in più, ha un design che spesso impreziosisce l’intera cucina.

Un’altra alternativa per conservare i coltelli è una barra magnetica per coltelli da fissare alla parete, ideale per chi ha bambini in casa che mettono le mani dappertutto.

 

I 7 Migliori Set di Coltelli da Cucina – Classifica 2024

 

In cucina servono sempre, e poi sono anche un bel vedere sul ripiano nel loro ceppo pronti per essere usati all’occorrenza. I coltelli da chef sono un alleato in ogni preparazione e indispensabili per le ricette più ricercate. Vediamo insieme la selezione dei migliori prodotti disponibili sul mercato.

 

1. Kai DM-0781JP67 Set di 5 Coltelli e Borsa Portacoltelli

 

Principale vantaggio:

Il numero di coltelli presenti in questo set – cinque – consente di avere sempre il giusto modello in base alla tipologia di cibo che si vuole tagliare.

 

Principale svantaggio:

Non è facile trovare un difetto a questo set di coltelli, che sono tra i migliori sul mercato. Ma come tutti i prodotti di alta qualità hanno un prezzo non alla portata di tutti

 

Verdetto: 9.9/10

Lama resistente e ben affilata, manico antiscivolo, design elegante e anche una borsa per il trasporto. Questo sono in sintesi le caratteristiche migliori di questo set composto da cinque coltelli da cucina che però si fanno pagare e non poco.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Set completo

Anche se cinque coltelli potrebbero sembrare pochi per chi ama cucinare, questi proposti nel set a marchio Kai vanno a soddisfare la maggior parte delle esigenze che si potrebbero avere quando si cucina.

Nella dotazione sono infatti presenti due coltelli multiuso con differente lunghezza e ampiezza della lama, un coltello Santoku ideale per sminuzzare le verdure, un coltello per prosciutto e un coltello da cucina.

Se proprio si vuole essere pignoli manca un coltello specifico per affettare il pane, che è comunque presente tra i coltelli da cucina proposti da Kai e quindi acquistabile separatamente.

Borsa

Chi decide di acquistare questo set di coltelli da cucina di alto livello lo fa anche per la presenza di una comoda borsa dove riporli quando non si usano che diventa utile se si vogliono portare con sé magari nella casa al mare o in montagna. La borsa è dotata di una comoda tracolla.

Ogni coltello viene alloggiato all’interno della borsa in uno scomparto adeguato alla sua grandezza e che protegge il manico da eventuali urti. Le lame sono fissate con del velcro per evitare che si muovano durante il trasporto o scivolino fuori quando si apre la borsa, con il rischio che possano cadere rovinandosi irrimediabilmente.

 

Made in Japan

Come molte dei coltelli più pregiati anche questo sono realizzati in Giappone, nazione dove la produzione di lame particolarmente taglienti è robuste è rimasta intatta nel tempo. La lame dei coltelli presenti nel set è realizzata in acciaio inossidabile polito con un grado di durezza pari a 56±1 HRC.

L’eleganza dei coltelli si manifesta anche nel manico nero che racchiude per intero la lama, non dando così la possibilità a sporco e detriti di inserirsi tra quest’ultima e la mitra. L’impugnatura è realizzata in uno speciale materiale che combina il polipropilene con il bambù antisettico.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Emojoy Set di Coltelli da Cucina 6 Pezzi

 

Per poter tagliare senza problemi una grande quantità di cibi per preparare deliziosi manicaretti un importante aiuto lo può fornire il set di coltelli da cucina proposto da Emojoy.

Per la precisione sono offerti un coltello da chef da 20 cm, un coltello per il pane da 20 cm, un coltello per affettare da 20 cm, un coltello multiuso con lama da 13 cm e infine uno comodo “spelucchino” da 9 cm. I coltelli possono essere riposti in elegante ceppo in legno ed averli così sempre a portata di mano quando servono.

Tutte le lame dei sei coltelli presenti sono realizzate in acciaio inossidabile tedesco X50Cr15 ad alto tenore di carbonio. Questo consente alla lama di non arrugginirsi anche se spesso viene lavata sotto acqua corrente. La stessa è comunque immune alle macchie di calcare e qualsiasi tipo di deformazione rimanendo perfettamente affilata anche a mesi di distanza dal primo utilizzo.

Pro
Ceppo in legno:

Il ceppo realizzato in legno rende questo set di coltelli anche un piacevole oggetto di arredamento oltre a risultare particolarmente comodo per avere sempre sotto mano il coltello che serve.

Lame:

Tutti i coltelli dispongono di una lama in acciaio inox tedesco, materiale pregiato utilizzato nei modelli di alta qualità. Le lame non si arrugginiscono, non si macchiano di calcare e non si deformano minimamente.

Manico:

Ogni lama è saldamente fissata a un’impugnatura realizzata in legno pregiato e robusto, colato direttamente sul codolo e quindi in un corpo unico molto meno sensibile alla rottura.

Set completo:

La dotazione di coltelli prevede sei tipi diversi che in pratica soddisfano a pieno le esigenze di una famiglia abituata anche a cucinare in proprio la maggior parte dei pasti.

Contro
Nessun problema:

Questo set di coltelli è tra i più venduti sul web anche perché non ci sono difetti tali da sconsigliarne l’acquisto. Anche il prezzo è considerato consono rispetto a quanto proposto a livello di qualità.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

3. Ausker Set Coltelli da Cucina Professionali in Acciaio Inox

 

L’eccezionale gradimento di questo set di coltelli deriva dall’alta qualità dei materiali utilizzati e dalla sua completezza e versatilità.

Per quanto riguarda il primo aspetto, i coltelli sono in acciaio temprato con alto contenuto di carbonio. Questo significa che sono pensati per resistere a lungo nel tempo senza rovinarsi, mantenendo un’ottima affilatura e garantendo grande precisione, l’ideale per chi vuole preparare le proprie pietanze con professionalità. I coltelli sono molto affilati e robusti perché manico e lama sono formati da un unico blocco di acciaio. I manici sono ergonomici, perfettamente bilanciati e garantiscono una presa confortevole, sicura e stabile.

Per quanto riguarda la completezza, si tratta di un kit con sei coltelli, tutti quelli più comunemente utilizzati, venduto insieme a un ceppo realizzato in legno ecologico di grande qualità che non solo è molto utile e pratico ma abbellisce qualunque cucina. A differenza della maggior parte degli altri set, il ceppo ha un affilatore integrato molto ingegnoso e originale che si può utilizzare per riaffilare i coltelli con la massima comodità, basta farli scorrere avanti e indietro.

Si tratta, dunque, di un set elegante ed estremamente funzionale, ottimo sia da tenere in casa che da regalare a parenti o amici appassionati di cucina. Riepiloghiamo i punti principali del set di coltelli Ausker composto da sei pezzi, più ceppo e affilatore.

Pro
Materiali:

È un set realizzato con materiali di grande qualità. L’acciaio delle lame è temprato e ad alto contenuto di carbonio; le lame sono molto precise, si mantengono affilate a lungo e non si rovinano nel tempo. I manici hanno un corpo in metallo che è tutt’uno con le lame, il che assicura robustezza e ottimo bilanciamento.

Completo:

Oltre ai sei coltelli, il set comprende anche un bel ceppo in legno ecologico che incorpora un originale e ingegnoso affilacoltelli da utilizzare comodamente quando si vuole.

Elegante e funzionale:

Nel complesso si tratta di un set elegante e molto funzionale che sta bene in ogni cucina e rappresenta anche un’ottima idea regalo.

Contro
Affilatore e coltello per il pane:

L’affilatore incorporato non può essere usato per il coltello da pane.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. AmazonBasics Set Premium di Coltelli da Carne 8 Pezzi

 

Se siete alla ricerca di un buon set di coltelli per carne a un rapporto qualità/prezzo vantaggioso, vi consigliamo di tenere in considerazione questa proposta firmata AmazonBasics. All’interno della confezione trovate otto coltelli delle stesse dimensioni, che misurano 22,7 x 1,5 x 2,2 cm, dotati di lama seghettata che non necessita di affilatura. 

I manici a rivettatura tripla sono ergonomici e assicurano una presa salda, mentre i coltelli garantiscono un’elevata resistenza e durata, essendo forgiati da un pezzo unico e realizzati in acciaio inox. 

Comodi ed efficaci nel taglio di carni di diverso spessore e consistenza, sono coltelli provvisti di codolo che attraversa la struttura, per fornire maggiore equilibrio durante la presa. Non è possibile lavarli però in lavastoviglie, come riporta il produttore, quindi svolgete questa operazione a mano. 

È l’unica pecca che abbiamo riscontrato per questo set dal costo accessibile a tutte le tasche.

Pro
Rapporto qualità/prezzo:

Un set di otto coltelli per carne, disponibile a un prezzo accessibile a tutte le tasche. Sono tutti delle stesse dimensioni e forgiati da un pezzo unico in acciaio inossidabile, una scelta che li rende resistenti e di buona qualità.

Efficacia di taglio:

La lama seghettata non ha bisogno di essere affilata per garantire prestazioni costanti e durature. Inoltre, la dotazione di un codolo, che parte dalla lama e termina nel manico, equilibra il peso dei coltelli per facilitare l’impugnatura.

Presa salda:

I manici sono provvisti di rivettatura tripla e sono caratterizzati da una forma ergonomica che li rende facili da maneggiare. Inoltre le sporgenze evitano il rischio di entrare a contatto con le lame.

Contro
Lavastoviglie:

Seguendo le indicazioni riportate dal produttore, riguardo alla manutenzione dei coltelli, bisogna eseguire il lavaggio a mano. Vi consigliamo quindi di evitare la lavastoviglie

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Deik Set Coltelli Cucina 14 Pezzi in Acciaio Inossidabile

 

Un set di 14 coltelli da cucina, caratterizzati da un buon rapporto qualità/prezzo. Si presentano in dimensioni diverse e sono adatti a svolgere diverse funzioni in cucina, come il taglio del pane, di verdure, frutta e ovviamente della carne. 

All’interno della confezione trovate anche un paio di forbici e un coltello da affilatura; completa il tutto un supporto in plexiglass, che è in realtà il suo punto debole. Il materiale è infatti abbastanza fragile e quindi deve essere maneggiato con cura per evitare di romperlo. 

Torniamo ai coltelli, che invece sono resistenti e duraturi grazie alla loro struttura formata da un pezzo unico di acciaio inossidabile, con alto contenuto di carbonio per prolungare l’affilatura della lama. 

È inoltre possibile lavarli in lavastoviglie oppure a mano, in modo da rendere la pulizia semplice e veloce. Questo kit è ideale per fare un bel regalo a qualche amico o parente, che ha bisogno di coltelli di qualità per completare gli utensili in cucina.

Pro
Set completo:

Un kit di coltelli per la cucina, che include ben 14 pezzi caratterizzati da dimensioni e forme di lama diverse, per adattarsi al taglio di qualsiasi alimento. Completa il set un supporto per tenere tutto ordinatamente.

Costo:

Conveniente, rende il prodotto accessibile a tutti, quindi è perfetto come idea regalo.

Affilatura:

Il set include sei coltelli da bistecca, un coltello per il pane e uno per l’arrosto, un coltello multiuso, uno spelucchino, un accessorio per l’affilatura e un paio di forbici. I coltelli sono tutti ben affilati e adatti ad assolvere diverse funzioni in cucina.

Materiali:

I coltelli sono forgiati da un pezzo unico in acciaio inox, la lama è dello stesso materiale del manico, una scelta che rende i prodotti robusti e resistenti.

Contro
Supporto:

Il punto debole di questi coltelli è il supporto in plexiglass un po’ delicato e che quindi si consiglia di maneggiare con cura.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Victorinox Coltello da Tavola con Lama da 11 cm 6 Pezzi

 

3.Victorinox 67833.S6Non solo coltelli adatti a preparazioni speciali, ma trovano spazio nella nostra classifica anche i quotidiani coltelli da tavola per tagliare la bistecca come fosse burro.

L’affidabilità è quella della nota marca Victorinox, la stessa che da tempo produce i famosi coltellini svizzeri. Il set di sei coltelli dalla lama dentellata taglia con facilità sia il pane che la carne, la forma arrotondata della punta è comoda perché ideale da portare a tavola tutti i giorni senza rischiare tagli.

La lama è in acciaio inossidabile, trattata per resistere ai lavaggi frequenti in lavastoviglie senza macchiarsi, anche l’impugnatura è robusta e offre una bella presa grazie al design curvo ed ergonomico. Realizzato in plastica, Nylon, il manico nero è elegante e fa bella figura sulla tavola apparecchiata.

Non mancano gli elementi per capire come scegliere un buon set di coltelli da cucina e questi ne posseggono tutte le caratteristiche, tanto da meritare il terzo posto tra i nostri consigli d’acquisto.

Se vuoi saperne di più su questo set, leggi la descrizione che troverai di seguito per conoscere i suoi punti di forza e di debolezza. Mentre per acquistarlo a prezzi bassi clicca sul link che troverai dopo la descrizione.

Pro
Prezzo:

Uno dei principali vantaggi di questo set consiste nel suo costo vantaggioso considerando la loro buona efficienza.

Materiali:

La lama in acciaio inox è ben affilata e dentellata, quindi si adatta al taglio della carne, del formaggio e del pane. La punta è arrotondata e l’impugnatura ergonomica rende l’utilizzo maneggevole. Il set resiste bene all’usura e a frequenti lavaggi in lavastoviglie.

Prestazioni:

I coltelli svizzeri sono in grado di tagliare alimenti duri come la carne con grande semplicità e senza farti fare alcuno sforzo.

Contro
Manico i plastica:

Non si tratta di coltelli monoblocco, ma in questo caso il manico è realizzato in una plastica dura che non è particolarmente piacevole da un punto di vista estetico.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

7. Royalty Line Set 8 Coltelli da Cucina Colorati

 

4.Cenocco ColoratiBelli, colorati, ma soprattutto funzionali, sono tra i coltelli venduti online quelli più allegri ed economici.

Hanno una buona capacità per servire in cucina nei diversi contesti, come tagliare il formaggio senza rovinarlo, oppure sfilettare il pollo grazie allo spelucchino dalla lama corta ma ben appuntita.

Il coltello da chef e le tre lame per le incisioni sono abbastanza versatili per lavorare con disinvoltura; altri pezzi in dotazione semplificano ancora di più il da fare in cucina, come il coltello con la lama curva e seghettata per tagliare la pizza, anche la più croccante, oppure il pelapatate con la lama rivestita in ceramica. (Qui trovate le nostre recensioni sulle migliori pietre refrattarie per pizza).

Il costo non trae in inganno, basta saperlo, non ci si può aspettare le stesse performance del coltellaccio dello chef stellato, ma un uso non intensivo regala soddisfazioni mentre ravviva la cucina.

Il set che ha riscosso molto successo negli articoli perché è il più economico e per la scelta del design colorato.

Pro
Design:

I coltelli sono colorati e caratterizzati da uno stile fresco e moderno. Ideali per i giovani o per coloro che hanno appena cominciato a vivere da soli, portano una ventata di allegria in cucina.

Completo:

La confezione include sette coltelli adatti a usi diversi e un pelapatate realizzato con lama rivestita in ceramica. I pezzi in dotazione ti aiuteranno a semplificare e velocizzare il lavoro in cucina.

Prezzo:

Il costo del set è più che vantaggioso, ovviamente è importante non farsi grandi aspettative sulla qualità.

Contro
Materiali:

I coltelli hanno un sottile strato esterno in ceramica, per cui si consiglia di evitare l’utilizzo di spugne che graffiano per non rovinare subito la patina.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come usare un set di coltelli da cucina

 

È sempre bene avere una buona attrezzatura: che si tratti di chiavi e cacciaviti o coltelli, come nel nostro caso, la qualità e la quantità è fondamentale. Per quanto sia buono un coltello non può essere impiegato per tagliare qualsiasi cosa, per tale ragione è bene avere un set ben fornito per far fronte a ogni esigenza culinaria.

I materiali

Come vedremo tra un attimo, ci sono più materiali per la realizzazione dei coltelli. Iniziamo da quelli in carbonio. Coltelli del genere sono indicati per chi ha un budget modesto, sono strumenti che comunque tagliano bene, facili da affilare, ma sensibili all’ossidazione e i palati più fini potrebbero avvertire un’alterazione del sapore del cibo. L’acciaio inossidabile risolve il problema dell’ossidazione. Molto apprezzati sono i coltelli di ceramica che possono vantare una buonissima affilatura che dura a lungo. Non ci sono rischi di corrosione ma è richiesta una particolare attenzione perché, rispetto ai coltelli in acciaio, sono più fragili.

 

Il manico

Se la lama è importante non meno lo è il manico del coltello. Anche in questo caso si può scegliere tra più materiali. Il manico di legno conferisce una buona presa ma richiede molta cura. Il legno, infatti, assorbe odori e attira anche batteri. Eco perché va pulito con grande attenzione. La plastica è una soluzione più economica ma anche più igienica rispetto al legno. Il problema è una certa imprecisione del taglio. I manici in acciaio sono resistenti ma possono presentare una presa incerta se bagnati e c’è chi li ritiene eccessivamente pesanti.

La composizione del set

Vediamo quali sono i coltelli indispensabile che dovrebbe comprendere un set degno di essere definito tale. Il coltello trinciante si caratterizza per una lama triangolare che può variare dai 15 ai 30 centimetri. È impiegato per affettare, tritare, sminuzzare e tagliare a cubetti. Il Santoku si usa per tagliare le verdure, la lunghezza varia tra i 18 e i 22 centimetri ed è senza punta. È un coltello che si fa apprezzare per i suoi tagli di precisione. Il Boucher si usa per disossare: la sua lama è rigida e la punta è curva.

Grazie a questo coltello interagire con la carne è facilissimo. Il coltello per filettare, invece presenta una lama stretta, abbastanza flessibile. Si presta bene per il pesce crudo ma anche per frutta e verdura. Quanto allo spelucchio si può scegliere tra la lama dritta oppure curva. La prima si presta ai tagli di frutta, carne e formaggi mentre la seconda serve per pelare e sbucciare.

 

 

 

Domande Frequenti

 

Come affilare i coltelli da cucina?

Il metodo migliore per affilare un coltello è quello di utilizzare una pietra cote dotata di due grane, una grossa e una fine. Afferrate il coltello, tenendo le dita a ventaglio lungo la lama, e ponetelo sulla pietra dal lato a grana grossa. Tenendo la lama rialzata di 20 gradi rispetto alla cote, ponete il filo della lama molto distante da voi.

Partendo dalla punta, sfregate il coltello in senso antiorario, fino a quando non vedrete formarsi un’escrescenza nella parte in basso. A questo punto girate la lama verso di voi e proseguite con l’affilatura fino alla creazione di un’altra escrescenza.

Rifinite il tutto utilizzando il lato fine della pietra cote e poi passate la lama contro un acciaino, eseguendo una decina di passate.

 

Come lavare i coltelli da cucina?

Bisogna prestare particolare attenzione a non tagliarsi, per cui impugnateli sempre dalla parte del manico. Basterà utilizzare un po’ di acqua e sapone e sfregare delicatamente con una spugna non troppo aggressiva.

Se volete lucidarli, imbevete del cotone nel bicarbonato di sodio ma, nel caso di macchie ostinate, potrete servirvi di una soluzione a base di soda caustica, con l’accortezza di indossare degli occhiali protettivi, oppure metterli a bagno nell’aceto bianco per una notte.

 

Dove smaltire i coltelli da cucina?

Quando dovete gettare i coltelli, la prima cosa da fare è quella di avvolgerli nella carte di giornale o, se sono particolarmente affilati, nel pluriball, per evitare che possano ferire qualcuno. Utilizzate lo scotch per fissare il tutto e poi provvedete a smaltirli nel contenitore per plastica e metalli o in quello dei soli metalli, a seconda delle regole del vostro comune.

 

Dove si possono comprare i coltelli da cucina?

Potrete reperirli un po’ dappertutto, ma molto dipende anche dalla tipologia della quale avete bisogno. Se siete alla ricerca di coltelli semplici, con il manico in plastica, potrete rivolgervi alla grande distribuzione, come gli ipermercati, se non online per risparmiare qualcosa in più.

Se, però, volete un oggetto professionale, magari costituito da un unico pezzo di acciaio, meglio rivolgersi a negozi specializzati, come quelli per i cuochi o le forniture alberghiere.

 

Come trasportare i coltelli da cucina in aereo?

Se state pensando di collocare il vostro coltello nel bagaglio a mano, purtroppo non potrete salire sull’aereo. Infatti è severamente vietato portare sul mezzo armi da taglio e purtroppo anche il coltello lo è.

L’unico modo è quello di inserirlo all’interno del bagaglio da imbarcare nella stiva: se avete acquistato in viaggio un nuovo set per la vostra cucina e non volete lasciarlo in aeroporto, questa è la soluzione che avete a disposizione.

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

Denkich Ceppo Portacoltelli da 6 Pezzi, in Acciaio Inox

 

Pur non essendo professionale, si tratta di un set di coltelli interessante perché di buona qualità e, soprattutto, può essere acquistato a un prezzo davvero conveniente, l’ideale se il budget a disposizione è ridotto.

I coltelli in dotazione sono solo cinque ma tutti realizzati con cura e con ottimi materiali: lame e manici sono un unico blocco e questo conferisce maggiore resistenza e anche un miglior bilanciamento.

La lama è in acciaio inox indurito, resistente e durevole e l’affilatura è notevole, perciò si potrà tagliare qualsiasi cibo con velocità ed efficacia e il filo non si perde nemmeno dopo un utilizzo prolungato. Il manico è ergonomico, leggermente curvo e ricoperto di uno strato di gomma antiscivolo che assicura una presa salda e sicura. A detta della maggior parte degli utenti, i coltelli sono leggeri ed estremamente confortevoli da usare.

Il kit comprende un ceppo in legno che, seppur meno elegante e stabile dei modelli più costosi, è pratico perché consente di riporli in sicurezza ed è anche poco ingombrante, per cui occuperà uno spazio molto ridotto in cucina. I piedini alla base garantiscono la necessaria stabilità su qualsiasi superficie.

Rivediamo in breve quali sono i principali vantaggi e svantaggi del kit di cinque coltelli Denkich.

Pro
Qualità/prezzo:

Il set è stato molto apprezzato dai consumatori per la buona qualità complessiva e perché può essere acquistato a un prezzo molto conveniente.

Materiali:

Le lame sono in acciaio inox indurito, resistenti e con un’ottima affilatura, anch’essa durevole. Il manico presenta un rivestimento in gomma che assicura una presa salda, mentre il ceppo è in vero legno.

Comfort:

Lame e manici sono realizzati in un unico blocco, il che migliora il bilanciamento. I coltelli sono leggeri e confortevoli da maneggiare.

Contro
Professionale:

Il kit è ottimo per uso domestico, molto meno per chi voglia usarlo in una cucina professionale.

Ceppo:

Pratico e poco ingombrante, potrebbe rivelarsi però instabile proprio per via delle ridotte dimensioni e della eccessiva leggerezza.

 

 

 

Ross Henery Professional, Set di Coltelli da Chef Eclipse

 

Ideale per gli studenti che portano con sé il proprio set di coltelli quando vanno in trasferta preparandosi al loro futuro mestiere. Questo non è in assoluto il miglior set di coltelli da cucina del 2024 ma poco gli manca, soprattutto visto il prezzo particolarmente allettante e la dotazione completa di accessori, incluso l’acciaino per affilature d’emergenza. L’astuccio contenitore consente di avere tutto l’occorrente pronto per l’uso, ma occhio alle lame che possono tagliare i fermi che ancorano i coltelli al loro posto.

La comparazione con le caratteristiche offerte dai modelli più costosi perde qualche punto visto che non è consigliabile lavare questi elementi in lavastoviglie, ma avendo cura della manutenzione delle lame con una pulizia a mano, i coltelli promettono di durare a lungo e servire bene nelle diverse circostanze.

Realizzati in un’unica fusione, dove manico e lame sono un solo blocco, garantiscono igiene e affidabilità: non c’è rischio che la lama si stacchi dal suo supporto né che s’infiltrino impurità.

Proseguiamo la descrizione del set con un elenco delle caratteristiche principali di questo nuovo set di coltelli semi-professionale. Di seguito troverai una lista dei suoi maggiori pregi e difetti.

Pro
Dimensioni:

Un set ideato per l’utilizzo domestico e durante le vacanze, grazie al comodo astuccio custodia incluso nella confezione.

Prezzo:

Sono ben nove questi coltelli, di dimensioni diverse per riuscire a soddisfare i diversi utilizzi. Nella confezione è incluso anche l’accessorio per affilarli, operazione consigliata di tanto in tanto per mantenere buone prestazioni nel tempo.

Materiali:

Sono realizzati in acciaio inossidabile e sono monoblocco, questo significa che il manico è stato fuso con la lama, per massimizzare igiene, durata e maneggevolezza.

Contro
Manutenzione:

Seppur è possibile lavarli in lavastoviglie, i giudizi dei clienti segnalano la possibilità che si arrugginiscano con questo tipo di lavaggio in poco tempo.

 

 

 

Proficook PC-MBS 1055

 

Esteticamente molto accattivante, questo set di coltelli da cucina fa la sua bella figura sul ripiano di una cucina di classe. Il ceppo in bambù ha una allure particolare e vale di per sé la spesa sostenuta per aggiudicarsi o regalare un’attrezzatura semiprofessionale, ideale per tagliare ogni alimento con la lama più adatta.

I coltelli sono cinque, hanno il vantaggio di essere interamente in acciaio inox igienico e adatto all’uso frequente in cucina. Sono monoblocco, significa che la lama e il manico sono ricavati da un’unica fusione di acciaio, il vantaggio è di avere coltelli più resistenti alle rotture e che non hanno interstizi in cui si possa annidare sporcizia o resti di cibo.

Le lamine speciali d’acciaio con cui sono ricavate le lame rendono i coltelli in grado di tenere a lungo il filo prima di procedere alla normale manutenzione. I clienti che li hanno scelti per arricchire la dotazione di utensili in cucina si dichiarano pienamente soddisfatti, questo perché i coltelli sono parecchio maneggevoli e facili da impugnare grazie al manico ergonomico e alla leggerezza dei pezzi.

La nostra guida per scegliere il migliore set di coltelli da cucina prosegue con una descrizione dei principali pregi e difetti di questa proposta. Per avere più informazioni su dove acquistare il set, clicca sul link che segue il nostro breve articolo.

 

Pro

Semi-professionale: Il set è composto da cinque coltelli con ceppo in bambù che contrasta l’acciaio inossidabile del prodotto. Adatto a tagliare ogni tipo di alimento, una volta affilati per bene potrai usarli per lungo tempo senza bisogno di dover ripetere l’operazione in modo frequente.

Materiali: Monoblocco e interamente realizzati in acciaio inox, questi coltelli sono ideali per un utilizzo intensivo. sono resistenti e più igienici rispetti a quelli con il manico separato.

Maneggevoli: I coltelli sono leggeri e facili da maneggiare grazie al loro design ergonomico che rende sicura l’impugnatura.

 

Contro

Da affilare: I pareri degli utenti segnalano la necessità di affilare i coltelli la prima volta che li utilizzi.

 

 

Royalty Line Professionale

 

Concludiamo la carrellata tra i set da coltelli più venduti con questo astuccio che ne contiene nove, in acciaio inox 18/10, fatti per aiutare chef professionisti o amatoriali nelle faccende di cucina.

La presenza del mannarino, una piccola mannaia, permette di lavorare direttamente sul pezzo di carne da volere adattare alla preparazione scelta, filettando sulle ossa con una certa agilità. Mentre la gamma di elementi specifici per i singoli ingredienti, da affettare, spolpare o tagliare à la julienne con precisione e senza intoppi, permette una certa disinvoltura durante le preparazioni, in casa o per stupire gli amici.

La comoda custodia permette di conservare tutti i pezzi in un unico posto, evitando così di lasciare i coltelli esposti all’aria, ma soprattutto ne rende facile il trasporto. Non mancano le opinioni positive a suffragare la validità di questo set che non perde il filo con facilità e si ripromette di lavorare a lungo ad alte prestazioni.

Se vuoi fare maggiore chiarezza sulle principali caratteristiche di questo set, leggi di seguito i suoi principali aspetti positivi e negativi.

 

Pro

Completo: Il set comprende nove pezzi realizzati in acciaio inox. Grazie ai numerosi coltelli a disposizione sarà possibile affettare, tagliare e sminuzzare una grande varietà di alimenti.

Portatile: Ideale se l’intenzione è anche quella di utilizzarli in vacanza o di portali con te in caso di necessità, perché il set è all’interno di una comoda custodia che semplificherà il trasporto.

Coltelli affilati: Gli utenti segnalano che è possibile utilizzare da subito i coltelli senza dover prima affilarli; un’operazione che sarà comunque necessaria nel tempo per mantenere una buona efficienza.

 

Contro

Manico: Il manico in plastica dura risulterebbe abbastanza scivoloso se il coltello dovesse bagnarsi.

 

 

Ross Henery Professional Inox 5Cr15Mov

 

La danza dei coltelli si apre con questo magnifico set, composto da sei elementi contenuti nel loro ceppo di rovere massiccio, davvero un bel colpo d’occhio sul ripiano in cucina.

Non c’è da stupirsi che siano stati eletti i migliori coltelli da cucina professionali tanto dagli acquirenti come nelle recensioni disponibili sul web.

Solo materiali di pregio impiegati per la realizzazione di questi pezzi: acciaio inox ad alto tenore di carbonio per le lame; così come d’acciaio sono i manici costituiti da un unico blocco con la lama, un bel vantaggio se pensi che il manico non si stacca, né è soggetto a infiltrazioni d’acqua o cibo. Il materiale resiste bene ai lavaggi in lavastoviglie cosa che non tutti i coltelli fanno, nemmeno quelli professionali  a volte sopportano così bene il calore del lavaggio a macchina.

Le lame sono lunghe, 20 cm per coltello da chef e da pane, fino ai 9 cm dello spelucchino.

Una buona proposta da tenere in considerazione se ti stai domandando quale set di coltelli da cucina comprare per colpire nel segno.

Il nostro articolo continua con altre utili informazione su questo set di coltelli, che troverai di seguito con i principali vantaggi e svantaggi della proposta.

 

Pro

Materiali di alta qualità: I coltelli sono realizzati in acciaio inossidabile monoblocco, per cui non si rischia di accumulare pericolosi residui di cibo e sporcizia intorno ai manici che sono fusi insieme alle lame. Il set comprende sei coltelli di varia dimensione, con una lunghezza delle lame che  parte dai 10 cm fino ad arrivare ai 20 cm.

Design: Caratterizzato da un’estetica piacevole e ben curata grazie al ceppo in legno di rovere che fa da contrasto all’acciaio dei coltelli. Questo set è anche un ottimo complemento d’arredo oltre che un utile strumento da lavoro.

Duraturi: I coltelli possono essere lavati comodamente in lavastoviglie.

 

Contro

Uso casalingo: Molti utenti segnalano che seppur i coltelli siano robusti, non dovrebbero rientrare nella categoria professionale.

 

 

Aicok Set Acciaio Inossidabile

 

Il set di Aicok si trova in cima alla nostra classifica per il suo buon rapporto qualità/prezzo, che lo rende uno dei prodotti preferiti dagli amanti della cucina. Le lame in acciaio inossidabile al carbonio risultano ben affilate, nonostante il costo di questo modello sia molto conveniente.

Ogni elemento è forgiato da un unico pezzo di materiale: questo garantisce la sua resistenza all’uso e permette di sfruttarlo tutte le volte che desiderate. Il set include sei pezzi: una mannaia, un coltello multiuso, un coltello da intaglio, un taglierino e uno spelucchino, oltre a un supporto magnetico, per averli sempre a portata di mano.

Questo è però il suo elemento debole: non pochi utenti affermano che non sia molto solido e che le viti della sua base tendano a fuoriuscire, facendolo cadere. Inoltre, per mantenere i pezzi a lungo in buone condizioni, è preferibile lavarli a mano ed evitare un elettrodomestico aggressivo come la lavastoviglie.

La nostra guida per scegliere il miglior set di coltelli da cucina prosegue con un focus sui pregi e sui difetti di questo modello. Per avere maggiori informazioni su dove acquistare il set, cliccate sul link più in basso.

Pro
Materiali:

Le lame in acciaio inossidabile al carbonio assicurano grande resistenza a un uso costante. Potrete servirvene tutte le volte che volete senza parsimonia!

Unico pezzo:

Ogni elemento è forgiato da un unico pezzo di materiale, caratteristica che aumenta la validità di un set che ha poco da invidiare a un suo gemello di tipo professionale.

Rapporto qualità/prezzo:

Il costo del prodotto risulta contenuto e adatto a tutte le tasche, oltre a non far rinunciare alla bontà delle componenti che lo costituiscono.

Contro
Base:

È magnetica e sorregge ogni coltello che le viene posto sopra. Alcuni utenti però segnalano la fragilità della sua struttura, che si svita facilmente facendo cadere tutti i pezzi.

 

 

SHAN ZU Coltelli Ceramica

 

Il set è composto da tre coltelli: quello da chef lungo 28 cm, uno multiuso lungo 24 cm e uno per frutta e verdura lungo circa 21 cm. Le lame dei coltelli sono in ceramica. Noi tutti, per abitudine e praticità, diciamo ceramica, ma in realtà i coltelli di questo tipo sono in zirconia (ossido di zirconio), un materiale estremamente duro, più duro dell’acciaio e perfino dell’acciaio temprato, duro quasi quanto il diamante.

Questo è un materiale che non si arrugginisce mai e che mantiene l’affilatura per anni. Inoltre non trasferisce in nessun modo alcun sapore ai cibi che non si ossidano nemmeno perché non c’è sfregamento di metalli. Facile da pulire, non andrebbe messo in lavastoviglie.

Il difetto della “ceramica” è che è più fragile dell’acciaio, quindi se un coltello cade potrebbe scheggiarsi. Come specifica il produttore, questo set non è adatto a tagliare cibi troppo duri, per esempio una zucca.

Oltre a essere belli taglienti, i coltelli si rivelano anche estremamente maneggevoli: lo conferma la maggior parte degli utenti. Il prezzo decisamente competitivo di questo kit è un altro punto di forza.

Ricapitoliamo adesso le principali caratteristiche del nuovo set da tre coltelli in ceramica Shan Zu.

Pro
Ceramica:

Questi sono coltelli in ceramica, un materiale estremamente duro che mantiene a lungo l’affilatura, è molto facile da lavare e non trasferisce assolutamente alcun odore ai cibi.

Maneggevoli:

I coltelli arrivano nell’apposita confezione di cartone e sono stati molto apprezzati per il comfort d’uso e la grande maneggevolezza.

Qualità/prezzo:

In generale si tratta di un set con un ottimo rapporto qualità/prezzo. I coltelli sono tre (da chef, multiuso, per frutta e verdura) e possono essere acquistati a un prezzo decisamente competitivo.

Contro

 

 

 

Come scegliere i migliori set di coltelli da chef del 2024?

 

TopElek 14 pezzi

 

Questo set di coltelli da chef a basso costo entra a pieni voti nella nostra classifica grazie non solo al suo prezzo veramente ridotto ma anche alle prestazioni e alla qualità. È composto da ben 14 oggetti di ottima fattura, infatti questi coltelli sono tutti realizzati in acciaio INOX 401 per quanto riguarda le lame, in acrilico per il materiale di supporto.

Tra i pezzi presenti va ricordata, in particolare, la presenza di un paio di forbici e di un affilacoltelli – generalmente non presenti in molti altri set – fondamentale per non far perdere l’affilatura.

Il kit si presenta con due lastre di plastica che contengono i coltelli, in modo da garantire la massima sicurezza, è inoltre facile da pulire e da mantenere, sembra quindi essere davvero un’ottima scelta.

 

 

Aicok Set da 2 Coltelli

 

Si tratta di un set composto da due coltelli, uno lungo 20 cm per tritare e sminuzzare e un altro lungo 12,5 cm per pelare e tagliare. Il prezzo a cui vengono venduti attualmente è davvero conveniente e non stupisce che siano tra i più venduti e apprezzati online.

Non sono certo coltelli professionali ma per un normale uso domestico vanno più che bene: la lama è in acciaio inox e costituisce un unico elemento insieme al manico, il che assicura massima solidità a tutta la struttura.

L’impugnatura ergonomica è fissata al manico con tre rivetti che non presentano interstizi dove si possano annidare residui di cibo.

Come conferma la maggior parte degli utenti, i coltelli sono ben bilanciati, maneggevoli e anche molto affilati, ma per mantenere l’affilatura occorre curarli.

Sono robusti e tagliano efficacemente anche i cibi duri. I coltelli sono inseriti in una custodia sagomata e hanno la protezione per la punta.

 

 

INTEY – da chef

 

Visto il notevole apprezzamento degli utenti, questo set da cinque coltelli Intey non poteva mancare nella nostra classifica. I coltelli sono da cuoco, per pane, per pelare, per frutta e universale. Anche qui il materiale impiegato è l’acciaio inox e anche qui lama e manico costituiscono un unico blocco per garantire la massima robustezza al coltello.

L’acciaio inox non si corrode, non contamina gli alimenti e si pulisce facilmente. È un materiale che va tranquillamente in lavastoviglie ma, nel caso dei coltelli, è consigliato il lavaggio a mano per mantenere il filo più a lungo.

L’impugnatura ergonomica ha ampiamente soddisfatto gli utenti, così come la comoda scatola sagomata in cui vengono venduti che presenta una pratica chiusura magnetica. Belli da vedere, i coltelli vengono venduti a un prezzo davvero interessante.

 

 

Ross Henery Professional Eclipse

 

Questo set di coltelli da chef sembra presentarsi anch’esso come una buonissima scelta sia per il prezzo che per la qualità, infatti è realizzato in acciaio inossidabile, affilato a mano e poi rifinito in fabbrica al fine di garantire una cura eccezionale dei dettagli.

Nel kit non manca il taglierino, il disossatore e la pratica custodia per conservare e trasportare tutto con comodità e sicurezza.

Tutte le lame sono inserite all’interno di una guaina protettiva, in questo modo un’ulteriore sicurezza viene garantita; il set è duraturo, resistente, facile da usare e maneggiare.

 

 

Aicok Set Ceramica

 

Anche questo prodotto entra con merito nella nostra classifica dei migliori set coltelli da chef del 2024, in quanto sembra davvero essere realizzato con cura e si propone come pensato apposta per la vita di tutti i giorni. Realizzato in ceramica, in zirconio per la precisione, un materiale sicuro ed efficiente per ciò che riguarda la cucina, resistente e non necessita di affilatura.

Questo set comprende tre oggetti: due coltelli perfetti per ogni tipo di taglio e per ogni possibile piatto che si vuole cucinare, uno ha la lama di 15 cm mentre l’altro da 10 cm. L’altro oggetto è un pela patate e verdure, sempre utile per cucinare.

Il set è a prova di ruggine, antimacchia, resistente ai germi ed è stato approvato dal severo ente americano FDA.

 

 

Emojoy 15 pezzi

 

 

Di questo set i consumatori hanno apprezzato diversi elementi, a cominciare dalla completezza. I coltelli, infatti, sono 12, poi ci sono le forbici multiuso, l’affilacoltelli e anche il ceppo per conservare tutto ordinatamente: un set a cui non manca niente, ideale per arredare una casa nuova.

Un altro elemento molto gradito è lo stile rustico, derivato dal manico in legno di tutti questi elementi e dal ceppo, anch’esso in legno (appena si apre la scatola, l’odore del legno è immediatamente percepibile).

Tutti questi pezzi vengono venduti a un prezzo a dir poco interessante e, pertanto, si capisce come mai siano in cima alle preferenze degli utenti (e della nostra classifica).

Il materiale utilizzato anche qui è l’acciaio inox, un unico blocco per lama e manico, così da garantire massima robustezza.

 

 

 

 

Ross Henery Professional

 

Ross Henery offre un set di nove coltelli, estremamente comodi da portare con sé, se si è chef in erba, grazie alla robusta custodia che ne permette il trasporto in tutta sicurezza.

Oltre alle lame più classiche è presente un forchettone, un coltello mannarino e un disossatore, adatto quindi ai professionisti che devono scegliere il coltello giusto per ogni attività in cucina.

Per quanto riguarda la realizzazione, come i migliori prodotti, sono forgiati da un unico pezzo di acciaio inox ad alto tenore di carbonio che li rende bilanciati ed estremamente affilati.

Gli acquirenti consigliano di prestare particolare attenzione alla ruggine. Il lavaggio in lavastoviglie potrebbe essere problematico dal momento che i coltelli richiedono un’asciugatura tempestiva, per evitare che l’acqua indugi troppo sulle lame. È pertanto raccomandato il lavaggio manuale dopo ogni utilizzo.

La manutenzione metodica è, secondo gli utenti, l’unico aspetto negativo del set di Ross Henery.

 

 

 

 

Deik 16 pezzi

 

L’ultimo set è ben lungi dal poter essere considerato un prodotto a basso costo, con ben 16 pezzi si qualifica come l’offerta più ampia della nostra lista. Troverete infatti nella confezione non solo tutti i coltelli necessari per le attività in cucina ma anche sei coltelli da bistecca per i vostri commensali e un paio di cesoie per lavorare al meglio su pezzi di carne particolarmente tenaci.

Come gli altri set qui proposti, anche quello di Deik è costituito da coltelli realizzati da un blocco unico di acciaio ad alto tenore di carbonio, eliminando la possibilità che i batteri entrino nelle anse dei manici o nelle fessure e aumentando la resistenza alla ruggine.

Per permettere ai coltelli di avere una durata maggiore, il produttore raccomanda di inserire il copri lama dopo ogni utilizzo e non pulire con detergenti abrasivi e superfici eccessivamente ruvide.

Il ceppo, secondo alcuni utenti, non è però all’altezza del set dal momento che è in plastica. Molti avrebbero preferito fosse in legno.

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

4 COMMENTI

Anna Paola

April 20, 2021 at 10:31 am

ma x affilate i coltelli cosa conviene di +?

Risposta
BuonoedEconomico

April 20, 2021 at 7:05 pm

Salve Anna Paola,

hai già avuto modo di provare un buon acciaino? Oppure una pietra adatta per affilare i coltelli? Noi ti consigliamo di optare per la seconda della nostra classifica, perché anche se un po’ più costosa, è molto valida.

Saluti

Team BeE

Risposta
Giancarlo

April 19, 2021 at 3:10 pm

cm si puliscono bene i coltelli da cucina?

Risposta
BuonoedEconomico

April 21, 2021 at 6:45 pm

Salve Giancarlo,

per mantenere a lungo il filo e la qualità ed efficienza della lama dei coltelli da cucina, è sempre bene effettuare una pulizia ogni volta che si utilizzano.
In ogni caso, se si tratta di materiale come l’acciaio, andrà bene anche solo un detergente neutro e una spugna non abrasiva.

Saluti

Team BeE

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status