Smalto semipermanente – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
Lo smalto semipermanente permette di avere unghie sempre in ordine, grazie alla sua resistenza. Se non volete perdere tempo a ritoccarlo, questa può essere una soluzione molto valida. Chi ha la pelle sensibile deve assicurarsi che la composizione sia priva di sostanze che possano nuocere. Per risparmiare, selezionare un kit che comprenda anche il fornetto e le lime è un’idea da non trascurare. Anche quelli che includono diversi colori possono costituire un vantaggio per chi ama cambiare spesso tonalità. La nostra guida può aiutarvi a individuare il prodotto più indicato per le vostre esigenze. Se non avete il tempo di leggerla, ecco cosa abbiamo preferito: il top è Annabelle Kit di 6 pcs, che permette di selezionare la combinazione di colori desiderata, alternando elementi opachi a glitterati. Subito dopo viene Lagunamoon Smalto Semipermanente, una confezione con sei smalti in gel dai colori diversi e adattabili a ogni occasione.
Prodotti
analizzati
Ore
investite
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il kit di smalti di Annabelle si compone di sei differenti pezzi, che alternano colori opachi a glitterati. Grazie alla loro varietà, vi sarà possibile decorare le unghie in maniera differente e senza dover fare nuovi acquisti che vi consentano di cambiare stile.
Alcuni utenti affermano che i colori dal vivo siano molto diversi rispetto alle foto. Inoltre dovrete dotarvi di fornetto se volete fissarli per bene, dato che non è compreso nel set.
Un articolo dal buon rapporto qualità/prezzo, che accontenta chi desidera portare a casa tutto il necessario per essere sempre in ordine, nonostante abbia un budget limitato.
La seconda opzione
Il prodotto di Lagunamoon ha un buon rapporto qualità/prezzo, infatti gli smalti in dotazione sono perfetti per chi è alle prime armi e in più sono disponibili in diverse tonalità. Potete scegliere il vostro preferito e cambiare quando lo ritenete più opportuno.
La tenuta dello smalto non è duratura nel tempo come in descrizione. Se non viene applicato nel modo giusto, infatti, tende a creare delle bolle d’aria e dopo meno di una settimana si stacca dall’unghia.
Un articolo dall’asciugatura rapida e dalla comoda confezione da sei, che può essere anche usata per fare un bel regalo a un’amica amante della manicure.
Da considerare
Il set di Clavuz si compone di sei differenti smalti, che non contengono sostanze nocive per la salute. Non sono presenti infatti la formaldeide, il toluene o il DBP, che potrebbero causare danni. Potrete quindi applicarli tutte le volte che desiderate senza correre rischi.
La calamita in dotazione dovrebbe consentire di ottenere il cosiddetto effetto “cat eye”, ma ciò pare non avvenire in molti casi. Se volete acquistarlo per questa ragione, molti ve lo sconsigliano.
Un prodotto che si distingue per la sua convenienza, in quanto offre differenti elementi a un prezzo competitivo per chi ha pochi euro in tasca.
Guida all’acquisto – Come scegliere il miglior smalto semipermanente?
Chi tiene ad avere sempre mani curate non può ricorrere a uno smalto poco durevole. Quello semipermanente resta infatti sulle unghie più a lungo, senza costringervi a ripassarlo. La nostra guida ha lo scopo di aiutarvi a trovare quello più valido sul mercato. Consultate anche la classifica più in basso per verificare le qualità dei prodotti scelti da noi.
Un articolo vantaggioso
Prima di dedicarvi alla scelta della migliore marca per qualità e prezzo, cerchiamo di capire insieme cosa sia uno smalto semipermanente. Il modo più giusto per descriverlo è quello di un prodotto in gel indurente, a metà tra un tradizionale smalto e un vero e proprio gel.
Se viene applicato nella maniera corretta, infatti, è in grado di durare anche per due settimane. Il vantaggio sta anche nella possibilità di metterlo sulle unghie naturali come su quelle ricostruite, in casa o dall’estetista.
Se siete soliti confrontare i prezzi, sapete bene che la spesa si riduce se si predilige il fai da te, ma comporta anche l’acquisto di accessori indispensabili per farlo seccare, come la lampada LED o UV. Valutate quindi quale sia la scelta più conveniente, tenendo conto del fatto che in commercio ci sono anche kit che vi permettono di risparmiare qualcosa in più, offrendovi un grande parterre di accessori.
La composizione e l’applicazione
Quando si sceglie di decorare le proprie unghie con uno smalto del genere, si deve tenere in conto la possibilità che si rovinino a causa degli ingredienti contenuti nei preparati. Assicuratevi perciò che le materie prime siano controllate, perché si tratta pur sempre di vernici, che andranno a intaccare la superficie delle dita. Verificare la conformità di tali elementi alle norme di sicurezza è sempre consigliabile, così da non incorrere in problemi.
Alcune tipologie sono arricchite con vitamine che, oltre a proteggere le unghie, le nutrono e le rendono più forti all’aggressione di alcune sostanze, non solo lo smalto ma anche i prodotti usati per rimuoverlo.
Verificate, magari consultando le recensioni di altre utenti, che l’articolo sia facile da stendere, così da avere un buon risultato dopo una sola passata, per procedere poi all’applicazione di elementi illuminanti come il top coat.
Per farlo durare più a lungo, usate i guanti quando vi occupate delle faccende domestiche, così da evitare traumi alle estremità che vi costringerebbero a dover riparare il problema e a impiegare più denaro.
Colori e formati
Grazie alla disponibilità di tanti prodotti, sarà possibile selezionare i colori che preferite, da usare in inverno o in primavera. Considerate di poter scegliere non un singolo smalto ma un kit che ne includa diversi, così da agguantare più prodotti con un solo acquisto.
La presenza di elementi in aggiunta, come le lime o le forbici, possono consentire non solo il risparmio ma anche permettervi di utilizzare sin da subito le nuove tonalità sulle unghie. Se nel set è incluso un fornetto, il vantaggio aumenta, visto che questo prodotto, da solo, ha un prezzo abbastanza alto.
I 5 Migliori Smalti Semipermanenti – Classifica 2025
Di seguito potete confrontare le recensioni dei cinque modelli che ci sono piaciuti di più. Date un’occhiata approfondita alle loro caratteristiche per individuare quale smalto semipermanente comprare.
1. Allenbelle Smalto Semipermanente Per Unghie
Principale vantaggio:
Stesura ottimale e resistenza eccellente: queste sono le parole chiave degli smalti semipermanenti Annabelle, apprezzati per la durata che supera le due settimane. La confezione da sei smalti vi farà risparmiare sul budget e questo contribuisce a elevare la valutazione finale della maggior parte degli acquirenti.
Principale svantaggio:
I colori degli smalti (quattro diversi e due doppi) non corrispondono esattamente a quelli delle fotografie, per cui all’apertura della confezione potreste trovare una palette cromatica differente da quella che desiderate applicare in fase di manicure. Inoltre, le boccettine scure impediscono di osservare il colore dall’esterno e, per questo, a ogni applicazione, dovrete verificare di aver sotto mano la tonalità che cercate.
Verdetto 9.6/10
Sebbene due colori su sei siano doppi e le tonalità non siano precisamente quelle visibili nella descrizione, gli smalti Annabelle vantano durata lunga e risultati straordinari, se applicati con cura e seguendo ogni passaggio della manicure.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Applicazione smalti semipermanenti Annabelle
Gli smalti Annabelle vantano una consistenza fluida ma intensa, nonché una resistenza fino a 20 giorni molto apprezzata dagli acquirenti. Vi suggeriamo di applicare una base (non compresa nel kit), effettuare due passate di colore e infine stendere il top coat.
Per ottenere un risultato coprente e deciso, potete anche fare tre passate di colore. Tra ogni applicazione inserite le mani nel fornetto (UV o LED) e attendete tra 30 e 60 secondi; così le mani resteranno in ordine per oltre due settimane. Non è necessario applicare il gel o effettuare la ricostruzione, perché si tratta di smalti che possono essere spalmati direttamente sulle unghie naturali, polimerizzandole con il fornetto.
Come toglierlo
Per rimuovere lo smalto, fate impacchi con l’acetone, immergendo le unghie per diversi minuti o avvolgendole nell’alluminio. In questo modo, il colore si ammorbidisce e potrete rimuoverlo con l’aiuto di una limetta, insistendo con quest’ultima sulle parti più ostinate ma senza dover ricorrere alla fresa.
Certificazioni importanti
Questi smalti semipermanenti dispongono di tre importanti certificazioni. Innanzitutto, quella della CE, che indica che il prodotto è stato realizzato con ingredienti conformi alla normativa europea vigente in materia di prodotti cosmetici. Non sono presenti sostanze nocive e tossiche e, pertanto, possono essere utilizzati in totale tranquillità. La seconda certificazione è quella della SGS, ossia la Société Générale de Surveillance. Dal 1919, il team internazionale di esperti controlla che la gestione a carico di ogni azienda in merito alla salute e alla sicurezza dei processi di produzione rispetti gli standard più severi.
Questo si traduce in prodotti di qualità, realizzati seguendo procedure monitorate e ottimizzate da un ente esterno all’azienda stessa. Infine, l’ultima certificazione è quella dell’MSDS (Material Safety Data Sheet), ossia una scheda pensata per fornire ai lavoratori le informazioni necessarie su come maneggiare e utilizzare le sostanze chimiche. Contiene tutto quanto è necessario conoscere sulle proprietà, sulle tossicità e sugli effetti per la salute di alcuni prodotti che, se utilizzati in modo non accurato e impreciso, possono causare lesioni e danni al benessere delle persone.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. Lagunamoon Smalto Semipermanente
Un set piaciuto particolarmente alle utenti, per la cura delle unghie, è quello proposto da Lagunamoon, che contiene sei smalti in gel semipermanente dai colori diversi. Facili da applicare grazie al morbido pennellino, si distinguono anche per il materiale utilizzato, che non è nocivo per la salute, e per l’asciugatura rapida con una comoda lampada UV o LED.
A detta delle utenti che hanno utilizzato il prodotto, sembra adatto a chi è non è molto esperto e non sa bene come gestire i tempi del semipermanente, visto che non si hanno particolari difficoltà ad applicarlo.
Per le più pratiche, invece, potrebbe essere una kit di prova ed esercitazione, per la giusta applicazione dello smalto sulle unghie. I colori risultano un po’ opachi rispetto alla foto in descrizione, però l’effetto può essere smorzato con un lucido che rende il gel anche più resistente agli urti.
Scopriamo insieme quali sono vantaggi e svantaggi del prodotto.
Queste gel per unghie è fabbricato nel rispetto dell’ambiente, con materiali naturali e in più non nocivi per la salute, un dato importante se siete amanti della manicure ma non volete correre rischi.
Grazie alla sua asciugatura rapida e alla texture compatta, non dovrete impiegare troppo tempo per mettere lo smalto e in più non tende a creare strisce antiestetiche sull’unghia.
Il costo della confezione da sei è molto vantaggioso, sia per chi vuole cimentarsi nell’uso del semipermanente, sia per chi vuole usarlo per svago o come base per le proprie unghie.
Unica pecca sta nella durata del prodotto, che dopo poco tende a staccarsi dalle unghie e per questo deve essere applicato nel modo giusto, con uno strato di copertura lucida che lo faccia durare più a lungo.
3. Clavuz Smalto Semipermanente Soak Off
Un altro set che ci è piaciuto molto tra quelli venduti online è quello di Clavuz, che contiene sei smalti semipermanenti di diverso colore. Potrete scegliere le tonalità desiderate tra quelle a disposizione senza spendere un euro in più: molti utenti la considerano una delle offerte più appetibili del web.
Il materiale che li compone è privo di elementi nocivi alla salute, come la formaldeide, il toluene o il DBP. Non correrete quindi rischi quando li usate sulle vostre unghie. Il colore risulta molto brillante, anche se è necessario seguire bene le istruzioni per fissarlo in modo che duri abbastanza a lungo.
La calamita in omaggio, che dovrebbe consentire di creare l’effetto cosiddetto “cat eye” (ovvero il colore diventa opalescente) però, non pare sortire alcun effetto nonostante i vari tentativi di alcune consumatrici. Se intendete acquistarlo per questa ragione, molti vi sconsigliano di farlo.
Se vi state chiedendo dove acquistare questo bel set, cliccate il link che segue l’articolo per garantirvi il miglior prezzo. Di seguito troverete una piccola lista dei suoi vantaggi e svantaggi principali.
Un kit composto da ben sei smalti di colore diverso, disponibili in tante tonalità per accontentare un po’ tutte. Difficile trovare un buon competitor da questo punto di vista.
Gli ingredienti di questi smalti sono atossici e quindi sicuri sulla pelle, in modo da non causare problemi o irritazioni.
La luminosità del colore e la sua brillantezza sono le altre due caratteristiche positive riscontrare dalle utenti che hanno scelto questo set.
Per ottenere i migliori risultati è consigliabile leggere bene le istruzioni per l’uso. Se siete alle prime armi con questo genere di prodotti, forse il kit non è ideale per le vostre esigenze.
4. Elite99 Smalto Semipermente per Unghie in Gel
Quello proposto da Elite99 è un set di sei smalti semipermanenti, disponibili in diverse tonalità. In base alle vostre esigenze, infatti, potrete scegliere una tra le cinque varianti disponibili, tutte vendute allo stesso prezzo, molto concorrenziale.
All’interno della confezione, inoltre, troverete inclusi dieci pezzi di soluzione per rimuovere efficacemente lo smalto. Alle utenti non dispiace l’odore, ritenuto per nulla forte, e sono soddisfatte anche dalla tenuta, naturalmente però sarà necessario ricorrere alla lampada apposita per fissarlo all’unghia.
C’è chi consiglia di effettuare più passate, se si vuole ottenere un effetto lucido, non si prestano però per un regalo, perché arrivano senza scatola, per cui è preferibile sceglierli solo per un utilizzo casalingo o per il proprio negozio.
Inoltre alcuni colori non corrispondono a quelli indicati nelle fotografie, tanto che c’è chi ha fatto il reso perché insoddisfatto proprio da questo particolare.
Clicca qui per vedere il prezzo
5. Layla Gel Polish Base & Top Coat
Se il tempo è denaro, certamente cercherete un prodotto che vi aiuti a finire prima la barbosa operazione di manicure. Per questo vogliamo concludere i nostri consigli d’acquisto con lo smalto semipermanente di Layla Cosmetics, marchio ben conosciuto da chi opera nel settore.
L’azienda ha pensato di ideare un articolo che sia allo stesso tempo base e top coat, così da non costringervi a fare più acquisti. Con questo smalto infatti potrete creare la giusta protezione per l’unghia e poi rifinire il lavoro con un effetto lucido.
Anche se l’idea è molto valida, specialmente per chi non vuole dover cercare tra i vari prodotti che ha a disposizione quello giusto, non tutte le acquirenti ritengono validi i risultati. Prima di tutto, pare che non sia molto facile da stendere e poi l’asciugatura non è immediata.
C’è chi afferma di aver dovuto passare diverse volte le unghie nel fornetto. La durata, infine, non è eccezionale, in quanto pare si limiti a una sola giornata.
Uno smalto 2in1 che garantisce un’ottima durata. Se volete scoprire i suoi punti di forza e quelli deboli continuate a leggere, mentre per acquistare il set a prezzi bassi, cliccate sul link qui sotto.
Una base e un top coat per una manicure e pedicure pensata per chi ama praticità e versatilità.
Considerando la sua doppia funzione, il costo è più che vantaggioso, notizia che farà indubbiamente piacere agli amanti del risparmio.
Se applicato nella maniera giusta, questo smalto multifunzione consente al colore di durare più di una settimana senza doverlo ritoccare.
Secondo i pareri espressi da alcune utenti i punti deboli del prodotto consistono nei tempi di asciugatura non rapidi e nella difficoltà della stesura dello smalto.
Come utilizzare lo smalto semipermanente
Se volete avere unghie sempre curate e perfette ma non siete disposti a ricorrere a ricostruzioni o all’utilizzo del gel, la scelta migliore è optare per uno smalto semipermanente, un prodotto indurente che vi consentirà di esibire mani in ordine per almeno due settimane. Il trattamento, decisamente meno invasivo e aggressivo rispetto agli altri di manicure, può essere effettuato dall’estetista o comodamente a casa vostra, basta avere un po’ di manualità e disporre degli strumenti giusti: vediamo insieme quali scegliere.
La qualità dello smalto
Lo smalto semipermanente può essere applicato sulle unghie su cui è stata effettuata in precedenza la ricostruzione o sulle unghie naturali: se viene applicato nella maniera corretta e se durante le attività quotidiane si prendono i giusti accorgimenti (indossare dei guanti quando si lavano i piatti, per esempio), può durare fino a due settimane, senza dover intervenire per sistemarlo o perfezionarlo.
Poiché lo smalto resta a contatto con l’unghia per un intervallo abbastanza lungo, è bene verificare che il prodotto non contenga ingredienti tossici che possano indebolire o danneggiare la struttura dell’unghia, specie quella naturale: ci riferiamo al toluene, alla formaldeide e al DBP (Dibutilftalato), che oltre ad arrecare danni alle persone, per inalazione o contatto, sono altamente inquinanti per l’ambiente. Scegliete, quindi, smalti denominati “Big 3 Free”, per applicarli senza alcuna preoccupazione.
In alcuni smalti vengono aggiunte anche delle vitamine che proteggono e nutrono l’unghia in profondità.
Cos’altro mi serve?
Anziché scegliere un unico smalto semipermanente, optate per i kit che vi consentiranno di poter effettuare il trattamento anche comodamente a casa. Per abbattere i costi, meglio acquistarne uno completo, dotato di: smalto base e top coat lucido (spesso disponibili in un unico prodotto), per preparare e terminare il lavoro sull’unghia; smalti in varie tonalità di colore, per scegliere quello più adatto a ogni occasione; fornetto con lampada UV, per il fissaggio dello smalto (il cui costo risulta elevato, se acquistato singolarmente); e lime e forbici, per modellare l’unghia secondo la forma che preferite.
Alcune confezioni mostrano non solo il contenuto del kit, ma anche le tonalità cromatiche degli smalti all’interno: in questo modo, potrete effettuare la scelta finale sicure di disporre dei colori che preferite. Infine, i kit più professionali dispongono anche del magnete per smalto, una speciale calamita che se avvicinata alla superficie dell’unghia (senza poggiarla) consente di creare nail art ed effetti grafici alla moda, come l’effetto metallizzato cangiante che assume un semplice smalto monocolore.
Domande frequenti
Come mettere lo smalto semipermanente?
Per applicare questo tipo di smalto è buona prassi quella di iniziare pulendo l’unghia naturale, in modo tale da avere una superficie liscia sulla quale lavorare. Si passa quindi a opacizzare con una lima buffer, eliminando ogni residuo.
Se necessario, munitevi di uno sgrassatore per rimuovere la patina oleosa dell’unghia naturale, anche per assicurare un’applicazione più semplice e duratura. Applicate ora un primer (non acido) e lasciatelo asciugare per un minuto.
È arrivato il momento di mettere la base, utilizzando poi una lampada per unghie (LED oppure UV). Ora potete applicare il vostro smalto semipermanente, infine terminate l’operazione con un top coat per sigillare il colore e quindi di nuovo nella lampada per ultimare la manicure.
Come togliere lo smalto semipermanente?
Lo smalto semipermanente dura più a lungo ed è più resistente rispetto a quello classico: proprio per questa ragione non basta una semplice passata di acetone per rimuoverlo. Come vedremo qui sotto, è possibile utilizzare anche questo solvente per la sua rimozione, ma se volete semplificare e velocizzare il lavoro, sul mercato si trovano remover creati appositamente a questo scopo.
Esistono modelli già predisposti per l’inserimento dell’unghia, oppure in flaconcini, in grado di agire in circa 10 minuti. Trascorso questo tempo, verificate con un bastoncino se lo strato di smalto si solleva senza fare sforzi: in questo caso è pronto per essere rimosso.
Per un effetto più rapido è consigliabile coprire ogni unghia con un batuffolo di cotone imbevuto di remover e carta stagnola all’esterno, come un piccolo cappuccio.
Come toglierlo senza remover?
Volete togliere il semipermanente e a casa avete solo l’acetone? Ci vorrà un pochino di pazienza in più ma il procedimento è lo stesso di quando si utilizza un remover. Munitevi di una lima per eliminare solo lo strato più superficiale dello smalto, in modo tale da far penetrare per bene l’acetone quando lo applicate.
Prendete 10 dischetti struccanti e bagnateli con il solvente, coprite ogni unghia così e ultimate l’impacco con della carta stagnola a ricoprire il tutto. In questo caso sarà necessario attendere almeno un quarto d’ora, perché l’effetto dell’acetone è meno potente di quello di un remover creato per gli smalti semipermanenti.
Fate sempre la prova del bastoncino sollevando lo strato di smalto: se si toglie facilmente è pronto per essere rimosso.
Come asciugare lo smalto semipermanente senza lampada?
Il fon è un’ottima soluzione, se non avete pensato ad acquistare una lampada e state provando ad applicare a casa lo smalto semipermanente. Attenzione però a non utilizzare alte temperature, che rischiano di rallentare il processo di polimerizzazione dello smalto.
Programmate il fon sull’aria fredda o tiepida per un buon risultato e state alla giusta distanza, almeno 20 cm dall’unghia. Un’alternativa valida è quella di optare per un top coat ad asciugatura rapida, che in pochi minuti assicura un risultato professionale e non influenza la durata del colore, che resta la stessa.
Un altro metodo per asciugare un semipermanente senza lampada, e che forse susciterà una grande sorpresa, consiste nell’utilizzare l’acqua freddissima, meglio ancora se con qualche cubetto di ghiaccio.
Basta preparare una bacinella piena, appunto, di acqua fredda e procedere con la stesura di primer, base, smalto e top coat; dopodiché immergete le dita al suo interno per circa cinque minuti e il gioco è fatto.
Quanto dura lo smalto semipermanente?
In linea generale, uno smalto di questo tipo ha una durata media di tre settimane. Detto ciò, questo valore può variare in base all’attenzione e alla cura posta verso la propria manicure. Questo include evitare di utilizzare detergenti senza guanti e bagnare l’unghia appena fatta con l’acqua calda.
June 28, 2021 at 2:48 pm
che ne pensate dello smalto semipermanente Mesauda?
Risposta
June 29, 2021 at 12:50 pm
Salve Jessika,
sappiamo che si tratta di una delle marche poco conosciute ma sicuramente apprezzate dai cultori degli smalti. Del resto, ciò che la contraddistingue è la scelta accurata degli ingredienti e la formulazione chimica precisa.
Saluti
Team BeE
Risposta
June 27, 2021 at 7:14 pm
ho visto Fedez e vorrei mettermi anche io lo smalto semipermanente a colori…quale mi consigliate che resista anche all’acqua?
Risposta
June 28, 2021 at 6:40 pm
Salve Marco,
ti consigliamo lo smalto Lauganamoon, che è pensato per durare a lungo, anche per chi lavora e quindi deve magari lavarsi spesso le mani o altro. Esistono diversi colori in commercio: ti basta solamente fare clic sul link in questo articolo e trovare la soluzione che reputi migliore.
Saluti
Team BeE
Risposta
April 4, 2020 at 5:20 pm
Buona sera.
Avrei bisogno di un consiglio. Vorrei comprarmi un kit per lo smalto Semipermanente per uso personale.
Non vorrei spenderci tanto ma vorrei comunque un buon prodotto.
Sono indecisa se prendere un kit completo oppure prendermi un fornellino e poi a parte gli smalti. Cosa consigliate? Grazie mille
Risposta
April 5, 2020 at 7:56 pm
Salve Rebecca,
se la tua intenzione è quella di usare gli smalti permanenti a casa, ma vuoi anche spendere una cifra contenuta, il nostro consiglio è quello di optare per un kit che preveda smalti e fornellino insieme. Il costo della lampada LED da sola, infatti, è generalmente alto se sommato a quello per l’acquisto di un set di smalti da prendere a parte. Una soluzione molto economica è quella di Saint-Acior (https://www.amazon.it/Saint-Acior-Lampada-sorgente-strumenti-manicure/dp/B07M7CNDRZ/ref=sr_1_18?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=kit+smalto+semipermanente&qid=1586031992&s=beauty&sr=1-18), che prevede tutto il necessario anche per la manicure professionale e include un libretto di istruzioni molto utile a chi si avvicina per la prima volta alla pratica dell’applicazione smalto in casa.
Saluti
Team BeE
Risposta