I 7 Migliori Topper Memory Foam del 2025

Ultimo aggiornamento: 22.01.25

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Topper Memory Foam – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni

 

Rendere comodo un materasso troppo rigido o vecchio è possibile grazie a un topper. Questo prodotto riesce a far stare a proprio agio anche coloro che soffrono di mal di schiena, soprattutto se è in memory foam. La schiuma infatti prende la forma della persona che vi si distende, rendendo piacevole il sonno. Quale rivestimento si deve preferire? È più conveniente acquistare un topper o cambiare materasso? Abbiamo creato una guida per aiutarvi a capire quale sia la scelta migliore. Se non potete darle un’occhiata ecco qui un’anteprima dei prodotti che preferiamo, a cominciare dal Topper Emma che offre due lati dalla differente rigidità così da permettere di scegliere quello più adatto alle proprie esigenze di riposo. IMolto valido anche il Coprimaterasso Amazon Basics, dotato di zone testurizzate che riducono la pressione nei punti di contatto tra l’area di appoggio e il corpo, adattandosi perfettamente al peso e ai movimenti dell’utilizzatore.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

I 7 Migliori Topper Memory Foam – Classifica 2025

 

Qui trovate i cinque prodotti che ci hanno convinto tra quelli venduti online. Fate una comparazione delle loro caratteristiche per trovare il miglior topper memory foam sul mercato.

 

1. Topper Reversibile Emma

Principale vantaggio

Mette a disposizione due lati dalla rigidità differente, in questo modo è possibile trovare quello più confortevole, in base alle proprie esigenze di riposo, al proprio peso e alla propria conformazione fisica. 

 

Principale svantaggio

Necessita di essere lasciato un paio di giorni all’aria aperta affinché perda completamente quel forte odore, conseguenza della spedizione sottovuoto all’interno di un involucro di plastica. 

 

Verdetto 9.8/10

Disponibile sia in taglio singolo sia matrimoniale, il topper di Emma è versatile, traspirante e realizzato con materiali di ottimo livello, certificati Oeko-Tex. Si propone quindi come una valida scelta per chi cerca un topper dall’interessante rapporto tra qualità e prezzo. 

 

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Nuova vita al vecchio materasso

La scelta di acquistare un topper in memory foam è una soluzione a cui sempre più persone ricorrono per ovviare all’inadeguatezza del proprio materasso o alla sua eccessiva durezza o morbidezza, soprattutto quando la spesa per comprarne uno nuovo non rientra tra quelle al momento sostenibili.

Tra i prodotti tra cui scegliere, quello di Emma ha una serie di frecce al suo arco che lo rendono uno tra i più interessanti, nonché apprezzati in termini di rapporto tra qualità e prezzo. Si tratta di una lastra dello spessore di 6 centimetri circa, disponibile in diverse misure, così da soddisfare le necessità dei single (dimensioni di 80 x 190 centimetri) come delle coppie (con le misure di 160 x 190 centimetri e 160 x 200 centimetri). Il suo valore aggiunto è rappresentato dalla versatilità, perché garantisce due differenti tipologie di sostegno, legate all’utilizzo di altrettanti tipi di schiuma.

HRX e Airgocell

Ognuno di noi ha esigenze differenti quando si tratta di dormire e riposare bene. C’è chi apprezza un sostegno maggiore, chi preferisce farsi coccolare da una superiore morbidezza, chi ancora ha necessità legate a qualche dolorino muscolare o vertebrale. Tenendo conto di questi aspetti, Emma ha pensato di utilizzare due differenti schiume all’interno del suo topper: HRX e Airgocell.

La prima è più rigida e adatta a chi gradisce un sostegno maggiore nonché una distribuzione più completa della pressione generata dal contatto del corpo con il topper. La Airgocell, invece, è più morbida e dunque permette di sentirsi più accolti, in qualunque posizione si è abituati a dormire. Avrete così modo di scegliere il lato preferito e assicurarvi un sonno confortevole e un piacevole risveglio. 

Il lato con la Airgocell è anche quello più traspirante e va a braccetto con il rivestimento UltraDry, anch’esso traspirante e perfetto per gestire al meglio umidità e regolazione della temperatura, così da poter utilizzare il topper anche nei periodi più caldi.

 

Materiali di qualità

Il succitato rivestimento si rimuove con grande facilità e può essere lavato in lavatrice a 40 gradi, così da garantire che il topper sia sempre pulito e igienizzato. I materiali utilizzati sono di elevata qualità, il che è evidente sia nel momento della “prova pratica” sia perché sono certificati con standard Oeko-Tex di classe 1. 

Quando si toglie il prodotto dall’involucro che lo protegge durante la spedizione, si nota un pungente e fastidioso odore, che è proprio la conseguenza della plastica che avvolge il topper. Vi suggeriamo caldamente di lasciarlo all’aria aperta per un paio di giorni in modo che scompaia completamente e non vi disturbi durante il sonno. 

Ultima annotazione per quel che riguarda il prezzo di vendita, non il più economico in assoluto ma – a nostro giudizio – assolutamente adeguato alla qualità del prodotto. Si spende qualcosa in più per l’acquisto ma si viene ripagati da un topper versatile e pensato per migliorare il vostro riposo.

 

 

 

 

 

 

2. Amazon Basics – Coprimaterasso in Memory Foam Spessore 7 cm

 

Se non sapete quale topper memory foam comprare perché ne cercate uno che abbia un qualcosa in più rispetto agli altri venduti online, vi consigliamo di prendere in considerazione questo modello proposto da Amazon Basics, che si pone come soluzione ideale per chi cerca un prodotto di qualità al giusto prezzo.

Disponibile in dodici diversi formati per adattarsi a ogni tipo di materasso, presenta uno strato in schiuma poliuretanica ad alta densità spesso 7 cm che garantisce un sostegno ottimale alla colonna vertebrale, favorendo le variazioni di posizione per prevenire e alleviare i dolori articolari.

A migliorare la qualità del sonno contribuiscono anche le zone testurizzate progettate per ridurre la pressione esercitata a contatto con i vari punti del corpo, permettendo di mantenere una postura corretta durante il riposo.

Il rivestimento trapuntato a onde orizzontali agevola la termoregolazione corporea nelle ore notturne per mantenere la temperatura costante sia in estate sia d’inverno, e grazie alla pratica cerniera laterale lo si potrà rimuovere facilmente all’occorrenza per lavarlo comodamente in lavatrice o a mano.

Pro
Sostegno:

Il topper memory foam 7 cm di Amazon Basic offre il giusto sostegno a collo, spalle e schiena, adattandosi alle forme naturali del corpo ed evitando che la colonna vertebrale assuma una postura scorretta durante il sonno.

Rivestimento:

La fodera esterna è realizzata con tessuti che favoriscono la corretta termoregolazione del calore corporeo per tutta la durata del riposo.

Dimensioni:

È disponibile in dodici diverse misure per individuare facilmente la versione adatta alle dimensioni del proprio materasso.

Contro
Poco stabile:

Dal momento che non ci sono elastici per fissarlo al letto, tende a spostarsi durante la notte a causa dei movimenti compiuti nel sonno.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Baldiflex Memory Topper Correttore Materasso, Matrimoniale

 

Quella di Baldiflex si rivela una delle offerte più valide in circolazione, visto che unisce un prezzo conveniente a una qualità di tutto rispetto. È certamente uno dei migliori topper memory foam del 2025, per il prezzo molto economico che non costringe a rinunciare a materiali validi.

Ha uno spessore di 5 centimetri rivestito da una fodera in aloe vera, anallergica, traspirante e lavabile in lavatrice. Il topper è infatti completamente sfoderabile per cui possono usarlo anche diverse persone, pur avendo la garanzia dell’igiene.

Alcuni utenti lo ritengono valido per il periodo invernale mentre pare che d’estate produca troppo calore e porti a sudare di più. Il problema dell’odore abbastanza forte viene a essere risolto anche qui tenendolo all’aria aperta per un po’ di tempo.

Le sue misure sono adatte a un letto matrimoniale o a un divano letto abbastanza grande, anche se c’è chi afferma che dia il meglio di sé solo sui materassi molto rigidi.

La nostra recensione prosegue con un elenco dei pregi e dei difetti del prodotto descritto qui sopra. Ecco quindi le sue caratteristiche più importanti di seguito.

Pro
Memory foam:

Il topper è realizzato in schiuma memory, un materiale che conferisce particolare confort ed è ideale per coloro che hanno problemi con le articolazioni.

Spessore:

Questo prodotto è di ben 5 cm, quindi l’altezza è nella media e sufficiente per garantire un comodo appoggio.

Sfoderabile:

Il rivestimento esterno è in aloe vera anallergica e antibatterica, e inoltre, si può comodamente lavare in lavatrice.

Contro
Stagioni:

Questo topper è sicuramente l’ideale per la stagione invernale ma non si può dire lo stesso per quella estiva, perché tende a far sudare eccessivamente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Dormiland Topper Correttore Materasso Singolo in Memory Foam 

 

Chi non sa come scegliere un buon topper memory foam fa riferimento alle marche più conosciute, sinonimo di qualità. Una di queste è la Dormiland che propone un prodotto in varie taglie, per accontentare tutti gli utenti.

La lastra di memory è alta 6 centimetri e ha una superficie ondulata che, a detta di molti acquirenti, produce un piacevole effetto massaggiante sulla schiena. Il rivestimento, arricchito di fili d’argento, consente di beneficiare della magnetoterapia ed è quindi indicato per chi soffre di mal di schiena. Inoltre è completamente sfoderabile e lavabile in lavatrice a 40 gradi.

Un elemento che sottolinea la qualità dei materiali è la presenza della certificazione Oeko-Tex che assicura la totale assenza di sostanze tossiche o nocive alla salute dell’uomo. Qualche problema sembrano invece creare le bande elastiche con le quali il topper si fissa al materasso: con i movimenti notturni tendono a uscire fuori e bisogna risistemarle per non far cadere il prodotto.

Un topper di buona qualità proposto a un prezzo ragionevole. Per scoprire tutte le sue caratteristiche leggete di seguito la lista dei suoi vantaggi e svantaggi.

Pro
Costo:

Questo topper è caratterizzato da un ottimo rapporto qualità/prezzo. Se non avete intenzione di spendere molto e desiderate maggior comfort durante il riposo, è da tenere in considerazione.

Spessore:

Alto ben 6 centimetri, quindi poco più della media, e con una superficie a onde che provoca una sorta di micro massaggio sulla schiena.

Rivestimento:

La fodera esterna è arricchita con fili d’argento, particolarmente utile per coloro che soffrono di dolori lombari. I materiali sono certificati Oeko-Tex e quindi sono privi di sostanze tossiche.

Contro
Bande elastiche:

Qualche utente riporta che il materasso tende a spostarsi durante il sonno a causa del fissaggio con elastici non troppo saldo.  

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Recci Topper Memory Foam 6 cm

 

A giudicare dai numerosi pareri positivi degli utenti, anche il topper in memory foam proposto dal brand italiano Recci merita di essere preso in considerazione in vista di un potenziale acquisto.

Il nucleo interno in schiuma poliuretanica a celle aperte offre un ottimo connubio tra ergonomia e portanza per ridurre le deformazioni dovute alla pressione continua del corpo in fase di riposo, mentre lo spessore di sei centimetri è orientato sia al comfort sia alla correzione dei difetti del materasso, rettificandone la rigidità e rendendo impercettibili  eventuali avvallamenti che potrebbero disturbare il riposo.

La fodera esterna in fibra di bambù, facilmente rimovibile e lavabile in lavatrice, è invece realizzata con un’innovativa tecnologia di isolamento termico che aiuta a stabilizzare la temperatura corporea durante la notte, contribuendo a ridurre i livelli di umidità nel caso vi sia una sudorazione elevata.

Inoltre, grazie alle fasce elastiche poste ai quattro angoli sarà possibile fissarlo saldamente al materasso in modo da renderlo più stabile ed evitare che si sposti mentre si dorme.

Pro
Ergonomico:

La lastra in memory foam a celle aperte alta 6 cm asseconda le curve anatomiche della persona sdraiata, distribuendo uniformemente il peso su tutta la superficie di riposo per ridurre i punti di pressione sulla colonna vertebrale.

Antibatterico:

La fodera in fibra di bambù, molto morbida e delicata a contatto con la pelle, dissipa il calore e l'umidità corporea, rendendo l'ambiente inospitale a germi, batteri e acari.

Sfoderabile:

La sfoderabilità del rivestimento esterno agevola le operazioni di pulizia e manutenzione del correttore, mantenendo il luogo in cui riposiamo in perfette condizioni igieniche.

Contro
Trama:

La lavorazione a rilievi molto accentuata della copertura in bambù tende a formare delle antiestetiche protuberanze chiaramente visibili da sopra le lenzuola.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Zinus Coprimaterasso in Memory Foam Con Gel Rinfrescante Al Tè Verde

 

Se vi state chiedendo dove acquistare un topper in memory foam di buona qualità, ma disponibile a prezzi bassi, il prodotto su cui puntare è sicuramente quello di Zinus, provvisto delle certificazioni europee CertiPur e Oeko-Tex che attestano il rispetto dei più alti standard qualitativi, di sicurezza e sostenibilità ambientale.

Oltre a uno spesso strato in memory foam termosensibile che si adatta alle forme del corpo, dispone di una seconda lastra in gel rinfrescante al tè verde dalle proprietà termoregolatrici che migliora la traspirabilità del supporto e inibisce al contempo la proliferazione di germi e batteri.

L’azienda, inoltre, mette a disposizione tre diversi spessori tra cui scegliere a seconda del livello di sostegno desiderato e cinque misure per adattarlo alle dimensioni del proprio materasso. Inoltre, quando non serve, può essere comodamente arrotolato e riposto in un armadio senza occupare troppo spazio.

Qualche problema sembra, invece, creare l’assenza di un rivestimento esterno che, sebbene abbia contribuito a contenere i costi, costringe comunque a posizionare un coprimaterasso o una fodera protettiva sopra il correttore per preservarne l’igiene e l’integrità più a lungo nel tempo.

Pro
Adattabilità:

In base al livello di sostegno che si vuole ottenere e alle dimensioni del materasso su cui verrà posizionato, si potrà scegliere tra tre diversi spessori e cinque misure.

Termoregolante:

La lastra in gel rinfrescante al tè verde contribuisce a regolare la temperatura corporea durante il sonno, svolgendo anche una funzione antibatterica per rendere il sistema di riposo più igienico e confortevole.

Rapporto qualità/prezzo:

Nonostante venga proposto a un prezzo molto conveniente non fa sconti né sulla qualità né sulla sicurezza, visto che dispone anche delle certificazioni europee CertiPur e Oeko-Tex.

Contro
Rivestimento:

Anche se i topper vengono solitamente ricoperti da lenzuola e coprimaterassi, l'assenza di una fodera protettiva non è stata vista di buon occhio dai più.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. MiaSuite H5 Topper per Materasso, Memory Foam

Principale vantaggio:

Il principale vantaggio del topper Ailime, prodotto dalla ditta italiana MiaSuite, è quello di essere un prodotto sicuro, oltre che confortevole; questo grazie al particolare rivestimento in aloe vera, un estratto naturale della pianta aloe che è molto noto per le sue proprietà antibatteriche e antiacaro.

 

Principale svantaggio:

Quando bisogna sfoderarlo, per fargli prendere aria o lavare il rivestimento, è necessario fare attenzione e maneggiarlo con cura, visto che la qualità delle chiusure lampo e dei cursori di scorrimento è mediocre, e potrebbero rompersi se si applica troppa forza.

 

Verdetto 9.7/10

Nonostante le zip di bassa qualità, il topper Ailime è uno dei modelli più apprezzati dagli acquirenti, grazie alle sue proprietà sanitarie e al rivestimento in aloe vera.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Vasta scelta di misure

Il materasso topper memory foam è una soluzione logica a cui si può ricorrere quando il proprio materasso è inadeguato a causa delle dimensioni insufficienti o dell’elevata durezza, e non risulta conveniente cambiarlo.

Si tratta infatti di una lastra, dello spessore di 5,2 centimetri circa, da mettere sopra il materasso e fissarla con le apposite fettucce elastiche poste negli angoli, in modo da tenerlo fermo in posizione; questa lastra, ovviamente, è disponibile in diverse misure, da un minimo di 80 x 190 centimetri fino a un massimo di 160 x 200 centimetri, e in due diversi spessori, da 3 e da 5 centimetri.

In questo modo può adattarsi a qualsiasi esigenza, potendo coprire sia i materassi a una piazza sia quelli matrimoniali, a due piazze.

Lastra in Memory Foam

Il topper Ailime è interamente realizzato in Italia con materiali di ottima qualità, con l’unica eccezione delle chiusure lampo del rivestimento, che sono più delicate; la lastra principale è costituita da un singolo blocco di schiuma di poliuretano, un materiale particolarmente apprezzato per le sue proprietà antibatteriche e antifungo.

La schiuma di poliuretano subisce un ulteriore trattamento con l’aggiunta di sostanze chimiche che ne aumentano la viscosità e la densità, in modo da acquisire le caratteristiche proprietà viscoelastiche che distinguono le lastre Memory Foam, che funzionano in questo modo: una volta coricati il calore del corpo ammorbidisce ulteriormente la schiuma, la cui elevata densità le permette di aderire perfettamente alle forme del corpo, mentre, una volta alzati, pian piano che il calore corporeo viene dissipato, la schiuma ritorna lentamente alla sua consistenza e aspetto originario.

 

Rivestimento in Aloe Vera

Il rivestimento del topper Ailime offre un ulteriore vantaggio, che fa chiudere volentieri un occhio sulla fragilità delle chiusure lampo; infatti, a parte l’essere realizzato interamente in cotone americano di alta qualità, con tanto di certificazione d’origine Oeko-Tex a testimoniarlo, è anche trattato con veri estratti naturali di aloe vera.

Di conseguenza, oltre all’elevata traspirabilità del cotone americano, che rende più confortevole il contatto col giaciglio, gli estratti naturali di aloe vera offrono le stesse proprietà lenitive e benefiche per le quali questa pianta è universalmente conosciuta.

Il rivestimento è sfoderabile e si può lavare con estrema facilità, basta soltanto fare attenzione a maneggiare con delicatezza i cursori delle chiusure lampo che, stando alle opinioni degli acquirenti, sono l’unica pecca di questo eccellente prodotto.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

MiaSuite H5 Topper per Materasso, Memory Foam

 

Per rendere più confortevole un materasso che non è come ci si aspettava è indicato scegliere un topper che lo trasformi in un comodo giaciglio. Uno in memory foam ha tanti vantaggi che lo rendono indicato soprattutto a chi soffre di problemi articolari.

Uno dei più venduti per le sue grandi qualità è quello di Ailime, che presenta uno strato alto ben 5 centimetri. È disponibile in varie dimensioni, così da adattarlo bene al materasso che si possiede. Se, per esempio, state cercando un topper memory foam da 160 x 190 centimetri potete selezionare questo formato per un prezzo molto conveniente.

Il rivestimento in aloe vera è di particolare pregio perché antiacaro, anallergico e traspirante, oltre ad avere le certificazioni Oeko-Tex che attestano la sicurezza dei materiali. Molto importante che sia sfoderabile e che il rivestimento possa essere comodamente lavato in lavatrice.

Il fissaggio al materasso con quattro fettucce è così semplice da poter essere eseguito da chiunque.

La nostra guida per scegliere il miglior topper memory foam continua con un elenco dei pregi e dei difetti di questo modello. Per acquistarlo online a prezzi bassi, cliccate sul link che segue la nostra descrizione.

Pro
Materiali:

Questo topper è realizzato in memory foam, materiale che si adatta alla forma del corpo ed è indicato per chi soffre di problemi articolari.

Spessore:

L’altezza del prodotto raggiunge i 5 cm ed è disponibile in varie dimensioni per adattarsi alle esigenze e ai letti di ognuno.

Rivestimento:

Lo strato esterno è in aloe vera ed è certificato Oeko-Tex. Anallergico, antiacaro e sfoderabile per essere lavato in lavatrice.

Contro
Prezzo:

Non è un topper economico, quindi se avete un budget ristretto ci sono alternative interessanti e di buona qualità.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere il miglior topper memory foam?

 

Il topper è un prodotto molto sottile che si pone sul materasso sul quale si dorme, per correggerne alcune caratteristiche strutturali. Questa è una soluzione efficace per chi non vuole cambiare un materasso vecchio o uno la cui scelta si è rivelata poco azzeccata.

La guida che abbiamo pensato per voi mette in evidenza le caratteristiche essenziali che un topper in memory foam deve avere.

I vantaggi

Scegliere un topper in memory foam implica numerosi vantaggi per chi vuole risparmiare senza rinunciare a un sano riposo notturno. Chi stila una classifica dei pro e dei contro valuterà innanzitutto che, in questo modo, non sarà necessario acquistare un nuovo materasso.

Se si possiede un modello a molle che non ammortizza più il peso di chi vi si sdraia, la soluzione è rappresentata dal topper, che ridurrà i punti di pressione fornendo un comfort maggiore. Il memory foam si adatta alla forma del corpo per poi tornare in quella originaria al mattino.

Il sostegno dato alla schiena è un toccasana per chi soffre di dolori e non può permettersi un nuovo materasso. Tuttavia, anche se lo si è appena acquistato, può accadere che non risponda alle proprie esigenze. In questo caso il topper è un valido aiuto per renderlo adatto alla propria conformazione fisica.

 

Scegliere quello giusto

Chi confronta i prezzi si renderà conto che la differenza tra un modello e l’altro dipende molto dalle esigenze personali. Il sovramaterasso da scegliere è quello che deve adattarsi alle dimensioni del proprio letto e non essere più piccolo o più grande, pena perdere gran parte dei benefici che può portare.

Se si pensa di aver individuato la migliore marca in una estera, è bene considerare che le misure sono differenti dalle nostre per cui è preferibile consultare una tabella che consenta di confrontare le dimensioni del proprio materasso con quelle del topper.

Fondamentale trovare la densità giusta: se si hanno problemi di schiena e anche è indicato optare per una alta che si conforma meglio al corpo e offre un supporto più stabile durante la notte. Allo stesso modo è importante lo spessore: più esso aumenta, più si sentirà l’azione del memory foam. Uno consistente sarà molto utile anche a chi è solito dormire su un fianco, che avrà così la sensazione di trovarsi su un materasso nuovo.

Ci sono anche altri aspetti da valutare: un topper in memory foam può avere un forte odore all’inizio che tende a sparire col tempo. I modelli più spessi sono anche i più pesanti, per cui è bene considerare di farsi aiutare a posizionarlo se non si è molto in forma.

Accorgimenti per preservarlo

Anche se ha un prezzo che vi sembra troppo alto, il topper è un prodotto molto valido sul mercato. Il memory foam è infatti un materiale ipoallergenico, resistente alla polvere, agli acari e altri allergeni. Per mantenerlo in vita più a lungo è consigliabile dotarsi di un coprimaterasso in cotone che ne protegga la superficie dalle eventuali macchie.

Un occhio alla recensione degli altri acquirenti consentirà di trarre qualche suggerimento su come trattarlo nel migliore dei modi.

Avete anche un bebè a casa? Allora vi servirà un buon lettino con sponda: date un’occhiata alle nostre recensioni.

 

 

 

Come utilizzare un topper memory foam

 

Cos’è un topper? Niente di particolarmente complicato, il nome inglese può essere tradotto in italiano come “ciò che sta sopra”, si tratta infatti di un materassino, spesso imbottito, da posizionare sul materasso oppure ovunque ne abbiate bisogno.

A cosa serve?

Se vi state chiedendo perché dovreste acquistarne uno, esistono diverse ragioni. Innanzitutto, è in grado di migliorare il comfort di un materasso, soprattutto quelli più nuovi ed eccessivamente rigidi. Capita spesso di acquistare un prodotto troppo duro per la propria schiena, rendendosene conto quando ormai è troppo tardi. In situazioni del genere, invece di buttare via il materasso, sperperando il proprio denaro, si può ricorrere a un topper morbido, in grado di migliorarne il comfort.

 

Protegge dalle macchie

È molto utile anche nel preservare e proteggere il materasso da macchie difficili da lavare via per la sua grandezza, potrete infatti limitarvi a lavare il topper in caso di sporco persistente.

Sul mercato potrete trovarne di diverse tipologie e grandezze, in modo da adattarsi al meglio al vostro materasso. In questo articolo analizzeremo l’utilizzo di una tipologia di topper, quelli in memory foam.

 

Cos’è il memory foam?

Per chi non avesse mai sentito parlare di “memory foam”, si tratta di un materiale schiumoso denso, a base di poliuretano, più economico e performante rispetto al lattice.

Viene definito “memory” perchè assorbe il peso del corpo senza opporre resistenza, riempiendo naturalmente tutte le zone che su un normale materasso resterebbero vuote, ovvero le zone definite “non pressanti”, tipo l’incavo delle ginocchia o la parte lombare della schiena, sostenendo in modo ottimale tutto il corpo.

Viene anche utilizzato spesso da chi è costretto a letto per una lunga degenza, evitando i punti di pressione sul corpo, infatti, evita la formazione di piaghe da decubito.

L’unico elemento che potrebbe essere considerato negativo è la capacità del memory foam di trattenere il calore, rendendolo quindi poco adatto a utilizzi estivi.

Come usarlo

Per utilizzare al meglio il vostro topper in memory foam, quindi, assicuratevi che il clima lo permetta, preferendone l’utilizzo durante l’inverno.

Non appena scartato, potrebbe avere un odore molto forte, derivante dal poliuretano. Il nostro consiglio è quello di lasciargli prendere aria per qualche giorno in un ambiente che non sia la stanza da letto, possibilmente una che può essere arieggiata facilmente.

 

Aggancio con elastici

Quando il topper non emanerà più alcun odore, sarete pronti a posizionarlo sul vostro materasso. Rimuovete dunque lenzuola e coperte e appoggiando il prodotto direttamente sul materasso.

Qualora il topper sia dotato di elastici da inserire al di sotto del materasso per prevenire gli spostamenti, agganciateli accuratamente. Copritelo ora con l’apposito lenzuolo, avendo cura di non creare grinze negli angoli che potrebbero spostare gli elastici.

Terminata la procedura, potrete iniziare a usare immediatamente il prodotto.

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

 

AmazonBasics G0AMAB9090

 

Se ancora non sapete quale topper memory foam comprare, potete optare per la versione 190 x 90 centimetri proposta da AmazonBasics. Il suo design molto curato è pensato per donare maggiore comfort e permettere all’aria di circolare liberamente.

Il tessuto è intrecciato per migliorarne l’elasticità ed è trattato con il metodo Medicott che protegge il topper dagli acari e dai batteri. Dormire su una superficie del genere vi farà sentire più sicuri, specialmente se soffrite di allergie.

Il materassino è completamente sfoderabile, per cui è possibile lavare il rivestimento in lavatrice. Alcuni utenti fanno però notare che le indicazioni date dalla ditta, ovvero di usare 60 gradi, non sono adatte a questa fodera che, a tali temperature, si restringe e diventa inutilizzabile.

Chi ha bisogno di un sostegno più forte trova i 5 centimetri di spessore insufficienti ma, nonostante questo, la sua composizione è in grado di rendere più morbido un materasso particolarmente rigido.

I pareri degli utenti riportano un acquisto soddisfacente, soprattutto per il prezzo modico e la buona qualità dei materiali. Di seguito troverete un piccolo sommario che raggruppa le caratteristiche più importanti del nostro topper.

 

Pro

Prezzo: Questo prodotto è di buona fattura ed è disponibile a un basso costo. Quindi se non avete intenzione di spendere e desiderate un buon topper, questa proposta è da valutare.

Igienico: Il tessuto è stato trattato con il metodo Medicott che lo protegge da batteri e acari. Particolarmente adatto per le persone che soffrono di allergie.

Sfoderabile: Il rivestimento è sfoderabile e può essere lavato in lavatrice a basse temperature, così sarà sempre igienizzato.

 

Contro

Spessore: Per qualcuno i 5 cm di spessore non sono stati abbastanza per garantire vera comodità durante il riposo.

 

 

Topper correttore in memory foam – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025

 

Studi scientifici hanno dimostrato che dormire bene migliora la qualità della vita. Tuttavia, capita spesso di possedere o acquistare un materasso non molto comodo o inadatto alle proprie caratteristiche fisiche e, per risolvere questi inconvenienti, è possibile ricorrere a un complemento correttivo come il topper in memory foam. Attraverso la nostra guida abbiamo voluto darvi qualche suggerimento utile per orientarvi nella scelta del modello che fa al caso vostro, confrontando i migliori prodotti, tra cui MiaSuite 160×190 H5, particolarmente indicato per ridare nuova vita al vostro materasso e permettervi di riposare bene fin dal primo utilizzo, e il Materassimemory.eu 160×190 5cm, realizzato con materiali in grado di fornire un ottimo sostegno al corpo, soprattutto nei casi in cui si soffra di dolori articolari e muscolari.

 

Come scegliere i migliori topper correttori in memory foam del 2025?

 

Il topper in memory foam non è altro che un supporto da posizionare come supplemento sul proprio materasso al fine di potenziarne il comfort. Di seguito abbiamo individuato tutte le caratteristiche principali da prendere in esame per scegliere il prodotto che vada a migliorare il più possibile le prestazioni del vostro vecchio materasso.

Questi complementi hanno riscosso un notevole successo negli ultimi anni, perché capita sempre più spesso di ritrovarsi con un materasso che ormai ha perso gran parte delle sua elasticità o di accorgersi che il prodotto acquistato non ha mantenuto le promesse fatte.

I modelli migliori hanno un’anima in memory foam, un materiale ben noto per i numerosi benefici apportati alla qualità del sonno e in grado di adattarsi alla forma del corpo, garantendovi un perfetto sostegno e una migliore postura durante il riposo, specialmente per chi soffre di dolori muscolari o di problemi alla schiena.

Oltre al comfort, particolare attenzione va posta anche sul rivestimento (argomento molto delicato in caso di soggetti allergici all’acaro della polvere), che dovrebbe essere sempre sfoderabile per una maggiore pulizia e igiene, prediligendo magari un tessuto naturale e traspirante come l’aloe vera. Molti articoli, inoltre, hanno un fondo antiscivolo o anche pratici elastici agli angoli per aderire perfettamente al materasso su cui verranno posizionati.

Prima di lasciarvi ai prodotti raccomandati, è bene sottolineare altri piccoli dettagli che possono andare a perfezionare ulteriormente la vostra scelta. In primo luogo, bisogna valutare la misura del proprio materasso, in virtù del fatto che la maggior parte dei correttori in commercio hanno dimensioni standard; poi, controllate lo spessore del topper, che di solito è compreso tra i 5 e gli 8 centimetri; e, infine, classificate la consistenza del memory foam che dovrà possedere la giusta densità per favorire una buona circolazione dell’aria e una costante regolazione della temperatura corporea.

 

Quali sono i migliori topper correttori in memory foam? 

 

 

1. MiaSuite Topper Correttore in Memoryfoam per Materasso Matrimoniale 

 

 

Il Topper in Memory Foam MiaSuite Ailime ha un altezza di 5 centimetri e aderisce perfettamente ai materassi matrimoniali tradizionali per mezzo di quattro comode fettucce elastiche posizionate agli angoli. Il rivestimento in aloe vera è molto resistente agli strappi e all’usura e grazie alla pratica cerniera può essere tolto con estrema facilità e lavato in lavatrice.

Per chi possiede un materasso troppo rigido e scomodo, questo prodotto sarà in grado di rendere il letto molto più accogliente e soprattutto confortevole

Alcuni utenti che lo hanno provato, però, hanno criticato la sua capacità di termoregolazione, ritenendo eccessivo il calore sprigionato dal complemento. Ha deluso anche la densità del memory foam che è risultato poco elastico e non adatto a chi ha un problema di sovrappeso.

Tuttavia, possiamo classificarlo nel complesso come un buon prodotto, con una garanzia di 15 anni, e offerto a un prezzo non eccessivo, data anche la qualità dei materiali.

 

 

 

2. Topper correttore Memory Foam Matrimoniale 160×190

 

 

Il Topper correttore Memory foam Matrimoniale è molto comodo grazie all’anima ergonomica in schiuma viscoelastica, ideale per chi è alla ricerca di un prodotto di qualità con la garanzia “Made in Italy”.

Il rivestimento è traspirante, anallergico e può essere tolto all’occorrenza e lavato in lavatrice anche a 40 gradi per essere sempre certi di dormire su un giaciglio pulito e igienizzato.

Una delle caratteristiche principali di questo “sopramaterasso” è la struttura a onde del memory foam, in grado di adattarsi perfettamente alle curve del corpo, offrendo il giusto compromesso tra sostegno e morbidezza.

Tra le critiche più rilevanti evidenziamo quella concernente le misure, giudicate non conformi alla descrizione, con qualche centimetro in meno rispetto al materasso di dimensioni standard. Ma tutto sommato è un complemento di ottima qualità adatto anche ai bambini e alle persone anziane, e la maggior parte degli acquirenti sono rimasti più che soddisfatti della sua comodità.

 

 

3. Baldiflex Memory Topper Correttore Materasso Matrimoniale

 

 

Baldiflex è un’azienda italiana dalla comprovata esperienza, ben nota sul mercato per la qualità e la convenienza dei suoi prodotti. In particolare, il Correttore Materasso in Memory Topper è realizzato con materie prime italiane ed è capace di adattarsi alla perfezione alle linee naturali del corpo durante il sonno

Il memory foam viene lavorato con una tecnica di espansione ad acqua, mentre il particolare procedimento di schiumatura in stampo lo rende altamente traspirante e adatto a tutte le stagioni

Inoltre, grazie al sistema di circolazione costante dell’aria e all’ottima regolazione dell’umidità è consigliato soprattutto per le persone con scarsa mobilità, prevenendo la formazione di piaghe da decubito.

Nel complesso il topper si presenta di buona qualità anche se manca un certificato che specifichi la consistenza e la densità del memory foam. Molto resistente il tessuto di copertura sfoderabile e l’aderenza del correttore al materasso è stata valutata dagli utenti in modo molto positivo.

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

8 COMMENTI

Miro

January 18, 2021 at 10:53 am

Salve avrrei bisogno di una domanda: che tipo di TOPPER va bene per questo materasso? Perchè è troppo rigido e ho dolori dappertutto grazie anticipatamente.

Ortopedico in poliuretano indeformabile rifinito con il tessuto aloe vera
Imbottito con il Memory Foam
Prodotto ecosostenibile, non Sfoderabile
Fibra Anallergica
No Cfc
Air System alta traspirazione
Matrimoniale cm. 160x190x20 h.

Risposta
BuonoedEconomico

January 19, 2021 at 11:44 am

Salve Miro,

tra gli articoli in commercio, quello che ci appare come il più indicato per il modello da te segnalato è il terzo della nostra classifica, cioè quello di Baldiflex, che puoi trovare qui: https://www.amazon.it/dp/B00OZR0FTA?tag=buonobutt-21&linkCode=ogi&th=1&psc=1. Questo topper è ideato proprio per chi ha un materasso molto rigido, in quanto lo rende più confortevole per le articolazioni. Se il costo ti sembra troppo alto, puoi optare per quello di Dormiland, che trovi invece qui: https://www.amazon.it/dp/B01N09F2YY?tag=buonobutt-21&linkCode=ogi&th=1&psc=1 e che ha anche un rivestimento in fili d’argento, in grado di sfruttare i principi della magnetoterapia, quindi ideale per alleviare i dolori alla schiena.

Saluti

Team BeE

Risposta
B. S.

November 13, 2020 at 5:54 am

Buongiorno. Io ho già un materasso memory a sette zone alto 23 cm. Ho comunque sempre mal di schiena. Il topper mi può aiutare? E quale? In memory o in altro materiale?

Risposta
BuonoedEconomico

November 16, 2020 at 11:16 am

Salve,

prima di rispondere alla tua domanda ci sono alcune cose da valutare: in primo luogo, se il materasso è nuovo potrebbe non essere quello giusto per te. Se il modello non è recente, invece, potresti dover acquistare un topper in modo da renderlo più comodo. Ma andiamo per gradi: se il materasso memory in tuo possesso è un nuovo acquisto, forse non hai scelto il materiale più indicato per la tua schiena. Nonostante sia a sette zone, infatti, probabilmente hai bisogno di qualcosa di più rigido e quindi di un elemento in poliuretano che ne attutisca la morbidezza. In questo caso puoi optare per un topper in questo materiale, per non dover cambiare interamente materasso. Se, invece, come dicevamo, il tuo materasso andava bene all’inizio ma adesso inizi ad accusare mal di schiena, la soluzione può essere un topper in memory che ne ripristini l’iniziale funzionalità.

Saluti

Team BeE

Risposta
Raffaella

August 29, 2019 at 8:31 am

Salve grazie della utile guida, non esiste un topper ottimo ma di uno spessore maggiore di 5 cm, dai 6 ai 10 per capirci? Grazie.
Raffaella

Risposta
BuonoedEconomico

August 30, 2019 at 4:54 pm

Salve Raffaella,

sì, eccone alcuni:

https://www.amazon.it/Materassiedoghe-Correttore-Matrimoniale-SFODERABILE-Coprimaterasso/dp/B07PG9WTND/ref=sr_1_8?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=topper+memory+alto&qid=1567183916&s=kitchen&sr=1-8

https://www.amazon.it/dp/B07L8Y1QK2/ref=sspa_dk_detail_1?psc=1&pd_rd_i=B07L8Y1QK2&pd_rd_w=v45ss&pf_rd_p=c9656c42-f0f9-4c22-9aed-6abe4ff629ca&pd_rd_wg=y2sRa&pf_rd_r=J2B5JJC4SSRYFGAA1M6A&pd_rd_r=e8168f1f-6596-4708-b0a0-10c4ba3ccb18&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUE5VVIyNDhNNTJVUkEmZW5jcnlwdGVkSWQ9QTAwMTczMzYxOFdPTUhTRjlPUEQ1JmVuY3J5cHRlZEFkSWQ9QTA3MjI4MjExQ1k3NFE4ODRFRUczJndpZGdldE5hbWU9c3BfZGV0YWlsJmFjdGlvbj1jbGlja1JlZGlyZWN0JmRvTm90TG9nQ2xpY2s9dHJ1ZQ==

https://www.amazon.it/dp/B07Q58WQB5/ref=sspa_dk_detail_4?psc=1&pd_rd_i=B07Q58WQB5&pd_rd_w=v45ss&pf_rd_p=c9656c42-f0f9-4c22-9aed-6abe4ff629ca&pd_rd_wg=y2sRa&pf_rd_r=J2B5JJC4SSRYFGAA1M6A&pd_rd_r=e8168f1f-6596-4708-b0a0-10c4ba3ccb18&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUE5VVIyNDhNNTJVUkEmZW5jcnlwdGVkSWQ9QTAwMTczMzYxOFdPTUhTRjlPUEQ1JmVuY3J5cHRlZEFkSWQ9QTAzNzI3ODMxMjBJUlExQ1ZVQ0FJJndpZGdldE5hbWU9c3BfZGV0YWlsJmFjdGlvbj1jbGlja1JlZGlyZWN0JmRvTm90TG9nQ2xpY2s9dHJ1ZQ==

https://www.amazon.it/Correttore-Matrimoniale-Sfoderabile-Magnetoterapia-Dispositivo/dp/B01MXH1XCM/ref=pd_sbs_201_2/262-9254453-5497408?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B01MXH1XCM&pd_rd_r=e8168f1f-6596-4708-b0a0-10c4ba3ccb18&pd_rd_w=bSx0J&pd_rd_wg=y2sRa&pf_rd_p=37660d27-94f1-4ebe-be01-184b332a9b15&pf_rd_r=J2B5JJC4SSRYFGAA1M6A&psc=1&refRID=J2B5JJC4SSRYFGAA1M6A

https://www.amazon.it/InMaterassi-Materasso-Singolo-Rivestimento-sfoderabile/dp/B07D19LL88/ref=pd_sbs_201_1/262-9254453-5497408?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B07D19LL88&pd_rd_r=e8168f1f-6596-4708-b0a0-10c4ba3ccb18&pd_rd_w=bSx0J&pd_rd_wg=y2sRa&pf_rd_p=37660d27-94f1-4ebe-be01-184b332a9b15&pf_rd_r=J2B5JJC4SSRYFGAA1M6A&psc=1&refRID=J2B5JJC4SSRYFGAA1M6A

https://www.amazon.it/Evergreenweb-Correttore-Coprimaterasso-Imbottitura-Ortopedico/dp/B079TYMYLJ/ref=pd_sbs_201_4/262-9254453-5497408?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B079TYMYLJ&pd_rd_r=e8168f1f-6596-4708-b0a0-10c4ba3ccb18&pd_rd_w=bSx0J&pd_rd_wg=y2sRa&pf_rd_p=37660d27-94f1-4ebe-be01-184b332a9b15&pf_rd_r=J2B5JJC4SSRYFGAA1M6A&psc=1&refRID=J2B5JJC4SSRYFGAA1M6A

https://www.amazon.it/DORMILAND-Correttore-Sfoderabile-Magnetoterapia-Dispositivo/dp/B01N09F2YY?SubscriptionId=AKIAIPRV2RONOZOG7U4Q&tag=buonobutt-21&linkCode=xm2&camp=2025&creative=165953&creativeASIN=B01N09F2YY

Saluti

Risposta
Pinuccia Mazzarino

April 25, 2019 at 11:33 am

Salve, vorrei comprare un Topper in Memory da aggiungere al mio materasso ortopedico, rigido.
Facendo delle ricerche sulle recensioni è venuto fuori , una nuova versione d “Classico” Memory e cioè il, Cool Blue Memory.
Questo nuovo modello assicura, meno “affossamento”, nel medesimo Topper e garantisce meno accumulo di calore corporeo, deleterio in estate.
Vi chiedevo gentilmente se, tutto ciò sovraelencato è veritiero e migliore del Memory classico.
Grazie.

Risposta
BuonoedEconomico

April 26, 2019 at 6:58 am

Buongiorno Pinuccia,

purtroppo non conosciamo il modello di cui parli. Vediamo se qualche nostro visitatore può aiutarci…

Saluti

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2025. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status