Materassi a molle – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Per velocizzare la ricerca di un buon materasso a molle, comincia a dare un’occhiata a questi due modelli, i migliori per noi: uno è matrimoniale, Ailime SRL 8057742058860, caratterizzato da uno strato di memory foam alto 3 cm e dalla fascia perimetrale che aumenta la traspirazione. L’altro è Materassimemory.eu Italo 80×190, singolo, con 5 cm di memory e una struttura a portata differenziata per dare al corpo il miglior sostegno in tutte le zone.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
I materiali utilizzati sono di ottima qualità, a cominciare dallo strato in memory foam che consente al materasso di adattarsi alle curve naturali del corpo e assicurare in questo modo un riposo rigenerante, evitando il rischio di risvegli con qualche dolore alla schiena di troppo.
Il memory foam tende a essere piuttosto caldo e, dunque, qualcuno potrebbe accusare un eccesso di sudorazione durante i mesi estivi.
Un prodotto che riesce ad assicurare il benessere del corpo e della spina dorsale, con un buon compromesso tra morbidezza e sostegno e con fascia perimetrale che favorisce la traspirazione.
La seconda opzione
Abbina le molle a un rivestimento di 5 centimetri in memory foam ma soprattutto è proposto a un prezzo molto vantaggioso che farà la felicità di chi ha la necessità di acquistare un materasso singolo e non si vuole svenare.
Non è possibile sfoderare il materasso e dunque rimuovere le eventuali macchie sarà un'operazione meno agevole che mettere la fodera in lavatrice.
Si tratta di un materasso a molle insacchettate con portata differenziata per un sostegno mirato alle diverse zone del corpo, ideale per chi soffre di mal di schiena.
Da considerare
Un materasso di grande versatilità, con due lati completamente diversi da loro ma intercambiabili. La fodera presenta un lato estivo, in cotone traspirante, e un lato invernale, con imbottitura di lana. Basterà girare la fodera per avere il lato che più che si preferisce, abbinandolo al memory o alle molle.
Con l’usura, la parte in memory foam tende a perdere spessore. Ciò potrebbe darvi la sensazione di distendervi direttamente sulle molle, creando gran disagio e diminuendo la comodità.
Un valido prodotto dal rapporto qualità/prezzo concorrenziale: materassi in memory con le stesse caratteristiche e qualità dei materiali possono raggiungere costi ben oltre i 500 euro.
Come scegliere il migliore materasso a molle
Non tutti rinunciano con facilità alla tradizione e nonostante i materassi in lattice oggi spopolino e siano di gran lunga i più venduti del momento, la soluzione a molle non smette di avere estimatori.
Se hai scelto di regalarti un nuovo materasso i nostri consigli ti guideranno nella scelta per rendere più semplice la comparazione tra i diversi modelli e trovare la migliore marca che meglio risponda al tuo ideale di riposo perfetto.
Alla fine di questa guida troverai una classifica dei prodotti che più successo hanno avuto, ciascuno corredato da una recensione.
Guida all’acquisto
Il più traspirante
Il tradizionale materasso a molle è preferito ancora parecchio e non solo dai nostalgici che non riescono a cambiare le vecchie abitudini, quanto per i vantaggi evidenti che offre la soluzione a molla in termini di igiene. Essendo cavo dentro, il materasso a molla è di per sé il più traspirante, l’ideale per evitare ristagni di sudorazione, cattivi odori inclusi.
Tante sono le soluzioni tra cui scegliere e non tutti i materassi a molle sono uguali, il prezzo è una discriminante che la dice lunga sulle differenze tra cui poter trovare l’ottimo individuale.
Si tratta, inoltre, della soluzione più economica oggi disponibile se paragonata alle più in voga in lattice o viscoelastiche, sempre che se ne scelga la versione base. Anche la durabilità nel tempo è maggiore rispetto alle nuove soluzioni offerte, si tratta di un materasso in generale più robusto e in grado di resistere alle deformazioni che derivano dalla sollecitazione del peso di chi lo usa abitualmente.
Molle tradizionali o differenziate
Specie chi confronta prezzi avrà notato come variazioni importanti riguardano i diversi modelli che si distinguono in base alla struttura interna delle molle.
Esiste ancora la soluzione tradizionale, che vede le molle distribuirsi lungo tutta l’estensione del materasso a partire da un’unica struttura metallica. Normalmente si indica con 400 il numero di molle necessario per garantire un buon riposo su un letto matrimoniale, il numero si dimezza per il singolo. La capacità del materasso di seguire i movimenti del corpo e adattarsi alla pressione mutevole che esercitano le diverse zone dai pesi variabili, è direttamente responsabile della sua capacità di garantire un riposo confortevole.
In quest’ottica i materassi a molle si sono evoluti e oggi è possibile trovarne composti da molle differenziate, dove ogni elemento è insacchettato. Questa preziosa accortezza consente a ognuna di essere indipendente dall’altra e perfettamente in grado di adattarsi alla sollecitazione ricevuta. Materassi a zone distribuiscono molle di diversa resistenza in fasce che corrispondono per grandi linee alla conformazione corporea, per una migliore risposta alle necessità individuali.
Imbottitura e fodera
L’ultimo dettaglio da tenere in considerazione prima di decidersi all’acquisto, riguarda la cura dei dettagli che la casa madre ripone nella scelta di imbottitura e rivestimento per i prodotti che immette sul mercato.
Verificare sempre l’idoneità dei tessuti con il contatto corporeo è una buona norma. Esistono enti indipendenti che certificano la responsabilità dell’impresa nello scegliere solo materie prime di qualità e che non rilasciano sostanze tossiche, queste sono da preferire sempre.
I migliori materassi a molle del 2024
Se la mattina ti alzi con la schiena a pezzi farai bene a seguire i nostri consigli su come scegliere un buon materasso a molle. Abbiamo messo in comparazione tutti i modelli venduti online più apprezzati dagli utenti e stilato una classifica che siamo certi ti tornerà utile.
Prodotti raccomandati
Ailime SRL 8057742058860
Principale vantaggio:
La presenza di uno strato in memory foam di 3 cm e l’aggiunta di molle insacchettate singolarmente crea un connubio funzionale e adatto a un sonno ristoratore. Entrambi gli elementi poi sono di ottima qualità e resa.
Principale svantaggio:
Alcune persone hanno riscontrato la formazione di inusitati avvallamenti, una nota che ha sollevato più di una perplessità riguardo un prodotto di fascia alta.
Verdetto 9.6/10
Il materasso Ailime combina due delle migliori tipologie di supporto che si possono ritrovare in un oggetto del genere. Il risultato è quello di offrire un’adattabilità che sfrutta la resistenza del memory foam con la leggerezza e traspirabilità delle molle.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Memory
La composizione in memory foam è uno degli aspetti che contribuisce a costruire un supporto multilivello di qualità. Grazie a uno spessore di 3 cm infatti il composto ben si adatta al peso e alla posizione che ogni utente tende ad assumere nel corso della notte. Il composto avvolge senza però scaldare troppo, supportando la schiena e lavorando al meglio su quei punti in cui si concentrano tensione e stress, distendendo nel tempo eventuali blocchi.
La scelta del memory lavora a un primo livello in sinergia con gli altri materiali, personalizzando come nessun altro il riposo, per poi riprendere la sua forma originale una volta che l’utente si è alzato dal letto.
Molle
Chi apprezza oltre al memory anche la freschezza e traspirazione delle molle, sarà doppiamente stupito della resa che queste hanno all’interno del materasso. Il processo di insacchettatura procede per singoli gruppi, in modo da creare zone differenziate che quindi si adattano e lasciano traspirare al meglio il corpo. Una nota questa di cui si apprezza l’utilità specie durante la stagione estiva.
La realizzazione in acciaio garantisce durata e un supporto adeguato nel tempo, mentre la tipologia consente una gestione differenziata dei pesi, con un riposo e una postura che si mantengono corrette.
Sicurezza
Il rivestimento esterno del materasso è realizzato in materiale antiallergico e sfoderabile, due caratteristiche che determinano un livello d’igiene e pulizia eccellente.
La certificazione Oeko-Tex si aggiunge poi al tutto, tranquillizzando in tal senso l’utente circa l’utilizzo di prodotti non nocivi per la salute dell’uomo. Ai lati del materasso trovano posto poi delle comode maniglie, progettate per venire incontro a chi ha necessità di spostare il materasso nel corso di una pulizia stagionale o in occasione di un cambio letto. Il Box System in poliuretano mantiene il molleggio compatto e protetto, mentre la fascia che corre lungo tutto il perimetro, denominata 3Space favorisce il passaggio dell’aria e riduce la formazione di muffe e macchie nel corso del tempo.
Clicca qui per vedere il prezzo
Materassimemory.eu Italo 80x190
Proseguiamo la nostra guida su quale materasso a molle comprare con un modello singolo molto conveniente. Di dimensioni classiche, 80 x 190 cm con un’altezza di 26 cm, è anch’esso caratterizzato da molle insacchettate (circa quattrocento) e in più è stato costruito seguendo la tecnica delle sette zone di portanza differenziata. In pratica il materasso offre un sostegno diverso a seconda della zona, rispecchiando il peso e il profilo corporeo. Una vera manna anche per le schiene più disastrate.
Presenta inoltre una lastra superiore di 5 cm in memory form che contribuisce a farci sentire più a nostro agio sul materasso, adattandolo alle nostre forme.
Contribuiscono alla buona valutazione anche le quattro comode maniglie con cui poterlo spostare e il rivestimento esterno molto traspirante.
Il materasso viene spedito sottovuoto per facilitarne il trasporto e garantire integrità e igiene.
Non eccezionali le cuciture.
Uno dei prodotti di punta scelti per questa guida per scegliere il migliore materasso a molle, il modello Italo può vantare l’utilizzo della tecnologia Memory, abbinato a un sistema di molle adattato alle diverse parti del corpo.
La scelta di una tecnologia con centinaia di molle insacchettate permette di adattarne il potere ammortizzante alla diversa parte del corpo che una determinata zona si troverà a sostenere, con un vantaggio enorme per il relax durante il sonno, soprattutto per chi soffre di disturbi articolari.
I materiali utilizzati per l’imbottitura hanno un alto potere traspirante, che impedisce il ristagno dell’umidità prodotta dal corpo e l’accumulo di polvere con annessi acari.
Il modello è stato dotato di maniglie, una per lato, che ne semplificano notevolmente il trasporto in caso di trasloco.
La fodera del materasso non è sfoderabile, quindi impossibile lavarlo se si sporca o per la manutenzione periodica.
Mentor Materasso Ortopedico a Molle Athena Memory Med
Per chi cerca un materasso adatto a tutte le stagioni dal prezzo accessibile e che vi consenta di non lapidare metà dello stipendio, questo potrebbe essere il prodotto giusto. Mentor, e-commerce 100% italiano, che vanta la fabbricazione di prodotti in materiale di alta qualità, propone un materasso multifunzionale a un prezzo a dir poco stracciato.
Con i due lati, uno in memory foam e l’altro dotato di circa 1000 molle insacchettate all’interno di nove zone rinforzate, potrete scegliere quello che più si adatta ai vostri gusti e che vi consentirà di fare sonni tranquilli.
Oltre a questa caratteristica, il materasso Athena è dotato di un rivestimento sfoderabile e lavabile in lavatrice a 60 C°, chiamato Clima System. La fodera, invece, ha due profili differenti, Silver con imbottitura in lana e total 4D in fresco cotone traspirante, da utilizzare nelle calde notti estive.
Essendo sfoderabile, potrete scegliere in totale autonomia quale lato utilizzare, abbinando la copertura, estiva o invernale, alle molle oppure al memory foam.
Grazie alla tecnologia Clima System, questo nuovo materasso ha un lato più caldo e un altro più traspirante. Potrete così godere del vostro acquisto tutto l’anno. Inoltre, ruotare spesso il materasso evita la formazione di fastidiosi avvallamenti.
Considerando a quanto ammonta il costo di un materasso quattro stagioni che potreste trovare in commercio, l’acquisto di questo prodotto è senza dubbio un ottimo affare.
Essendo riconosciuto come dispositivo medico, conservando lo scontrino o la ricevuta vi sarà possibile usufruire delle detrazioni fiscali del 19%. Ciò sta a significare che, con l’acquisto di questo prodotto già di per sé a un prezzo vantaggioso, potrete usufruire di un rimborso, inserendo la detrazione prevista nella propria dichiarazione dei redditi.
Dopo un anno di utilizzo alcuni utenti, che hanno acquistato il prodotto, lamentano la formazione di avvallamenti nel lato relativo al memory foam, con conseguente pressione delle molle sulla schiena. Questo inconveniente può essere limitato ricordandosi di girare il materasso almeno ogni sei mesi.
Materassimemory.eu Italo 160×190
Giunto a questo punto, avrai ormai capito come, nella scelta di un buon materasso a molle, sia importante valutarne con attenzione le caratteristiche piuttosto che seguire ciecamente le offerte. Principale vantaggiodotti presenti in questa nostra piccola classifica sono tutti di ottima qualità e anche il modello classificatosi al quarto posto, pur non essendo forse il miglior sul mercato, rappresenta una scelta di cui difficilmente potremmo pentirci.
A frenarci potrebbe essere il prezzo un po’ superiore rispetto ai primi due modelli, ma dalla sua questo pmaterasso a molle insacchettaterodotto può vantare la presenza di ben 800 molle insacchettate, l’impiego delle sette zone di portanza differenziata e un rivestimento esterno ben traspirante. Inoltre, ancora una volta è presente un utilissimo strato in memory foam che si adatterà al nostro profilo.
Volendo trovare dei difetti a questo prodotto, le dimensioni sono forse leggermente inferiori a quanto dichiarato (intorno ai 185 cm di lunghezza) e il rivestimento non è eccezionale.
Adatto a chi sta cercando un materasso matrimoniale, in grado di garantire sonni tranquilli e un buon comfort alla schiena affaticata, questo modello è dotato di uno strato Memory e un buon sistema di molle.
Le molle inserite nella parte interna sono state selezionate in base alla loro capacità di ammortizzazione per adattarsi alle diverse aree del corpo.
Elemento ormai immancabile nei materassi di qualità, la tecnologia Memory di cui è stata dotata la parte superficiale seguirà le forme del tuo corpo per darti ogni giorno una notte di relax.
I materiali di realizzazione sono stati selezionati per garantire una buona traspirazione ed eliminare il rischio di accumulare muffe o polvere all’interno.
Essendo presente solo da un lato, lo strato Memory, se utilizzato in estate, è risultato molto caldo per alcuni utenti.
Baldiflex 700 Molle
Se ritenete che il materasso più comodo per riposare sia quello a molle ma guardate con interesse ai nuovi modelli in memory, in quanto in grado di meglio adattarsi alla conformazione del corpo, la soluzione giusta può essere quella proposta da Baldiflex. Il materasso in questione, infatti, è formato da ben 700 molle indipendenti, ciascuna con un diametro di circa 6 cm. Ebbene queste molle sono insacchettate singolarmente e, in questo modo, sono in grado di rispondere differentemente alle pressioni, garantendo un sostegno “personalizzato” e molto più efficace rispetto ai modelli tradizionali.
Non è dunque azzardato definire questo materasso matrimoniale il trait d’union tra i modelli a molle e quelli in schiuma, grazie anche alla presenza di cinque zone che forniscono un supporto differenziato.
Il prodotto è rivestito da una fodera Silver Safe che ha proprietà antimicrobiche, antistatiche e antiodore ed è completamente sfoderabile, grazie alla presenza di una doppia cerniera sui lati. Il rivestimento è lavabile in lavatrice a 30 gradi, così da mantenere il materasso sempre igienizzato, anche dopo parecchio tempo.
Vi sembra il modello adatto a soddisfare le vostre esigenze? Riguardate velocemente pro e contro prima di prendere la vostra decisione.
La scelta di insacchettare ognuna delle 700 molle garantisce una risposta differente alle pressioni e dunque un miglior sostegno del corpo, paragonabile a quello dei modelli in schiuma.
La fodera ha proprietà che combattono la formazione di microbi e cattivi odori e può essere facilmente tolta per lavarla anche in lavatrice.
Considerato quanto costano in media i materassi, questo modello di Baldiflex si propone come uno tra quelli con il miglior rapporto tra qualità e prezzo.
Non sono pochi gli acquirenti che hanno ricevuto il prodotto in un imballo non adeguato ad assicurarne la protezione necessaria affinché non si rovinasse o sporcasse.
Ailime SRL 8057742058860
A dominare la nostra top 5 sui migliori materassi a molle dell’anno è un modello matrimoniale che si è distinto soprattutto per l’ottimo rapporto qualità/prezzo. A un prezzo più che ragionevole offre infatti prestazioni solitamente riservate a fasce di costo superiori e per questo l’abbiamo nominato miglior materasso del 2024.
A renderlo così comodo sono soprattutto le molle insacchettate indipendenti, che offrono il giusto sostegno a ogni singola parte del corpo, reagendo al grado di pressione di ognuna, e lo strato superiore di 3 cm in memory foam che si adatta alla nostra silhouette grazie alle proprietà uniche di questo materiale. Chi ha problemi di schiena dovrebbe ricevere immediato sollievo ricorrendo a un materasso del genere.
A dare ulteriore valore a questo prodotto sono le quattro comode maniglie per il trasporto e la fascia perimetrale 3SPace, che rende il materasso ben traspirante e lo protegge dal formarsi di muffe e dal proliferare degli acari.
Dotato di un sistema di molle personalizzate, il nuovo materasso matrimoniale Ailime unisce i vantaggi della tecnologia Memory a un tessuto traspirante in grado di mantenerne l’igiene.
Il tessuto di questo modello è stato realizzato con la celebre tecnologia Memory, che si adatta alle curve del corpo e ne mantiene la forma anche dopo che hai cambiato posizione.
La molle inserite nella struttura interna sono indipendenti le une dalle altre, per adattarsi ai diversi tipi di pressione che ricevono, massimizzando così la sensazione di comfort.
La zona laterale del materasso è costituita da una fascia, chiamata 3SPace, che ottimizza la traspirazione dell’imbottitura interna per impedire la formazione di muffe o il permanere dei temuti acari della polvere.
Qualche utente sottolinea la formazione di inaspettati avvallamenti.
Come utilizzare un materasso a molle
Il materasso è un oggetto che usiamo quotidianamente e a cui, talvolta, non diamo le giuste attenzioni. Questo comodo supporto, capace di darci conforto durante le ore notturne, deve essere cambiato ogni 10 anni al massimo. Se state pensando che è arrivato il momento di sostituire il vostro fedele amico con un modello a molle, oppure se avete appena acquistato un materasso di questo tipo, date una lettura a questa breve guida in cui vi daremo consigli utili per la manutezione e non solo.
Perché scegliere un materasso a molle
È arrivato il momento di scegliere un nuovo materasso e il mercato propone modelli di diverse tipologie, con soluzioni più moderne rispetto alle tradizionali molle. Ma se i materassi a molle sono ancora tra i più venduti qualche buon motivo deve pur esserci.
Questa, infatti, potrebbe essere la scelta adatta per le persone molto robuste, poiché la distribuzione del peso è ottimale, grazie agli appoggi presenti su tutta l’area, regalando maggiore comfort.
Questa tipo di struttura è la migliore per chi soffre di allergie o di problemi respiratori, perché l’aria ha modo di circolare; la traspirabilità, inoltre, fa sì che il materasso a molle sia il più adatto alle zone in cui fa particolarmente caldo o, comunque, dovrebbe essere la prima opzione per chi tende a sudare molto di notte.
Inoltre, sempre per via della traspirabilità, è il più idoneo alle strutture letto con contenitore poiché in questi modelli l’aria non riesce a circolare.
I più recenti materassi a molle indipendenti, ovvero insacchettate singolarmente, sono una scelta altrettanto valida che, anzi, consente di ottenere maggiore comfort perché le molle rispondono autonomamente alle sollecitazioni del corpo.
Manutenzione: ruotare e capovolgere
Acquistare un materasso di qualità ci assicura un riposo confortevole ma anche di portare a casa un articolo che dovrà durare nel tempo. Tuttavia, è importante collaborare facendo un po’ di manutenzione, che andrà anche a favore del nostro benessere e ci consentirà di usare lo stesso materasso per 10 anni. Ricordiamo che è sbagliato pensare di fare un acquisto che duri tutta la vita, perché durante la notte il nostro corpo emette tossine, sudore e altro che vanno a infilarsi nel materasso creando un ottimo terreno di coltura per gli acari della polvere. Ne consegue che, prima o poi, bisognerà comprarne uno nuovo.
Per una buona manutenzione, è necessario ricordare di ruotare il materasso testa-piedi. Questa operazione va fatta perché questo supporto viene sollecitato per circa 8 ore al giorno: andando a girarlo stresseremo anche altri punti. È sufficiente farlo ogni 3 mesi, così ne approfitterete per farlo arieggiare. E, se proprio siamo pigri, possiamo fare questa operazione una volta l’anno, ovvero quando andiamo a capovolgere il materasso. Alcuni modelli sono no-flip, vale a dire che si possono usare su un solo lato, mentre altri consentendo di avere le scelte stagionali: cotone da un lato e lana dall’altro.
Altri consigli per utilizzare bene il proprio materasso a molle
Ci sono piccoli e semplici interventi che dovremmo fare quotidianamente, per motivi igienici e anche strutturali. Ad esempio, la mattina sarebbe buona abitudine lasciare il materasso scoperto per una ventina di minuti, con la finestra aperta. Del resto, per un buon riposo è importante che la temperatura del letto sia fresca: sì, così come la stanza deve avere una temperatura ottimale, anche i letti hanno la loro. Inoltre, il tasso di umidità non dovrebbe mai andare oltre il 50%.
Per un’igiene più approfondita e semplice sarebbe preferibile scegliere un materasso a molle sfoderabile, perché il rivestimento si può arieggiare con facilità e possiamo anche lavarlo in lavatrice.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI