La migliore batteria di pentole in pietra

Ultimo aggiornamento: 26.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Batteria di pentole in pietra – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

Cucinare un piatto speciale per celebrare un’occasione importante oppure dare libero sfogo alla creatività con ricette nuove e particolari: se amate stare ai fornelli sapete bene ciò di cui stiamo parlando. Le sensazioni di gioia e allegria che derivano dal poter offrire ai propri ospiti un pasto preparato con amore sono impagabili ma per farlo è necessario contare non solo su ingredienti di prima qualità ma anche sugli strumenti giusti. Leggete questa guida per scoprire le tre batterie di pentole in pietra disponibili online che ci hanno maggiormente convinto, ma vi anticipiamo già le prime due scelte: Batteria di Pentole Bavaria, un kit da quindici pezzi con rivestimento “stone” composto da una rete di piccole particelle minerali naturali, e Set ROYALTY LINE, composto da quattordici pezzi con rivestimento in marmo (“marble coating”) e manici in silicone rimovibili.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere le migliori batterie di pentole in pietra del 2024?

 

Quando decidete di acquistare una batteria di pentole in pietra, vi suggeriamo di tenere a mente alcuni fattori. Per prima cosa, pensate all’utilizzo che ne farete: vi servono per la cucina del vostro bar/ristorante oppure cercate un set con cui preparare i piatti preferiti di familiari e amici? Nel primo caso, non scendete a compromessi sulla realizzazione del prodotto e cercate un set completo che vanti tutti i pezzi che vi potranno tornare utili.

 

 

Nel secondo caso, invece, valutate bene se procedere all’acquisto di una batteria: se il nucleo familiare è composto solo da due persone oppure se cucinare per tanti ospiti non è la vostra passione principale, sarebbe meglio indirizzarsi più sulla ricerca di qualche pezzo (pentola grande e piccola, pentolino e padella). Il set completo, oltre ad essere più costoso, occupa molto spazio (oscilla tra dieci e ventiquattro pezzi), quindi perché non utilizzare l’armadietto in cucina per degli accessori che più vi soddisfano?

Una buona batteria di pentole deve essere progettata per resistere a lungo e per offrirvi tutta la sicurezza che desiderate mentre lavorate ai fornelli. Deve essere composta da pentole, casseruole e padelle di almeno tre misure diverse, un wok o simil wok, tegamini, bollitore, bistecchiera, pirofila e tortiera. I set più completi dispongono anche di accessori utilissimi come scolapasta (a volte integrato nella pentola), mestoli e piccoli taglieri.

Non potrete fare a meno delle pentole cilindriche, super versatili, che vi consentiranno di cucinare quasi ogni piatto, oltre che la pasta; di una o più casseruole, con manico e coperchio, perfette per la carne arrostita; di un paio di padelle antiaderenti, per cucinare in modo sano senza compromettere il gusto; di un bollitore o un tegamino con beccuccio, per bollire l’acqua del tè o scaldare un po’ di latte per la colazione e di una teglia da forno per cucinare le torte e gli sformati. Se all’interno del kit fossero inclusi anche una bistecchiera e una pentola a pressione/vaporiera ancora meglio, per poter cuocere gli ingredienti in modo veloce e salutare, senza spargere odori dentro casa.

Un altro parametro da tenere in considerazione è il materiale con cui sono realizzate le pentole. In commercio se ne trovano di ogni tipologia e ognuno dispone di proprietà differenti che incidono sulla riuscita del piatto. L’acciaio 18/10 è il materiale per eccellenza perché igienico, salutare e molto resistente: tutti ricordiamo la pubblicità di una delle prime batterie di pentole realizzate proprio in acciaio 18/10. Ma tra i materiali più moderni e innovativi, la pietra lavica riscuote un notevole successo, grazie all’eccezionale conduzione del calore a lento rilascio: questo ne consente una distribuzione uniforme, per cuocere in modo omogeneo l’ingrediente.

 

Quali sono le migliori batterie di pentole in pietra?

 

Prodotti raccomandati

 

Batteria di Pentole Bavaria

 

Le pentole della batteria sono rivestite in pietra per uno spessore di 3,5 mm: questo è molto resistente ai graffi e assicura un’azione antiaderente straordinaria. I processi applicativi a bassa temperatura fissano il rivestimento che non rilascerà sostanze tossiche e nocive durante la cottura degli ingredienti.

Il set offre prestazioni eccellenti grazie a una struttura in alluminio puro e al fondo antiscivolo mentre il rivestimento in pietra assicura una diffusione del calore uniforme e una cottura dei cibi omogenea e graduale: le sostanze nutritive verranno preservate e potrete scegliere la consistenza degli alimenti a seconda delle vostre preferenze.

L’assenza di PFOA è un dettaglio da non sottovalutare: infatti, questo, se sottoposto alle alte temperatura può causare gravi danni alla salute (specie se si accumula nel sangue o con la digestione). Gli acquirenti ritengono che le operazioni di pulizia e asciugatura risultino più facili e veloci, anche se la parte esterna delle pentole sia più soggetta alle incrostazioni.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Set ROYALTY LINE

 

Il set è composto da 14 pezzi dotati di coperchio e realizzati in alluminio pressofuso con rivestimento in marmo antiaderente, per garantirvi una perfetta cottura degli alimenti.

All’interno della confezione troverete: una padella e una saltapasta con manico salvaspazio, quattro casseruole con diametri differenti e coperchi in vetro temperato. Infine, i quattro manici in silicone rimovibili possono essere inseriti sull’accessorio quando necessario, visto che la struttura è interamente in alluminio e si surriscalda: fate attenzione quando cercate di inserirli durante la cottura, altrimenti il contenuto della pentola potrebbe riversarsi e lesionarvi.

Nonostante sia indicata la compatibilità con il piano ad induzione, alcuni clienti smentiscono questo dato, suggerendo l’acquisto di un set apposito. Vi consigliamo di specificare il colore al momento dell’acquisto, altrimenti riceverete quello disponibile al momento in magazzino. Il libretto di istruzioni fornito con il set non riporta informazioni in italiano, quindi dovrete interpretare quelle in altre lingue.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Batteria BerlingerHaus

 

Il set di pentole è composto da dieci pezzi, tra cui quattro coperchi in vetro. La struttura è realizzata in alluminio pressofuso ed è rivestita con tre livelli di marmo, all’interno e all’esterno delle pentole. Nella confezione troverete due pentole di diverse dimensioni, un pentolino e tre pentole con diametri differenti.

I manici sono ergonomici e in silicone morbido, per consentire una maneggevolezza totale anche durante la cottura

. Le pentole non si incrostano e risultano facilissime da pulire, anche in lavastoviglie: nonostante il fornitore affermi l’assoluta compatibilità con i lavaggi ad alte temperature, alcuni clienti notano un danneggiamento dei manici.

Gli accessori sono privi di PFOA e duttili per tutti i tipi di cucina, perfino quella ad induzione. Sebbene i clienti apprezzino le proprietà antiaderenti (per l’uso di meno olio in fase di cottura), affermano che i coperchi non garantiscano una presa così salda, a causa di viti e perni dedicati poco funzionali, che tendono ad allargarsi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status