Materassi gommapiuma – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Il materasso in gommapiuma è una soluzione ideale per i letti dei bambini, specialmente per la casa dei nonni o delle vacanze, dato che molti modelli sono fatti apposta per poter essere trasportati; infatti sono ottimi anche per attrezzare un camper, oppure da usare in tenda, per stare più comodi. Se avete deciso di acquistarne uno, magari a basso costo, ma non siete ancora sicuri quale tipo, allora la nostra guida vi fornirà un valido aiuto per capire quale modello possa soddisfare al meglio le vostre esigenze. Abbiamo inserito anche le recensioni di tre modelli che i consumatori ritengono i migliori materassi gommapiuma del 2024. In particolare si distinguono il materasso Alvi 60×120, ripiegabile e utilizzabile anche come pouf, e lo Schardt 09610, da utilizzare per una seconda casa o per il camper.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
A detta degli acquirenti è il migliore, tra i materassi in gommapiuma messi a confronto nella nostra guida, sia per il rapporto qualità-prezzo sia per la versatilità di utilizzo a cui si presta, grazie al fatto di essere ripiegabile e adattabile a tutte le circostanze.
Secondo alcune persone, una volta ripiegato risulta un po' voluminoso e quindi ingombrante durante il trasporto; ma la maggior parte degli acquirenti ritiene che si tratti di un dettaglio molto trascurabile, data la buona qualità del prodotto.
Sicuramente è uno dei modelli più amati dai consumatori, con un eccellente rapporto qualità-prezzo, comodo, portatile e rivestito in puro cotone certificato Oeko-Tex.
La seconda opzione
Si tratta del tipico materasso in gommapiuma che trova la sua collocazione ideale in una seconda casa, come quella dei nonni o la casa delle vacanze; inoltre è ottimo anche come dotazione aggiuntiva per i camper, per le roulottes oppure per le barche.
Non è ripiegabile e non è fornito di alcuna custodia, questo ne rende il trasporto alquanto problematico; il tessuto di rivestimento, inoltre, secondo le specifiche è realizzato in cotone ma è privo di certificazione.
È un materasso in gommapiuma abbastanza comodo, con un prezzo analogo al modello Alvi ma dalla qualità leggermente inferiore.
Da considerare
La soluzione ibrida Mat-Pad, materasso-materassino gonfiabile, lo rende un modello pressoché unico nel suo genere, il cui utilizzo è destinato soprattutto ai campeggiatori e agli escursionisti. Facilissimo da trasportare quando è arrotolato, una volta aperto offre quasi lo stesso comfort di un materasso in lattice.
Si tratta di un modello che ha la sua ragion d'essere nell'utilizzo in tenda e all'aperto, non è adatto per l'uso domestico né come materasso da utilizzare per una culla o un lettino per bambini.
Nel complesso è un materasso in gommapiuma dedicato a un uso specifico, per gli amanti del campeggio e della vita all'aperto.
Come scegliere il miglior materasso gommapiuma del 2024?
Il poliuretano espanso elastico, meglio noto come gommapiuma o gommaspugna, rimane uno dei materiali più utilizzati nella realizzazione di imbottiture per sedie, poltrone e materassi.
Ovviamente è chiaro che un buon materasso, al giorno d’oggi, viene fabbricato con materiali compositi che includono anche le schiume; queste ultime rappresentano la naturale evoluzione della semplice gommapiuma, e si distinguono per la loro capacità di memoria delle forme.
Se la vostra esigenza, invece, è quella di avere un modello versatile, che sia anche portatile all’occorrenza, per essere usato in vacanza o per attrezzare un camper o una barca, i materassi realizzati interamente in gommapiuma rappresentano la scelta migliore, sia per l’economicità del prodotto sia per le buone prestazioni di sostegno e comodità che offrono.
I vari prodotti disponibili sul mercato, differiscono in base al tipo di utilizzo a cui sono destinati; se avete l’esigenza di attrezzare una camera da letto di circostanza, come nella casa delle vacanze o in quella dei nonni tanto per fare un esempio, allora potrete orientarvi su un modello classico, non pieghevole. Questo tipo di materassi di gommapiuma è indicato anche per l’utilizzo sulle barche e nei camper, dato che non c’è necessità di spostarlo di continuo.
Se invece state cercando un materasso di gommapiuma che possa essere trasportato con più facilità e che occupi meno spazio, allora la soluzione migliore è un modello pieghevole, oppure arrotolabile. A seconda del modello scelto, inoltre, i materassi di gommapiuma pieghevoli possono essere usati anche come pouf per sedersi oppure, a seconda dello spessore, come supporti per la ginnastica dolce e lo yoga.
Il tessuto di rivestimento ha la sua importanza quindi è bene fare attenzione a questo aspetto quando andrete a scegliere il vostro materasso, è preferibile scegliere quelli con il rivestimento in cotone, meglio ancora se dotato della relativa certificazione.
Quali sono i migliori materassi gommapiuma?
Prodotti raccomandati
Alvi 60×120
Il materasso in gommapiuma di Alvi è un modello da viaggio particolarmente adatto per i bambini; infatti, quando è completamente aperto misura 60 x 120 centimetri, con uno spessore di 6 centimetri circa.
Le tre lastre che lo compongono sono realizzate in poliuretano espanso elastico, più comunemente noto anche come gommapiuma o gommaspugna; le tre lastre sono rivestite da una fodera in puro cotone americano, dotato di certificazione Oeko-Tex Standard 100.
Le tre parti che compongono il materasso possono essere ripiegate su stesse, riducendo le misure a 60 x 40 x 18, in modo da occupare poco spazio durante il trasporto, oppure per essere usato anche come pouf.
Le persone che lo hanno acquistato sono rimaste molto soddisfatte dal prodotto; nell’ottica dei materassi da viaggio, infatti, considerano l’Alvi uno dei migliori modelli disponibili nella fascia dei prodotti a basso costo: sufficientemente alto, compatto, facile da trasportare grazie alla comoda custodia.
Clicca qui per vedere il prezzo
Schardt 09610
Il materasso Schardt è realizzato interamente in gommapiuma di media densità; misura 70 x 140 centimetri e ha uno spessore di 5 centimetri, mentre il rivestimento è al 100% in cotone, sfoderabile per lavarlo più facilmente.
La lastra del materasso è un singolo blocco, non ripiegabile; quindi si tratta di un modello particolarmente adatto per i lettini dei bambini della casa al mare o dai nonni, oppure da usare come dotazione di emergenza in un camper o su una barca.
Le persone che lo hanno acquistato ne hanno apprezzato innanzitutto il buon rapporto qualità-prezzo; anche se è un po’ scomodo da trasportare, dato che non è ripiegabile e che è privo di una appropriata custodia, è comunque abbastanza comodo, oltre che economico.
Dato che la gommapiuma è semplice da manipolare, inoltre, alcuni acquirenti lo hanno addirittura usato come materia prima per fabbricare l’imbottitura di sedie e sedili fai da te.
Clicca qui per vedere il prezzo
Kottle Mat-Pad
Il Mat-Pad Kottle è un materasso in gommapiuma molto particolare, studiato appositamente per coloro che amano praticare escursionismo e campeggio; è costituito da una lastra di gommapiuma dello spessore di 5 centimetri, larga 65 e lunga 193 centimetri, incluso il cuscino.
È foderato con un rivestimento in poliestere con trama a 75 denari, completamente impermeabile, che può essere gonfiato in modo da offrire un comfort maggiore; il sistema di gonfiaggio è semiautomatico, basta aprire le valvole e la fodera si gonfierà da sola al 50% della sua capacità.
Quando non viene usato, può essere avvolto e riposto nella sua custodia cilindrica a sacchetto, in modo da poterlo trasportare o conservare con estrema facilità; la confezione, inoltre, include una seconda fodera di rivestimento da utilizzare come ricambio in caso la prima si danneggi.
Secondo gli acquirenti è un materassino economico, di media qualità, adatto soprattutto ai campeggiatori e agli escursionisti.
Clicca qui per vedere il prezzo
Ecco altri articoli che potrebbero interessarti:
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI