Materassi per bambini – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensione del 2025
Non si spende mai troppo quando si tratta di assicurare un sonno sereno ai nostri figli, ma informiamoci bene prima di acquistare un prodotto valido da tutti i punti di vista. Ecco due ottimi materassi: Dinaflex Davide Plus vanta la certificazione Oeko-Tex per cui è assolutamente sicuro ed è realizzato in waterfoam per seguire le linee naturali del corpo del bimbo; stessa certificazione per Ailime MiaSuite – 8056450030304, che ti fa risparmiare qualche euro e ha un rivestimento sfoderabile facile da lavare.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
La qualità dei materiali utilizzati per questo materasso per bambini Dinaflex è il suo punto di forza. L’imbottitura, innanzitutto, è in poliuretano espanso, capace di adattarsi al corpo che vi si adagia e, insieme con le altre materie prime, è certificata Oeko-Tex.
La particolare attenzione posta nella scelta degli elementi costitutivi fa sì che il prezzo non sia dei più ragionevoli. La spesa vale tuttavia l’impresa perché l’articolo consente al bimbo di riposare bene.
Un prodotto di gran valore, pensato anche per garantire l’igiene di chi vi si stende. Il rivestimento è infatti sfoderabile e lavabile in lavatrice per una pulizia più profonda.
La seconda opzione
Lo spessore di ben 16 centimetri è una caratteristica che fa di questo materasso per bambini un modello molto comodo. Inoltre il poliuretano pantografato, che costituisce la sua trama, è pensato per garantire la traspirabilità necessaria al bimbo per non sudare durante il periodo più caldo.
Il prodotto sembra avere un odore molto forte, una volta tolto dall’imballo iniziale. Ecco perché molti utenti consigliano di tenerlo una giornata all’aperto, prima di utilizzarlo per dormirci su.
Un articolo che accontenta anche i più esigenti, grazie soprattutto alla garanzia di ben 15 anni che ti protegge da eventuali malformazioni e problemi dopo molti usi.
Da considerare
Il prezzo concorrenziale rende questo materasso il modello preferito da chi vuole risparmiare senza rinunciare alla buona qualità. La forma e il peso lo rendono ideale per i viaggi, perché può essere facilmente riposto in macchina senza occupare molto spazio.
Il vantaggio di un costo basso entra in contrasto con i materiali utilizzati, che non sono di prima scelta. Questo è un sacrificio da affrontare se si desidera portare con sé questo articolo in vacanza.
Dedicato a chi è sempre in movimento ma non vuole rinunciare a un giaciglio valido per il proprio bambino. Il rivestimento sfoderabile permette di mantenere la pulizia dopo vari tragitti.
Come scegliere il miglior materasso per bambini
Se è arrivato il momento di scegliere il materasso per il tuo bimbo significa che il pancione è al punto di esplodere, o più semplicemente è arrivato il momento di abbandonare il lettone di mamma e papà per andare a dormire nella cameretta. Il prezzo cambia da materasso a materasso e i prodotti in circolazione sono davvero tanti. Noi ti proponiamo dei suggerimenti da prendere in considerazione prima di scegliere il tuo prossimo acquisto, scopri se sai tutto sui materassi per bambini o se qualcuno dei nostri consigli può darti qualche spunto utile.
Guida all’acquisto
La traspirabilità
Tante mamme prediligono i materassi che assicurano di essere antisoffoco. Si tratta di una premura lecita e che certamente ha un valore da prendere nella dovuta considerazione. Ma quello che un materasso che previene il rischio di soffocamento deve fare è molto simile a quello che ci si aspetta in un materasso per adulti e cioè prevenire il rischio che l’umidità che si produce durante la notte ristagni al suo interno.
Si tratta di un accorgimento che indirettamente si rivela utile per evitare che il bimbo, dormendo a faccia in giù, possa non respirare bene. Spesso il disegno della superficie del materasso è caratterizzato da cuspidi o onde, o addirittura è interamente forato. Questo semplice accorgimento favorisce la circolazione dell’aria all’interno ed evita anche che l’umidità prodotta da sudore o da “perdite” notturne ristagni provocando la proliferazione di batteri o addirittura muffe.
Confrontando i prezzi dei materassi in classifica noterai come i modelli che offrono maggiore attenzione a questo dettaglio siano anche quelli che costano di più, ma mai troppo di più.
Certificazione dei materiali
Una recensione si sofferma spesso su un dettaglio importante per descrivere un prodotto offerto sul mercato, e cioè la presenza della certificazione sulla qualità dei materiali impiegati per la realizzazione della base e del rivestimento.
Materassi che rilasciano sostanze tossiche o irritanti non possono di certo entrare a contatto con la pelle delicata di neonati e bimbi piccoli. Quindi fare attenzione alla presenza delle certificazioni e verificare quali componenti del materasso siano effettivamente certificate, offre una buona garanzia di qualità del prodotto.
Di solito l’ente che più di altri vanta maggiore credibilità in questo campo è Oeko-Tex, indipendente e preso in alta considerazione da tutti gli enti che lavorano con materie bio o comunque di origine controllata.
Dimensioni standard
La migliore marca di materassi è quella che si occupa direttamente della realizzazione del materasso, in questo modo dà la possibilità all’acquirente di chiedere un materasso tagliato su misura.
Si deve tenere conto che le misure standard sono quelle più comunemente diffuse, ma questa guida vuole metterti in guardia rispetto a un dettaglio che a volte non è preso in considerazione.
Le culle sono prodotte in diversi paesi, europei e non, e gli standard delle dimensioni possono variare a seconda del costume locale o delle caratteristiche predilette da una speciale marca. In più un lettino può essere ereditato dal corredo che è rimasto in possesso ai nonni, in questo caso un lettino che ha più di trent’anni potrebbe non essere delle stesse dimensioni dei lettini prodotti oggi.
I migliori materassi per bambini del 2025
Se sei alla ricerca del miglior materasso per bambini del 2025, qui trovi un’interessante selezione dei modelli che meglio si sono distinti tra gli altri e sono stati i più venduti dell’anno.
Descriviamo brevemente quali sono le caratteristiche principali di ogni modello per facilitarti la comparazione tra i diversi prodotti.
Prodotti raccomandati
Dinaflex Davide Plus
Principale vantaggio:
L’anima di Dinaflex Davide Plus è in water foam flessibile, dalla portanza medio/rigida, che reagisce agli stimoli fisici e termici del corpo per accompagnare i cambiamenti posturali legati alla crescita del bambino, sempre con la massima attenzione al suo benessere durante il riposo.
Principale svantaggio:
L’ottima qualità dei materiali di produzione fa sì che il prodotto non rientri tra i più economici della sua categoria, rendendone l’acquisto un investimento piuttosto importante.
Verdetto 9.6/10
Un buon materasso che sfrutta una tecnologia avanzata, garantendo la massima traspirabilità anche durante le notti più calde. Inoltre, la possibilità di rimuovere il rivestimento per lavarlo, rende molto più semplici e pratiche le operazioni di manutenzione del complemento.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Il comfort ideale
Per un bambino il riposo ha un ruolo fondamentale per una crescita sana e il corretto andamento di tutte le sue funzioni fisiologiche. Dinaflex è un marchio tedesco con oltre cinquant’anni di esperienza nel settore, che utilizza materiali innovativi e dagli elevati standard qualitativi.
Il modello Davide Plus è, infatti, progettato e realizzato per garantire il corretto riposo del bambino in ogni fase della crescita e per assecondare i suoi cambiamenti fisici e posturali, sempre con la massima attenzione verso il suo benessere psicofisico.
L’imbottitura in water foam presenta il giusto livello di morbidezza per adattarsi in modo anatomico alla linee naturali del corpo, ma allo stesso tempo è abbastanza rigido da supportare a dovere la schiena, regalando anche un’ampia libertà di movimento.
Inoltre, la sua speciale sagomatura a cuspidi permette una maggiore circolazione dell’aria, in modo da favorire la naturale termoregolazione e rendere più fresche e confortevoli anche le notti più calde.
Dimensioni e sicurezza
Sono in pochi forse a saperlo, ma esiste una legge europea che stabilisce le caratteristiche qualitative, tra cui anche le misure, che i materassi per i bambini devono possedere affinché siano sicuri al cento per cento.
Ebbene, il Dinaflex Davide Plus risponde appieno a questi standard di sicurezza in virtù delle sue misure 124 x 64 centimetri, adattandosi perfettamente alla struttura della maggior parte dei lettini in commercio, così da evitare che le manine o i piedini del bambino rimangano incastrati nello spazio tra la base e le sponde. Lo spessore, invece, è di ben 14 centimetri in modo da sorreggere i pesi piuma, ma anche i pesi massimi, rendendo il riposo sempre comodo e sereno.
Sicurezza vuol dire anche scegliere un prodotto che sia completamente atossico e anallergico, due caratteristiche che sono garantite e certificate Oeko-Tex 100, così da poterlo tranquillamente utilizzare anche per i piccolissimi sotto i tre anni di età.
Traspirante e anallergico
Altre due caratteristiche chiave di questo materasso sono la dinamicità e traspirabilità del tessuto. Il rivestimento in cotone, infatti, favorisce il ricircolo dell’aria, indispensabile per mantenere una temperatura ideale per il riposo e la salute del bambino che, si sa, tende a sudare molto più degli adulti.
Inoltre, il prodotto è assolutamente ecologico, non contiene sostanze chimiche o pesticidi ed esercita una naturale funzione antibatterica e anallergica, prevenendo l’annidarsi di muffe o la formazione di cattivi odori.
Ma non è finita qui, perché il rivestimento è sfoderabile e lavabile in lavatrice, anche ad alte temperature, senza correre il rischio che si rovini o perda la sua forma originale, garantendo quindi un’igiene e una protezione a 360°.
Clicca qui per vedere il prezzo
Ailime MiaSuite
Allettante l’ampia scelta di misure disponibili per adattare il materasso a qualsiasi struttura, anche quelle fuori standard. Si afferma come uno tra i migliori materassi per culla anche per via dell’attenzione ai dettagli in fase di fabbricazione.
È alto quasi quanto quello per adulti, raggiungendo i 16 cm con la fodera. Ha uno strato in waterfoam pantografato a onde per facilitare la circolazione dell’aria e scongiurare il rischio di ristagni d’umidità: gli umori che perde un bimbo piccolo, si sa, sono proprio di ogni tipo.
Si tratta di un suggerimento da prendere in grande considerazione se si hanno dubbi su quale materasso per bambini comprare. Ha un rivestimento facile da togliere e lavare e dotato di inserti in aloe vera che ne massimizzano il potere anallergico e antiacaro.
Come ci si aspetta da un prodotto destinato alla prima infanzia, anche qui troviamo il certificato Oeko-Tex a garanzia di una scelta attenta delle materie prime. Ulteriore elemento che ne attesta la qualità è la garanzia di 15 anni su un prodotto interamente realizzato in Italia.
La nostra recensione prosegue con un sommario degli aspetti principali del nostro nuovo materasso per bambini. Se vuoi acquistarlo online a prezzi bassi, clicca sul link di seguito.
Un modello caratterizzato da uno spessore che raggiunge i 16 cm, proprio come le versioni per gli adulti. Realizzato in poliuretano pantografato per massimizzare la traspirabilità, in modo tale da far rimanere il bambino all’asciutto anche in estate.
Il rivestimento è sfoderabile e lavabile in lavatrice per rendere l’utilizzo più pratico, tenendo soprattutto in considerazione i numerosi cambi di pannolino dei bambini. Inoltre, contiene aloe vera che lo rende ancor di più antiacaro e anallergico.
L’affidabilità del prodotto è sottolineata dalla presenza di una garanzia della durata di 15 anni.
Qualche utente segnala che, appena tolto dall’imballaggio, il materasso emana un odore poco piacevole. Per questa ragione si consiglia di tenerlo all’aria durante il giorno per poterlo utilizzare la sera.
Clicca qui per vedere il prezzo
IWH 68.8719/00
Eccoti alle prese coi dubbi e a trovarti a chiederti come scegliere un buon materasso per bambini. Probabilmente capiterà al bimbo di dover dormire fuori casa, ma come fare a offrire lo stesso comfort dovendo ottimizzare lo spazio per il trasporto di tutto il necessario?
I modelli da viaggio, realizzati perché possano essere ripiegati e occupare meno spazio possibile, sono l’ideale per seguire gli spostamenti del bimbo con discrezione senza rinunciare a offrire un posto comodo dove dormire.
Tra i nostri consigli d’acquisto fa bella figura questo modello per lettino pensato per un uso sporadico e non quotidiano, ma che si ripiega su se stesso occupando la metà dello spazio.
È alto circa 5 cm e la fodera è dotata di cerniera che gira tutto intorno al materasso per essere tolta all’occorrenza per il lavaggio. I materiali non sono ricercatissimi: poliestere per il tessuto del rivestimento e gommapiuma per il materasso, ma tutto sommato svolge bene il proprio compito durante le nanne all’asilo, per esempio.
I pareri degli utenti segnalano questo materasso come uno tra i più economici sul mercato. Per scoprire i suoi punti di forza e di debolezza, leggi la nostra descrizione di seguito.
Un prodotto ideale per coloro che vogliono spendere poco, senza rinunciare al comfort del proprio figlio. Progettato per assicurare massima praticità e un utilizzo duraturo.
La sua forma e il suo peso lo rendono l’alleato perfetto durante le gite fuori porta e le vacanze. Si richiude e può essere inserito con facilità in qualsiasi spazio della macchina o in valigia.
Proprio perché è pensato per garantire la comodità di utilizzo e di trasporto, è dotato di un rivestimento sfoderabile, da poter lavare in lavatrice.
Nonostante il design sia stato ben curato, con la scelta della fodera colorata con lo sfondo di animali, i materiali utilizzati non sono dei migliori. Dopotutto è pensato come accessorio da viaggio, per cui da utilizzare in modo saltuario.
Clicca qui per vedere il prezzo
Trumeland T010401
Ecco un altro tra i migliori materassi venduti online da prendere in considerazione prima di accingersi alla scelta del giusto modello.
Questa soluzione in particolare ha una forma poco consueta, invece dei canonici 120 cm di lunghezza è compatibile con lo standard da 140 cm, così da accompagnare il bimbo per molto tempo nello stesso lettino prima di passare a quello per adulti.
Il rivestimento ha uno strato esterno realizzato in cotone al 100% ed è trapuntato sotto con un inserto di tessuto non tessuto. Questa combinazione è solida e robusta e sopporta i lavaggi in lavatrice fino a 60 ° così come il ciclo di asciugatura gentile in macchina.
Il nucleo del materasso è realizzato in schiuma morbida e tanto la parte interna come la fodera esterna sono adatti al contatto con i neonati e ottengono buoni punteggi al momento della classificazione della loro compatibilità con soggetti allergici. La certificazione è la nota Oeko-Tex, un’autorità nel campo.
La scelta di un materasso per bambini deve corrispondere alla buona qualità. Leggi la nostra descrizione di seguito per scoprire se questo prodotto ne è dotato.
Un materasso che potrà essere utilizzato per molto tempo grazie alle sue generose dimensioni. Il bimbo potrà dormirci fino a quando arriverà il momento di utilizzare la versione da adulto.
L’imbottitura è realizzata in schiuma morbida, ideale per sostenere il corpo del piccolo in via di sviluppo e allo stesso tempo è anallergica per tenere lontane le allergie.
Il rivestimento è in cotone e crea una piacevole sensazione di morbidezza al tatto. Può essere lavato in lavatrice fino a 60°C senza perdere la sua qualità.
Se da una parte la sua grandezza è un pregio, dall’altra potrebbe essere l’unica pecca. Qualche utente segnala che il materasso è troppo grande per entrare nel letto del figlio. Per evitare che questo accada, prendi con cura le misure.
Pali 066414
Il modello Pali proposto in fascia di prezzo molto economica è pensato come complemento per rendere i lettini da campeggio più confortevoli. Di solito questi lettini hanno in dotazione un materasso di cortesia un po’ sottile e quindi poco morbido.
Si consiglia infatti di integrare questo acquisto con un nuovo materasso, seppure da destinare a un uso sporadico, che renda più comodo il riposo dei più piccoli specie quando cominciano a crescere e pesare di più.
Il modello che esaminiamo ha le misure standard per la maggior parte dei lettini pieghevoli, è comunque abbastanza soffice raggiungendo 4,5 cm.
Altri accorgimenti lo rendono il più possibile comodo e accogliente: è realizzato in poliuretano espanso, ha una fodera trapuntata e tra i due strati ce n’è uno di ovatta che rende ancora più morbido il supporto.
Un materasso realizzato da uno dei nomi più conosciuti e apprezzati del settore. La nostra recensione prosegue con un elenco dei suoi aspetti più importanti che troverai di seguito.
Ideato per facilitare il trasporto, è un modello portatile leggero e poco ingombrante. Può essere inserito nel borsone o nel bagagliaio, in modo da utilizzarlo in vacanza.
Grazie alla fodera trapuntata e ai due strati di ovatta che lo ricoprono, il materasso è confortevole, avvolge il corpo del piccolo per assicurare massimo comfort.
Realizzato con un'imbottitura di poliuretano espanso, un materiale noto per la sua capacità di adattarsi alle forme del corpo, facilitando l’assunzione della corretta posizione.
Lo spessore è l’unica pecca del prodotto. Si consiglia di integrarlo con un altro materasso quando il bambino cresce, perché i 4 cm di altezza non riusciranno a supportare il peso a dovere.
Dinaflex Davide Plus
Questo è un materasso per lettino da prendere in seria considerazione vista la buona fattura, la qualità dei materiali e il prezzo davvero ragionevole. Insomma una delle offerte che a pieno titolo occupa la nostra classifica per via dei vantaggi che sa offrire.
È realizzato in waterfoam di poliuretano espanso, quindi si adatta alle forme del bimbo senza affossarsi né opporre troppa resistenza: la schiena dei più piccoli è ancora un po’ curva ed è bene scegliere un supporto che segua le linee fisiologiche. Il materasso è a densità 30 ed è definito ortopedico, mentre la presenza delle cuspidi sulla superficie favorisce il circolo dell’aria all’interno senza creare ristagni di umidità.
Interessante sapere di potere contare su un rivestimento completamente sfoderabile che è anche lavabile alla massima temperatura senza soffrire danni, per un’igiene completa. I tessuti e tutte le materie prime del materasso vantano la certificazione Oeko-Tex che garantisce a proposito della loro qualità e idoneità al contatto con la pelle dei più piccoli. È realizzato in Germania e viene spedito arrotolato e sottovuoto, ma la cosa che più piace è che si può arrotolare anche dopo avere assolto alla propria funzione per essere risposto senza occupare troppo spazio.
La nostra guida per scegliere il migliore materasso per bambini prosegue con una lista dei principali vantaggi e svantaggi del nostro prodotto. Per sapere dove acquistare online a un buon rapporto qualità/prezzo clicca sul link che segue la descrizione.
Il prodotto spicca per la qualità dei materiali utilizzati per la sua realizzazione. L'imbottitura è in poliuretano espanso, famoso per la sua capacità di adattarsi alle forme del corpo. Non si deforma e non risulta troppo rigido, proprio per questa ragione è indicato nella fase di sviluppo. Inoltre, le materie prime utilizzate sono certificate Oeko-Tex.
La sua densità del valore di 30 è tipica dei materassi ortopedici, proprio per garantire massimo comfort durante il riposo. Allo stesso modo, è in grado di offrire ottima aerazione, evitando i ristagni di umidità.
Il rivestimento è sfoderabile e lavabile in lavatrice. Un dettaglio particolarmente utile considerando la facilità con cui si sporcano i bimbi. Inoltre, migliora il grado di igiene e prolunga la sua durata.
Non si tratta del prodotto più economico, ma dopotutto considerando la qualità dei materiali e la loro certificazione non c’è da stupirsi.
Come utilizzare un materasso per bambini
Nel momento di passaggio dal ventre materno a una culla accogliente l’acquisto di un materasso adatto al proprio bambino passa da alcune fondamentali scelte di campo.
In questa guida abbiamo deciso di fornire all’utente una serie di indicazioni per il corretto utilizzo e un piacevole riposo per il piccolo.
Optate per la giusta misura
Capite bene il posto in cui avete deciso di posizionare il lettino. Una volta scelta la collocazione è bene armarsi di metro e prendere nota con attenzione delle misure. Acquistare un materasso troppo grande o eccessivamente piccolo può nuocere alla comodità generale e rendere necessaria una sostituzione.
Controllate le certificazioni
La sigla Oeko-Tex deve essere presente tra i dati e le informazioni presenti sul materasso.
È una conferma ulteriore della bontà dei materiali utilizzati per realizzare l’oggetto, eliminando il rischio e la presenza di sostanze nocive o che possano creare irritazioni alla pelle del pargolo.
Verificate il livello di traspirabilità
Specialmente in presenza di neonati, è auspicabile che la zona di traspirazione sia quanto mai ampia e ben progettata. L’ingresso dell’umidità deve essere ridotto al minimo, così come eventuali ristagni che possono nuocere alla salute del piccolo. Verificate di persona il livello e il passaggio d’aria, così da offrire il miglior riposo al vostro bambino.
Occhio agli spigoli
Controllate l’uniformità e la morbidezza del tessuto. Non devono essere presenti strappi o spazi tra il materasso e le sponde del letto. Il rischio che un braccio o altro possano bloccarsi va scongiurato grazie alla scelta di una misura giusta e ben calcolata.
Sfruttate i versi del materasso
Molti modelli, così come le controparti per adulti, presentano un lato ideale per la stagione invernale e uno studiato per l’estate. Verificate questa doppia funzionalità, non trascurando ogni due o tre mesi di far prendere aria al supporto.
Rimuovete parti mobili
Se avete acquistato un prodotto con disegni a rilievo o stampe particolari, controllate che il piccolo non possa rimuoverle in nessun modo. Specialmente se molto piccoli, questi rischi vanno eliminati alla base, scegliendo un materasso più sobrio e privo di componenti che possono staccarsi o ostruire una corretta respirazione.
Non sovrapponete più materassi
Nell’intento di voler garantire un migliore livello di comfort al piccolo si corre il rischio di creare più danno che guadagno. In bambini molto piccoli, l’unione di uno o più materassi può creare spazio e la possibilità di accesso tra le due zone. Situazione che va assolutamente evitata per la sicurezza del neonato.
Controllate la ventilazione della camera
Una volta verificata la qualità realizzativa del materasso, è buona norma creare anche la giusta temperatura all’interno della camera. Una corretta circolazione ha il merito di mantenere la temperatura della stanza e la qualità del sonno su livelli normali.
Scegliete modelli modulari
In commercio esistono materassi che consentono di utilizzare versi e lati diversi, seguendo le differenti fasi di crescita del bambino. Informatevi preventivamente circa questa opzione se volete risparmiare qualcosa e avere un oggetto sicuro, affidabile e duraturo.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili
Come scegliere i migliori materassi per bambini 60×120 del 2025?
Non solo gli adulti ma anche i più piccini devono riposare bene quando sono a letto. Affinché ciò sia possibile, è necessario poter dormire sul miglior materasso per bambini 60×120. Vista l’ampiezza dell’offerta sul mercato, abbiamo realizzato una guida che aiuti il lettore a individuare l’articolo che possa meglio incontrare le sue esigenze.
Un materasso, naturalmente, deve essere comodo; non ci piove. Ma un’altra caratteristica che sarebbe bene non manchi è il basso costo. Nei limiti del possibile, abbiamo selezionato una serie di prodotti che possano vantare un prezzo conveniente.
Il materasso va scelto in base a una serie di esigenze, per esempio, c’è chi può aver bisogno di un modello ortopedico mentre chi non ha di questi problemi può concentrarsi esclusivamente sul comfort. Allora si può scegliere, per esempio, tra prodotti in gommapiuma, più economici ma magari non i primi in fatto di comodità, oppure, si può optare per un modello in memory foam.
Non ne facciamo mistero, i materassi in memory foam sono i nostri preferiti e spieghiamo immediatamente il motivo di questa predilezione.
La caratteristica del memory foam è di prendere la forma del corpo, condizione che consente di distribuire il peso e dunque favorire un riposo migliore, più appagante. Materassi del genere sono costituiti da due strati, con la parte superiore che è termosensibile e quella inferiore di poliuretano espanso. Un materasso del genere è in grado di memorizzare la forma del corpo, riempiendo i vuoti che si vengono a creare. In questo modo, ad esempio, la schiena avrà sempre il supporto necessario.
I materassi memory foam, inoltre, si adattano anche al calore del corpo. Ma importante, ed è un discorso che vale per tutti i materassi, indipendentemente dai materiali, è l’altezza, Questa deve essere adeguata a fornire la dovuta comodità. Volendo parlare in termini di misure, possiamo dire che l’altezza debba aggirarsi intorno ai 16 centimetri. A questo punto possiamo passare ai prodotti che abbiamo selezionato per i nostri lettori, È nostra opinione che tra questi ci sia il miglior materasso per bambini 60×120 del 2025.
Prodotti raccomandati
Marcapiuma BAMBY
Il materasso per bambini BAMBY è prodotto dalla nota ditta italiana Marcapiuma, specializzata nella produzione di materassi e cuscini in lattice, waterfoam e memory foam, reti a doghe in legno e piumini naturali; la ditta si distingue anche per la produzione di articoli classificati come dispositivi medici di classe 1.
Questo modello è disponibile in diverse misure, a partire da 60 x 120 fino a 70 x 160 centimetri, e ha uno spessore di 10 centimetri, è un prodotto al 100% Made in Italy realizzato in waterfoam ad alta resilienza, antiacaro, anallergico e con struttura a celle aperte in modo da garantire un elevato grado di traspirabilità; è dotato, inoltre, di un rivestimento sfoderabile e di certificazione Oeko-Tex Standard 100 classe 1, come articolo per neonati, ISO 9001 certificazione numero 16333Q, per la qualità, e CertiPUR per quanto concerne gli standard di sicurezza e salute dell’uomo e dell’ambiente.
Hauck 89090
Questo materasso torna utile in casi di emergenza o per il campeggio. Il suo punto di forza, secondo noi, è la praticità ma escludiamo a priori un uso prolungato e, se avrete la pazienza di continuare nella lettura, crediamo ne converrete con noi.
È un materasso pieghevole, composto di tre elementi che si richiudono in una pratica borsa che rende estremamente semplice il trasporto. Ma proprio per piegarlo facilmente è stato sacrificato lo spessore che, secondo noi, è insufficiente per un riposo adeguato. È un materasso che si può certamente utilizzare per dormire ma anche per lasciare il piccolo a giocare. Che dire, visto anche il prezzo abbordabile, tenere in casa questo articolo, anche solo per far fronte a eventuali emergenze, può essere conveniente.
Valore Italia 17cm
Questo materasso proposto da Valore Italia ha uno spessore davvero interessante con i suoi 17 centimetri, unitamente alla struttura in massello di waterfoam è in grado di assicurare un buon riposo.
Il materasso ha un rivestimento in aloe che regala una piacevole sensazione al tatto. Il rivestimento, oltretutto, è facilmente removibile grazie alla cerniera presente su tre lati e, naturalmente, è lavabile. La cosa importante è che quando il rivestimento va in lavatrice bisogna impostare la temperatura dell’acqua a 30 gradi.
Si tratta di un prodotto interamente realizzato in Italia, una garanzia in più per chi predilige i prodotti nostrani. In conclusione, anche confortati dai commenti che abbiamo avuto modo di leggere online, possiamo ritenere che il materasso in oggetto abbia un buon rapporto tra il prezzo e la qualità.
MiaSuite Primavera
Si tratta di un materasso che, a nostro avviso, ha tra i suoi pregi lo spessore: 16 centimetri ci sembrano una misura adeguata. È un materasso che si adatta bene sia alla culla sia al lettino ed è realizzato in waterfoam, ovvero un materiale anallergico e antiacaro, rivestito da tessuto in poliestere. Suddetto tessuto è sfoderabile e lavabile. Per quanto riguarda il livello di rigidità, è classificato come H2, questo significa che si tratta di una durezza media.
Non c’è completa soddisfazione per quanto riguarda la traspirabilità con clienti che hanno lamentato un’eccessiva sudorazione durante il periodo estivo. Si tratta di un dispositivo medico di classe 1 e l’azienda produttrice è talmente certa della bontà del suo prodotto da offrirlo con una garanzia di 15 anni.
Principale vantaggio
Il prodotto è realizzato con materiali di prima qualità pensati per il benessere dei più piccoli. Comodo e anallergico è ideale per assicurare un buon riposo in totale sicurezza.
Principale svantaggio
La pecca consiste nel prezzo più alto della media dei materassi per bambini. Tuttavia considerando la grande cura posta nella sua realizzazione non c’è poi da stupirsi.
Verdetto 9.8/10
Un materasso per bambini realizzato in poliuretano espanso, comodo e confortevole, ma soprattutto con certificazione Oeko-Tex, che ne garantisce la sicurezza nell’utilizzo. La densità della schiuma è paragonabile a quella dei modelli ortopedici e garantisce la giusta traspirazione e aerazione. Infine, il rivestimento è sfoderabile e lavabile, un dettaglio particolarmente apprezzato dalle mamme.
Descrizione Caratteristiche Principali
Materiali di prima qualità
Se sei alla ricerca di un materasso comodo e confortevole, realizzato con materiali di prima scelta, questa proposta potrebbe fare al caso tuo. Il prezzo risulta tutto sommato ragionevole, soprattutto se prendiamo in considerazione le numerose caratteristiche vincenti che lo caratterizzano. Si tratta di un modello creato in poliuretano espanso, il waterfoam, ed è in grado di adattarsi alle forme del corpo avvolgendolo in un caldo abbraccio.
Una soluzione ottimale per i bambini in continua crescita, grazie alle proprietà del materiale di facilitare l’assunzione di una posizione corretta senza affaticare la schiena o il collo. Dona un supporto a 360° grazie alla sua densità che lo rende molto simile ai modelli ortopedici.
Rivestimento lavabile e traspirante
La soluzione è ideata per garantire areazione e traspirazione, per cui il materasso e il rivestimento sono in grado di tenere alla larga l’umidità, in modo tale da controllare la sudorazione del corpo e rendere il sonno più piacevole. Inoltre, i tessuti e i materiali utilizzati per la sua creazione sono certificati Oeko-Tex, per cui il piccolo non rischia reazioni allergiche dovute alle materie prime utilizzati.
Ma non è tutto, il rivestimento è anche lavabile in lavatrice (anche ad alte temperature) senza correre il rischio di rovinarlo in qualsiasi modo. Ciò rende l’utilizzo più pratico e semplice nella manutenzione, un dettaglio molto importante soprattutto se teniamo in considerazione quanto spesso si sporcano i bambini.
Salvaspazio ed ecologico
Il materasso è realizzato in Germania, una nazione molto apprezzata per la grande qualità e l’innovazione dei suoi prodotti, proprio come nel caso di questo modello dotato di un tessuto innovativo che gode di molti altri vantaggi. Riesce ad impedire lo sviluppo dei batteri, è ecologico ed è in grado di neutralizzare l’ammoniaca; inoltre, gode di proprietà antistatiche e tiene lontana la polvere.
Crea una barriera che blocca le onde elettromagnetiche delle abitazioni e favorisce la circolazione del sangue e l’assunzione di una posizione corretta durante il risposo, in modo tale da non affaticare collo e schiena. Un ultimo particolare, che sembra essere particolarmente apprezzato dai genitori, consiste nella possibilità di arrotolarlo quando non serve, in modo tale da collocarlo in qualsiasi spazio senza un ingombro eccessivo.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI