Carrozzine – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Quando c’è un bambino in arrivo, le spese crescono in modo vertiginoso e una delle voci più consistenti è rappresentata dal trio, ovvero la combinazione tra culla, passeggino e seggiolino per auto, particolarmente utile nel primo anno di vita del nascituro. Visto che si tratta di un esborso di diverse centinaia di euro, meglio non affrontarlo a cuor leggero e soprattutto senza le giuste informazioni. Proprio quelle che vi forniamo nell’articolo che segue, nel quale abbiamo evidenziato le peculiarità di cui tenere conto prima di mettere mano al portafogli. Non mancano le recensioni dei prodotti più interessanti, due dei quali vogliamo anticiparvi immediatamente, a cominciare dal Chicco Trio Activ3, che comprende il passeggino, la carrozzina e il seggiolino auto, con un sistema di sicurezza per salvaguardare il vostro piccolo. Il prezzo vantaggioso è invece uno dei tratti salienti dell’Hauck Shopper Trioset che si fa apprezzare anche per la sua leggerezza.
Prodotti
analizzati
Ore
investite
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il trio proposto da Chicco è una soluzione pratica e funzionale a tutte le esigenze del bambino, fin dai suoi primi passi. Con una sola spesa, avrete tre prodotti duraturi e utili nel tempo, senza dovervi preoccupare per la sicurezza dei vostri figli.
Un cattivo odore di plastica sembra essere una nota che lo caratterizza. Il fastidioso sentore continua a permeare l’aria, anche dopo averlo lasciato all’aperto e in questi casi c’è chi preferisce richiedere una sostituzione.
Non lasciatevi ingannare dalle apparenze: sebbene il prodotto Chicco sembri leggero, in realtà è estremamente resistente e adattabile a qualsiasi circostanza.
La seconda opzione
Uno dei modelli più sicuri, in virtù di soluzioni adottate per garantire la massima protezione del piccolo occupante in qualunque situazione ma in particolare quando si trova, nella culla come nel seggiolino, in auto.
Le ruote non sono della stessa qualità del resto del prodotto e tendono a scorrere in modo poco fluido, accompagnando la rotazione anche con qualche cigolio di troppo.
Convincente rapporto tra qualità e prezzo, grande attenzione alla sicurezza e compatibilità con il sistema Easy Fix, per un trio che ha raccolto molti pareri positivi da parte di chi l’ha già provato.
Da considerare
Uno tra i modelli più compatti disponibili, la scelta ideale per chi ha problemi di spazio e non dispone di un’automobile con un ampio bagagliaio. Questa leggerezza si traduce anche in un’ottima manovrabilità.
Alcune componenti di “contorno” non appaiono il massimo in termini di qualità, con particolare riferimento al materassino della culla che è sottile e poco confortevole.
La scelta giusta per chi è in cerca di un prodotto che non sia eccessivamente ingombrante e costoso ma che, allo stesso tempo, non obblighi a troppe rinunce dal punto di vista della dotazione e della qualità.
Come scegliere la migliore carrozzina
In genere si distingue tra carrozzina e passeggino riferendosi alla prima come al mezzo per trasportare i bimbi molto piccoli e che ancora non sono in grado di reggere bene il peso del proprio corpo e della testa, mentre col secondo si intende quello strumento per portare i bambini un po’ più grandicelli a spasso, seduti comodamente fronte strada godendosi lo spettacolo del mondo fuori dalle mura domestiche.
Ti proponiamo in questa guida le caratteristiche da tenere in considerazione: oltre al prezzo, prima di fare una scelta importante ricorda che la carrozzina servirà per meno tempo di un trio o di un passeggino. Potrai scegliere quindi in base ai tuoi bisogni e al tuo gusto il modello che meglio si adatti alle abitudini di casa.
Guida all’acquisto
La giusta postura
Se stai confrontando i prezzi dei mille modelli che scalano le classifiche dei più apprezzati dalle mamme, forse avrai le idee più confuse di quando hai iniziato la tua ricerca.
Sono tante le soluzioni proposte da brand famosi, ma è difficile stabilire a priori quale sia la migliore marca, visto che mai come in questo caso quello che conta sono le abitudini e le necessità personali.
Quello che devi tenere a mente è che una carrozzina di solito non prevede grandi variazioni della postura del bambino, questo perché soprattutto durante i primi mesi di vita, è meglio che stia ben sdraiato e in una posizione contenitiva, che ne limiti la possibilità di ruzzolare o di sbattere la testa mentre si va a spasso.
Uno schienale troppo dritto e che non si può reclinare interamente a 180 gradi non permette al bimbo di trovare una posizione comoda, e tenderà a scivolare su se stesso. Ci vogliono circa sei mesi prima che il neonato sviluppi forza sufficiente per riuscire a reggere il proprio peso e stare seduto, se nel frattempo la mamma o chi per lei ha bisogno di uscire spesso a piedi portando con sé il bebè, sarà opportuno sacrificare la versatilità dei modelli che crescono con il bambino in favore di quelli studiati appositamente per servire in questo arco di tempo in concreto.
Adatta ai più piccoli
Ogni recensione metterà in luce come le carrozzine siano fatte in modo da rispondere alle necessità specifiche dei bimbi più piccini.
Sul mercato non mancano le proposte che coniugano il bisogno di agilità con quello di cura del neonato.
Non è impossibile pensare di ottimizzare le risorse: sono numerosi i modelli che consentono di sfruttare la stessa struttura portante dove montare componenti diverse, cioè sostituendo a tempo debito la navicella con la seduta tipica del passeggino, più snella e meno ingombrante.
Nel frattempo, concentrandosi su un elemento alla volta, si potranno provare i differenti materiali per trovare quello più adatto. Di solito tutti estremamente lavabili, non sempre tutti restituiscono una sensazione piacevole al tatto perché la plastica può non essere ben traspirante. Meglio scegliere quando possibile tessuti naturali o in alternativa foderare dove possibile con lenzuola.
Anche l’occhio…
È innegabile che chi è sensibile al fascino estetico dell’oggetto in sé non può restare indifferente davanti al design a volte rétro che caratterizza le carrozzine pensate proprio per la prima infanzia.
Non sono poche le marche che giocano con le suggestioni che ricreano le linee dei modelli di fine ‘800, le cui grandi ruote incorniciano la navicella piccola e avvolgente come deve essere questo tipo di elementi per il trasporto del pupo.
L’aspetto però non deve trarre in inganno, l’uso di materiali innovativi e la continua ricerca rendono questi elementi leggeri e comodi da trasportare anche per lunghi viaggi e non solo come elementi d’arredo per arricchire la stanzetta del bimbo.
Sei una neo-mamma che sta allattando? Allora forse hai bisogno di un buon paio di paracapezzoli: cliccando sul link trovi alcune utili informazioni. Dai anche un’occhiata a questo tiralatte Avent manuale.
Le migliori carrozzine del 2024
Il momento sta per arrivare, ce lo conferma la pancia che improvvisamente sembra crescere ogni giorno per due, ed è tutto un continuo ricercare gli elementi adatti per accogliere al meglio il frugolino che sta per arrivare. Ma come scegliere una buona carrozzina per neonato? Vi proponiamo alcuni consigli d’acquisto per rendere più semplice la comparazione tra le offerte del momento.
Un articolo che sicuramente i neogenitori apprezzeranno – nel caso vogliate fare un regalo – è un mangiapannolini come questo Foppapedretti
Prodotti raccomandati
Chicco Trio Activ3
Principale vantaggio:
Il grande pregio del prodotto sta nel sistema Active3, ossia dotato del normale passeggino, della comoda navicella e il pratico seggiolino auto, tutti e tre perfetti per una bella uscita all’aperto.
Principale svantaggio:
Il cattivo odore di plastica emanato dal passeggino è un aspetto che qualche utente ha fatto notare, soprattutto perché sembra essere poco sicuro utilizzarlo per cullare il neonato, almeno finché permane.
Verdetto: 9.7/10
Uno dei pochi passeggini Made in Italy con il sistema Active3, che può essere usato in varie occasioni a seconda delle esigenze, per esempio se desiderate uscire in compagnia.
Clicca qui per vedere il prezzo
DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Un sistema comodo e versatile
I bambini devono essere accompagnati nella crescita, per questo la scelta della giusta carrozzina o del passeggino non può dipendere solo dalle esigenze personali dei genitori.
Considerate che un trio durerà molto più tempo perché estremamente versatile ai cambiamenti del corpo del bambino.
Quello proposto dalla Chicco è adatto a qualsiasi situazione: la carrozzina è per i primi tempi in cui vorrete uscire con il vostro bimbo, senza portare troppi pesi ingombranti e lontano da ostacoli e pericoli di ogni tipo.
Il comodo seggiolino per auto è stato pensato apposta per donare il massimo comfort all’interno di spazi ristretti come quelli dell’abitacolo e in più è perfetto per tenere in sicurezza il piccolo.
Il passeggino, poi, è quello che potrà servire anche in tempi più lunghi, visto che può sopportare il peso anche di un bimbo più grande, e che è dotato di coperture imbottite, comode e facili da lavare.
Chiusura veloce e ammortizzatori
Il trio Active3, oltre a essere funzionale, è del tutto pratico e maneggevole, infatti vi aiuterà a trasportare il bimbo in qualunque posto vogliate, anche in terreni naturali e non battuti, per stimolare la sua immaginazione e la sua curiosità.
Le ruote sono dotate di sospensori che le rendono più leggere e aiutano ad attutire i colpi più pesanti che potrebbe ricevere il bambino, per esempio a causa di buche profonde o avvallamenti del terreno, rendendo la passeggiata del tutto piacevole e senza preoccupazioni.
Inoltre, grazie ai pratici comandi presenti sul manubrio, il passeggino può essere frenato con un semplice click, attivando o bloccando le ruote. Stessa cosa vale per la chiusura: con l’uso di una sola mano, Active3 scatta intuitivamente, in modo pratico e veloce.
Per agevolare e favorire ancora di più il suo inserimento nell’auto, la parte posteriore può essere compattata, insieme alla ruota anteriore, in pochi movimenti.
Accessori e manutenzione
Se siete preoccupati che le ruote possano sgonfiarsi, potete stare sicuri: sono infatti create con un sistema antiforatura e gonfiate al massimo per evitare che, con il tempo, la gomma si usuri.
Le parti in tessuto Active 3 possono essere facilmente staccate dalle loro basi e lavate in lavatrice o a mano, in modo da avere sempre un prodotto pulito e igienizzato. In dotazione al trio vi è anche una bella mantella antipioggia: in plastica resistente, è facile da montare ai cardini del passeggino, in modo che l’interno non si bagni, lasciando il bimbo completamente asciutto e sicuro.
Se invece della pioggia vi preoccupa il sole, date un’occhiata a queste tende da spiaggia per neonati.
Clicca qui per vedere il prezzo
Hauck Shopper Trioset
La sicurezza è l’elemento che caratterizza i tre elementi di questo prodotto proposto da Hauck. Merito della cintura a cinque punti che consente di ancorare saldamente il bambino quando è seduto sul passeggino. Identica funzionalità per quella a tre punti che contraddistingue l’ovetto, dotato anche di un innovativo sistema di protezione dagli eventuali impatti laterali grazie a un’innovativa schiuma poliuretanica anti-shock.
Sempre parlando dell’ovetto, è dotato del sistema di aggancio ai sedili dell’auto Easy Fix, così da poter essere ancorato in modo rapido ed estremamente sicuro. Ogni elemento del trio è sfoderabile e lavabile in lavatrice, scelta apprezzabile vista la facilità con cui i bambini si sporcano. Inoltre la struttura, con qualunque abbinamento, è leggera e dunque non affatica anche chi è costretto a frequenti passaggi su e giù dall’auto. Peccato che le ruote non siano della stessa qualità del resto della struttura, perché non scorrono in modo fluido e sono anche piuttosto cigolanti.
Si tratta di un modello che, in tutte le sue combinazioni, riesce a mantenere un peso contenuto, a tutto vantaggio della comodità per i genitori.
Grande attenzione è stata messa alla realizzazione dei sistemi di fissaggio per il bambino nonché, negli elementi per l’auto, alla protezione in caso di urti laterali.
Se la vostra automobile è dotata di sistema Easy Fix, questo modello è pienamente compatibile e lo collocherete sul sedile senza grandi sforzi.
La nota dolente della struttura sono le sue ruote che non scorrono in modo fluido e che penalizzano la guida, in particolare sui marciapiedi più affollati.
KinderKraft MOOV
Abbina la compattezza, dettaglio da non sottovalutare quando si parla di un prodotto composto da una serie di dispositivi e dunque ingombrante di natura, a un costo piuttosto contenuto, tale da renderlo uno dei modelli più economici sul mercato. La sua peculiarità è rappresentata dal fatto che, pur essendo un trio, è in realtà composto da due elementi principali: il seggiolino da auto e la culla che si trasforma in passeggino.
Il telaio è realizzato in modo da essere robusto ma non eccessivamente pesante (siamo attorno agli 8 chilogrammi) ed è dotato di freno centrale e di quattro ruote ammortizzate e gonfiabili, scelta che favorisce un utilizzo su qualunque tipologia di terreno, dal cemento del marciapiede allo sterrato della campagna.
Nonostante un prezzo contenuto, i materiali sono convincenti e all’interno della confezione non manca nulla. A voler essere pignoli si potrebbe notare come il materassino della culla sia piuttosto sottile e non proprio comodissimo. Una pecca a cui porre facilmente rimedio e che svanisce di fronte alla compattezza generale che consente di caricare la struttura in qualunque bagagliaio, anche quello di un’utilitaria.
Non costa molto, soprattutto se paragonato ad alcune offerte concorrenti che possono arrivare anche al doppio dell’esborso. E la qualità generale non ne risente.
Compatto (per quanto possa esserlo un trio), vanta un’intelligente soluzione che fa “risparmiare” sul numero di elementi (la culla si trasforma in passeggino) e si sistema nel bagagliaio anche di un’utilitaria.
La particolare tipologia delle ruote permette di avere un ottimo controllo su qualunque tipo di terreno.
Tra i vari elementi, mediamente di buona qualità, spicca in negativo il materassino della culla che è molto sottile.
Foppapedretti Supertres Sistema Combinato con Passeggino
La carrozzina di Foppapedretti è un passeggino trio omologato secondo le normative europee, composto da passeggino, navicella e seggiolino auto. Come primo elemento, ha uno schienale reclinabile e una seduta reversibile, oltre al maniglione che può essere facilmente regolato per rendere più semplice la camminata.
Le ruote anteriori sono piroettanti ed è possibile utilizzare un freno di stazionamento per prevenire incidenti. La navicella e il seggiolino hanno una capottina rimovibile e possono contare su una maniglia pieghevole.
Potrete inoltre sfruttare la pratica borsa in omaggio, per il trasporto degli oggetti necessari al bimbo o anche per il fasciatoio, incluso all’interno. Purtroppo però la navicella non è omologata per l’auto, quindi dovrete acquistare a parte un kit apposito.
Inoltre potrebbe arrivare a casa un colore diverso da quello selezionato
Questo modello si compone di un passeggino, una navicella e un seggiolino, che possono essere usati dalla nascita e fino a 15 kg, ovvero circa 3 anni di età.
Diversi elementi possono essere sistemati, come lo schienale o il maniglione del passeggino e della navicella.
Inclusa nel prezzo una borsa suddivisa in scomparti, che permettono di tenere in ordine il necessario per il bambino e di avere a portata di mano il fasciatoio.
Questo elemento non è omologato per l’auto, quindi dovrete acquistare un kit a parte.
Anche se è possibile scegliere quello che si preferisce, a casa potrebbe arrivarne uno diverso da quello selezionato.
BuoQua 3 In 1 Carrozzina E Passeggino Pieghevole Anti Shock
Quella di BuoQua è una carrozzina pensata per chi non ha un grande budget a disposizione, infatti ha un costo molto basso pur essendo un prodotto combinato. Può essere infatti usato anche come passeggino, quindi essere sfruttato in diversi momenti della crescita.
Ci sono facilitazioni, come la seduta reversibile, che quindi permette al bimbo di tranquillizzarsi guardando la mamma oppure esplorare il mondo. Il maniglione è inoltre regolabile in base alle necessità di chi porta il passeggino, così da non avere intoppi o non affaticare la schiena.
Il telaio in alluminio e la ruote più grandi garantiscono solidità, nonostante qualcuno sostenga che la struttura è troppo fragile per poter essere utilizzata tutti i giorni. Potrete quindi sfruttarla certamente per le sue caratteristiche positive, ma meglio preservarne l’integrità se non volete ripetere la spesa.
Inoltre le sue dimensioni sono abbastanza ingombranti, per cui non entrerà facilmente in tutti i tipi di bagagliai.
Se la vostra scelta deve essere orientata prima di tutto sul risparmio, questo modello proposto da BuoQua vi viene incontro con un costo molto contenuto.
Potrete sfruttare facilmente questo articolo per andare in giro sia con una carrozzina, sia con un passeggino, visto che il sedile può essere regolato in entrambi i sensi.
Più grandi delle classiche, sono molto sicure e resistenti, quindi indicate per tutti i tipi di strada.
La struttura, anche se ha un telaio in alluminio, risulta troppo fragile per consentire un uso quotidiano del mezzo.
Chi ha un bagagliaio troppo piccolo, avrà difficoltà a farla entrare viste le sue dimensioni abbastanza importanti.
Come usare una carrozzina
Un bambino appena nato ha bisogno di essere portato a passeggio, e per questo i neo genitori si devono attrezzare con una carrozzina. Questo accessorio è fondamentale nei primi mesi di vita del bambino, quando ancora non riesce a rimanere seduto, ma solo sdraiato. Per districarsi nel complesso mondo degli accessori per bambini, ecco qualche dritta che può agevolare nella scelta anche della nuova carrozzina.
Da carrozzina a passeggino
Uno dei prodotti più in voga tra le neo mamme è la carrozzina che un domani può diventare anche un passeggino, che sarà utile per scorrazzare il bimbo quando diventa un po’ più grandicello. Questi modelli, anche se a volte sono più costosi delle normali carrozzine, vengono ripagati perché non sarà necessario acquistare un passeggino quando se ne avrà la necessità. Alcuni modelli offrono la possibilità di sfruttare l’intelaiatura con ruote annesse e di acquistare la navicella con la seduta da passeggino solo quando sarà il momento.
Culla da usare in auto
Le migliori carrozzine sul mercato sono anche utilizzate come delle normali culle, semplicemente sganciando il modulo con le ruote dalla cosiddetta navicella. Questa operazione deve avvenire in maniera agevole e veloce, e di norma tutte le carrozzine più moderne sono dotate di un sistema di aggancio/sgancio rapido. Molto importante che la navicella sia anche omologata per essere utilizzata in auto per portare il neonato senza correre alcun rischio. Alcuni modelli offrono questo kit per auto in dotazione, mentre altri lo offrono come accessorio. Nell’uno o nell’altro caso diventa indispensabile, almeno per i primi mesi di vita del bambino.
Materiali resistenti e lavabili
Le carrozzine più leggere sono facile da trasportare a agili da utilizzare, mentre quelle un po’ più grandi potranno essere sfruttate anche quando il bambino supererà i 6/7 mesi di vita e di norma sono più semplici da manovrare su terreni sconnessi e non particolarmente lisci. Molta importanza nella scelta deve essere data ai materiali con cui è costruita. Il più utilizzato ai giorni nostri per la navicella è il polipropilene, che protegge molto bene il bambino da eventuali urti della carrozzina con ostacoli vari. Per la parte che sostiene la navicella, di norma si punta sul metallo e la plastica. Il materiale con cui viene rivestita la parte in polipropilene dovrebbe essere in primis isolante per proteggere il bimbo da freddo e vento.
Ruote per tutti i terreni
Sembra strano, ma l’importanza che hanno le ruote nella scelta della carrozzina è molto alta. La maggior parte sono dotate di quattro ruote, non particolarmente grandi, che consentono una camminata veloce se si affrontano terreni lisci come può essere l’asfalto dei marciapiedi. Alcuni modelli sono invece dotati di tre ruote, più grandi di quelle utilizzate nelle versioni a quattro. Queste offrono una migliore aderenza su terreni non perfettamente lisci, e di norma hanno anche dei piccoli tasselli che consentono di avere un maggiore grip anche su fango, ghiaia e vie dicendo.
Domande frequenti
Cos’è la carrozzina?
Durante i primi mesi post gravidanza, una delle domande che ci si pone più di frequente è quale sia la scelta giusta tra carrozzina e passeggino. In realtà hanno entrambe le loro valide funzioni, ma in momenti diversi.
Ad esempio, la carrozzina viene spesso utilizzata durante i primi mesi di vita del bimbo, perché oltre che essere piccola e quindi comoda e agile nella struttura, permette anche di tenere sotto controllo movimenti bruschi e garantire la massima sicurezza del piccolo.
Inoltre può essere dotata di rotelle più o meno grandi, che permettono di utilizzarla su strade più sconnesse ed è fabbricata solitamente con materiali ipoallergenici e soprattutto facilmente lavabili.
Quando passare dalla carrozzina al passeggino?
La crescita e lo sviluppo del vostro bambino sono fondamentali anche in termini di postura ed equilibrio. Per questo motivo, sebbene la carrozzina risulti la soluzione più pratica durante i primi tempi, già a partire dai 7-9 mesi, momento in cui il piccolo dovrebbe essere in grado di mantenersi con una postura eretta, è opportuno fare il cambio con il passeggino.
Questo perché è più resistente, può reggere fino a 15 kg di peso e può essere reclinato in modo da conciliare il sonno durante lunghe passeggiate. Consigliamo comunque di tenere conto delle giuste dimensioni e anche della struttura del telaio, che in buon passeggino è molto leggera per riuscire a diminuire l’affaticamento durante il trasporto.
Cosa mettere nella carrozzina in inverno?
Quando le temperature iniziano ad abbassarsi, la preoccupazione maggiore è quella di proteggere il vostro neonato dal freddo. Come? Con una serie di pratici accessori, che possono essere aggiunti alla carrozzina, garantendo sia la giusta tutela, sia uno stile sempre moderno.
Prima di tutto considerate di acquistare una copertina termica, così potrete godere di una giornata all’aperto senza alcun rischio o preoccupazione, visto che solitamente questi prodotti sono sia antivento, sia caldi e avvolgenti.
Potete anche portare con voi una coperta in morbido pile per maggiore sicurezza e una serie di calzini e cuffiette per tenere al caldo i piedi e la testa del bimbo.
Come pulire la carrozzina?
Solitamente prodotti del genere, creati appositamente per i neonati, dispongono di una fodera rimovibile e facilmente lavabile in pochi passaggi. Esistono comunque diversi modi di disinfettare e curare al meglio il tessuto senza che si danneggi.
In lavatrice è pratico e veloce: basta inserire la modalità a 30 gradi e aggiungere additivi per eliminare i batteri o, in alternativa, pretrattare con uno smacchiatore non aggressivo. Se preferite lavarla a mano invece vi basterà procurarvi un panno umido e della candeggina profumata e aggiungere del detersivo specifico per le macchie; una volta finito, dovrà essere lasciata un paio d’ore all’aperto per evitare la formazione di muffa.
Chi regala la carrozzina?
Se pensate di fare un regalo gradito a una neomamma con una carrozzina, considerate sempre bene una serie di caratteristiche utili alla scelta dell’articolo migliore.
Le esigenze di misura, lunghezza e larghezza sono importanti perché è bene scegliere un prodotto che entri in ascensore se abitate all’ultimo piano, oppure che sia di dimensioni contenute se la casa del destinatario è poco spaziosa.
Tra l’altro, ricordate che alcune carrozzine possono essere anche usate a 0 mesi, questo perché sono flessibili e permettono al neonato di restare steso, così da garantire il massimo comfort e meno stress possibile.
Potrà quindi essere regalata tanto da una coppia di amici, dai nonni, da nuore e generi, basta che risponda a certe caratteristiche.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili
CAM Combi Tris, Blu/Latte
Principale vantaggio:
Tre pezzi in uno, tutti compatibili con accessori della stessa marca e indispensabili per seguire la crescita del piccolo, compongono questa offerta proposta a un prezzo davvero accattivante.
Principale svantaggio:
Le soluzioni trio non brillano per la leggerezza e questo modello non è da meno, puntando alla solidità della struttura piuttosto che alla sua maneggevolezza.
Verdetto: 9.8/10
Cam riesce a combinare al meglio qualità e prestazioni eccellenti con un prezzo sempre molto competitivo. Qui troviamo i tre elementi che servono ad accompagnare la crescita del piccolo sin dai primissimi giorni di vita. Una buona soluzione per offrire il supporto adeguato in base allo spostamento da effettuare insieme.
Descrizione Caratteristiche Principali
Trio ricco e funzionale
Le carrozzine sono belle e molto romantiche, ma possono non essere la soluzione più funzionale per accompagnare i piccoli durante i loro spostamenti sin dai primissimi giorni di vita. Per questo il trio rappresenta una soluzione tre in uno versatile e comoda per le uscite a piedi o in macchina senza temere ostacoli di sorta, quindi non solo per alleggerire le braccia di mamma quando c’è da far addormentare il piccolo che non vuole sentirne parlare. Il trio proposto da CAM è completo di tutto punto: la culla, l’ovetto per l’auto e il passeggino per le prime escursioni da seduto, sono perfettamente compatibili con l’unica struttura portante.
Materiali di qualità
La carrozzina, così come il seggiolino auto e il passeggino, sono tutti realizzati con grande attenzione per i dettagli. Inclusa, ovviamente, la perfetta compatibilità con il contatto diretto con la delicata pelle del piccolino. Una attenzione complessiva che può essere migliorata usando rivestimenti o riduttori se è il caso.
Il seggiolino appartiene al gruppo 0+ quindi adatto ad accogliere il pupo da quando esce dall’ospedale fino a quando pesa 9 chili o le sue rotondità lo consentano. C’è da considerare che, per migliorare la comodità della seduta, questa è particolarmente imbottita e in grado di avvolgere il corpicino del bebè tenendolo stretto.
Una piacevole imbottitura caratterizza anche le cinture e la parte a contatto direttamente con le spalle e il petto del piccolo. Il sistema di chiusura rispetta la normativa ed è semplice da regolare su misura per avvolgere il piccolo.
Accessori in dotazione
Insieme alla culla, cioè la parte pensata per tenere coricato il piccolo durante gli spostamenti in casa o fuori, è incluso un pratico coprigambe. In questo modo, specie durante le giornate più fredde, è possibile uscire tenendo protetto il lattante dal vento o dalla pioggerellina leggera. La protezione è compatibile anche con la formazione passeggino, quindi si combina con la seduta adattandosi con semplicità e svolgendo anche qui la stessa funzione di protezione.
Una borsa per il cambio è inclusa nell’offerta, di per sé già parecchio vantaggiosa, e consente di avere a disposizione un ulteriore scomparto per tenere a portata di mano il necessaire per il piccolino. La struttura ha una rete alla base, qui trovano posto oggetti del pupo oppure dell’adulto che lo porta a spasso. In questo modo è possibile sfruttare al massimo le rotelle piroettanti e scattanti della struttura.
Inglesina KB05E1MAR
Per gli amanti dello stile classico, ecco la migliore carrozzina Inglesina che ci farà sentire di colpo trasportati dentro un’epoca lontana. Il bambino appena nato troverà in questa carrozzina un luogo dove riposare comodamente in posizione sdraiata, protetto dalla capote che si può regolare sulla sua testa e dal copri gambe chiuso fermamente con zip.
Sono i dettagli a differenziare questo prodotto da tutti gli altri, vediamoli insieme uno per uno. Ha un telaio in acciaio cromato, dalle linee morbide e lo stile retro, che poggia su due balestre molleggiate per attutire scossoni durante il percorso. Il manico, anche questo in acciaio, ha l’impugnatura in vera pelle per una piacevole sensazione al tatto, dalle rifiniture cucite a mano.
Le ruote ampie sono asimmetriche, più largo il diametro delle posteriori rispetto alle anteriori, per offrire un’andatura fluida e ammortizzata. Si tratta in generale di un oggetto il cui pregio è nei dettagli ricercati e di classe che non passa di certo inosservato. La lavorazione artigianale attribuisce a questo oggetto senza tempo unicità ed eleganza che non lasciano indifferenti.
Per chi non sa resistere al fascino d’altri tempi delle carrozzine dei nostri nonni, il nuovo modello del marchio Inglesina offre uno squisito design tradizionale, abbinato a elementi funzionali per garantire il massimo della comodità alle passeggiate con il tuo bambino.
Pro
Design: I designer di Inglesina hanno realizzato una carrozzina che sembra uscita da una stampa dell’ottocento, con il manico curvo, la capote a strati con fibbia e addirittura le cuciture artigianali.
Comodità: I dettagli del design artigianale sono studiati per ottimizzare la comodità, dal rivestimento in morbida pelle alle ruote, la cui struttura asimmetrica dona stabilità e attutisce gli urti in caso di strada sterrata.
Protezione: Per garantire la massima sicurezza, la capote può essere regolata in base alla posizione del sole e la copertura è dotata di zip, per tenere al caldo il tuo bambino e proteggerlo qualora si muovesse.
Contro
Prezzo: Il raffinato design di questa carrozzina unica nel suo genere e la realizzazione artigianale comportano un prezzo nettamente superiore a quello dei modelli standard, che in molti potrebbero non essere disposti a sostenere.
Joovy 00670
Vediamo insieme adesso quale carrozzina superleggera comprare se le nostre necessità sono quelle di semplificare le uscite in famiglia quando i figli sono due. Il peso di questo modello è piuttosto contenuto, meno di 10 chili, che si adatta perfettamente al trasporto contemporaneo di due bambini, uno seduto nel seggiolino della carrozzina e un altro che può stare in piedi sulla pedana posteriore.
Alternativamente è possibile acquistare a parte un seggiolino da montare dietro quello anteriore per creare due sedute comode sulla stessa struttura portante.
Il sedile anteriore ha tre inclinazioni e il maniglione frontale funziona anche come vano porta oggetti, per poter poggiare la merendina o i giochini senza che scivolino durante la marcia. Il cesto nel vano delle ruote è piuttosto capiente e dotato di tasche laterali per massimizzare lo spazio disponibile, perfetto per usarlo per andare a fare shopping. La conduzione della carrozzina è gradevole e semplice grazie alle sospensioni integrali che rendono l’andamento fluido e al sistema di frenata combinata che blocca velocemente e stabilmente in caso si debba arrestare bruscamente la marcia.
Per aiutarti a decidere dove acquistare la tua carrozzina, ti presentiamo un modello che mescola un’elevata capienza a un peso incredibilmente contenuto, oltre alla possibilità di trasportare due bambini di età diversa.
Pro
Passeggeri: Il design ha creato un’ampia pedana tra le ruote e la base del seggiolino, che consente a un bambino più grande di stare in piedi ed essere trasportato accanto a quello seduto.
Andatura: Come un veicolo, questo modello è dotato di sospensioni, in grado di ammortizzare gli urti durante il tragitto, e di un eccellente sistema di frenata in caso di ostacoli improvvisi.
Capienza: La carrozzina abbonda di spazio in cui riporre i giochi di tuo figlio o qualsiasi altro materiale, dalla pedana dotata di tasche all’ampia zona tra il manubrio e la capote.
Contro
Dimensioni: Nonostante il peso contenuto ne faciliti il trasporto su un veicolo, le dimensioni della carrozzina possono essere scomode per chi preferisce un oggetto più essenziale.
Lux4Kids Re 2 in 1
Diamo inizio alla nostra carrellata di prodotti partendo da quella che consideriamo la migliore carrozzina del 2024. Il lusso per neonati è avere tutto sempre a portata di mano per essere pronti in ogni circostanza a rispondere alle loro speciali esigenze e questa carrozzina si presta bene a compiere il suo dovere.
Il telaio in acciaio è solido ma leggero, il manubrio è regolabile in altezza, dettaglio da tenere in considerazione visto che non tutti i passeggini si adattano alle diverse stature di chi porta a spasso il bebè.
In un unico passeggino troviamo i tre elementi classici, indispensabili per seguire le avventure in esterno da zero a tre anni. L’ovetto è dotato di sistema basculante così da funzionare come una piccola altalena, ha di serie il coprigambe che si richiude completamente con la cerniera a zip per proteggere il bimbo dal freddo e può essere posizionato alternativamente con la fronte verso la mamma o verso l’esterno.
La culla per fare stare il bimbo completamente sdraiato è dotata di imbottitura leggera per essere comoda e confortevole. Infine il seggiolino auto del gruppo zero permette al bambino di stare in una posizione semi sdraiata con un’inclinazione di 138 gradi che rispetta la naturale fisionomia della schiena.
Un altro prodotto della nostra guida per scegliere le migliori carrozzine è commercializzato da Lux4Kids e brilla tra le recensioni, soprattutto per la funzionalità dei suoi componenti e il prezzo basso.
Pro
Versatilità: La caratteristica più interessante di questo modello è senza dubbio la possibilità di invertire la posizione dell’ovetto, che può essere orientato indifferentemente con la testa del bambino verso il conducente o dal lato opposto.
Manubrio: Un altro elemento utile, raro da trovare in una carrozzina, è il manubrio regolabile per adattarsi alla statura del conducente, che non dovrà curvare la schiena se troppo alto o affaticare le braccia se troppo minuto.
Inclinazione: L’ovetto ha un’inclinazione pari a 138 gradi, ritenuta ottimale per garantire il massimo comfort a tuo figlio durante le vostre passeggiate.
Contro
Dimensioni: La grandezza della carrozzina è stata giudicata eccessiva dai pareri di alcuni utenti, che ne hanno lamentato la difficoltà di inserimento nel bagagliaio della loro auto.
Peg Perego INCB770071RO51PL66
Continuiamo il nostro viaggio tra le migliori carrozzine online con questo modello Peg Perego, dallo stile elegante ma versatile, comodo per il bambino e pratico da usare come sistema per tenere al calduccio il baby. Una soluzione ideale per le mamme che amano lo stile classico ma che garantisca praticità nell’uso.
La carrozzina si trasforma in culla spogliandosi di capotta e di copertina, che possono essere interamente rimosse con poche mosse, in modo da lasciare il pupo al fresco grazie all’imbottitura interna in puro cotone. La copertura è dotata di inserto in tulle, dal quale osservare in ogni momento il bambino, mentre frontalmente è possibile fissare la zanzariera in dotazione ma nascosta dalla tasca canguro.
I piedini a scomparsa di questa carrozzina ne permettono l’uso anche in casa come culla d’emergenza. Va coordinata con il telaio preferito a scelta tra Classico Velo e Classico Cromato, che però sono venduti separatamente.
Dal celebre marchio per l’infanzia Peg Perego, ti presentiamo una carrozzina versatile, per adattarsi a ogni clima e situazione atmosferica, e dal design accattivante.
Pro
Clima: Per consentirne l’uso in qualsiasi stagione, sia capote che copertura possono essere rimosse, lasciando solo la culla rivestita in cotone per le giornate più calde, oltre alla possibilità di installare, al bisogno, una zanzariera protettiva.
Versatilità: Un’aggiunta utile al design è la possibilità di piegarne le ruote per ottenere una culla stabile, in caso di necessità.
Design: Il binomio bianco e blu di copertura esterna e rivestimento interno, unito a un telaio metallico o cromato, danno al prodotto un aspetto moderno ed elegante che non può passare inosservato.
Contro
Telaio: Un aspetto di cui tenere conto è il fatto che il telaio, elemento pur indispensabile, deve essere acquistato separatamente e scelto tra due modelli.
CAM Combi Tris, Blu/Latte
La soluzione rappresentata dal cosiddetto “trio” è quella preferita da molti genitori che, in un colpo solo, si portano a casa culla, passeggino e seggiolino per auto, così da non avere più bisogno di nulla e risparmiare sul costo dei singoli elementi. Il modello di CAM si caratterizza per materiali di buona qualità e per la scelta di soluzioni che agevolano il montaggio e smontaggio e la collocazione dei vari elementi in auto. Merito del sistema di aggancio/sgancio rapido Quicky System.
Entrando nello specifico dei vari elementi, la culla ha uno schienale reclinabile a scelta in tre differenti posizioni e una base areata che permette al piccolo occupante di non avvertire un caldo eccessivo. Il passeggino ha il telaio in alluminio e può essere posizionato fronte strada o genitore, scegliendo tra quattro diverse angolazioni, operazioni che si eseguono facilmente con una sola mano.
Il seggiolino per auto è omologato per bambini fino a 13 kg di peso e ha spallacci e spartigambe imbottiti, per assicurare tutto il comfort necessario. Il peso di ogni elemento è l’aspetto meno convincente, in particolare se la mamma che dovrà acquistarlo non ha molta forza nelle braccia.
Considerato il costo medio di un trio, quello proposto da CAM si propone come uno tra i più vantaggiosi in termini di spesa, anche in rapporto alla qualità che offre.
Le varie componenti si agganciano e sganciano senza difficoltà, sia per ancorarle al sedile dell’auto sia alla struttura del passeggino.
Ogni elemento appare realizzato con cura, sia per quanto riguarda i materiali della struttura sia i tessuti: un trio pensato per durare nel tempo (e dunque da riutilizzare anche nel caso di arrivo di un secondo figlio).
La succitata robustezza è figlia di materiali di buona qualità ma spesso piuttosto pesanti, in particolare per un genitore minuto.
Come scegliere la migliore carrozzina sportiva del 2024?
Vi state chiedendo come fare a scegliere la migliore carrozzina sportiva del 2024, tra tutte quelle appartenenti alla fascia dei prodotti a basso costo disponibili sul mercato? Non è assolutamente difficile, se tenete conto di alcuni requisiti molto importanti.
Per meglio inquadrare la tipologia di prodotto, la carrozzina sportiva cerca di proporre al consumatore una soluzione economica, unendo le funzionalità di una carrozzina-navicella a quelle di un passeggino, e coprendo un arco di utilizzo che va dai primi giorni fino ai 3 anni di vita del bambino.
Un buon modello di fascia economica, anche se non è tenuto a rispondere dello standard dei prodotti di quella elevata, deve in ogni caso rispettare un certo livello di qualità, sia per il tipo di materiali usati per la fabbricazione, sia per la loro durabilità, nonché per le prestazioni offerte.
Tendete a prediligere, quindi, modelli ai quali siano state riconosciute buone caratteristiche, oltre a un prezzo vantaggioso, che siano risultati resistenti, maneggevoli, di facile gestione per quanto riguarda le operazioni di manutenzione e lavaggio.
Assicuratevi che il modello che vi interessa sia in possesso di sistemi che possano garantire la sicurezza e l’incolumità del bimbo e, concludendo, ricordate anche che qualsiasi modello possiate scegliere avrà sempre un certo ingombro, anche in posizione ripiegata, per cui armatevi delle misure necessarie prima di fare il vostro acquisto.
Diamo adesso un’occhiata a un modello particolarmente apprezzato dai consumatori, i quali la ritengono una delle migliori carrozzine sportive del 2024, tra tutte quelle disponibili nella fascia economica.
TecTake 800043
Principale vantaggio
Senza dubbio la sua versatilità; gli acquirenti ne hanno apprezzato molto questa caratteristica, grazie alle diverse modalità d’uso offerte dalle sue tre configurazioni, che le permettono tranquillamente di essere usata dal momento della nascita fino ai 3 anni di età.
Principale svantaggio
Alcuni acquirenti hanno fatto notare che la carrozzina conserva un certo ingombro quando è chiusa, e potrebbe creare problemi per il trasporto per questo consigliano di verificare bene lo spazio del proprio portabagagli o dell’ascensore prima dell’acquisto.
Verdetto: 9.5/10
Un prodotto molto versatile, questo di TecTake, che supporta tutte le vostre esigenze senza costringervi a una spesa che non potete affrontare. Il modello ideale per chi ha bisogno di un’unica soluzione.
Descrizione Caratteristiche Principali
Carrozzina sportiva, navicella e passeggino
La carrozzina sportiva di TecTake è un modello multifunzione 3 in 1 che può essere usato come passeggino e come carrozzina; rimuovendo la carrozzina dal supporto, poi, è possibile usarla come navicella.
In modalità carrozzina/navicella è adatta da 0 a 6 mesi di età, per un peso massimo di 9 chilogrammi, mentre in modalità passeggino è adatto per i bambini da 6 a 36 mesi di età, per un peso massimo di 20 chilogrammi. È composto da un telaio a triciclo anteriore, in alluminio, con due ruote posteriori e una ruota anteriore, girevole a 360 gradi o fissabile, tutte le ruote sono a doppia gommatura.
I tessuti di rivestimento sono sfoderabili e fabbricati in fibra di poliestere al 100%, mentre le imbottiture sono composte al 50% da cotone e al 50% da poliestere. La fornitura include anche una zanzariera, una copertura antipioggia in plastica trasparente e la cappottina.
Versatile e sicura
La versatilità del trio TecTake è stato uno degli aspetti maggiormente apprezzati dagli acquirenti; il telaio è robusto e il carrello triciclo anteriore offre una buona stabilità e un’elevata maneggevolezza al tempo stesso.
Le dimensioni e il peso sono più contenuti, rispetto a un passeggino tradizionale, e questi fattori, insieme alle maniglie di spinta regolabili in altezza, lo rendono molto pratico e facile da usare; i cambiamenti di configurazione sono facili da fare, e il telaio in alluminio è molto leggero e ha un sistema di chiusura semplice e intuitivo.
Un particolare occhio di riguardo è stato rivolto, ovviamente, anche all’incolumità del piccolo passeggero: la carrozzina sportiva TecTake, infatti, è dotata di cinture di sicurezza con sistema di aggancio a cinque punti, barre di sicurezza e freno a pedale one-touch.
Ottimo rapporto qualità-prezzo
Le persone che hanno acquistato la carrozzina sportiva prodotta da TecTake, ne hanno confermato le specifiche tecniche.
La carrozzina è realizzata con materiali che offrono una buona resa; il telaio in alluminio è leggero e resistente allo stesso tempo, le modalità di uso sono semplici da configurare e i rivestimenti sono facili da rimuovere e lavare; è anche maneggevole e pratico da spingere e, nel complesso, offre un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Alcuni acquirenti, però, hanno segnalato che l’aggancio della carrozzina ha del gioco che la fa traballare un po’, non ne pregiudica la solidità ma alcuni potrebbero trovarlo fastidioso, e da chiuso ha un certo ingombro, per cui consigliano di controllare, prima dell’acquisto, le dimensioni del bagagliaio e quelle dell’ascensore.
Chicco Duo Nunu
Tra le carrozzine Chicco più vendute troviamo questo modello particolarmente elegante ma dalle linee robuste e ben piantate. La carrozzina offre una copertura integrale per il bambino grazie al coprigambe di serie che si chiude completamente e alla capote reclinabile che protegge il viso dal sole o dalla pioggerellina. Si può utilizzare alternativamente come carrozzina per fare stare il bambino completamente sdraiato o come passeggino per potere permettere una posizione ben sorretta.
Non è necessario sostituire la seduta per cambiarne la funzione, dato che lo schienale è completamente reclinabile e basterà aggiungere gli elementi a copertura per trasformare il passeggino in un comodo lettuccio in poche mosse.
I dettagli che compongono questo oggetto lo arricchiscono ulteriormente, la fodera è ben imbottita, mentre il sacco che funziona da copertura della culla o da coprigambe per il passeggino, è in caldo pile. La mantellina parapioggia e il pratico borsone per avere a portata di mano tutto il necessario, completano la dotazione di accessori di questa carrozzina.
Per non trascurare uno delle aziende più prestigiose, abbiamo scelto un prodotto del marchio Chicco, un’autentica leggenda del settore, che alla versatilità di un utilizzo come carrozzina o culla aggiunge materiali di prima qualità e un prezzo più economico rispetto alla media.
Pensando soprattutto ai rigori dell’inverno e per non farti per questo rinunciare alle tue passeggiate quotidiane, fodera e copertina sono state imbottite per tenere sempre al caldo il tuo bambino.
La combinazione di capote aperta al massimo e coprigambe tirato completamente permettono di proteggere il piccolo passeggero dalle intemperie e dall’intensità del sole.
Lo schienale è stato progettato per poter essere piegato al bisogno, in modo da trasformare la carrozzina in lettino e viceversa.
Le imbottiture presenti in tutti i materiali che compongono l’ovetto rendono la carrozzina meno adatta al caldo dell’estate, anche se molto dipende dall’ora della passeggiata e dalla tolleranza del bambino.
» Controlla gli articoli degli anni passati
February 5, 2022 at 2:18 pm
Sto cercando una carrozzina neonato larga al massimo 51 cm per entrare nell’ascensore
Risposta
February 9, 2022 at 1:51 pm
Salve Stefania,
crediamo che questo modello di Peg Perego possa fare per te: https://it.pegperego.com/store/pegit/it/sistemi-modulari/futura/futura-modular/p/IPMS310001GL93, in quanto la larghezza è proprio di 51 cm. Un altro modello interessante è quello di Foppapedretti, https://www.foppapedretti.it/it/passeggino-eureka, che trovi anche a un costo molto inferiore.
Saluti
Team BeE
Risposta
April 20, 2021 at 10:35 am
quale lenzuola per carrozzina mi consigliate?
Risposta
April 20, 2021 at 7:07 pm
Salve Enrico,
quale tipo di carrozzina utilizzate? In ogni caso, se cerchi delle soluzioni universali, ti consigliamo queste copertine FlyIdeas. Tengono al caldo e sono anche economiche e facili da pulire.
Saluti
Team BeE
Risposta
April 19, 2021 at 3:13 pm
che differenza c’è cn la carrozzina Inglesina?
Risposta
April 21, 2021 at 6:47 pm
Salve Ubaldo,
sicuramente Inglesina è uno dei marchi più conosciuti e apprezzati dai genitori di bambini piccoli. Per esempio, questa proposta è una delle più vantaggiose che si trovano su Internet: dotata di materassino morbido e con telaio con chiusura a libro.
Non tutte le altre proposte vantano queste caratteristiche.
Saluti
Team BeE
Risposta