Il miglior cuociriso

Ultimo aggiornamento: 19.10.17

Cuociriso – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2017

 

Scopri le caratteristiche che deve avere un buon cuociriso nella nostra guida o, se vuoi, vai subito al sodo e valuta i due migliori modelli per noi: Klarstein Sapporo è il più apprezzato dai consumatori, grazie al cestello che consente di cuocere al vapore altri cibi come pesce e verdure. Se vivi da solo o in coppia, ti consigliamo il Tristar RK-6117, che ha un ingombro limitato, è economico e si spegne in automatico a fine cottura.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

Come scegliere il miglior cuociriso

 

Il riso sgranato e profumato come si mangia in oriente è una delizia da portare a tavola per sorprendere i propri commensali. Noi italiani, abituati alla cremosità del risotto, non abbiamo grande dimestichezza con la gestione dell’amido che il cereale rilascia in abbondanza in cottura. Una buona pentola cuociriso è in grado di preparare un prelibato accompagnamento alle pietanze, in alternativa al più mediterraneo pane, ma senza lasciare delusi gli amanti della cucina saporita.

La nostra guida ti conduce alla scoperta delle caratteristiche principali da cercare in questa speciale pentola per potere decretare quale sia la migliore marca sul mercato.

27

Guida all’acquisto

 

Non solo sushi

Non c’è solo il sushi nel menu del cuociriso ma una serie di possibilità golose e sane che si presentano come peculiare alternativa al glutine senza rinunciare all’apporto dei carboidrati.

Il prezzo che si paga per l’acquisto di questa pentola permette di avere in casa la stessa suggestione della cucina casalinga e quotidiana d’Oriente. Diffusa è infatti questa modalità di cottura del riso nei paesi che ne fanno largo consumo, proprio perché in grado di magnificarne profumi e mantenerne intatta la consistenza.

Per scegliere il modello più adatto bisogna conoscere il tipo di uso che se ne intende fare, sapere se verrà usato da una persona o da tutta la famiglia permetterà di scegliere la capienza adeguata che va all’incirca da poco più di mezzo litro fino a 5 litri.

Il materiale di costruzione è anche indicativo della qualità dell’elettrodomestico, che può essere interamente in acciaio inox o fatto per essere termoisolante.

 

Come funziona?

Il riso viene cotto perfettamente mantenendo inalterate le proprietà organolettiche grazie al metodo di cottura. Questa speciale pentola cuoce a vapore in pochi passaggi e in modo omogeneo, così che i chicchi rimangano tutti sgranati e dalla piacevole consistenza non scotta.

Attenendosi alle indicazioni del produttore così come alle caratteristiche specifiche della varietà di riso che si vuole preparare, è facile rispettare il giusto rapporto tra riso e acqua, per ottenere la cottura perfetta e che non richiede alcuno sforzo.

 

Altre preparazioni

Chi confronta i prezzi di solito desidera massimizzare la resa del proprio investimento riuscendo a ottenere più vantaggi da un solo elettrodomestico.

Non mancano nella classifica dei cuociriso più apprezzati anche i modelli in grado di svolgere più funzioni, come per esempio la cottura al vapore anche di altri alimenti come carni o verdure.

La recensione dei modelli migliori non manca di evidenziare il vantaggio che deriva dalla possibilità di preparare un pasto completo grazie alla sola pentola cuociriso, dato che non ha dimensioni contenute.

 

I migliori cuociriso del 2017

 

Gli italiani, è cosa nota, adorano la pasta e, forse per questo, non tutti conoscono i trucchi per la cottura del riso a regola d’arte.

Il giusto rapporto tra riso e acqua assicura una cottura che mantiene inalterate le proprietà e il gusto di questo cereale ricco d’amido e altamente digeribile e nutriente.

La giusta pentola semplifica il lavoro offrendo una cottura omogenea lasciando i chicchi perfettamente sgranati e compatti. Abbiamo fatto una selezione tra i migliori prodotti sul mercato, sicuri che tra questi troverete il miglior cuociriso del 2017, che si adatta perfettamente alle vostre esigenze.

Spazio ai nostri consigli d’acquisto per semplificare la comparazione tra le diverse offerte.

 

Prodotti raccomandati

 

Klarstein Sapporo 

 

1.Klarstein SapporoIl cuociriso Sapporo di Klarstein è un modello semplice ma efficace per preparare il riso in modo sano e veloce. Molto apprezzato dai consumatori, ha una capacità da 1 litro che è ideale per coppie o, al massimo, per quattro persone.

Pur essendo pensato per la cottura del riso all’orientale, in realtà il cuociriso è versatile: molti consumatori, infatti, lo utilizzano anche per altri cereali come farro e orzo. Inoltre il cestello in dotazione permette di cuocere le verdure e il pesce al vapore per preparare in poco tempo un pranzo completo sano, leggero e ricco di tutte le proprietà organolettiche degli alimenti.

Pur non essendo presenti istruzioni in italiano, l’utilizzo della macchina non è complesso. È consigliabile lavare prima il riso e poi inserirlo nell’apposito cestello con l’acqua. Dopo aver chiuso il cuociriso, basta premere un bottone per far partire la cottura e voilà. Sapporo fa tutto da solo.

Molto utile è la funzione Warm che, finita la cottura, permette di tenere il riso in caldo automaticamente finché non viene consumato.

Parte del vapore che si produce si condensa inevitabilmente sulla parte inferiore del coperchio. L’accorgimento che Klarstein ha adottato è quello di prevedere un raccoglitore posto proprio al di sotto che impedisce alle gocce di fuoriuscire quando viene aperto.

Il notevole apprezzamento dei consumatori per il cuociriso Sapporo si spiega con i vantaggi che sono stati riscontrati. Ecco una breve panoramica delle principali caratteristiche di questa macchina.

 

Pro

Versatile: Sapporo può essere utilizzato non solo per il riso ma anche per altri cereali come orzo e farro. Grazie al cestello in dotazione, sarà possibile preparare in poco tempo anche verdure e pesce al vapore per avere un pasto sano e nutriente.

Facilità d’uso: Dopo aver sciacquato il riso e averlo inserito nel cestello, basta chiudere la macchina e premere un pulsante. Al resto pensa tutto Sapporo.

Mantenimento al caldo: Terminata la cottura, scatta automaticamente la funzione Warm che permette di mantenere il riso al caldo finché non viene consumato.

Raccogli condensa: La condensa che si forma sotto al coperchio per l’evaporazione del vapore viene ingegnosamente raccolta in un contenitore che impedisce alle goccioline di fuoriuscire quando lo si apre.

 

Contro

Manuale: Pur non essendo difficile da usare, il manuale in dotazione è scarno e, soprattutto, è solo in tedesco e in inglese.

button-IT-2

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Tristar RK-6117 

 

1.Tristar RK-6117Il cuociriso Tristar è molto compatto, occupa un ingombro ridotto in cucina ed è ideale per single o coppie. La capacità di 0,6 litri permette di cucinare tre tazze di riso utilizzando il misurino e il cucchiaio inclusi nella confezione.

Oltre al riso, è possibile preparare anche altri cereali come farro, orzo, kamut o anche verdure. È, dunque, un prodotto versatile che può essere acquistato a un prezzo molto competitivo.

È un modello essenziale senza fronzoli o funzioni particolari che si rivela facilissimo da usare anche per i meno esperti: tutto quello che bisogna fare è inserire il riso – dopo averlo sciacquato bene – e l’acqua nel contenitore interno estraibile, chiudere e aspettare che cuocia. Non occorre seguire la cottura perché, una volta pronto il riso, il Tristar si spegne automaticamente. In ogni caso, è possibile controllare la preparazione in ogni momento grazie al pratico coperchio trasparente.

Come in tutti i modelli migliori, anche qui è presente la funzione che permette di mantenere in caldo il riso finché non si decide di consumarlo. Sulla parte frontale sono presenti due comode spie luminose che indicano se la cottura è ancora in corso o se è scattata la fase del mantenimento.

La protezione contro la bollitura a secco è un altro vantaggio del cuociriso Tristar perché consente di fermare la cottura se l’acqua evapora prima del previsto.

Il rapporto qualità/prezzo conveniente è uno dei benefìci del cuociriso Tristar che ha riscosso notevole successo presso i consumatori. Rivediamo le altre principali caratteristiche di questo modello.

 

Pro

Facilità d’uso: Anche chi non ha mai usato una pentola del genere e crede che il funzionamento sia complicato, col cuociriso Tristar non avrà nessun problema. Per ottenere una sana scodella di riso all’orientale, bisogna solo versare riso e acqua nel contenitore e aspettare che si cuocia. Non è richiesta nessuna assistenza. Terminata la cottura, il cuociriso si spegne da solo.

Mantenimento al caldo: Si tratta di una funzione molto comoda che scatta non appena il riso è pronto e che permette di tenerlo in caldo per un po’, l’ideale per chi non può consumarlo nell’immediato.

Bollitura a secco: Se l’acqua evapora prima del previsto, scatta la protezione contro la bollitura a secco che blocca la cottura, evitando che il riso si bruci.

 

Contro

Capacità: Ottima per single o coppie, la capacità di 0,6 litri non è sufficiente se sono presenti ospiti o per le famiglie.

button-IT-2

 

Acquista su Amazon.it (€21)

 

 

 

SEB RK302E00 

 

2.Seb RK302E00 A differenza del tradizionale risotto all’italiana, la cottura orientale tratta questo cereale in modo da usare diversamente l’amido di cui è tanto ricco. Il risultato è una cottura omogenea, con chicchi integri e ben separati, anche se un po’ collosi: ideali per trasformarsi in sushi!

Vediamo adesso insieme quale cuociriso Seb comprare per cucinare a regola d’arte il riso Yume Nishiki da abbinare al miglior pesce fresco mediterraneo.

Adatto a servire famiglie numerose con la sua capace pentola da 3,2 litri, consente di cucinare diverse ricette per accontentare i gusti di tutti i commensali. Tramite il comodo display LCD si possono impostare fino a 8 programmi di cottura, ideale per cucinare anche altri tipi di cereali e offrendo un valido aiuto per ridurre o eliminare il glutine senza rinunciare al valore nutritivo dei carboidrati. Quinoa, amaranto, farro o una tra le numerose varietà di riso, locali o esotiche: per cucinarli basterà impostare il timer e la macchina funzionerà autonomamente e senza rischio che si versi l’acqua di cottura, grazie al sistema anti-strabordamento di cui dispone.

Il nuovo cuociriso prodotto dalla Seb si è piazzato al secondo posto della nostra guida per scegliere il migliore prodotto del 2017. Rivediamo in breve quali sono le sue caratteristiche principali.

 

Pro

Capacità: Grazie ai suoi 3,2 litri di capacità, il cuociriso prodotto dalla Seb può accontentare non solo una famiglia numerosa ma anche eventuali ospiti presenti a pranzo o a cena.

Programmi: Il cuociriso della Seb dispone di ben otto programmi diversi che consentono di cuocere alla perfezione i vari tipi non solo di riso ma anche di altri cereali. Tutto quello che bisogna fare è inserire all’interno il contenuto e scegliere un programma: al resto pensa tutto il cuociriso.

Funzione anti-debordante: Il cuociriso è dotato della comoda tecnologia anti-debordante che consente di non avere fastidiose perdite d’acqua e di non dover seguire la cottura.

Sushi: Se in casa si è appassionati di sushi, sarà nota la particolare tecnica di preparazione del riso, molto diversa da quella tradizionale italiana. La pentola della Seb è invece adatta anche per questo tipo di cottura perché garantisce risultati eccezionali.

 

Contro

Prezzo: Rispetto a tante altre pentole simili, il cuociriso Seb è di grande qualità ma allo stesso tempo costa anche di più.

button-IT-2

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Black & Decker RC1805QS

 

3.Black & Decker RC1805QSPratico, compatto, economico e di capacità media, 1,8 litri, ecco le caratteristiche che ci sembra descrivano uno tra i migliori cuociriso a vapore, come quello che propone Black & Decker e che vediamo in dettaglio.

Composto da due cestelli, uno per contenere il riso e l’altro in cui mettere l’acqua, dove poi cola il resto dell’amido della cottura. Ha funzioni molto intuitive, il led indica se il dispositivo è acceso e, una volta cotto il contenuto ed esaurita l’acqua, va automaticamente in funzione “Warm”, cioè tiene caldo il contenuto senza però continuare a cucinarlo evitando il rischio che scuocia.

Il design è accattivante, ricorda un po’ le vecchie pentole di coccio, ma è realizzato interamente in materiale robusto con l’interno antiaderente, perfetto per garantire che il riso non si attacchi al fondo durante la preparazione. Il coperchio trasparente è fatto di vetro, in modo da poter controllare l’avanzamento della cottura senza aprirlo e quindi disperdere il vapore che si forma al suo interno.

Ha un consumo piuttosto importante, 700 Watt, ma avendo dimensioni contenute cucina in fretta da 2 a 8 porzioni di riso.

Molto più economico della pentola Seb, il Black & Decker è un cuociriso a vapore con un buon rapporto qualità/prezzo. Ecco in sintesi quali sono gli altri aspetti che lo contraddistinguono maggiormente.

 

Pro

Design: Il design piacevole e accattivante del cuociriso Black & Decker consente di poterlo tenere a vista in cucina e di non doverlo riporre ogni volta dopo l’uso.

Facilità d’uso: Anche se non ci si è mai serviti di un cuociriso in precedenza, l’utilizzo del Black & Decker non scoraggia nessuno perché in questo caso le funzioni sono molto intuitive, è presente una lucina a LED che indica se il dispositivo è acceso o spento e il coperchio è trasparente per controllare la cottura.

Warm: Si tratta di una funzione che permette di tenere il contenuto in caldo dopo la cottura ma senza continuare a cuocerlo e che si rivela comoda se non è possibile consumare il riso immediatamente.

Dimensioni: Il cuociriso Black & Decker ha dimensioni compatte che consentono di occupare un ingombro minimo in cucina e di poterlo maneggiare con maggiore praticità.

 

Contro

Consumo: Il consumo di 700 watt del cuociriso Black & Decker non è tra i più bassi presenti sul mercato.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Russell Hobbs 19750-56 

 

4.Russell Hobbs 19750-56 Continuiamo con un altro prodotto che abbiamo ritenuto particolarmente interessante: crediamo, a ragione, che sia uno tra i migliori cuociriso venduti online, vediamo insieme perché.

La capacità di 1,8 litri serve da 2 a 8 porzioni di riso in base alle esigenze del momento. Offre la possibilità di cucinare a vapore anche verdure o altri ingredienti, direttamente mentre cuoce il riso, un bel vantaggio perché fa ottimizzare i tempi garantendo una cottura sana e gustosa senza sporcare troppe stoviglie.

Il riso rimane ben sgranato e compatto, un’originale alternativa al pane per accompagnare quei piatti particolarmente brodosi o dal condimento deciso che ben si sposano con il riso cotto senza particolari aromi aggiunti se non quelli tipici della varietà scelta.

Ha un design compatto e maneggevole, ogni componente è facile da staccare e smontare, cosa che torna particolarmente utile al momento di dover lavare la pentola cuociriso. Il coperchio è di vetro, strategicamente trasparente, ed è dotato di sfiatatoio per evitare che il contenuto possa strabordare.

Il cuociriso Russell Hobbs ha riscosso un grande successo presso numerosi consumatori grazie alle sue qualità. Vediamo quali sono in breve i pro ma anche i contro.

 

Pro

Prezzi bassi: Il cuociriso Russell Hobbs è il più economico presente nella nostra classifica e, pur essendo un prodotto di qualità, consente un grande risparmio rispetto ai concorrenti rivelandosi ideale per chi vuole spendere il meno possibile.

Doppia cottura: Grazie al cuociriso Russell Hobbs è possibile cuocere contemporaneamente il riso in basso e verdure, pesce o altro nella parte superiore in modo da poter avere comodamente la cena pronta senza sporcare altre stoviglie.

Design: Il design del cuociriso è compatto e quest’ultimo risulta quindi facile da maneggiare. Inoltre i vari componenti sono facili da smontare quando c’è bisogno di lavarli.

 

Contro

Fuoriuscite: C’è la possibilità che l’acqua presente all’interno del cuociriso fuoriesca.

Anti-aderenza: Può anche capitare di ritrovarsi il riso attaccato sul fondo, evidentemente per un problema di non perfetta anti-aderenza.

button-IT-2

 

Acquista su Amazon.it (€30,19)

 

 

 

Tristar RK-6112 

 

1.Tristar RK-6112 Cominciamo la nostra carrellata di prodotti con uno tra i più venduti cuociriso elettrici oggi in circolazione. È una pentola elettrica studiata appositamente per potere cucinare il riso in modo omogeneo e in poco tempo, vediamo come funziona questo modello proposto dalla Tristar.

Ha una capacità di 1,5 litri, tale da rispondere bene alle esigenze di una famiglia cucinando in 20 minuti fino a 6/8 porzioni di riso ben sgranato e profumato.

Il coperchio in vetro e la struttura in acciaio inox ne fanno una pentola, seppure un po’ ingombrante, esteticamente gradevole e che trova posto anche su un ripiano a vista in cucina. Ideale da tenere sempre a portata di mano se il riso è un ingrediente che compare spesso nella propria dieta.

Tra i vantaggi che offre questa pentola, ci interessa segnalare soprattutto la sua affidabilità in termini di sicurezza. Il sistema di autospegnimento si attiva automaticamente una volta raggiunta la temperatura corretta oppure, cosa ancora più importante, quando il sensore riconosce che l’acqua di cottura è evaporata: un aiuto parecchio utile quando si prova una nuova varietà di riso e non se ne conoscono bene i tempi di cottura e la capacità di assorbire l’acqua.

Il cuociriso Tristar è risultato, quindi, il migliore del 2017 secondo non solo l’opinione di buonoedeconomico.it ma anche secondo tanti pareri positivi dei consumatori. Rileggiamo quali sono vantaggi e svantaggi del prodotto.

 

Pro

Cottura: Il cuociriso Tristar è in grado di garantire una straordinaria cottura del riso sia in termini di omogeneità che di velocità. In 20 minuti sarà possibile gustare un riso ben sgranato, profumato e cotto alla perfezione.

Capacità: Grazie alla sua capacità da 1,5 litri il cuociriso Tristar permette di sfornare in poco tempo 6/8 porzioni che sono sufficienti per tutta la famiglia o anche in presenza di ospiti.

Design: Il design della pentola è esteticamente gradevole e non sfigura in nessuna cucina, per cui il cuociriso può essere tenuto anche a vista senza bisogno di riporlo ogni volta se in casa si è soliti consumare molto riso.

Sicurezza: La pentola Tristar permettere di cuocere con serenità perché offre garanzie dal punto di vista della sicurezza in quanto, una volta raggiunta la corretta temperatura o quando l’acqua di cottura è evaporata, scatta il sistema di autospegnimento.

 

Contro

Ingombro: Le dimensioni del cuociriso Tristar non sono particolarmente ridotte, per cui in cucina ha bisogno di uno spazio maggiore di altre pentole.

button-IT-2

 

Acquista su Amazon.it (€55,27)

 

 

 

Bomann RK 2220 CB

 

5.Bomann RK 2220 CB Concludiamo la nostra guida su come scegliere un buon cuociriso proponendo la descrizione delle funzionalità di questo modello della ditta Bomann, vediamo insieme quali sono le caratteristiche principali.

Questa pentola ci è sembrata particolarmente interessante date le sue numerose funzioni e l’estrema versatilità cucinando piatti sani, leggeri ma gustosi.

È un elettrodomestico un po’ ingombrante perché contiene anche il cestello dove cucinare al vapore gli alimenti preferiti, verdure o pesce. Pensato per essere portato a tavola, ha la pentola removibile e i manici ergonomici che non assorbono calore, interamente in acciaio inox, fa la sua bella figura anche quando ci sono ospiti speciali a cena.

Ha un tasto on/off, che consente di disattivare la resistenza senza dovere staccare la spina dalla presa elettrica.

La forma della pentola è ideale anche per preparare altre pietanze a parte il riso, come per esempio zuppe e minestre, ma anche per cuocere a puntino altri tipi di cereali interi, così come la fantasia suggerisce.

Il cuociriso Bomann è l’ultimo suggerimento che diamo. In basso è possibile trovare il link dove acquistare il prodotto, prima però ne ricapitoliamo vantaggi e svantaggi.

 

Pro

Qualità/prezzo: Si tratta di un cuociriso che ha un prezzo competitivo ma che è allo stesso tempo resistente, multifunzione e capiente.

Versatilità: È un elettrodomestico 2 in 1 (cuociriso e vaporiera) che consente di preparare diverse pietanze contemporaneamente e avere pranzo o cena pronti in pochi minuti.

 

Contro

Dimensioni: Rispetto a tanti altri cuociriso, il modello della Bomann è più ingombrante e necessita quindi di uno spazio maggiore in cucina.

Anti-aderenza: Anche in questo caso diversi utenti lamentano un’aderenza sul fondo non perfetta.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Reply Here

Be the First to Comment!

Notify of
avatar
wpDiscuz
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (9 votes, average: 5.00 out of 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2017. All Rights Reserved.