Materasso Ortopedico – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
La nostra guida ha lo scopo di aiutarti nella scelta del prodotto più conforme alle tue esigenze. Ecco un’anticipazione delle nostre preferenze: Marcapiuma Rainbow è formato da tre strati, il primo dei quali è in memory. Le sue cinque zone a portata differenziata sono ideali per chi ha problemi muscolari. MiaSuite Easy ha dalla sua un prezzo molto accessibile a fronte dei materiali utilizzati. La presenza della certificazione Oeko-Tex assicura la totale atossicità delle sue componenti.
Prodotti
analizzati
Ore
investite
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Prodotto in Italia, questo materasso ortopedico matrimoniale è composto da tre strati di memory, ideale per chi soffre di mal di schiena e per le persone un po’ sovrappeso. La certificazione Oeko-Tex garantisce che è composto da materiali atossici.
Materasso estremamente apprezzato, è stato ritenuto da qualcuno troppo morbido, cedevole.
Materasso ortopedico made in Italy realizzato in memory foam, ha cinque zone a portata differenziata ed è garantito 10 anni.
La seconda opzione
Disponibile per letto singolo, è un materasso ortopedico 100% “made in Italy”, è composto da uno strato di memory foam e da una lastra in waterfoam, una speciale schiuma creata con acqua come agente espandente. È antiallergico e antiacaro.
Alcuni utenti lo trovano troppo morbido, e una volta consegnato e tolto dall’involucro molti hanno constatato che non raggiunge l’altezza dichiarata di 22 cm, arrivando al massimo a 18 cm.
Materasso ortopedico per letto singolo che è molto gradito dagli utenti per il prezzo non troppo alto e per la certificazione Oeko-Tex. È presidio medico sanitario, dà diritto a una detrazione.
Da considerare
Questo materasso ortopedico è certificato anche come antidecubito, quindi si rende molto utile per chi ha difficoltà motorie gravi e non si può alzare spesso dal letto. Antiacaro ed ergonomico, è costruito in poliuretano, che impedisce la formazione di umidità.
Probabilmente è meno adatto a una persona piuttosto pesante che ne faccia un uso intensivo perché col tempo alcuni utenti sostengono che tenda a deformarsi.
Si tratta di un materasso singolo made in Italy venduto a un prezzo imbattibile. Le misure disponibili tra cui scegliere sono numerose.
Guida all’acquisto – Come scegliere il miglior materasso ortopedico?
Passiamo un terzo della nostra vita a letto e un buon materasso è fondamentale per avere un sonno ristoratore che significa anche maggiore benessere psicofisico. Per scegliere quello più adatto alle tue esigenze dai un’occhiata alla nostra guida dove potrai trovare informazioni utili, mentre nella classifica in fondo trovi la recensione di quelli che sono per noi i migliori materassi ortopedici per qualità/prezzo.
Tipologia
I materassi ortopedici sono quelli caratterizzati da una maggiore rigidità e, soprattutto, garantiscono un riposo più naturale alla colonna vertebrale: sono, quindi, ideali per chi ha problemi alle articolazioni, alle vertebre, mal di schiena, ma anche per bambini in fase di crescita e persone in sovrappeso.
Questi materassi differiscono notevolmente per prezzo e tipologia, i modelli più diffusi sono tre, quelli in memory, in lattice e a molle.
Il memory foam è una schiuma di recente concezione che ha avuto un enorme successo sul mercato per via delle caratteristiche di questo speciale materiale. Sfruttando il calore del corpo, riesce a modellarsi prontamente alle sue forme per poi ritornare rapidamente alla posizione iniziale. Pertanto ogni volta che si cambia posizione la schiuma si adatta con incredibile reattività.
Va detto che raramente si trovano materassi interamente in memory, più spesso è solo lo strato superiore a essere costituito da questo materiale, per cui è bene verificare quanto è spesso. Per dare un’idea, una lastra di 3 cm è molto sottile, una di 6 cm sarà più performante.
Altro materiale molto diffuso è il lattice che può essere completamente naturale – ma sarà anche più costoso – sintetico o un mix dei due. Si caratterizza per la straordinaria elasticità che, però, non ne compromette la resistenza; questi materassi sono, infatti, indeformabili, oltre a essere incredibilmente freschi, più di quelli in memory, e anche ideali per chi soffre di allergie.
Per quanto riguarda i modelli a molle ortopedici va detto che sono quelli più traspiranti perché cavi all’interno. Se le singole molle sono insacchettate saranno anche più ergonomiche, con meno rischi di accavallarsi.
Il numero di molle varia da modello a modello ma, per essere considerato ortopedico, dovrebbe essere di 700/800. Un materasso al di sotto o al di sopra di questi valori potrebbe non garantire il necessario sostegno.
Rivestimento
I materassi della migliore marca spiccano rispetto agli altri anche per la maggiore qualità del rivestimento che dovrebbe essere, in primo luogo, traspirante per favorire il passaggio dell’aria ed evitare la formazione di umidità; l’utilizzo di tessuti e fibre naturali come il cotone è segno di qualità.
In secondo luogo, potresti preferire i modelli completamente sfoderabili che possono essere lavati in lavatrice tutte le volte che si desidera per tenerli sempre puliti e igienizzati.
Altri rivestimenti subiscono dei trattamenti particolari, per esempio con aloe vera. Si tratta di un accorgimento molto apprezzato dagli utenti perché gli effetti curativi e benèfici di questa pianta vengono sprigionati durante il sonno, facendo percepire una sensazione di generale benessere.
Alcuni utilizzano perfino le fibre d’argento che, grazie alle proprietà microbiche e antistatiche, riescono a conservare meglio il calore del corpo.
Presidio medico sanitario e certificazioni
Se sei una persona che confronta prezzi prima che altri aspetti, potresti essere interessato a quei materassi che sono presidio medico sanitario e danno diritto, quindi, a uno sconto sull’acquisto, dietro presentazione di prescrizione medica.
Un altro aspetto che potresti ritenere di un certo interesse è l’insieme delle certificazioni vantate dall’azienda produttrice; ce ne sono diverse che attestano il rispetto delle norme igieniche, di sicurezza e sostenibilità ambientale.
Una delle più importanti è Oeko-Tex, uno standard internazionale che garantisce la totale innocuità e atossicità di tutte le materie prime utilizzate per la realizzazione del materasso: è un piccolo bollino ma molto importante, specialmente se il materasso è per tuo figlio.
Ricordiamo brevemente che anche la base, oltre al materasso, è molto importante per assicurare un sonno ristoratore: dai un’occhiata alle reti a doghe consigliate nella nostra pagina.
I 5 Migliori Materassi Ortopedici – Classifica 2025
Vediamo adesso qualche suggerimento pratico su quale materasso ortopedico comprare. Leggi la recensione e fai una comparazione tra i modelli che ti presentiamo in basso, sono quelli che riteniamo i migliori in termini di rapporto tra prestazioni offerte e prezzo di vendita. Scopri quali sono e in pochi minuti potresti individuare quello che stai cercando senza fare ulteriori ricerche.
1. Marcapiuma Materasso Matrimoniale Memory Rainbow
Principale vantaggio:
Il materasso è realizzato con tre strati diversi, due di waterfoam e uno di memory, la schiuma nota per le sue qualità modellanti. Le cinque zone a portanza differenziata assicurano un sostegno adeguato alle diverse parti del corpo.
Principale svantaggio:
Lo strato di memory è spesso 4 cm, un po’ poco se paragonato ad altri materassi che arrivano a 6 o 7 cm.
Verdetto 9.8/10
Il materasso è stravenduto online ed è disponibile in tanti formati diversi. Ha un buon rapporto qualità/prezzo, è realizzato in Italia, può essere usato sui due lati (uno è un po’ più fresco), ha una durezza media e vanta una sfilza di rassicuranti certificazioni.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Materiali
Tra i materassi ortopedici venduti online, questo è uno dei più gettonati per l’ottimo rapporto qualità/prezzo. Ma com’è realizzato? Rainbow di Marcapiuma è composto da tre strati: uno di memory foam, una lastra centrale di waterfoam, una schiuma espansa ad acqua (quindi più ecologica) e l’altro strato sempre in waterfoam, ma più morbido e traspirante.
Il memory va per la maggiore oggi poiché sono sempre più apprezzate le sue proprietà modellanti: si tratta infatti di una schiuma che “memorizza” immediatamente le forme del corpo, per cui assicura un relax particolare, più avvolgente e naturale, differente da quello che gli altri materiali possono offrire.
Quando ci si alza, il memory ritorna subito alla sua forma originaria. Questo strato è di 4 cm, per la verità non il massimo su piazza, visto che ci sono tanti modelli con strati di memory da 6-7 cm; certo, costano un po’ di più…
La lastra centrale è da 12 cm ed è quella che dà sostegno al materasso, mentre l’ultimo strato, sempre in waterfoam, è spesso 4 cm ed è più fresco, per cui ci si può dormire sopra in estate. Complessivamente, il materasso è alto 22 cm.
Durezza e rivestimento
Chi non è abituato al memory e proviene da un materasso a molle potrebbe avvertire una sensazione di eccessiva morbidezza, alla quale nella maggior parte dei casi ci si abitua dopo qualche giorno o settimana. Questo materasso è classificato come medio (portanza H2, grado di rigidità 5/10 dello strato memory e 6/10 del waterfoam).
Come tutti i migliori materassi, anche questo Marcapiuma ha zone con portanza differenziata. Qui ce ne sono cinque: il vantaggio è assicurare un sostegno più adeguato alle diverse parti del corpo che sollecitano il materasso in maniera diversa.
Per quanto riguarda il rivestimento, parliamo di una fibra tecnica che è antiacaro, anallergica e antibatterica; in più è stata trattata con aloe vera che rilascia i suoi benèfici effetti lenitivi e rilassanti. La sottofodera elasticizzata è in Jersey 100% cotone. La cerniera su tre lati permette di rimuovere il rivestimento che può essere lavato in lavatrice a 60°C.
Garanzie
Il materasso è realizzato in Italia. Cliccando sul link indicato si verrà reindirizzati alla pagina col modello da 160 x 190 cm ma ci sono anche tante altre opzioni (da 80 x 190 cm fino a 180 x 210 cm), per cui non si rischia di sbagliare misura.
Tutti questi modelli vengono accompagnati dalla garanzia Marcapiuma di 10 anni, dalla certificazione CertiPUR, rilasciata da un laboratorio terzo e che “qualifica i poliuretani che si distinguono per un elevato standard qualitativo con particolare sensibilità nei confronti della sostenibilità ambientale”.
Altra certificazione è quella Oeko-Tex standard 100 classe 1 che garantisce l’assoluta innocuità dei materiali utilizzati, a partire dalle materie prime impiegate: è quello che ci vuole per chi cerca la massima sicurezza per sé e per i propri bimbi.
Non manca infine la certificazione ISO 9001 che rassicura l’utente sul livello di qualità generale adottato all’interno dell’azienda.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. MiaSuite Easy Materasso Singolo
Easy di MiaSuite è un materasso ortopedico singolo di grande qualità e prezzo accessibile che ti consigliamo di valutare con grande attenzione. È tra i modelli più venduti e apprezzati sul mercato per i vantaggi assicurati all’utente.
Si tratta di un prodotto 100% italiano che è composto da uno strato di memory foam e da una lastra in water foam, una schiuma realizzata con acqua come agente espandente. Il risultato è un materasso più ecologico e, infatti, Easy vanta la certificazione Oeko-Tex che, come abbiamo ricordato, assicura la totale innocuità di tutti i materiali utilizzati, l’ideale per i genitori che cercano la massima sicurezza per i propri figli.
È, inoltre, ergonomico, anallergico, antiacaro. In quanto presidio medico sanitario dà diritto al 19% di detrazione sulla spesa sostenuta, dietro presentazione di ricetta medica.
Da ricordare la presenza delle quattro maniglie laterali che permettono di sollevare e trasportare il materasso agevolmente.
In una guida per scegliere il migliore materasso ortopedico, il prodotto MiaSuite è tra i primi in classifica, forte dell’esperienza tutta Italiana. Scopriamo punti di forza e altre specifiche interessanti.
Grazie alla scelta di due materiali, come il memory foam, che si adatta alla sagoma del corpo, e il waterfoam, che dona espansività alla struttura, si ottengono benefici pratici per un riposo rigenerante.
Il rivestimento è progettato per non provocare allergie e intolleranze in soggetti sensibili.
La misura di questo materasso lo rende adatto per tutte le strutture che necessitano di una superficie di appoggio singola.
Alcuni utenti hanno riscontrato discrepanze tra la superficie dichiarata e quella reale, con un grandezza non in linea con le aspettative.
3. Baldiflex Materasso Easy Altezza Cotone Ortopedico
Tra i migliori materassi ortopedici del 2025 non poteva mancare un prodotto della Baldiflex, l’azienda italiana molto conosciuta e apprezzata nel settore. La linea Easy comprende diverse misure ma tutti i prodotti sono caratterizzati da alcuni requisiti comuni molto importanti.
Tutti questi materassi, compreso dunque quello singolo che ti consigliamo di valutare, sono antiacaro, ergonomici, antidecubito e quindi di grande aiuto per chi ha problemi di mobilità. Sono, inoltre, indeformabili, traspiranti ed espansi ad acqua, pertanto sono anche più ecologici.
Le colle utilizzate sono atossiche e il poliuretano di cui è composto il materasso assicura una circolazione dell’aria ottimale, impedendo la formazione e il ristagno dell’umidità.
Si tratta di un modello venduto a un prezzo davvero conveniente come puoi verificare cliccando sul link in basso. Ricordiamo, infine, che il rivestimento non è sfoderabile.
Marca italiana famosa per i suoi prodotti, alcuni dei quali trovano la miglior funzione d’uso per chi ha ridotte capacità di movimento. Esaminiamo i punti di forza e a fine articolo è presente il link per quanti vogliono acquistare il prodotto.
Pensato anche per chi si trova a dover trascorrere del tempo allettato, il materasso offre una serie di soluzioni pratiche che evitano spiacevoli problemi legati a un riposo forzato.
La copertura del materasso è realizzata in cotone ortopedico, avvolgendo il tutto in maniera stabile e con un buon indice di traspirazione.
Il materiale che costituisce la maggior parte della struttura è atossico e anallergico, ottimo per quanti non vogliono muffe e cattivi odori in giro.
Lo spessore di 18 cm è stato considerato da alcuni utenti insufficiente e poco comodo.
4. Mentor – Materasso Memory Med H4 Matrimoniale Ortopedic Disp. Medico Detraibile
Se la vostra ricerca nel come scegliere un buon materasso ortopedico è ancora in alto mare, ecco qui quello di Mentor, un dispositivo medico, che quindi è anche detraibile. Disponibile in varie misure, inclusa la 160 x 190 cm, è costituito dal memory foam, che poggia su una base in water foam, per cui si adatta alle forme del corpo, per dargli il giusto sostegno.
Lo spessore base del materasso è pari a 30 cm, mentre il tessuto di rivestimento è traspirante ed elasticizzato, con aloe, per eliminare i batteri. Lo spessore del memory è pari a 4 cm, per assicurare una buona tenuta.
Gli unici difetti riguardano l’assenza delle maniglie e la mancanza di una fodera. Il costo è molto conveniente, infatti si tratta di un prodotto a prezzi bassi, che potete trovare a questo link, se non sapete dove acquistare.
Questo materasso ortopedico è un dispositivo medico, che perciò potrete detrarre seguendo le apposite procedure.
Al suo interno ci sono sia questo, sia il water foam, che lo rendono un buon supporto per il proprio corpo.
Piace anche perché, in qualsiasi dimensioni si scelga, è uno dei più economici in circolazione.
Manca, per cui non è possibile mantenere pulita la superficie senza coprirla con un coprimaterasso.
5. Ailime Materasso a Molle Bonnel Tradizionale Smeraldo
Tra i nostri consigli d’acquisto non poteva mancare un materasso ortopedico a molle. Quello realizzato da Ailime che ti consigliamo di valutare è matrimoniale ed è molto economico, per cui se non vuoi spendere molto dagli un’occhiata.
Le molle utilizzate sono quelle tradizionali, non le insacchettate, e questo tipo di materassi, come ricordato, spicca per l’elevata traspirabilità, ideale per le zone molto calde in estate. Anche l’imbottitura in cotone favorisce un buon passaggio d’aria.
Si tratta di un modello che non infeltrisce, antistatico, antiacaro e molto resistente. La maggior parte degli utenti non lamenta cedimenti di nessun tipo anche a distanza di anni, per cui l’acquisto appare soddisfacente in termini di rapporto qualità/prezzo. È, inoltre, ideale per chi cerca un modello non basso e abbastanza rigido.
Il nuovo materasso Ailime si struttura e definisce per la sua natura a molle. Il buon prezzo e la traspirabilità ne fanno un prodotto per chi ama questa qualità. Scendiamo più nel dettaglio di certe specifiche interessanti e vediamo dove brilla maggiormente.
24 cm di spessore ne fanno un supporto pensato per quanti amano un materasso robusto, con il giusto sostegno a sostenere il corpo dell’ospite.
La resa e la qualità delle molle, consente una distribuzione omogenea senza dimenticare un buon ricircolo d’aria.
La presenza di maniglie laterali favorisce e semplifica il trasporto e la possibilità di capovolgerlo all’occorrenza.
La nota rigida che lo contraddistingue potrebbe non convincere quanti amano un supporto più avvolgente.
Marcapiuma Materasso Matrimoniale Memory Rainbow
Se stai cercando il miglior materasso ortopedico matrimoniale non puoi non dare un’occhiata a quello prodotto da Marcapiuma. Si tratta di un modello 100% italiano che è tra i più venduti online per i vantaggi assicurati agli utenti.
È composto da tre strati, di cui quello superiore in memory, il materiale più gettonato ultimamente per la proprietà di sfruttare il calore del corpo e di modellarsi alle sue forme, offrendo notevole comfort.
Ha cinque zone a portata differenziata che, come abbiamo ricordato, è particolarmente indicato per chi ha problemi muscolari, alla schiena e per persone robuste.
Tra i vantaggi offerti da questo materasso c’è la certificazione Oeko-Tex che garantisce l’assoluta innocuità del prodotto e di tutte le materie prime utilizzate, l’ideale per chi esige la massima sicurezza per sé o per i propri figli.
Per quanto riguarda il rivestimento, non solo è sfoderabile e lavabile in lavatrice per tenerlo sempre pulito, ma, in più, è anche anallergico, traspirante, antiacaro e favorisce un sonno ristoratore grazie alle proprietà offerte dall’aloe vera con cui è stato trattato.
La garanzia di dieci anni offerta dall’azienda italiana ci spinge ulteriormente a considerarlo uno dei migliori, se non il miglior materasso ortopedico sul mercato per qualità/prezzo.
Un materasso made in Italy che unisce qualità delle parti con realizzazione di pregio. I pareri degli utenti online sembrano confermare questo indirizzo, eleggendolo tra i migliori materassi ortopedici presenti sul mercato.
La natura multistrato con cui è realizzato nasce con l’intenzione di variare la resistenza e la morbidezza offerta, con la parte superiore in memory foam che si adatta alle linee del corpo senza perdere in comfort.
La fodera esterna è realizzata con una copertura in aloe vera, un materiale traspirante e igienico.
Il materasso dispone della certificazione Oeko Tex; una garanzia per quanti non vogliono problemi con allergie e materiali nocivi inseriti in fase di produzione.
Alcuni utenti hanno riscontrato un eccessivo calore proveniente dal materasso, con difficoltà nel dormire.
Come utilizzare un materasso ortopedico
Per quanto oggi il mercato proponga soluzioni tra le più originali e innovative, sono molte le persone che scelgono di affidare il riposo ai materassi ortopedici. Del resto, questa tipologia è senza alcun dubbio tra le più valide per chi vuole assicurarsi un sonno completamente ristoratore, ancor di più quando si soffre di dolori articolari o di schiena. Abbiamo qualche suggerimento per far sì che il materasso duri a lungo e che vi dia il comfort che meritate.
Leggere le istruzioni
Come per qualsiasi altro articolo, la lettura delle istruzioni può dimostrarsi molto utile, perché fornisce informazioni sull’uso corretto del materasso. Potreste, ad esempio, capire con quale frequenza girarlo oppure come pulirlo in caso di macchie. Le informazioni potrebbero riguardare anche il coprimaterasso e il lavaggio in lavatrice. Conoscere le raccomandazioni del produttore significa anche far durare il materasso il più possibile.
Il periodo di adattamento
Durante le prime dormite con il nuovo materasso potreste avvertire qualche disagio ma non preoccupatevi, è normale. Il corpo (e anche la mente) ha bisogno di abituarsi al nuovo supporto. La fase di adattamento richiede un po’ di pazienza, generalmente abbiamo bisogno di un arco di tempo che va dai 7 ai 15 giorni. Questo “fastidio” è dovuto ai tratti del nostro corpo ma anche dalle caratteristiche che aveva il materasso appena sostituito, con i suoi avvallamenti e la morbidezza acquisita nel tempo.
I nuovi materassi hanno bisogno di una fase di assestamento, assestamento che può avvenire solo con un utilizzo regolare, così che il supporto possa raggiungere un’elasticità ottimale. I materiali che compongono questo articolo appena uscito di fabbrica sono carichi della flessibilità, al punto che potrebbero risultare tesi. Dategli un po’ di tempo e vedrete che ben presto diventerà il morbido giaciglio che desideravate.
Il primo utilizzo
Appena il materasso viene recapitato a casa vostra controllate prima di tutto che sia integro. Immaginiamo che sia imballato e, in alcuni casi, messo anche sotto vuoto. Eliminate la plastica e i sigilli ma attenzione all’eventuale uso di forbici o coltelli, poiché potreste danneggiare l’articolo.
Una volta aperto, prima di poter essere usato, il materasso necessita di 24 ore per riuscire a recuperare la sua forma ottimale, soprattutto se vi è stato consegnato arrotolato. Inoltre, questo periodo di tempo potrebbe essere utile anche per farlo arieggiare, mandando via l’eventuale presenza di cattivo odore dovuto all’imballaggio.
Manutenzione
In linea di massima, il materasso andrebbe cambiato ogni 10 anni, ma per evitare un precoce deterioramento sarebbe bene mettere in pratica piccoli accortezze.
Del resto, più ci prendiamo cura del nostro giaciglio, migliore sarà il sonno. Il primo suggerimento è di cambiare di tanto in tanto posizione, poiché il peso del corpo tende a deformarlo. Invertite la zona della testa con quella dei piedi e ricordate di girare anche il lato. La maggior parte dei materassi sono reversibili, studiati per l’uso invernale ed estivo, approfittiamo quindi di questo vantaggio. È opportuno areare la stanza almeno 20 minuti al giorno, l’ideale sarebbe avere il materasso scoperto in questo lasso di tempo.
Ricordate che anche la base gioca un ruolo importante, reti o doghe devono essere in buone condizione e adeguate al peso del materasso.
Domande frequenti
Come funziona la detrazione per un materasso ortopedico?
Se avete acquistato un materasso ortopedico, potrete scaricare dalle tasse la spesa sostenuta. Dovrete conservare il documento fiscale di acquisto, che può essere tanto lo scontrino quanto la fattura, sui quali siano indicati il nome e il cognome di chi sostiene la spesa e la descrizione del dispositivo medico acquistato. In questo modo sarà possibile richiedere la detrazione Irpef del 19%.
Cosa significa materasso ortopedico?
Con questa definizione si indica un materasso in possesso di determinate qualità tecniche, come uno studio attento dell’ergonomia e delle zone a diretto contatto con il corpo. Traspirabilità e un trattamento antiacaro e a protezione dalla polvere sono altri punti a favore di un modello che si vuole dire ortopedico.
Il rispetto di una postura corretta durante tutto il tempo trascorso su questo supporto, insieme a una struttura anallergica, completano il quadro delle specifiche necessarie per una dormita non solo comoda, ma anche rispettosa della zona cervicale e della parte della colonna.
Quando è detraibile il materasso ortopedico?
Il materasso ortopedico, se presenta la marcatura CE, rientra tra quei supporti di tipo sanitario che possono essere detratti al momento della dichiarazione dei redditi e di cui l’utente può rientrare in parte rispetto alla spesa iniziale.
Com’è fatto un materasso ortopedico?
Rispetto al passato, sul mercato sono arrivati materiali e tipologie di materasso ortopedico molto diverse le une dalle altre. Esistono ancora i modelli a molle, ormai rese indipendenti e insacchettate, divise cioè per gruppi così da rispondere ai micro cambiamenti dell’utente quando si riposa.
La zona esterna di solito è rivestita in un tessuto elastico e altamente traspirante, trattato in modo da impedire la proliferazione degli acari o l’accumulo della polvere. Lo spessore del materasso è un altro fattore di cui tenere conto al momento di scegliere un oggetto simile.
La parte interna può variare tra un materiale come il memory foam o altri poliuretani di ultima generazione che prendono la forma del corpo dell’utente, con un sistema di adattamento estremamente personalizzabile.
Come deve essere un buon materasso ortopedico?
La scelta di un prodotto di una marca affidabile, è un primo passo verso un oggetto ben realizzato. I migliori marchi tendono a garantire a vita i loro prodotti, segno che l’oggetto e la cura costruttiva puntano alla massima soddisfazione dell’utente. Il rivestimento esterno e la zona interna devono essere ben protetti, con cuciture e una praticità d’uso che si sposa con la comodità e il comfort. Nei modelli in memory foam una volta sdraiati, il materiale deve prendere la forma ma non deformarsi in modo eccessivo, conservando così tutta la sua adattabilità.
Quanto costa un materasso ortopedico?
Molti sono i fattori che entrano in gioco al momento di acquistare e stabilire il costo di un materasso. La grandezza e la scelta di materiali sono solo alcune delle voci che contribuiscono a un cambio di prezzo. Si può andare dai 100 euro di un materasso singolo, fino a qualche migliaio per una tipologia matrimoniale di ultima generazione.
Importante è capire di cosa si ha realmente bisogno, non facendosi distrarre troppo da inutili elementi. Essenziale è lo spessore, la corporatura dell’utente e anche il gusto per un tipo di materasso più rigido o morbido quanto basta per non avvolgere e “ingoiare” l’utente. Il consiglio di un professionista, così come il confronto con pareri e recensioni on line aiutano a farsi un quadro sempre più chiaro della situazione.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Come scegliere i migliori materassi ortopedici singoli del 2025?
Baldiflex Easy 2.0
Il materasso ortopedico singolo Easy 2.0 è un modello di Baldiflex, fabbricato in Italia e garantito dieci anni.
Misura 80 x 190 cm e ha uno spessore complessivo di 22 cm; è formato da una lastra interna di supporto in poliuretano Water Foam, con pantografia a onde, dello spessore di 17 cm, a cui è sovrapposto uno strato di 4 cm in memory foam; il rivestimento esterno è in tessuto traspirante, antiacaro e anallergico, fornito di certificazione Oeko-Tex che garantisce l’assoluta innocuità di tutte le materie prime utilizzate, l’ideale per chi cerca la massima sicurezza per sé o per i propri figli.
Le persone che lo hanno acquistato riferiscono che si tratta di un materasso ortopedico singolo con un ottimo compromesso tra rigidità e morbidezza, abbastanza comodo e confortevole; l’unica pecca è la fodera che tende a fare le grinze.
Nel complesso ritengono l’Easy 2.0 Baldiflex un prodotto onesto, con un buon rapporto qualità-prezzo, però ne sconsigliano l’uso a persone dal peso superiore agli 80 kg, dato il suo spessore di soli 22 cm.
Ailime Premiere
Il materasso ortopedico singolo Premiere, di Ailime, misura 80 x 190 cm ed è classificato Dispositivo Medico Classe 1, efficace nel trattamento e prevenzione dei problemi alla postura e delle patologie da decubito; inoltre è fabbricato in Italia e coperto da una garanzia di 15 anni.
La lastra interna è composta da due strati: quello superiore è in memory foam, con tecnologia a pantografia bugnata, spesso 2 cm; lo strato inferiore è in schiuma di poliuretano water foam, spesso 16 cm; con il rivestimento esterno sfoderabile e lavabile, certificato Oeko-Tex, anallergico, antiacaro, antibatterico e traspirante, lo spessore totale del materasso ortopedico singolo Premiere, raggiunge i 19 cm.
Le persone che hanno acquistato il materasso ortopedico singolo Premiere, dicono che il prodotto è conforme alla descrizione. È comodo e molto confortevole, con un prezzo estremamente vantaggioso.
Secondo gli acquirenti regge abbastanza bene anche il peso del corpo, a dispetto del suo spessore non elevato.
» Controlla gli articoli degli anni passati
June 25, 2021 at 9:06 pm
ciao, mi chiedevo perché non avete inserito nella guida dei materassi Permaflex. Intendiamoci, trovo che la pagina sia molto utile, non è una critica, semplicemente una curiosità. Lo chiedo perchè i miei genitori ne hanno preso uno e mi han detto che è davvero comodo, per questo lo stavo cercando online, magari ad un prezzo conveniente. Potete indicarmi qualche offerta sui materassi Permaflex o devo chiedere direttamente al rivenditore?
Risposta
June 27, 2021 at 6:28 pm
Salve Erica,
grazie per i complimenti. Nelle nostre guide tendiamo a inserire prodotti con un buon rapporto qualità-prezzo ed i Permaflex non rientrano proprio nella categoria dei materassi più economici in circolazione. Per questi prodotti dovrai contattare direttamente il rivenditore Permaflex più vicino a te per farti fare un preventivo. In alternativa possiamo consigliarti questo modello molto valido e meno costoso.
Saluti
Team BeE
Risposta
June 24, 2021 at 8:39 am
Salve, sto cercando un materasso ortopedico rigido di buona qualità. Ho letto le vostre recensioni e le ho trovate molto utili, solo che ho qualche dubbio sugli acquisti online di questo tipo di articolo. Trovo un po’ difficile poter scegliere un materasso ortopedico che andrebbe comunque provato per capire se può fare al caso mio o meno. Comunque dei vari modelli presentati su questa pagina, mi pare di averne visto uno rigido che mi aveva convinto.
Risposta
June 26, 2021 at 12:53 pm
Salve Claudio,
sicuramente scegliere determinati articoli online non è semplicissimo, in quanto andrebbero prima provati. La cosa positiva è che se hai già un’idea di cosa cerchi, puoi puntare sul sicuro senza rimanere deluso, poi ovviamente parlando di materassi, ci sono dei modelli che possono andare bene per alcuni e male per altri. Nel tuo caso, possiamo consigliarti questo, del quale probabilmente avrai già letto la recensione. Si tratta di un modello duro che potrebbe fare al caso tuo.
Saluti
Team BeE
Risposta
November 25, 2019 at 11:04 am
Se utilizzo come base no reté ne doghe ma una tabla intera posso usaré un ortopedico da 30cm ? Grazie
Risposta
November 28, 2019 at 9:04 am
Buongiorno Emanuele,
la qualità del sonno è importante: ti consigliamo di rivolgere questa domanda direttamente a un produttore.
Saluti
Risposta