Passeggini doppi – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
I due modelli di passeggino doppio che dovresti proprio valutare per noi sono: Safety 1st 11487640, un trenino adatto soprattutto ai fratellini di età diverse che consente una guida fluida con una mano sola, anche grazie alle ruote ammortizzate. Il passeggino Echo Twin della Chicco ha le sedute affiancate ma da chiuso occupa poco spazio e, grazie alle numerose regolazioni, segue la crescita dei bambini fino ai 36 mesi.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Sebbene si tratti di un passeggino doppio, questo modello con sedute affiancate può vantare dimensioni compatte che permettono di guidarlo facilmente, anche utilizzando solo una mano. Si potrà anche mettere nel portabagagli senza occupare troppo spazio.
Gli utenti avrebbero gradito un vano porta oggetti più pratico. Sembra infatti che sia un po’ scomodo da utilizzare per riporre la borsa o altri oggetti pratici da tenere pronti per l’utilizzo.
Il modello è ideale per chi cerca un passeggino doppio poco ingombrante e che si possa guidare senza dover fare troppa fatica.
La seconda opzione
Il suo vantaggio principale è probabilmente quello di poterlo utilizzare per un periodo di tempo più lungo rispetto ad altri modelli. Infatti è adatto ad accompagnare la crescita dei propri bambini dai primi mesi di vita fino ai tre anni.
Le ruote del passeggino non sono ammortizzate molto bene, quindi potrebbe risultare un po’ pesante da guidare soprattutto se si ha poca forza fisica e si vogliono fare delle lunghe passeggiate.
A un prezzo conveniente sarà possibile acquistare un doppio passeggino versatile che durerà nel tempo, ideale se si hanno due figli di età diverse.
Da considerare
Le sedute affiancate di questo modello permettono di poterlo portare in giro con facilità, senza risultare troppo ingombranti. Si potrà facilmente entrare in ascensore o in un negozio, inoltre sarà anche più facile riporlo nel portabagagli o in casa.
Se da una parte le dimensioni ridotte lo rendono più pratico, dall’altra potrebbero risultare un po’ scomode per i bambini più alti o un po’ più in carne.
Si tratta di un prodotto molto pratico e compatto che potrà essere acquistato a un prezzo tutto sommato conveniente. Ideale per chi ha bambini di età diverse.
Come scegliere il miglior passeggino doppio
Sei alla ricerca del giusto passeggino doppio per portare a spasso i gemelli in arrivo e adesso non sai che pesci pigliare perché hai la testa piena di suggerimenti, consigli non richiesti e ammonimenti, mentre tu avresti solo voluto confrontare i prezzi prima di scegliere il giusto modello.
La nostra guida vuole aiutarti a rimettere in ordine le idee per darti le dritte essenziali da seguire prima di deciderti all’acquisto senza pensare solo al prezzo.
I migliori passeggini doppi del 2024
Sono in arrivo due gemelli? O in casa ci si prepara per ospitare due fratellini d’età ravvicinata? Il passeggino a due posti sarà un buon alleato durante gli spostamenti, compatto e pratico accompagnerà le nostre passeggiate all’aria aperta. Ecco la nostra classifica con i consigli d’acquisto per facilitare la comparazione tra le offerte, a te l’ultima parola su quale sia il miglior passeggino doppio del 2024.
Prodotti raccomandati
Safety1st 11487640
Principale vantaggio:
Non avendo le sedute affiancate, il maggior pregio di questo passeggino doppio consiste nelle sue dimensioni compatte che rendono l’utilizzo pratico anche in città.
Principale svantaggio:
Secondo quanto riportato da utenti con acquisto verificato, sembra che il vano portaoggetti del passeggino non sia molto comodo da usare.
Verdetto: 9.8/10
Un passeggino creato per chi ha avuto gemelli o figli di età ravvicinate tra loro. Compatto e leggero, è una soluzione studiata per rendere l’utilizzo pratico e versatile. La parte posteriore ospita i bimbi a partire dalla nascita, mentre quella anteriore è destinata a quelli sopra i 6 mesi.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Versatile
Se siete dei neo genitori che hanno appena avuto due gemelli oppure due bimbi di età ravvicinata, questo modello potrebbe fare al caso vostro. Un passeggino doppio dotato di due sedute poste una di fronte all’altra e non affiancate, come succede nella maggioranza dei modelli di questa tipologia.
Un prodotto pratico e maneggevole, una soluzione creata per chi ha intenzione di fare molte passeggiate, anche in città, in compagnia dei suoi bimbi assicurando la massima praticità. Comfort e sicurezza sono le caratteristiche di maggior spicco di questo passeggino, disponibile a un costo competitivo.
Comodo e sicuro
Una particolarità del prodotto è proprio la presenza di due sedute non affiancate ma tipo “tandem”, ovvero una di fronte all’altra. La seduta anteriore è destinata ai bimbi al di sopra dei 6 mesi, mentre quella posteriore è reclinabile in tre posizioni e può essere utilizzata sin dalla nascita. Entrambe le sedute risultano ben imbottite per assicurare comfort ai piccoli e nello stesso tempo il loro design è studiato per assicurare libertà nei movimenti.
Le ruote posteriori sono dotate di una leva frenante che le blocca entrambe, ma anche quelle anteriori si possono bloccare. La grande maniglia è studiata per garantire un’impugnatura salda e i neo genitori apprezzano la presenza di cinture di sicurezza regolabili in cinque punti e presenti in entrambe le sedute.
Dimensioni e accessori
Nonostante le dimensioni siano maggiori di quelle dei passeggini a una sola seduta, questo modello è progettato per garantire un utilizzo pratico. Una volta chiuso con il gancio di blocco, rimane in piedi da solo per facilitare l’inserimento nel bagagliaio dell’auto o la collocazione nel ripostiglio. Nel pacchetto sono inclusi numerosi accessori da utilizzare durante le passeggiate con il piccolo per ripararlo dal sole, dal freddo o dall’acqua: un parapioggia, due coprigambe e la capote parasole; inoltre, sono presenti un vano portaoggetti e un portabibita.
Un prodotto completo, di ottima qualità, disponibile nelle colorazioni Full Black o Plain Red e destinato a coloro che preferiscono questo tipo di design.
Clicca qui per vedere il prezzo
Chicco Echo Twin
Uno dei criteri di scelta quando si fanno acquisti per i bebè è la capacità di adattarsi bene alla loro crescita, in modo da accompagnarli per il maggior tempo possibile pur garantendo la funzionalità e il comfort necessari. L’estrema versatilità e la capacità di rispondere alle mutevoli esigenze dei twins fa sì che tra i passeggini doppi più venduti di sempre ci sia questo modello della Chicco. Lo schienale interamente reclinabile ne permette l’uso sin dalla nascita, gli spallacci imbottiti e regolabili sorreggono bene il corpo del bambino che può essere sostenuto ancora meglio con l’aiuto di un riduttore apposito, ma non in dotazione.
Successivamente il poggia piedi può essere regolato seguendo la crescita in altezza dei due gemelli, permettendone un uso prolungato nel tempo, anche grazie alla seduta ampia che dà spazio alla crescita del bimbo, fino ai 36 mesi e comunque fino a quando le loro dimensioni lo consentano.
Il sistema per assicurare la chiusura del passeggino quando non è in uso è comodo per afferrarlo e trasportarlo facilmente, con un ingombro minimo.
Infine, sono di serie la capote parasole e la mantellina parapioggia per garantire passeggiate all’aria aperta con qualsiasi condizione climatica.
Parliamo ora dei pregi e dei difetti principali di un altro modello Dopo questa utile lista troverai un link che ti indica dove acquistare a un prezzo vantaggioso.
La struttura e le dimensioni dei sedili lo rendono un prodotto che può essere utilizzato davvero a lungo, infatti accoglie neonati, sin dalla nascita fino ai tre anni.
Questo passeggino doppio è compatto, facile da aprire e chiudere e si può tranquillamente riporre in qualsiasi bagagliaio.
Lo schienale si può reclinare del tutto e il poggiapiedi si alza, se i bimbi vogliono riposare un po’, il passeggino li terrà comodi e al sicuro.
Qualche utente pensa che possa essere scomodo per passeggiate lunghe perché risulta un po’ pesante a causa della scarsa ammortizzazione delle ruote.
Bebeachat PD09
Ecco un altro modello di seggiolino multiposizione ideale per ospitare due bimbi d’età ravvicinate. Vediamo insieme le caratteristiche distintive di questo modello per avere quante più informazioni per scegliere un buon passeggino doppio per fratelli.
Questo modello è adatto ad ospitare i bambini fino ai 36 mesi, cioè fino a circa 15 chili di peso. Mentre il posteriore va bene sin dalla nascita, l’anteriore è indicato dai sei mesi in poi, cioè da quando il bambino messo in posizione seduta riesce a reggere il peso della propria testa. In particolare questo modello ha una forma ben distribuita, usando lo spazio al di sopra del seggiolino anteriore ma senza occupare troppo volume, quindi non è impossibile entrare in un negozio per esempio.
Questo dettaglio che da un lato può sembrare vantaggioso può, alla lunga risultare scomodo per i bimbi, che durante la loro crescita avranno bisogno di maggiore agio per i loro movimenti e per soddisfare la loro curiosità verso il mondo esterno. La corporatura dei bimbi sarà quindi una delle discriminanti fondamentali per decretare se questo modello risponde al meglio alle esigenze di casa.
Ecco la lista dei pro e dei contro di uno tra i prodotti più economici presenti nella nostra guida per scegliere il miglior passeggino doppio. Alla fine dell’elenco, troverai un link per acquistare a prezzi bassi.
Si può usare per bimbi piccoli, ma anche per quelli fino a tre anni. Il sedile posteriore è pensato per i neonati, fin dalla nascita, quello anteriore va utilizzato per bimbi dai sei mesi in poi.
La struttura del passeggino è studiata per fare in modo da occupare il minor spazio possibile e infatti ingombra davvero poco, quando è chiuso è più piccolo di un passeggino singolo. Le dimensioni ti permetteranno di entrare facilmente nei negozi, in ascensore e in altri luoghi poco adatti ai passeggini con le sedute affiancate.
Le dimensioni ridotte e l’ottimizzazione massima del volume, fanno sì che a lungo andare i bambini stiano scomodi in uno spazio così piccolo. Consigliato a chi ha problemi di spazio e magari bimbi con corporatura piccola.
Inglesina AH84E0MAR Twin Swift
Inglesina propone questo modello la cui eleganza e compattezza del design lo rendono il migliore passeggino doppio leggero oggi sul mercato. La struttura in alluminio è robusta ma al tempo stesso maneggevole, pesa in tutto circa 13 chili, meno di alcuni passeggini singoli.
È adatto a ospitare i gemelli dai sei mesi in poi, la seduta in direzione fronte mondo è fatta apposta per i bambini in grado di sorreggere già il peso della loro schiena e della testa. Il poggia schiena può essere reclinato per favorire una pennichella da passeggio, sono quattro le posizioni che può assumere ogni schienale, ognuno indipendente dall’altro.
Come tutti i passeggini Inglesina, anche questo è molto scorrevole, anche grazie al comodo maniglione unico che ne permette la guida con una sola mano. Le ruote piroettanti sono dotate di sistema blocco-sblocco, dettaglio non trascurabile visto che permette al passeggino di essere subito in posizione per la marcia, senza litigare per farle tornare in asse!
Grazie alla chiusura ad ombrello il passeggino occupa meno spazio di quanto ci si immagini e può entrare nel portabagagli senza troppo sforzo.
Ecco il passeggino doppio più interessante di cui vogliamo parlarti. C’è una lista dei suoi pro e dei suoi contro così potrai capire se è il prodotto che stai cercando, basandoti anche sui pareri dei consumatori.
Ha un design elegante e compatto, si chiude completamente a ombrello ed è anche molto leggero grazie alla struttura in alluminio. Pesa anche meno di alcuni modelli singoli.
Ogni schienale si può regolare separatamente e può assumere quattro posizioni, potrai usare il passeggino per portare i bimbi in giro, ma poi abbassare gli schienali per un riposino o proprio per la nanna.
Si adatta alla crescita del bambino infatti le cinture dorsali sono adattabili e le cinture di sicurezza si regolano in cinque punti. C’è anche un gancio che non fa aprire il passeggino accidentalmente, una volta richiuso.
Qualche utente pensa che la larghezza degli schienali non sia proprio comodissima soprattutto se i bimbi indossano un abbigliamento invernale, pesante e ingombrante.
Graco Quattro Tour Duo
Infine ecco l’ultimo consiglio su quale passeggino doppio della Graco comprare. Si tratta di un modello robusto e solido, ideale per portare a passeggio due fratelli, gemelli oppure no. Entrambe le sedute funzionano come seggiolino auto, di fatto trasformando questo oggetto in un passeggino multifunzione, ideale per intraprendere ogni genere di viaggio. Non bisogna trascurare il dettaglio di potere staccare dalla struttura la seduta, per poterla montare con facilità sull’automobile, il sonno dei bambini infatti è un momento importante nella loro giornata ed è corretto evitare ad ogni costo di disturbarlo.
La struttura robusta ma maneggevole di questo passeggino multiposizione sorregge il peso dei bambini fino ai 36 mesi, quindi ancora una volta fino a quando peseranno 15 chili circa. Lo schienale posteriore è più reclinabile di quello anteriore, ma appena di 20 gradi, infatti il primo ha tre posizioni, da 100 a 150 gradi, mentre il secondo si stende fino a un’inclinazione di 130 gradi, comunque sufficiente a garantire un buon riposo in caso di improvvisa sonnolenza!
Terminiamo di nuovo la nostra recensione, con una lista di pregi e difetti di un altro passeggino doppio. Troverai un link per acquistarlo a prezzi vantaggiosi.
La novità di questo modello consiste nel fatto che entrambe le sedute del passeggino si staccano, trasformandosi in due seggiolini per automobile. Con un solo acquisto avrai due tipologie di prodotti.
I materiali sono di buona fattura, il passeggino è solido, resistente, ma al tempo stesso pratico e maneggevole.
È indubbiamente un modello che prevede un investimento iniziale abbastanza importante, ma considerando che si tratta di un prodotto multifunzione, vale bene i soldi spesi.
Safety 1st 11487640
Tra i migliori passeggini doppi venduti online troviamo questo modello dalle caratteristiche interessanti che andiamo a vedere brevemente. È pensato soprattutto per aiutare i genitori di fratelli d’età ravvicinate, dal momento che la seduta anteriore è adatta a portare bambini dai sei mesi in poi, mentre la posteriore si adatta perfettamente ai neonati sin dalla nascita. Ha il vantaggio di essere un passeggino compatto e poco voluminoso rispetto a quelli con le due sedute affiancate lateralmente. Entrambi gli schienali possono essere reclinati per consentire un riposo sereno se necessario, quello anteriore però si può reclinare meno di quello posteriore che invece può essere disteso del tutto.
Si guida con una sola mano, grazie al pratico manubrio unico che facilita le manovre, anche il freno centralizzato a barra permette di semplificarne l’uso in movimento. Le ruote, tanto quelle anteriori come quelle posteriori sono dotate di ammortizzatori, un bel vantaggio se non vogliamo che i bimbi soffrano troppi scossoni quando la strada percorsa è un po’ accidentata.
Proseguiamo con l’elenco di vantaggi e svantaggi di un altro modello presente nella nostra guida, leggendo potrai scoprire se è il passeggino doppio più adatto alle tue esigenze.
Rispetto ai modelli con le sedute affiancate, questo passeggino è compatto e poco ingombrante. Grazie alla presenza del manubrio unico, potrai guidarlo facilmente con una sola mano. La presenza del freno centralizzato a barra ti renderà semplici i movimenti.
Questo passeggino è stato pensato per accogliere fratellini con età ravvicinate, la parte posteriore può essere utilizzata perfettamente dai neonati, fin dalla nascita, mentre la parte anteriore è per bambini dai sei mesi in poi.
È stato riportato che il vano sotto i sediolini non è molto comodo da utilizzare, quindi risulta complicato poter approfittare di quello spazio per appoggiare borse e altri oggetti utili.
Hauck Turbo Duo
Principale vantaggio:
Il fattore che più è stato apprezzato dagli utenti è il fatto che si possano regolare schienale e altre varianti dei due seggiolini in maniera del tutto autonoma. Questo vuol dire che la scelta di uno dei due fratellini non implica necessariamente che anche l’altro debba fare lo stesso.
Principale svantaggio:
Questo modello firmato Hauck non eccelle in praticità; rispetto ad altre tipologie sul mercato infatti, non c’è la possibilità di chiuderlo con una sola mano e lo spazio occupato in strada è particolarmente ampio.
Verdetto 9.8/10
Un passeggino molto amato dai genitori che ne elogiano particolarmente la possibilità di regolare i sedili in maniera automatica, ma anche una serie di accessori come tasche, blocca ruote e altro ancora.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Materiali
Uno dei primi aspetti che vogliamo sottolineare sono i materiali che compongono questo passeggino; è importante infatti che la scelta ricada su componenti che garantiscano sicurezza e stabilità.
Per questo Hauck pensa all’acciaio per tutto ciò che riguarda ingranaggi e componenti meccaniche; l’acciaio è il materiale più resistente e non teme invecchiamento o ruggine.
La parte in tessuto è in realtà poliestere e molto apprezzato è anche il fatto che queste componenti siano sfoderabili e lavabili, in modo da garantire ai vostri bambini sempre assoluta freschezza. Il lavaggio deve essere effettuato in modalità delicata e con una temperatura non superiore ai 30 gradi.
Il materiale pneumatico è ovviamente in plastica ed è ciò che consente una grandissima mobilità delle ruote, anche su strade sconnesse.
Funzionalità
La seduta è ovviamente doppia, ma a differenza di molte altre tipologie sul mercato, ognuna di queste è assolutamente autonoma. In questo modo eviterete liti e disguidi tra fratelli perché ognuno di essi potrà scegliere tra ben quattro diversi livelli di inclinazione per un maggiore comfort.
L’impugnatura è molto pratica e stabile e consente anche il trasporto con una mano sola, perfetto quindi anche in caso di emergenze.
Le ruote sono bloccabili comodamente anche con il piede e colpiscono molto per la loro fluidità, aspetto che si nota in modo particolare su strade sconnesse e generalmente di difficile percorrenza.
Non è prevista la chiusura con una mano sola, ma non c’è pericolo che una volta chiuso il passeggino si riapra da solo, visto che un’apposita leva ne limita ulteriori movimenti.
Numeri e accessori
Il peso totale è di 21 kg circa con dimensioni pari a 101,8 x 33 x 31,8 cm. Ovviamente sono aspetti da tenere in considerazione se avete già in mente le dimensioni della macchina, ascensore o vano porta della vostra casa.
Poiché la sicurezza è un altro aspetto da tenere ben presente al momento dell’acquisto di un passeggino, aggiungiamo che ciascuna delle due cinture ha cinque diversi livelli a cui poterle fermare, in modo che si adattino alla taglia e alla posizione di ogni bambino.
Per aiutare ulteriormente dal punto di vista della praticità ci sono delle comode tasche posteriori e dei contenitori posti al di sotto delle sedute; in questo modo non dovrete portare altre borse perché tutto ciò di cui avete bisogno sarà a portata di mano.
Clicca qui per vedere il prezzo
LOOPING nero
Quando si hanno vincoli di spazio è facile scegliere quale passeggino per fratelli comprare, basta trovare la soluzione più compatta che ottimizzi al meglio l’ingombro delle due sedute. La soluzione a treno offerta da Looping è interessante perché, nonostante il doppio spazio, il passeggino non è tanto più grande di un comune modello singolo e le sedute sono sufficientemente comode per ospitare entrambi i fratellini.
I due sedili sono omologati per reggere i piccoli fino ai loro 15 chili di peso, misura che va presa con le pinze perché l’età corrispondente varia da bimbo a bimbo e anche l’altezza va tenuta in considerazione. La seduta frontale è adatta ai più grandicelli, a partire dai 6 mesi o 7 chili di peso, mentre quella posteriore va bene per i piccolissimi che ancora non riescono a reggere il peso della loro testa.
Chi non sa come scegliere un buon passeggino per fratelli di età diverse può trovare in questo modello una buona soluzione vista la qualità dei materiali e la facilità con cui si lascia maneggiare. Una delle offerte da prendere in grande considerazione, dunque, vista anche la leggerezza complessiva di questo modello.
Il nuovo Looping nero ha ricevuto molte recensioni positive da parte degli utenti per l’elevata qualità. Ricapitoliamone allora le caratteristiche principali.
Colpisce di questo passeggino per fratelli la notevole compattezza che consente di affrontare meglio di altri passaggi stretti e ascensori. È molto compatto anche quando viene chiuso e non dovrebbe avere problemi a entrare anche in un bagagliaio piccolo.
Questo passeggino va bene per bimbi di età ravvicinata. Il seggiolino anteriore è adatto al più grandicello e quello posteriore dalla nascita fino a 15 kg di peso.
Consistente la dotazione di accessori inclusa che comprende il cesto sottostante per gli acquisti, la protezione per il sole e la pioggia e il coprigambe.
Come in tutti i migliori modelli, è presente la capottina trasparente posteriore che permette di vedere il bimbo più piccolo attraverso una finestra per essere sempre tranquilli.
Non è adatto per due gemelli, ma solo per bambini con una leggera differenza di età.
Plebani Gemini Rosso
Tra i modelli più venduti quest’anno c’è anche questo passeggino fratellare leggero, con 13,5 chili. Ha un bel design e le sedute sono abbastanza comode e spaziose per far stare bene i bimbi per molti anni a venire. Il produttore ne suggerisce l’uso a partire da 6 fino a 36 mesi ed è omologato fino ai 18 chili per bambino, quando la maggior parte di questi supporti si ferma a 15. Non manca chi suggerisce di usare un riduttore per adattare la seduta a portare anche bimbi più piccoli dell’età suggerita.
La seduta posteriore è quella che normalmente è più sacrificata, in termini di visuale e anche di spazio disponibile. In questo modello il piccolo che siede dietro può guardarsi intorno con maggiore agio, fin tanto che la cappotte parasole non è sollevata, e gode di spazio sufficiente per i suoi movimenti. In più, chi sta dietro può sdraiarsi completamente perché il sedile è reclinabile del tutto.
Non mancano le caratteristiche che lo rendono adatto all’uso da parte di gemelli o di fratellini d’età ravvicinate.
Plebani è un’azienda italiana e in questa sede abbiamo parlato del suo passeggino Gemini disponibile in due colori. Eccone un breve quadro riepilogativo e il link suggerito per chi non sa dove acquistare questo modello a un prezzo interessantissimo.
La particolare struttura del passeggino consente di portare sia gemelli che fratelli con età diverse ma ci sono comunque dei limiti da rispettare che sono 6 mesi di età e 15 kg di peso massimo per ognuno.
Premendo contemporaneamente le estremità, è possibile regolare il maniglione in tre diverse posizioni.
I genitori hanno apprezzato molto le sedute ampie che garantiscono notevole comfort ai piccoli passeggeri. Il sedile anteriore si può reclinare leggermente, quello posteriore totalmente. È anche molto leggero da trasportare e sollevare perché pesa solo 13,5 kg.
Come detto, questo passeggino non è adatto a un bambino appena nato ma solo a chi ha almeno sei mesi.
Guida all’acquisto
In linea o affiancati
Sono due le tipologie di passeggino che possono ospitare due bimbi alla volta, quelli in linea, detti a trenino, in cui i fratellini sono seduti uno davanti all’altro, oppure quelli in cui le sedute sono affiancate in orizzontale. Non esiste una classifica definitiva che elegga il modello migliore per tutti, ma ogni recensione mette in luce i pro e i contro di ogni scelta.
In generale considera che vale sempre la regola per cui nei modelli in linea le due sedute non sono uguali. Riparato dalla seduta frontale, uno dei due bimbi avrà una posizione più raccolta e protetta, ma il posto di dietro ha anche meno visibilità, e minori opportunità di interagire con l’esterno. Al contrario chi siede davanti in posizione fronte strada, domina il mondo intorno a sé con più facilità e questo, col tempo, può essere motivo di diatribe tra fratelli. Diverso è il caso delle sedute poste una di fronte all’altra in cui i bimbi si guardano l’un l’altro, in questo caso però lo spazio in lunghezza occupato dal passeggino è decisamente importante.
I modelli che affiancano le due sedute, invece, offrono le stesse caratteristiche di comfort a entrambi i passeggeri, a volte però, per garantire un ingombro contenuto del passeggino, le sedute possono risultare scomode perché strette, specialmente quando i bimbi crescono e si fanno più movimentati.
Una nanna comoda
Non tutti fanno del passeggino lo stesso uso, c’è chi lo deve usare come mezzo per trasportare i bimbi, magari chi non usa l’auto e si deve spostare con i mezzi pubblici, e chi invece preferisce usarlo come base per improvvisare un letto comodo in caso di sonno improvviso.
Se il modello a treno risulta più snello e facile da condurre anche attraverso marciapiedi affollati e ascensori stretti della metropolitana, perde qualche punto quando si tratta di assicurare una nanna ugualmente confortevole per entrambi i fratellini.
I due schienali, infatti, non possono essere reclinati alla stessa maniera, di solito il posteriore accetta una reclinazione totale di 180°, mentre il frontale è fatto in modo da non incombere troppo sul posto retrostante.
I modelli affiancati operano entrambi allo stesso modo, possono essere regolati in maniera indipendente. Se questo tipo di passeggini è più spesso caricato nel portabagagli è opportuno verificare che si possa richiudere a ombrello in modo da compattarsi il più possibile occupando poco spazio.
Non solo per gemelli
Sul mercato non ci sono solo modelli pensati per servire i gemelli, ma anche i fratelli che si distanziano di poco meno di un anno e che sono entrambi piuttosto piccoli.
La migliore marca in questo caso sarà quella in grado di fornire soluzioni che seguano la crescita e lo sviluppo dei fratelli, che non va esattamente in parallelo.
Scegliere questo tipo di soluzione consente di ospitare nella stessa struttura il bebè in fasce e il baby già in grado di camminare. In questo caso è meglio non lasciarsi fuorviare dal fatto che le gambe del secondo arrivato occupano meno ingombro del primo, presto i due fratelli si eguaglieranno e avranno bisogni simili e legittime pretese di comfort durante il viaggio.
Come usare un passeggino doppio
Ci sono casi in cui un passeggino singolo non basta perché i figli da portare a spasso sono due. Cosa fare? Certo, avere due passeggini è senz’altro una soluzione ma fino a che punto pratica? Se a uscire con i piccoli è un solo genitore, come si fa? Come può una sola persona spingere due passeggini? Ecco, allora meglio comprare un passeggino doppio.
Passeggino doppio o gemellare?
La prima cosa che ci preme chiarire è che c’è una piccola differenza tra un passeggino doppio e uno gemellare. Ma come, non sono entrambi a due posti? Vero, anzi, verissimo. Ma ci sono passeggini doppi che hanno una seduta più grande e un’altra più piccola e pertanto ideali per chi ha figli che si differenziano di uno o due anni di età. I passeggini gemellari, invece, hanno le due sedute della stessa dimensione.
Ma c’è anche un’altra differenza da sottolineare. Il passeggino doppio ha la seduta come quella di un trenino, ovvero, due posti in fila. Nel caso dei passeggini gemellari, i due fratellini o sorelline, sono seduti uno di fianco all’altro.
Fino a quando serve il passeggino?
Tutti sanno che il passeggino, doppio, gemellare o singolo, va usato fin da piccolissimi. La cosa che non tutti sanno è quale sia l’età minima dopo la quale si può rimettere il passeggino nel ripostiglio. Ebbene, il consiglio è di lasciare i figli nel passeggino almeno fino al compimento del trentaseiesimo mese di età. Poi, se l’intenzione è di usare il passeggino anche dopo tale età, per una questione di comodità, non ci sono controindicazioni.
Comodità
La seduta o meglio, le sedute, devono essere comode per i piccoli passeggeri. Di conseguenza dobbiamo aspettarci una buona imbottitura, ma non solo. È importante che i sedili siano regolabili l’uno indipendentemente dall’altro. Un discorso che vale anche per la pedana.
Requisiti di sicurezza
La questione sicurezza non va assolutamente presa sottogamba. Tutti i criteri di sicurezza devono essere rispettati, a cominciare dalla cintura per imbragare i bambini, meglio se è a cinque punti. Il passeggino deve avere freni affidabili da usare ogni volta che si fa una sosta, soprattutto se in pendenza.
Leggeri e maneggevoli è meglio
Inevitabilmente un passeggino del genere è più pesante di un modello singolo. Tuttavia esistono modelli piuttosto leggeri e riteniamo che questo particolare, unitamente alla maneggevolezza, sia molto importante così da non affaticarsi quando si esce per una passeggiata, soprattutto se si vive in zone dove è abbastanza difficile camminare sui marciapiedi perché angusti o a causa della sosta selvaggia.
Ne abbiamo ancora! Dai un’occhiata a questi articoli:
April 24, 2018 at 9:36 pm
buongiorno, sapete se esiste un modello doppio separabile? cioè se all’occorrenza si possa portare separatamente i bimbi. grazie
Risposta
April 28, 2018 at 11:22 am
Buongiorno, una soluzione è rappresentata dal modello Bugaboo Donkey 2 che, all’occorrenza passa da doppio a singolo e viceversa. Maggiori informazioni le puoi trovare sul sito ufficiale, qui: https://www.bugaboo.com/IT/it_IT/strollers/bugaboo-donkey2
Risposta