I 6 migliori materassi memory del 2024

Ultimo aggiornamento: 21.11.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Materassi in memory – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

Interessati a un nuovo materasso in memory? Se non avete tempo da perdere e volete andare subito al sodo, vi consigliamo di concentrare l’attenzione su due modelli in particolare, ovvero quelli che ci hanno impressionato di più: il primo è Emma Original, che è realizzato con tre strati differenti e il cui acquisto, in quanto dispositivo medico, può essere in parte scaricato dalle tasse; il secondo è il modello One che vanta un alto livello di rigidità e che si caratterizza per un rapporto qualità/prezzo eccellente.

2

Commenti
degli utenti

18

Prodotti
analizzati

28

Ore
investite

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere il miglior materasso memory?

 

La scelta di un materasso di qualità è essenziale per consentirti di riposare al meglio e alzarti la mattina senza dolori o indolenzimenti. Diventa dunque molto importante scegliere un prodotto, come per esempio i modelli memory foam, che sostenga il corpo nel modo giusto, senza fargli assumere alcuna posizione innaturale.

Per questo motivo abbiamo realizzato una guida per aiutarti a capire quale materasso meglio si adatti alle tue esigenze, sia in termini di comfort sia in termini di spesa, mettendo a confronto i prezzi. A chiudere la panoramica troverai le recensioni dei più interessanti materassi in memory disponibili sul mercato.

1

Tanti tipi diversi

Tutte le migliori marche di materassi propongono prodotti di differenti materiali e gradi di durezza ma in questa sede ci occupiamo esclusivamente di quelli in memory foam che sono realizzati con strati di schiuma di varie densità. In questo modo riescono ad adattarsi al meglio alla forma del corpo, garantendo un’elevata comodità e riducendo i punti di pressione.

Questo processo di “adattamento” avviene proprio grazie alla capacità della schiuma di modificare la sua struttura quando viene a contatto con il calore, in questo caso quello emanato dal corpo umano.

Proprio la capacità di seguire le tue forme pone i memory foam in cima alla classifica dei materassi particolarmente adatti per chi soffre di dolori lombari o alla schiena. Questa loro peculiarità, però, obbliga a qualche accortezza in più anche nella scelta del letto e in particolare della rete, che non deve in alcun modo contribuire a modificare la forma del materasso una volta a contatto con il tuo corpo.

Acquistando un modello con uno spessore di 20 centimetri e con uno strato superiore di almeno 6 centimetri, avrai la certezza che il materasso sia comodo ma soprattutto ben distanziato dalla rete, così da non subirne l’influenza.

 

Rivestimento traspirante

I modelli memory sono quelli che maggiormente trattengono il calore perciò il nostro consiglio per poterli sfruttare al meglio durante tutto l’anno è quello di optare per un rivestimento traspirante, che può essere realizzato con fibre naturali o sintetiche e che influisce su comfort e freschezza. La scelta, oltre a determinare la qualità generale del materasso, determina anche il prezzo di vendita.

Un rivestimento che favorisca la traspirazione (anche lateralmente) è quello in cotone biologico ma pure altri tessuti naturali vanno bene. Quelli in poliestere o in altri materiali sintetici, invece, potrebbero gestire nel modo non corretto il calore e quindi contribuire ad aumentare la tua sudorazione nel corso della notte.

Un ultimo consiglio è quello di scegliere un modello che abbia la possibilità di sfilare la fodera esterna così da poterla lavare all’occorrenza.

2

Ergonomico è meglio

Nel momento in cui ti adagi su un materasso, questo reagisce in maniera diversa ed esercita una certa resistenza nei confronti del tuo corpo. Questa capacità determina la rigidità del materasso che, in linea di massima, dovrebbe essere direttamente proporzionale alla tua struttura corporea.

Se sei molto robusto, dunque, opta per un modello rigido, se hai una struttura fisica normale indirizzati verso un materasso con durezza media mentre come materasso per bambini e persone di una certa età è consigliato un modello morbido. Qui abbiamo un altro articolo sui materassi per lettino neonato.

È possibile anche valutare l’acquisto di un prodotto con diversi livelli di rigidità (da un minimo di tre a un massimo di sette zone), che assicurano maggiore o minore pressione a seconda delle varie parti del corpo adagiate, così da aiutare ad alleviare il dolore.

 

 

I 6 migliori materassi memory – Clasifica 2024

 

Passiamo circa un terzo della nostra vita a letto e poter godere di un sonno riposante e rigenerante è di grande importanza per la nostra vita: il materasso sul quale dormiamo gioca un ruolo straordinario al riguardo. Per aiutarvi a fare una comparazione tra le varie offerte presenti sul mercato, di seguito elenchiamo quelli che per noi sono i cinque migliori modelli in memory del 2024.

 

1. Emma Original Materasso Matrimoniale 160×190

 

Principale vantaggio

La struttura a tre strati (schiuma Airgocell, memory foam e schiuma HRX) del materasso Emma è garanzia di un riposo assolutamente confortevole, grazie allo scarico del peso del corpo che viene distribuito in modo corretto lungo tutta la superficie del prodotto. 

 

Principale svantaggio

Qualcuno si è lamentato perché si aspettava un materasso più duro; qualcun altro per il motivo opposto, perché se lo aspettava più morbido. 

 

Verdetto: 9.8/10

Un materasso di qualità elevata, realizzato con grande attenzione sia nella scelta dei materiali sia nell’assicurare a chi lo utilizza un riposo confortevole, a tutto vantaggio della schiena. Non costa pochissimo ma la qualità si paga (e non mancano le offerte per comprarlo con un bel risparmio). 

 

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Triplo strato

L’aspetto che emerge immediatamente nell’analisi di questo materasso in memory foam è la grande attenzione messa dal produttore nella sua realizzazione. Per renderlo confortevole e capace di adattarsi al meglio al corpo e al peso di chi si stende, sono stati utilizzati tre strati differenti, ognuno con un suo compito preciso. Il primo è l’innovativa schiuma Airgocell, brevetto Emma, che conferisce la necessaria elasticità al supporto, quindi c’è lo strato in memory foam viscoelastico che si occupa di distribuire al meglio la pressione esercitata dal corpo, adattandosi alla perfezione e garantendo il comfort che ci si aspetta da un materasso di questo tipo. Il terzo strato è la schiuma HRX a portanza differenziata, che si occupa di assicurare un sostegno ortopedico alla spina dorsale, così da scongiurare il rischio di alzarsi con il mal di schiena. 

A chiudere il tutto c’è un rivestimento termoregolante, in fibra climatizzata, che dovrebbe garantire la massima traspirabilità nonché evitare l’accumulo di umidità. Utilizziamo il condizionale perché l’obiettivo, stando al parere di alcuni utenti, è raggiunto solo in parte, visto che il prodotto di Emma – a dirla tutta un po’ come qualunque altro materasso in memory – si è rivelato un po’ caldo e dunque qualcuno potrebbe trovarlo poco adatto da utilizzare nei mesi estivi. I due rivestimenti sono sfoderabili e lavabili.

Qualità e premi

Analizzando il materasso si nota la sua qualità, il che è confermato anche dai numerosi pareri positivi di chi ha avuto occasione di… farci una bella dormita sopra. Comodità e corretto sostegno del corpo sono elementi caratterizzanti il prodotto e la soddisfazione degli acquirenti in merito è emersa da una ricerca che ha eletto quello di Emma come uno dei migliori prodotti dell’anno. Premi a parte, quello che conta è che il riposo garantito è totalmente soddisfacente e che al mattino ci si sveglia senza fastidi o doloretti qua e là. 

 

Non costa poco

Tra l’altro parliamo di un modello matrimoniale ortopedico (le misure sono 160×190 cm ma eventualmente sono disponibili tagli differenti, anche singoli) che è certificato come dispositivo medico, il che significa che è possibile detrarre il 19% della spesa sostenuta per l’acquisto. A questo proposito dobbiamo rilevare come il prezzo “pieno” non sia dei più economici, anzi se pensate di volerlo acquistare dovrete entrare nell’ordine di idee di mettere mano al portafoglio in modo consistente. Per fortuna spesso il materasso è oggetto di offerte, dunque vi invitiamo a cliccare sul link qui sotto per controllare se è questo il periodo giusto per pagarlo meno.

 

 

 

 

 

2. Materasso Memory Foam Emma One

 

Il tratto distintivo del materasso Emma One è sicuramente la sua rigidità – pari a 8 in una scala da 1 a 10 – che lo rende un supporto ortopedico e che garantisce un riposo rigenerante. Il merito è da ascrivere all’utilizzo di materiali di nuova generazione e alla presenza di sette zone con portanza differenziata. 

Parliamo di un materasso in memory foam, dunque entrando nel merito dei materiali possiamo evidenziare uno strato in Arigocell che si occupa di regolare la temperatura, in modo che il prodotto si mantenga sempre fresco e asciutto; c’è poi la lastra in memory adattivo, che è quella che consente al supporto di seguire le curve del corpo e distribuire al meglio la pressione, in qualunque posizione si decida di dormire.

A chiudere c’è uno strato in poliuretano espanso che mantiene la schiena in una posizione sempre naturale

Ultime considerazioni per quanto riguarda il rivestimento, che è traspirante e termoregolante, così da garantire un’ottimale circolazione dell’aria e mantenere il materasso fresco anche d’estate, e il prezzo di vendita, davvero molto interessante, considerando soprattutto la qualità complessiva delle schiume utilizzate. 

Pro
Rigidità:

In una scala da 1 a 10 ha il valore di 8. Questo materasso, dunque, è piuttosto rigido e perfetto come supporto per la schiena. Non per niente è considerato un prodotto ortopedico.

Fresco:

Il rivestimento è traspirante, il che contribuisce a mantenere il materasso fresco anche quando le temperature esterne salgono.

Qualità/prezzo:

La qualità dei materiali, e in modo particolare delle schiume utilizzate, è di alto livello e questo si apprezza ancora di più in virtù di un costo accessibile.

Contro
Spessore:

I 18 centimetri non sono moltissimi il che rende il materasso poco adatto per le persone che pesano molto, perché in quel caso il sostegno viene un po' a mancare.

 

 

 

 

3. Materassimemory.eu triform02 

 

2.Materassimemory.eu triform02Al terzo posto della nostra classifica ecco il modello Triform02. Si tratta di un materasso matrimoniale made in Italy di misura standard ma appena più alto del precedente.

È un modello a tre strati di 7 cm, due di materiale espanso water foam e quello superiore in memory. La caratteristica tripla onda favorisce termoregolazione e traspirabilità. Il rivestimento è in aloe vera sfoderabile grazie alla cerniera che corre lungo tutti i lati ed è lavabile in lavatrice a 40°C.

Anche in questo caso arriva imballato sottovuoto e va lasciato sulle doghe perché assuma la sua forma definitiva; è comodo, morbido, avvolgente e rappresenta un valido aiuto a chi soffre di mal di schiena.

Le materie prime utilizzate sono tutte certificate; la garanzia è di dieci anni mentre il prezzo è molto conveniente: il prodotto è uno tra i migliori materassi memory venduti online.

La recensione prosegue con un elenco dei pregi e difetti del materasso memory, che prende in considerazione la nostra esperienza e i pareri di altri utenti. In seguito, trovi anche un link che ti indica dove acquistare il prodotto a ottime condizioni.

Pros
Tripla onda:

I tre strati di cui è composto – due di waterfoam e uno di memory foam – hanno una sagomatura a tripla onda che migliora il supporto del corpo, la traspirabilità e la termoregolazione.

Certificato:

Le materie prime utilizzate nella produzione del materasso sono tutte certificate. Un bel sollievo per tutti quelli che ci tengono a sapere esattamente come sono composti i prodotti che acquistano.

Sottovuoto:

Il vantaggio di ricevere il prodotto sottovuoto è particolarmente evidente quando si tratta di trasportarlo su una rampa di scale! Inoltre, saprai di riceverlo in ottime condizioni. Impiega davvero poco a recuperare la forma standard.

Cons
Morbido:

Più di un utente lo ha trovato più morbido di quanto previsto e non si è quindi potuto dire soddisfatto al 100%.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Ailime TopH25 160x190x25

 

3.Ailime 8057742050147 Proseguendo nei nostri consigli d’acquisto su quale materasso memory comprare, vogliamo qui segnalare il modello della Ailime.

L’altezza è di ben 25 cm, mentre per le altre misure ci sono varie opzioni possibili tra cui poter scegliere. Si tratta di un materasso con uno strato in espanso water foam e uno di 6 cm in memory, tutti e due a onde.

Il rivestimento con fascia 3Space è in tessuto aloe vera antiacaro, anallergico e altamente traspirante con quattro maniglie ai lati.

Viene consegnato arrotolato sottovuoto; una volta presa la forma normale dona un sonno confortevole e riposante anche a chi ha problemi di schiena. È un materasso 100% made in Italy con materie prime anche in questo caso tutte certificate Oeko-Tex, mentre la garanzia è di ben quindici anni. Materasso ortopedico morbido, sostiene bene il corpo e può essere capovolto cambiando lo strato sul quale si dorme: il lato memory, essendo più avvolgente, è maggiormente indicato in inverno.
In generale, è molto buono il rapporto qualità/prezzo.

Venduto a prezzi più bassi rispetto ai modelli precedenti, il materasso memory appena recensito ha comunque tanti pregi e un solo difetto sensibile. Eccoli di seguito.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. InMaterassi ML160190AV 

 

4.InMaterassi ML160190AV Tra i materassi memory più venduti c’è il modello della InMaterassi. Matrimoniale, è alto ben 25 cm e presenta tre strati: uno in memory di 5 cm, uno centrale in poliuretano espanso di 15 cm e uno in lattice di 3 cm. I lati esterni sono uno invernale e l’altro estivo.

Il prodotto è fabbricato in Italia, viene consegnato arrotolato e sottovuoto e ha una garanzia di dieci anni.

Anche qui il rivestimento è in tessuto aloe vera antiacaro con imbottitura anallergica e fascia 3Space traspirante. È completamente sfoderabile e lavabile in lavatrice a 30°C. Sono presenti maniglie rinforzate ai lati.

Si tratta di un materasso comodo anche per chi soffre di problemi alla schiena. La consistenza dei materiali lo rende indicato a persone con peso fino a 140 kg.

Il prezzo è superiore agli altri modelli visti fin qui ma rispetto alla qualità che complessivamente il prodotto offre, è accettabile.

Passiamo di nuovo alla valutazione dei punti di forza e dei punti di debolezza del prodotto recensito, un’ottima scelta anche per i più robusti tra noi.

Pros
Alto:

Si tratta di un materasso piuttosto alto, da 25 cm, che è in grado di reggere persone con un peso compreso tra 0 e 140 kg, soprattutto grazie alla lastra centrale in poliuretano espanso.

Rivestimento e maniglie:

Ottimo il rivestimento in tessuto anti acaro in Aloe vera e la possibilità di sfoderarlo su tutti e quattro i lati e lavare in lavatrice a 30 gradi. Comode anche le maniglie per il trasporto.

Cons
Indicazioni lato:

Non è presente alcuna indicazione che faccia capire quale sia il lato invernale e quale quello estivo, con il risultato di obbligarci ad andare per tentativi.

Caro:

Il motivo principale per il quale il materasso memory foam in questione non si è posizionato sul podio è il prezzo, forse un po’ troppo caro e meno concorrenziale di quello degli altri prodotti consigliati.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Baldiflex fhsuaczz-80×190-AV 

 

5.Baldiflex fhsuaczz-80x190-AV Abbiamo cercato di dare, finora, delle indicazioni su come scegliere un buon materasso memory, il modello che qui descriviamo è quello della Baldiflex.

È un materasso singolo standard. Presenta due strati, quello superiore in memory è di 3 cm, l’altro in gomma alta portanza è di 12 cm. Imballato sottovuoto, una volta presa la forma originale (e perso l’odore di nuovo) appare morbido, compatto, resistente, con una consistenza giusta che garantisce sostegno senza essere troppo rigido.

La Baldi, azienda italiana produttrice del materasso, invia anche un cuscino sempre in memory compreso nel prezzo.

Il rivestimento sfoderabile è in tessuto aloe vera e va lavato in lavatrice a 30/40 gradi. In generale è un prodotto di qualità, comodo, ben rifinito, soprattutto è offerto a un prezzo molto accessibile: tutto questo ci porta a inserirlo tra i cinque migliori materassi in memory del 2024.

Anche questa recensione si conclude con un’analisi dettagliata dei principali pro e contro del materasso. Nel caso del Baldiflex, alla spesa molto contenuta non corrisponde un grosso calo delle prestazioni!

Altro modello da valutare – lo diciamo per inciso – è questo Marcapiuma RAI160190MAR.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come usare un materasso memory

 

Si è fatta l’ora di cambiare il materasso e magari, dopo aver dormito tanti anni sulle molle, è stata presa la decisione di passare a un modello memory foam. Ottima scelta perché, a nostro avviso, questo tipo di materassi sono quanto di meglio si possa desiderare per dormire bene. Poi è ovvio, ci sono prodotti migliori e altri, seppur sempre in memory foam, peggiori.

Cos’ha di speciale un materasso memory

Ma perché sono considerati così comodi i materassi in memory foam? Cos’hanno di tanto speciale e innovativo? In sostanza il materasso assume la forma del corpo in modo tale da ottimizzare la distribuzione del peso. Essendo meglio distribuito il peso, si riposa in modo più confortevole rispetto ai materassi a molle. In questo articolo abbiamo raccolto un po’ di pregi e difetti dei materassi in memory foam.

 

La composizione dei materassi

I materassi in memory foam sono composti da due tipi di strato diversi. Uno è fatto di materiale termosensibile mentre l’altro è in poliuretano espanso. Lo strato termosensibile si adatta alla temperatura del corpo, in questo modo la pelle può “respirare”. Grazie a questi due strati, il materasso memorizza la forma del corpo: i vuoti si riempiono per poi tornare alla normalità quando ci si alza.

 

L’altezza del materasso

Uno dei dubbi più ricorrenti riguarda l’altezza del materasso. In merito ognuno ha le sue preferenze: c’è a chi piace più alto e a chi più basso. Ma lasciando stare i gusti personali, è buona norma non prendere in considerazione quei materassi in memory foam che abbiano uno spessore inferiore ai 20 cm. Non solo, c’è anche una soglia minima per lo spessore dello strato termosensibile: è bene che non sia inferiore ai 20 cm. È importante che anche lo spessore dello strato in poliuretano assicuri la giusta distanza dalla rete, che secondo noi non deve essere inferiore ai 14 cm.

La scelta bio

Esistono materassi in memory foam bio, ovvero, realizzati con prodotti naturali. Questa è l’unica differenza sostanziale rispetto ai materassi non bio perché, per il resto, si comportano alla stessa maniera e valgono sempre le indicazioni suggerite in precedenza per lo spessore. Ci preme aggiungere che sia i materassi bio sia quelli comuni vengono sottoposti a trattamento anti acari e sono indicati per chi soffre di particolari allergie.

 

Anche la rete è importante

Un paragrafo crediamo lo meritino le reti che è poi dove andrà ad adagiarsi il materasso. Dopotutto la rete lavora di concerto con il materasso e per riposare bene è importante che entrambi gli elementi siano confortevoli. La prima cosa da verificare, per quanto possa sembrare banale e scontato, è accertarsi che rete e materasso abbiano le stesse misure. Noi suggeriamo di puntare sulle reti con doghe di legno ma assicuratevi che il telaio, ovvero, la parte in metallo, sia ben solida.

 

 

 

Domande frequenti

 

Quali sono le differenze tra lattice e memory?

Uno dei vantaggi dei modelli in lattice è la morbidezza che permette al corpo di adagiarsi comodamente, grazie all’elasticità data proprio dalla lastra in lattice all’interno. Inoltre il lattice non accumula polvere, tenendo lontani gli acari che possono causare parecchi problemi a chi soffre di allergie. Il materasso memory foam invece è particolarmente adatto a chi soffre di reumatismi o di mal di schiena, in quanto i particolari strati in schiuma si adattano alla forma del corpo di chi si sdraia, facendo distribuire il peso in modo equo su tutto il materasso. Per questo il memory foam è considerato un materasso ortopedico, inoltre come quello in lattice previene la formazione di acari della polvere.

 

Quali sono le differenze tra il memory e le molle?

Il materasso a molle, ormai quasi superato, differisce dal memory per la sua struttura interna composta da diverse molle di ferro che lo rendono elastico. Ci sono ottimi materassi di questo tipo con più di 800 o 1.600 molle indipendenti che possono dare la stessa comodità di un modello in lattice o in memory foam.

Proprio i memory foam si distinguono per gli strati di schiuma che sostituiscono le molle e permettono al corpo di dividere il peso tra le varie parti. Studi scientifici hanno provato che il memory foam favorisce un sonno di alta qualità e risvegli meno traumatici, proprio per il fatto che durante la notte si assumerà sempre la postura corretta. In realtà non tutti si trovano bene con il memory foam, che potrebbe risultare troppo morbido. Inoltre questa tipologia ha la cattiva fama di essere particolarmente caldi, cosa che non è proprio il massimo durante l’estate.

 

Cosa significa memory e come funziona?

Il memory foam è composto da una schiuma poliuretanica particolare sistemata in vari strati all’interno del materasso che gli permettono di adattarsi alla forma di chi si stende. La colonna vertebrale si posizionerà correttamente sul materasso, alleviando i dolori fisici, diminuendo l’insonnia e lo stress. Ci sono diversi modelli di memory foam con diversa consistenza e soprattutto di diverso prezzo, quindi vi consigliamo di provarli e vedere quale può fare al caso vostro.

 

Come riconoscere il lato estivo del materasso in memory?

Solitamente il lato invernale dei materassi in memory è in lana, mentre quello estivo è composto da cotone. Se non riuscite a distinguere il materiale, potete provare a vedere se il produttore ha incluso delle indicazioni sull’etichetta, o semplicemente informarvi prima di acquistarlo in modo da sapere immediatamente da quale lato posizionarlo.

 

Il memory foam è il materasso migliore?

Non è detto, in realtà sebbene siano quelli più in voga al momento, i materassi in memory foam non piacciono proprio a tutti. Ci sono persone abituate a dormire su materassi più rigidi che poco tollerano i modelli più morbidi, inoltre la struttura fisica diversa di ognuno di noi potrebbe richiedere differenti tipi di materasso. Se avete problemi fisici come mal di schiena o soffrite di reumatismi, provate a chiedere al vostro ortopedico quale può essere il materasso migliore per voi.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

4 COMMENTI

Cristiano

April 22, 2021 at 7:37 am

giorno su amazon si trovano cuscini di buona qualità?

Risposta
BuonoedEconomico

April 23, 2021 at 8:08 pm

Salve Cristiano,

certo, assolutamente sì. Tra l’altro, ti consigliamo di dare un’occhiata a questo nostro articolo, se vuoi scoprire anche come acquistare un buon cuscino. Altrimenti, ecco una soluzione che farà comunque al caso tuo, perché considerata quasi universale, realizzata con fibre in aloe vera.

Saluti

Team BeE

Risposta
Giancarlo

April 21, 2021 at 5:44 pm

salve insieme al materasso memory singolo voglio prendere anche delle lenzuola, quale mi consigliate?

Risposta
BuonoedEconomico

April 22, 2021 at 8:28 pm

Salve Giancarlo,

prova a dare un’occhiata a questo set di lenzuola Double Jersey, di qualità premium, realizzata con doppie cuciture e in 100% cotone, perciò adatte per i climi temperati ma anche quando fa un po’ più freddo.

Saluti

Team BeE

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status