Il miglior robot rasaerba

Ultimo aggiornamento: 24.11.17

 

Come scegliere i migliori robot rasaerba del 2017?

 

Grazie alle sue numerose funzioni, questo tipo di apparecchio è in grado di rasare il prato da solo in maniera perfetta, facendoti risparmiare tempo e fatica. Basta semplicemente programmarlo e avviarlo. Vediamo quindi di capire quale è il miglior robot tagliaerba del 2017 e come sceglierlo in base ai nostri bisogni.

Robot tagliaerba - Il miglior robot rasaerba

La cosa principale che devi considerare è il terreno su cui utilizzarlo, in particolare l’ampiezza, l’inclinazione e la conformazione (se liscio o a dossi o con sbalzi). Per un giardino piccolo e piano, senza declivi, ti orienterai su modelli semplici. Se invece devi rasare ampie estensioni o se il terreno presenta asperità o forti inclinazioni, ti orienterai verso i modelli più grandi, dotati di sensori per riconoscere gli ostacoli, dispositivi blocca lama in caso di ribaltamento, e quattro ruote motrici per ottenere una presa ottimale sulle zone ondulate.

Un altro fattore da prendere in considerazione è che cosa viene fatto dell’erba tagliata. Alcuni dispositivi la triturano finemente e la distribuiscono sul terreno in modo che possa essere riutilizzata come concime (cosiddetto “mulching”), evitandoti il fastidioso lavoro di doverla raccogliere e permettendo un comfort totale.

Vi sono apparecchi che si ricaricano da soli, nel senso che capiscono quando la batteria è scarica e si dirigono automaticamente verso la base di ricarica per poi riprendere e completare il lavoro. Gli altri invece si fermano. Spetterà a te ricaricarli e riposizionarli sulla superficie da rasare. Non è detto comunque che i primi siano i migliori robot tagliaerba; infatti spesso non si adattano a giardini attraversati da barriere come vialetti o zone in cemento.

Comprare un robot tagliaerba basso costo non è facile, perché sono apparecchi costosi di loro natura. È comunque meglio spendere qualcosa di più, ma avere un tagliaerba sicuro e affidabile.

 

Prodotti raccomandati

 

Bosch Indego 06008A2300

 

1.Bosch 0.600.8A2.300Prodotto da Bosch, un marchio tedesco che spesso è di per sé una garanzia, è un apparecchio adatto per piccoli spazi (sui 1000 metri quadrati), programmabile e ricaricabile automaticamente.

La sua forza è il sistema di taglio Logicut, che calcola il percorso da seguire e lo organizza su linee parallele facendo il minor numero di passaggi possibile, con conseguente risparmio di tempo ed energia. Funziona fino a pendenze del 20%, e ha una buona resa anche su terreni accidentati.

Dinanzi agli ostacoli si ferma e si riprogramma, per poi riprendere il lavoro. Per questo motivo viene venduto con filo perimetrale e relativi picchetti.

È dotato di un’app che permette un controllo totale dell’apparecchio con lo smartphone. Tra le varie funzioni presenti, ricordiamo la scelta tra una serie di programmi di taglio preimpostati oppure la possibilità di poter configurare tutti i parametri da soli.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Worx WORXMWG794E

 

2.Rasaerba Robot Landroid M WorxProdotto al top della gamma Worx, fa veramente tutto da solo ed è facile da programmare. È dotato di sensore per la pioggia per evitare di rasare su terreno bagnato e di sistema di mulching, che tritura l’erba tagliata e la deposita sul terreno come fertilizzante naturale evitandoti la fatica di doverla raccogliere.

Notevolmente potente, lavora anche fino a tre ore senza bisogno di ricarica su pendenze fino al 35% e sa gestire i percorsi stretti e tortuosi, al punto che nelle recensioni, alcuni utenti scrivono di essere riusciti a utilizzarlo anche su strisce di erba di soli 60 centimetri. La calotta ammortizzata gli consente di gestire efficacemente gli urti contro gli ostacoli come tronchi e pietre.

Viene venduto completo di picchetti e filo perimetrale, cavo di alimentazione e trasformatore, e un set di tre lame di ricambio.

Acquista su Amazon.it (€1114,9)

 

 

 

Duramaxx Garden Hero

 

3.Duramaxx Garden HeroUno dei più economici della fascia di prodotto, ma non per questo è meno potente. Taglia senza problemi una superficie fino a 1500 metri quadrati grazie alle 3 ore di autonomia.

Ha la funzione di taglio mulching, il sensore antipioggia e quello anti ostacoli, riesce a gestire pendenze fino al 30% e a muoversi su terreni accidentati. Ha due comode maniglie, un sistema antifurto e opzionalmente è disponibile anche il telecomando. Infine non è molto rumoroso, non superando i 65 decibel di emissioni.

È uno dei prodotti più accessoriati, essendo venduto completo di chiavi inglesi, picchetti e filo di delimitazione dell’area, lame di ricambio, cavi, caricatore, batterie.

L’unico difetto finora segnalato è la collocazione del pulsante di spegnimento, che può premersi accidentalmente in manovre in spazi angusti, causando il fermo dell’apparecchio.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Leave a Reply

Be the First to Comment!

Notify of
avatar
wpDiscuz
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 votes, average: 5.00 out of 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2017. All Rights Reserved.