Se vuoi la migliore esperienza di navigazione, apri la pagina nell'app.

Il miglior letto a castello

Ultimo aggiornamento: 20.09.18

 

Letti a castello – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2018

 

In legno o in ferro? Doppio o multiplo? Classico o polifunzionale? Quali sono i parametri per scegliere bene un letto a castello? Questo mobile salvaspazio può essere un elemento di arredamento utile e funzionale se non si dispone di molto spazio in una camera e si ha bisogno di fare dormire più persone. Le dimensioni, le reti, i materassi e i materiali, sono fattori da tenere bene in considerazione prima di effettuare l’acquisto di questo prodotto. Continuando a leggere troverete un’accurata selezione dei modelli più venduti del 2018 ma se non avete tempo di analizzare le recensioni di ogni prodotto, vi proponiamo subito due letti a castello che potrebbero soddisfare le vostre esigenze. Avanti Trendstore 2651,82  è un modello a due posti, munito di armadio, cassettiera e vari ripiani, dove potrete conservare anche i vestiti, le coperte e tutti gli oggetti dei vostri ragazzi. Dolci Sogni Saturno , invece, è un letto a castello classico, molto versatile, scomponibile in due lettini singoli, che potrete riassemblare a seconda delle vostre necessità di spazio.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere il miglior letto a castello

 

Il letto è un elemento d’arredo essenziale in casa per adulti e per bambini ma a volte, con una famiglia numerosa o con degli ospiti in arrivo, non si ha abbastanza spazio a disposizione per sistemare più reti in una stanza. A tal proposito, il letto a castello può rivelarsi un’ottima soluzione al problema.

Sul mercato, ne esistono di diversi tipi e scegliere il modello della migliore marca e con un buon prezzo, non è sempre cosa facile.

In questa guida, troverete una classifica con le recensioni dei migliori letti a castello presenti in commercio. In questo modo potrete confrontare prezzi e caratteristiche dei vari prodotti e optare per il modello che più soddisfa le vostre esigenze. Diamo ora un’occhiata alle varie caratteristiche da valutare prima di acquistare questo mobile.

Guida all’acquisto

 

Modello salvaspazio

Prima di comprare un letto a castello è bene tenere in considerazione lo spazio che questo andrà a occupare e il numero di posti che deve avere.

Si tratta di un mobile molto utile come soluzione salvaspazio, perché a differenza dei letti normali, la sua struttura si erge in verticale e può essere composta da due o più letti sovrapposti, che in alcuni casi possono essere separati e utilizzati singolarmente.

Sul mercato si trovano anche dei modelli ibridi con annessi armadi, cassetti e scaffalature, così da sfruttare l’intera struttura del letto a castello come elemento di design di arredamento totalmente funzionale.

La presenza di questi accessori vi offrirà la possibilità di usufruire del mobile per stipare capi di abbigliamento, coperte, lenzuola, cuscini e tanti altri oggetti.

Solitamente questi modelli sono un po’ più costosi rispetto a quelli classici ma comunque sono convenienti, perché vi fanno risparmiare sull’acquisto di altri elementi di arredo.

 

Comfort rete e materasso

Al di là dell’estetica, che è ovviamente soggettiva, l’aspetto fondamentale è che i letti siano comodi e confortevoli, per garantire un sonno sano e rigenerante. Questo, può essere ottenuto valutando bene la scelta delle reti e dei materassi che andranno a fare da giaciglio al vostro riposo.

La rete è la componente più importante di ogni letto, infatti consente di supportare la spina dorsale evitando che si curvi quando si è sdraiati; soprattutto per quanto riguarda i bambini, dunque, è un aspetto molto importante. L’ideale sarebbe una rete ortopedica, che può essere in metallo o a doghe in legno

Una volta scelta una buona rete rigida, si può anche optare per un materasso morbido, ma non troppo, in quanto questo deve adattarsi bene alle curve del corpo per permettervi di dormire meglio. Anche in questo caso, in commercio si trovano molti tipi di materasso ma, al di là delle diverse caratteristiche, è fondamentale scegliere un modello realizzato con materiali atossici e anallergici.

Sicurezza

Essendo un mobile composto da due letti sovrapposti, è molto importante che il prodotto soddisfi tutti i requisiti di sicurezza, per evitare spiacevoli incidenti durante il suo utilizzo.

Innanzitutto è consigliabile non prendere un modello troppo alto, in modo da limitare eventuali danni in caso di caduta dal letto superiore.

Assicuratevi che il letto che avete scelto sia provvisto di barra anticaduta per il posto in alto, così potrete stare tranquilli che i vostri bambini non cascheranno giù dal mobile anche se si rigirano tra le lenzuola. Questo discorso vale anche per gli adulti, in quanto ci si potrebbe svegliare di notte per andare a bere, senza ricordarsi di essere sopra un letto a castello.

La scaletta per accedere alla parte alta del mobile è fondamentale e deve essere solida come tutto il resto della struttura e possibilmente fissabile con dei fermi, per evitare che si sganci usandola o urtandola inavvertitamente.

Una volta prese tutte queste precauzioni, un letto a castello può diventare un prezioso elemento di arredo, funzionale, confortevole, sicuro e salvaspazio.

 

I migliori letti a castello del 2018

 

Il letto è uno dei mobili più importanti della casa, soprattutto perché ci consente di riposare bene e di rigenerare il nostro corpo. Ancor più importanti sono i letti per bambini e, a volte, per mancanza di spazio, si è costretti a ricorrere a una struttura a castello per ottimizzare gli ingombri.

In questa guida, troverete una classifica dei migliori letti a castello del 2018 venduti online, così potrete scegliere la soluzione più adatta alle vostre necessità.

 

Prodotti raccomandati

 

Avanti Trendstore 2651,82

Principale vantaggio:

Il letto a castello Avanti 2651,82, è stato apprezzato dai suoi acquirenti soprattutto per il design compatto e multifunzionale; date le sue dimensioni, infatti, è realizzato in modo da sfruttare al meglio gli spazi e ridurre l’ingombro del mobile all’interno della stanza.

 

Principale svantaggio:

Il montaggio è molto complesso; secondo le specifiche della ditta, tra l’altro confermate dagli acquirenti, ci vogliono cinque ore e almeno tre persone per poterlo eseguire, molti consigliano di ricorrere all’aiuto di personale specializzato.

 

Verdetto 9.9/10

L’eccellente rapporto qualità-prezzo e le sue caratteristiche multifunzionali, lo hanno reso uno dei letti a castello più richiesti dai consumatori.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Solido e robusto

Il letto a castello in questione, distribuito dalla ditta Avanti Trendstore, è realizzato in imitazione di quercia ed è solido e robusto; è rifinito nei colori sabbia e bianco, e si distingue soprattutto per il suo design, compatto ma molto oculato nella distribuzione degli spazi utili, in modo da offrire una elevata funzionalità e praticità.

Misura 280 x 180 x 117 centimetri, rispettivamente in larghezza, altezza e profondità, gli spazi di distesa, invece, misurano entrambi 90 x 200 centimetri, quanto basta per alloggiare un buon paio di materassi a molle, oppure ortopedici o in lattice, a seconda delle esigenze del caso; la distesa inferiore, però, è vuota e priva di doghe, quindi bisognerà acquistarle a parte e delle misure adeguate, nel caso in cui ne siate sprovvisti, e lo stesso vale per i materassi ovviamente.

Design Salvaspazio

Una volta assemblato, oltre ai letti a castello potrete disporre di un armadio con due porte, due vani e un bastone appendiabiti, uno scaffale con vani aperti in corrispondenza del letto inferiore e, anteriormente, una scaletta stabile i cui gradini fungono anche da mensole; lo spazio sotto il letto inferiore, inoltre, è organizzato in modo da offrire un vano aperto e un cassetto, dove si possono riporre le scarpe e la biancheria.

La presenza dell’armadio incorporato e dei numerosi vani disponibili, è l’aspetto che gli acquirenti hanno apprezzato di più, di questo letto a castello, perché permette di ottimizzare al meglio lo spazio utile, soprattutto se la camera è di piccole dimensioni.

Il suo design compatto, inoltre, e i colori bianco e sabbia, lo rendono adattabile a qualsiasi tipo di arredamento.

 

Montaggio lungo

La maggior parte delle persone che hanno acquistato il letto a castello Avanti 2651,82, sostengono che si tratta di un mobile con un eccellente rapporto qualità-prezzo; nonostante si tratti di un prodotto di fascia medio-bassa, infatti, gli acquirenti lo ritengono solido e robusto, ma soprattutto ben fatto.

L’unica pecca riguarda il montaggio: il letto arriva smontato e completo di tutte le viti e la minuteria occorrente, ma le operazioni di assemblaggio sono comunque complesse e anche molto lunghe; secondo le specifiche contenute nelle istruzioni, infatti, e confermate dagli stessi acquirenti, occorrono almeno tre persone e cinque ore di tempo per eseguirle.

Dato che le viti e i perni sono contati, inoltre, se non si è pratici si corre il rischio di invalidare l’intero assemblaggio, quindi molti consigliano di ricorrere all’aiuto di personale con più esperienza nel montaggio dei mobili.

 

Acquista su Amazon.it (€509,99)

 

 

 

Dolci Sogni Saturno

 

State cercando il miglior letto a castello per arredare la camera dei vostri figli o quella degli ospiti? Allora vi proponiamo Dolci Sogni Saturno, che risulta essere uno dei modelli più venduti online.

Si tratta di un letto a castello molto versatile, scomponibile in due lettini singoli, che potrete riassemblare a seconda delle vostre necessità di spazio.

La struttura è dotata di una comoda scaletta per salire sulla parte superiore, così chi dorme sul piano alto, non dovrà fare pericolose acrobazie per accedervi.

Inoltre è presente anche la sponda di sicurezza, che evita a chi riposa di cadere accidentalmente a terra durante il sonno.

Il comfort di questo letto a castello è stato apprezzato molto dagli acquirenti che hanno gradito anche la presenza di due comodi materassi in Waterfoam indeformabile e di due guanciali anallergici in fibra vergine, il tutto incluso nel kit d’acquisto.  

Dolci Sogni Saturno è solido e resistente, ed è costruito in acciaio e verniciato con polveri epossidiche atossiche e antiruggine, così dormirete sicuri e tranquilli.

Buoni pareri sono stati espressi anche per il Dolci Sogni Saturno, ma andiamo a vedere subito cosa ha da offrire questo modello in termini di pregi e difetti.

Pro
Versatile:

È un letto che si fa apprezzare per la sua versatilità in quanto la scelta di montarlo a castello è solo una delle opzioni possibili. Dolci Sogni Saturno, infatti, si può scomporre in due letti.

Completo:

Chi compra questo nuovo modello avrà anche due materassi, che si fanno apprezzare per la loro comodità, e due guanciali.

Sicuro:

Realizzato con materiali di buona qualità, vanta anche la sponda per il letto superiore così da scongiurare il rischio di cadute.

Contro
Spedizione:

Non tutti gli acquirenti hanno apprezzato la cura messa nella spedizione dell’articolo, visto che alcuni l’hanno ricevuto con la vernice graffiata o rovinata durante il trasporto.

 

Acquista su Amazon.it (€249,9)

 

 

 

MiaSuite bianco

 

Tra i nostri consigli d’acquisto, non poteva mancare questo modello di letto a castello MiaSuite, che si presenta con un prezzo davvero vantaggioso e una qualità molto buona.

La struttura è composta da due reti scomponibili, qualora vogliate ottenere due lettini singoli da posizionare in diversi spazi della camera.

Le reti sono dotate di doghe in legno di faggio, che garantiscono un’adeguata distribuzione del peso corporeo su tutta la superficie e una maggiore traspirazione del materasso.

Il telaio è di ferro resistente ed è verniciato con tinte prive di additivi nocivi, al fine di evitare l’insorgere di allergie e problemi respiratori a chi ci dorme sopra.

Il letto superiore è munito di barra anticaduta e di scaletta d’accesso, per essere raggiunto agevolmente da terra.

Se non sapete quale letto a castello comprare, tenete in considerazione questo modello MiaSuite, prodotto interamente in Italia e ideale per chi vuole riposare in pieno comfort e relax.

I lettori interessati ai prezzi bassi, crediamo, troveranno di loro interesse il MiaSuite in quanto, probabilmente, è il modello più economico.

Pro
Scomponibile:

La disposizione dei letti non deve essere necessariamente a castello, questo modello, infatti, può essere scomposto in due letti.

Resistente:

Presenta un telaio in metallo che si fa apprezzare per la sua resistenza e robustezza.

Materiali:

Da apprezzare sia la struttura in ferro, trattata con vernici non nocive, sia le doghe in legno.

Contro
Scarsa precisione:

È stato riscontrato un problema con gli innesti che non sempre coincidono. Tale difetto complica il montaggio.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Baldiflex Dolcilune

 

Baldiflex propone un letto a castello molto interessante, con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

La sua struttura in acciaio è composta da due reti che possono essere divise e utilizzate separatamente, così potrete gestire i letti sia in formazione verticale e sia in maniera completamente indipendente l’uno dall’altro.

Ogni rete è dotata di 12 robuste doghe multistrato, per offrire il massimo comfort a chi ci dorme sopra. Inoltre, queste sono munite di supporti anticigolio in polietilene, per non disturbare il riposo con fastidiosi rumori.

Il letto a castello Dolcilune è completo di scaletta e barra anticaduta, per offrirvi il massimo della sicurezza e della tranquillità durante il suo utilizzo.

Tutte le materie prime impiegate per la sua realizzazione, sono certificate e rispettano i più alti standard di controllo.

La verniciatura è stata eseguita con polveri epossidiche, atossiche e antiruggine e le gambe della struttura sono dotate di terminali in polietilene antigraffio, per non rovinare il pavimento qualora decidiate di spostare il letto.

Se ancora non siete stati convinti dai modelli presentati fino a questo momento, magari potrebbe essere quello di Baldiflex il letto che fa per voi. Ma vediamone subito i pro e i contro.

Pro
Silenzioso:

Dite addio ai fastidiosi cigolii che normalmente si odono ogni qualvolta ci si gira nel letto. Le reti, infatti, sono dotate di supporti anticigolio.

Reti comode:

Non solo le reti sono silenziose ma anche comode grazie alle 12 doghe in legno che forniscono il supporto necessario e favoriscono la distribuzione del peso del corpo.

Contro
Difficoltà di montaggio:

Montare il letto a castello presenta qualche inconveniente e non solo per l’assenza delle istruzioni ma anche per la poca precisione ei fori che non sempre coincidono.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

ABC MEUBLES TRI3-B

 

Facendo una comparazione tra le varie offerte di letti a castello presenti sul mercato, abbiamo selezionato questo modello ABC MEUBLES per le sue numerose e sorprendenti caratteristiche.

Si tratta di un letto a castello a tre posti, ideale per famiglie molto numerose che hanno problemi di spazio nelle camere.

La sua struttura è molto solida e robusta ed è realizzata in legno massello di alta qualità. Costruito interamente in Francia, rispetta tutti gli standard di controllo e di sicurezza delle normative europee.

Il castello è composto da 3 comodi letti che misurano 90 x 190 cm e l’accesso alle due reti superiori è agevolato dalla presenza di due scale in legno posizionate ai lati della struttura.

I letti sono adatti sia per bambini e sia per adulti, così potrete dormire qualche volta insieme a vostro figlio, qualora dovesse fare i capricci.

Il prodotto è trattato con vernici ad acqua ecologiche, così potrete dormire in tutta sicurezza. Inoltre l’azienda vi consente di scegliere tra ben 22 tonalità di colore, per abbinare il letto all’arredamento della vostra stanza.

Se si dispone di un bel budget, allora si può fare un pensierino a questo letto a castello. Ma prima di procedere all’acquisto, controllate i pro e i contro da noi evidenziati.

Pro
Salvaspazio:

Se i letti a castello sono una soluzione per recuperare spazio, questo modello  lo è ancor di più, perché offre ben tre posti letto.

Legno:

La struttura è robusta perché realizzata interamente in legno massello di alta qualità, pensata per sostenere senza problemi il peso dei tre occupanti.

Accesso:

La presenza di due scalette differenti agevola l’accesso ai vari ripiani del letto.

Contro
Costoso:

Il prezzo, secondo noi, non gioca a favore del letto in oggetto, per portarlo a casa serve un impegno economico di non poco conto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Avanti Trendstore 2651,82

 

Se vi state chiedendo come scegliere un buon letto a castello per i vostri figli, date un’occhiata a questo prodotto Avanti Trendstore. Si tratta di un modello davvero completo che si presenta sul mercato con un buon rapporto qualità/prezzo.

Questo letto a castello con armadio oltre che essere comodo ed esteticamente bello, vi darà la possibilità di conservare anche tante cose, grazie a tutti i suoi scomparti.

Il mobile dispone  di uno spazioso armadio a due ante, diviso in tre vani e un bastone appendiabiti, così potrete stivare i vestiti e le coperte dei vostri ragazzi.

Inoltre sono presenti diversi scaffali a vista, sui quali potrete appoggiare gli oggetti più disparati.

La struttura di tutto il modello è robusta e sicura, costruita e assemblata con materiali di alta qualità, così i vostri figli potranno giocarci sopra e dormire in tutta sicurezza.

Questo letto a castello per bimbi ha un design moderno, molto semplice e grazioso, che si abbina a ogni stile di arredamento.

La nostra guida per scegliere il migliore letto a castello, crediamo, non mancherà di soddisfare quanti sono alla ricerca di tutte le informazioni necessarie su dove acquistare un articolo del genere. Mettendo in evidenza pregi e difetti di ciascun prodotto presente nella nostra lista, il lettore eviterà di restare deluso.

Pro
Multifunzione:

Tra gli aspetti più interessanti di questo letto a castello c’è il suo carattere multifunzionale, infatti, è anche compreso un armadio.

Robusto:

La struttura si presenta molto robusta e affidabile, grazie anche ai materiali di buona qualità utilizzati per questo modello.

Ottimizzazione degli spazi:

Per com’è stata progettato, il letto a castello può essere facilmente posizionato e assicurare un utilizzo corretto dello spazio a disposizione.

Contro
Montaggio:

Per chi ha poca dimestichezza il montaggio non è un’operazione immediata. Non è da escludere d’incontrare qualche difficoltà.

 

Acquista su Amazon.it (€509,99)

 

 

 

Come utilizzare un letto a castello

 

Quando si inizia a pensare a come arredare la cameretta dei bambini, una delle prime decisioni da prendere è quale tipo di letto scegliere. Tale scelta dipende dallo spazio a disposizione e, quando i metri quadrati a disposizione sono pochi, una buona soluzione può essere quella del letto a castello. Oltretutto, è un tipo di sistemazione che i bimbi adorano. Vogliamo comunque precisare che, contrariamente a quanto si crede, i letti a castello sono adatti anche per gli adulti, tanto è vero che si usano nelle caserme e più in generale, nei dormitori.

 

 

Il più grande dorme sul letto di sopra

Per salire al letto che si trova sulla parte superiore, è necessario servirsi di una scala. E chiaro che una cosa del genere potrebbe rappresentare un pericolo se chi ci dorme, è molto piccolo. La soluzione migliore è che sia il figlio maggiore a occupare il letto in questione, sempre che abbia l’età giusta.

 

Come salire sulla scala

La maggior parte dei letti a castello ha annessa una scala che consente di accedere a quello superiore. Quando si sale, così come quando si scende, bisogna sempre tenersi ben saldi con le mani e cosa molto importante, salire un solo gradino per volta, senza mai andare di fretta.

Queste piccole accortezze potrebbero evitare una caduta le cui conseguenze potrebbero anche essere serie. Inoltre sarebbe meglio evitare di scendere e salire la scala al buio: si suggerisce una piccola luce in camera, da tenere accesa tutta la notte in modo che gli scalini siano illuminati.

 

Rifare il letto

Se rifare il letto a piano terra, per così dire, non comporta particolari difficoltà, il discorso cambia leggermente per quello superiore, soprattutto se la persona che deve sistemare lenzuola e coperte non è molto alta. In questo caso può essere molto utile salire su una sedia, prestando attenzione a non sbilanciarsi e dunque cadere.

 

 

Completo di tutto

Il letto a castello può essere molto di più che un posto dove dormire. Abbiamo detto di come sia un salvaspazio, ebbene, esistono modelli che in una unica soluzione forniscono due o più posti per dormire, cassettiera, armadio e persino scrivania.

 

 

 

Leave a Reply

avatar
  Subscribe  
Notify of
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (4 votes, average: 5.00 out of 5)
Loading...

Buono ed Economico © 2018. All Rights Reserved.