Materassi pieghevoli – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025
Sono comodi da usare sia in casa sia per le vacanze, specialmente se si va in campeggio. Vai subito al sodo e scopri i due migliori materassi pieghevoli per noi: Natalia Spzoo 0810001 ha un prezzo molto vantaggioso ed è realizzato con buoni materiali che non si afflosciano facilmente nel tempo. Grazie alle dimensioni generose, va bene anche per le persone molto alte e, una volta richiuso, si trasforma in un divanetto compatto. Anche il Badenia Bettcomfort può essere utilizzato come poltroncina ed è comodo e spazioso come materasso. Il tessuto di rivestimento è sfoderabile e si può lavare comodamente a mano o in lavatrice, a 30 gradi. Leggendo la nostra guida troverai informazioni che ti aiuteranno a scegliere rapidamente il materasso pieghevole più adatto a te. La classifica in basso contiene, invece, la recensione di quelli che sono per noi i migliori modelli del 2025. Scopri quali sono.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Un materasso pieghevole molto apprezzato per il suo rapporto qualità/prezzo. Ha un’imbottitura morbida ma che non si affloscia lasciando sempre il materasso nella sua forma originale. Quando lo chiudi potrai avere un divano supplementare che occupa poco spazio.
È un materasso singolo ma, visto il prezzo davvero conveniente, se ne affianchi un altro uguale potrai creare un letto matrimoniale comodo e con una spesa alquanto ridotta.
Un buon materasso singolo, comodo e molto lungo (2 metri) che lo rende adatto anche a persone molto alte. Nonostante le dimensioni una volta chiuso occupa uno spazio ridotto.
La seconda opzione
Il suo punto di forza, oltre alla comodità, è la sua grande versatilità d'uso; può essere messo direttamente su un tappetino, oppure su una rete a doghe, usato in casa o in campeggio e può fungere anche da pouf per sedersi.
Pur essendo pieghevole e concepito apposta per essere portato ovunque si voglia, non ha un'adeguata custodia nella quale riporlo, e che ne renderebbe molto più facile il trasporto.
Il materasso pieghevole prodotto da Badenia è ampio, comodo e versatile; ha un buon rapporto qualità-prezzo e rappresenta una soluzione soddisfacente anche per l'equipaggiamento di camper e cabinati.
Da considerare
È realizzato in Italia ed è anche uno dei materassi pieghevoli più venduti online. Il suo punto di forza sono le dimensioni superiori rispetto alla maggior parte dei materassi in vendita. È sfoderabile, quindi lo puoi lavare in lavatrice e una volta chiuso occupa pochissimo spazio.
Se lo si può considerare un difetto, il suo prezzo è un po’ più alto rispetto alla media, ma è un materasso in poliuretano espanso ed è certificato Ergo-Check.
Uno dei migliori materassi pieghevoli sul mercato. È un prodotto totalmente anallergico, ecologico, traspirante, più lungo e largo della media, e quindi più confortevole.
Come scegliere il miglior materasso pieghevole
Leggendo la nostra guida troverai informazioni che ti aiuteranno a scegliere rapidamente il materasso pieghevole più adatto a te. La classifica in basso contiene, invece, la recensione di quelli che sono per noi i migliori modelli del 2025. Scopri quali sono.
Guida all’acquisto
Versatilità e comodità
Generalmente si acquista un materasso pieghevole perché, occupando un ingombro ridotto, può essere conservato a casa in poco spazio e utilizzato quando arriva un ospite che decide di passare lì la notte. Ma non è questo l’unico possibile utilizzo. I materassi della migliore marca si differenziano dagli altri perché sono 2 in 1: alcuni, una volta richiusi, possono fungere da pouf o poggiapiedi, mentre altri diventano vere e proprie poltroncine o divanetti.
In questo modo possono essere usati sempre e da tutta la famiglia, dagli adulti così come dai ragazzi che nella loro cameretta possono accomodarsi per giocare al videogioco preferito o per fare ricerche col tablet o col portatile. Per chi vuole risparmiare è una soluzione ideale perché queste sedie materasso hanno un prezzo inferiore rispetto a quelle tradizionali. Certo, non si può pretendere la stessa comodità garantita da una poltrona classica ben imbottita ma alcuni modelli, come confermano coloro che li hanno usati, sono sorprendentemente confortevoli, sia quando vengono usati come materassi che come divanetti.
Bisogna, però, fare attenzione ad alcuni particolari quali, per esempio, le dimensioni. Sul mercato puoi trovare divani pieghevoli singoli e matrimoniali ma le misure non sono standard; poiché spesso questi prodotti vengono acquistati per bambini, la lunghezza e la larghezza ridotte potrebbero non essere adatte per un adulto che rimane a dormire. Ecco perché un materasso spazioso, lungo e largo 10 cm in più, potrebbe fare la differenza. Un altro particolare da considerare è la qualità dei materiali utilizzati.
Materiali
Se non vuoi fare brutta figura facendo dormire il tuo ospite su un letto floscio e instabile dovresti puntare su un materasso pieghevole realizzato con materiali di qualità. A maggior ragione se decidi di acquistare un modello versatile che utilizzerai per sederti anche tutti i giorni. L’utilizzo di materiali scadenti provocherà la spiacevole sensazione di sprofondare rendendo, per esempio, la lettura o la navigazione in Internet meno piacevole.
Un’imbottitura di qualità è fondamentale per assicurare solidità nel tempo; il materasso non dovrebbe perdere la sua forma né dopo una notte né dopo un utilizzo prolungato e dovrebbe impedire alla schiena di toccare le doghe. I materiali migliori, poi, sono quelli che assicurano il giusto mix di morbidezza ed elasticità.
Se, invece, pensi di utilizzare il materasso solamente per andare in campeggio pochi giorni all’anno e sei interessato non tanto alla comodità quanto al risparmio, confronta prezzi e vedrai che non mancano i modelli economici che fanno al caso tuo.
Sfoderabile e ingombro
Non sempre i materassi pieghevoli vengono forniti con la copertura quando diventano poltroncine e, pertanto, potrebbe essere necessario acquistarla separatamente. I migliori materassi dovrebbero, però, presentare una o due cerniere ai lati ed essere sfoderabili per poter lavare il rivestimento in lavatrice e assicurare sempre la massima igiene.
Se non hai molto spazio a disposizione in casa, un materasso pieghevole che, da chiuso, si rivelasse troppo ingombrante potrebbe non fare al caso tuo. Il punto di forza di alcuni modelli sta proprio nel poco spazio occupato che consente di riporlo, per esempio, nell’armadio o sotto al letto.
I migliori materassi pieghevoli del 2025
Pratici, comodi, ideali da usare sia a casa che in vacanza per chi ha poco spazio a disposizione. Ecco quali sono per noi i migliori materassi pieghevoli del 2025 considerando le prestazioni offerte e il prezzo di mercato.
Prodotti raccomandati
Natalia Spzoo 0810001
Principale Vantaggio:
Un prodotto che vanta un ottimo rapporto qualità-prezzo. Considerando la buona fattura dei materiali e il comfort, il prezzo è più che vantaggioso.
Principale Svantaggio:
Non è un modello matrimoniale ma singolo e cercate di tenerlo in considerazione se cercate una soluzione più spaziosa.
Verdetto: 9.8/10
Un prodotto versatile che ci piace per il suo costo ridotto e per il suo design funzionale e salvaspazio. Se non avete intenzione di spendere molto e cercate una soluzione per fare dormire comodi i vostri ospiti vi consigliamo questa proposta.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Rapporto qualità-prezzo
La prima caratteristica positiva di questo materasso pieghevole consiste sicuramente nel suo ottimo prezzo. Se lo paragoniamo a modelli simili sul mercato, questo prodotto è tra i migliori da un punto di vista anche della qualità, soprattutto in relazione al costo. Questo dettaglio lo rende accessibile a chi non ha intenzione di spendere molto per acquistare un buon giaciglio da offrire ad amici e famigliari all’occorrenza. Ideale anche negli stanza dei bimbi, è un modello disponibile in moltissimi colori per soddisfare questa necessità. Le sue dimensioni sono compatte e quindi si colloca con facilità anche in ambienti piccoli. Da un punto di vista estetico è sobrio e non guasta in ambienti moderni.
Singolo ma spazioso
Questo è un modello singolo, ma considerando la sua lunghezza di 2 metri, è ideale per ospitare anche le persone molto alte o robuste. Solitamente i materassi pieghevoli sono corti e chi supera i 180 cm di altezza dorme scomodissimo. In questo caso non è così, e quindi valutate con attenzione questo dettaglio se nella vostra famiglia o tra la vostra cerchia di amici ci sono dei “giganti”. Abbiamo parlato del design di questo materasso pieghevole, senza riportare un gran dettaglio che riguarda anche la sua estetica. Si presenta come un piccolo divanetto, ed è anche per questa ragione che piace molto a chi desidera soluzioni versatili, pensate per assolvere più di una funzione.
Comodo e pratico
Dulcis in fundo la sua comodità. Non abbiamo lasciato questo vantaggio come ultimo per caso, da un certo punto di vista per questo genere di prodotti è una grandissima qualità. I materassi gonfiabili, così come quelli pieghevoli, peccano proprio di comodità e spesso chi ci dorme sopra lamenta dolori di vario genere il giorno dopo.
Questo modello, grazie al rivestimento interno di poliuretano, è ideale per accogliere il peso del corpo distribuendolo in modo uniforme. Morbido e nello stesso tempo compatto, si trasforma da piccolo divano a letto in tre semplici mosse. Inoltre, il materiale conferisce al materasso un elevato grado di durabilità e resistenza. Il rivestimento esterno può essere sostituito e lavato in lavatrice a bassa temperatura.
Clicca qui per vedere il prezzo
Badenia Bettcomfort
Il Bettcomfort, prodotto da Badenia, è un materasso pieghevole a tre sezioni realizzato con una lastra in schiuma di poliuretano espanso a freddo, rivestito con un fodera di tessuto composto al 52% da fibra di poliestere e dal 48% di cotone.
La fodera è anche rimuovibile e lavabile alle basse temperature, non oltre i 30 gradi.
Misura 64,5 x 64,5 x 26 centimetri quando è chiuso, ma una volta aperto è lungo 196,5 centimetri, largo 65,5 e spesso 8,5 centimetri, quanto basta per offrire un giaciglio ampio e comodo.
Può essere usato sia come materasso da campeggio, magari aggiungendolo alla dotazione di un camper, sia per tenerlo in casa e usarlo, all’occorrenza, come materasso per gli ospiti; una volta richiuso, inoltre, può fungere anche da blocco per sedersi.
Gli acquirenti gli riconoscono un ottimo rapporto qualità-prezzo e, nonostante lo spessore ridotto, dicono che sostiene molto bene il peso del corpo.
La possibilità di ripiegarlo gli permette non solo di occupare poco spazio e di essere trasportato con maggior facilità, nel caso occorra, ma ne fa anche un comodo blocco per sedersi. Le dimensioni, una volta aperto, sono pressoché analoghe a quelle di un materasso standard; offrono abbastanza spazio per dormire comodamente e per usarlo anche su una rete a doghe. Il tessuto di rivestimento è misto, 52% fibra di poliestere e 48% cotone, è fresco, traspirante e anallergico, facilmente sfoderabile in modo poterlo lavare con estrema facilità alle basse temperature, sia in lavatrice sia a mano. Può essere usato sia in casa, come letto d'emergenza o come pouf per sedersi, sia in campeggio; può anche arricchire la dotazione di un camper o di una barca, oppure fungere da materassino per fare ginnastica. Secondo alcuni acquirenti, il Bettcomfort manca di un'adeguata custodia per consentirgli di essere trasportato con più facilità.
Evergreenweb FUTUEAS#09702000
Tra i nostri consigli d’acquisto trovi un materasso pieghevole realizzato in Italia che è anche uno dei più venduti online. Ha una lunghezza e una larghezza superiore alla maggior parte dei modelli che si trovano in commercio e, in questo modo, viene assicurato il massimo comfort.
L’imbottitura in poliuretano schiumato o waterfoam è di qualità e garantisce un sonno confortevole perché ha la giusta morbidezza e non cede sotto il peso della persona, come accade con i modelli più economici. Inoltre è anche ecologico, traspirante e anallergico.
È, inoltre, sfoderabile e lavabile in lavatrice per assicurare sempre la massima igiene per sé e per gli ospiti.
Da chiuso, il materasso occupa un ingombro ridottissimo e può, quindi, essere riposto in poco spazio. In alternativa, può fungere da comodo pouf.
È provato che l’eccessiva rigidità dei materassi provoca disturbi del sonno, ma la certificazione Ergo-check di questo modello, grazie allo studio della pressione esercitata dalle varie parti del corpo, assicura la corretta portanza in tutti i punti.
La descrizione del materasso prosegue con un sommario dei suoi maggiori punti di forza e di debolezza. Se sei interessato a questo modello, puoi cliccare sul link che trovi subito dopo la descrizione, che ti porterà nel negozio online dove lo potrai acquistare a un costo vantaggioso.
Il materasso è prodotto in Italia e vanta la certificazione Ergo-Check che assicura un comfort totale durante il sonno grazie alla distribuzione uniforme del peso. L’imbottitura è in poliuretano espanso, un materiale noto per la sua morbidezza e buona resistenza. Potrai sfoderare il rivestimento esterno e lavarlo comodamente in lavatrice. Inoltre, il prodotto è anallergico, traspirante ed ecologico. Occupa uno spazio molto ridotto una volta chiuso, trasformandosi in una poltroncina comoda e spaziosa. Trattandosi di un modello pieghevole, forse non è tra le alternative più a basso costo, ma va considerata la buona qualità dei materiali impiegati.
Filoben filoben5
Se stai cercando un materasso per divano letto pieghevole ti consigliamo di tenere in considerazione questo Filoben perché si è rivelato comodo e resistente sia quando è utilizzato come divano che come seduta. L’azienda è italiana e il materiale utilizzato, il Polilatex, è innovativo perché riesce a essere morbido ed elastico al tempo stesso.
Permette un’ottima circolazione dell’aria che assicura un’efficace eliminazione dell’umidità ed è, inoltre, anallergico, antiacaro e indeformabile, per cui è destinato a durare nel tempo. Come fa notare la maggior parte degli utenti, la buona rigidità evita alla schiena la spiacevole sensazione di toccare le doghe del letto.
Tra i più venduti sul mercato, è dotato degli indispensabili laccetti per legarlo al divano letto, mentre non è inclusa la fodera esterna che va acquistata a parte.
La nostra recensione continua con una descrizione dei pregi e dei difetti di questo nuovo materasso pieghevole. Per avere una panoramica sulle sue caratteristiche principali, leggi la descrizione che segue.
Un materasso che si trasforma in un divanetto solido e confortevole. Un prodotto italiano realizzato con il Polilatex, un materiale innovativo che resiste bene all’usura nel tempo, senza perdere la sua rigidità. Solido ed elastico allo stesso tempo, si adatta alla forma del corpo, assicurando un riposo ristoratore. Un altro grande vantaggio di questo materiale consiste nell’essere anallergico e traspirante e, pertanto, è in grado di eliminare l’umidità in modo efficace. Non si tratta certo del modello più economico, ma se stai cercando un materasso di qualità, questo potrebbe fare al caso tuo.
Abeil 15000000626
Il modello progettato da Abeil è una valida risposta a chi si chiede come scegliere un buon materasso pieghevole. Tra i suoi principali punti di forza c’è la possibilità di utilizzarlo anche come poltroncina che, come sottolinea la maggior parte degli utenti, è ampia, comoda, spaziosa ed esteticamente gradevole.
Il materiale è di buona qualità e, pertanto, non cede quando ci si siede o ci si dorme sopra. Perché vi sia la massima stabilità, però, occorre, aspettare che assuma la forma definitiva; se si adopera il materasso subito dopo averlo disimballato potrebbe rivelarsi cedevole.
La lunghezza di 2 metri è un altro beneficio che offre il materasso pieghevole Abeil perché è maggiore di quella di tanti altri e, quindi, anche gli adulti potranno dormire più comodamente.
Come i migliori modelli, infine, è completamente sfoderabile grazie alla cerniera che lo circonda completamente ed è lavabile in lavatrice.
La nostra recensione prosegue con una lista dei vantaggi e degli svantaggi che caratterizzano questo materasso pieghevole. Per sapere dove poterlo acquistare a prezzi bassi, clicca sul link che troverai subito dopo la descrizione.
L’accessorio si presenta come una poltroncina che all’occorrenza diventa un materasso con un’imbottitura di buona qualità. Esteticamente piacevole, come poltrona risulta comoda e spaziosa.
Raggiunge una lunghezza di due metri, ideale per le persone molto alte.
Un grande vantaggio del materasso consiste nella possibilità di sfoderarlo grazie alla cerniera annessa, e di lavarlo in lavatrice.
I pareri dei clienti segnalano che è necessario aspettare che il materasso assuma la sua forma definitiva prima di dormirci sopra.
Natalia Spzoo 0810001
L’ottimo rapporto qualità/prezzo fa di questo modello il miglior materasso pieghevole del 2025 secondo la nostra opinione. A fronte di un costo accessibile, l’utente ottiene significativi vantaggi acquistando questo prodotto.
Va specificato che si tratta di un materasso singolo ma, visto il prezzo conveniente, è possibile acquistarne due e crearne uno matrimoniale. Facendo una comparazione con altri modelli simili, spicca la notevole lunghezza di 2 metri che consente di ospitare comodamente la maggior parte delle persone. Molti altri sono pensati esclusivamente per bambini.
Si tratta, inoltre, di un prodotto versatile perché, quando è chiuso, funge anche da pratico divanetto che può essere usato quotidianamente.
L’imbottitura, come confermano molti consumatori, è di qualità: il materasso mantiene la sua forma, non si affloscia e assicura un sonno piacevole agli ospiti che si fermano a dormire e a chi si siede quando viene usato come divanetto.
La guida per scegliere il migliore materasso pieghevole prosegue con un elenco dei pregi e dei difetti di questo modello. Per ulteriori consigli su dove acquistare online, clicca sul link che troverai di seguito alla descrizione.
Il punto di forza di questo materasso consiste nel suo prezzo vantaggioso. L’imbottitura è morbida e confortevole, e il prodotto mantiene la sua forma senza afflosciarsi. Vanta una lunghezza che raggiunge i due metri, quindi è ideale per le persone molto alte che spesso rischiano di avere i piedi fuori dal letto. Una volta richiuso diventa un comodo divano compatto che non occuperà molto spazio. Si tratta di un materasso singolo ma, dato il prezzo ridotto, è possibile aggiungerne un altro in modo tale da creare un letto matrimoniale spendendo davvero poco.
Come utilizzare materasso pieghevole
Vengono utilizzati raramente ma i materassi pieghevoli possono avere un comfort insospettato, l’ideale per accogliere un ospite come si deve, per il campeggio o, nel caso dei modelli più versatili, come divanetto in casa. Se non sai quale materasso pieghevole comprare dai un’occhiata ai modelli suggeriti in alto, tra i più apprezzati online. Ecco qualche ulteriore spunto che potresti trovare utile.
Perché acquistarlo
Perché acquistare un materasso pieghevole? Intanto, si tratta di modelli che non hanno un costo esorbitante, paragonabile ai materassi tradizionali. A differenza di questi ultimi, possono essere usati in diverse occasioni, specialmente quando arriva un ospite che rimane per la notte. Non sempre si ha la disponibilità di una stanza o di un letto extra: ecco quindi che il materasso pieghevole diventa molto utile. Questi modelli, da chiusi, occupano un ingombro ridotto.
Per dare un’idea, siamo nell’ordine di 60 x 60 x 50 cm. Questo vuol dire che possono essere portati anche in campeggio se si va in macchina. Sempre da chiusi, i materassi pieghevoli diventano anche una seduta che si può utilizzare normalmente in casa; non mancano i modelli con braccioli e schienale, molto confortevoli, ottimi anche per bambini e ragazzi.
Per adulti o per bambini?
Attenzione alle misure: i materassi pieghevoli, il più delle volte, sono pensati per accogliere bambini e quindi potrebbero essere scomodi per una persona adulta, specialmente se di alta statura. Controlla quindi attentamente le misure: nel dubbio, è meglio acquistare un modello più lungo di altri, diciamo 2 metri complessivamente, in modo da non avere mai problemi. Esistono inoltre materassi singoli e matrimoniali.
Montaggio
In realtà è improprio parlare di montaggio perché questi prodotti non richiedono un assemblaggio particolare. Alcuni potrebbero arrivare imballati sottovuoto, quindi occorrerà aspettare che assumano la forma definitiva. I più “complicati” sono quelli che diventano anche una poltroncina ma anche in questi casi bastano pochi e semplici passaggi che sono alla portata anche dei più inesperti.
Pulizia
Per quanto riguarda la pulizia dei materassi pieghevoli, sono da preferire i modelli con il rivestimento sfoderabile e lavabile in lavatrice: un sistema comodo e veloce per tenere il prodotto sempre igienizzato. Generalmente è consigliato un lavaggio delicato, a 30 o 40°.
Materasso gonfiabile
Se stai pensando di acquistare un materasso pieghevole perché hai un problema di spazio a casa, valuta anche un’interessante alternativa: il materasso gonfiabile. Qui il vantaggio è che, da chiuso, il prodotto occupa un ingombro ancora più ridotto di quello pieghevole e si può conservare ovunque. È anche più pratico da portare in campeggio. Certo, toccherà gonfiarlo e sgonfiarlo ogni volta ma non mancano le pompe elettriche e in alcuni casi sono incorporate, per cui il materasso fa tutto da sé.
Brandina pieghevole
Un’altra interessante alternativa che potresti considerare è l’acquisto di una brandina pieghevole. Qui l’ingombro, generalmente, è maggiore, mentre il prezzo rimane sugli stessi livelli degli altri materassi. Il vantaggio è quello di offrire all’ospite una sistemazione più confortevole, ma non mancano i modelli da trasporto che si ripongono nell’apposita sacca.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili
Beautissu Rosso
Stai cercando un prodotto super economico ma non sai quale materasso pieghevole comprare? Guarda quello che ti suggeriamo qui, il prezzo imbattibile potrebbe stuzzicarti. Certo, non può vantare la stessa altezza e larghezza dei modelli più costosi, ma i vantaggi non mancano.
Il materiale è certificato Oeko-Tex ed è, quindi, totalmente innocuo, dalle materie prime utilizzate fino al prodotto finale, l’ideale per garantire la massima sicurezza ai propri figli.
Le dimensioni estremamente compatte e l’incredibile leggerezza ne fanno il prodotto perfetto da portare in viaggio, in auto, al campeggio, ecc. La pratica maniglia facilita ulteriormente le operazioni. È, inoltre, ottimo per chi ha poco spazio in casa perché può essere riposto ovunque, per esempio nel guardaroba o sotto al letto.
L’ampia scelta di colori, infine, permette di scegliere il modello più adatto ai propri gusti.
Per aiutarti a fare chiarezza sulle caratteristiche di questo materasso abbiamo preparato una lista dei suoi aspetti positivi e negativi che troverai di seguito.
Pro
Anallergico: È realizzato con materiali certificati Oeko-Tex, garanzia di assenza di sostanze tossiche, perciò potrebbe essere la soluzione ideale per i bambini.
Design: Disponibile in colori diversi che permettono di scegliere la tonalità che preferisci, per farlo diventare il perfetto complemento d’arredo.
Facile da trasportare: Una volta richiuso si trasforma in una comoda poltroncina, ma può essere ulteriormente ripiegato e trasportato grazie alla comoda maniglia in dotazione.
Contro
Dimensioni: Il materasso non ha dimensioni particolarmente grandi, infatti è largo solo 60 cm e lungo 190 cm.
» Controlla gli articoli degli anni passati
September 20, 2019 at 10:37 am
salve vorrei sapere se sapete la marca di del materasso pieghevole in tre parti bianco con i tre cuscini sopra che avete messo in foto grazie
Risposta
September 22, 2019 at 5:11 pm
Salve maria Luisa,
questo? https://www.purenature24.com/kapok-mattress-foldable-100×200-cm
Saluti
Risposta