Lavapavimenti a Vapore – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
Le lavapavimenti a vapore stanno diventando sempre più popolari poiché ormai non svolgono più un solo ruolo ma è possibile trovare veri e propri dispositivi multifunzione in grado di mandare in pensione aspirapolvere e scopa elettrica. Se non avete idea di quali modelli scegliere e siete indecisi sulla potenza o le prestazioni dei singoli apparecchi, vi invitiamo a dare un’occhiata ai prodotti da noi personalmente selezionati come Rowenta RY7557 Clean & Steam una lavapavimenti a vapore di qualità con una dotazione di tutto rispetto, oppure Black+Decker Steam-Mop FSMH1321HMD17, che fa della versatilità il suo punto forte, rendendo semplice il lavaggio di qualsiasi superficie.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Rowenta è un brand che non ha bisogno di introduzioni e il fatto che riesca ancora a produrre elettrodomestici in grado di scalare le classifiche dei migliori prodotti sul mercato è indicativo della qualità profusa nella progettazione di tali dispositivi. Clean & Steam garantisce due modalità di utilizzo, simultanee o indipendenti, pertanto è difficile non consigliarla a chi ha bisogno di un apparecchio multifunzione.
Il peso è un po' eccessivo, difetto comune a molte lavapavimenti a vapore Rowenta, si tratta di un difetto innegabile e di cui bisogna tener conto prima di spendere l'importo richiesto per l'acquisto dell'elettrodomestico. Consigliamo comunque sempre di valutare anche la dotazione inclusa nella confezione, per rendersi conto della completezza dell'offerta.
In definitiva, il rapporto qualità/prezzo è estremamente interessante e sebbene sul mercato vi siano opzioni più economiche, la resa sul campo è ciò che bisognerebbe sempre valutare prima di investire i propri risparmi.
La seconda opzione
La dotazione è quasi esagerata e fa di questo lavapavimenti un prodotto multifunzione con il quale affrontare ogni tipo di pulizia, non solo del pavimento, ma di ogni superficie, regolare o irregolare, soffice o rigida. Il suo principale pregio è quindi la versatilità.
I pareri espressi da chi la usa praticamente ogni giorno sono concordi nel definirla un prodotto valido per cui la lavapavimenti a vapore Black+Decker Steam-Mop FSMH1321JMD 17-in-1 ((ex Black & Decker) non ha veri e propri difetti. Da un elettrodomestico così comodo e versatile, in molti si attendevano però una posizione di parcheggio che invece manca.
Se integrasse la funzione di aspirazione, sarebbe davvero il non plus ultra. Fermo restando che è un prodotto di qualità, ve la consigliamo se siete alla ricerca di una scopa a vapore con la quale pulire anche gli altri punti e oggetti della casa (lavelli, piani cottura, vasche da bagno, finestre, divani e via dicendo).
Da considerare
Piace per i risultati che assicura non solo sui pavimenti duri (parquet sigillati compresi), ma anche sui tappeti a pelo corto. Il cavo elettrico lungo ben 7,5 metri permette di arrivare dappertutto, quindi di lavare più stanze senza cambiare presa di corrente.
La bocchetta singola di aspirazione, posta davanti al panno in microfibra, costringe ad attaccare frontalmente lo sporco. Se userete infatti le funzioni di aspirazione ciclonica e lavaggio a vapore in contemporanea, non sarete liberi di passare il lavapavimenti secondo i classici movimenti avanti e indietro.
Se avesse avuto una spazzola simile a quella del lavapavimenti Rowenta, ossia con doppia bocchetta di aspirazione (davanti e dietro il panno in microfibra), avrebbe eguagliato quanto a posizionamente il modello concorrente. Rispetto a questo pesa però quasi un chilogrammo in meno. È di conseguenza un buon prodotto, proposto anche a un prezzo abbastanza contenuto.
Prodotti
analizzati
Ore
investite
I 13 Migliori Lavapavimenti a Vapore – Classifica 2025
1. Rowenta RY7557 Clean & Steam lavapavimenti a vapore
Clean & Steam RY7557 di Rowenta è uno degli elettrodomestici che non dovrebbero mai mancare in qualsiasi casa, ovvero una lavapavimenti a vapore in grado di eliminare qualsiasi tipo di germe per avere sempre una casa pulita. Il dispositivo si presta particolarmente bene per utenti che hanno animali domestici, soprattutto cani e gatti che uscendo di casa potrebbero portare sporco e batteri nell’abitazione.
La tecnologia di aspirazione utilizzata da Rowenta è AirForce a base ciclonica, che separa la polvere dall’aria, secondo quanto riferito dagli utenti si rivela efficace anche per i peli dei cani che possono accumularsi giorno dopo giorno. Allo stesso tempo, la spazzola Steam igienizza la superficie di lavoro, eliminando fino al 99% dei germi utilizzando la semplice acqua del rubinetto, senza l’aggiunta di alcun tipo di detergente. Naturalmente l’apparecchio garantisce, volendo, tre funzioni diverse: solo vapore, solo aspirazione o vapore e aspirazione insieme.
Il tempo di riscaldamento dell’acqua per poter iniziare a usufruire della lavapavimenti è di 30 secondi e potrete poi godere di 40 minuti di vapore per pulire tutte le superfici di casa, dai pavimenti ai tappeti. Nella confezione troverete una dotazione di tutto rispetto: due filtri anticalcare, due panni in microfibra per superfici delicate e due per tutte le superfici.
La doppia funzione di aspirazione e lavapavimenti è un'accoppiata davvero imbattibile e permette di sfruttare lo stesso dispositivo per prendersi cura dell'igiene della propria abitazione. Grazie alla tecnologia AirForce ad aspirazione ciclonica l'apparecchio è in grado di rimuovere polvere e sporco, al tempo stesso igienizzando la superficie con la potenza del vapore che rimuove il 99% dei batteri. Pur non essendo la più veloce sul mercato, ci vogliono infatti 30 secondi circa per portare l'acqua a temperatura, si rivela comunque un ottimo acquisto.
Uno dei difetti riscontrati in fase di test della lavapavimenti è il suo peso, che si aggira intorno ai 6 kg, un po' eccessivo per alcuni consumatori più in là con l'età. Uno dei fattori che ci fa comunque considerare positivamente la lavapavimenti Rowenta, al netto del peso, è la sua dotazione, che vi consentirà di utilizzarla su qualsiasi tipo di pavimento senza dover effettuare acquisti ulteriori.
2. Black+Decker FSMH1321JMD-QS Lavapavimenti a Vapore
Abbiamo incluso nella nostra guida all’acquisto la scopa a vapore Black+Decker FSMH1321JMD 17-in-1 per l’eccellente dotazione di accessori e per la versatilità che è in grado di dimostrare sul campo. Oltre a permettervi di lavare bene i pavimenti (vi ricordiamo che la scopa non aspira), la sua struttura modulare vi consente anche di pulire in profondità i vetri delle finestre e tutte le superfici verticali.
Lo speciale guanto SteaMitt che si collega all’unità principale, attraverso un lungo manicotto, si rivela un ottimo alleato per pulire, anche grazie alla forza impressa dalla mano, qualsiasi superficie dura, anche se di forma irregolare. Tutti gli altri accessori poi vi metteranno in condizioni di raggiungere ogni punto della casa: fughe del pavimento e delle pareti piastrellate della cucina o del bagno, rubinetteria, sanitari, persiane e tapparelle, divani e imbottiti sono soltanto alcuni degli oggetti che potrete igienizzare grazie alla forza del vapore.
La possibilità di estrarre il gruppo motore dal telaio permette di usare in modo disinvolto l’elettrodomestico Black+Decker e di portarlo con facilità ovunque ci sia una presa di corrente.
Ciò ha però impedito ai progettisti Black+Decker di alloggiare la console dei pulsanti direttamente nel manico, come invece avviene in molti lavapavimenti a vapore a corpo fisso. È un piccolo compromesso da accettare a fronte di tanti accessori e versatilità. In compenso, un pulsante posto sulla spazzola, da premere quindi con il piede, attiva la funzione extra-vapore che permette di ottenere un getto di vapore più intenso laddove lo sporco e più concentrato.
» Scheda Tecnica
Tipo: lavapavimenti a vapore che si trasforma in portatile
Potenza: 1.300 watt
Tecnologia di aspirazione: n.d.
Tempo di riscaldamento: 15 secondi
Serbatoio d’acqua: 0,5 litri
Autonomia del vapore: n.d.
Contenitore della polvere: n.d.
Lunghezza del cavo: 7 metri
Posizione di parcheggio: No
Rumorosità: n.d.
Accessori: 2x panni in microfibra, 1x panno per lucidatura
– 1x panno ruvido
– 1x tubo flessibile
– 1x accessorio lavavetri
– 1x panno in microfibra triangolare
– 1x accessorio per la pulizia dei tappeti
– 1x accessorio con tre spazzole intercambiabili e getto di vapore frontale
– 1x accessorio triangolare per pulire in verticale e rinfrescare i tessuti
– 1x bocchetta di regolazione del vapore
Dimensioni: n.d.
Peso: n.d.
» Scheda Tecnica
Basta guardare le immagini del lavapavimenti Black+Decker per apprezzare la ricca dotazione. Questa, abbinata alle buone performance in fase di pulizia dei pavimenti, è senz’altro il primo pro che ci sentiamo di citare. Occorre inoltre far notare che, fra tutti i lavapavimenti al centro dei nostri consigli d’acquisto, è l’unico a emettere vapore in soli 15 secondi dall’attenzione. Eccelle quindi anche in velocità.
Pur considerando la dotazione quasi esagerata, il prezzo è forse un po’ alto. Leggendo inoltre le recensioni pubblicate online da chi l’ha già acquistato, evince come non sia possibile lasciarla in piedi durante le pause. Non ha infatti una posizione di parcheggio. L’unità principale deve essere tenuta sempre in piano per evitare che l’acqua fuoriesca dal serbatoio: il tappo infatti non è a chiusura ermetica.
3. Bissell Vac&Steam 1977N Aspirapolvere e Mocio a Vapore 2 in 1
L’idea alla base dei progettisti Bissel – azienda americana fondata e attiva dal lontano 1876 – è simile a quella che ha portato alla creazione del lavapavimenti Rowenta Clean & Steam RY7535 da noi trattato in questa guida all’acquisto. Il lavapavimenti Bissell Vac&Steam 1977N è infatti un combinato che integra sia la funzione di aspirazione, sia quella di lavaggio a vapore.
Le dimensioni e l’aspetto dell’elettrodomestico suggeriscono infatti la forte vicinanza al modello concorrente. Da questo tuttavia si discosta per almeno un paio di elementi: 1.) il contenitore dell’acqua non è rimovibile, ma va riempito sfruttando la caraffa in plastica in dotazione, 2.) la spazzola contiene una sola fessura di aspirazione, posta in posizione frontale, per cui occorre usare un po’ di accortezza durante le pulizie per evitare che il panno in microfibra finisca direttamente sullo sporco (polvere, peli di animali, capelli, briciole e via dicendo). È importante cioè che lo sporco venga aggredito frontalmente e non in fase di ritorno della spazzola.
Per quanto riguarda invece il sistema di aspirazione, anche in questo caso ne troviamo uno ciclonico, quindi senza sacco. La sporcizia si deposita sul fondo del cassetto raccogli polvere per via della forza centrifuga che la separa dall’aria e della forza di gravità che la spinge verso il basso.
E anche per quanto riguarda la disposizione dei pulsanti, i due prodotti si avvicinano molto. Il Bissel Vac&Steam 1977N concentra sia il pulsante di accensione del motore aspirante, sia quello di gestione del vapore nel manico, permettendo all’utente di comandare la scopa con facilità, senza chinarsi. Il controllo elettronico del vapore permette di dosarne l’erogazione.
Potrete quindi pulire in modo più energico sui pavimenti di pietra e piastrelle, con più delicatezza sui parquet sigillati. Aspirapolvere e vaporizzatore possono essere usati anche separatamente oltre che in simultanea. Anche il lavapavimenti Bissel sfrutta un filtro anticalcare che permette di usare normale acqua del rubinetto, anziché acqua demineralizzata.
» Scheda Tecnica
Tipo: scopa elettrica e lavapavimenti a vapore
Potenza: 1.600 watt
Tecnologia di aspirazione: ciclonica
Tempo di riscaldamento: 30 secondi
Serbatoio d’acqua: 0,4 litri
Autonomia del vapore: 15 minuti
Contenitore della polvere: 0,95 litri
Lunghezza del cavo: 7,6 metri
Posizione di parcheggio: n.d.
Rumorosità: 81 dB
Accessori: 2x panni in microfibra (1x soffice, 1x ruvido), 1x filtro acqua
Dimensioni: n.d.
Peso: 4,8 kg
» Scheda Tecnica
Con oltre 7,5 metri di cavo, il lavapavimenti Bissell arriva praticamente dappertutto. Gli utenti che l’hanno già comprato, lo trovano efficace non solo sui vari tipi di pavimento, ma anche sui tappeti a pelo corto. Dopo averli trattati, riacquistano vigore e freschezza. Possibilità di usare la normale acqua del rubinetto, grazie al filtro anticalcare.
La fessura singola di aspirazione che si trova sulla spazzola costringe a seguire ad attaccare lo sporco frontalmente. In caso contrario, si finisce sopra direttamente con il panno in microfibra. Il getto di vapore non è particolarmente intenso per cui ha qualche difficoltà a eliminare lo sporco incrostato. Può non piacere il fatto che il serbatoio dell’acqua, non rimovibile, vada rabboccato con una caraffa.
4. Ariete 4164 Scopa Lavapavimenti a Vapore 10 Funzioni in 1
È il classico lavapavimenti a vapore che, venduto in offerta a prezzi bassi, permette a chi non ha ancora sperimentato questo particolare metodo di pulizia di provare senza spendere grosse cifre. Il buon rapporto qualità/prezzo si fa più evidente non appena si presta attenzione al parco accessori offerto in dotazione. La possibilità di sfilare il manico, insieme a questi ultimi, fa del lavapavimenti a vapore Ariete un elettrodomestico di pulizia pressoché universale. Ha un motore da 1.500 watt che in pochi secondi trasforma l’acqua contenuta nel serbatoio da 0,35 litri in vapore.
Il produttore non dà indicazioni precise sui secondi da attendere, ma stando ai pareri espressi online, ne bastano davvero pochi affinché l’elettrodomestico sia pronto per pulire. La scopa è leggera e maneggevole (pesa circa 2 kg acqua inclusa) sia sui pavimenti duri, sia sui tappeti. L’uso su questi ultimi è facilitato dalla speciale base in plastica che si applica alla testina di pulizia principale.
L’aver dato a questa una forma triangolare dovrebbe, almeno in teoria, facilitare la pulizia negli angoli. Vero, ma un contorno meno bombato l’avrebbe resa più efficiente. Lo spessore non eccessivo del corpo motore gli consente in cambio di insinuarsi anche sotto i mobili e i letti, purché questi non siano eccessivamente bassi. La qualità costruttiva è nella norma mentre il cavo elettrico di 5 metri assicura un raggio di azione accettabile: un metro in più non avrebbe fatto gridare allo scandalo. Una manopola permette di regolare il flusso di vapore.
» Scheda Tecnica
Tipo: lavapavimenti a vapore che si trasforma in portatile
Potenza: 1.500 watt
Tecnologia di aspirazione: n.d.
Tempo di riscaldamento: la scheda tecnica fa riferimento a “pochi secondi” senza però quantificare •
Serbatoio d’acqua: 0,35 litri
Autonomia del vapore: 18 minuti
Contenitore della polvere: n.d.
Lunghezza del cavo: 5 metri
Posizione di parcheggio: no
Rumorosità: n.d.
Accessori: 2x panni in microfibra, 1x accessorio tappeti, 1x imbuto, 1x misurino, 1x beccuccio 90°, 1x lancia per fughe con setole, 1x beccuccio per le fessure, 1x raschietto, 1x spazzola per tessuti con panno, 1x lavavetri, 1x spazzolina rotonda grande, 1x spazzolina rotonda piccola
Dimensioni: 28 x 29 x 120 cm
Peso: 1,9 kg
» Scheda Tecnica
Al prezzo a cui è proposto, il lavapavimenti a vapore Ariete ha lasciato soddisfatta la gran parte degli utenti che lo hanno acquistato. La dotazione di accessori è molto buona e, se non avete pretese eccessive, vi permette di pulire senza sforzo tutte le superfici di casa (è infatti un “10 in 1”). Sfilando il manico, si trasforma in un pratico pulitore a vapore portatile. L’Ariete 4164 è apprezzato anche come erogatore di vapore per rinfrescare tessuti e abiti (mediante l’apposito accessorio). In più, grazie alla leggerezza e alla facilità con cui scorre sul pavimento, strizza l’occhio a chi ha poca forza nelle braccia e alle persone anziane. Si può rabboccare il serbatoio, durante le pulizie, senza spegnere il motore.
Il serbatoio da riempire d’acqua affinché questa, per riscaldamento, si trasformi in vapore è piccolo, costringendo a rabboccare almeno una volta, con le pulizie in corso, se si vive in un appartamento di dimensioni medie. Il vapore, fanno notare alcuni utenti nelle loro recensioni, non è erogato a temperatura molto alta sicché tende a trasformarsi in gocce d’acqua che spesso restano sul pavimento, sui vetri delle finestre o sugli imbottiti. Vapore a temperatura non eccessiva significa anche potere igienizzante limitato. Anche se la spazzola principale è di forma triangolare, non riesce a coprire integralmente le superfici ad angolo per via del profilo ricurvo.
5. Polti Vaporetto Smart 100_T Pulitore a Vapore
Quello dell’azienda italiana Polti è un lavapavimenti a vapore a traino (o a carrello). Come i più comuni aspirapolvere a traino, concentrano la parte elettrica nel “rimorchio” con tutti i pro e i contro che ne derivano. Fra i pro sono: la possibilità di usare spazzole più sottili e quindi capaci di raggiungere i punti più difficili e di infilarsi con maggiore facilità sotto il letto o i divani; la possibilità di raggiungere anche punti sopraelevati (come mensole e tendaggi); la maggiore autonomia del serbatoio dell’acqua che permette sessioni di pulizia anche molto lunghe. Nel caso del Polti Smart Vaporetto 100_T è addirittura possibile aggiungere acqua senza interrompere le pulizie. Per questo motivo, la casa produttrice definisce l’autonomia del suo lavapavimenti pressoché infinita.
Da questo punto di vista, se la vostra abitazione è abbastanza estesa da offrirvi grandi superfici da pulire, un lavapavimenti a vapore a traino è preferibile a uno verticale (il cui contenitore d’acqua, in termini di capacità, è pari a circa un quarto). A scanso di equivoci, vi informiamo che il Polti Smart Vaporetto 100_T non funziona anche come aspirapolvere. Prima di lavare la casa con il vapore, dovrete quindi passare l’aspirapolvere.
Questo è, se ambite al massimo risparmio di tempo, un limite. In compenso, il suo getto di vapore raggiunge la pressione di 4 bar, rimuovendo lo sporco più incallito. Gli altri modelli scelti per questa comparativa non danno informazioni in merito alla pressione del vapore, ma non si commette un errore se la si considera inferiore.
Il motore integrato nel gruppo di traino è infatti più performante di quelli utilizzati dagli altri lavapavimenti verticali.
Una menzione a parte merita il parco accessori di cui il lavapavimenti Polti è ricco. Ciò ne fa un pulitore a vapore universale, in grado di igienizzare ogni punto e oggetto della casa, dal pavimento fino alla volta, compresi i sanitari, i lavandini, le tapparelle e i piani cottura. Peccato che, come leggerete sotto nel paragrafo “Contro”, la loro qualità lasci molto a desiderare.
» Scheda Tecnica
Tipo: lavapavimenti a vapore a traino
Potenza: 1.500 watt
Tecnologia di aspirazione: n.d.
Tempo di riscaldamento: 2 minuti
Serbatoio d’acqua: 2 litri
Autonomia del vapore: illimitata (mediante rabbocco)
Contenitore della polvere: n.d.
Lunghezza del cavo: 7,5 m (indicato come raggio massimo di azione)
Posizione di parcheggio: Sì
Rumorosità: n.d.
Accessori: 2x panni in microfibra (1x grande, 1x piccolo), 1x bordo in plastica per tappeti, una spazzola per imbottiti, 1x ugello angolare, 2x spazzoline rotonde con setole, 1x spazzolina diritta per le fughe, 2x tubi di prolunga, 1x tubo flessibile
Dimensioni: 40 x 27 x 29 cm
Peso: 5 kg
» Scheda Tecnica
Il getto di vapore è intenso ed efficace su ogni tipo di superficie, comprese le fughe di cui sono ricche le superfici piastrellate. Queste, opportunamente lavate, tornano bianche. La possibilità di rabboccare continuamente il serbatoio permette di lavare con il vapore senza interruzioni.
Le plastiche utilizzate per costruirlo non restituiscono quella sensazione di robustezza che ci si aspetterebbe da un prodotto Polti. Le recensioni online sono infatti concordi nel definire un po’ fragili i vari punti di giunzione, così come gli accessori che uso dopo uso tendono a deteriorarsi. Il tubo flessibile scalda parecchio già dopo pochi minuti d’uso, per cui fate attenzione ai bimbi ed evitate che questi tocchino l’apparecchio durante le pulizie. Più di uno lamenta infine l’emanazione di cattivo odore da riscaldamento delle plastiche.
6. Hoover SSNV 1400 Scopa Elettrica a Vapore Steemjet
Lavapavimenti combinato, differisce nella concezione dagli altri due di pari categoria (il Rowenta e il Bissell) trattati in questa comparazione. Può considerarsi un buon prodotto se lo scopo dell’acquisto è quello di avere pavimenti più puliti, ma secondo il nostro parere non rappresenta al meglio la filosofia alla base dei lavapavimenti combinati. Per questo motivo, non lo trovate nella classifica dei primi tre.
Vi spieghiamo adesso cos’è cosa vi permette di fare. L’Steam and Vacuum SSNV1400 001 concentra in un solo prodotto una scopa elettrica ciclonica, quindi senza sacco, e una scopa a vapore. Solo che, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non consente l’uso in contemporanea.
L’idea del produttore è forse quella di fornirvi un prodotto che, a seconda delle esigenze e delle situazioni, può essere usato come aspirapolvere oppure “vaporetto”. D’altronde, non si ha tutti i giorni la necessità di passare il pavimento con il vapore.
Questa scelta progettuale vi costringe a svolgere il lavoro in due distinti momenti, con conseguente allungamento dei tempi. Dovrete prima aspirare la superficie da lavare, poi, una volta che avrete terminato, attivare il getto di vapore (la regolazione si attua premendo il pulsante situato sulla spazzola) e lavare il pavimento. L’interruttore con cui si avvia la scopa o il vaporizzatore è infatti lo stesso: spostato verso l’alto attiva l’aspirapolvere, verso il basso il getto di vapore.
Tutti e due i contenitori, l’uno della polvere, l’altro dell’acqua, si staccano completamente dal corpo motore per cui, sia l’operazione di svuotamento, sia quella di rabbocco, risultano molto pratiche. A fronte di queste considerazioni, suggeriamo l’acquisto del lavapavimenti a vapore Hoover a chi, preferendo mantenere separate le fasi di pulizia, non considera il risparmio di tempo la sua priorità.
» Scheda Tecnica
Tipo: Scopa elettrica e lavapavimenti a vapore
Potenza: 1.500 watt
Tecnologia di aspirazione: ciclonica
Tempo di riscaldamento: 50 secondi
Serbatoio d’acqua: 0,7 litri
Autonomia del vapore: 20 minuti
Contenitore della polvere: 0,7 litri
Lunghezza del cavo: 7 metri
Posizione di parcheggio: Sì
Rumorosità: n.d.
Accessori: 2x panni in microfibra, 1x base in plastica per tappeti
Dimensioni: 114,7 x 26,4 x 30,9 cm
Peso: 4,9 kg
» Scheda Tecnica
Il vapore è pronto in meno di un minuto e l’intensità è adeguata (ma senza esagerare) ad affrontare ogni tipo di sporco. Le due intensità disponibili lo rendono idoneo a pulire anche il parquet.
Anche se un lavapavimenti a vapore combinato, le due operazioni (aspirazione e lavaggio) possono essere eseguite soltanto in successione, cioè una dopo l’altra. Alcuni utenti lo trovano poi poco pratico, per via della spazzola ingombrante, soprattutto in altezza, e del peso non molto contenuto (quasi 5 kg). Il motore aspirante è poco potente. Non è dotato di filtro anticalcare.
7. Bissel 17132 CrossWave dispositivo multisuperficie 3 in 1
I prodotti multisuperficie sono sempre apprezzati dai consumatori poiché uniscono diverse funzionalità in un solo apparecchio, permettendo di rinunciare così all’aspirapolvere, per esempio, in favore di una lavapavimenti che svolga anche altri compiti. CrossWave di Bissel consente di aspirare, lavare e asciugare pavimenti e tappeti a pelo corto, riducendo notevolmente i tempi richiesti per la pulizia della casa.
La versione standard del prodotto non è venduta però con spazzole aggiuntive, nella confezione troverete la lavapavimenti, una soluzione detergente di prova, la base di stoccaggio, il serbatoio dell’acqua e il manuale d’uso, pertanto prima di effettuare l’acquisto vi invitiamo a verificare con attenzione il modello selezionato poiché potete trovare diverse combinazioni come CrossWave e detergente specifico per pavimenti in legno o quello multi-superficie.
Una delle caratteristiche che ha convinto maggiormente i consumatori è la presenza di due diversi serbatoi, uno per l’acqua pulita e uno per l’acqua sporca, aspirata in fase di pulizia e quindi pronta per essere eliminata tramite gli scarichi di casa. Il prezzo del dispositivo non è eccessivo, ma bisogna anche sottolineare che i ricambi non sono economici e vi ritroverete a dover sostituire il filtro almeno due volte l’anno e lo stesso discorso vale per le spazzole.
Il prezzo della lavapavimenti proposta da Bissel è sicuramente inferiore rispetto a quanto è possibile trovare online, soprattutto se si guarda a brand consolidati. Se volete risparmiare e disporre comunque di un ottimo elettrodomestico multifunzione, che riesca ad aspirare, lavare e asciugare i pavimenti e i tappeti di casa, allora CrossWave potrebbe fare esattamente al caso vostro. Cliccando sul link in basso potrete scegliere inoltre il modello che preferite, in accoppiata con detergenti o spazzole rotanti specifiche.
L'utilizzo è subordinato a detergenti specifici venduti da Bissel, senza i quali non potrete sfruttare al meglio la lavapavimenti, uno dei difetti limitanti riscontrati dai consumatori. Inoltre, i ricambi specifici come il filtro o la spazzola, devono essere sostituiti periodicamente, almeno un paio di volte l'anno, per mantenere il dispositivo sempre efficiente e conforme alle aspettative. Rispetto ai lavapavimenti che sfruttano solo l'acqua di rubinetto presenta quindi degli svantaggi di cui tener conto.
8. Polti Vaporetto SV450
La scopa a vapore Polti Vaporetto di distingue sul mercato per il suo prezzo davvero conveniente e per la presenza di due funzioni che vi permettono di pulire tutta la casa senza fare troppi sforzi. La potenza del prodotto si attesta sui 1.500 W, più che sufficienti per rimuovere la polvere dalle superfici velocemente e con poche passate, inoltre il riscaldamento rapido in soli 15 secondi consente di usare il vapore per la pulizia dei pavimenti senza dover aspettare troppo tempo.
La sua caratteristica principale è la possibilità di passare dalla funzione aspirapolvere a quella del pulitore a vapore con un semplice gesto, in modo da poter pulire pavimenti e mobili usando un singolo articolo. Il pulitore a vapore è in grado di lavorare su una quantità importante di superfici che includono il parquet, le piastrelle, il marmo, i tappeti e le moquette, inoltre sarà possibile utilizzarla anche su piani cottura, divani, poltrone e sanitari.
I risultati ottenuti sono molto soddisfacenti, il vapore inoltre elimina virus, germi e batteri rendendo l’ambiente più salubre. Sulle superfici più lisce potrebbe lasciare degli aloni, ma questo è un difetto abbastanza comune che vista la fascia di prezzo del prodotto si può anche perdonare.
Degno di nota anche il design pratico del prodotto che consente di estrarre il panno premendo sull’etichetta con il piede, in modo da tenere sempre le mani pulite. Il filtro interno della scopa a vapore si rivela di ottima qualità, in quanto riesce a ridurre il passaggio dei sali minerali, evitando di conseguenza la formazione di calcare. Potrete quindi pulirlo usando l’acqua del rubinetto senza il rischio di danneggiare l’apparecchio.
Generosa anche la dotazione di accessori inclusi nel prezzo che comprende la spazzola VaporForce realizzata con un design snodabile che permette di rimuovere polvere e sporcizia anche gli angoli più difficili da raggiungere.
Il vantaggio di poter sfruttare il Polti Vaporetto per pulire qualsiasi superficie lo rende estremamente comodo, specialmente se state cercando un modello pratico e facile da usare. La potenza elevata e il riscaldamento rapido consentono di rimuovere la polvere ottenendo risultati ottimali, inoltre il pulitore a vapore vi consente di adoperare il prodotto sulle superfici più disparate come moquette, tappeti, parquet, piani cottura e anche i sanitari.
Nonostante il prodotto sia di ottimo livello, bisogna sempre considerare la sua fascia di prezzo che lo fa rientrare tra i modelli ‘entry level’. Per questo ci si deve aspettare che il vapore crei degli aloni sulle superfici più lisce.
9. Vileda Steam Scopa a Vapore con 2 Panni in Microfibra
Se non avete mai pulito il pavimento con una scopa a vapore e volete provare senza spendere troppi soldi, la Vileda Steam rappresenta un’ottima scelta. Con differenti intensità di erogazione del vapore, selezionabili agendo sulla manopola posta accanto al foro di rabbocco, impiega soltanto 15 secondi per essere pronta. Il serbatoio da 0,4 litri può essere riempito con acqua del rubinetto ma se la vostra acqua è particolarmente dura, cioè ricca di calcare, fareste meglio a utilizzare acqua distillata.
La scopa a vapore Vileda è sottile, leggera, maneggevole e comoda da usare. La sua testina a forma triangolare vi permette inoltre di lavare anche negli angoli e di seguire perfettamente i battiscopa lungo il bordo delle pareti. Con i due panni in microfibra che troverete nella confezione, lavabili in lavatrice e quindi riutilizzabili, potrete lavare un appartamento di dimensioni medio-piccole senza troppi problemi. Se avete invece necessità di coprire superfici più ampie, potrete acquistare a parte i panni in microfibra che Vileda vi mette a disposizione.
Il cavo elettrico lungo 6 metri vi permette inoltre di pulire senza cambiare continuamente presa di corrente. Applicando al panno la piastra in plastica in dotazione, la lavapavimenti Vileda Steam si trasforma in un’inaspettata alleata anche per rinfrescare con il vapore tappeti e moquette.
» Scheda Tecnica
Potenza: n.d.
Temperatura: n.d.
Tempo di riscaldamento: 15 secondi
Capacità e tipo del serbatoio dell’acqua: 0,4 litri / integrato
Autonomia: n.d.
Lunghezza del cavo: n.d.
Peso: 3,6 kg
Dotazione: 1x panno in microfibra lavabile in lavatrice
» Scheda Tecnica
Leggera, pratica e maneggevole. Sono questi i punti di forza di una scopa a vapore che fa anche bene il suo lavoro. Visto il prezzo a cui è proposta, può considerarsi un ottimo acquisto. Si rivela piuttosto efficace sul gres porcellanato. Usando il bicchiere in plastica in dotazione e con un minimo di attenzione potrete riempire il serbatoio d’acqua senza far cadere in terra neanche una goccia.
Non vi aspettate risultati da pulizia professionale. D’altronde, un modello entry-level come quello proposta da Vileda non ha nemmeno questa pretesa. Alcuni utenti lamentano il fatto che usata alla massima potenza di erogazione del vapore tende a lasciare il pavimento parecchio bagnato con conseguente formazione di aloni.
10. Severin ST 7182 Hygenius Deluxe Pulitore a Vapore
Vi basta guardarla pochi secondi per capire che la scopa a vapore Severin è diversa dalle altre. Concentra motore e serbatoio d’acqua nella spazzola che andrà pilotata mediante uno stretto manico da afferrare, se serve, con entrambe le mani. Con questa scelta costruttiva, il produttore tedesco permette di esercitare maggiore pressione sul pavimento per una pulizia più approfondita. L’impugnatura morbida assicura ergonomia e comodità d’uso.
Le differenze del modello Severin rispetto agli altri che abbiamo trattato in questo lavoro di comparazione non si esauriscono qui. La testina di pulizia – che come già anticipato contiene anche il motore – ha un’insolita forma quadrata. Ciò per coprire una maggiore superficie nell’unità di tempo e lavare il pavimento anche negli angoli. Una tale conformazione però non le permette di raggiungere i punti più difficili o di infilarsi sotto i mobili e i letti più bassi. Da non sottovalutare tuttavia lo snodo a 360° del manico rispetto alla piastra di pulizia che consente la massima agilità di movimento nelle superfici aperte.
Anche se la casa costruttrice non fa riferimento a un preciso valore di temperatura del vapore prodotto in fase di riscaldamente, pone l’accento sulla capacità della Hygenius Deluxe ST 7182 di generare “vapore secco”, quindi ad altissima temperatura. Ciò consente una rapida asciugatura delle superfici dure. Altro plus da non sottovalutare è la possibilità di rabboccare durante l’uso senza spegnere la scopa.
Le recensioni online sono quasi tutte concordi nel definire la scopa a vapore Severin un ottimo prodotto, specie se inserito nel giusto contesto, dato da ampie superfici, siano esse ricoperte da piastrelle, roccia o legno (parquet). Il cavo, lungo 8 metri, è come da tradizione Severin di colore rosso granata. Non una scelta casuale ma dettata dalla volontà di rendere lo stesso visibile per ridurre il rischio che l’utente, durante le operazioni di pulizia, possa inciampare.
» Scheda Tecnica
Potenza: 1.550 watt
Temperatura: n.d.
Tempo di riscaldamento: 30 secondi
Capacità e tipo di contenitore per l’acqua: 0,2 litri / integrato nella testina di pulizia
Capacità e tipo del contenitore della polvere: n.d.
Autonomia: 10 minuti
Lunghezza del cavo: 8 metri
Peso: 2,5 kg
Dotazione: 2x panni in microfibra, 2x panni normali, 1x imbuto per rabbocco
» Scheda Tecnica
L’ampia superficie di contatto la rende ideali per pulire gli spazi medio-grandi. Lo snodo a 360° del manico le dona grande agilità quando si tratta di pulire sotto i mobili e i letti (purché riesca a infilarsi sotto gli stessi). Il raggio di azione è ottimo, grazie al cavo elettrico lungo 8 metri che non costringe a cambiare presa di corrente ogni qualvolta si passa da una stanza all’altra. Il livello di pulizia espresso in tutti i contesti e ottimo e l’alta temperatura a cui è erogato il vapore consente tempi di asciugatura molto rapidi.
Non è indicata per le abitazioni in cui abbondano divani, poltrone e letti molto bassi. Lo spessore della piastra di pulizia rende infatti la scopa a vapore Severin poco idonea agli spazi angusti. È una scopa “pura” per cui non offre la possibilità di pulire superfici verticali, fughe tra le piastrelle del bagno o della cucina e superfici morbide, come divani e imbottiti in generale.
11. Kärcher SV 7 Pulitore a Vapore
Se volete ottimizzare i tempi di pulizia ed evitare la fase di preparazione dei pavimenti che precede il lavaggio a vapore, ossia l’aspirazione e la rimozione di briciole e altri detriti, potete optare per la scopa a vapore con accessori di Karcher, l’SV-7. Più che una scopa, è un sistema di pulizia a traino che svolge sia la funzione di aspirazione, sia di lavaggio a vapore.
Dato che quest’ultimo viene erogato ad alta temperatura, i tempi di asciugatura del pavimento sono ridotti a qualche secondo. Da qui la definizione di 3-in-1: aspirazione, lavaggio e asciugatura. Al suo interno è infatti contenuto un doppio serbatoio: l’uno contiene acqua pulita che viene trasformata in vapore, l’altro l’acqua che, facendo da filtro, si sporca man mano che andrete avanti con le pulizie.
In pratica, tutto lo sporco rimosso e aspirato sotto forma liquida, con la comoda spazzola per pavimenti, viene convogliato all’interno dell’acqua. Grazie inoltre a due filtri aggiuntivi, compreso uno di tipo Hepa, il Karcher SV-7 rilascia nell’ambiente soltanto aria pulita, strizzando l’occhio ai soggetti allergici. Non mancano comodi accessori con i quali lo stesso sistema di pulizia trifasico può essere applicato anche agli imbottiti, alle superfici verticali e a quant’altro necessiti di un intervento igienizzante. In tutti i casi non serve usare detergenti: il potere igienizzante del vapore è più che sufficiente.
» Scheda Tecnica
Potenza: 2.200 W
Temperatura: n.d.
Tempo di riscaldamento: 5 minuti
Capacità e tipo del serbatoio dell’acqua: 0,45 litri / rimovibile
Autonomia: 25 minuti
Tipo di contenitore della polvere: ad acqua
Lunghezza del cavo: 6 metri
Peso: 9,4 kg
Dotazione: spazzola per pavimento, bocchetta manuale, ugello vapore di precisione, spazzole tonde, bocchetta per poltrone, bocchetta per fessure e spazzola per mobili, detergente antischiuma. misurino, tubo vapore con impugnatura.
» Scheda Tecnica
È un apparecchio tutto in uno che, usato nel modo più opportuno, può regalare belle soddisfazioni e un notevole risparmio di tempo. Gli accessori in dotazione lo rendono idoneo a tutte le superfici di casa. La scopa è sottile e raggiunge anche i punti più difficili permettendovi di lavare anche sotto i mobili e i letti.
Alcuni utenti fanno notare che per attivare il vapore durante le pulizie si deve tenere premuto l’apposito pulsante, non proprio il massimo in termini di comodità. Considerate che il serbatoio che contiene acqua sporca e i panni in microfibra vanno lavati alla fine di ogni pulizia.
12. Rowenta RY6553 Steam Power, Lavapavimenti a Vapore
Rivisitazione della classica scopa a vapore, la Rowenta Steam Power RY6550 si presenta con un look più moderno e soluzioni che ne aumentano la praticità d’uso. Due di queste sono il pulsante di sblocco posto sulla spazzola che consente una rapida rimozione del panno in microfibra (lavabile in lavatrice) e la maniglia posteriore che permette di afferrare la scopa con entrambe le mani quando, per far fronte allo sporco più ostinato, si vuole esercitare una maggiore pressione sul pavimento. La struttura è abbastanza resistente e può contare su un manico ergonomico dotato di regolatore del vapore. Questo, in funzione del tipo di pavimento da trattare, può essere infatti regolato su tre livelli.
Quello minimo è adeguato alla pulizia delle superfici più delicate come il parquet. Come altri produttori di scope a vapore, anche Rowenta garantisce sul potere igienizzante del suo prodotto, utilizzando la percentuale del 99% per esprimere la capacità del vapore di uccidere i vari tipi di batteri senza utilizzare sostanze chimiche o detergenti. Particolare cura è riservata al panno in microfibra: non uno qualunque, stando alle descrizioni di Rowenta, ma un panno studiato per aggredire lo sporco e rimuovere anche quello più ostinato, dalle superfici lisce e ruvide, come liquidi essiccati o residui di frutta calpestata. Il modello in esame è uno dei più venduti online a giudicare dal numero di recensioni pubblicate e dalla recente introduzione sul mercato.
Ciò che da subito colpisce, leggendo le caratteristiche tecniche è la velocità con cui l’acqua, una volta acceso il motore, si trasforma in vapore (non più di 30 secondi). Né dispiace l’utilizzo di un filtro anticalcare che permette di usare, più a cuor leggero, la normale acqua del rubinetto.
» Scheda Tecnica
Potenza: 1.200 watt
Temperatura: n.d.
Tempo di riscaldamento: 30 secondi
Capacità e tipo di contenitore per l’acqua: 0,6 litri
Capacità e tipo del contenitore della polvere: n.d.
Autonomia: n.d.
Lunghezza del cavo: 7 metri
Peso: n.d.
Dotazione: 2x panni in microfibra; 1x cartuccia anticalcare
» Scheda Tecnica
Pesa poco e si muove di conseguenza con grande agilità. I materiali utilizzati per costruirla sono buoni e malgrado la caldaia si limiti a soli 0,6 litri d’acqua, si riesce a pulire, dopo aver preso la giusta confidenza, anche un appartamento di circa 100 metri quadrati.
L’altezza del manico è fissa e se siete particolarmente alti potreste trovare la scopa poco comoda per la vostra statura. Il pulsante di emissione del vapore va mantenuto premuto, soluzione notoriamente poco gradita da chi ha poca forza nelle dita. È una scopa “pura” che vi permette di lavare con il vapore il solo pavimento. Se siete interessati a un prodotto più versatile e ricco di accessori, questa scopa non fa per voi. Il prezzo ci sembra un po’ alto.
13. Polti Moppy Red Lavapavimenti a Vapore Cordless
L’idea alla base del Polti Moppy è innovativa. Il prodotto è infatti composto da due elementi: la base elettrica, da riempire con acqua del rubinetto e collegare alla presa di corrente, che emette vapore igienizzando il panno in microfibra, e la scopa composta dal tubo in alluminio telescopico e da una spazzola ad ampia superficie a cui il panno deve essere fissato. A un primo sguardo può sembrare infatti una scopa a vapore senza fili.
Basta poggiare la scopa sulla base per attivare il getto di vapore e preparare il panno in microfibra alla pulizia del pavimento. Grazie all’alta temperatura raggiunta, senza usare detersivi e agenti chimici, è possibile rimuovere dal pavimento fino al 99,9% dei batteri. La possibilità di pulire con una scopa leggerissima rende l’uso del Moppy confortevole e adatto anche alle persone anziane. Mettete però in contro che durante la pulizia dovrete posare la scopa sulla base a vapore diverse volte se vorrete disporre di un panno sempre caldo e igienizzato. Vi converrà inoltre pulire a secco il pavimento prima di passare la scopa a vapore Polti.
Da questo punto di vista, il prodotto vi viene incontro con panni antistatici da fissare alla testina e che passerete prima di iniziare a pulire con il secondo panno intriso di vapore. Nella confezione, oltre al Moppy troverete due panni antistatici e due in microfibra, lavabili in lavatrice e quindi riutilizzabili.
» Scheda Tecnica
Potenza: 1.500 W
Temperatura: n.d.
Tempo di riscaldamento: 10 secondi
Capacità e tipo del serbatoio dell’acqua: 0,7 litri / fisso sul pavimento
Autonomia: n.d.
Lunghezza del cavo: 7 metri
Peso: 0,5 kg
Dotazione: 2x panni in microfibra lavabile in lavatrice + 2x panni elettrostatici cattura-polvere
» Scheda Tecnica
Non essendo una vera e propria scopa a vapore ma la forma e la maneggevolezza la rendono adatta a pulire anche superfici dure verticali, come le piastrelle del bagno e della cucina. La spazzola che si usa per lavare è leggera e senza fili, con la praticità che ne deriva (misura ben 39x9 cm). Viste le basse temperature a cui può operare, può essere considerata una buona scopa a vapore per pulire i tappeti (per esempio in seta).
Occorre vaporizzare il panno in microfibra molto spesso se si vuole che la pulizia sia profonda. Su pavimenti in pietra come il granito questo tende a raffreddarsi molto presto. Per ogni vaporizzazione e igienizzazione occorrono circa 20 secondi, non poco se si considera che l’operazione va eseguita più volte per pulire una sola stanza.
Guida all’acquisto – Come scegliere il miglior lavapavimenti a vapore?
Nella guida all’acquisto che segue, volta a spiegarvi come scegliere un buon lavapavimenti a vapore, descriviamo sette modelli appartenenti a tre distinte categorie di prodotto. Cercheremo di consigliarvi l’acquisto del lavapavimenti più in linea con le vostre esigenze, con il tipo di abitazione che intendete igienizzare, con la sua estensione e, soprattutto, con il tempo che potrete o vorrete dedicare alla sua pulizia.
Premettiamo inoltre che i lavapavimenti a vapore per uso domestico sono tutti elettrici, nel senso che vanno alimentati alla presa di corrente. I modelli senza filo, quindi a batteria, appartengono al mondo professionale, non trattato in questo articolo. Continuate quindi a leggere, prima di confrontare i prezzi, e fugherete dalla vostra mente ogni dubbio sull’argomento.
Una casa pulita e igienizzata senza usare detersivi
Ancor prima di chiedervi dove acquistare un buon lavapavimenti a vapore, quale sia la migliore marca e quale il modello più economico (anche se non sempre i prezzi bassi vanno d’accordo con la qualità), dovreste sapere perché i lavapavimenti a vapore ottengono sempre più successo. Il motivo è presto detto: i lavapavimenti a vapore, oltre a rimuovere in profondità lo sporco, igienizzano le superfici trattate.
Vi sarà infatti capitato di leggere che il vapore, se usato in modo opportuno, può rimuovere fino al 99% dei batteri e dei germi che si accumulano sul pavimento o negli altri punti della casa. Il tutto, senza usare detersivi o altre sostanze chimiche. Se non volete comunque rinunciare al piacevole profumo di pulito che dovrebbe seguire ogni intervento di pulizia domestica, la soluzione arriva da alcuni produttori che dotano i propri pulitori a vapore di erogatori di aroma. Se leggete le recensioni dei modelli che abbiamo scelto per questa guida, in qualità di migliori lavapavimenti a vapore del 2025, scoprirete quali ne sono provvisti e quali no.
I lavapavimenti a vapore che includono addirittura un dispenser per il detergente sono invece rari. Uno dei pochi sul mercato a vantare questa caratteristica è il TackLife HSM01A. Non a caso lo abbiamo incluso nella nostra comparazione. Durante l’uso, basta premere con il piede un pulsante posto sulla spazzola per rilasciare piccole quantità di sapone le quali, mescolandosi con il getto di vapore, ne aumentano il potere pulente e igienizzante.
Non è detto che possiate utilizzare detergenti di ogni tipo: il modello TackLife include infatti nella propria dotazione un flacone formulato ad hoc per il compito che deve assolvere. Potrete rimpiazzarlo, una volta terminato, con lo stesso prodotto oppure acquistare un detergente neutro delicato che faccia poca schiuma.
Tre tipi di lavapavimenti a vapore
Se avete deciso di abbandonare secchio e straccio e di iniziare a lavare i pavimenti di casa, ufficio o negozio sfruttando il potere igienizzante del vapore, il primo passo da compiere consiste nel focalizzare l’attenzione sui vari tipi di lavapavimenti a vapore disponibili sul mercato. In funzione delle vostre esigenze e degli ambienti che dovrete lavare, sceglierete il tipo e il modello a voi più adatto.
Al momento esistono tre differenti tipologie di lavapavimenti a vapore: la prima è rappresentata dalle scope a vapore “pure”, da passare dopo aver rimosso dal pavimento lo sporco grossolano con un aspirapolvere tradizionale; la seconda risponde ai lavapavimenti a vapore cosiddetti “combinati”, perché in un unico prodotto racchiudono una normale scopa elettrica e una scopa a vapore; la terza è data invece dai lavapavimenti a vapore a traino, in cui un manicotto flessibile mette in comunicazione il corpo motore dotato di ruote – che resta a terra e contiene anche il serbatoio d’acqua – con il tubo rigido e la spazzola dalla quale fuoriesce il vapore. È opportuno, anche con quest’ultima tipologia di elettrodomestico, passare l’aspirapolvere prima di iniziare a lavare.
A una prima lettura, la scelta sembra scontata e indirizzata verso i modelli integrati i quali, diciamolo pure, sono da sempre in cima ai desideri di chiunque debba ogni giorno fare i conti con lo sporco che si accumula sul pavimento. L’idea infatti di riempire d’acqua il serbatoio e iniziare a lavare in tutta facilità, senza preoccuparsi di altro, porta, in un primo momento, all’esclusione degli altri due tipi. Malgrado tutto, questi resistono e continuano a essere i più apprezzati, anche per una questione di prezzo. Vediamo più nel dettaglio i tre tipi appena descritti.
A voler ben guardare, esiste una quarta categoria di prodotti, prossimi alle scope a vapore “pure” ma capaci, sfilando semplicemente il manico principale, di trasformarsi in pulitori a vapore portatili. Sono particolarmente versatili poiché permettono in pochi attimi di passare dalla pulizia del pavimento a quella delle altre superfici di casa, siano essere orizzontali o verticali, dure o morbide. Con i combinati infatti si possono pulire i materassi, i divani, le tende, persino rinfrescare i capi di abbigliamento prima di indossarli. Ciò grazie anche a una ricca dotazione di accessori che, almeno sulla carta, trasformano il lavapavimenti in un elettrodomestico per la pulizia (quasi) universale.
Scope a vapore “pure” (solo vapore)
Sono i lavapavimenti più venduti online, forse perché facili da usare e spesso proposti a prezzi bassi (le offerte online non mancano mai). Le scope a vapore “pure”, come dice la stessa espressione, non sono progettate per aspirare la sporcizia dal pavimento, ma emettono, attraverso uno o più ugelli (e un panno in microfibra), caldi getti di vapore. Sottolineare che non aspirano può sembrare eccessivo eppure, leggendo le varie recensioni pubblicate online, non sono pochi gli utenti che, dopo aver acquistato, mostrano delusione di fronte alla sola funzione di erogazione del vapore. Chiusa questa parentesi, le scope a vapore pure sono anche leggere e comode da manovrare, ma per quanto riguarda il tempo necessario alla pulizia completa dell’appartamento, non sono le prime della classe.
Primo perché i serbatoi per l’acqua hanno scarsa capacità e quindi vanno rabboccati almeno un paio di volte; secondo perché, prima di utilizzarle, è d’obbligo passare l’aspirapolvere. Dovreste infatti evitare che il panno inumidito di vapore finisca su peli d’animali, capelli e sporco in generale. Ne verrebbe fuori un fastidioso mix di sporcizia.
Nella gran parte dei modelli di scope a vapore inoltre, conviene attendere il raffreddamento dell’apparecchio prima del rabbocco, quindi il tempo necessario per il successivo riscaldamento e fuoriuscita del vapore. Trattasi di pochi secondi o minuti, sia chiaro, ma se lo scopo del vostro acquisto è la velocizzazione delle pulizie domestiche giornaliere, questa perdita di tempo potrebbe darvi anche fastidio. Per offrirvi le migliori opportunità di acquisto, abbiamo previsto nella nostra comparazione la scopa a vapore Black+Decker FSMH1321JMD che, in virtù di una struttura modulabile, quindi di un parco accessori da prima della classe, può considerarsi davvero un “tutto-in-uno”. Per questo motivo le abbiamo anche assegnato un posto sul podio.
Scope a vapore combinate (aspirazione + lavaggio a vapore)
Sono elettrodomestici più complessi di quelli appena descritti. Al loro interno mettono insieme una scopa elettrica in grado di aspirare lo sporco e un vaporizzatore che lava e igienizza. Potremmo quindi definirli dei “2-in-1”. Con meccanismi di funzionamento che (in modo più o meno significativo) differiscono da modello a modello, i lavapavimenti combinati sono quelli che, se usati in modo opportuno, fanno risparmiare realmente tempo. C’è chi, dopo averli acquistati, ne elogia le doti pratiche e pulenti, e chi invece li descrive come una vera e propria delusione. Di fatto, non sono al momento i più venduti.
Sono due i motivi che conducono a questo atteggiamento disincantato:
1. le scope a vapore combinate sono ingombranti, più pesanti delle scope a vapore pure e meno indicate per lavare sotto i letti e i divani;
2. se non sono usate nel modo corretto, peggiorano la situazione anziché pulire.
Per quanto riguarda il punto 1., le case produttrici possono fare ben poco: se si vuole far coesistere in un unico prodotto il serbatoio dell’acqua con quello di raccolta della polvere, il motore dell’aspirapolvere con quello del vaporizzatore, le dimensioni complessive non possono essere compatte, né il peso ridotto. È una questione di fisica. Idem per la spazzola, mai troppi slim, che deve contenere sia la fessura attraverso cui far passare la sporcizia aspirata, sia il panno in microfibra che rimuove lo sporco dal pavimento e sotto il quale si trovano gli ugelli dai quali fuoriesce l’acqua vaporizzata. Se osservate le immagini delle scope combinate oggetto della nostra comparazione o leggete i pareri espressi dai vari utenti, capirete cosa intendiamo dire.
Per quanto riguarda il punto 2., occorre fare una distinzione fra modelli che aspirano da ambo i lati del panno in microfibra (come il Rowenta Clean & Steam RY7535) e modelli che aspirano solo anteriormente (come il Bissell Vac&Steam 1977N). Con questi ultimi è importante che facciate scorrere la scopa combinata nel verso corretto, per far sì che ogni punto di pavimento venga prima liberato da polvere, peli e capelli, poi lavato e igienizzato con il vapore. Per far ciò, occorre un po’ di pratica. Non sono poche le recensioni online in cui si sottolineano la difficoltà di usare questi lavapavimenti in modo corretto e i risultati negativi che si ottengono se adoperati nel modo sbagliato. Se infatti passate il panno in microfibra, intriso di vapore bollente, su un cumulo di peli e sporcizia, prima di averlo aspirato, avrete creato una poltiglia di sudiciume che dovrete poi rimuovere a mano (come già detto sopra a proposito delle scope a vapore intese in senso stretto).
C’è poi una terza categoria di lavapavimenti combinati, a cui per esempio appartiene il Hoover SSNV1400, che non possono svolgere in contemporanea le fasi di aspirazione e lavaggio ma che le demandano a momenti successivi. Con lo stesso prodotto, tanto per farci intendere, dovrete prima aspirare le superficie che intendete igienizzare, poi passare il vapore per lavarle (con tempi di esecuzione pressoché doppi).
Queste doverose premesse non devono però scoraggiarvi dall’acquisto. Se avete ampi spazi da lavare e pochi mobili, come accade per chi ha un arredamento minimalista, le scope combinate possono fare al vostro caso.
Ancora di più, se consapevoli del fatto che vanno utilizzate in modo corretto, siete pronti a leggere con attenzione il manuale di istruzioni e fare un adeguato numero di prove e tentativi prima di ottenere i risultati migliori. A fronte delle manifestazioni di scarso entusiasmo, va detto, si leggono numerose recensioni positive, in cui se ne elogia l’efficacia. C’è infatti che ha avuto in principio un approccio diffidente per poi ricredersi fino a non poterne più fare a meno.
Lavapavimenti a vapore a traino
Rappresentano la terza categoria di lavapavimenti a vapore da scegliere per portare il pulito dentro le proprie mura domestiche. Abbiamo infatti incluso un modello nella nostra guida, il Polti Vaporetto Smart 100_T, per offrirvi consigli d’acquisto utili e dettagliati. I lavapavimenti a vapore a traino sono forse meno pratici delle scope a vapore “pure”, ma offrono anche dei vantaggi. Il tubo rigido a la spazzola di pulizia sono di solito molto sottili, consentendovi di arrivare a pulire davvero ovunque, anche sotto i divani e i letti più bassi.
Tenete questo aspetto in stretta considerazione se, durante le operazioni di lavaggio, volete coprire l’intera superficie di casa. Fermarsi in continuazione perché la propria scopa è troppo alta per raggiungere i punti più difficili può essere davvero frustrante.
Il maggiore ingombro dei lavapavimenti a traino ha anche un risvolto positivo, ossia un’autonomia superiore. Il contenitore per l’acqua di un lavapavimenti a traino è decisamente più capiente di quelli impiegati a bordo delle semplici scope a vapore e di quelle combinate. Se la vostra abitazione non è un mono o un bilocale, occupando una superficie superiore ai 90/100 metri quadrati, questo tipo di lavapavimenti può essere quello più indicato. Ad appartamenti grandi, corrispondono di solito ripostigli più ampi. Se rientrate in questa statistica, non dovreste avere difficoltà a stivare l’elettrodomestico nei giorni di suo inutilizzo.
Non trascurate gli accessori
Se vi state chiedendo quale lavapavimenti a vapore comprare e al tempo stesso, con il modello da voi scelto, intendete lavare anche altre superfici di casa, come i vetri delle finestre, i lavandini del bagno e i piani cottura, dovete analizzare anche la dotazione di accessori, quando prevista.
Le scope a vapore e i lavapavimenti a traino molto spesso offrono spazzole secondarie, lance per le fughe e mini spazzole con le quali si può realmente lavare di tutto. Se guardate infatti alla nostra classifica, troverete il Black+Decker FSMH1321JMD che mette a disposizione un’infinita serie di accessori (anche il Polti Vaporetto Smart 100_T, da questo punto di vista non sfigura affatto). Forse non li userete mai tutti, ma averne tanti a disposizione potrà farvi scoprire un nuovo modo di pulire la casa.
Come leggere le schede tecniche
Ogni modello di lavapavimenti a vapore trattato nella nostra comparativa riporta una scheda tecnica che sintetizza le sue principali caratteristiche. Vi consigliamo di leggerle e capire come si interpretano i diversi valori. Anticipiamo che alcuni sono più importanti di altri nel determinare la praticità del lavapavimenti a vapore che descrivono. Le prime voci su cui vi consigliamo di concentrare la vostra attenzione sono l’autonomia del vapore (a cui è legata la capacità del serbatoio dell’acqua), il tempo di riscaldamento e il raggio di azione (quando indicato).
L’autonomia del vapore vi dice per quanto tempo potrete passare il lavapavimenti prima che il vapore di esaurisca. Maggiore l’autonomia, maggiore il tempo che potrete dedicare alla pulizia senza preoccuparvi di rabboccare il serbatoio dell’acqua. Il tempo di riscaldamento, che in parte è legato alla potenza in watt del motore, vi dice quanto dovete aspettare dal momento in cui premete il pulsante On, affinché l’acqua venga vaporizzata e il lavapavimenti sia pronto all’azione.
A seconda dei modelli, potrebbero essere necessari secondi oppure minuti. Il raggio di azione, strettamente connesso alla lunghezza del cavo elettrico, è a torto il dato più trascurato. Un lungo cavo vi consente di lavare e passare da una stanza all’altra senza dover cambiare necessariamente presa di corrente. Con un lavapavimenti a vapore, l’operazione, oltre che essere fastidiosa in sé, vi costringe il più delle volte ad attendere che il dispositivo raggiunga nuovamente la temperatura.
Guardate infine il peso, soprattutto se state optando per una scopa a vapore combinata, cioè in grado di funzionare sia come aspirapolvere sia come scopa a vapore. Sopra i 4 kg, se siete un po’ avanti negli anni o avete poca forza nelle braccia, l’uso del vostro nuovo elettrodomestico potrebbe risultare poco confortevole.
Chiudiamo questo paragrafo con un cenno alla tecnologia ciclonica che contraddistingue le due scope combinate del nostro servizio. Entrambe sono infatti senza sacco e si affidano alla tecnologia ciclonica per separare la polvere dall’aria sfruttando la forza centrifuga che si genera all’interno del loro cassetto raccogli-polvere.
Piccola parentesi: lavorate in un ospedale o struttura medica? Potreste aver bisogno di una buona divisa sanitaria: date un’occhiata.
Come usare un lavapavimenti a vapore
Ciò che si deve fare prima di lavare il pavimento di casa o dell’ufficio con il vapore dipende dal tipo di lavapavimenti che vi apprestate a comprare. Se state optando per una scopa a vapore, come la Black+Decker FSMH1321JMD, dotata cioè di un panno in microfibra che impregnato di vapore asporta lo sporco dal pavimento, dovete mettere in conto che ogni lavaggio deve essere preceduto dall’uso dell’aspirapolvere.
Meglio impiegare qualche minuto in più per questa fase preliminare, che ritrovarsi a passare il panno caldo sui peli del cane o del gatto, sui propri capelli o, ancora di più, sulla sporcizia portata dalla strada. Lo sporco tende infatti ad attaccarsi al panno umido e toccherà a voi rimuoverlo con le mani. Il ragionamento è valido in ogni suo punto anche se state pensando di acquistare un lavapavimenti a vapore di tipo a traino (o a carrello), come il Polti Vaporetto Smart 100_T.
Le cose cambiano se, stanchi di perdere troppo tempo per la pulizia del pavimento, vi siete decisi ad acquistare un lavapavimenti a vapore combinato, un elettrodomestico cioè con il quale aspirare e lavare in un unico gesto. In tal caso, potreste prevedere al massimo una pulizia preliminare grossolana, se la vostra casa è proprio sporca. Nella gran parte dei casi, non ne avrete bisogno. Ricordiamo però che sia le spazzole, sia i corpi motore dei lavapavimenti combinati sono più alti e ingombranti, per cui farete fatica ad arrivare sotto i letti e i divani. Per rendere le operazioni di pulizia più confortevoli, tirate su dal pavimento tutto quello che potete rimuovere: sedie, portagiornali, cestini portarifiuti, portabiancheria e quanto potrebbe intralciare il cammino dell’elettrodomestico.
Badate anche alla sicurezza dei bambini
Per quanto i lavapavimenti a vapore siano sicuri, restano comunque dispositivi che tendono a riscaldarsi. Il vapore che emettono tocca infatti, e talvolta supera, i 100 °C. I lavapavimenti a vapore a traino, in particolare, scaldano più degli altri per via del manicotto che, trasportando il vapore dal motore alla spazzola, può raggiungere temperature davvero elevate.
La dimostrazione arriva dalle recensioni online del Polti Vaporetto Smart 100_T che tende, oltre a scaldarsi molto in quel punto, anche ad emettere odore di plastica. Con queste premesse, un minimo di cautela durante l’uso di questi particolari elettrodomestici è d’obbligo, in particolare se ci sono bambini che gironzolano in casa. Evitate quindi di lasciare incustoditi i lavapavimenti a vapore, soprattutto durante le pause, quando il cavo di corrente resta inevitabilmente attaccato alla presa a muro.
Acqua del rubinetto o acqua demineralizzata?
È questa una delle domande più ricorrenti che chiunque acquisti un elettrodomestico a vapore, sia esso un lavapavimenti, un lavavetri o un ferro da stiro, si pone. La risposta è sempre la stessa: se volete che il vostro nuovo prodotto duri più a lungo, dovete usare acqua demineralizzata. L’acqua del rubinetto è ricca infatti di sali disciolti che durante l’evaporazione precipitano formando incrostazioni. È una questione chimica, un processo naturale contro il quale si può fare ben poco.
Detto questo, si deve però precisare che alcune case produttrici hanno preso le contromisure, dotando i loro lavapavimenti a vapore di speciali filtri anticalcare. Questi filtrano l’acqua del rubinetto e, per quanto posso, rallentano la formazione del calcare e di altri precipitati. Sono sicuramente efficienti, ma l’uso di acqua priva di sali disciolti all’origine resta comunque preferibile. L’acqua demineralizzata viene venduta a prezzi bassi (circa 2 € al litro), per cui l’unico compromesso che dovrete accettare è quello del trasporto dei fustini o delle taniche dal negozio verso casa. Molto meglio se la acquistate online, insieme al vostro nuovo lavapavimenti (ci sono molte offerte a riguardo). Ve la consegneranno direttamente a casa.
Pulite e, quando serve, sostituite i filtri
I lavapavimenti combinati, cioè quelli che al loro interno racchiudono una scopa elettrica per aspirare e un vaporizzatore per lavare, richiedono un po’ di manutenzione in più degli altri. In particolare per la parte aspirante che comprende sempre dei filtri in schiuma e/o in speciale carta o tessuto pieghettato.
Questi si occupano di purificare ulteriormente l’aria in uscita dal cassetto raccogli-polvere prima che la stessa sia rilasciata nell’ambiente. Affinché la loro efficacia resti alta nel tempo, è necessario che siano puliti. Dovrete quindi rimuoverli dalla loro sede e pulirli con una spazzola o con dell’aria compressa. Alcuni filtri possono essere anche lavati in acqua calda con detergente neutro.
Tutti, compresi gli Hepa, arrivano a fine vita. Quando ciò accade, vanno sostituiti. Per quanto riguarda il meccanismo di formazione del vapore, attenetevi a quanto riportato nel manuale di istruzioni. Leggetelo attentamente perché talvolta semplici accortezze possono rivelarsi fondamenti nel determinare il miglior funzionamento del vostro apparecchio.
Guardate periodicamente anche lo stato delle spazzole. Quelle dotate di fessura aspirante tendono infatti a introppolare peli e capelli, specie se sono dotate di setole. Rimuoveteli a mano, come fareste con un normale aspirapolvere, oppure aiutandovi con delle forbici.
Cambiate il panno in microfibra durante le pulizie
Lo sporco che il panno in microfibra inumidito di vapore bollente rimuove dal pavimento resto intrappolato nelle sue trame. Vi basterà infatti pulire una sola stanza per ritrovarvi con un panno annerito. Dopo aver igienizzato altri metri quadrati di pavimento, quel nero diventerà sempre più intenso. Oltre una data soglia, il potere pulente del panno in microfibra si annulla.
E se persisterete nell’usare lo stesso panno, non farete altro che spostare lo sporco da un punto all’altro del pavimento. In altri termini, dovete mettere in conto di sostituirlo con uno pulito almeno una volta, a metà pulizia. Per questo motivo, nelle confezioni dei vari lavapavimenti a vapore, ne trovate almeno due. Il nostro consiglio è quello di acquistare un ulteriore panno in microfibra di riserva. Più sono puliti i panni, più saranno igienizzati i pavimenti.
Per fortuna, i lavapavimenti a vapore, come quelli trattati nella nostra comparazione, dispongono di sistemi di aggancio/sgancio molto efficienti e rapidi. Di solito, basta premere con il piede un pulsante situato sulla spazzola per rimuovere la base a cui è fissato il panno. Una volta afferrata, sarà un gioco da ragazzi sostituire quello ormai sporco con uno pulito. Tutti i panni in microfibra possono essere lavati in lavatrice.
Se questo ti è piaciuto, crediamo che tu non possa proprio perderti i prossimi articoli:
March 14, 2021 at 10:24 am
Senza spendere molto vorrei fare un regalo x mia mamma che compie gli anni tra poco. Lei ama fare le pulizie, è una casalinga, quale mi consigliate? Ho visto il lavapavimenti a vapore Vileda, me lo consigliate?
Risposta
March 14, 2021 at 5:11 pm
Ciao Stefania,
in questa pagina abbiamo individuato le soluzioni più convenienti e interessanti, ma anche quelle più promettenti e di qualità. La soluzione Vileda è altrettanto interessante, perché ti permette di gestire bene le operazioni di pulizia.
Se vuoi dare un’occhiata anche ad altre proposte, prova anche a guardare il lavapavimenti a vapore Rowenta, che offre un sistema combinato.
Saluti
Team BeE
Risposta
March 11, 2021 at 12:21 pm
Salve. Da poco ho acquistato grazie a voi un lavapavimenti a vapore professionale eccezionale e vorrei capire di più come posso sfruttarlo oltre alla pulizia dei pavimenti.
Potete darmi qualche consiglio in merito? Ne sarei grato.
Risposta
March 12, 2021 at 2:41 pm
Buongiorno Gherardo,
riempiendo il serbatoio del dispositivo, puoi utilizzare il lavapavimenti in diverse occasioni.
Oltre a pulire i pavimenti, è senz’altro utile sfruttarlo per le tende o per i tessuti del divano.
Grazie al panno in microfibra e all’azione del vapore, riuscirai a eliminare quasi ogni tipo di sporco e a disinfettare in sicurezza.
Saluti
Team BeE
Risposta