Meglio un topper o un normale materasso?

Ultimo aggiornamento: 28.09.20

I topper è un ottimo compromesso per coloro che non possono acquistare un materasso nuovo oppure ne hanno già preso uno di cui non sono pienamente soddisfatti.

 

La scelta tra un topper e un materasso nuovo è dettata anche dalle esigenze personali e ovviamente dai gusti; non possiamo dirvi con certezza quale sia la migliore per voi, ma possiamo darvi un consiglio su diversi modelli.

Se il vostro materasso è ancora in buone condizioni e non presenta vuoti o bozzi fastidiosi per la schiena e per le articolazioni, allora non è necessario acquistare un topper, visto che mantiene il giusto grado di durezza e basta semplicemente un coprimaterasso per garantire il massimo dell’igiene.

In caso contrario, se avete un materasso un po’ vecchio, troppo rigido o al contrario troppo morbido, potete aggiungere il grado perfetto di calore e comfort con il topper, per correggere ogni piccolo difetto sottostante.

Ovviamente lo spessore è fondamentale in questi casi: più sodo e spesso sarà l’accessorio, più il vecchio materasso sarà riempito nelle sue lacune mentre, se avete bisogno semplicemente di maggiore comfort, uno più sottile andrà più che bene.

Bisogna però ponderare bene le possibilità: il topper non è sostitutivo di un vero e proprio materasso, specialmente se è ormai troppo usurato e usato, perciò potete resistere ancora qualche tempo ma non di più.

Va più che bene se deve conciliare il sonno, per esempio in casi di insonnia o poca comodità, grazie allo strato morbido che offre; per di più, grazie alla facilità di lavaggio e la sua leggerezza è molto vantaggioso per coloro che non hanno le forze di trasportare un vero e proprio materasso.

 

Dove acquistare un topper di alta qualità

Comprare il topper giusto non è cosa facile, soprattutto se dovete trovarne uno di qualità, però ci sono due possibilità plausibili. Potete in primis recarvi in un negozio specializzato, scelta consigliata se avete gusti difficili e volete il massimo del comfort possibile. 

I commessi sapranno indicarvi i prodotti migliori e centrare le vostre esigenze adattandole al tipo di topper che più preferite; tra l’altro offrono consulenze gratuite o la possibilità di provarli preventivamente.

In alternativa, se vi costa troppo spostarvi perché il negozio è lontano da voi, potete sempre optare per una scelta online, vista l’ampia gamma di produzione a livello di topper, per qualsiasi esigenza.

Ovviamente ciascuno ha i suoi vantaggi e svantaggi: nel negozio fisico avrete la possibilità di toccare con mano il prodotto e rendervi conto più o meno anche delle dimensioni o dello spessore, cosa non possibile con quello online, che da questo punto di vista è più rischioso.

Invece quello online vi fornirà una gamma veramente ampia di articoli, che difficilmente potete trovare accanto a voi, sia perché alcune marche sono straniere, sia perché è più facile inserire il prototipo sulla piattaforma e spedirlo poi.

E’ inoltre possibile trovare topper a prezzi veramente economici eppure di altà qualità, da far invidia a quelli che potete vedere a occhio nudo, perciò da questo punto di vista sarebbe accentuato anche il risparmio.

C’è però da dire che il negozio fisico offre spesso periodi di prova in cui, se non vi trovate bene, potete restituire l’articolo senza costi aggiuntivi.

 

I consigli sul topper in memory foam

Sono molti quelli che scambiano il memory foam per il più comune lattice o non ne hanno mai sentito parlare, per cui è bene fare chiarezza. Il memory foam è un materiale schiumoso e denso a base di poliuretano, che è più modellante e adattabile rispetto alla versione precedente.

Infatti è stato creato anche per rispondere a esigenze di risparmio economico e per aiutare persone che hanno seri problemi alla schiena e alle articolazioni. Il termine memory è usato per indicare la capacità di questa schiuma di assorbire tutto il peso del corpo senza alcun problema, adattandosi anche alle zone più periferiche.

Un esempio ne sono l’incavo delle ginocchia o della schiena, che normalmente restano vuote con un normale materasso. Offre per questo motivo il massimo del comfort anche in termini di spostamenti: uno dei motivi più frequenti della scoliosi e di altri problemi articolari deriva anche dal cattivo modo in cui dormiamo.

Il memory foam, a tal proposito, aiuta a mantenere la posizione giusta, quella supina, senza gravare sulle altre parti, ma donando il perfetto equilibrio. Si presenta un’ottima soluzione nei casi in cui determinate persone sono costrette a una lunga permanenza a letto, perché in questo modo non c’è la formazione di piaghe e di altri problemi da decubito.

Trattiene inoltre il calore, il che lo rende un buon compromesso anche per i mesi invernali, e spesso può essere girato dall’altro lato, per mantenere il corpo fresco per l’estate.

 

Quali sono i prodotti consigliati

Tra i numerosi prodotti online uno dei miglior topper in memory foam è quello di marca Evergreen, realizzato in fiocchi di poliuretano che richiamano la forma di un futon giapponese, una trapunta dal grande comfort e sostegno, usata in diversi ambiti.

Ha un’altezza di circa 7 cm ed è ortopedico ed ergonomico; segue le linee del corpo senza deformarsi o cedere, offrendo il massimo livello di benessere, grazie anche all’effetto piuma d’oca.

E’ disponibile in diverse dimensioni, a cui bisogna fare molta attenzione, per non sbagliare e perdere i numerosi vantaggi che offre; il rivestimento è costituito da materiali pregiati quali il bambù e l’aloe vera.

Marca molto gettonata anche Baldiflex, un’azienda che propone sul mercato prodotti artigianali Made in Italy, con un’alta qualità a un prezzo molto vantaggioso. Si tratta di una lastra di memory foam rivestita di aloe vera, che lascia un sentore di freschezza in estate ed è in grado di tenere il corpo caldo durante i mesi più freddi.

Ha inoltre la certificazione Oeko Tex, simbolo di garanzia per circa dieci anni, ed è estremamente traspirante; ha una fodera che è possibile rimuovere facilmente e riporre in lavatrice, per eliminare macchie o residui fastidiosi.

 

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2020. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status