Forni olandesi – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Per avere un aiuto a scegliere il miglior forno olandese consulta la nostra guida e la classifica. Il forno che abbiamo preferito è Kenley HCP-CI06 con i tre piedini per cucinare bene all’aperto. È disponibile in due diverse dimensioni, per accontentare le esigenze di chiunque. Buono anche Camp Chef DO-12, molto grande, tanto da avere una capienza di ben 10 litri. La presenza del sollevatore per il coperchio aiuta a fare meno fatica, data la sua pesantezza.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il forno olandese di Kenley è interamente in ghisa solida e resistente, materiale che assicura una lunga durata del prodotto. Nonostante la presenza dei piedini, è possibile utilizzarlo sia all’esterno che in cucina, per cuocere al meglio piatti come la carne.
Alcuni utenti, tratti in inganno dalla foto rappresentativa del prodotto, hanno avuto l’impressione che fosse più grande. In realtà le dimensioni a disposizione sono due, da 4,3 e 5,7 litri.
Un articolo che vale tutto il suo prezzo, subito pronta da usare e che permette di rivivere atmosfere western, specialmente se utilizzata in aree aperte e non al chiuso.
La seconda opzione
Il forno olandese di Camp Chef ha dimensioni davvero notevoli: un diametro da 30 cm e una capienza di ben 10 litri. Si presenta perciò come ideale per preparare grandi quantità di cibo per una folta schiera di persone.
Pare che il manico, in seguito al trasporto, tenda a uscire dai binari e abbia bisogno di essere sistemato. Chi ha avuto questo problema afferma però che l’operazione sia molto semplice e veloce.
Il prezzo abbastanza alto è conseguenza della qualità dei materiali e della fattura, oltre che della presenza di facilitazioni come il sollevatore del coperchio.
Da considerare
ToCi mette a disposizione il suo forno olandese in diverse varianti, per permetterne un uso più mirato al cuoco più attento. Si può scegliere il formato preferito, insieme alla presenza o meno dei piedini, senza spendere una cifra esagerata.
Trattandosi di un articolo in ghisa non smaltata, molti utenti consigliano di ungerlo d’olio dopo ogni uso, per preservarlo. In caso contrario, infatti, si incorre nella formazione di ruggine.
Il prezzo di ogni modello è molto conveniente, qualsiasi sia il formato scelto, senza per questo rinunciare a prodotti di qualità.
Come scegliere il miglior forno olandese
Chi è appassionato di film western sa bene di cosa stiamo per parlare: il forno olandese altro non è che una pentola di ghisa con o senza piedi, che si mette direttamente sul fuoco. Un oggetto di sicuro valore, per cucinare in maniera perfetta molti alimenti e far loro mantenere intatto il sapore.
Ma quale scegliere tra i tanti disponibili sul mercato? La nostra guida può aiutarti a trovare il prodotto della migliore marca e dal prezzo più conveniente: dai uno sguardo ai nostri consigli per avere una marcia in più.
Guida all’acquisto
Con i piedini o senza
I modelli a disposizione sono grosso modo due: uno dotato di tre piedini e uno senza. Il primo tipo è fatto in modo da poter essere appoggiato direttamente sopra le braci ardenti costituite da legna o carbone. Dato che è pensato per un uso esterno, ha un fondo arrotondato e può essere anche accompagnato da un coperchio, dotato di una rivettatura o un bordo che gli consenta di mettere al di sopra altra brace.
Il secondo modello è invece pensato per essere usato all’interno di una cucina, per cui ha un fondo piatto ed è privo di gambe. In questo modo è più semplice metterlo sui fornelli o addirittura in forno, ma può anche essere usato all’esterno con le dovute precauzioni.
Se sei indeciso, valuta le recensioni degli utenti che hanno provato tutte e due le tipologie, per comprendere quale possa essere più adatta all’uso che ne vuoi fare.
Le dimensioni
A seconda della quantità di alimenti che intendi cuocere avrai bisogno di un modello più o meno capiente. Pur essendoci in commercio quelli da 10 o 12 centimetri, sono troppo piccoli se si è intenzionati a preparare una cena per più persone.
Diciamo che le dimensioni più in voga sono quelle che vanno dai 20 ai 24 cm, che risultano sufficienti per accontentare un’intera famiglia. Naturalmente esistono anche tipologie superiori, che possono arrivare oltre ai 40 centimetri.
Chi è solito confrontare i prezzi sa bene che si tratta di una spesa più consistente, senza tralasciare il fatto che il suo peso è considerevole e ci vorranno più persone per riuscire a sollevarlo. Valuta quindi il reale bisogno che hai di un forno olandese di questo genere, specialmente se non hai un valido aiuto in cucina.
Il materiale
Consultando la nostra classifica più in basso è possibile prendere nota di alcuni dei modelli migliori presenti sul Web. Ciò di cui bisogna accertarsi è la bontà del materiale che deve preferibilmente essere ghisa pura.
Alcune aziende infatti tendono a mescolarla con altre leghe, rendendo i forni molto più fragili. La presenza di un coperchio abbinato è fondamentale per consentire una cottura uniforme. Grazie a questi prodotti è infatti possibile preparare stufati, umidi o addirittura alimenti come il pane.
Un modello stabile, che non tenda a oscillare, impedirà inoltre alla brace di entrare all’interno della pentola e di mescolarsi con il cibo che stai cucinando.
I migliori forni olandesi del 2024
Qui potete esaminare i cinque modelli che abbiamo ritenuto essere tra i più validi tra quelli venduti online. Chi ha dubbi su come scegliere un buon forno olandese può avere le idee più chiare dando un’occhiata ai nostri suggerimenti.
Prodotti raccomandati
Kenley HCP-CI06
Principale vantaggio:
Interamente realizzato in ghisa, il forno olandese Kenley ha il pregio di essere virtualmente indistruttibile e destinato a essere tramandato ai vostri eredi, se sottoposto alla giuste cure. È anche versatile per quanto riguarda l’impiego, dato che è adatto a tutti i tipi di cottura.
Principale svantaggio:
Secondo alcuni acquirenti, le foto traggono in inganno per quanto concerne le dimensioni. In realtà bisogna fare attenzione perché è disponibile in due versioni differenti, una da 4,3 e una, più grande, da 5,7 litri.
Verdetto 9.9/10
Il forno olandese è un tipo di pentola intramontabile, adatto sia per l’uso indoor sia outdoor, versatile nei tipi di cottura e compatibile persino con i moderni piani a induzione
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Compatibile con tutti i piani cottura
Il forno olandese è un particolare tipo di tegame, abbastanza pesante dal momento che, come vuole la tradizione, è interamente realizzato in ghisa ed è molto spesso.
Ne esistono anche delle versioni moderne fabbricate in acciaio, ma i modelli migliori rimangono quelli in ghisa. Sul fondo della pentola sono presenti tre piedi di sostegno, che permettono di usarla anche all’aperto, appoggiandola direttamente sulle braci.
Questo tipo di pentola, infatti, in passato veniva largamente usato proprio per queste sue caratteristiche, e infatti lo si può vedere anche in molti film di ambientazione western, usato da pionieri e cowboys per cucinare quando erano accampati all’aperto.
Nonostante si tratti di un tipo di pentola decisamente obsoleto, il forno olandese offre moltissimi pregi, il primo dei quali è l’elevata compatibilità con i diversi tipi di piani cottura attualmente in uso. Essendo in ghisa, infatti, è possibile utilizzarlo sia sui fornelli a gas sia su quelli elettrici e sui moderni piani cottura a induzione.
Estremamente versatile nella cottura
Un ulteriore vantaggio offerto dal forno olandese è la sua versatilità per quanto concerne i tipi di cottura e preparazione degli alimenti, ed è ideale soprattutto per i cibi che richiedono una lunga cottura. Infatti può essere usato per friggere, per cuocere zuppe e minestre, per fare la carne alla piastra, per bollire la pasta o, appunto, come forno nel quale cuocere pane, pizze o torte salate.
Il coperchio superiore, inoltre, è dotato di un bordo rialzato che gli permette di essere riempito con altre braci, in modo da sviluppare calore al suo interno in modo uniforme.
Il modello HCP-C106 commercializzato dalla ditta Kenley, ovviamente, è realizzato in ghisa ed è caratterizzato da un’ottima qualità costruttiva. È disponibile anche in due diverse misure: 4,3 litri oppure 5,7 litri di capacità, a seconda delle necessità d’impiego.
Virtualmente indistruttibile
Il fatto di essere interamente realizzato in ghisa, rende il forno olandese Kenley molto resistente e virtualmente indistruttibile.
Prima di usarlo è bene metterlo in un forno preriscaldato a 200°, avendo cura di cospargerlo prima con un po’ di olio vegetale, in modo da migliorare ulteriormente le caratteristiche di antiaderenza già possedute dalla ghisa. La “manutenzione” quindi non risulta molto differente a quella che si fa per le normali padelle in ferro e, se realizzata periodicamente, permetterà al forno olandese di durare per tutta la vita, se non addirittura di essere tramandato ai vostri figli.
Clicca qui per vedere il prezzo
Camp Chef DO-12
Uno dei migliori forni olandesi del 2024 è senza dubbio quello di Camp Chef, in robusta ghisa che permette una cottura migliore e garantisce una resistenza nel tempo più lunga. La presenza dei piedini consente di utilizzarla sia all’esterno sia in cucina e il coperchio, dotate anch’esso di un rialzo, può essere usato come piatto o come tegame, dato che è anche abbastanza profondo.
Il diametro di 30 cm si abbina alla capienza di 10 litri, ideale per pasti da condividere con più persone. La presenza del sollevatore del coperchio è di grande importanza, specialmente quando si tratta di oggetti costituiti da materiali molto pesanti. Non dovrete così farvi aiutare da nessuno per verificare che la portata sia pronta.
Il manico, a causa del trasporto, tende a uscire dai binari, ma gli utenti affermano che non sia difficile sistemarlo senza sforzi. Il prezzo è abbastanza alto, ma ne ha ben donde vista la qualità dell’articolo che potrà certamente essere usato a lungo.
Clicca qui per vedere il prezzo
ToCi Big-BBQ DO 9
ToCi risolve il problema di chi non sa quale forno olandese comprare, nonostante faccia una comparazione tra i prodotti più venduti sul web. Riesce infatti a fugare ogni dubbio mettendo a disposizione vari modelli di diverse dimensioni, con piedini o senza.
Sta a voi la scelta a seconda della quantità di cibo che avete intenzione di preparare e se volete usarlo in casa o, per esempio, in campeggio. Il materiale è la ghisa, non smaltata e pretrattata, che dovrebbe evitare ogni intervento da parte vostra prima dell’uso.
Tuttavia qualche consumatore consiglia di spalmarla d’olio e di ripetere quest’operazione dopo ogni uso, per contrastare la formazione di ruggine che, in caso contrario, molti hanno visto verificarsi. Il coperchio è dotato di manico e anche di sollevatore, per avere un aiuto in più nel caso in cui scegliate il modello più pesante.
Gli amanti del barbecue sono molto contenti dei risultati ottenuti con il suo uso, che hanno loro consentito di gustare al meglio gli arrosti.
Clicca qui per vedere il prezzo
Festnight XSX3288285960331EO
Appare valido anche il modello di Festnight, specialmente per chi pensa che il miglior forno olandese sia quello pieno di accessori. Questo prodotto è infatti dotato di vari elementi che ne rendono più funzionale l’uso: il coperchio in primis, per una cottura uniforme.
Importante la presenza del sollevatore, che permette di avere maggiore presa sulla maniglia come anche la base da usare, in assenza dei piedini, all’aperto. La borsa per il trasporto risulterà davvero utile in questo caso, così da non rovinare il prodotto e preservarlo dagli agenti esterni.
Le capacità a disposizione sono tre, da 4,2 litri, 5,6 litri e 11,3 litri, per accontentare le esigenze di chiunque. Per preparare la cena a una grande ciurma avrete necessità dell’ultimo tipo, mentre per due persone o al massimo quattro, andrà bene anche il primo modello. Peccato che non sia sempre disponibile e che potreste dover aspettare un po’ per averlo.
Clicca qui per vedere il prezzo
Buckingham 30071
Una delle offerte più valide è quella di Buckingham, che propone un forno olandese ideale per il campeggio o il camino. È infatti dotato di tre piedini che rendono più semplice farlo stare in piedi. Il prezzo risulta abbastanza contenuto, forse anche perché la sua capacità è di soli 4 litri.
Deve perciò essere preferito se non si hanno grandi necessità di preparare quantitativi abbondanti di cibo. Il coperchio presenta un manico in filo metallico, che consente di rimuoverlo dal fuoco tramite a dei guanti da forno. Può anche essere capovolto e usato come piastra, se si desidera cuocere della carne, per esempio, per poche persone.
Molto importante che sia in ghisa e non in altro materiale, di modo da essere sicuri di spendere bene i propri soldi. L’azienda raccomanda di lavarlo però unicamente a mano, per evitare che elementi aggressivi, come la lavastoviglie, possano creare subito la ruggine.
Clicca qui per vedere il prezzo
Kenley HCP-CI06
Sappiamo bene che il forno olandese in ghisa è il prodotto più valido per avere la sicurezza di aver fatto la spesa giusta. La sua durata è infatti notevole, così come la cottura degli alimenti.
Per questo motivo i nostri consigli d’acquisto non possono che esordire con quello prodotto da Kenley, dotato di tre piedini che permettono di utilizzarlo sia sulla comune cucina che all’aperto. Se amate preparare come i cowboys il vostro pasto, sarà l’ideale per il campeggio.
È disponibile in due taglie, da 4,3 litri e 5,7 litri, a seconda della quantità di cibo che si vuole preparare. Qualche acquirente si è detto insoddisfatto delle dimensioni, che si aspettava più grandi, specialmente facendo riferimento alla foto scelta per presentare il prodotto.
L’azienda afferma che la pentola è già pronta da usare e che non deve subire il trattamento con l’olio, che la rende più solida col tempo.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI