Il miglior ozonizzatore domestico

Ultimo aggiornamento: 30.10.20

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere i migliori ozonizzatori domestici del 2020?

 

Se avete la necessità di purificare l’aria di casa vostra, liberarla non solo da batteri ma anche da fastidiosi insetti come le zanzare, vi serve il miglior ozonizzatore domestico del 2020. Se prima di effettuare il vostro acquisto volete saperne di più sull’argomento, vi invitiamo a leggere con molta attenzione la guida che abbiamo scritto, altrimenti, potete passare direttamente alla descrizione degli ozonizzatori da noi selezionati.

Innanzitutto bisogna sapere che gli ozonizzatori possono essere destinati a un uso domestico o industriale. Per ovvie ragioni i primi si caratterizzano per un basso costo rispetto ai secondi. Sebbene nella nostra guida ci occuperemo del miglior ozonizzatore domestico, riteniamo di aver raccolto informazioni interessanti anche per quanti sono alla ricerca di un dispositivo destinato a uso industriale o comunque per agire in ambienti grandi.

Non c’è un solo tipo di ozonizzatore: di seguito descriveremo le caratteristiche e le differenze in modo che il lettore possa fare la sua scelta avendo sotto mano tutte le informazioni necessarie.

Un tipo molto economico di ozonizzatore è quello a ultravioletti: in sostanza l’ozono si produce esponendo il flusso d’aria alla luce generata da lampade UV. Il problema principale è che un ozonizzatore del genere produce ozono in quantità parecchio limitate. Inoltre i raggi UV sono tutt’altro che salutari.

Poi c’è l’ozonizzatore con scarica a corona a ossigeno puro. In questo caso il processo è il seguente: l’ossigeno deumidificato attraversa un campo elettrico ad alta intensità, producendo un’elevata concentrazione di ozono. Ma anche in questo caso possono verificarsi conseguenze spiacevoli per la salute. Inoltre si genera molto calore che necessariamente dovrà essere dissipato. Dalle caratteristiche descritte si capisce come un ozonizzatore del genere non possa avere applicazioni domestiche.

Il generatore di ozono con scarica a corona a coefficiente ridotto genera ozono nel momento in cui l’aria attraversa un campo elettrico sempre ad alta intensità ma a differenza del precedente, è richiesta aria ambiente, dunque, non deumidificata in precedenza. Questo tipo di ozonizzatore non presenta alcuna controindicazione per la salute e quindi è perfetto per un uso domestico.

 

Prodotti raccomandati

 

PLH PLH-W400C

 

Di questo ozonizzatore abbiamo innanzitutto apprezzato la duplice funzione in quanto immette ozono sia nell’acqua sia nell’aria. È molto utile per disinfettare, per esempio la frutta e la verdura, evitando così di fare ricorso a bicarbonato o Amuchina. Lo consigliamo soprattutto alle donne incinte che devono stare molto attente a lavare bene gli ortaggi che mangiano.

Il suo utilizzo molto semplice: si immerge l’erogatore in un contenitore con dell’acqua e gli alimenti da disinfettare e attraverso il commutatore a cinque posizioni si sceglie il tempo di durata del processo. Se togliamo l’erogatore dall’acqua possiamo disinfettare l’aria ed eliminare i cattivi odori. Chi lo desidera può fissare lo ozonizzatore al muro.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

A Business DC POLIFUNZIONALE 

 

È un generatore di ozono multifunzione dal costo abbastanza alto a dire il vero. Svolge un’azione tale da eliminare elementi patogeni da aria, acqua e alimenti.

È ideale sia per uso domestico sia per piccoli uffici. Esteticamente è molto accattivante: è fornito di un display ben illuminato.

Con pochi e semplici pulsanti si mette in azione. Per quanto riguarda le dimensioni, l’ozonizzatore è molto compatto e discreto. Ha una potenza di 12 W e, per quanto riguarda i materiali impiegati per la sua costruzione, è plastica a trionfare. Ci è apparso abbastanza resistente e affidabile, ben progettato e costruito. Riteniamo che il prezzo rispecchi il suo reale valore.

Acquista su Amazon.it (€195)

 

 

 

Idropanshop IDDOZMANU500

 

Compatto ed efficiente, questo ozonizzatore si fa apprezzare per la sua capacità di igienizzare praticamente qualsiasi cosa ci sia in casa; dalle stoviglie alle spugne passando per i giocattoli dei bambini. Naturalmente si possono disinfettare anche gli alimenti.

E se in casa ci sono degli animali, l’utilizzo di questo ozonizzatore è più che consigliato. La sua capacità di immettere ozono nell’ambiente è pari a 500 mg/h.

Strutturalmente parliamo di un dispositivo molto semplice, basilare. Non ci sono display o lucette colorate ma un semplice timer, un cavo elettrico e l’uscita per l’ozono.

Tanta semplicità costruttiva si tramuta in un costo più che abbordabile secondo noi. Lo consigliamo a chi non cerca qualcosa di particolarmente complicato e con il solo interesse di respirare un’aria domestica più sana.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Ti è piaciuto il nostro articolo? Qui sotto ne puoi trovare altri altrettanto interessanti:

 

Ozonizzatore professionale

 

 

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2020. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status