Il miglior materasso ortopedico detraibile

Ultimo aggiornamento: 20.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Materasso ortopedico detraibile – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

Devono rispondere a caratteristiche ben precise ed essere prescritti dal medico per poter essere detraibili. E i migliori materassi ortopedici sono anche quelli in grado di rendere confortevole e sicura la permanenza prolungata a letto. Prima di scegliere il prossimo materasso assicuratevi di verificare che risponda a tutti i requisiti necessari per la vostra salute o quella dei vostri cari. I modelli che abbiamo ritenuto più interessanti li abbiamo raccolti in questo articolo e vogliamo mostravi le loro caratteristiche principali. In particolare meritano attenzione MARCAPIUMA – ONDA MED e Materassimemory.eu – Armonia Plus entrambi offrono un’ottima adattabilità alle esigenze del corpo per evitare la formazione di piaghe da decubito.

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere i migliori materassi ortopedici detraibili del 2024?

 

Perché i materassi ortopedici siano anche detraibili dalle imposte è necessario che siano anti decubito, cioè che contrastino la formazione di piaghe dovute all’assunzione della stessa posizione per lungo tempo. Devono essere classificati come Dispositivo Medico Classe 1, quindi rispondere a caratteristiche costruttive specifiche. Ma anche altri parametri devono essere accuratamente compiuti per poter godere della parziale detrazione. 

Mantenere a lungo la stessa posizione può comportare gravi conseguenze per l’integrità della pelle e della persona. Ecco perché chi è costretto a lungo a letto deve prendere precauzioni. È fondamentale limitare la pressione continua sulle aree del corpo che si trovano sempre a contatto con il materasso. Il rischio è di ostruire la circolazione superficiale del sangue che avviene a livello dei capillari nella pelle. Questo comporta la formazione di piaghe e ulcere che possono facilmente degenerare comportando conseguenze più gravi.

Il Ministero della Salute sostiene parte della spesa per l’uso di determinati accorgimenti che hanno lo scopo di alleviare il disagio di chi è costretto a letto. E lo fa riducendo il carico delle tasse da pagare con la dichiarazione dei redditi. La Risoluzione 11 del 2007 adottata dall’Agenzia delle Entrate determina quali sono le caratteristiche dei dispositivi medici considerati protesi e per i quali spetta la detrazione fiscale.

Si devono rispettare dei criteri specifici per avere diritto alla detrazione del 19% sul prezzo del materasso, che equivale a uno sconto sull’ammontare delle imposte dell’anno in corso. Il materasso deve essere qualificato come Dispositivo Medico Classe 1 ed essere antidecubito. Il grado di bisogno può essere attestato dal proprio medico curante o, in alternativa, è sufficiente l’autocertificazione del proprio stato di salute. Infine, la fattura deve essere intestata al contribuente che ha sostenuto la spesa per l’acquisto.

 

Quali sono i migliori materassi ortopedici detraibili?

 

 

1. Marcapiuma Materasso Matrimoniale Memory 160×200

 

In questo momento rappresenta probabilmente la migliore scelta sul mercato per rispondere ai bisogni specifici di chi è costretto a letto per una lunga degenza. Si tratta di un dispositivo creato al preciso scopo di alleviare la pressione del materasso su ogni parte del corpo. La sua speciale conformazione gli vale, infatti, la conformità CE e in particolare il rispetto della direttiva 93/42/CEE.

Il materasso è prodotto in Italia e questo rappresenta un doppio vantaggio. Oltre a poter contare su una buona qualità costruttiva, è anche possibile avere un contatto diretto con il produttore per richiedere specifica assistenza. È disponibile in diverse misure, anche quelle meno comuni e quindi è in grado di adattarsi pressoché a tutte le strutture di letto ortopedico o non.

Assicura una buona aerazione ed evita il ristagno del sudore senza ostacolare il passaggio dell’aria. È dotato di un lato per l’inverno e un altro per l’estate, dove varia il livello di rigidità. In generale il materasso si classifica come mediamente morbido, con un valore compreso tra 5 e 6 su 10. Ha undici zone di portanza differenziata per sostenere in modo specifico le diverse parti del corpo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Materasso Matrimoniale Memory 5 Strati MOD

 

Ancora una volta troviamo un materasso pensato per rispondere alle esigenze specifiche di chi è allettato. È realizzato in conformità con i requisiti previsti dal Ministero della Salute per essere considerato Dispositivo Medico. In più è pensato per essere usato su qualsiasi supporto perché offre un gran numero di misure a scelta.

Gli elementi accessori ne accrescono il valore, come il rivestimento sfoderabile con inserti in aloe vera e argento per migliorarne traspirabilità e igiene. Ha un’altezza di 25 cm, che significa garantire un supporto consistente.

Il materasso è dotato di cinque strati che garantiscono perfetta traspirabilità. Il passaggio dell’aria al suo interno è facilitato dalla struttura speciale. La sagomatura della schiuma che compone il materasso è a tripla onda e in questo modo riesce a seguire meglio la naturale curvatura del corpo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. MiaSuite Easy Materasso Memory Water Foam

 

Coerentemente con il suo scopo, questo materasso è ricavato da materiali certificati Oeko-Tex, l’ente indipendente che assicura l’assenza di sostanze tossiche o nocive nei tessuti. E chiaramente è presente anche la definizione ministeriale di Dispositivo Medico Classe 1.

Il materasso è molto economico, rispetto ad altri più costosi ha qualche caratteristica che lo rende meno adatto all’uso prolungato negli anni. Rappresenta invece una buona soluzione per chi si trova solo temporaneamente costretto a letto. Lo strato in memory foam è alto 4 cm, mentre la lastra in waterfoam è di 17 cm. La differenza tra i due materiali sta nella resa. La prima prende la forma di chi vi si poggia sopra reagendo al suo calore. La seconda è espansa e gonfiata impiegando l’acqua.

Il materasso è realizzato in Italia e in conformità con i requisiti più rigidi che prevedono la completa assenza di sostanze che possano causare allergie. Il rivestimento è antiacaro ma soprattutto traspirante quindi non ostacola il passaggio dell’aria all’interno.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status