Materasso in Lattice – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
La nuova frontiera del riposo è costituita da materassi come quelli in lattice, che garantiscono grande comfort anche a chi soffre di dolori fisici. Meglio quello naturale o quello sintetico? Il primo può provocare allergie nei soggetti più sensibili, che devono perciò ripiegare sul secondo tipo. In ogni caso, si tratta di un materiale altamente traspirante e che impedisce agli acari di annidarsi. La presenza di zone a portanza differenziata consente di distribuire bene la pressione sul corpo, distendendo la schiena e favorendo il rilassamento. La nostra guida ha lo scopo di sottolineare le caratteristiche da non sottovalutare. Se non avete tempo di leggerla, qui potete trovare un’anteprima delle nostre scelte. Per noi il top è Marcapiuma Sevenlife20, alto appunto 20 cm, dotato di un rivestimento antiacaro e antibatterico, sfoderabile e lavabile in lavatrice. Buono anche il Baldiflex Riv. Aloe Vera, in lattice naturale a sette zone di portata differenziata.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il modello proposto da Marcapiuma ha un’altezza di 20 cm che conferisce un sostegno valido alla colonna vertebrale, aiutandola a distendersi. A questo scopo concorrono anche le sette zone a portanza differenziata, che distribuiscono meglio il peso, dando sollievo a chi ha mal di schiena.
Mancano le maniglie laterali, che aiuterebbero le persone meno forzute a sollevarlo. Non è presente la distinzione tra lato estivo e lato invernale, utile a stare più freschi durante la stagione calda.
Un prodotto valido, disponibile in diverse misure e dotato di un rivestimento antiacaro e antibatterico che può essere rimosso e lavato comodamente in lavatrice.
La seconda opzione
Il materasso si presenta con una buona combinazione tra comodità e igiene. Lo strato unico in lattice è stato realizzato per garantire il massimo relax a tutto il corpo, mentre il trattamento con aloe vera tiene lontani gli acari della polvere.
Mancano le maniglie per il trasporto del materasso, cosa che rende ancora più difficile sollevarlo visto anche il suo peso notevole. Una volta arrivato, non sarà proprio semplice metterlo sulla rete del letto.
Il materasso Baldiflex non ha un basso costo ma è probabilmente uno dei migliori venduti online: è al 100% in lattice naturale, è sfoderabile, antiacaro, ha il rivestimento in aloe vera.
Da considerare
Tra i numerosi pregi del materasso di Naturalex troviamo sicuramente il prezzo. Se state cercando un modello matrimoniale ma non volete spendere svariate centinaia di euro, il prodotto in questione potrebbe rivelarsi la scelta più adatta.
Non tutti gli utenti amano il memory foam e molto dipende dalle sensazioni soggettive. Alcuni hanno trovato il materasso un po' troppo duro, anche se molti riferiscono di una sensazione passeggera.
Il prodotto ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e gli utenti che sono alla ricerca di un convincente materasso matrimoniale non possono non prendere in considerazione la qualità dei materiali utilizzati, tutti certificati Oeko-Tex.
Guida per scegliere il miglior materasso in lattice
Sta letteralmente spopolando tra i consumatori e rappresenta l’avanguardia per garantire un riposo ergonomico e rispettoso delle forme di ognuno: il materasso in lattice è in grado di offrire tanti vantaggi, specie se scelto secondo le proprie caratteristiche fisiche e preferenze di riposo.
Prova a seguire le indicazioni proposte in questa guida all’acquisto, in modo da non trascurare nessun elemento rilevante prima di deciderti per il tuo prossimo modello da portare in camera da letto.
Scoprirai che il prezzo da pagare per aggiudicarsi un prodotto di qualità è strettamente legato ad alcuni parametri che possono offrire un riposo ristoratore.
Caratteristiche del materiale
Scegliere un modello o un altro passa anche da una corretta informazione sui materiali con cui il materasso è fatto.
Ne esistono due versioni: quello realizzato con lattice di origine naturale, cioè la resina dell’albero Hevea Brasiliens, noto anche come albero della gomma, da cui si estrae una sostanza che, con la giusta lavorazione, assume la forma solida e spugnosa tipica dei materassi di ultima generazione. Non tutti sanno però che questa sostanza, seppure naturale, può provocare allergie nei soggetti predisposti, ne esistono versioni sintetiche realizzate in laboratorio che imitano bene le caratteristiche di elasticità e sostegno della materia naturale.
Il confronto dei prezzi porta anche alla distinzione tra il tipo di lavorazione che subisce il lattice naturale, a seconda se sia sottoposto a processo di vulcanizzazione e quindi veda l’aggiunta anche di altri materiali, oppure sia certificato come puro al 100%.
Igienico e anallergico
In alto alla classifica degli elementi da considerare nella scelta del giusto materasso c’è anche la sua salubrità. La particolare forma del materasso, il lattice dopo la lavorazione viene reso schiumoso e per questo modellabile, è caratterizzata dalla presenza di numerosi buchi lungo tutta la sua superficie. Questo accorgimento permette all’aria di traspirare e anche evitare il ristagno dell’umidità che si crea durante la notte anche per via della normale sudorazione.
La sua particolare struttura e il materiale in sé non offrono la possibilità agli acari di annidarsi né alla polvere di depositarsi, in questo modo guadagnando alti punteggi nella recensione fornita da un soggetto allergico a questi elementi.
La buona areazione consente anche l’uso del materasso durante il periodo estivo nei luoghi dove più calda e insistente è l’afa della bella stagione. Si tratta di dettagli da non sottovalutare al momento di fare una valutazione prima di scegliere quale materasso ospiterà i nostri sogni e il nostro riposo.
Portanza differenziata
Sul mercato i nuovi materassi si distinguono per una mutata sensibilità nei confronti dell’adattamento il più possibile naturale alle forme anatomiche del corpo. In particolare una pressione diversa sui lombi, le spalle o la testa garantisce una distensione della schiena tale per cui non ci sono aree troppo compresse o altre che non trovano un appoggio su cui rilassarsi a dovere.
Con un materiale che risponde modellandosi alle curve fisiologiche si ha la possibilità di distribuire in modo equilibrato la pressione e le sollecitazioni durante il riposo.
Se notiamo che il materasso in lattice è più rigido dei diretti concorrenti in memory foam, dobbiamo tenere a mente che non si tratta di una prerogativa della migliore marca ma di una caratteristica intrinseca di questo materiale.
Il lattice esercita un’azione contraria alla pressione del corpo e in questo modo lo sorregge. Questo significa avere a disposizione un materasso più rigido e meno cedevole delle soluzioni in memory che invece ricreano la sagoma del corpo.
I 5 Migliori Materassi in Lattice – Classifica 2024
Dormire che passione! Grazie a un buon materasso in lattice, dormire è più facile e rigenerante. Occorre però saper scegliere e in questo vi saranno d’aiuto i nostri consigli d’acquisto. Abbiamo infatti effettuato una comparazione tra i modelli più venduti e apprezzati per rispondere ai dubbi di quanti si chiedono come scegliere un buon materasso in lattice. Proseguite nella lettura!
1. Marcapiuma Materasso Singolo Lattice SEVENLIFE 20
Principale Vantaggio:
L’ottima altezza del materasso singolo raggiunge i 20 cm, assecondando così quanti vogliono avere un supporto adatto, che sostenga al meglio anche persone dalla corporatura robusta.
Principale Svantaggio:
Alcune persone ritengono troppo morbido il materasso, rischiando così di vanificare l’acquisto e un meritato riposo agli utenti.
Verdetto 9.6/10:
Marcapiuma ha realizzato un oggetto comodo da trasportare e con una capacità di accogliere al meglio gli utenti, sfruttando le proprietà del lattice e una tenuta nel tempo confermata anche dalle certificazioni di qualità.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Versatile
Tra le misure proposte, l’utente può scegliere quella che soddisfa al meglio i suoi bisogni.
In questo caso si va su un modello singolo, con uno spessore di 20 cm che ha trovato riscontri positivi da più parti. La rigidità si colloca a livello H2, con una tenuta media capace di soddisfare quanti puntano a un prodotto confortevole.
In più, lungo tutta la superficie sono distribuite sette zone a portanza variabile, con una maggiore e minore accentuazione dei punti di supporto, per una distribuzione omogenea del peso. La presenza di una versione matrimoniale aggiunge poi un’ulteriore opzione da considerare con attenzione per chi desidera un supporto di coppia.
Affidabile
Marcapiuma ha prodotto un materasso completamente made in Italy, con una filiera che non trascura parti importanti come la protezione Oeko-tex, legata alla salubrità di tutti i componenti e al marchio Eurolatex che certifica la qualità della materia prima utilizzata nella composizione del materasso.
Da questo punto di vista il brand gode di una reputazione costruita passo dopo passo nel tempo, confermata anche dai pareri positivi che sottolineano solo la mancanza di maniglie per un migliore trasporto. Il rivestimento sfoderabile agli ioni d’argento si struttura come una barriera antiacaro e antibatterico, semplice da rimuovere comodo da lavare, con un passaggio in lavatrice a sessanta gradi.
Ergonomico
Le sette zone di portanza variabile e la sua natura composta di lattice, si trasformano all’atto pratico in un’esperienza rilassante e distensiva per l’utente, studiata nei minimi particolari per offrire un supporto duraturo al termine della giornata. Il lattice si adatta alle differenti corporature, resistendo fino a un massimo di 110 chili di peso, per poi riprendere la sua forma originaria una volta che l’utente si è alzato.
In questa versione singola appare evidente la bontà della realizzazione, con uno spessore di 20 cm capace di offrire un supporto adeguato secondo esigenze e necessità di chi punta a una eccellente qualità del sonno. Il rivestimento sfoderabile si rimuove in un attimo, grazie anche alle cerniera che circondano completamente tutta la superficie.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. Baldiflex Materasso Lattice Matrimoniale 160×190 cm
Questo prodotto è in grado di rispondere anche alle esigenze di chi non bada a spese per il proprio riposo e sceglie soltanto tra i migliori materassi matrimoniali in lattice naturale. Si tratta infatti di un prodotto di prima fascia, che in caso di offerte può essere acquistato a un prezzo davvero invitante (ma vale in ogni caso anche il prezzo pieno).
Il materasso, delle dimensioni di 160 x 190 x 18 cm, è costituito da un’unica lastra di lattice 100% naturale ed è dotato di sette zone di portanza differenziata per offrire il massimo comfort a chi lo utilizza. Ogni zona del corpo viene supportata in maniera impeccabile, migliorando di molto la qualità del nostro sonno e permettendoci di svegliarci più freschi e riposati.
I materiali impiegati hanno tutte le caratteristiche più adatte per questo genere di prodotti. Traspiranti e atossici, ostacolano la formazione di batteri, acari e muffe.
La sottofodera protettiva è in cotone jersey mentre il rivestimento, sfoderabile su quattro lati grazie a una doppia cerniera, è in tessuto anti acaro, anallergico e antibatterico ed è comodamente lavabile in lavatrice.
Con una superficie accuratamente calibrata, il modello Baldiflex garantisce sonni di prima qualità, grazie a un’accurata selezione dei materiali e alle proprietà anti-allergiche di cui questi sono stati dotati.
Lo strato unico di lattice che costituisce il materasso è stato realizzato per rispondere in maniera selettiva alle diverse pressioni che esercitano su di esso le varie parti del corpo, in modo da garantire in massimo relax durante il riposo.
Come indicato nella denominazione del prodotto, il trattamento con aloe vera rende i materiali repellenti nei confronti degli acari della polvere.
Pensata per essere inserita e rimossa con facilità, la copertura del materasso può essere sfoderata con facilità per essere lavata a mano o in lavatrice.
La qualità dei materiali di realizzazione e di una struttura pensata per garantire il massimo comfort comportano un costo di fascia alta, che alcuni utenti potrebbero non essere disposti a sostenere.
3. Naturalex Viscorelax Materasso Matrimoniale 160×190 cm Memory Foam
Quello proposto da Naturalex è un materasso matrimoniale, dalle classiche dimensioni dunque di 160 x 190 centimetri, realizzato in lattice ad alta densità con uno strato superiore di schiuma visco-elastica. La struttura alveolare del tessuto Aero Latex offre inoltre un’ottima aerazione, garantendo un riposo ottimale a temperature ideali.
Per quanto riguarda invece la schiuma visco-elastica Viscotex, è stato realizzata appositamente per il lato invernale del materasso ed è in grado di adattarsi alla forma del corpo, con funzione Memory dunque, alleviando i dolori alla schiena e alle articolazioni.
Il lato estivo è costituito da tessuto traspirante Airtex 3D, non dovrete quindi preoccuparvi dell’eccessivo calore generato solitamente da questa tipologia di prodotti. Gli utenti più precisi ci terranno a sapere che ogni materiale del prodotto è certificato Oeko-Tex, che garantisce per la sicurezza e la salute dei consumatori. Alcuni acquirenti hanno lamentato una durezza eccessiva, tuttavia si tratta perlopiù di una sensazione iniziale che svanisce man mano con l’utilizzo e abituando il corpo a posizioni più sane.
Il costo del Viscorelax di Naturalex è tra i più interessanti della nostra lista. Un buon acquisto per chi ha un budget limitato.
Tutti i materiali utilizzati, che abbiamo descritto nella nostra recensione, sono certificati Oeko-Tex. Potrete quindi dormire sonni tranquilli senza preoccuparvi di allergie o problemi sanitari.
Sia il lato estivo sia quello invernale sono realizzati con prodotti traspiranti, un elemento da non sottovalutare soprattutto quando c’è di mezzo il memory foam.
Secondo i pareri riportati da alcuni consumatori il materasso potrebbe essere leggermente più duro del previsto, almeno inizialmente.
4. Materassi e Doghe Materasso Matrimoniale in Lattice Sfoderabile
In una fascia di prezzo un po’ più elevata, ma anche dalle dimensioni leggermente più grandi rispetto alle proposte precedenti, troviamo il prodotto di Materassi e Doghe, da 160 x 200 centimetri e alto invece 21. Il prodotto è in lattice sfoderabile, elemento indispensabile per mantenere una corretta igiene e lavare il rivestimento direttamente in lavatrice.
La lastra in lattice è alta 18 centimetri con sette zone differenziate per garantire il massimo comfort a tutte le parti del proprio corpo. Bisogna tenere a mente che ha una rigidità H2, consigliato per le persone di peso compreso da 60 e 80 kg.
La sua conformazione non gli permette di eccellere in nessun campo ma è comunque d’aiuto per diversi problemi articolari e alla schiena come sciatalgia, lombalgia, fibromialgia, ernia al disco, contratture muscolari, crampi e problemi alla circolazione sanguigna. Per gli amanti del Made in Italy, infine, è sicuramente un vantaggio sottolineare come il materasso sia prodotto al 100% nel nostro Paese, dalle materie prime fino all’assemblaggio.
Il rivestimento può essere rimosso grazie alle quattro cerniere laterali e inserito in lavatrice per un lavaggio approfondito.
La rigidità è intermedia, per far fronte alle esigenze di persone il cui peso oscilla tra 60 e 80 kg. Per utenti più corpulenti potrebbe essere necessario passare al grado H3.
Nonostante il prodotto sia da 160 x 200 cm, è possibile scegliere anche diverse taglie, a partire da un minimo di 80 x 200 centimetri.
Alcuni utenti lo hanno trovato un po’ troppo morbido. I materassi sono prodotti decisamente complessi e per trovare quello giusto potreste dover valutare l’opzione di testarli prima dell’acquisto.
5. Baldiflex Materasso Lattice Matrimoniale 160×190 cm
Il materasso matrimoniale di Baldiflex è un altro prodotto in lattice, grande 160 x 190 centimetri e alto 20, dimensioni standard dunque che vanno incontro alle esigenze della maggior parte dei consumatori. La parte in lattice è alta 18 centimetri con una lavorazione a portanza differenziata in base alla zona del corpo che poggerà su di essa, attenzione ai dettagli da non sottovalutare.
Il lattice offre il giusto sostegno mantenendo un’ottima elasticità nel tempo. Chi teme acari e muffa non ha di che preoccuparsi poiché tutti i tessuti utilizzati sono certificati Oeko-Tex e lavorati in modo da prevenire tali eventualità. La fodera è in Aloe Vera con fascia 3D Air, che potrete rimuovere e lavare in lavatrice a 30° centigradi.
Per quanto concerne invece il peso massimo, il prodotto Baldiflex è in grado di tollerare fino a 120 kg di peso, una scelta dunque che potrebbe andare incontro alle esigenze dei consumatori che hanno un peso pari o leggermente inferiore.
Tutti i materiali hanno questa certificazione, sono dunque garantiti dal punto di vista sanitario e non avrete nulla da temere essendo anti-acaro, muffa e batteri.
Rispetto ad altri materassi qui analizzati, il prodotto Baldiflex riesce a tollerare un peso massimo di 120 kg, adatto quindi anche agli utenti più corpulenti.
Il prodotto è in grado di combattere dolori articolari e alla schiena, sono molti infatti gli utenti che riportano condizioni migliori dopo aver iniziato a utilizzarlo.
La fodera ne è priva, dunque il trasporto può rivelarsi difficoltoso. Alcuni utenti avrebbero inoltre preferito che il prodotto fosse consegnato sottovuoto.
Marcapiuma Sevenlife20
Uno dei migliori materassi in lattice del 2024, secondo noi, è quello proposto da Marcapiuma, ideale per chi cerca un valido modello in lattice. È disponibile in molte misure, per cui può andare bene sia per chi cerca un letto singolo sia per chi ha bisogno di un matrimoniale.
L’altezza di 20 cm consente di avere un buon sostegno per la colonna vertebrale, in unione al grado di rigidità medio che può essere un sollievo per chi soffre di mal di schiena. Le sette zone a portanza differenziata lo rendono ancora più ergonomico, così da provare una sensazione di benessere quando ci si distende.
Il rivestimento è in ioni d’argento, antiacaro e antibatterico, sfoderabile e lavabile in lavatrice, così da avere maggiore pulizia. Può sopportare un peso massimo di 110 kg per piazza, per cui è indicato anche per chi ha una stazza importante.
Peccato manchino le maniglie per sollevarlo, che avrebbero fatto felice qualche utente, e che non sia presente la distinzione tra lato invernale e lato estivo.
Abbiamo apprezzato in modo particolare questo prodotto, tanto da iniziare la nostra classifica con la sua recensione. Andiamo ora a esaminare più da vicino i pro e i contro che possono derivare dal suo acquisto.
Questo modello è dotato di sette zone a portanza differenziata che lo rendono ergonomico e permettono a ogni corpo di adattarsi alla sua conformazione. Un grande sollievo per la schiena.
Il rivestimento in ioni d’argento è sfoderabile e lavabile in lavatrice a 60 gradi. Inoltre è antiacaro e antibatterico, per cui assicura grande comfort anche a chi soffre di allergie.
Se le opinioni degli utenti vi hanno convinto, potete scegliere le misure delle quali avete bisogno, data la grande disponibilità offerta dall’azienda.
Mancano le maniglie per sollevare il materasso, che sarebbero state gradite a molti acquirenti come aiuto in più.
L’assenza della distinzione tra i due lati è un problema per chi preferisce un versante più leggero, che aiuta a non sudare nel periodo più caldo.
Come usare un materasso in lattice
Per dormire riposando è importante stendersi su un buon materasso. Un tempo i materassi erano imbottiti con la lana ma poi, con la scoperta di nuovi materiali, c’è stato un balzo in avanti che ci ha portato, tra gli altri, al lattice.
Il lattice
Ma cosa è il lattice? Si tratta di una sostanza naturale che si ricava dall’albero della gomma. Naturalmente la sostanza ottenuta dall’albero va sottoposta a un processo di lavorazione che, sfruttando l’aria compressa, porta a trasformarla in schiuma la quale si solidifica, pur restando soffice e areata. Completa il tutto la vulcanizzazione.
Anallergico, igienico e traspirante
La struttura di un materasso in lattice è particolare, abbiamo detto che è spugnoso ma va aggiunto che presenta una serie di cellette che favoriscono il passaggio d’aria. Germi e batteri, in queste condizioni, non trovano terreno fertile per svilupparsi. Di conseguenza un materasso in lattice è suggeribile a chi soffre di allergie. Un’altra caratteristica del lattice è che è traspirante perché presenta canali di areazione naturali e dunque in estate risulta molto comodo.
Elastico
Il materasso in lattice si fa apprezzare per la sua elasticità grazie alla quale, sotto il peso del corpo si deforma e adatta, fornendo il sostegno necessario. Ciò comporta indubbi vantaggi alla qualità del riposo ma anche alla postura e alla circolazione.
La manutenzione
Per evitare una deformazione permanente, è fondamentale girare il materasso. Non solo, anche il lato dove si appoggia la testa va, periodicamente scambiato con quello dove si poggiano i piedi. Tali cambiamenti vanno fatti periodicamente. Una volta a settimana va tolto il rivestimento per arieggiare l’imbottitura. Evitare assolutamente di inzupparlo con l’acqua, tuttavia se dovesse bagnarsi accidentalmente, mai esporlo al sole: potrebbe danneggiarsi.
La pulizia
L’acqua non fa bene ma in dosi più che moderate può essere tollerata dal lattice. Per pulire l’imbottitura si può usare un panno di cotone leggermente umido, magari aggiungete qualche goccia di limone utile per eliminare cattivi odori. Dopo aver passato il panno, assicurarsi che il lattice si asciughi per bene.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili
Neoplano Materasso Lattice Matrimoniale 160 x 190 cm
Chiudiamo la nostra rassegna sui migliori materassi in lattice dell’anno con un modello di fascia alta, se non altissima. Made in Italy, vanta caratteristiche invidiabili a un prezzo che, per quanto giustificato da tanta qualità, è però destinato a scoraggiare i più.
Grande 160 x 190 cm, con uno spessore di circa 22 cm, è costruito in lattice naturale e anatomico e caratterizzato dalle ormai famose sette zone di portanza differenziata. La lastra interna ha uno spessore di 18 cm e una densità di 65 kg/m³, con una rigidità intermedia che si confà alle esigenze della maggior parte delle persone.
Tra le tante caratteristiche apprezzabili il rivestimento in tessuto climatizzato anallergico e anti acaro, la trapuntatura realizzata a ricamo con tecniche all’avanguardia, l’imbottitura in fibre ecologiche anallergiche e la possibilità di sfoderare facilmente sui quattro lati e lavare il rivestimento in lavatrice a 40 gradi.
Se il prezzo non vi spaventa, sarà difficile trovare di meglio.
Orgoglioso dei suoi materiali Made in Italy, il marchio Neoplano ti propone un materasso in lattice comodo e sottoposto a diversi trattamenti per garantire un’elevata protezione nei confronti delle allergie.
Per dare a ogni parte del corpo il tipo di superficie più adatta, Neoplano ha suddiviso la superficie in sette zone, che rispondono ciascuna con una rigidità diversa alla pressione dei vari arti.
Spessore e densità dello strato centrate in lattice sono stati studiati per offrire un buon compromesso tra morbidezza e rigidità, a garanzia di notti serene.
Sia le fibre dell’imbottitura che il tessuto traspirante del rivestimento sono anallergici per garantire una buona protezione nei confronti di acari e altri agenti.
Questo materasso non è sicuramente adatto a chi cerca un prodotto dal prezzo basso, anche se le sue funzionalità valgono sicuramente il costo sostenuto.
Mentor Materasso Lattice 100% Classic Singolo
Al secondo posto nella nostra classifica troviamo un materasso in lattice singolo, caratterizzato da sette zone di portanza differenziata. Questo tipo di materassi offre un sostegno migliore alla schiena e alla colonna vertebrale, in quanto il grado di rigidità varia a seconda della zona, rispondendo alla maggiore o minore pressione del corpo con una portanza anch’essa superiore o inferiore. Un’ottima scelta, quindi, per chi ha continui problemi di mal di schiena.
Il materasso è adatto anche a chi ha problemi di allergia, grazie a un’imbottitura in fibra anallergica, a una fodera in tessuto traspirante con trattamento in Aloe e all’anima interna in lattice 100% sanitario anallergico.
Completamente sfoderabile, la copertura è facile da lavare per un materasso sempre pulito e igienico.
Questo materasso ha ottenuto tutte le certificazioni più importanti per questo genere di prodotti ed è adatto anche a neonati e bambini, ovviamente con le dovute precauzioni.
Studiato per calibrare i diversi materiali di composizione in base alla zona, il materasso Mentor offre un comfort altamente personalizzato, unito all’azione benefica dell’aloe vera per tenere alla larga le fonti di allergia.
L’imbottitura del materasso è stata pensata per calibrare la sua rigidità in base alla zona del corpo che vi si appoggerà sopra, creando così l’ambiente ideale per rilassare la tensione di chi soffre di disturbi alla schiena.
Progettato per essere utilizzato anche dagli utenti più delicati, il lattice è stato trattato e certificato per non provocare alcun tipo di allergie, oltre all’aggiunta di aloe vera per tenere alla larga i temuti acari della polvere.
La copertura del materasso può essere interamente rimossa per un lavaggio accurato che ne mantenga inalterata l’igiene.
Pur soddisfatti del suo effetto benefico nei confronti della schiena, alcuni utenti hanno lamentato una morbidezza eccessiva del materasso.
Mentor Materasso 100% Lattice Alto 21cm
Tra i modelli più validi sul mercato non può mancare quello di Materassiedoghe, disponibile in molte misure differenti. Questo materasso ha uno strato in lattice alto 18 cm, dotato di sette zone a portanza differenziata, che lo rendono ergonomico, per un riposo migliore.
Sono molti gli utenti che ne traggono beneficio, dopo averci dormito qualche notte, perché affermano di alzarsi senza mal di schiena. I 3 cm di rivestimento, anallergico e sfoderabile, gli conferiscono una grande traspirabilità e permettono una maggiore pulizia, grazie alla possibilità di lavaggio in lavatrice.
Anche se è indicato come un prodotto ortopedico, qualche consumatore avrebbe preferito fosse presidio medico, per cui detraibile dalle tasse. Molto importante la conformità alle norme CE, oltre alla presenza di certificati che ne attestino la qualità e la sicurezza dei materiali, come il CERTI-PUR, l’UNI-EN e l’Oeko Tex.
La presenza della garanzia di ben 20 anni è un’ulteriore riprova della bontà dei materiali utilizzati per fabbricarlo.
Nella nostra guida non poteva mancare un prodotto valido come questo. Ricapitoliamo i vantaggi e gli svantaggi che possono derivare dal suo acquisto.
Il lattice utilizzato per questo materasso è alto ben 18 cm e ha sette zone a portanza differenziata, che reggono bene il corpo di chi vi si distende.
Questo prodotto è sfoderabile, per cui è possibile lavare in lavatrice il rivestimento, per una maggiore pulizia. Inoltre è anallergico e traspirante, ideale per chi è particolarmente sensibile.
La sicurezza dei materiali che lo compongono è confermata dalla conformità alle norme CE e dalla presenza di svariati certificati.
Nonostante si tratti di un materasso ortopedico, non è detraibile dalle tasse
InMaterassi ML160190AV
Il miglior materasso in lattice del 2024 è, a nostro modesto avviso, questo modello matrimoniale della InMaterassi. Pur non avendo un prezzo esagerato, infatti, è dotato di caratteristiche solitamente riservate ai prodotti di fascia alta e ha tutto quello che serve per soddisfare anche le esigenze più particolari.
Il materasso è composto da tre strati che concorrono all’ottima comodità avvertita: uno strato centrale da 15 cm in poliuretano espanso, il “cuore” del materasso; una lastra in memory di 5 cm che si modella sul nostro corpo e una lastra in lattice da 3 cm.
Presenta un tessuto anti acaro in Aloe vera e, per la felicità di chi soffre d’allergie, una imbottitura in fibra anallergica.
Dispone di lato estivo e lato invernale (la differenza di calore si avverte facilmente), è ben traspirante, elastico ed ergonomico. Viene fornito arrotolato e sottovuoto, facilitando le operazioni di “installazione”.
Un ottimo acquisto anche per via della lunga garanzia assicurata!
Con una struttura a tre strati, ciascuno ideato per svolgere una funzione diversa, il nuovo modello InMaterassi si rivolge a tutti coloro che si chiedono dove acquistare un prodotto di qualità e anallergico.
Pro
Materiali: Il segreto della comodità di questo modello sta nei tre strati speculari che ne costituiscono la struttura; dalla morbidezza del centro in poliuretano espanso all’anatomicità della schiuma Memory, abbinata al lattice superficiale.
Allergie: La fibra anallergica scelta per l’imbottitura è arricchita nella sua azione dalla presenza di un tessuto, derivato dall’aloe vera, con un’efficace azione repellente nei confronti degli acari della polvere.
Versatilità: A differenza di altri prodotti, in cui le differenze sono minime, i due lati estivo e invernale sono stati progettati per massimizzare la traspirazione per una sensazione di freschezza, l’uno, e per trasmettere un’immediata sensazione di calore, l’altro.
Contro
Prezzo: La qualità e l’attenzione al particolare con cui è stato realizzato fanno di questo materasso un prodotto di fascia alta con un costo non tra i più economici.
Nelle nostre classifiche, cerchiamo sempre di includere i migliori prodotti per tutte le esigenze. Ecco quindi la risposta per tutti coloro che sono in dubbio su quale materasso in lattice comprare per il lettino del proprio figlio. Questo modello, tra i più apprezzati tra i materassi per lettini venduti online, è realizzato in schiuma di lattice anti acaro e corredato da fodera interna ed esterna in cotone 100%, che danno il massimo del comfort al piccolo e sono facilmente lavabili in lavatrice (sappiamo bene quanto i lettini tendano a sporcarsi con frequenza!).
Il lattice utilizzato è un prodotto antibatterico che non è soggetto al formarsi di muffe e all’accumulo di batteri, è quindi l’ideale per neonati e persone che soffrono d’allergia. Grazie al gran numero di bolle d’aria, favorisce la traspirazione e l’elasticità del corpo.
Stabile, confortevole e accogliente, darà il giusto sostegno alla colonna vertebrale del vostro bambino, concorrendo alla sua crescita sana e corretta.
In una guida per scegliere i migliori materassi in lattice non poteva mancare un modello di dimensioni ridotte, adatto ai bambini per la sua comodità, i materiali anallergici e la buona traspirazione.
Pro
Bolle: L’imbottitura è dotata di una struttura a maglie larghe, ricca di bolle d’aria, che rendono la struttura elastica per ottimizzarne la comodità, oltre a dotarla di una buona traspirazione.
Materiali: La scelta del lattice come materiale di realizzazione permette di sfruttarne le doti anallergiche, offrendo una protezione completa ai bambini più delicati.
Igiene: La fodera che copre il materasso si può rimuovere interamente per essere lavata in lavatrice, anche spesso, per mantenerlo pulito e profumato.
Contro
Limiti: Le dimensioni ridotte del materasso, progettato appositamente per i bambini, ne circoscrivono l’utilizzo a un breve periodo della loro vita, con limitate possibilità di ulteriori applicazioni.
Principale vantaggio
La presenza di zone differenziate con sette diverse portate assicurano una distruzione e una regolazione del peso e della schiena ideale per chi ha problemi a riposare bene trovando beneficio nel supporto.
Principale svantaggio
La qualità messa in campo dal prodotto ha una sua ricaduta sul costo finale. In questo senso il prodotto, pur rientrando tra i migliori materassi in lattice in circolazione, potrebbe sforare il budget preventivato.
Verdetto: 9.4/10
Grande qualità messa in campo, con una garanzia ventennale sul prodotto che è indice di una serietà e attenzione al cliente. Lo spessore complessivo e la bontà del lattice fanno il resto. 21 cm vanno a sostenere al massimo l’utente, mantenendo ben ferma la schiena con un equilibrio i cui benefici in tanti riescono a ravvisare anche dopo pochi giorni.
Descrizione Caratteristiche Principali
Qualità
Il miglior materasso in lattice non può prescindere da un’attenta lavorazione e un occhio costante alla resa finale. Qui la cura messa nell’assemblaggio si nota già nelle numerose certificazioni che accompagnano il prodotto. La lastra è realizzata da una ditta di comprovata esperienza in Belgio, con un’altezza di 18 cm a cui si vanno ad aggiungere altre 3 cm di fodera, completamente made in Italy.
Il materasso arriva arrotolato e, una volta liberato dalla sua confezione, acquista in poco tempo la forma tipica e le misure scelte.
La portanza, che sta a indicare il livello di rigidità, si assesta su un livello sette, su un valore complessivo di dieci. Questo dimostra l’adeguato livello di sostegno, in grado di sostenere al meglio il corpo ed evitare che sprofondi creando squilibri e posture scorrette.
Bontà dell’imbottitura
Non solo l’interno va a determinare il pregio del materasso, anche l’esterno ricopre un ruolo di primo piano. Con un’altezza di 3 cm si riesce a ottenere un risultato che, unito allo spessore della lastra di lattice, porta il tutto a un’altezza ragguardevole.
Le proprietà anallergiche del materasso lo rendono particolarmente indicato a quanti hanno difficoltà con acari e prodotti che possono creare fastidio, sviluppando nel tempo irritazioni che non vanno d’accordo con il riposo dell’utente. La garanzia di venti anni e il trattamento antitarme e antimuffa costituiscono barriere ulteriori che bloccano passaggi indesiderati.
La struttura elasticizzata si adatta al meglio alla forma del materasso e può essere lavata comodamente in lavatrice.
Traspirabilità
Tutta la lastra in lattice è lavorata con variazioni e zone di comfort differenti. In questo modo si riesce a ottenere un livello di adattabilità al corpo decisamente alto.
La foratura del lattice poi fa guadagnare al tutto traspirabilità, una caratteristica ideale durante tutto il corso dell’anno, che mantiene la temperatura corporea evitando sbalzi di calore o freddo eccessivo.
A fronte di questa specifica anche il livello di umidità si mantiene costante per un riposo ristoratore. Qualora l’utente volesse poi cambiare lato del materasso, sono incluse quattro maniglie per un trasporto e operazioni semplificate.
» Controlla gli articoli degli anni passati
April 3, 2019 at 6:20 pm
Ciao soffro di male alla schiena + cervicale, vorrei comprare due materassi singoli per un letto matrimoniale (per praticità di gestione degli stessi)=: potete consigliarmi se rivolgere la scelta fra i memory o il lattice. Ho letto inoltre che ci sono materassi con lato estate ed inverno. Ho un letto a doghe e mi piacerebbe una scelta che sia un giusto compromesso tra efficacia per la salute ma che abbia anche un occhio al prezzo.
In attesa saluto.
Risposta
April 5, 2019 at 6:16 am
Buongiorno Gian,
ti invitiamo a dare un’occhiata a questo video: https://www.youtube.com/watch?v=eJuEdZm9yIo.
I materassi in memory sono costituiti da almeno due strati, uno in memory e uno in un’altra schiuma che trattiene meno il calore e quindi più fresca su cui si può dormire in estate.
Dai anche un’occhiata al discorso sui cuscini per la cervicale: https://buonoedeconomico.it/opinioni/il-migliore-cuscino-per-cervicale/
Saluti
Risposta
April 3, 2019 at 4:22 am
Non mi sembra etico consigliare acquisti su Amazon, non pagano tasse in Italia e sfruttano i paradisi fiscali.
Risposta