Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
A parte il sistema a molle Bonnel, che offre un'elevata portanza e la capacità di seguire il profilo anatomico del corpo; uno dei maggiori pregi del materasso Ailime Smeraldo è l'imbottitura; quest'ultima, infatti, è realizzata interamente in cotone bianco BCE-T, per assicurare un elevato grado di traspirabilità.
Secondo le testimonianze degli acquirenti, il materasso Ailime Smeraldo è comodo, ben realizzato e offre il giusto grado di rigidezza; nessun difetto sostanziale è stato segnalato, neanche a distanza di tempo dall'acquisto.
A prima vista potrebbe sembrare un po' caro, ma è uno dei materassi a molle più apprezzati e ricercati dai consumatori, che lo ritengono uno dei migliori sul mercato.
La seconda opzione
I materassi Ailime hanno uno standard di qualità comune, quindi anche in questo caso l'imbottitura è in cotone BCE-T, ma il pregio principale del materasso Export H20 sono le sue caratteristiche strutturali, che lo rendono un modello particolarmente adatto per i bambini e i ragazzi.
Non è consigliato per gli adulti, dato che le sue caratteristiche di tenuta sono concentrate verso l'area centrale, mentre i bordi tendono a cedere facilmente sotto il peso; è più adatto per i ragazzi o come riserva.
Ha un buon rapporto qualità-prezzo, ma le prestazioni in termini di sostegno non sono propriamente eccellenti e quindi non è consigliabile per un utilizzo quotidiano da parte di un adulto.
Da considerare
Il materasso a molle Bonnel 190x120x20 centimetri prodotto dalla ditta Baldiflex è un prodotto al 100% made in Italy che presenta un eccellente rapporto qualità-prezzo, che gli ha fruttato un discreto successo di mercato, nonostante sia un prodotto di fascia economica.
Si tratta di un materasso ortopedico di fascia economica, quindi in realtà lo è soltanto per definizione; rimane comunque il fatto che, avendo la struttura a molle Bonnel, offre un sostegno migliore rispetto ai modelli in schiuma.
Gli acquirenti lo ritengono un buon compromesso, il rapporto qualità-prezzo è ben proporzionato, ma rimane comunque un prodotto di fascia economica.
Come scegliere i migliori materassi a molle Bonnel del 2025?
Se sei intenzionato ad acquistare un materasso a molle, probabilmente, avrai sentito parlare anche del tipo Bonnel. In questo articolo ti spiegheremo quali sono le caratteristiche di questi prodotti e cosa valutare prima di decidersi ad acquistarne uno. Dai uno sguardo anche alla selezione di tre prodotti da noi consigliati, perché potresti trovare proprio quello che stai cercando.
Le molle Bonnel sono riconosciute per la loro capacità di essere confortevoli e resistenti nel tempo. Grazie alla loro struttura, di cui ti parleremo tra poco, i materassi di questo tipo sono i più adatti a quelle strutture di letto che non consentono un ricambio d’aria adeguato (pensiamo ai modelli con i cassetti).
Molle di questo tipo hanno una struttura biconica, composta da un filo di acciaio. Grazie al trattamento a cui vengono sottoposte non si deformano con il tempo.
I singoli pezzi vengono uniti con una spirale d’acciaio, creando una sorta di reticolo performante. La struttura finale presenta grandi zone di vuoto, in cui l’aria può circolare liberamente, garantendo un buon microclima durante il riposo.
In questo modo, infatti, l’umidità rilasciata dal corpo durante il sonno non viene trattenuta dal materasso; ne consegue anche una temperatura ottimale, senza accumuli di calore. Una buona scelta per chi vive in zone calde o ama dormire con il riscaldamento acceso.
La sua buona traspirabilità, combinato all’acciaio, materiale antiallergico, lo rende adatto a chi soffre di allergie e malattie respiratorie. In questo materasso, infatti, gli acari non trovano un ambiente confortevole. A questo proposito, quindi, ti consigliamo di controllare anche il materiale di rivestimento, così da aver la certezza di dormire in un ambiente salubre.
Un altro aspetto positivo delle tradizionali molle Bonnel è che sono riciclabili al 100%, proprio per via della loro struttura interamente in acciaio.
Quando ti appresti ad acquistare un materasso di questo tipo, valuta l’accuratezza delle rifiniture, la scelta dell’imbottitura e il materiale di rivestimento, ricordando che quest’ultima parte sarà a contatto con il tuo corpo. Scegli un articolo che non presenta sostanze tossiche.
Un altro elemento importante da valutare è il numero di molle, è preferibile averne almeno 400 nel modelli matrimoniali.
Prodotti raccomandati
Ailime SRL Smeraldo
Ailime SRL è un produttore di materassi Made in Italy, che realizza materassi adatti a chi soffre di allergie alla polvere e agli acari.
Il modello a molle Bonnel Smeraldo contiene 308 molle nella misura matrimoniale, ovvero 160×190 cm. Non è un numero molto elevato e, infatti, alcune recensioni sottolineano la sua perdita di rigidità e, talvolta, anche la formazione di avvallamenti ma, stando ai dati riportati dal produttore, sul prodotto c’è una garanzia di 15 anni.
Tuttavia, il suo basso costo lo rende una soluzione adatta per chi non vuole o non può investire molti soldi; ma può essere l’acquisto giusto anche per chi ha una seconda casa, ad esempio per le vacanze, e non utilizza questo materasso quotidianamente.
Il rivestimento è di un materiale tale da assicurare una buona aerazione; poiché è composto da un doppio telo risulta resistente nel tempo, leggero e morbido.
L’imbottitura è in cotone naturale bianco, un altro punto a suo favore poiché traspirante.
Clicca qui per vedere il prezzo
Ailime SRL Export 8057742058044
Il modello Export di Ailime è un materasso singolo, alto 20 cm. Dando una sguardo alle opinioni, vediamo che questo articolo merita di essere selezionato tra i migliori materassi a molle Bonnel del 2025. In particolare convince il rapporto qualità/prezzo.
Non male il numero delle molle, 173, nonostante per poco non raggiungano la quantità ottimale (200 elementi). Il rivestimento esterno è in poliestere, un materiale sintetico anallergico, che dura nel tempo ed è adatto a qualsiasi stagione; la resistenza è assicurata anche dalla bordatura in cotone. Il poliestere, inoltre, consente una buona respirazione, evitando così la formazione di muffe. Certo, sarebbe sempre preferibile scegliere fibre naturali, come il cotone, ma questo materiale non è da sottovalutare.
Il cotone è però presente nell’imbottitura, il che consente di avere una termoregolazione ottimale durante il sonno.
Piccolo consiglio pratico: il materasso viene recapitato nella sua forma, quindi non arrotolato, accertatevi che non ci siano problemi con il trasporto in casa.
Baldiflex 120x190x20 cm
Questo di Baldiflex ha tutte le carte in regola per essere il miglior materasso a molle Bonnel del 2025. Alto circa 20 cm, è l’articolo ideale per chi soffre di allergie e di malattie respiratorie.
Oltre alla caratteristica propria delle molle Bonnel, che lasciano abbastanza spazio all’aria, l’imbottitura anallergica e il rivestimento in Aloe Vera assicurano una buona traspirazione.
La fodera è in tessuto traspirante, ovvero in policotone con Aloe Vera. In parole povere: una fibra che unisce le virtù del cotone con quelle sintetiche del poliestere, dando vita a un risultato duraturo, comodo e fresco. Microcapsule di Aloe Vera rivestono a loro volta questo tessuto che, mentre dormi, dovrebbero rilasciare sostanze che vanno a influenzare in modo positivo il sonno. Anche la fascia laterale è traspirante.
Le materie prime hanno il certificato Oeko Tex, il che significa che hanno rispettato alti standard di controllo.
È un materasso mediamente rigido, in vendita a un buon prezzo.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI