Le 5 Migliori Batterie di Pentole del 2024

Ultimo aggiornamento: 18.03.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Batteria di Pentole – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni

 

Ecco le due batterie di pentole che consigliamo rispetto a tutte le altre esaminate: Corredocasa Bavaria, realizzata senza materiali dannosi, include tre casseruole e tre padelle con copertura di pietra lavica. Più classico nel design il Lagostina Smart Set, realizzato in acciaio inox e dotato di utili innovazioni come il beccuccio sul bordo per scolare i liquidi, le tacche all’interno delle pentole per dosare senza misurino, e i coperchi trasparenti per controllare la cottura in ogni momento.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere la migliore batteria di pentole?

 

Il prezzo che si paga per acquistare una buona batteria di pentole per cucinare in casa è direttamente proporzionale alla qualità del set. È uno degli acquisti per la casa da fare tenendo d’occhio la fattura dei pezzi e la scelta attenta dei materiali: quindi se si preparano qui tutti, o quasi, i pasti che si consumano in famiglia, si deve essere disposti a spendere.

Quanto investire e a quali caratteristiche puntare prima dell’acquisto cerchiamo di chiarirlo brevemente in questa guida. Di seguito trovi la classifica dei modelli più interessanti corredata di recensione per ognuno dei set di pentole più interessanti dell’anno.

 

a-1-batteria-di-pentole

 

Cosa cucini più spesso? Scegli le forme in base alle tue abitudini

Scegliere una batteria di pentole piuttosto che un’altra oggi non è come farlo fino a qualche decennio fa.

La moltiplicazione crescente di abitudini domestiche e alimentari, infatti, ha portato alla comparsa di una maggiore varietà di alimenti sulla nostra tavola. Quindi molte famiglie non preparano la pasta con la stessa frequenza con cui si mangiava un tempo e le pentole strette e lunghe vedono la competizione marcata con casseruole basse e larghe che consentono una veloce spadellata di verdure.

Confronta prezzi e noterai che anche il numero di accessori compresi in una batteria incide parecchio. La migliore marca consentirà di acquistare separatamente anche pezzi speciali, pentole o padelle, da integrare alla propria dotazione di base. Permettendo così di contare sulla stessa qualità costruttiva ma spendibile in cotture di pietanze specifiche.

I materiali da prediligere

Sul mercato esistono tante proposte, ma l’acciaio inox 18/10 continua a essere il materiale principe da prediligere per essere certi di durata e resistenza delle stoviglie. È il più indicato per il contatto con gli alimenti, compresi quelli acidi e per questo corrosivi, perché non rilascia sostanze nemmeno dopo anni e anni di utilizzo quotidiano.

Ma ha un difetto: non è antiaderente. Difficilmente si potrà contare su una padella d’acciaio per cuocere in fretta e con poco olio. In questo caso sarà importante scegliere il tipo di rivestimento più adatto. Verifica il numero di strati di sostanza antiaderente e il tipo di fissaggio alla struttura che in questi casi è alluminio pressofuso, e tieni conto della presenza o meno delle innovative particelle minerali oggi molto in voga: hanno un buon potere antiaderente e sono resistenti ai graffi.

a-2-batteria-di-pentole

L’importanza di un fondo ben fatto

Lo sappiamo bene: il vero elemento discriminante che fa di una pentola una “buona pentola” è il suo fondo. È direttamente a contatto con la fonte di calore e ha la responsabilità di distribuirlo uniformemente all’interno della pentola raggiungendo la temperatura massima poco a poco.

Fondi spessi almeno un centimetro allontanano il rischio di carbonizzare i cibi appena versati in pentola. Altri sistemi di diffusione del calore, come speciali scanalature, completano l’opera.

Presta attenzione, infine, alla compatibilità del fondo della pentola con i moderni piani cottura a induzione che richiedono la presenza di ferro nella lega con cui sono realizzate per consentire lo scambio elettromagnetico.

Piccola parentesi: siete preoccupati per la sicurezza domestica e, in particolare, per gli incendi? Potreste dotarvi di un buon rilevatore di fumo per prevenire disastri.

 

Le 5 Migliori Batterie di Pentole – Classifica 2024

 

La comparazione tra le batterie di pentole più vendute dell’anno ti aiuterà a capire quale si sposa meglio con le tue esigenze e le abitudini alimentari. Le offerte che ti proponiamo di seguito sono scelte tra le più interessanti dell’anno e sono quelle che meritano un’occhiata prima di decidersi all’acquisto.

 

1. Corredocasa Set Batteria di Pentole Bavaria in Pietra Lavica 15 Pezzi

Principale vantaggio:

Il set è molto ricco e, oltre alle pentole di buona qualità, include anche i coltelli da cuoco in grado di rispondere a tutte le necessità di preparazione culinaria. Una vera dotazione base per allestire al meglio una nuova cucina.

 

Principale svantaggio:  

Nulla da eccepire, se non fosse per la qualità del materiale impiegato, alluminio puro al 99%, che non è compatibile con l’uso sui piani cottura a induzione elettromagnetica.

 

Verdetto: 9.8/10

Il set è molto ricco e consente di attrezzare la dotazione di una cucina con tutti gli accessori necessari per cucinare presto e bene diverse pietanze. Il rivestimento a doppio strato con materiale che include particelle minerali consente di cucinare senza aggiungere grassi grazie al particolare potere antiaderente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Dotazione ricca di pentole e coltelli

La batteria di pentole si combina anche con un ricco set di coltelli e con una bistecchiera. Per cui, con una spesa molto ragionevole, si può attrezzare una nuova cucina, magari in una casa vacanze o per dotare di tutto il necessario la cucina degli sposini.

Insieme alle pentole di buona fattura, sono inclusi i coperchi per quasi tutte le casseruole e padelle. Un accorgimento importante perché consente di cucinare lentamente e senza disperdere il vapore rilasciato dalle pietanze durante la cottura.

La dotazione di coltelli comprende cinque pezzi con lame di diversa lunghezza e filettatura. Inoltre, troviamo un comodo pelapatate e una piastra per grigliare carne e verdure con facilità su una superficie piuttosto estesa.

Materiali di alta qualità e altamente antiaderenti

Il bello delle batterie di pentole è che offrono la stessa qualità costruttiva per tutti i pezzi inclusi. Quindi non si rischia di preferirne a un’altra perché ha migliori capacità di conduzione del calore o di antiaderenza.

È questo il caso dei pezzi che compongono questo set. Sono tutti realizzati con gli stessi materiali di qualità e assemblati nel rispetto delle norme più ristrette in fatto di sicurezza. Il cuore della pentola è in alluminio puro al 99%, mentre il suo rivestimento ingloba particelle di minerali che conferiscono particolare resistenza ai graffi. Una buona resa nel tempo è garantita anche dal doppio strato di rivestimento che ne rallenta l’usura e consente di ridurre drasticamente l’impiego dei grassi in cottura.

I manici sono saldati per restare ancorati alla struttura del tegame. In più, hanno un rivestimento soft touch che è morbido al tatto e non si surriscalda facilmente.

 

Efficace distribuzione del calore e facile manutenzione

Il fondo delle pentole è alto abbastanza da consentire una distribuzione omogenea del calore. Ha un disegno pensato per consentire un efficace irradiamento della fiamma in modo da cucinare gli alimenti con cura e senza bruciarli. Inoltre, la speciale zigrinatura fa sì che la pentola non scivoli o si sposti inavvertitamente sopra la griglia dei fornelli.

La buona antiaderenza del rivestimento è anche importante al momento di lavare le pentole. Basta una passata e i residui di sporco vengono via con facilità. Sopportano il lavaggio a macchina e le alte temperature per una manutenzione rapida e veloce in ogni circostanza.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Lagostina Set Smart 9 Pezzi

 

Nella nostra classifica delle migliori batterie di pentole non poteva mancare Lagostina Smart Set composto da nove pezzi, inclusi i coperchi, e venduto a un prezzo davvero conveniente.

Il materiale utilizzato è l’acciaio inox 18/10, indistruttibile, igienico, non intacca i sapori dei cibi ed è facile da pulire, anche in lavastoviglie.

Le pentole sono caratterizzate da uno speciale fondo brevettato che ha un triplo strato di acciaio-alluminio-acciaio che assicura due vantaggi: distribuisce il calore in maniera più uniforme per una cottura migliore e con meno rischi che gli alimenti si attacchino, e può essere usato su tutti i piani cottura, compresi quelli a induzione.

È una batteria molto pratica perché le pentole, a differenza di quasi tutti gli altri modelli, presentano un bordo con un beccuccio che rende più facile scolare i liquidi.

I coperchi sono trasparenti, consentono di controllare la cottura in ogni momento e hanno dei fori per semplificare ancora di più la scolatura. La pasta, per esempio, può essere scolata direttamente nella pentola sottostante in maniera comoda e veloce; non occorrerà più servirsi di uno scolapasta.

Le pentole sono graduate all’interno, un altro piccolo accorgimento utile per preparare le giuste dosi ma senza servirsi di misuratori esterni.

Il notevole successo di vendite e l’apprezzamento dei consumatori verso il set Lagostina dipende dai tanti vantaggi che assicura. Rivediamo, allora, quali sono.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Lagostina Briosa , Acciaio Inossidabile

 

3.Lagostina Briosa Batteria in AcciaioQuando si dice che il marchio è la garanzia, ci si riferisce anche alla possibilità di affidarsi a occhi chiusi per decidere come scegliere una buona batteria di pentole. Grande il successo di vendite online per questa batteria molto apprezzata dagli acquirenti e che conquista per l’ampia dotazione di pezzi di alta qualità, venduti a un prezzo più che ragionevole.

Realizzate interamente in acciaio inox per resistere all’azione del tempo mantenendo inalterate le proprie caratteristiche funzionali, sono lucide all’esterno e satinate all’interno per un effetto gradevole alla vista.

Il fondo spesso a tre strati consente una diffusione del calore ottimale lungo tutta la superficie per garantire una cottura omogenea anche nelle padelle e pentole più grandi.

Inclusa nel set anche una padella di 26 cm con fondo antiaderente, per le cotture su fiamma viva che non rischiano di bruciacchiare il cibo.

I pezzi in dotazione sono parecchi, includono anche accessori che non si trovano di consueto nelle batterie di pentole, come la schiumarola, il mestolo e il prendispaghetti. Buono il numero di pentole, casseruole e padelle con il loro corredo di coperchi, in grado di accontentare i bisogni basilari in cucina.

Marchio celebre del settore, Lagostina non necessita di presentazioni. Non è un caso che questo set in acciaio inox sia uno dei più venduti online. Scopriamone i punti di forza, che ne fanno una delle migliori batterie disponibili.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Tognana Evoluta Set Batteria, Alluminio Pressofuso

 

4.Tognana Evoluta Set BatteriaNon sai ancora quale batteria di pentole comprare, ma ancora non le hai viste tutte. Quindi prova a dare un’occhiata alle caratteristiche di questo set proposto da Tognana e che fa bella figura anche sul piano puramente estetico.

È una tra le offerte da prendere in considerazione per la completezza della dotazione e il prezzo più che proporzionale alla qualità.

Sono dieci pezzi, di cui cinque i coperchi, e comprendono le classiche due pentole dai bordi alti, il pentolino e le due padelle più basse. I manici sono ergonomici, facili da impugnare con entrambe le mani nel caso delle pentole e con un solo manico per le padelle. Ma il vero tocco d’originalità lo danno i fondi, realizzati con specifiche scanalature che consentono una diffusione del calore veloce e capillare, che consente un notevole risparmio energetico riducendo la dispersione di calore.

Il rivestimento antiaderente è utilizzato sia sulle pentole che le padelle e consente maggiore versatilità di cottura: le pentole più grandi possono cuocere anche pietanze più complesse e non solo portare a bollore l’acqua della pasta.

Si dice che anche l’occhio voglia la sua parte. E in effetti l’estetica è uno dei punti forti di questa batteria offerta dalla Tognana, un’antica azienda di porcellane veneta diventata ormai leader del settore. Vi sono però altre qualità che abbiamo scoperto in questo piccolo orgoglio del made in Italy.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Karcher Set di Pentole Jasmin

 

5.Kärcher Jasmin Set di pentole in acciaio INOXFa bella figura tra i nostri consigli d’acquisto anche questo set di pentole e padelle con relativi coperchi, realizzato interamente in acciaio inox. Il vantaggio che offre questo materiale è la massima compatibilità con i cibi, quindi non soffre l’usura del tempo e la lunga durata è una delle sue caratteristiche intrinseche.

Tra le batterie di pentole venduti online, questa si distingue per via del generoso numero di pezzi, che include anche le ciotole per la comoda conservazione e il trasporto degli alimenti cotti. Sono tutti dotati di coperchio, le pentole come le ciotole, e i fori che si trovano nei coperchi delle pentole consentono lo sfiato del vapore per migliorare la qualità della cottura.

Si lavano con facilità a mano come in macchina e sono compatibili con la cottura su piano a induzione. Il fondo delle pentole e delle casseruole è incapsulato per garantire un buon isolamento termico e la corretta diffusione del calore lungo le pareti e nella camera di cottura che si crea con il coperchio chiuso.

La facilità di lavare le pentole dopo l’uso è indubbiamente una delle preoccupazioni maggiori delle casalinghe e di chi in genere deve occuparsi della casa. Ma i vantaggi di questo set in acciaio dell’azienda tedesca non si limitano certo a questo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Corredocasa Set Batteria di Pentole Bavaria in Pietra Lavica 15 Pezzi

 

2.Set Batteria di Pentole BavariaUna tra le migliori batterie di pentole oggi disponibili a un buon prezzo è quella proposta qui. Sono sei pezzi in tutto, tre casseruole con coperchio dal diametro compreso tra 20 e 28 cm, e tre padelle dello stesso diametro. Le stoviglie sono realizzate con un rivestimento antiaderente e antigraffio derivato dalla pietra lavica. Non compatibili con i piani cottura a induzione, possono essere usate coi classici fornelli a gas o sui piani in vetroceramica.

La composizione delle pentole e padelle contenute nel set è buona. Hanno i manici saldati direttamente al corpo della stoviglia, e un rivestimento soft touch che rende comoda e gradevole l’impugnatura.

Il corpo delle pentole e padelle del set è in alluminio con un fondo di 3,5 mm ma reso antiaderente da un triplo strato protettivo detto Baviera e rinforzato con particelle minerali. Il certificato che rispetta la normativa europea in fatto di sicurezza alimentare, conferma l’assenza di materiali dannosi per la salute come il PFOA.

Secondo i pareri degli utenti, è una delle batterie migliori. Cosa avrà mai di speciale? L’aspetto è sicuramente accattivante, grazie al design curato e al color antracite scuro. Ma la caratteristica che la rende speciale è un’altra, vediamo subito qual è:

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

Come utilizzare una batteria di pentole

 

Una batteria di pentole è un set molto prezioso per coloro che sono spesso ai fornelli, perché offre la possibilità di avere a disposizione lo strumento corretto in funzione del tipo di manicaretto che si intende preparare. Le diverse forme e le dimensioni contenute nel set offrono quindi versatilità e praticità in cucina. Forse non tutti sanno come usarle o come sceglierle, ed è per questa ragione che abbiamo deciso di aiutarvi in questo intento.

Valutate la tipologia di pentole del set

Il numero di pentole e le tipologie incluse in una batteria da cucina variano in base al modello scelto, ovvero a seconda delle esigenze, quindi se l’utilizzo è diretto a una grande famiglia, oppure a coppie o single. Ogni padella serve per svolgere un compito preciso, e generalmente nella batteria è possibile trovare quelle con bordo alto oppure basso, un piccolo pentolino e una grande casseruola. Non dovrebbe mancare una pirofila o teglia da forno, ma nelle versioni più complete si trovano anche la tortiera, la bistecchiera e addirittura la pentola a pressione.

 

I materiali sono importanti…

Non tutti i set di pentole sono uguali, e non solo per il numero di strumenti che contengono, anche per la qualità dei loro materiali. Quelli più usati sono l’acciaio inossidabile atossico, resistente e adatto al contatto con tutti gli alimenti, oppure l’alluminio, apprezzato per la sua ottima conducibilità termica, ma più delicato rispetto all’acciaio. Il rivestimento interno è quasi sempre in acciaio, e le padelle con bordo basso hanno spesso il fondo antiaderente. A questo proposito, consigliamo di pulire le padelle antiaderenti solo con una spugna morbida che non graffia.

… anche le dimensioni

I materiali sono importanti, così come le dimensioni. Scegliete batterie da cucina che includono pezzi di grandezza diversa, in modo tale da poter fare un utilizzo versatile del proprio set. Le misure disponibili sono solitamente tre (dai 16 ai 22 cm) con delle variazioni in funzione alla tipologia di pentola, quindi, per esempio, un bollitore per il latte sarà ancora più piccolo delle succitate dimensioni.

 

Sono compatibili con il vostro piano di cottura?

Controllate sempre che la batterie di pentole sia compatibile con il piano di cottura che utilizzate. Non si usa solo il gas, oggi il mercato offre diverse proposte per cucinare i propri alimenti, e troviamo anche l’induzione, l’elettrico e la vetroceramica. Quindi, se avete un piano a induzione è necessario acquistare padelle con fondo adatto a questa tipologia di prodotti, perché altrimenti il cibo non si scalderà!

Detto ciò, la compatibilità del fondo dovrebbe essere citata dal produttore, in caso contrario, assicurarsi che sia di acciaio inox. Un fondo di solo alluminio non funzionerebbe, ma ci sono padelle realizzate combinando acciaio e alluminio, che si prestano all’utilizzo su piani di cottura a induzione.

 

 

 

Domande frequenti

 

Perché si dice “batteria di pentole”?

La parola batteria sta a indicare un insieme di elementi che hanno uno scopo preciso: per questa ragione, i recipienti, composti da diversi o uguali materiali, che vengono utilizzati in cucina per cuocere assumono in blocco questo nome.

 

Quanto costa una batteria di pentole?

Il prezzo di una batteria di pentole dipende molto dai materiali che compongono gli utensili e dal marchio. Se volete andare sul sicuro, non possiamo che suggerirvi di scegliere un brand conosciuto nel campo: solo così sarete certi di spendere bene il vostro denaro.

Per quanto concerne il rivestimento, optate per quello antiaderente, che vi assicura cotture valide e non fa attaccare i cibi. Un certo riguardo meritano quelle in ceramica, più costose ma anche eleganti.

In generale, diciamo che si può andare dalle 50 euro, per quelle più scarne, fino ai 140 euro, di media entità, per raggiungere anche le 320 euro, se volete contare su un set indistruttibile.

 

Con quali materiali vengono solitamente realizzate le batterie di pentole?

Se siete alla ricerca di una batteria di pentole che non vi faccia rimpiangere la cifra spesa, dovete orientarvi su materiali di una certa durata coma l’acciaio inox 18/10, che non solo è indistruttibile ma resiste anche alle alte temperature.

Questo vuol dire che, a contatto con il cibo, non rilascerà sostanze nocive, neppure dopo parecchi utilizzi. Spesso questo elemento si trova in abbinamento con un rivestimento antiaderente, come il teflon, che è altrettanto sicuro con gli alimenti, oppure il vetroceramica.

L’alluminio è invece ciò che consente di spendere un po’ di meno ma, di contro, è meno resistente all’uso, non può essere lavato in lavastoviglie e, soprattutto, tende a far attaccare i cibi, con la conseguenza di bruciarli, se non prestate molta attenzione.

La ghisa e la pietra ollare garantiscono invece cotture perfette ma richiedono una spesa importante e una manutenzione non indifferente. 

 

Quali sono i migliori produttori italiani di batterie di pentole?

Quando si deve scegliere quale batteria di pentole acquistare e non si vuole fare un buco nell’acqua, alcuni marchi sono quelli a cui fare maggiore riferimento. Lagostina, per esempio, è una garanzia in fatto di qualità e resistenza: i suoi prodotti sono tra i più ricercati del mercato. 

Molto valide anche quelle di Tognana, che sono disponibili anche a prezzi ridotti, per accontentare le esigenze dei piccoli consumatori. Bialetti, la regina del caffè, ha ideato anche una sua linea di pentole, ma tra le più resistenti non possiamo non includere le Aeternum, delle quali fa testo anche solo il nome.

 

Cosa significa doppio e triplo fondo in una pentola?

Lo spessore del fondo è un elemento che consente al calore dei fornelli di irradiarsi più o meno: più è spesso e migliore sarà la cottura. Le pentole con il doppio o triplo fondo quindi garantiscono la diffusione uniforme del calore: si tratta di due dischi in acciaio tra i quali è collocato uno in alluminio.

Se avete quindi intenzione di cuocere bene e in maniera uniforme cibi come i legumi, che richiedono tempi di cottura molto più lunghi, è opportuno scegliere un utensile di questo genere. Ricordate però che un fondo più spesso implica un maggiore impiego di energia e quindi anche una spesa più importante in bolletta.

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

 

Bialetti Donatello Petra

 

Forse la migliore batteria di pentole del 2024, di sicuro un set completo e versatile che farà gola a tanti appassionati chef che amano dilettarsi tra i fornelli con la giusta attrezzatura.

Il materiale adoperato per la realizzazione del rivestimento interno è antiaderente e sfrutta le proprietà delle particelle minerali. Quindi è ben resistente alle alte temperature, in grado di distribuire uniformemente il calore attraverso tutta la superficie utile della pentola o padella, e capace di offrire il miglior grado di antiaderenza ma al netto di sostanze nocive per la salute.

Il fondo delle stoviglie è compatibile con i piani cottura a induzione, quindi spendibile in diversi ambienti per cucinare coi tradizionali fornelli a gas o con i nuovissimi piani che sfruttano l’induzione elettromagnetica per generare calore.

Il kit è ricco e completo, adatto a servire i single che si dilettano a cucinare per tanti amici ma preparano altrettanto spesso portate monoporzione. Oppure si spende bene in famiglia facendo contenti tutti i membri adoperando il giusto tegame alla preparazione preferita.

Proseguiamo con la guida per scegliere la migliore batteria di pentole analizzando le caratteristiche di questo modello che al momento è quello che si è posizionato primo nella nostra classifica. Non è certo il più economico, ma in compenso offre tutto quello che il consumatore medio può aspettarsi, a cominciare dalla completezza.

 

Pro

Hai tutto per cucinare: Tra padelle, pentolini, pentole alte e basse e relativi coperchi puoi cucinare veramente di tutto in poco tempo.

Cuoce uniformemente: Il particolare materiale con cui è realizzato il fondo oltre a essere antiaderente è resistente alle alte temperature e distribuisce il calore su tutta la superficie della pentola in maniera ottimale.

Va anche con l’induzione: Un altro pregio da non trascurare è la piena compatibilità coi nuovi piani cottura a induzione magnetica.

 

Contro

Il prezzo: La qualità si paga, si sa. Se cerchi i prezzi bassi, purtroppo questo modello non fa per te.

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

Ecco altri articoli che potrebbero interessarti:

 

La migliore sigaretta elettronica

Come scegliere la migliore gelatiera

Materassi gonfiabili

Pentola a pressione

Barbecue a gas

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status