Frigorifero portatile da campeggio – Consigli d’acquisto e Recensione del 2025
Diciamo la verità, un frigorifero fa sempre comodo, anche quando si va in vacanza, anzi, considerato che spesso le vacanze coincidono con il caldo, una bibita fresca non deve mai mancare così come gli alimenti devono essere conservati appropriatamente, a una temperatura che eviti il loro rapido deperimento. Allora, prima di partire per le meritate ferie, accertatevi di aver acquistato il miglior frigorifero portatile da campeggio a gas del 2025. In questo senso crediamo che la nostra guida possa esservi di aiuto, vi consigliamo di leggerla ma se avete fretta di partire, saltate immediatamente alla descrizione di questi due frigo: il Brunner 3Coll 42, versatile e compatto, oppure il Waeco Dometic RF60 con il suo bellissimo design.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
È un frigorifero versatile e compatto; trova facile sistemazione sia in tenda sia su camper o barca, senza dimenticare casa.
È un frigo con carica dall'alto, non ha ripieni che possano consentire di tenere gli alimenti ordinatamente e questo, secondo noi, è scomodo.
A nostro avviso si tratta di un buon frigo trivalente che sa adattarsi alle diverse situazioni, magari è un po' spartano ma ciò non costituisce necessariamente un problema.
La seconda opzione
Del frigorifero Waeco abbiamo apprezzato in particolare il suo design, moderno e capace di conquistare alla prima vista. È stato fatto un bel lavoro in questo senso.
Qualche problema è stato riscontrato da chi ha usato il frigo trivalente con il gas, è capitato spesso che si spegnesse.
Nel complesso possiamo parlare di un buon frigo da campeggio portatile: bello, raffredda adeguatamente e permette di sistemare il cibo con ordine. Tuttavia a certe cifre sarebbe lecito aspettarsi qualcosina in più.
Da considerare
A nostro avviso uno dei punti forti del frigo Dometic è la sua silenziosità; quando è in funzione quasi non ce ne si accorge.
Diverse persone che hanno acquistato questo modello sostengono che la sua capacità di raffreddare non è soddisfacente, soprattutto se all'esterno le temperature sono alte.
È un frigorifero senza infamia e senza lode, sulla sua bontà ci sono pareri discordanti, per quanto ci riguarda gli diamo la sufficienza ma si può trovare di meglio.
Come scegliere i migliori frigoriferi portatili da campeggio a gas del 2025?
Non è difficile imbattersi in frigoriferi a basso costo ma vi consigliamo di non farvi ingolosire dal prezzo. Spesso se un articolo costa poco è perché vale poco. Ricordate che per una o due settimane dovrete conservare il cibo e all’esterno potrebbero esserci temperature che non aiutano al perfetto mantenimento. La prima cosa da verificare è non solo la capacità di raffreddamento del frigo ma anche di isolamento dalle temperature esterne che inevitabilmente hanno la loro influenza sul contenuto dell’elettrodomestico.
Quando si parte per le vacanze diventa fondamentale occupare il minor spazio possibile, dunque cercate un frigo che non vi complichi la vita al momento di caricarlo in auto o su un carrello. Non compratene uno più grande di quello che vi serve e soprattutto tenete in considerazione il peso. Scegliete un modello il più possibile leggero perché così non solo non obbligherete la vostra auto a un lavoro extra ma, quando lo scaricherete, non avrete eccessive difficoltà.
Se pensate, poi di fare un uso del frigo che vada oltre il campeggio, ossia per tenerlo in casa, magari nella vostra tavernetta o per usarlo durante le feste, scegliete un modello con una buona efficienza energetica in modo tale da risparmiare sulla bolletta. Infine l’apertura: se avete problemi di spazio vi conviene l’apertura dell’alto, altrimenti meglio la classica apertura frontale. Siamo pronti per passare alla descrizione di quello che secondo noi è il miglior frigorifero portatile da campeggio a gas.
Quali sono i migliori frigoriferi portatili da campeggio a gas?
Prodotti raccomandati
Brunner 3Coll 42
Iniziamo con il dire che si tratta di un frigo trivalente, ossia, può funzionare con corrente a 220 v, 12 V, oppure a gas. È piuttosto versatile perché trova impiego un po’ dappertutto: barca, camper, tenda e anche casa. L’apertura dall’alto lo rende ideale per trovare posto in ambienti angusti dove anche solo aprire uno sportello frontale potrebbe essere problematico.
Purtroppo non consente una sistemazione ordinata degli alimenti e delle bottiglie perché mancano i ripiani dunque, potrebbe capitare che ciò che vi serve si trova sul fondo e dovrete scavare un po’. Del resto chi sceglie il campeggio è perché è disposto a rinunciare a tutte le comodità che solo una casa può dare. I materiali sono buoni e le maniglie laterali facilitano il trasporto del frigo.
Clicca qui per vedere il prezzo
Waeco Dometic RF60
Waeco propone un frigorifero portatile trivalente che si fa apprezzare innanzitutto per il suo design, moderno e curato in ogni minimo dettaglio. Per una vacanza offre spazio sufficiente vista la sua capacità di 61 litri. Le misure compatte lo rendono una soluzione pratica e se gli spazi non sono angusti, l’apertura frontale è molto comoda.
Al suo interno ci sono dei ripiani che consentono di sistemare al meglio alimenti e bottiglie, all’apertura della porta si accende una luce bianca che consente di vedere molto bene all’interno. L’installazione su camper non è molto complicata ma più di qualche utente ha consigliato di rivolgersi a un professionista. Unica pecca, secondo noi, è da ricercarsi nel funzionamento a gas che a quanto pare risente troppo del vento, più persone, infatti, lamentano lo spegnimento del frigo, cosa che può causare ovvi problemi.
Clicca qui per vedere il prezzo
Dometic RC1200
È un frigorifero trivalente con carica dall’alto. Chi lo ha acquistato ne ha apprezzato innanzitutto la silenziosità quando è in funzione. Qualcuno nei suoi commenti online ha lamentato l’assenza della guarnizione alla porta, ma proprio per le caratteristiche di quest’ultima, la guarnizione non è necessaria. Il frigo resta perfettamente chiuso senza perdite di freddo.
Per farvi un’idea dello spazio, possiamo dirvi che all’interno di questo modello entrano sei bottiglie da due litri, poste in posizione verticale.
Ma veniamo alle dolenti note, più utenti sono rimasti delusi dalla capacità di raffreddamento di questo modello, evidentemente non dotato di un isolamento necessario a non risentire delle alte temperature all’esterno. In altre parole, secondo diverse opinioni raccolte online, raffredda poco.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI