Il miglior materasso gonfiabile

Ultimo aggiornamento: 19.03.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Materassi gonfiabili – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

Se state cercando il miglior materasso gonfiabile per le vostre esigenze ma non sapete quale scegliere tra i tanti modelli disponibili sul mercato, potete cominciare col valutare le nostre prime due scelte: Intex Dura Beam è un modello realizzato con materiali solidi e robusti capaci di garantire una buona resistenza anche a seguito di ripetute sollecitazioni. Nel prezzo sono incluse una pratica borsa per il trasporto e una pompa elettrica che gli permette di essere pronto all’uso in soli quattro minuti. La seconda alternativa che vi proponiamo è il Campingaz Smart Quickbed, un modello matrimoniale che molti usano anche al mare come piattaforma su cui distendersi.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere il migliore materasso gonfiabile

 

Utile da tenere sempre a portata di mano per fare posto in casa agli ospiti improvvisi, il materasso gonfiabile è un buon alleato per essere sempre pronti a ogni evenienza. Prima di scegliere solo in base al prezzo più basso, prova a tenere in considerazione le indicazioni proposte da questa guida: ti aiuteranno a confrontare gli aspetti più importanti da conoscere prima di fare il tuo acquisto.

1.Intex Deluxe 12-67738

 

Guida all’acquisto

 

Per il campeggio o come letto d’emergenza?

Il materasso gonfiabile non è pensato per essere usato tutti i giorni, questo si sa, ma le caratteristiche essenziali che lo contraddistinguono si prestano per un uso sporadico in esterno o in casa a seconda delle preferenze o delle occasioni in cui si pensa di servirsene.

Confronta prezzi e scoprirai che la classifica dei più venduti è capeggiata dai modelli ampi e comodi, di solito a una piazza e mezzo o addirittura due. Si tratta di modelli in grado di offrire un posto letto confortevole agli amici in visita e non richiede il grosso impegno di realizzare una camera degli ospiti interamente dedicata.

Se è più semplice trovare spazio a sufficienza in casa, anche se fosse in corridoio, per una piazza e mezza meno agio danno gli spazi risicati dei camper o dei rifugi in montagna se si pensa di concedersi un vero relax anche lontani da casa.

Tieni a mente quindi l’uso che intendi fare e dove userai il tuo materasso gonfiabile per selezionarlo in base al reale ingombro, tanto in larghezza come in altezza: più sollevato sarai da terra maggiore comfort offrirà il riposo.

 

A pompa o che si gonfia da sé

La recensione di ogni prodotto mette in luce anche un altro aspetto non secondario e cioè se il materasso ospiti al suo interno il dispositivo per autogonfiarsi, di solito grazie a un motorino a pompa che aspira l’aria dall’esterno per gonfiarlo al punto giusto.

Un po’ rumorosi, questi sistemi offrono il vantaggio di essere veloci e comodi perché non obbligano a un gonfiaggio manuale noioso e spesso anche lungo.

In ogni caso, si tratta di un dettaglio che influenza direttamente il prezzo dell’articolo, senza aggiungere un effettivo valore in termini di qualità generale dei materiali o delle rifiniture del prodotto. Prima di sceglierlo, quindi, chiediti quante volte ti troverai a dover gonfiare il materasso e se davvero hai bisogno di automatizzare questo processo.

2.Intex Queen 12-66702

 

Materiali e aspetti da ricercare

I modelli della migliore marca sul mercato spiccano per la comodità che assicurano, come quella del comune del letto di casa. A patto di prestare attenzione ad alcuni particolari, come la necessità di posizionare un tappeto alla base per isolare la gomma dal pavimento ed evitare che l’aria contenuta si raffreddi trasferendo il freddo a chi ci dorme su.

Una caratteristica dei prodotti di miglior fattura è la presenza di un rivestimento floccato, cioè che imita l’effetto del velluto, non tanto per rendere più confortevole il riposo direttamente sulla plastica, ma per evitare che le lenzuola poste sopra a foderarne la superficie scivolino durante la notte.

 

I migliori materassi gonfiabili del 2024

 

Un materasso gonfiabile è una risorsa preziosissima per il campeggio e per ospitare amici e parenti nella propria casa, ma tra i modelli venduti online ce ne sono anche di scomodissimi! Grazie ai nostri consigli d’acquisto, saprai come scegliere un buon materasso gonfiabile che non mandi ko la schiena di chi lo utilizza.

 

Prodotti raccomandati

 

Intex Materasso Dura Beam con Tecnologia Fiber Tech

 

Principale vantaggio:

La composizione in PVC e il rivestimento in tessuto floccato fanno del materasso gonfiabile di Intex uno dei più apprezzati in termini di resistenza e comfort d’uso, mentre la pompa elettrica in dotazione permette di gonfiarlo in poco tempo e, una volta chiuso, occupa pochissimo spazio.

 

Principale svantaggio:

Dal momento che il prodotto non presenta alcun rialzo nella zona della testa, sarà necessario procurarsi un cuscino se si vuole evitare di svegliarsi al mattino di pessimo umore e con fastidiosi dolori cervicali.

 

Verdetto: 9.5/10

A differenza di altri prodotti simili, qui l’utente potrà scegliere tra due diverse dimensioni, singola e matrimoniale, a seconda delle proprie esigenze, e grazie alla pratica borsa per il trasporto in dotazione potrà portare il supporto con sé ovunque sia necessario.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Pratico da usare

Alzi la mano chi ha voglia di perdere ore a gonfiare un materassino! Nessuno? Beh, allora sarete sicuramente d’accordo con noi nell’attribuire il titolo di miglior materasso gonfiabile per praticità e comfort d’uso al Dura Beam di Intex.

Come conferma la maggior parte degli acquirenti che lo hanno scelto, non solo è comodo da pulire ma anche da gonfiare grazie alla pompa elettrica da 220/240 volt in dotazione che consente di portare a termine l’operazione in soli quattro minuti.

L’unico inconveniente è però rappresentato dall’eccessivo rumore prodotto dal dispositivo quando è in funzione, per cui si consiglia di gonfiare il supporto prima che cali la notte per non disturbare i vicini o eventuali ospiti presenti in casa.

Una volta sgonfio, occupa pochissimo spazio e può essere riposto in un cassetto o in qualunque angolo utile dell’abitazione inserendolo nella pratica borsa da viaggio inclusa nel prezzo, mentre il kit per la riparazione vi consentirà di fronteggiare qualsiasi imprevisto, in modo da poter usare il vostro nuovo materasso per parecchi anni.

Materiali di qualità

Ma cosa rende un materasso gonfiabile meritevole di essere acquistato? Se pensate che la risposta sia il basso costo, noi concordiamo con voi nella misura in cui questo non sia l’unico requisito del prodotto, che deve garantire sì un buon risparmio economico ma senza per questo lesinare sulla qualità e sul comfort.

Sebbene i materassi gonfiabili abbiano una cattiva reputazione in quanto a comodità, non è detto sia sempre così, e lo dimostra proprio il modello Dura Beam di Intex. La struttura interna, realizzata con l’innovativa tecnologia Fiber-Tech, offre resistenza e durevolezza anche in caso di utilizzi intensivi, fornendo al contempo un buon sostegno per il corpo.

Pur presentando uno spessore notevole, pari a circa 42 cm, si dimostra leggero e facilmente trasportabile da una stanza all’altra, mentre il rivestimento idrorepellente permette di appoggiarlo anche sul terreno bagnato senza timore che si rovini, e in caso di macchie basterà panno umido per rimuoverle.

 

Le dimensioni

Un’altra caratteristica da non trascurare in fase d’acquisto sono le dimensioni del prodotto, da valutare in base alle proprie esigenze e allo spazio disponibile in casa. Ebbene, anche sotto questo aspetto il Dura Beam è un passo avanti rispetto a tutti gli altri, visto che è disponibile sia nella versione singola sia in quella matrimoniale da 152 x 203 cm.

Poca scelta, invece, per quel che riguarda il colore del rivestimento esterno, che è presente nella sola variante blu e grigia, ma visto il ragguardevole rapporto qualità/prezzo è un difetto su cui possiamo tranquillamente chiudere un occhio. Non possiamo fare lo stesso, invece, in merito alla poca traspirabilità del tessuto, che potrebbe provocare qualche leggero fastidio durante le notti caratterizzate da un clima particolarmente afoso.  

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Campingaz Smart Quickbed

 

3.Campingaz Smart QuickbedProseguiamo con un altro materasso gonfiabile matrimoniale, realizzato da Campingaz. Questo materasso deve essere gonfiato con una pompa esterna ed è dotato di cuscini con camera d’aria indipendente.

Costruito in PVC ultraresistente, ha una struttura interna con 35 cilindri che lo rende più confortevole e comodo. Viene utilizzato soprattutto in campeggio per dormire in tenda, ma nulla vieta di usarlo anche in casa o, addirittura, in acqua. In quest’ultimo caso, comunque, i rischi di rovinarlo rapidamente aumentano ed è assolutamente sconsigliato salirci in piedi per un tuffo!

Le fuoriuscite d’aria sono limitate al massimo grazie al sistema Airtight®, ma una fisiologica perdita di pressione dopo qualche ora è comunque da tenere in considerazione.

Con il materasso viene anche fornito un kit per riparare eventuali fori e forelli, mentre è un vero peccato l’assenza di un’apposita custodia in cui riporlo una volta sgonfiato e piegato.

Con una superficie ergonomica e la garanzia di una valvola ermetica brevettata, il materasso Campingaz sarà un compagno irrinunciabile delle tue vacanze in campeggio, grazie anche alla sua versatilità d’uso.

Pro
Ermeticità:

La valvola di gonfiaggio è stata progettata con la tecnologia brevettata Airtight, che garantisce una buona tenuta della pressione interna con fuoriuscite minime di aria.

Comodità:

La superficie del materasso è disseminata di strutture cilindriche, che ne ottimizzano l’ergonomia, oltre a un rivestimento in PVC che le dà robustezza.

Versatilità:

La sua struttura semplice e il materiale impermeabile che lo avvolge consentono l’uso di questo modello anche in acqua, come comoda piattaforma su cui distendersi a sonnecchiare, rosolandosi al sole.

Contro
Borsa:

Pur offrendo un buon compromesso tra qualità nella fattura e prezzo basso, il materasso non è purtroppo dotato di una borsa con cui trasportarlo quando non è gonfiato.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

Intex Queen 12-66702

 

2.Intex Queen 12-66702Al secondo posto della nostra classifica troviamo un altro modello della Intex, molto simile al precedente ma leggermente più economico e meno rifinito. Tra i più venduti dell’anno, è fortemente in lizza per il titolo di miglior materasso gonfiabile matrimoniale anche per chi ha un’altezza superiore alla media, dato che con le sue dimensioni notevoli (152 x 203 x 47 cm) accontenta davvero tutti.

Dotato di cuscino integrato e presagomato, ha una superficie impermeabile e da sgonfio può essere facilmente portato con sé grazie alla comoda sacca con maniglie. Non è, quindi, utile soltanto quando si deve ospitare qualcuno, ma possiamo anche portarlo con noi in campeggio o quando andiamo a trovare un amico che non dispone di un letto in più per noi.

Anche questo modello è dotato di una pompa elettrica integrata che consente di gonfiarlo e sgonfiarlo velocemente. Peccato che questa sia davvero molto rumorosa: evita di utilizzarla in piena notte se non vuoi irritare i vicini!

Progettato con numerosi dettagli ergonomici, il modello Intex Queen è l’ideale per chi si chiede dove acquistare un materasso gonfiabile comodo, capiente e facile da trasportare.

Pro
Comodità:

Il modello è stato progettato con una forma sagomata per adattarsi alle curve del corpo e offrire un giaciglio comodo e rilassante, anche in contesti spartani.

Dimensioni:

Le dimensioni da letto matrimoniale si adattano in maniera versatile a una o due persone, potendone addirittura ospitare tre, in caso di serate di festa tra giovani.

Trasportabilità:

La borsa in dotazione, di dimensioni contenute e dotata di due comode maniglie, è l’ideale per portare con te il materasso in una seconda casa o in campeggio.

Contro
Sgonfiaggio:

Secondo i pareri di alcuni utenti la valvola di chiusura del materasso non sarebbe completamente ermetica e lo porterebbe a sgonfiarsi parzialmente nel corso della notte.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Intex 66706

 

4.Intex 66706La nostra comparazione tra modelli ha ovviamente preso in considerazione anche le esigenze dei single, identificando quello che a nostro avviso è il miglior materasso gonfiabile singolo del 2024. Anche in questo caso, come per gli altri prodotti by Intex, il materasso ha uno spessore considerevole (43 cm) e una lunghezza più che buona (191 cm, anche se da gonfio si riduce un po’) che soddisfano le esigenze della maggior parte degli utenti. Anche per i più alti, comunque, non sarà troppo scomodo dormire con i piedi penzoloni.

Il cuscino, così come la pompa elettrica, sono integrati per cui una volta acquistato il materasso basteranno delle lenzuola per utilizzarlo, ovunque ci si trovi.

Dispone di una comoda sacca per il trasporto in cui riporlo da sgonfio. Bisogna però imparare a sgonfiarlo e piegarlo correttamente, altrimenti si rischia che resti troppo voluminoso per entrare nel suo sacchetto.

In una guida per scegliere i migliori materassi gonfiabili non poteva mancare anche un modello compatto, pensato per offrire anche ai single un giaciglio comodo e poco ingombrante per le serate in campeggio o improvvisate a casa di amici.

Pro
Dimensioni:

Grazie alle sue dimensioni molto contenute, questo modello si adatta bene alle esigenze di chi dorme da solo e ha poco spazio a disposizione.

Accessori:

Interessanti contributi alla praticità sono il cuscino, presente sotto forma di bombatura della superficie all’altezza della testa, e la pompa integrata, che non richiede l’acquisto di un dispositivo a parte.

Borsa:

Il materasso viene venduto insieme a un contenitore capiente e dotato di maniglie, per facilitarne il trasporto e inserirlo in modo compatto nel bagagliaio della tua auto.

Contro
Lunghezza:

I 190 metri di lunghezza, che si riducono parzialmente per effetto delle curve dovute al gonfiaggio, possono risultare insufficienti per persone alte, costringendole a dormire con i piedi a penzoloni.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Bestway 67002N

 

5.Bestway 67002NConsigliamo anche a chi vuole spendere il meno possibile di non farsi guidare ciecamente dalle offerte – che possono nascondere i difetti di un prodotto di scarsa qualità – ma piuttosto di scegliere un materasso gonfiabile come questo che, pur rinunciando a qualcosa in quanto a qualità, si rivela comunque affidabile e pratico.

Veloce da gonfiare, sgonfiare e mettere via, è piuttosto comodo anche se non andrebbe utilizzato per troppe notti di fila. La superficie floccata ha un morbido effetto velluto davvero confortevole, ma è sempre meglio coprirla con un lenzuolo con angoli.

Nonostante sia teoricamente possibile utilizzarlo in acqua, questa modalità d’impiego è espressamente sconsigliata perché rovinerebbe rapidamente il prodotto.

Peccato che non sia possibile gonfiarlo con una tradizionale pompa da bicicletta ma richieda l’impiego di strumenti meno comuni per via della valvola di sicurezza. Da gonfio, inoltre, risulta un po’ piccolo e non adatto agli spilungoni.

Bestway offre la soluzione più adatta a chi cerca un materasso realizzato con materiali comodi e veloce da gonfiare a un prezzo più economico rispetto a molti altri modelli simili.

Pro
Velocità:

Pensato per essere sempre pronto e disponibile in poco tempo, il materasso garantisce un processo di gonfiaggio e sgonfiaggio semplice e rapido.

Comodità:

La struttura ergonomica della superficie floccata è stata studiata per garantire un sonno confortevole anche nelle condizioni particolarmente spartane di una tenda o di una stanza di fortuna dopo una festa.

Praticità:

Le dimensioni ridotte di questo modello ti permettono di trasportarlo con facilità, una volta sgonfiato, sia nel bagagliaio della tua auto che, a mano, per scale e corridoi.

Contro
Dimensioni:

La forma del materasso garantisce una buona capienza in larghezza, ma ha lasciato delusi alcuni utenti per la lunghezza, giudicata insufficiente ad arrivare fino ai piedi delle persone più alte.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come usare il materasso gonfiabile

 

Non si sa mai quando un materasso gonfiabile possa essere utile. Volete qualche esempio? Un ospite inatteso per la notte oppure può capitare di voler fare un riposino in estate e mettersi in giardino perché in camera da letto fa troppo caldo. Per non parlare, poi, di quanto sia utile in campeggio.

Per il camping

Se si decide di comprare un materasso da portare in campeggio, non bisogna esagerare con le dimensioni che, innanzitutto, devono essere coerenti con lo spazio che si ha in tenda, oltre che tener presente il numero di persone che ci dovranno dormire. Un materasso del genere torna utile anche per rilassarsi in giardino o magari prendere un po’ di sole in terrazza.

 

Arriva un ospite inatteso

Non tutti hanno la fortuna di disporre di una camera per gli ospiti e spesso è necessario improvvisare. Ma se si ha un buon letto gonfiabile, grande e alto diversi centimetri, si può regalare all’ospite un piacevole riposo. Esistono modelli gonfiabili che, per altezza e ampiezza, sono molto simili ai comuni letti. Come per i materassi classici, anche quelli gonfiabili sono classificati come da: una pizza, una piazza e mezza, due piazze e king size.

Come gonfiare il letto

Chi non vuole spendere troppi soldi può comprare un letto da gonfiare con una pompa. Una soluzione molto economica è il gonfiatore a pedale, molto usato anche per piccoli canotti. Poi ci sono i modelli manuali a pompa. In questo caso si usano entrambe le braccia per insufflare l’aria. È evidente che questi tipi di gonfiatore richiedano un certo sforzo fisico che, magari, non tutti sono disposti a fare. La soluzione c’è ed è rapida.

Esistono letti che si gonfiano e sgonfiano nel giro di un paio di minuti grazie a un piccolo motore che immette aria. Basta collegare il cavo alla presa della corrente. Materassi di questo genere, com’è facilmente immaginabile, hanno un costo superiore rispetto a quelli che si gonfiano manualmente.

 

Materiali e carico massimo

Un discorso che vale sia per i materassi gonfiabili manualmente sia per quelli elettrici, riguarda i materiali. È bene spendere qualcosa in più ma essere certi comprare un prodotto resistente. Non solo, è fondamentale verificare anche il carico massimo che può sopportare. Ma per essere più chiari diciamo che se è indicato che il materasso è per due, non significa che ci possano dormire sopra due persone da 150 kg se poi il materasso di chili ne può sopportare fino a 200.

Una raccomandazione molto importante: prima di gonfiare il materasso, bisogna verificare che dove è stato sistemato non ci siano elementi che possano danneggiarlo; anche una minuscola pietra potrebbe essere fatale.

 

 

Ecco altri articoli che potrebbero interessarti:

 

Materasso memory

Materasso per bambini

Poltrona a sacco

Letto con incluso materasso

 

 

 

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status