Se vuoi la migliore esperienza di navigazione, apri la pagina nell'app.

Il miglior materasso gonfiabile

Ultimo aggiornamento: 26.09.18

Materassi gonfiabili – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2018

 

Vuoi trovare in poco tempo il giusto materasso gonfiabile per le tue esigenze? Comincia col valutare le nostre prime due scelte:  Intex Deluxe 67738 è impermeabile e molto robusto grazie ai materiali di qualità utilizzati. In più può contare su una pompa pneumatica elettrica integrata per gonfiarlo o sgonfiarlo molto rapidamente. La seconda alternativa che ti proponiamo di considerare è Campingaz Smart Quickbed, un modello matrimoniale che molti usano anche al mare come piattaforma su cui distendersi.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

Come scegliere il migliore materasso gonfiabile

 

Utile da tenere sempre a portata di mano per fare posto in casa agli ospiti improvvisi, il materasso gonfiabile è un buon alleato per essere sempre pronti a ogni evenienza. Prima di scegliere solo in base al prezzo più basso, prova a tenere in considerazione le indicazioni proposte da questa guida: ti aiuteranno a confrontare gli aspetti più importanti da conoscere prima di fare il tuo acquisto.

1.Intex Deluxe 12-67738

 

Guida all’acquisto

 

Per il campeggio o come letto d’emergenza?

Il materasso gonfiabile non è pensato per essere usato tutti i giorni, questo si sa, ma le caratteristiche essenziali che lo contraddistinguono si prestano per un uso sporadico in esterno o in casa a seconda delle preferenze o delle occasioni in cui si pensa di servirsene.

Confronta prezzi e scoprirai che la classifica dei più venduti è capeggiata dai modelli ampi e comodi, di solito a una piazza e mezzo o addirittura due. Si tratta di modelli in grado di offrire un posto letto confortevole agli amici in visita e non richiede il grosso impegno di realizzare una camera degli ospiti interamente dedicata.

Se è più semplice trovare spazio a sufficienza in casa, anche se fosse in corridoio, per una piazza e mezza meno agio danno gli spazi risicati dei camper o dei rifugi in montagna se si pensa di concedersi un vero relax anche lontani da casa.

Tieni a mente quindi l’uso che intendi fare e dove userai il tuo materasso gonfiabile per selezionarlo in base al reale ingombro, tanto in larghezza come in altezza: più sollevato sarai da terra maggiore comfort offrirà il riposo.

 

 

 

A pompa o che si gonfia da sé

La recensione di ogni prodotto mette in luce anche un altro aspetto non secondario e cioè se il materasso ospiti al suo interno il dispositivo per autogonfiarsi, di solito grazie a un motorino a pompa che aspira l’aria dall’esterno per gonfiarlo al punto giusto.

Un po’ rumorosi, questi sistemi offrono il vantaggio di essere veloci e comodi perché non obbligano a un gonfiaggio manuale noioso e spesso anche lungo.

In ogni caso, si tratta di un dettaglio che influenza direttamente il prezzo dell’articolo, senza aggiungere un effettivo valore in termini di qualità generale dei materiali o delle rifiniture del prodotto. Prima di sceglierlo, quindi, chiediti quante volte ti troverai a dover gonfiare il materasso e se davvero hai bisogno di automatizzare questo processo.

2.Intex Queen 12-66702

 

Materiali e aspetti da ricercare

I modelli della migliore marca sul mercato spiccano per la comodità che assicurano, come quella del comune del letto di casa. A patto di prestare attenzione ad alcuni particolari, come la necessità di posizionare un tappeto alla base per isolare la gomma dal pavimento ed evitare che l’aria contenuta si raffreddi trasferendo il freddo a chi ci dorme su.

Una caratteristica dei prodotti di miglior fattura è la presenza di un rivestimento floccato, cioè che imita l’effetto del velluto, non tanto per rendere più confortevole il riposo direttamente sulla plastica, ma per evitare che le lenzuola poste sopra a foderarne la superficie scivolino durante la notte.

 

I migliori materassi gonfiabili del 2018

 

Un materasso gonfiabile è una risorsa preziosissima per il campeggio e per ospitare amici e parenti nella propria casa, ma tra i modelli venduti online ce ne sono anche di scomodissimi! Grazie ai nostri consigli d’acquisto, saprai come scegliere un buon materasso gonfiabile che non mandi ko la schiena di chi lo utilizza.

 

Prodotti raccomandati

 

Intex Deluxe 67738

Principale vantaggio:

Si tratta di un materasso estremamente apprezzato online perché costa poco e, come conferma la maggior parte degli utenti, è comodo e resistente.

 

Principale svantaggio:

Il materasso integra una pompa elettrica che facilita e velocizza il gonfiaggio (è pronto in soli 3 minuti) ma è piuttosto rumorosa: meglio non usarla se c’è qualcuno vicino che già dorme.

 

Verdetto 9.8/10

Intex Deluxe misura 152 x 203 x 43 cm, ma è disponibile anche la versione singola da 99 x 191 x 43 cm. In entrambi i casi l’altezza dal terreno è notevole, ben 43 cm, per cui c’è un buon isolamento termico rispetto al terreno. Il materasso è realizzato in PVC e presenta un rivestimento superiore vellutato che aumenta il comfort e trattiene meglio il lenzuolo. C’è una cornice protettiva tutto intorno che funge anche da cuscino.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Comfort

Il materasso gonfiabile Intex Deluxe è uno dei modelli più apprezzati e di gran lunga più venduti online per il comfort che assicura, unito a un prezzo accessibile a tutte le tasche.

È disponibile la versione matrimoniale che misura 152 x 203 x 43 cm (più o meno le dimensioni di un letto “normale”) e quella singola che misura 99 x 191 x 43 cm. È il modello con le dimensioni più generose tra quelli presenti in classifica per cui, rispetto agli altri, consente a due adulti di dormire con maggiore comodità perché lo spazio disponibile è maggiore.

Anche l’altezza è notevole: non tutti i materassi possono infatti vantare 43 cm di altezza. Di notte potrebbe sgonfiarsi leggermente ma niente di clamoroso. Mettendo un telo sotto la base, aumenta l’isolamento termico rispetto al terreno – già soddisfacente di per sé – e diminuisce il rumore tipico di questi modelli gonfiabili. La buona distanza dal terreno, con la sua umidità, è un fattore importante soprattutto quando si va in campeggio o se si colloca il materasso in giardino.

Materiali

Il comfort di questo materasso dipende dalla buona qualità dei materiali utilizzati: il PVC utilizzato appare infatti molto resistente. Non solo, è anche impermeabile, per cui non teme l’acqua e può essere sciacquato senza problemi e con facilità.

La parte superiore presenta un rivestimento floccato che ha due vantaggi: migliorare ulteriormente il comfort e trattenere più efficacemente il lenzuolo che, nei modelli con superficie liscia, tendono a scivolare con più facilità. Anche le scanalature che percorrono il materasso in verticale contribuiscono a mantenere teso il lenzuolo.

Apprezzabile anche l’uso di due colori diversi per la fiancata e la parte superiore che conferiscono al materasso una certa eleganza.

Punto di forza è la presenza del bordo rialzato che, pur non essendo un vero e proprio cuscino, assicura comunque un riposo più confortevole, specialmente quando non si ha o non si vuole portare con sé un vero cuscino. Il bordo esterno protegge maggiormente ed evita spiacevoli cadute.

 

Utilizzo

Il materasso va bene per casa in situazioni di emergenza e per campeggio. Come conferma la stragrande maggioranza degli utenti, non solo è facile da pulire ma anche da gonfiare grazie alla pompa elettrica integrata che permette di eseguire l’operazione in circa tre minuti. Altrettanto agevole è lo sgonfiaggio, per eseguire il quale non c’è bisogno di alimentazione elettrica.

L’unico inconveniente è la rumorosità: meglio gonfiare il materasso prima per non disturbare eventuali altri ospiti presenti nelle vicinanze che stanno già dormendo.

Da sottolineare che la dotazione comprende un kit per riparare eventuali forature e una sacca con maniglia per riporre il materasso quando non è in uso o per trasportarlo.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Campingaz Smart Quickbed

 

3.Campingaz Smart QuickbedProseguiamo con un altro materasso gonfiabile matrimoniale, realizzato da Campingaz. Questo materasso deve essere gonfiato con una pompa esterna ed è dotato di cuscini con camera d’aria indipendente.

Costruito in PVC ultraresistente, ha una struttura interna con 35 cilindri che lo rende più confortevole e comodo. Viene utilizzato soprattutto in campeggio per dormire in tenda, ma nulla vieta di usarlo anche in casa o, addirittura, in acqua. In quest’ultimo caso, comunque, i rischi di rovinarlo rapidamente aumentano ed è assolutamente sconsigliato salirci in piedi per un tuffo!

Le fuoriuscite d’aria sono limitate al massimo grazie al sistema Airtight®, ma una fisiologica perdita di pressione dopo qualche ora è comunque da tenere in considerazione.

Con il materasso viene anche fornito un kit per riparare eventuali fori e forelli, mentre è un vero peccato l’assenza di un’apposita custodia in cui riporlo una volta sgonfiato e piegato.

Con una superficie ergonomica e la garanzia di una valvola ermetica brevettata, il materasso Campingaz sarà un compagno irrinunciabile delle tue vacanze in campeggio, grazie anche alla sua versatilità d’uso.

Pro
Ermeticità:

La valvola di gonfiaggio è stata progettata con la tecnologia brevettata Airtight, che garantisce una buona tenuta della pressione interna con fuoriuscite minime di aria.

Comodità:

La superficie del materasso è disseminata di strutture cilindriche, che ne ottimizzano l’ergonomia, oltre a un rivestimento in PVC che le dà robustezza.

Versatilità:

La sua struttura semplice e il materiale impermeabile che lo avvolge consentono l’uso di questo modello anche in acqua, come comoda piattaforma su cui distendersi a sonnecchiare, rosolandosi al sole.

Contro
Borsa:

Pur offrendo un buon compromesso tra qualità nella fattura e prezzo basso, il materasso non è purtroppo dotato di una borsa con cui trasportarlo quando non è gonfiato.

button-IT-2

 

Acquista su Amazon.it (€44,95)

 

 

 

Intex Queen 12-66702

 

2.Intex Queen 12-66702Al secondo posto della nostra classifica troviamo un altro modello della Intex, molto simile al precedente ma leggermente più economico e meno rifinito. Tra i più venduti dell’anno, è fortemente in lizza per il titolo di miglior materasso gonfiabile matrimoniale anche per chi ha un’altezza superiore alla media, dato che con le sue dimensioni notevoli (152 x 203 x 47 cm) accontenta davvero tutti.

Dotato di cuscino integrato e presagomato, ha una superficie impermeabile e da sgonfio può essere facilmente portato con sé grazie alla comoda sacca con maniglie. Non è, quindi, utile soltanto quando si deve ospitare qualcuno, ma possiamo anche portarlo con noi in campeggio o quando andiamo a trovare un amico che non dispone di un letto in più per noi.

Anche questo modello è dotato di una pompa elettrica integrata che consente di gonfiarlo e sgonfiarlo velocemente. Peccato che questa sia davvero molto rumorosa: evita di utilizzarla in piena notte se non vuoi irritare i vicini!

Progettato con numerosi dettagli ergonomici, il modello Intex Queen è l’ideale per chi si chiede dove acquistare un materasso gonfiabile comodo, capiente e facile da trasportare.

Pro
Comodità:

Il modello è stato progettato con una forma sagomata per adattarsi alle curve del corpo e offrire un giaciglio comodo e rilassante, anche in contesti spartani.

Dimensioni:

Le dimensioni da letto matrimoniale si adattano in maniera versatile a una o due persone, potendone addirittura ospitare tre, in caso di serate di festa tra giovani.

Trasportabilità:

La borsa in dotazione, di dimensioni contenute e dotata di due comode maniglie, è l’ideale per portare con te il materasso in una seconda casa o in campeggio.

Contro
Sgonfiaggio:

Secondo i pareri di alcuni utenti la valvola di chiusura del materasso non sarebbe completamente ermetica e lo porterebbe a sgonfiarsi parzialmente nel corso della notte.

button-IT-2

 

Acquista su Amazon.it (€52,28)

 

 

 

Intex 66706

 

4.Intex 66706La nostra comparazione tra modelli ha ovviamente preso in considerazione anche le esigenze dei single, identificando quello che a nostro avviso è il miglior materasso gonfiabile singolo del 2018. Anche in questo caso, come per gli altri prodotti by Intex, il materasso ha uno spessore considerevole (43 cm) e una lunghezza più che buona (191 cm, anche se da gonfio si riduce un po’) che soddisfano le esigenze della maggior parte degli utenti. Anche per i più alti, comunque, non sarà troppo scomodo dormire con i piedi penzoloni.

Il cuscino, così come la pompa elettrica, sono integrati per cui una volta acquistato il materasso basteranno delle lenzuola per utilizzarlo, ovunque ci si trovi.

Dispone di una comoda sacca per il trasporto in cui riporlo da sgonfio. Bisogna però imparare a sgonfiarlo e piegarlo correttamente, altrimenti si rischia che resti troppo voluminoso per entrare nel suo sacchetto.

In una guida per scegliere i migliori materassi gonfiabili non poteva mancare anche un modello compatto, pensato per offrire anche ai single un giaciglio comodo e poco ingombrante per le serate in campeggio o improvvisate a casa di amici.

Pro
Dimensioni:

Grazie alle sue dimensioni molto contenute, questo modello si adatta bene alle esigenze di chi dorme da solo e ha poco spazio a disposizione.

Accessori:

Interessanti contributi alla praticità sono il cuscino, presente sotto forma di bombatura della superficie all’altezza della testa, e la pompa integrata, che non richiede l’acquisto di un dispositivo a parte.

Borsa:

Il materasso viene venduto insieme a un contenitore capiente e dotato di maniglie, per facilitarne il trasporto e inserirlo in modo compatto nel bagagliaio della tua auto.

Contro
Lunghezza:

I 190 metri di lunghezza, che si riducono parzialmente per effetto delle curve dovute al gonfiaggio, possono risultare insufficienti per persone alte, costringendole a dormire con i piedi a penzoloni.

Acquista su Amazon.it (€39,9)

 

 

 

Bestway 67002N

 

5.Bestway 67002NConsigliamo anche a chi vuole spendere il meno possibile di non farsi guidare ciecamente dalle offerte – che possono nascondere i difetti di un prodotto di scarsa qualità – ma piuttosto di scegliere un materasso gonfiabile come questo che, pur rinunciando a qualcosa in quanto a qualità, si rivela comunque affidabile e pratico.

Veloce da gonfiare, sgonfiare e mettere via, è piuttosto comodo anche se non andrebbe utilizzato per troppe notti di fila. La superficie floccata ha un morbido effetto velluto davvero confortevole, ma è sempre meglio coprirla con un lenzuolo con angoli.

Nonostante sia teoricamente possibile utilizzarlo in acqua, questa modalità d’impiego è espressamente sconsigliata perché rovinerebbe rapidamente il prodotto.

Peccato che non sia possibile gonfiarlo con una tradizionale pompa da bicicletta ma richieda l’impiego di strumenti meno comuni per via della valvola di sicurezza. Da gonfio, inoltre, risulta un po’ piccolo e non adatto agli spilungoni.

Bestway offre la soluzione più adatta a chi cerca un materasso realizzato con materiali comodi e veloce da gonfiare a un prezzo più economico rispetto a molti altri modelli simili.

Pro
Velocità:

Pensato per essere sempre pronto e disponibile in poco tempo, il materasso garantisce un processo di gonfiaggio e sgonfiaggio semplice e rapido.

Comodità:

La struttura ergonomica della superficie floccata è stata studiata per garantire un sonno confortevole anche nelle condizioni particolarmente spartane di una tenda o di una stanza di fortuna dopo una festa.

Praticità:

Le dimensioni ridotte di questo modello ti permettono di trasportarlo con facilità, una volta sgonfiato, sia nel bagagliaio della tua auto che, a mano, per scale e corridoi.

Contro
Dimensioni:

La forma del materasso garantisce una buona capienza in larghezza, ma ha lasciato delusi alcuni utenti per la lunghezza, giudicata insufficiente ad arrivare fino ai piedi delle persone più alte.

Acquista su Amazon.it (€12,5)

 

 

 

Intex Deluxe 67738

 

1.Intex Deluxe 12-67738Quando si parla di materassi gonfiabili, Intex è sicuramente il brand di riferimento per tutti in quanto a rapporto qualità/prezzo. A guidare la nostra classifica e ad aggiudicarsi il titolo di miglior materasso gonfiabile del 2018 è proprio un prodotto di questo marchio, in una versione Deluxe che accontenterà anche i più esigenti.

I vantaggi di questo prodotto sono evidenti, a partire dalla pompa pneumatica elettrica integrata che permette di gonfiare e sgonfiare il materasso in pochissimi minuti, ovunque ci si trovi (purché ci sia una presa elettrica).

Per offrire maggiore comfort e morbidezza il materasso è piuttosto alto. La parte inferiore e i bordi sono realizzati in vinile, più resistenti agli urti, all’usura e allo sfregamento, mentre la parte superiore è floccata: comoda, resistente e riesce a tenere al loro posto lenzuola e teli.

È realizzato in materiale resistente all’acqua, per cui si può facilmente pulire con una spugna.

Realizzato con materiali di qualità e calibrati sulla funzione specifica di ogni zona, il nuovo modello Intex Deluxe è un prodotto che mescola con intelligenza portabilità e il comfort dei materassi classici.

Pro
Materiali:

Ciò che mette in risalto il modello Intex rispetto ad altri di fascia simile sono indubbiamente i materiali di realizzazione, dal vinile che dà robustezza a bordi e fondo al floccato della superficie, che evita quell’effetto liscio che fa scivolare lenzuola e piumoni.

Pompa:

Inno alla praticità, la scelta vincente di dotarlo di una pompa integrata ad alta velocità consente di preparare il materasso al bisogno in tempi molto brevi.

Impermeabilità:

I materiali sono stati scelti con cura anche per garantire l’impermeabilità, soprattutto in considerazione dell’uso di questo accessorio in case di vacanza o in situazioni informali.

Contro
Rumore:

Alcuni utenti hanno riferito un’eccessiva rumorosità della pompa, soprattutto nelle fasi di sgonfiaggio, che potrebbe creare problemi in caso di uso notturno.

button-IT-2

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come usare il materasso gonfiabile

 

Non si sa mai quando un materasso gonfiabile possa essere utile. Volete qualche esempio? Un ospite inatteso per la notte oppure può capitare di voler fare un riposino in estate e mettersi in giardino perché in camera da letto fa troppo caldo. Per non parlare, poi, di quanto sia utile in campeggio.

Per il camping

Se si decide di comprare un materasso da portare in campeggio, non bisogna esagerare con le dimensioni che, innanzitutto, devono essere coerenti con lo spazio che si ha in tenda, oltre che tener presente il numero di persone che ci dovranno dormire. Un materasso del genere torna utile anche per rilassarsi in giardino o magari prendere un po’ di sole in terrazza.

 

Arriva un ospite inatteso

Non tutti hanno la fortuna di disporre di una camera per gli ospiti e spesso è necessario improvvisare. Ma se si ha un buon letto gonfiabile, grande e alto diversi centimetri, si può regalare all’ospite un piacevole riposo. Esistono modelli gonfiabili che, per altezza e ampiezza, sono molto simili ai comuni letti. Come per i materassi classici, anche quelli gonfiabili sono classificati come da: una pizza, una piazza e mezza, due piazze e king size.

Come gonfiare il letto

Chi non vuole spendere troppi soldi può comprare un letto da gonfiare con una pompa. Una soluzione molto economica è il gonfiatore a pedale, molto usato anche per piccoli canotti. Poi ci sono i modelli manuali a pompa. In questo caso si usano entrambe le braccia per insufflare l’aria. È evidente che questi tipi di gonfiatore richiedano un certo sforzo fisico che, magari, non tutti sono disposti a fare. La soluzione c’è ed è rapida.

Esistono letti che si gonfiano e sgonfiano nel giro di un paio di minuti grazie a un piccolo motore che immette aria. Basta collegare il cavo alla presa della corrente. Materassi di questo genere, com’è facilmente immaginabile, hanno un costo superiore rispetto a quelli che si gonfiano manualmente.

 

Materiali e carico massimo

Un discorso che vale sia per i materassi gonfiabili manualmente sia per quelli elettrici, riguarda i materiali. È bene spendere qualcosa in più ma essere certi comprare un prodotto resistente. Non solo, è fondamentale verificare anche il carico massimo che può sopportare. Ma per essere più chiari diciamo che se è indicato che il materasso è per due, non significa che ci possano dormire sopra due persone da 150 kg se poi il materasso di chili ne può sopportare fino a 200.

Una raccomandazione molto importante: prima di gonfiare il materasso, bisogna verificare che dove è stato sistemato non ci siano elementi che possano danneggiarlo; anche una minuscola pietra potrebbe essere fatale.

 

 

Ecco altri articoli che potrebbero interessarti:

 

Materasso memory

Materasso per bambini

Il miglior sovramaterasso

Poltrona a sacco

Letto con incluso materasso

 

 

 

2
Leave a Reply

avatar
1 Commentare le discussioni
1 Risposte alla discussione
0 Followers
 
I commenti con il maggior numero di reazioni
La discussione più calda
2 Gli autori dei commenti
Laura Editormario I più recenti autori dei commenti
  Sottoscrivere  
Il più nuovo Il più vecchio Il più votato
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (36 votes, average: 4.53 out of 5)
Loading...

Buono ed Economico © 2018. All Rights Reserved.